Petra Kvitova trionfa nel Miami Open 2023, conquistando il suo 30° titolo in carriera
Nel 2009, Petra Kvitova si aggiudicò il suo primo titolo in carriera. Due anni dopo, nel 2011, la tennista ceca vinse il suo primo torneo WTA 1000. Ora, nel 2023, a 33 anni, Kvitova ha appena conquistato il 30° trofeo della sua carriera, il nono nella categoria WTA 1000 e il primo di questo livello dal 2018: Petra Kvitova è infatti la nuova campionessa del Miami Open!
La numero 12 del ranking mondiale ha fermato l’ottima forma di Elena Rybakina (7ª), che era a un passo dal completare il Sunshine Double. Tuttavia, Kvitova aveva altri piani e ha trionfato con i parziali 7-6(14) 6-2, con particolare enfasi su un tie-break di 22 minuti che si è rivelato assolutamente decisivo. Dopo aver fatto il break per portarsi sul 5-4 e aver subito un contro-break nel game successivo, Kvitova è arrivata al tie-break e la tensione è salita alle stelle. La ceca ha salvato ben cinque set point, approfittando della quinta opportunità per portarsi avanti nel punteggio. Da quel momento in poi, ha dato libero sfogo al suo gioco e non ha più guardato indietro, ottenendo la 60ª vittoria della sua carriera contro una tennista della top ten.
Grazie a questa vittoria, Kvitova rientra nella top 10 del ranking mondiale, posizionandosi direttamente al 10° posto, a partire dall’aggiornamento di lunedì prossimo. La tennista ceca dimostra così la sua grande capacità di rimanere competitiva nel panorama del tennis femminile, nonostante il passare degli anni e l’evoluzione del gioco.
TAG: Elena Rybakina, Petra Kvitova, WTA 1000 Miami, WTA 1000 Miami 2023
Ora spero che Sinner, che ha vinto alla grande su
Alcaraz non arrendendosi dopo il 7 a 6 del primo set completi la sua performance vincendo anche con Medvedev….che è comunque tosto un bel po’
Forza Yannih
Anch’io ho grande simpatia per la Kvitova Brava, mai sbruffone….si prepara seriamente e fa fruttare la sua esperienza….merita alla grande la vittoria nel torneo
Incostante si ma mai data per spacciate, ho sempre creduto in lei.
Fa piacere veder trionfare di nuovo una giocatrice dal gioco tanto stellare! Peccato che la sua fragilità psicologica non le abbia consentito di esprimersi al meglio con continuità. Comunque oggi una giocatrice a 33 anni può ancora esprimersi al meglio e sarebbe bello rivederla gareggiare per vincere nuovi titoli dello Slam!
Fa piacere veder trionfare di nuovo una giocatrice dal gioco tanto stellare! Peccato che la sua fragilità psicologica non le abbia consentito di esprimersi al meglio con continuità. Comunque oggi una giocatrice a 33 anni può ancora esprimersi al meglio e sarebbe bello rivederla gareggiare per vincere nuovi titoli dello Slam!
Felice per qs sfortunata campionessa! Gentile, simpatica e affascinante…
Bravissima Petra!!!
Mi è sempre piaciuta come donna. Ha l’occhio sincero, lo sguardo aperto.
Una vera donna..
Con grandi qualità tennistiche..
La sua incostanza nei risultati la rende più umana,mano robotica, più simile a noi, donne comuni…
Brava brava… Felice di vederla sorridere di nuovo alzando un trofeo prestigioso…
Aveva rivinto per la seconda Wimbledon uno o due anni prima. Probabilmente quella disavventura le rallento’ la carriera. Petra aveva ancora 26 anni nel 2016 quando subi quell’aggressione. E solo 3 anni dopo, nel 2019 torno’ a giocare una finale slam.
Comunque, 2 slam, 9 mille, 30 titoli complessivi. Avrebbe sicuramente meritato piu lei una parentesi al n1 rispetto alla connazionale ‘senza-slam’ Pliskova.
La sfortuna di Petra e’ che i suoi anni migliori sono coincisi con i migliori anni di Serenona.
Forse, senza quell’incidente, quello che ha fatto la Kerber, avrebbe potuto farlo lei.
Sì, la ferita di Seles oltre a voler essere mortale(!), fece nascere in lei demoni mentali che la portarono alla bulimia e quindi a non performare più come un tempo, lei stessa disse che prima il tennis per lei era tutto, gioia e divertimento, poi una incognita foriera di ansie che sfogava svuotando il frigorifero di notte. Difficile credere che Graf avrebbe vinto 22 slam senza quell’accoltellamento (non che lei abbia naturalmente colpe). L’aggressione a Petra di cui non si sono mai comprese le reali motivazioni, forse, ma molto forse, rapina finita male, ha colpito una ragazza nel fiore della carriera ma come già detto molto incostante…secondo me ha fatto più danno l’attuale allenatore, trasformandola da giocatrice a tutto campo capace di vincere due Wimbledon a picchiatrice seriale come molte, anche se certamente con più tennis nel braccio.
Anche una certa dose di pigrizia… non è certo famosa per la voglia di allenarsi.Come potenza un filo sotto Serena, come classe non c’è paragone!
La ferita della Seles è stata molto più grave il cacciavite si fermò a pochi centimentri dal cuore. Inoltre la Seles stava dominando il tennis WTA con tre slam vinti su 4 nell’anno precedente. e’ stata ferma per 3 anni. Proprio imparagonabili direi…
Io vedevo come problematica la doppietta di Rybakina nel double sunshine. vincere così tante partite di seguito in sole 4 settimane era impresa ardua. Sull’altro lato la Kvitova ha giocato con una convinzione che raramente le ho visto in carriera, quasi per nulla negli ultimi 3 anni dove sembrava ormai avviata sul viale del tramonto, come altre della sua età. Ed invece è di nuovo tornata a giocare con quella grinta che è oggi indispensabile. Se la manterrà potrà tornare in alto in classifica, e rendere il tennis WTA sempre più interessante. La Swiatek sta trovando pane per i suoi denti…
@ Luca Martin (#3471099)
La situazione è completamente diversa, lei purtroppo è sempre stata incostante. Monica aveva 19 anni, e non è stata la ferita in se a fermarla … Imparagonabili.
Quando gioca così, pochissime la possono contrastare, peccato la poca costanza, avrebbe potuto vincere molto di più. Spero che prima che appenda la racchetta al chiodo, riesca a vincere un altro Major, magari a Londra.
Petra bella e brava, mai sopra le righe, si merita questo titolo per il suo gioco e perché no , per la simpatia…
Esatto, l’ho sempre avuta in simpatia oltre che per il tennis che esprime, anche per l’umanità che traspare da questa ragazza, donna, che ha uno sguardo diverso da molte delle sue colleghe robotiche
Se non avessero accoltellato anche lei (un po’ come la Seles)…
Se non avessero accoltellato anche lei (un po’ come la Seles)…
Petra quando è al top diventa un osso durissimo per tutte, il suo tennis negli anni è mutato in base all’esperienza ma quando sciorina il vecchio dritto son dolori.
Io spesso affermo:
“immarcescibile” Murray!
Ma anche Petra Kvitova non scherza…
Solo il carattere di Petra le ha impedito di mietere maggiori successi;la classe e la potenza non sono ,e non erano,inferiori a quelli di Serena!
Che grande!
Sono super contento per Petra, pensavo fosse finita e invece ha ancora cose da dire. Brava brava brava
Sono contentissimo per questa vittoria!!!
Grande Petra, campionessa vera nonché simpatica e corretta, basti vedere come abbraccia quasi tutte…
Eleganza, classe , dedizione e bellezza ; in una sola parola Petra
Congratulazioni alla Kvitova, che dovrebbe rientrare in top-ten, a scapito della Bencic
Per me la donna più bella del circuito e a quanto pare ancora bravuccia.
Petra, Petra quanti rimpianti quando finalmente esci dal letargo e mostri a tutti lo splendore del tuo tennis, bravissima ma adesso continua a mostrarci la tua luce!
Straordinaria! Ha giocato un tennis incredibile tutta la settimana e ha giocato nettamente meglio di Rybakina (palesemente stanca dopo le fatiche di IW e sorretta solo dal servizio).
Era praticamente data per spacciata praticamente da chiunque e invece ritrova il suo miglior tennis a 33 anni e rientra anche in top10! Tra l’altro, è anche nella sua migliore forma fisica e atletica di sempre. E chissà che questa vittoria non le dia la confidenza necessaria in vista di Wimbledon…
Qualche superesperto un paio di anni fa, qui scrisse che Petra Kvitova era Bollita……
Rybakina stanca da IW e meno battagliera del solito, la Kvitova in piena forma ha meritato pienamente. Nel complesso un match poco entusiasmante tranne il tie-break nel primo set.
Chi ama il tennis, ama Petra Kvitova.
Grandiosa giocatrice e ancora più grande donna. Hanno tutte da imparare da lei, tutte.