Marco Cecchinato vola ai quarti di finale dell’Estoril Open, Fognini sconfitto anche per colpa di un problema fisico
Marco Cecchinato approda ai quarti di finale nel torneo ATP 250 dell’Estoril, in Portogallo. Il tennista palermitano, numero 96 del ranking ATP, ha sconfitto al secondo turno in rimonta Fabio Fognini, numero 97 ATP, con il punteggio di 4-6 6-3 6-3, dopo quasi due ore di battaglia.
Nel primo turno, Cecchinato aveva eliminato l’argentino Diego Schwartzman, numero 36 del ranking e settimo favorito del seeding, mentre Fognini aveva concesso solamente tre giochi ad Alessandro Giannessi, numero 224 ATP e proveniente dalle qualificazioni. Tuttavia, il match tra i due italiani è stato condizionato da un infortunio alla caviglia destra di Fognini, problema fisico iniziato verso la fine del primo set.
Nel set decisivo, Fognini ha mostrato segni di ripresa, ma Cecchinato ha mantenuto la calma e ha saputo sfruttare gli errori del suo avversario. Nel quinto game, Fognini ha annullato un break point sullo 0-40 con un perfetto drop-shot, ma ha perso il successivo punto. Nel corso dell’ottavo game, Cecchinato ha messo a segno due ace per conservare il vantaggio. Nel game successivo, Fognini ha annullato un match point con un diritto incrociato, ma ha commesso un doppio fallo sul successivo punto sulla seconda palla match, permettendo a Cecchinato di chiudere il match con il punteggio di 6-3 nel terzo set.
Venerdì, nei quarti di finale, Cecchinato affronterà il vincitore del match tra il giovane francese Luca Van Assche, numero 91 ATP e fresco vincitore del Challenger di Sanremo, e lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina, numero 24 del ranking e terzo favorito del seeding.
11 ACES 1
1 DOUBLE FAULTS 3
65/86 (76%) FIRST SERVE 46/76 (61%)
51/65 (78%) 1ST SERVE POINTS WON 32/46 (70%)
7/21 (33%) 2ND SERVE POINTS WON 14/30 (47%)
4/6 (67%) BREAK POINTS SAVED 2/6 (33%)
14 SERVICE GAMES PLAYED 14
14/46 (30%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 14/65 (22%)
16/30 (53%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 14/21 (67%)
4/6 (67%) BREAK POINTS CONVERTED 2/6 (33%)
14 RETURN GAMES PLAYED 14
58/86 (67%) SERVICE POINTS WON 46/76 (61%)
30/76 (39%) RETURN POINTS WON 28/86 (33%)
88/162 (54%) TOTAL POINTS WON 74/162 (46%)
TAG: Fabio Fognini, Marco Cecchinato
Fognini a rischio per Montecarlo?
Avrebbe dovuto chiedere un Itf….
Cecchinato…non mollare mai!
Chapeau
Di Cecchinato va ammirato non tanto il livello attuale (complessivamente mediocre rispetto al semifinalista slam) ma la capacità di rientrare nei 100 da una posizione svantaggiosa e non al top. Avessero alcuni dei nostri giovani un decimo della sua capacità di programmarsi “saccheggiando” punti anche nel sudamerica invernale!
Ti sbagli invece, un primo turno dell’Australian Open quest’anno pagava piu’ di 106.000 dollari australiani, equivalenti a quasi 72.000 usd col cambio attuale. Un primo turno all’ultimo US Open valeva 80.000 dollari, all’ultimo RG 65.000 e all’ultimo Wimbledon 63.000. Quest’anno si presume che le cifre siano un pizzico piu’ alte, ma in ogni caso chi ha perso al primo turno degli ultimi 4 slam ha incassato
piu’ o meno proprio 280.000 dollari. Ai quali ovviamente vanno tolte le tasse e tutte le spese, anche solo relative ai quei quattro tornei.
Anche un certo Djokovic…
Abbiamo capito il concetto, semplice ed immediato, non ci sarebbe stato bisogno di ripeterlo tre volte.
@ Donkey Kong (#3476467)
ma se non hai visto la partita (altrimenti non scrivevi certe cose) che parli a fare?
@ il mio personalissimo cartellino (#3476504)
Mi sembra che hai le idee un po’ confuse…
Cecchinato vola ai quarti. Può darsi che venerdì voli a casa, o comunque a Montecarlo, soprattutto se si qualifica lo spagnolo. Ma speriamo di no, intanto è lì. Chissà che ritrovi uno sprazzo di quella breve stagione, in cui vinse tre tornei, oltre ad arrivare alla semifinale al Roland Garros. Quella semifinale ha contribuito molto al rilancio del tennis italiano, ha dato speranza a tutti. E poi Cecchinato è uno che sa giocare a tennis. Nella finale vinta con Schwartzman ha espresso un gioco superlativo, la ricordo bene..
Leggo bene adesso la cifra e mi sembra esagerata: il primo turno di un torneo maggiore viene remunerato mediamente con 40.000€€, che moltiplicati X 4 fanno 160.000, equivalenti a circa 170.000$$ statunitensi. Che comunque a Cecch farebbero sicuramente piacere, ma ne mancano circa 100.000 per arrivare alla cifra da lei scritta.
E poi neanche è sicuro che possa accedere al prossimo RG: dare per scontato che acceda ai successivi tre tornei maggiori è proprio un azzardo.
Se fognini perde anche con Cecchinato può anche smettere
@ Tafanus (#3476254)
Seguo il tennis da sempre e lo pratico,ero 2 categoria, e vedere uno col talento di fognini ridotto a questi livelli non fa piacere.
@ SuperCami (#3476351)
ricordo bene la partita con Djoko nei quarti: in teoria in quel periodo Nole non era in forma, ma giocó piuttosto bene. E piuttosto bene per Nole significa livello altissimo. Ma Ceck giocó ancor meglio, precisissimo e profondissimo, sfoderando una prestazione monstre. Non ci arrivó affatto per caso, ma perchè in quel periodo su terra valeva effettivamente
di essere tra i primissimi.
@ MISSION TO SLAM (#3476401)
Ammesso che quel che lei scrive sia vero (sulla faccenda delle scommesse mi pare che non ci fossero dubbi e che Cecch se la cavò solo per cavilli procedurali; ma questo non inficia quanto seppe combinare nella sua “seconda” carriera), che c’entra con quel che io scrissi in risposta al Divino?
@ il capitano (#3476193)
Cecchinato se accede ai main draw slam pur perdendo al primo turno in 1 anno incassa 280000 dollari mica è scemo a ritirarsi
@ tinapica (#3476260)
È brutto tirare fuori bet stories
Quando sharapova nadal serena w novak etc etc hanno potenziato le loro xformance con trovate geniali sul filo del doping !
Ogni tanto qualche fessacchiotto bara viene sgamato e si affossa !
Cek e un miracolato . Ste storie son sempre torbide e nel suo caso in quello della errani e del bravissimo Alessio di Mauro io non ci ho capito niente presi a colpi di cannone mentre i superbiag top five atp wta trattati a rose e fiori !
@ Tafanus (#3476254)
Credo che all’elenco manchi un certo Serbo….vero è che chi si interessi a questo gioco dà per scontato che sia superiore a Fognini, però ci sta comunque davanti.
Ma non trovo che sia una classifica molto significativa: di giocatori in attività nati nel 1987 o prima ne sono rimasti pochini.
@ SuperCami (#3476351)
Non solo quel torneo: la condizione gli durò ancora parecchi mesi con una semifinale su erba, una vittoria nei tornei estivi su terra, due quarti sul duro (roba mai fatta né prima e né dopo) in Asia in autunno, una vittoria sulla terra rossa sudamericana nell’inverno successivo.
Sembrava essere entrato in un’altra dimensione.
Poi, durante quella “dimensione”, qualcosa tra lui e Vagnozzi si ruppe e lui, da solo o in compagnia di altri allenatori, non è più riuscito a reincollarne i cocci.
È per questo che sostengo che Vagnozzi sia un allenatore di primissimo livello e che Sinner abbia avuta una vista molto buona ad individuarlo ed a volerlo per sé.
@ Vito (#3476073)
anche il ceck ha fatto la storia del tennis italiano, regalando all’italia una semifinale slam dopo 40 anni
Nessun mistero, giocò il suo miglior tennis per tutto il torneo.
Per Fognini un vero peccato, ho temuto il peggio, calcolando il passato delle sue caviglie penso che molto oggi abbia influito anche una buona dose di paura. Cecchinato ha rischiato di perdere anche con un Fognini che giocava a scatti o da fermo, mi dispiace per Fognini, alla prossima Fà!
Come cecchinato abbia fatto a raggiungere le semifinali a Parigi resta tuttora il più grande mistero della storia del tennis…
@ Il Divino Opelka (#3476007)
Divino…
o lei è un finissimo ironiaco (mi pare possa capirsi anche se è un neologismo), fin troppo fine per poter essere da me capito, o veramente non ha la capacità di tradurre in sensazioni realistiche ciò che vede su un campo da tennis (e si può capire: per uno che vive nella V dimensione…)
Oggi se Fognazzo non si fosse fatto male Cecch andava a casa in due partite, tipo 6-2 6-2, senz’alternativa. Anche giocando da fermo, come ha fatto per 3/4 d’incontro, ha rischiato di controstrappare Cecch nella partita decisiva e si sa che Cecchinato non è esattamente il tipo di giocatore che, messo sotto pressione, non perde la concentrazione.
Ed io non facevo e non faccio preferenze: chiunque avesse vinto mi andava benone.
Se seguissi il tennis da almeno due mesi, sapresti che fra i 35enni and over solo quattro giocatori al mondo sono davanti a Fognini: si chiamano Gasquet, Wawrinka, Isner e Nadal.
Parli senza aver visto la partita, o adori fare figure di m…..?
@ ELVIS (#3476095)
Anche tu faresti bene a ritirarti, ma dallo scrivere.
@Redazione: ma l’avete vista, la partita??? Non vi sembra esagerato il titolone Cecchinato VOLA ai quarti di finale per un incontro che Fognini stava dominando in lungo e in largo, fino all’infortunio ????????
Ho apprezzato molto Cecchinato quando è corso, preoccupatissimo, a soccorrere Fognini; l’ho apprezzato meno quando negli ultimi punti dell’incontro non è riuscito ad evitare i pugnetti fatti contro un avversario che ormai giocava da fermo!
La Messa è finita, andate in pace.
@ Vito (#3476073)
Tu si che sei uno che se ne intende! Ahahah! Muratoglu ti chiede sempre aiuto!! Nole ti telefona per chiedere cosa deve migliorare..verooooo!!!??
Madò ma avevi scommesso per caso contro di lui ?
c’hai ragione, e poi scrive bla bla jacuzzi bla bla divano sulla telecamera.. ma con chi ce l’ha? colpa nostra se sono anni che non vince un tubo?? spero anch’io che lo buttino fuori
io tifo sempre per il ceck:i dettattori vadano,è il mio modesto consiglio,a dedicarsi a un più positivo mestiere
io tifo sempre per ceck;mi spiace per i detrattori che invito a dedicarsi ad un altro più positivo mestiere !!!
Su Fognini sono d accordo. Su Cecchinato no, soldi ne ha fatti pure ma il futuro di questi ragazzi.non e’ mai cosi certo. Quindi.finche’ puo’ ne tira su
io tifo sempre per il ceck,comunque vada: i detrattori vadano a fare un altro mestiere !!!
Forse è Bolelli che dovrebbe trovarsi un compagno migliore di Fognini. La china discendente è sempre un momento triste, sportivamente parlando per un atleta, ognuno la trascina come crede. Personalmente Fognini mi mancherà zero, un pugno di match da ricordare, una sporta di match da dimenticare, alcuni dei quali con vergogna incorporata. Di Cecchinato trovo insopportabile la spocchia che ha cancellato ampiamente il momento di gloria.
@ ELVIS (#3476095)
Forse faresti bene a non scrivere commenti
Sia fognini che cecchinato sono ,purtroppo, ex giocatori.
Fognini farebbe meglio a insistere col doppio, magari con un compagno migliore di bolelli, mentre cecchinato farebbe bene a ritirarsi definitivamente.
partita condizionata dall’infortunio comunque Cecchinato molto solido e con la prima di servizio oggi ha fatto la differenza
Infortunio…? …
Non importa se oggi passa il francese o lo spagnolo,tiferò uno di loro contro Cecchinato perché è veramente una brutta persona,non vince una partita in Atp dalla guerra fredda oltre a perdere nei challenger da chiunque e si permette anche di fare lo sbruffone e l’irrispettoso con un poveraccio che sta affrontando un brutto momento e con uno dei grandi che ha fatto la storia del tennis italiano che prima di farsi male gli stava mettendo le p***e in testa,sarà uno dei pochi tennisti che al suo ritiro nessuno sentirà la mancanza
Peccato per Fognini, in queste 2 partite lo vedevo molto bene, centrato e con gambe e braccia veloci.
Un infortunio che non ci voleva proprio
Qui sono tutti convinti che se…come se Fogna non fosse mai stato rimontato in questa fase della sua carriera (e non solo), anche in normali condizioni fisiche..contenta per il Ceck, che comunque ci ha sempre creduto: gara di “mugugni” fra i due “fumini” italiani, che si sono ammortizzati a vicenda: e per la serie “a volte ritornano” si è rivisto il benemerito Barazzutti, probabilmente richiamato da un Fognini andato a Canossa..e parafrasando un vecchio detto dialettale, “quando Fogna diventa frusto, anche Barazzutti è quello giusto”
Assaporatevi una prugna.
Alè Ceck
Si sentirà la mancanza di uno come Fabio Fognini nel circuito. Rischiare di vincere, sarebbe stato uno sgarbo, giocando da fermo solo pochi tennisti possono permetterselo. Ha un tennis spettacolare che credo vedremo solo fino alla fine di questa stagione. Forse farà un anno in più in doppio.
Cecchinato quando serve bene è difficile da battere. Incorreggibile il suo carattere di merda. Chiedere un challenger per una palla finita fuori di tantissimo solo lui può farlo.
Lo aspetta un impegno non indifferente sia che vinca il giovane Van Assche, sia che si trovi davanti, com’è più probabile, Davidovich Fokina. A Cecchinato i colpi non mancano, ma è troppo discontinuo. Un avversario appena più centrato va a nozze con un giocatore come lui.
Oggi il buon Fabio ha perso perché Ceck gli è stato superiore, ma è tanto difficile ammetterlo?
Sempre a tirare fuori scuse come infortuni, condizioni di gioco, momento no, arbitro venduto, pubblico di mxxxa ecc.
Manco all’asilo oh!
Fognini è un tennista fenomenale però mi non mi ha mai ispirato per quanto è coatto!
Non che il palermitano sia meglio intendiamoci, visto anche il suo passato con la vicenda scommesse!
esatto.. e non andrà molto lontano.comunque lui continua a scrivere bla bla jacuzzi bla bla poltrona etc. Ma cosa vuole, con chi ce l’ha? Come se le sue scarse prestazioni degli ultimi anni fossero colpa nostra che lo guardiamo o di chi scrive di lui. Il suo mestiere è giocare, il mestiere dei giornalisti e commentatori e il passatempo di noi paganti, è giustamente quello di stare seduti a guardare ed eventualmente applaudire o criticare. Se non gli garba stesse a giocare nel cortile di casa dove nessuno lo vede e lo giudica
…..
Alè Ceck
Fa piacere per il ceck… ma senza il problema al piede sono convinto che fognini l’avrebbe portata a casa abbastanza agevolmente