“Un match in Svizzera? Roger, lo rifacciamo?
“Un match di esibizione in Svizzera? Roger, lo rifacciamo?”
Con questo post sibillino sul proprio profilo Instagram, Nick Kyrgios ha chiesto a Roger Federer la disponibilità a giocare un match di esibizione prossimamente in Svizzera. L’idea è venuta al finalista di Wimbledon nel corso della settimana, seguendo dalla sua Australia – dove è ancora alle prese con la riabilitazione dopo un intervento al ginocchio – il torneo di Miami. Infatti proprio sul cemento della Florida si disputò una delle partite più belle tra le sette giocate contro l’elvetico: nel 2017, in semifinale, oltre tre ore di gioco decise da tre spettacolari tiebreak, con vittoria di Roger, in quell’anno davvero rinato e dominante.
Al momento non è arrivata alcuna risposta da Federer, o chissà che non sia stato un classico “pesce d’Aprile”, ma tutto sommato l’idea potrebbe anche tramutarsi in realtà, visto che lo svizzero non ha mai nascosto di considerare il tennis di Kyrgios uno dei più divertenti e spettacolari da ammirare in campo, e che al momento del ritiro lo scorso settembre alla Laver Cup ha lasciato la porta aperta ad eventuali esibizioni se il ginocchio glielo permetterà.
L’australiano non ha ancora comunicato una data per il suo rientro in torneo, ma visto che la situazione del ginocchio sembra sotto controllo non dovrebbe mancare molto. Da domani il tour torna sul rosso, la superficie meno amata da Nick; potrebbe scegliere di tornare a Madrid, dove la condizioni di gioco sono piuttosto rapide e più vicine al suo gioco.
Attualmente Kyrgios è posizionato al 24esimo posto nel ranking ATP. L’ultima volta che ha giocato un match ufficiale è stato il 14 novembre 2022, alle ATP Finals di Torino in doppio, dove in coppia con l’amico di sempre Kokkinakis fu sconfitto dal duo croato Mektic – Pavic. In singolare, Kyrgios non gioca addirittura dagli US Open, quando perse un match molto lottato nei quarti contro Karen Khachanov. Quindi, poco prima dell’Australian Open, decise con grande dispiacere di saltare lo Slam di casa per sistemare il problema al ginocchio.
TAG: Federer, Nick Kyrgios
6 commenti
Federer ha avuto il suo colpo più debole nella testa, cioè nella concentrazione. Molto strano ed anomalo per uno dei tennisti più forti di sempre. Questo alza notevolmente la qualità del suo tennis.
Ho visto giocare dei match di Federer lunghi in tre set su cinque o due su tre, spesso li ha persi, proprio per difficile gesione del match.
Probabilmente sarebbe capitato lo stesso ( ho visto direttamente dagli spalti perdere Federer contro Sanguinetti, Gasquet e Ljubicic le tre volte che l’ho visto giocare a Milano, Lione e Basilea, escludendo il primo Federer che ho visto giocare contro l’Italia a Neuchatel in Svizzera ).
A Basilea ero l’unico a tifare per Ljubicic, visto che il suo coach era Riccardo Piatti con al seguito pure i fratellini Virgili.
Facevo più tifo io che tutto il palazzetto Sant Jakob strapieno di svizzeri messi insieme.
La particolarità : usciti tutti non c’era una cartaccia sugli spalti. L’omino delle pulizie e passato a farsi un giretto sugli spalti vuoti senza fare niente. Già tutto pulito. C’era solo un ombrello dimenticato.
A chi scrisse l’articolo: la semi a Miami 2017 è certamente da ricordare perché molto bella ma ancor più si ricorda l’indecente pubblico sugli spalti di Key Biscayne che intenzionalmente disturbava l’AustraloPGreco ad ogni battuta, ad ogni colpo.
La riprova che con un pubblico corretto Federer avrebbe perso mai si potrà avere, ma il sospetto resta forte.
Ma una partita ufficiale invece? Gli fa schifo? Quant’e’ che non si e’ visto questo? Rientra direttamente sull’erba, per le sue solite 6 settimane l’anno di lavoro?
Aspetta 2 anni quando sarete entrambi due ex giocatori
E lo dovrebbe rifare con un buffone?
Dai, invitiamo anche Tiafoe…
Servono soldi, eh? E sfruttare la fama degli atri li rende ancora più facili..