Masters e WTA 1000 Miami: Il programma completo dell’ultima giornata. Jannik Sinner sfida Daniil Medvedev per i titolo
02/04/2023 09:33 154 commenti
Stadium – Ora italiana: 19:00 (ora locale: 1:00 pm)
1. [10] Jannik Sinner vs [4] Daniil Medvedev
Masters 1000 Miami - FInale - Chi vincerà?
- Sinner (2-1) (40%, 594 Votes)
- Sinner (2-0) (35%, 517 Votes)
- Medvedev (2-1) (16%, 246 Votes)
- Medvedev (2-0) (9%, 139 Votes)
Total Voters: 1.496
Loading ...
2. Leylah Fernandez / Taylor Townsend vs [2] Coco Gauff / Jessica Pegula (non prima ore: 21:30)
TAG: Jannik Sinner, Masters 1000 Miami, Masters 1000 Miami 2023
Intanto già che è bel tempo io domani taglierò il prato e venerdì scorso ho cambiato le tende al terrazzo. A soli 52 anni e tre quarti.
Ma tu ci credi pure ? Anche in quello che scrivi ?
Ma quale E permettere a tutti di vedere il match ???
Per permettere alle casse di far entrare più soldi dagli sponsor, sbeffeggiando i propri abbonati che se disdicono gli abbonamenti in massa farebbero solo bene.
Così funziona.
Ormai con gli sponsor e le pubblicità, i canoni RAI e gli abbonamenti alle PAY TV non avrebbero più ragione di esistere.
Li paghiamo di già con i rincari su tutti i prodotti che compriamo, che sono praticamente tutti pubblicizzati.
Perchè parli al futuro. Il tuo discorso al massimo poteva essere valido 4-5 anni fa. Sinner ha già 21 anni, è nel pieno della sua attività tenistica ( Borg praticamente a 25 anni smise di essere competitivo, ritirandosi a 26, ok, altri tempi ed altri livelli, ma per dire che a 21 anni un giocatore ” è ” e non ” sarà ” ).
Parlare di un Sinner al n.1 vuol dire essere molto tifosi. Con il cambio generazionale tanto aspettato dopo un buco di 2 generazioni di tennisti, a 21 anni è già stato superato da almeno un paio di giocatori più giovani. Quindi non è automatico che vada al n.1 per via dell’età. Ora inizia a difendersi dai più giovani, oltre ad attaccare i più forti. Poi se ci dovesse riuscire siamo contenti tutti.
Ma è durissima arrivare al n.1.
Già buono il n.8 come best ranking, ma questo è migliorabile molto più facilmente che raggiungere il n.1.
Perchè parli al futuro. Il tuo discorso al massimo poteva essere valido 4-5 anni fa. Sinner ha già 21 anni, è nel pieno della sua attività tenistica ( Borg praticamente a 25 anni smise di essere competitivo, ritirandosi a 26, ok, altri tempi ed altri livelli, ma per dire che a 21 anni un giocatore ” è ” e non ” sarà ” ).
Eh, infatti … uno che arriva ” solo ” al n.8 del mondo osannato … che gentaccia che c’è in giro, è ? …
Cioè … fatemi capire … giocava Gianluigi Quinzi i tornei juniores, 1000 commenti, gioca Sinner la finale di un ATP 1000 come Miami, tra i primi 5-6 tornei del mondo ( Indian Wells e Miami li metterei subito dietro ai 4 tornei del grande slam escluse le ATP Finals ) e nemmeno 150 commenti. Questo solo il 149mo.
Come funziona la cosa ?
Ahahahah
@ piper (#3471470)
Quando tutti osannano un atleta, in tutti gli sport, per partito preso anche quando non lo meritano, automaticamente mi viene da tifare contro, non tanto per l’atleta ma per il fanatismo che li osanna, poi non sono così sciocco da non riconoscere il merito quando vincono e nel mio intimo magari mi è anche piaciuto vederli vincere
Così come mi ero detto particolarmente contento per AriforJannik dopo la semifinale, parimenti mi sento dispiaciuto ora.
La partita è finita, non so se vorrà finire la partita, certo oggi ha sbagliato la strategia, é sceso teso come nel 2021 e non sta nemmeno bene fisicamente ma l’idea mia su Sinner non cambia, sarà un dei più grandi e avrà sempre l’amore di tutti i tifosi
L’è düra.
E GLI MANDIAMONTUTTI IL NOSTRO CUORE CHE BATTE PER LUI!!!
A mio parere Nole non chiuderà la stagione tra i primi 3
Provato con la Corazzata Potëmkin? Quella vera intendo. Un film bellissimo. E ti dà la carica in vista dell’assalto allo sbadigliatore russo.
😉
E Sinner era top 80 all’età di VA.
Diciamo che la Rai se non ha i diritti la partita non la può trasmettere.
Solo Sky potrebbe trasmetterla in chiaro come fece con la finale di Wimbledon per Berrettini.
Però quello era un evento ritenuto eccezionale e quindi Sky decise di fare un eccezione e permettere a tutti di vedere il match. Capisco che non possa farlo per ogni finale che raggiungerà Sinner.
Se poi si fa un discorso più generale e si dice che la Rai sbaglia ad investire zero sul tennis sono d’accordissimo
Era su tv8, non sulla rai
Concordo Ari. Ad Indian Wells era titubante, specie nel match contro Alcaraz.
Qui invece è stato molto più convinto, sin dal primo 15, contro Djere.
Questa volta “sente” che ha una missione da compiere.
Qunado dico che la mancata informazione sul tennis dei media italiani è una calamità. Su Repubblica Sinner ha dovuto battere Alcaraz per u trafiletto in prima pagina. Ma se si parla di Calcio, Formula 1 (entrambi da anni un disastro per i colori italiani) pagine e pagine…
Ma oggi lo si batte. E, tra un po’ anche Djoko…
Ne compie 19 fra un mese…
Vincerà chi giocherà meglio e spero con tutto il cuore che vinca Sinner.
Ma il mio post è per dirvi che da ieri sera non sto più nella pelle. Sto aspettando l’inizio di questa partita con il sistema nervoso scalpitante ed impetuoso, contando i minuti che mancano alle 19.
@ Silver81 (#3471508)
IL “francese” di mamma Bergamasca e di padre Belga,nato in Belgio: hanno fatto una magia per farlo diventare Francese.
@ Lupin (#3471429)
Lascia stare la rai, se dovessero trasmettere una partita così importante, sarebbero capaci di interromperla a 3 game dalla fine , per trasmettere cartoni animati. Già successo con il Roland Garros.
Intanto Luca van Asche vince e diventa numero 91 del mondo a 18 anni e mezzo, sciapò!
@ antoniov (#3471484)
Si, l’avevano trasmessa. io l’avevo vista … E subito dopo seguì la finale degli europei di calcio Italia- Inghileterra.
Per stasera FORZA JANNIK !!! da qui tifo da stadio
Ma se non vado errato su Rai TV non si degnarono di trasmettere in diretta addirittura neppure la finale di Wimbledon 2021 giocata da Berrettini contro Djokovic !
Hai gusti decisamente strani, per le cosce si ma per gli atleti che giocano bene meno: non ti sono mai piaciute le sorelle Williams, ne Barty, ne Kvitova ed ora hai preferenze su Alcaraz (che ci stà) ma non quando gioca contro Sinner.
Sono indeciso se andare, tra biglietto ,uber e cena mi costerà 250 dollari minimo
Io contro Medvedev impiegherei dosi massicce di servizio da sotto. Sto parlando di usarlo con continuita’ per tutta la partita, almeno sul 10/15% di prime palle, o forse anche di piu’… e poi vedrai come si stacca dai teloni il lungagnone! So che e’ un colpo ancora (inspiegabilmente) stigmatizzato, e i giocatori non lo allenano, ma finche’ non cambiano le regole e’ un colpo legale, e ogni pro dovrebbe annoverarlo nel suo arsenale – sono anni che lo dico! Peraltro Med e’ uno dei pochi che lo usa/va con una certa frequenza… sarebbe stupendo vedere qualcuno che gli restituisce il favore con gli interessi!
Chiaro, mi rendo conto che la mia e’ pura fantasia, e se anche qualcuno dovesse un giorno provarci, quel giocatore non sara’ certo Sinner. Ma resto convinto che sarebbe un’eccellente strategia, cosi’ come lo sarebbe stata per Roger negli anni delle grandi battaglie col Maiorchino.
Curiosità ?
Anche la Vonn tifa Jannik ! 🙂
https://www.sportal.it/tennis/lindsey-vonn-in-estasi-per-jannik-sinner.html
Pronostico difficile , ma penso proprio che stasera il russo non sbadiglierà ….
@ Sporadico (#3471446)
se c’è una cosa fortissima del russo è proprio la testa
Uff!! Sono solo le 3 e mezza, ho finito tutte le serie Netflix, Disney Channel, Amazon prime, ho rischiato il barile con Rai play.. trovato! mi riguardo per 1789ma volta il puntone sul 4-2! poi mi rimane solo un qualche documentario sulla migrazione del Pangolino dorato dell’Asia minore
Forza Jannik! Il russo è forte ma è squilibrato de testa. Fallo incazzare e vinci!
Sì, subito dopo…better than nothing
Quando ne hai vista una in rai commentata dal circolo dei vecchietti, ti passa la voglia fidati, meglio lo streaming selvaggio…
Grazie.
Di solito il problema di Jannik non è la conversione delle prime valide (efficacia) ma la percentuale di prime valide (efficienza). Cosa che rende impossibile battere Djokovic, ad esempio, perché essendo il miglior risponditore del circuito fa abbassare l’efficacia delle prime e ciò deve essere compensato con un’altissima efficienza per evitare il break, essendo poi Nole difficilmente breakkabile.
Alta efficacia ed efficienza dovrebbero essere sufficienti per non essere breakkato da Medvedev, ma per ottenere un’elevata efficacia non bisogna farlo rispondere bene e prendere il comando del gioco, essendo Danil il re degli scambi lunghi quando il gioco è in mano a lui.
Siccome anche Jannik risponde bene, capace che ci sia spazio per qualche break, ma bisogna non subirne e nell’economia di una finale è impossibile anche per fattori di tensione, psicologici, ecc.
Detto questo, non faccio previsione di chi vi vinca o in quanti set. Prevedo però un paio di tie break. E lì può succedre la qualunque.
sarà comuqnue molto dura. per entrambi. Vincerà chi ne ha di più (benzina e testa)
Da stasera mi aspetto un grande spettacolo, prima di tutto, prima ancora dell vittoria di Sinner, che è poi l’unico dei due che può veramente dare gioia agli occhi e al cuore. Medvedev è una calcolatrice e questo è il suo modo di portare a casa i risultati, è così che piaccia o no, io l’ho visto in due finali e posso dire che per me, da semplice appassionata non da esperta, da vedere non è proprio wow, soprattutto quando entra in versione pallettaro e sfianca l’avversario con la tecnica goccia a goccia. Ma si vince coi 15, non solo coi bei colpi, purtroppo..Sinner è tutto un altro giocatore, ed è giusto che al di là della strategia che dovrà gioco forza adattare, si esprima col suo personalissimo gioco, e darne la migliore versione. E che sia una finale memorabile, divertente e appassionante. Sempre forza Jannik, regalaTI e CI questo sogno…
@ Giampi (#3471291)
La sua volée di rovescio è a posto, la volée di dritto è sbagliata perché lui muove il polso cercando di picchiare la palla, il polso invece non deve muoverlo, si muove solo PASSIVAMENTE in funzione del movimento complessivo. Per far questo dovrebbe impattare più avanti. E’ un grave errore, altro che tecnicamente perfetto! Infatti ogni tanto leggo delle sue volée sbagliate di dritto, sorprendentemente. Invece non c’è nessuna sorpresa.
Io sto incrociando le dita di mani, piedi e ….. biiiiip 😀
Ma alla Rai di questa finale non gliene frega un cazzo? Possibile che per il servizio televisivo di stato che paghiamo tutti (anche noi amanti del tennis!) sia più importante trasmettere l’ennesimo calcio di una finale in cui fra i due protagonisti uno è il n.1 del tennis italiano?
Quanto spazio c’è ancora sul carro? Chiedo per un amico. Si scherza eh! Tutti benvenuti. Lo allarghiamo. Basta poi non voler scendere alla prima contrarietà 🙂
Qua ci si continua a dimenticare di un certo Nole. Forse perché non ha potuto giocare molto di recente. Ma dati alla mano sembrerebbe ancora il più forte in circolazione. Detto ciò passare dal terzo al quarto (foss’anche al quinto) non cambia di molto le cose in prospettiva.
Incrociamole.
@ Frankybe (#3471158)
Quindi, contribuisco anch’io:
Probabilmente, vincerà Medvedev, ma non ci saranno sbadigli.
(Ha portato bene in Gaio-Huesler e Sinner-Alcaraz.
Non ci sia due senza tre).
Non c’è nessuna chiave particolare per battere adesso Medvedev.Jannik deve solo giocare come sa giocare.Punto.
Ragazzi, che Jannik fosse un predestinato lo si poteva intuire sin dalle sue prime uscite. Ha cominciato a vincere tornei, e i suoi detrattori a dire che erano tornei minori, (250 e 500) che fintanto non avesse battuto i migliori, sarebbe rimasto un giocatore forte, ma non abbastanza per essere ai vertici. Ebbene, ha cominciato a vincere anche con i più forti, Tsitsipas, Rublev, Fritz, Alcaraz, e adesso ovviamente a chiedere di battere anche il polipo russo. Non siamo mai contenti, e le aspettative sono sempre maggiori. Dovremmo viceversa solo e sempre gioire di aver trovato un giovane campione, che ovviamente vincerà e perderà, come tutti fanno, ma non per questo ci deluderà, poiché lo sport è fatto di gioie e dolori, e bisognerà accettare quello che accadrà, nel bene e/o nel male. Del resto, per fare un paragone improprio, se pensate che la nostra Nazionale di calcio non si qualificó ai mondiali da campioni d’Europa in carica, per aver perso una partita decisiva, giocata in casa a Palermo, contro la Macedonia del Nord, ebbene non credo che per questa disfatta sia venuto meno il nostro orgoglio patriottico, e così dovremmo fare ed essere nei confronti del nostro caro Jannik, che ci regalerà soddisfazioni ma anche delusioni, come è normale che accadrà. Che cosa bella la vita!
Medvedev si può definire un big server, ma a Rotterdam ha convertito il 73% per cento delle prime, che non è eccessivo. Purtroppo ha messo dento l’85% di prime, cosicché il fatto che abbia vinto solo il 25% dei punti con la seconda non ha pesato più di tanto. Sinner ha servito bene, come percentuale di prime, ma con tassi di conversione, sia sulla prima che sulla seconda, molto più bassi che con Alcaraz (anche quando ci ha perso, con lo spagnolo). La sconfitta con Medvedev, sebbene maturata al terzo set, è stata molto più netta di quella con Alcaraz a IW (16 punti in meno a fronte di 4 punti in meno). Alcaraz, quando ha battuto Sinner, ha fatto una media di 2,5 punti a game in risposta (a Miami, meno di 2,5, vicino a 2). Medvedev, a Rotterdam, ne ha fatti 3. Cosa intendo dimostrare? Non lo so. E’ una partita difficile. Il gioco e l’esperienza di Medvedev lo rendono, per Sinner, più pericoloso di Alcaraz. Ha ragione Sinner, deve inventarsi qualcosa di nuovo oggi.
Ma X caso gioca PAVAROTTI SONEGO in finale? Ah no, non avevo letto bene ultima parte del post.
E Djokovic dove me lo metti?
Per dovere di cronaca bisogna ricordare che in tempi relativamente recenti un italiano ha raggiunto la finale di Wimbledon, del 1000 di Madrid e varie semifinali Slam e un altro ha vinto un 1000, forse in maniera un tantino rocambolesca, però l’ha vinto. Ciò premesso concordo sul fatto che Sinner sia destinato a diventare molto presto il miglior italiano di sempre. A mio parere l’aver battuto il più forte tennista in circolazione al momento e averlo fatto in una partita importante, ci induce a pronosticare che Jannik abbia le carte in regola per raggiungere il vertice del ranking. Già quest’anno potrebbe chiudere la stagione al terzo posto dietro ad Alcaraz e Medvedev ma non è escluso che possa fare addirittura meglio di loro.