Caso Peng: l’ONG Human Rights Watch chiede alla WTA di non tornare in Cina
Mentre l’ITF ha annunciato nel 2023 il ritorno dei tornei in Cina, la WTA è ancora ferma sulla propria posizione di chiusura finché non verrà chiarito definitivamente il “Caso Peng”. Della ex tennista cinese infatti non sono arrivate altre notizie, mentre il CEO del tour femminile Steve Simon ha chiesto più volte a gran voce di poter parlare liberamente e magari incontrare la tennista cinese per assicurarsi del suo stato di salute e libertà. Visto che questo è negato, Simon continua restare sul “no” al ritorno della ricca – ed economicamente fondamentale – leg cinese nel calendario WTA.
Il recente ingresso di un fondo di investimento come partner del tour rosa potrebbe rappresentare quell’iniezione di denaro e risorse che agevolerebbe la decisione definitiva di abbandonare i tornei in Cina, ma ancora la situazione n0n è definita. WTA ha annunciato che nelle prossime settimane la questione verrà chiarita una volta per tutte, poiché restare a tempo indefinito nell’incertezza è un danno per tutti.
Nel frattempo nella questione è intervenuta l’ONG “Human Rights Watch”, che per voce di un suo rappresentante incoraggia la WTA a non riprendere i tornei in Cina fino a quando il caso Peng Shuai non sarà risolto.
“Spero davvero che la WTA possa attenersi a ciò che ha detto”, ha detto all’agenzia di stampa Reuters Yaqiu Wang di Human Rights Watch. “Capisco che questa scelta metta in discussione un sacco di soldi, ma i diritti umani sono più importanti. Ho molta stima per la WTA, perché so che stanno perdendo molti soldi e opportunità commerciali, ma devo dire che hanno ricevuto molti elogi per aver difeso i valori in cui credono” conclude Yaqiu Wang.
TAG: Caso Peng, Peng Shuai, Steve Simon, WTA
lo ha detto in modo chiaro. i pacifinti nostrani fanno finta di non saperlo, o che sia un dettaglio quando questo è il punto: una pretesa che è fuori tempo di 100 anni, e che oggi lo iscrive nell’elenco dei criminali.
Appunto! Mantengano la parola!
Ecco quello che succede a confrontarsi con persone che si informano solo su internet.
Quello che volevo dire è che, certo, si tratta di un tribunale (quindi con competenza nello ius dicere) ma solo nella forma e non nella sostanza, e che si tratta sostanzialmente di un esperimento di diritto internazionale fallito.
@ Spigolo (#3479350)
la Corte Penale Internazionale È un organo giurisdizionale
https://www.rainews.it/articoli/2022/03/la-corte-penale-internazionale-nella-guerra-russo-ucraina-intervista-a-vincenzo-musacchio-ae5a85de-5f0d-4362-8b53-ca60b98309de.html
.
Perché la Corte Penale internazionale NON è un organismo giurisdizionale ma una struttura politica, peraltro non riconosciuta da molti paesi tra i più importanti del mondo, primi tra tutti gli Stati Uniti.
Chiunque mastichi un po’ la materia sa che essa si è arrestata ad una fase più o meno embrionale.
Deportati, non evacuati, si auguri che non tocchi mai a suo figlio.
Non è un se le hanno commesse, le hanno commesse, lei è un negazionista.
Siamo nel 2023 e la Russia ha chiuso ieri ad ogni possibilità di dialogo o mediazione (posto che ve ne siano stati effettivamente) perché non intende discutere di non ripristinare i confini esistenti al 1991.
C’è ben poco da discutere o giustificare quando l’intento è questo e, di conseguenza,le reazioni dei Paesi confinanti sono del tutto comprensibili.
Questa è la volontà espressa da Putin e chi ne giustifica o attenua le responsabilità dovrebbe ricordarsene : rivuole i confini del 1991.
Vorrei ringraziare Pierre per la sua testimonianza, posso non essere d’accordo con alcune cose da lui dette ma, sapendo da anni che vive in Cina, mi sembrava interessante conoscere il suo parere. Ovviamente si tratta di un parere soggettivo ma sicuramente utile, anche perché proveniente da persona di cui ho sempre apprezzato i commenti.
@ Tic Tac (#3478248)
Potresti anche smettere di leggere questo sito tennistico o quantomeno opinare solo di sport. Comunque informati eventualmente solo in rete, vedrai che informazione corretta troverai (anche riveduta magari)
Vedo che alle mie diverse domande nessuno risponde. Mi chiedo ma se siete così preparati perchè non rispondete alle domande? Tic tac sei forse troppo impegnato a mangiare caramelle?
Mi interessarebbe sapere anche conferma se qualcuno sostiene che in Cina esistano diritti sul lavoro e che i lavoratori Cinesi possano vivere in condizioni “umane”. E’ un confronto per capire meglio tutti il “pensiero” che alberga nei vari popoli.
P.S.: sono consapevole che gli Usa nella loro storia hanno tanti lati oscuri e sono lontani da quello che significa una società veramente civile però partendo da queste basi sentire dire che in Cina e Russia va tutto bene sinceramente siamo largamente fuori della realtà.
@ Kenobi (#3479147)
Se i russi hanno commesso ogni genere di atrocità in Ucraina da Bucha a Mariupol, dicono “tutte ampiamente provate e documentate” allora perché la Corte Penale Internazionale ha incriminato Putin solo per dei bambini evacuati da una zona di guerra?
Ma ancora con questa boiata delle 14 Mila vittime ?
Ma non non si apre il documento ONU.
I 14 Mila sono i totali, tra forze armate ucraine , russe , filorusse, mercenari e civili.
I civili sono stati 6000 in 8 anni e sono civili ucraini perché trattasi di un’invasione.
La comunità internazionale non poteva entrare nelle zone occupate perché non lo permettevano.
Se davvero gli ucraini hanno bombardato massicciamente il Donbas come se lo spiega che le città, come Mariupol , Bakhmut e Severodonestsk erano integre prima dell’invasione russa ed ora sono tutte un cumulo di macerie ?
E poi si ricordi che quello è uno stato che si difende dal 2014 da un’aggressione , nessuno è entrato in Russia a proteggere la popolazione di Belgorod.
Bravi, mai più tornei in Cina. Dove peraltro ad assistere c’erano a malapena parenti e amici dei giocatori
Terribili questi troll complottari pro-stati assassini come russia e cina
Bersi la baggianata che Putin è andato in aiuto agli ukraini filorussi è come credere davvero che Hitler sia andato in aiuto ai Sudeti cecoslovacchi nel 1938, manco un po’ di fantasia ha avuto Putin (colui che denazifica) nel fare copia incolla dai nazisti, ma forse è la scusa di tutti i dittatori espansionisti: parte del mio popolo, che sta oltre il confine (ingiusto) soffre e io sono “costretto” a soccorrerlo…quando magari per anni ho soffiato io sul fuoco dell’irredentismo per provocare reazioni anche violente dai governi legittimi. Appena sorta la disputa sul Donbas 9 anni fa era chiaro chi ci fosse dietro e perchè, bastava avere un po’ di memoria storica e fare 2 più 2, si trattava solo di vedere fin dove Putin si sarebbe spinto. Purtroppo si è spinto oltre l’immaginabile. Che ci siano dietro anche altri interessi di paesi terzi e degli Usa in primis non è difficile immaginarlo, ma chi è passato dagli insulti alle mani, se così si può dire, è uno solo e non vederlo mi sembra segno di grande malafede.
@ Andy.Fi (#3478625)
Caro Kenobi, ho visto il ditino rosso. Solo per curiosità, non sei d’accordo che se uno si fa delle domande sulla guerra non sia filoputiniano o che le altre guerre sono di serie B ? Grazie per la eventuale risposta
@ Luce nella notte (#3478631)
L’assalto ucraino alla popolazione civile del Donbass con bombardamenti di artiglieria e con missili sono testimoniati dagli osservatori dell’Ocse, dunque di un organismo occidentale, che hanno visto le decine di colpi al giorni sparati dagli ucraini e soprattutto dal reggimento Azov contro i civili, trasformarsi in centinaia e poi in migliaia.
https://www.osce.org/ukraine-smm/reports?page=1
Il 16 febbraio del 2022 cominciò a cadere la gragnuola di bombe ucraina con circa 350 proiettili di artiglieria e razzi che poi sono via via aumentati per arrivare a 1400 e oltre il 22 febbraio .
Se tali atti fossero riconosciuti sarebbe impossibile sostenere la tesi di una gratuita aggressione militare della Russia e riconoscere che l’intervento era legale, almeno quanto lo era quello della Nato nella ex Jugoslavia. Ad ogni modo la Russia prima di iniziare l’operazione militare aveva invocato l’articolo 51 della Carta delle Nazioni Unite, il quale ribadisce “il diritto naturale alla legittima difesa individuale o collettiva, nel caso in cui si verifichi un attacco armato contro un membro delle Nazioni Unite” e mostrando come fossero oltre 14 mila le vittime dei bombardamenti ucraini dal 2014.
Io abito in Giappone e sono amico di molti cinesi. Tutti quelli che ho conosciuto sono venuti qui per poter essere liberi, loro ed i loro figli. Sono molto critici con il governo cinese ma certo non avrebbero potuto affermarlo nel loro paese a causa delle gravissime ripercussioni cui sarebbero andati incontro. E tutti questi sono pure dalla parte di Taiwan, avendo ben chiaro cos’è successo ad Hong Kong dopo che è tornata alla Cina. Vedere la democrazia in Cina, avendoci pure abitato vent’anni, mi pare davvero sorprendente. Perché se è vero che nessuno ti dirà apertamente che non gli piace il regime, d’altra parte qualche contraddizione dovrebbe essere stata pure evidente, considerato, per esempio, che c’è un solo partito e i rappresentanti vengono scelti solo dall’alto, quando tutti i dissidenti scompaiono e il controllo su internet e sulla propria messaggistica è totale… ecc. Ma proprio il caso Peng, basterebbe a dimostrarlo, visto che al governo cinese si è solo chiesto di poterle parlare liberamente. Non mi pare una richiesta così difficile da soddisfare, ma evidentemente è cosa insormontabile. Questo non significa non vedere contraddizioni in Italia, negli Usa, in Inghilterra o nello stesso Giappone, ma riconoscere che come abitanti di queste nazioni abbiamo comunque molte più possibilità di poter godere ed esprimere la nostra libertà personale, per lo meno al livello della semplice quotidianità.
Le domande se le pone chi crede a Babbo Natale come lei, chi ha conoscenze base di come sono andate le cose, che tra l’altro sono confessate pure da chi ha fatto l’invasione in Donbas e Crimea, cioè Girkin e tutti gli estremisti nazionalisti, banditi e terroristi, è tutto chiaro da mesi.
Invece dopo 13 mesi solo in Italia si ripete la filastrocca di Putin e tutti i suoi amici criminali, il motivo è l’analfabetismo funzionale italiano, il motivo è la qualità informativa aberrante.
La Russia / Putin non e’ andata in soccorso di nessuno !
Tutti i dati provenienti da qualsiasi parte della barricata parlano di 1000 morti all’ anno in una specie di guerriglia piu’ o meno strisciante nel Donbass dove i morti Ukraini erano sempre tanti quanti i morti russi o filo-russi.
Il Donbass e’ grande quanto la Svizzera per intenderci.
Non c’ era nessun bisogno ne’ motivo ragionevole di bombardare Kiev, che e’ centinaia di chilometri lontana dal Donbass; e una tra le cose piu’ schifose e criminali dei bombardamenti a tappeto sulle citta’ ukraine e dichiarare che c’ erano i nazisti (operazione speciale di de-nazificazione sono riusciti ad inventare…).
Il genocidio lo ha fatto Putin uccidendo qualsiasi oppositore interno russo (altro che nazisti ukraini…) e qualsiasi oppositore politico in Bielorussia ecc. con il dichiarato intento di espandersi anche in Lituania, dopo avere distrutto (scusate… denazificato) l’ Ukraina.
@ Kenobi (#3477972)
All’inizio se uno provava a capire le cause di questa guerra, tipo me, veniva subito definito filoputiniano e mi incazzavo, adesso per fortuna la gente comincia a farsi domande. Per quanto riguarda il tema, io vieterei le competizioni oltre ai russi e bielorussi ai sauditi, ai cinesi, agli afghani, agli israeliani, agli americani etc……..
@ Tic Tac (#3478248)
Se vede chicco
I Taiwanesi ti risultano felici di questo?
@ Pierre Herme’ the Picasso of Pastry (#3478276)
Se le tue statistiche fossero attendibili allora molto probabilmente rientrerebbero in coloro che pensano che i loro Paesi facciano bene ad attaccare altre nazioni anche i vari tennisti russi e bielorussi. Ecco perché allora sarebbe meglio che chiarissero come veramente la pensano.
@ Pierre Herme’ the Picasso of Pastry (#3478337)
Ciao
Interesserebbe anche a me qualche dritta. Perché mi ha sempre affascinato il mondo dell’import/export ..dove ti posso scrivere?
Secondo te la Russia ha corso in …soccorso…e le Bombe su Kiev?
Raccontami pure anche su questo
Mi hanno sempre fatto ridere questi commenti del me lo ha detto mio cugGino.
Per capire se un luogo è ideale per viverci, non ha nessun senso la casistica personale, ma servono dati e report internazionali.
Come dati abbiamo il pil pro capite, i servizi sanitari e l’accesso ai servizi di base, non a Pechino e Shangai, ma ovunque in Cina.
Abbiamo i dati del genocidio dei tibetani e quello del popolo degli uiguri.
Poi abbiamo un indicatore internazionalmente riconosciuto sui diritti dei popoli, chiamato Freedom House rates, bene la Cina è NOT FREE, Taiwan è FREE.
Questo significa mooolte cose, tra cui se lei non è omosessuale o non critica il governo, se lei può accedere ad una certa informazione o meno, etc…
Per tornare al Pil pro capite, quello di Taiwan è 35.000 dollari all’anno, della Cina la metà.
Poi ovviamente ognuno la vede come vuole, per esempio il figlio di Putin si troverà bene in Russia, un po’ meno se sei un mobilitato e vai in guerra.
Bravo, così si deve ragionare. Non far sconti a nessuno, ma per questo bisogna spegnere la televisione e informarsi veramente, cercando fonti serie, per esempio sull’Ucraina uno studioso come Massimo Vassallo, e confrontarle. C’è da perderci un po’ di tempo, ma almeno ci si toglie il salame dagli occhi.
Il mondo con l’informazione alla rovescia, ma la storia della popolazione russofona massacrata dai neonazisti è tutta una bufala, confezionata da Mosca e rilanciata in Italia da tanti su libro paga del Cremlino. conosco la Russia e l’Ucraina come le mie tasche, e sono legatissimo a entrambi i Paesi, ma la verità va scritta: per quanto gli ucraini ne abbiano combinato dal 2014 a oggi, Putin rimane inarrivabile in quanto a crimini commissionati, solo che, avendo una propaganda ramificatissima anche in Occidente, riesce a rigirare la frittata e molti ci credono. Non è che solo in Occidente regna la propaganda, è un vizietto molto più diffuso.
La guerra dell’oppio. A noi poveri occidentali ci tirano fuori la Peng per prenderci per i fondelli, mentre solo negli USA le “forze dell’ordine” ammazzano centinaia di persone all’anno, anche disarmate ( qualche volta ne parlano giusto perchè ci costruiscono su la campagna elettorale).
Signor Pierre, visto che lei risiede nella civilissima e sicura Cina, xchè non va presso un giornale o una tv locale e rilascia un’ intervista critica nei confronti del governo cinese e poi veda un po’ che fine fa…
Tu sei tra i pochi che possono parlare con cognizione di causa. Tanti in Occidente credono che l’informazione che ricevono sulla Cina sia veritiera, il che fa semplicemente ridere. Mi fa piacere che ne citi la cultura millenaria: basta solo fare riferimento a quelle interessantissime filosofie che sono il Confucianesimo e il Taoismo, che pur avendo quasi tremila anni, sono ancora, insieme al pensiero classico greco, tra i vertici del pensiero umano (la modernità occidentale può vantare il razionalismo scientifico e il materialismo dialettico, che però non oscurano certo quanto i nostri predecessori orientali hanno elaborato).
La Cina è un Paese collettivista, che pone al primo posto l’interesse della comunità rispetto a quello del singolo, e questo a me non piace, ma ciò non toglie che storicamente la Cina è stato un Paese che si è quasi sempre relazionato in modo pacifico con i suoi vicini, il Tibet e altri territori di confine sono l’eccezione, mentre l’Occidente ha devastato e massacrato, e continua a farlo, anche se prende in giro la gente parlando di democrazia, diritti delle donne e altri specchietti per le allodole. quindi da che pulpito gli occidentali, e in modo particolare le classi dirigenti statunitensi e britanniche, mi viene da ridere, si permettono di salire sul piedistallo per dare lezioni ai cinesi? Per Bush, Obama, Biden & company, solo per limitarmi agli USA, ci vorrebbe una nuova Norimberga, se vivessimo in un pianeta serio. Altro che Peng, cara ONG.
Ok però se negli USA denunci un politico x abusi gli fanno un processo,la stampa lo distrugge, se lo fai in Cina sparisce la vittima!!
L ideale sarebbe venire per lavoro , potresti pensare di vendere Made in Italy ai cinesi o Made in China in giro per il mondo 🙂
Se ti interessa davvero ti posso dare qualche dritta/ consiglio. L Asia e’ interessante e la Cina un paese con una cultura millenaria. Io cmq sono sempre un nostalgico della nostra vecchia Europa e dell italia in primis. Ora che il Covid non c e + proverò a fare “ avanti/ indietro” …. 🙂
Ho vissuto ad HK sotto gli inglesi ed ora sotto i cinesi , e’ + o – la stessa cosa
Taiwan se la puo’ mettere via che prima o poi tornerà sotto la Cina e quello sarebbe il male minore per tutti esclusa Lamerika 🙂
Che procedure bisogna seguire per trasferirsi per un lungo periodo in Cina? Mi interesserebbe passarci qualche anno per comprendere meglio la loro cultura.
No potrebbe fare di peggio…. Molto peggio… pensa che ai Cinesi per ribaltare la bilancia commerciale imposero di acquistare l oppio e al loro diniego li presero a cannonate correva l anno del signore 1839
Bene mi fa piacere non sono il solo ad avere un esperienza di Cina
Grazie a Dio ho viaggiato abbastanza un po ovunque USA compresi.
Ogni paese ha pro e contro e una storia , posso dire che il senso di sicurezza che si prova in Cina ovunque tu vada dalle grande metropoli al paesino + remoto la si prova solo in Giappone Korea o Singapore.
Al contrario gli Stati Uniti sono il paese nel quale vivi sempre in tensione , ti capita il violento , l ubriaco e la stessa polizia ti ferma per un controllo con le armi in pugno , robe da matti!!!!!
Com’è possibile Pierre? E della Peng cosa pensano? E del fatto che non hanno diritti sul lavoro?
Spiegami allora tu dov’è e perchè non sta giocando?
Spiegami anche bene quali sono i diritti dei lavoratori in Cina?
So che ti piacerebbe andare in Cina per aumentare la tua qualità di vita. Vero?
Esattamente il fatto che dai per scontato che la Peng sia stata sequestrata sta a testimoniare che sei controllato dai media quanto lo sono loro
Per te che sei informato ed utilizzo il termine russofono: in Ucraina che lingue si parlano? Ed in che regioni? In che lingua è espressa la letteratura ucraina?
Se ti fidi di me vivo in cina da 20 anni , non il 90% ma almeno il 99% lo pensa veramente
Ho vissuto in Cina e ho molte amicizie anche in Russia, non ho statistiche ma ho il polso della situazione. D’altronde anche qua la sinofobia è evidente e non credo ci sia bisogno di statistiche. Poi stranamente quei pochi che effettivamente sanno qualcosa sulla Cina essendoci stati la pensano tutti diversamente
Pensa se avessimo 3 USA il pianeta si sarebbe gia estinto da un pezzo :-)))
Beh ma se la scelta di non capire nulla nemmeno per sbaglio è cosciente e volontaria, allora alzo le mani, con un unico dubbio. Perché tutti questi odiatori del mondo occidentale, idolatranti Putin e le sue strategie, non hanno ancora il passaporto russo e la residenza a Vladivostok?
Puoi provare ad andare nei 4 paesi da te citati e dire che il tuo presidente è un ….
Gli stati uniti possono radere a suolo paesi per rubare il petrolio e sono considerati una democrazia piuttosto che uno stato canaglia.
La Russia corre in soccorso della popolazione russofona massacrata dai neo nazisti del battaglione di azov ma sono loro ad essere considerati aggressori e criminali.
Un mondo con l’informazione alla rovescia. Per questo non guardo più i TG e no leggo più quotidiani nazionali ufficiali.
@ MISSION TO SLAM (#3478205)
Peggio di un serial killer … non che gli altri dietro le quinte non facciano porcherie ….
Ma quale ca… di impero russo
La Crimea prima apparteneva a Genova … che famo allora…andiamo a riprendercela ?
E tutto il resto dell’Europa magrebh turkia e medio oriente appartenuti a Roma x mezzo millennio … ma che aspettiamo …aridatece tutto .
@ simposio (#3478129)
Con tutti sti soldi spesi x la guerra putin avrebbe potuto mettere per primo piede su Marte e restare nella storia
Puoi farmi avere la statistica dove risulta che il 90% di Cinesi e Russi pensano che i loro Paesi siano democratici e migliori di Usa e UK? Ovviamente sondaggi non Russi e Cinesi per ovvie ragioni….
Quindi secondo te il governo del Regno Unito potrebbe sequestrare Murray come la Cina ha fatto con la Peng?
Peccato che il 90% degli abitanti di questi due paesi (e parliamo di oltre un miliardo in mezzo di persone) pensino lo stesso di Usa e Uk. Credo sia perlomeno ingenuo pensare di avere un’opinione obiettiva su questo argomento.
Il “caso” Peng è veramente emblematico, vedremo se un giorno verrà fuori qualcosa, ma se ci atteniamo ai fatti finora è stata solo un’enorme speculazione occidentale basata su congetture
Il problema è che c’è tanta gente che difende Putin.
Criticare gli Usa e mettere alla luce i loro crimini, non significa assolutamente essere dalla parte di Russia e Cina. Ci si domanda giustamente perche gli americani devono sempre passarla liscia senza essere trattati per i criminali da guerra che sono, mentre i russi si…io li metto sullo stesso piano. Nessuna difesa.
Io spero solo che molti frequentatori del forum che non scrivono abbiano idee diverse da quelle a stragrande maggioranza espresse nei commenti sotto l’articolo della Swiatek.
Che l’Occidente abbia scheletri anche fuori dell’armadio non ci piove ma che si declami l’imperialismo occidentale a fronte di un’aggressione o della minaccia di attaccare Taiwan se perseguirà a dialogare con gli USA è davvero paradossale.
Purtroppo i due governi Russo e Cinese sono due disastri per l’umanità
Con tutti i difensori di Russia e Cina che si trovano solo qua e che vomitano sulla nostra democrazia , la WTA potrebbe fare una pulmata di conoscitori della storia del sito e portarli a Pechino a cercare Peng.
I miei complimenti alla wta, quando ci vogliono sono contento di farli