Andrea Vavassori elimina Jarry ed accede al secondo turno a Marrakech. Luca Nardi eliminato al primo turno nel torneo ATP 250 dell’Estoril, sconfitto da Miomir Kecmanovic
Andrea Vavassori, attualmente numero 201 nel ranking ATP, ha dimostrato il suo valore nel torneo ATP 250 di Marrakech. Dopo aver superato con successo le qualificazioni, il tennista italiano ha sconfitto il cileno Nicolas Jarry, numero 51 del ranking mondiale ed ottavo del seeding, vincitore dell’ATP di Santiago a febbraio.
Il match è stato combattuto, con Vavassori che si è imposto con un punteggio di 6-2, 3-6, 6-3. Nel primo set, l’italiano ha dimostrato la sua superiorità dominando il gioco e chiudendo con un netto 6-2. Tuttavia, Jarry non si è arreso facilmente e ha recuperato nel secondo set, vincendolo 6-3.
Il terzo e decisivo set ha visto Vavassori dare il meglio di sé. Andrea ha piazzato il break vincente nel secondo gioco, mettendo subito in difficoltà l’avversario. In seguito, il tennista italiano ha mantenuto la sua concentrazione e ha saputo difendere il suo servizio senza concedere nulla a Jarry, chiudendo il set e il match con un convincente 6-3.
Grazie a questa importante vittoria, Andrea Vavassori avanza al secondo turno del torneo, dove affronterà Jaume Munar, classe 1997 e numero 83 nel ranking ATP.
Luca Nardi, attualmente n.161 del ranking mondiale, è stato eliminato al primo turno del torneo ATP 250 dell’Estoril, in Portogallo. L’azzurro ha affrontato il serbo Miomir Kecmanovic, n.40 del ranking ATP e sesta testa di serie del torneo, che si è imposto con un netto 6-4 6-1.
Il match ha visto Nardi partire bene, riuscendo a portarsi sul 4-3 nel primo set, ma da quel momento in poi, il serbo ha preso il sopravvento, infliggendo all’italiano un durissimo parziale di nove giochi a uno. Kecmanovic ha saputo sfruttare al meglio le occasioni e mettere in difficoltà Nardi con il suo gioco solido e preciso, conquistando la vittoria del match con il punteggio di 6-4 6-1.
TAG: Andrea Vavassori, Luca Nardi
Secondo me Nardi prima di tutto e poi il suo entourage sarebbe bene che capiscano il prima possibile quanto vogliono “investire” nel tennis. Si ha l’impressione che le aspettative non siano altissime. È solo la mia impressione, da “esterno” posso sbagliarmi.
Quello che fa Nardi in allenamento non lo conosco.
Esiste comunque una relazione matematica tra la capacità tecnico-tennistica e la posizione in classifica.
Se le due cose non combaciano la colpa è sempre nella testa e/o nel fisico.
Uomo di grande cultura eh ahahah … ti informo che non sei l’unico qui Che… piuttosto goditi il quarti di finale che domani il wave otterrà
Vavassori ultimamente sta vincendo tante partite
Hai ragione
Difatti più il talento è elevato, più la piaga di vederlo buscare sempre, ultimamente, duole.
La speranza è che sia un’involuzione transitoria e reversibile
Nardi non ha mordente…sembra spompato?!
Per spiegare le sconfitte di Nardi bisognerebbe fare un semplice esempio. Quando Nardi si trova solo con un uomo chiamato “avversario” e con una bella ragazza chiamata “Vittoria”, la ragazza sa che Luca è più bello di “avversario” ha più stile, però avversario ha più dimestichezza, ci sa più fare con “Vittoria” e il buon Luca a volte si trova a fare da candela mentre “Avversario” ci prova come un dannato per conquistare la sua “Vittoria”.
Le qualità tennistiche rimangono fine a se stesse se poi manca la “fame di vittoria”. Per conquistarsi qualcosa di importante bisogna volerlo con tutto se stesso perchè molte volte non vince il più forte ma quello che ha più voglia di vincere soprattutto in quest’era tennistica dove c’è molto livellamento.
Bravissimo Wave!
Wow Vavassori. Jarry sul rosso è un bello scalpo. Munar al prossimo turno è sempre di livello molto alto. Sia Jarry che Munar a mio avviso sono partiti per arrivare in fondo. Grande Wave.
secondo me ci siamo abituati troppo bene ultimamente con dei giocatori che sin da giovanissimi hanno ottenuto risultati inusuali per il tennis italiano….ora non è detto che tutti hanno i numeri per seguire le loro orme….io credo che nardi e non solo lui nell’arco di due anni giochera con merito e con risultati nel tennis che conta….poi se sara’ top 10 o topo 50 ce lo puo’ dire solo il mago othelma
Ottima notizia per l Italtennis!
Un plauso a Wave,che col quel suo tennis dal” sapore antico”,ci mostra come si può vincere,e anche sul lento,praticando il Serve&volley: battere ,poi,Jarry ,numero 51 e recente vincitore in casa a Santiago ,sulla superficie preferita,non e’ affatto cosa da poco,anzi ..
Vediamo se riesce a giocarsela anche contro Munar,meno potente del cileno ma sempre ostico sul rosso: deve riuscire ad attaccare giocando d ‘ anticipo per evitare di dargli spazio e tempo nel passante e non cedere al mero palleggio da fondo dove lo spagnolo e’ più centrato.
Forza Andrea!!!
Soprattutto forse è il caso di non fare il passo molto più lungo della gamba: a tennis si commisura la programmazione al proprio livello attuale ma se uno si considerà già un fenomeno non avendolo dimostrato c’è un piccolo problema e fioccheranno le sconfitte. Poi ci può essere anche il metodo (che fu di Seppi) di prendere tante batoste per imparare a mestierare ma a memoria non esistono tennisti di successo con meno del 60-70% di vittorie persino da molto giovani (infatti non è che uno Shelton perde sempre!) mentre per Nardi si avvicina un numero significativo di prove con il 90% di sconfitte su tentativi in ATP maggiori ottimistici! La percentuale di vittorie di livello ATP maggiore è troppo bassa per autorizzare voli pindarici. Ovvero si possono fare ma la cera Icaresca si scioglie e si precipita in classifica!
Il Wawe sta ottenendo risultati, sono contento che si dia piu’ al singolo, può fare belle cose e soprattutto è sempre un piacere vederlo giocare, il divertimento è assicurato.
Ci Vorrebbe un mental coach, e un team di livello assoluto che se lo prendano a carico.
Il problema è la cattiveria agonistica , e non è un problema da poco, il “Timing “sulla palla di Nardi non ce l’ha nessuno, ha tutti i colpi il ragazzo, e proprio per questo, a volte, è piu’ difficile per lui effettuare la scelta piu’ giusta da punto di vista tecnico, questo è un altro aspetto. Ripeto però, senza la garra e la voglia di vincere a tutti i costi, nel tennis moderno, non puoi fare molta strada e non so se te la possano insegnare quasi da zero.
magari anche jarry non è kecmanovic….che prima del rosso in sudamerica navigava oltre i top 100…anche perche se fosse vero quello che dici tu sarebbero quasi 10 anni che vavassori scende in campo senza la grinta di cui tu parli….invece non è cosi’…..
Non è questione di vincere o perdere, è questione di entrare in campo determinati a sputare sangue e sudore, magari perdere da un avversario di ranking superiore, ma dopo “avergliela fatta trovare lunga”, di fargli capire che ogni punto se lo dovrà sudare.
Capisce sig. Nardi?
Bravo Vavassori, ora sotto col prossimo turno, nulla gli è precluso 🙂
Ottima vittoria per Andrea Vavassori. Complimenti.
Nessuno (tranne me) prevedeva una possibile (non dico certa) vittoria di Vavassori
Uomini e donne di poca fede
Non si può pretendere vittorie contro pronostico così elevato e sono sicuro che questa sconfitta sarà positiva per il futuro forza Nardi,mentre Valvassori è una bella sorpresa forza per le prossime partite
Portogallo agrodolce
Nardi è una cicatrice sanguinante nel cuore dei tifosi
Si capisse almeno qual è il problema si saprebbe come affrontarlo
Speriamo il suo preparatore atletico lo sappia
Noi lo aspettiamo qui
Forza Luca!