Matteo Arnaldi raggiunge la finale del Challenger di Murcia
Matteo Arnaldi è in finale al challenger spagnolo di Murcia. Il giovane tennista ligure ha mostrato le sue doti di combattente superando l’argentino Marco Trungelliti, numero 217 del ranking ATP, con un punteggio di 7-6, 6-4 in un’ora e 59 minuti di gioco.
Arnaldi ha iniziato la partita con grinta e determinazione. Già nel quarto game ha conquistato la sua prima palla break del match e non ha esitato a strappare il servizio al suo avversario portandosi sul 3-1. Confermando il vantaggio, il 22enne ligure ha portato il punteggio sul 4-1. Nonostante qualche difficoltà nel mantenere il servizio sul 4-2, Arnaldi è riuscito a difendere con successo la palla del contro break e a volare sul 5-2 dopo un game lunghissimo di 14 punti.
Tuttavia, sul 5-3 e chiamato a servire per il set, il giovane tennista ha vissuto un momento di black out cedendo la battuta all’argentino, che ha sfruttato la situazione per mettere pressione al ligure. La soluzione del set è stata rimandata al tie-break, con Arnaldi avanti di un mini break. Pur restituendo il vantaggio sul 3-1 e trovandosi sotto 4-3, il ligure ha saputo reagire conquistando gli ultimi 4 punti e chiudendo il tie-break per 7 punti a 4 dopo 61 minuti di gioco.
Nel secondo set, dopo uno scambio di break, Arnaldi ha trovato la forza di piazzare la zampata decisiva nel nono game, realizzando il break che ha deciso la partita. In vista della finale di domani, il tennista ligure attende il vincitore della seconda semifinale tra il croato Borna Gojo, numero 117 del ranking, e lo spagnolo Pablo Llamaz Ruiz, numero 274.
Questa è la quinta finale challenger per Arnaldi, che ha già conquistato due titoli a Francavilla al Mare nel 2022 contro Maestrelli e a Tenerife nel 2023 contro Brancaccio, mentre ha perso due finali a San Marino e Saint Tropez nel 2022, la prima contro Kotov e la seconda contro Bellucci. In caso di vittoria a Murcia, Arnaldi sfiorerà di poco l’ingresso tra i primi 100 del ranking mondiale, un traguardo importante per la sua giovane carriera.
TAG: Matteo Arnaldi
Tutti i giocatori del pianeta fanno esattamente il percorso di Arnaldi, salvo essere ricoperti di wc per m100no 500. I passi fatti da lui sono corretti. Ed anche se avesse voluto andare sllo sbaraglio, non avrebbe potuto farlo perchè di regola più dei challenger non può giocare sino ad oggi
Qualche settimana fa i soliti Soloni criticavano Arnaldi e Passaro per aver “osato” disputare le qualificazioni di un ATP 500 e di un Master. Adesso lo si critica perché ha rigiocato un Challenger, comportandosi in maniera affine a quella degli altri suoi vicini in classifica. Qualunque cosa faccia, sbaglia.
Ma chi ? quella giocatrice che pur non considerando i punti della semi al RG sarebbe comunque tra le prime 50 ?
Ottimo esempio.
Ora dillo senza piangere
Vai Matteino vaiiii….
Mi è piaciuto molto questa settimana arnaldi. La partita con coppejans l’ha vinta col coraggio e con la testa. Gli ha dato molta fiducia ed eccolo qua in finale. Domani alla ricerca di punti preziosi e del secondo titolo stagionale.
Ho semplicemente constatato che nonostante gli ottimi risultati a livello challenger, di giocatori di un certo spessero ne ha battuti pochi, per cui in futuro valuteremo se il livello potrà considerarsi da Atp. Per il momento, dal mio punto di vista, fa benissimo a fare questa programmazione, ma poi necessariamente il livello dovrà salire se si vorrà stabilizzare con costanza nelle parti più nobili del ranking.
Non è che ci sia molto da parlare. Arnaldi è andato a giocare questo torneo, consapevole che avrebbe dovuto ottenere almeno
una semi per ottenere puntu utili per il RG. Adesso è in finale. Si è programmato bene ma ha anche ottenuto il risultato che cercava. Questo significa essere un professionista serio, che conosce le sue capacità ed i suoi limiti. Io gli faccio solo i complimenti. Sta mettendo le basi per competere a livello più alto, così si lavora, bravo Matteo.
Quello è successo anche a una certa giocatrice che conosciamo bene. Che ha fatto semifinale al Roland Garros arrivando ai quarti senza affrontare nemmeno una top 50 e la prima affrontata si è pura rotta mentre giocavano il QF
Dopo quel risultato ha vissuto di rendita incassando gettoni da 1t a tutti i tornei
Arnaldi ha una drop date del 22-04-23 di 50 punti per la vittoria di Francavilla nel 2022: se sarà ancora conteggiata Francavilla per entrare in main draw a Parigi è quasi a cavallo perchè per il resto ha pochi punticini da difendere fino ad allora per l’accesso nei top 100! Con Francavilla ancora conteggiata gli basterebbero un paio di semi o un quarto e una semi challenger in questo mese! Se vincesse Murcia con 75 punti puliti dovrebbe fare ancora meno! Consideriamo che con gli alternates l’anno scorso è entrato in main draw anche il 110 ATP!
Anche io ci vedo delle similitudini. Dei nostri giovani è uno di quelli che mi piace meno, quanto a gioco, ma mi pare davvero molto centrato caratterialmente. Il che, come sappiamo, è fondamentale.
@ Dalbo23 (#3482414)
Non portiamo sfortuna, è già stato respinto per pochi punti una volta.
Ma anche bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
Tantissima Roba Matteo . Bravissimi
@ Bec_style (#3482248)
e quindi ?
conosco gente che ha fatto quarti a Wimbledon senza battere giocatori classificati nei 50.
E adesso entra gratis a quel torneo vita natural durante.
Sarà Arnaldi il primo dei nostri giovani a sfondare il muro dei 100?
Che bravo Arnaldi
Il nostro De Minaur in tricolore
@ Bec_style (#3482248)
Allora non è un buon risultato, oppure si? Se come dici è frutto di programmazione furba, si direbbe una specie di truffa. Sei sicuro che sia così o è solo saggezza nel non buttare allo sbaraglio un giocatore finchè non sia davvero pronto per certe arene?
Grande Matteo!
Forse il ricambio di cui si e’ sempre parlato, sta arrivando….
Sono andati via da tempo, dalla top100: Mager, Travaglia, Fabbiano, Caruso. E a breve dovrebbero arrivare Arnaldi, Passaro, Nardi e Zeppieri…
tra la n100 e la n200 non ci sono piu Gaio, Giustino, Giannessi, Moroni sostituiti da Brancaccio, Bellucci, Darderi, Agamennone,Pellegrino…
Grazie per l’informazione
Dov’è l’utente che lo vedeva capace solo di giocare i futures?
Bravo perché Trungelliti non è il signor nessuno su questi campi
Clicca qui per visualizzarlo.
Buon risultato, ma si è creato una classifica battendo giocatori fuori 200. Lo hanno fatto in molti, vediamo se saprà confrontarsi con i top 100
Come avevo scritto Arnaldi è qiello della covata che merita di giocare gli atp e di entrare nella top 100, aspettando che i pulcini crescano.
Cresce bene. 99, 101 o 110 in classifica son solo numeri
Bravissimo
Uno con un po’ di cazzimma!
Bravissimo!!!!!
Bravissimo Matte.