Ivan Ljubicic collabora con la Federazione Francese di Tennis per la nuova generazione di talenti
L’ex tennista croato Ivan Ljubicic si è unito alla Federazione Francese di Tennis (FFT) per lavorare al fianco dei giovani talenti emergenti nel Paese. L’obiettivo principale di questa collaborazione è quello di migliorare l’intero status del tennis francese e di aiutare i giovani atleti a raggiungere il successo a livello internazionale.
Tra i giovani tennisti promettenti con cui Ljubicic sta lavorando, figurano Arthur Fils, Giovanni Mpetshi Perricard, Kyrian Jacquet, Max Westphal e Harold Mayot. Tuttavia, il ruolo dell’ex numero 3 del mondo non si limita a lavorare con questi giocatori, ma coinvolge anche il dialogo con gli allenatori e la promozione di eventi sia a livello professionistico che junior.
Ljubicic, in una recente intervista rilasciata a ESPN, ha sottolineato la necessità di un lavoro a lungo termine per garantire un futuro brillante al tennis francese: “Non possiamo essere soddisfatti della situazione attuale del tennis francese, ma poco a poco si vedranno i risultati. Abbiamo un enorme potenziale e la mia mentalità è quella di aiutare a vincere tornei del Grande Slam e medaglie olimpiche”.
Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, Ljubicic cerca di instaurare un dialogo costante con gli allenatori e di organizzare più eventi a livello professionistico e junior. In questo modo, i giovani talenti francesi avranno l’opportunità di crescere e confrontarsi con i migliori giocatori a livello internazionale.
Con l’esperienza e la determinazione di Ivan Ljubicic al loro fianco, la nuova generazione di tennisti francesi ha ora un grande alleato per cercare di conquistare i più prestigiosi palcoscenici del tennis mondiale. Sarà interessante osservare come questa collaborazione influenzerà la crescita e l’evoluzione del tennis francese nei prossimi anni.
TAG: Ivan Ljubicic
Hai ragione, però se allarghiamo l’orizzonte del ranking ai primi 500 under 25 per nazione la situazione è la seguente:
Francia 24 (e ho escluso Debru e Cuenin)
usa 20
italia 19
Come dice Ljubicic il potenziale è veramente elevato, è una bella scommessa la sua
Considera che molti sono a fine carriera o già quasi ritirati: tsonga , monfils , simon, gasquet… paire è sprofondato. Herbert adesso è competitivo solo nel doppio. Humbert discontinuo. I loro uomini di punta adesso Mandarino Rinderneck, Bonzi e Barrere che sono tutti onesti gregari.
Sicuramente come quantità, il tennis francese, insieme a Italia e Usa è ai vertici.
Se andiamo a vedere la qualità hanno tanto ma tanto lavoro da fare.
Il potenziale migliore è senza dubbio quello di Fils
Nessun miracolo, il rovescio di Musetti è splendido, vallo a vedere dal vivo.
@ RBA (#3476244)
Perché miracoli? La base su cui lavorare c’è ed è molto buona, non si partirebbe certo da zero.
I problemi sono altri…tipo che a Federer non gliene possa fregar di meno di provare a rinforzare l’unico rovescio monomane degno di nota tra coloro nati dopo il 2000 e non saranno certo, col conto in banca che si ritrova, i soldi a fargli eventualmente cambiare idea.
@ tinapica (#3476229)
per quanto ne sappiamo, non fa ancora miracoli di questo tipo Roger
Purtroppo temo che in queste parole ci sia molto di vero.
Ecco, porca paletta, l’hanno “fregato” a Musetti.
A questo punto per il Carrarino non resta che rivolgersi direttamente a Federer…
troppe piccole posizioni di potere da difendere. non chiamano la schiavone e la vinci, figurati se chiamano una persona scomoda come ivan. scomoda perché preparata e senza scheletri nell’armadio, senza interessi da difendere a costo di non fare ciò che andrebbe fatto.
Mi sembra una buona idea.
I francesi che per una volta dimenticano il loro sciovinismo perché sanno che nel tennis anche i migliori talenti vanno gestiti ed incanalati da super esperti, altrimenti si rischia di gettarli alle ortiche.
Tentativo apprezzabile, comunque finirà.
Anche Sinner ha fatto una scelta rischiosa ma coraggiosa.
E la federazione italiana tennis cosa fa? …come risponde ai cugini?
Non è una cosa nuova. E’ già da qualche tempo che ha questo ruolo, purtroppo. Lo vedevo bene con qualcuno dei nostri wannabees….
Ma è noto da mesi, vedi per esempio questo articolo di 5 mesi fa proprio qui su livetennis:
https://www.livetennis.it/post/380416/ljubicic-lavorera-per-la-federazione-francese-puntando-allo-sviluppo-dei-talenti-nazionali/