Carlos Alcaraz dopo la sconfitta contro Jannik Sinner: “Faccio i complimenti a lui e gli auguro il meglio”
È finita l’avventura del tennista iberico. Carlos Alcaraz è stato sconfitto in semifinale al Miami Open da un grande Jannik Sinner in una partita che si è conclusa con il punteggio di 6-7 (4) 6-4 6-2. Il tennista di Murcia è stato superato da un Sinner che gli ha dato filo da torcere, combattendo con molta intensità fin dall’inizio. Alcaraz dovrà quindi preparare le valigie e dire addio a un torneo in cui non potrà difendere il titolo conquistato l’anno scorso, oltre a perdere il posto di numero 1 che torna nelle mani di Novak Djokovic.
Sulla sua uscita al bagno dopo il secondo set
“Non sono andato in bagno per fermare la partita. Ero semplicemente molto sudato, toccavo qualsiasi parte dei vestiti e mi sudavano le mani. Sono andato solo a cambiarmi. In una partita così impegnativa, se vai in bagno per 4 minuti, poi fai fatica a ripartire. Alla fine, è quello che mi è costato un po’. Poi ci sono stati anche molti fattori che forse non ho gestito molto bene. Ma dopo una partita così impegnativa, alla fine arrivano i fastidi, iniziano i crampi. Ma tutto ciò che posso dire è che Jannik è stato migliore di me e questa è la realtà, non ho perso a causa dei fastidi all’inizio del terzo set. Faccio i complimenti a lui e gli auguro il meglio”.
È stato influenzato dalle 24 ore in meno di riposo?
“La verità è che non ha influito molto il fatto che lui abbia avuto un giorno in più di riposo rispetto a me. Non ho finito molto tardi. Sono andato a riposare all’orario previsto e ho semplicemente fatto tutto ciò che dovevo fare.”
Riguardo al tour sulla terra battuta e al riconquistare la prima posizione mondiale
“Vedremo, sono stati due mesi molto impegnativi. Ora arriva la stagione della terra battuta che sarà altrettanto impegnativa. E riguardo a perdere il numero 1, ora bisogna solo cercare di riconquistarlo e dare il meglio di me affinché ciò accada e spero che avvenga presto.”
Cosa ha fatto meglio Sinner e cosa gli è mancato rispetto alla partita di Indian Wells?
“Non saprei dire perché ho avuto le mie opportunità nel secondo set. Credo che l’unica cosa che mi è mancata sia stata sfruttare quelle opportunità: i break point che ho avuto nel 4-3 del secondo set e i break point che ho avuto nel terzo per recuperare il break. Alla fine non li ho ottenuti e questo pesa contro giocatori come Jannik, che se non ne approfitti sei praticamente perso. Penso che questa sia stata la grande differenza rispetto alla partita di Indian Wells. Per il resto, credo sia stato un match molto equilibrato.
E come mantenere la concentrazione?
“Cercare di essere presente tutto il tempo. E quando ti distrai un po’, cercare di recuperarla il prima possibile, pensieri positivi.”
TAG: Carlos Alcaraz
@ Stefan Navratil (#3470773)
Quoto ogni singola parola!
Sportività e Nadal è sempre stato un binomio troppo forzato.
Garra di sicuro, ma sportività e accettazione della sconfitta poca
Vediamo Rune come parla lo spagnolo…
@ MAURO (#3470974)
Tu
@ tacchino freddo (#3470743)
va bene tutto, spagnolo e francese sono sicuramente diffusissimi, ma non li puoi paragonare all’inglese in questi contesti.
comunque tempo fa era uscita la notizia della famiglia della famiglia finlandese in fuga dalla Sicilia dopo che la madre aveva constatato che il figlio sapesse più inglese degli insegnanti, ora sono in Spagna se non erro, che comunque è meglio del nostro paese
Vogliamo i nomi………
Carlos Alcaraz dimostra sempre di più, anche con queste dichiarazioni, di essere un campione, sia dentro che fuori dal campo.
La rivalità con Jannik Sinner è straordinaria: sono due giovani campioni, senza dubbio, ormai, destinati a vincere parecchi Slam.
Complimenti al giovane spagnolo, che è davvero un esempio da seguire anche per i nostri giovani. 🙂
Alcaraz resta il giocatore da battere nonostante la sconfitta e dominera’ il tour nei prossimi 15 anni. Grande prova di Sinner, speriamo si confermi con Medvedev, che e’ tignoso da matti per chiunque
Nei primi venti minuti sinner sembrava imbattibile il giorno in cui riuscirà a tenere più tempo quella intensità diventerà il numero 1 in assoluto
Ma chi sarebbe sto fantomatico Enzo che se la gioca sempre coi migliori?
Bec, come mai non parli più di garra spagnola?
Per ora sono pari vedremo chi crescerà di più nell’ arco della stagione…certo che se giocano così pure sulla terra…vediamo anche con Djokovic in tabellone come cambiano le sfide e sorteggi, soprattutto se vince Miami andando dalla posizione 6…
Intende dire ‘un paese col petrolio’. Gli piace vincere facile, tenendo conto che le lingue anglosassoni sono praticamente tutte uguali (ma và?)…
No, per nulla. Se conoscessi davvero questo sport sapresti cos’è il “momento della tartaruga”, ovverosia una fase di gioco in cui, attraverso vari sistemi (anche solo l’allacciarsi le scarpe… Non slacciate) si cerca di bloccare la fase positiva dell’avversario. Questo lo illustra bene Brad Gilbert che prendeva ad esempio Lendl (capace in un match contro di lui di fare una scenata contro l’arbitro perché infastidito, a suo dire, dal flash di un fotografo… Peccato fossero le tre di un pomeriggio di sole ma essendo clamorosamente in svantaggio fece anche questo). Che poi lo abbia fatto volutamente è da capire ma nessun giocatore in svantaggio si mette mai fretta , in qualunque modo si cerca di far perdere il filo all’avversario se in vantaggio ed in un momento estremamente positivo.
Nel decennio a venire Sinner-Alcaraz diventerà un classico che resterà nella storia del tennis.
Spero che il loro atteggiamento non cambi: entrambi si rispettano e sono consapevoli l’uno della forza dell’altro, ciò che li porta ogni volta a esprimere il loro miglior tennis e a dare vita a incontri memorabili.
Entrambi puntano a superarsi, ma sembra che lo facciano divertendosi per lo spettacolo che sanno che il loro scontro potrà offrire.
Grande Jannik, ma grande anche il rispetto che merita Carlito; le dichiarazioni che rilascia, confrontate con quelle di un Rune, gli attribuiscono uno spessore umano importante, da vero campione al pari del nostro.
Quindi, tra loro, vinca sempre il migliore! con l’auspicio che possano essere di più le vittorie di Sinner…
Ci prostriamo alla tua omniscienza e alla tua lungimiranza:
Per forza, nei paesi nordici l’inglese è quasi lingua nazionale e sicuramente chi parla lingue neolatine è svantaggiato
Alcaraz lo stimo e lo apprezzo, alcuni suoi tifosi un po’ meno
Diciamo anche che per i latini l’inglese è più ostico. Per i tedeschi e nord europei è più semplice e naturale imparare l’inglese, si avvicina di più alle loro lingue madri. Se ribaltiamo la cosa per un inglese o un tedesco o uno scandinavo è ostico l’italiano e anche lo spagnolo. Poi vero che imparano l’inglese a scuola fin da piccoli ma incide anche la predisposizione e la comunanza del ceppo linguistico.
Carlos campione in campo e fuori , Sinner idem.
Se Jannik impara a sfruttare meglio le palle break e continua a migliorare il servizio , ci divertiremo tanto.
Mi sono già espresso 6 mesi fa quando perse da Auger Aliassine, il ragazzo di Sesto Pusteria diventerà il giocatore italiano più forte di sempre.
Forza Jannik !
Non sono d’accordo, tranne che per l’ultima frase. Pur non potendo non ammirarlo per quanto ha fatto nel tennis, non ho mai sopportato vedere in campo Nadal, tranne quando era chiaro perdesse, come detto da te per l’atteggiamento, i vamos urlati in faccia all’avversario anche sul 1 a 1 del primo set, il gioco inizialmete ultra difensivo, del tipo io mi metto quì e vediamo se mi fai un punto, lo sguardo torvo quando perdeva un punto lottato. Fuori da campo anche Nadal sembra una ottima persona ma Carlos pur avendo cominciato la carriera un po’ imitandolo con pugnetti e vamos ripetuti, ora limitati ai punti davvero importanti, dimostra una solarità e una gioia di giocare, oltre ad una reale sportività che Nadal non ha mai espresso soprattutto se perde. Sorrisi e abbracci così sinceri, con Sinner ieri e, per esempio, con Musetti ad Amburgo non capitano spesso sul campo da tennis e fa apprezzare davvero il ragazzo oltre al suo tennis veramente adrenalinico, anche se spero naturalmente che gli capiti spesso di sorridere dopo altre sconfitte con i nostri ragazzi.
@ enzola barbera (#3470689)
Rune è un gradino sotto Enzo? Vabbè dategli tempo. È ancora giovane, ce ne vuole per raggiungere il grande livello del nostro Enzo
Sono un Sinneriano convinto ma ammiro in campo e fuori Carlitos, sarà una rivalità sana e bellissima, i due si stimano davvero e lo spagnolo è un gran bravo ragazzo, sportivissimo.
E dopo quel punto, quando si è rialzato si è pure fatto una bella risata.
Una bella rivalità tra due ragazzi super sportivi
È perché Alcaraz che è numero 1 con i suoi doppi falli non ha permesso a jannik di recupera un primo set che sembrava chiuso sul 7-5 e nel terzo invece si è praticamente eliminato da solo, jannik adesso dimostra di avere una maggior freddezza rispetto al passato salvando per ben 2 volte la palla 5-3 nel secondo set che avrebbe chiuso i giochi e nel terzo set una palla del contro brek che avrebbe potuto far girare la partita
@ Mauro N (#3470663)
Assolutamente d’accordo, non poteva descrivere meglio la mia idea, riconosco comunque la bravura di questo ragazzino, perché tale è.
E per questo si deve definire un paaese più serio? Io vivo a Valencia, in Spagna, e ti assicuro che la qualità della vita è davvero eccelsa, checché ne dicano gli “esperti” (d’altronde, per alcuni esperti il film “La grande Bellezza” meritava l’Oscar). Nei paesi nordici in effetti insegnano l’inglese fin dalla tebera età, anche perché paesi come Danimarca, Svezia, Norvegia…ecc ecc parlano una lingua conosciuta solo nel loro paese, per cui sono “obbligati” a parlare inglese per poter poi comunicare con altri paesi…ma in Spagna questa necessità si sente molto meno, giacché la loro lingua si usa in 20 paesi, è parlata dal 30% degli americani e in Europa la conoscono quasi tutti (80% dei tennisti conosce lo spagnolo).
Non ha trovato una minima scusa se non che Sinner è stato più bravo e che lui ha sprecato quelle 3 palle break decisive. Un giorno in meno di riposo? No ho finito subito ed ho dormito bene. Anche da questo si vede il campione. Perchè è un campione nessun dubbio. Onere quindi a Sinner.
Alcaraz: “Jannik è stato migliore di me, e questa è LA DURA REALTÀ”.
Ecco perché non abbiamo avuto notizia di Mauro ultimamente: era a Miami, nel suo ruolo di addetto stampa e suggeritore di Alcaraz!
Indubbiamente ripartire a freddo può peggiorare la contrattura muscolare, comunque ho rivisto più volte quel punto magnifico al settimo gioco del primo set. Eccezionale tutto, trovo magnifico il sorriso divertito di Alcaraz dopo averlo perso, segno di uno che si è divertito ad esserne protagonista e anche di avere come Jannik l animo del gentleman autentico!!!
Straquoto purtroppo. Col russo dovrà alzare di parecchio il cinismo ma soprattutto la concretezza, anche a costo di fare un match brutto da vedere. Medvedev docet.
Proprio come Nadal mi piace, perché esprimere una grande carica agonistica. Trovo bellissima questa sana rivalità con Sinner che, oltre a garantirci anni di grande spettacolo, di spronerá a migliorare sempre di più
Ma è 100 volte meno umile di Alcaraz. Sarà andato a scuola d’inglese dallo stesso prof di Nadal, ma poi chissenefrega. Da questa reazione si evince una maturità e umiltà che da lui così alfa e acerbo (solo di età) magari non ti aspetti e invece qui scopri che è un bravo ragazzo, rispettoso e responsabile. Complimenti ad entrambi per il fair play e sempre forza Jannik, campione altrettanto straordinario. Da questi due fenomeni ne vedremo delle belle nei prossimi 10 anni
Mi sa più per te che per lui
@ Kenobi (#3470615)
Parole sante.
Però, fermi, scientemente, anche la continuità di gioco dell’avversario, e, psicologicamente può dare molto fastidio.
Vedasi gli estremi stop di Tsitsipas in
passato.
Questa volta ha vinto Sinner, magari alla prossima vince lui. I due hanno davanti una decina d’anni di duelli all’ultimo sangue. Rune vorrebbe comporre il trio. Al momento sembra un gradino sotto enzo
Ma possibile che riesci ad essere sgradevole anche nelle rarissime volte che esprimi sostegno ad un italiano?
Oggi va applaudito l’avversario sportivo. Che si vinca o di perda.
@ tacchino freddo (#3470667)
beh proprio a livello di analisi numeriche sulla qualità della vita la Danimarca è un bel po’ avanti,
forse seconda solo a svizzera e paesi bassi
@ jhon (#3470585)
Dimostea grande maturità.
Un esempio di stile x i giovani tennisti .
Ovviamente con tutti i contratti a 9 zeri che hanno firmato hanno un cliché rigido altrimenti perdono subito glu sponsors . Quindi vanno in sal stampa con frasi confezionate peggio delle uova di pasqua da parolieri …. mejo de mogol
Per chi mastica di sport. Qualcuno ha insinuato che Alcaraz si è preso un riposino di 10 minuti fra il secondo e terzo set. Ho risposto che è contro producente, i muscoli si rilassano ed è difficile ripartire. Lo spagnolo ha confermato la mia tesi. Questo perchè? Semplice, perché sono un esperto di sport, in particolare di tennis e sbaglio molto raramente
Onore a questi due ragazzi ed ai tanti altri come loro che nel dopo partita non cercano scuse e tessono le lodi di chi li ha sconfitti. Nonostante la giovane età dimostrano una maturità da senior.. In barba a chi si spreca in gratuiti commenti denigratori!
Rune parla meglio inglese ma sarebbe bene parlasse meno perché spesso dice castronerie da bullo.
Alcaraz è più sincero
Preferisco
@ Giampi (#3470622)
ma che vuol dire? se sbagli dei colpi non puoi vincere… dal 4-1 si è sciolto e Alcaraz aveva piu fame e grinta. Sinner si è specchiato troppo in quel punto molto bello …alzando le mani verso il pubblico a dire “visto che figo sono? applauditemi!” E ha giustamente pagato.
Anche tutti quei pugnetti dopo ogni punto fatto o anche errore di Alcaraz…ma che roba è?
Stai zitto e gioca. Guarda per terra e pensa al punto dopo…senza ridicoli pugnetti su da bravo
Per chi mastica di sport. Qualcuno ha insinuato che Alcaraz si è preso un riposino di 10 minuti fra il secondo e terzo set. Ho risposto che è contro producente, i muscoli si rilassano ed è difficile ripartire. Lo spagnolo ha confermato la mia tesi. Questovperchè
Mauro ha ingoiato una scatola di tranquillanti?? IL N.1ATP CHE PERDE CONTRO …IL N.13??!! Ma come È POSSIBILE??
Un’altro esempio di sportività nell’ammettere non solo la sconfitta ma anche il valore dell’avversario, come confermato anche da una frase in conferenza stampa non riportata nell’articolo in cui parla della necessità di alzare il proprio livello per le prossime sfide contro l’altoatesino
in questo contesto è giusto sottolineare che anche le sue reazioni di esultanza non si manifestano mai in occasione di errori dell’avversario, al contrario di altri campioni tra i quali purtroppo anche il nostro
@ Giampi (#3470622)
Errori imperdonabili in qs tornei!
Non è questione di serietà, semplicemente nei paesi del nord Europa l inglese viene insegnato al pari della lingua madre se non meglio pure, è questo è il risultato.
Sinner ha fatto alcuni errori madornali! Il primo set quasi regalato allo spagnolo! Jannik è troppo ingenuo… a qs livelli per essere n.1 devi attaccarti alla giugulare
Cosa vorrebbe dire “viene da un paese più serio”?
@ jhon (#3470585)
Complimenti per la LEGNATA!
É incredibile la somiglianza con Nadal.
Insopportabile a livello sportivo per come attitudine al gioco, le fisse, i pugni, le urla etc, ma proprio come Rafa sembra essere
un ragazzo d’oro
Solo complimenti a entrambi!
Gliene va dato atto. Nella conferenza stampa ha dichiarato che per una mezz’oretta dopo le sconfitte è inczzato come una biscia e non vuole vedere nessuno. Poi si sfoga un po’ col suo team e gli passa. Ma anche alla stretta di mano, non palesa quel chiaro rosicamento tipico del suo predecessore iberico.
Sta migliorando molto anche in Inglese, progressi enormi rispetto all’anno scorso (come del resto Jannik, certamente anche grazie alla presenza di Cahill).
Si la prigione..
Clicca qui per visualizzarlo.
bravo ragazzo, purtroppo sapendo tre parole in croce di inglese non riesce mai a fornire dichiarazioni interessanti.
rune per esempio che viene da un paese più serio parla 100 volte meglio
Redazione, vi siete persi la parte più significativa dell’intervista però: alla domanda sullo scambio epico e su cosa avesse pensato dopo aver perso il punto, Alacaraz ha detto parole testuali: ” ho pensato che Jannik fosse imbattibile”. Grande Carlos; se solo i detrattori di Sinner avessero un cervello
Migliore di buona parte dei suoi tifosi, soprattutto quelli italiani
Carlos è stato un signore e,
pur non essendo molto abituato ha dimostrato di sapere perdere.
Grande Carlos che ha detto anche vai a vincere il torneo, tifo per te…ma se è vero che nel secondo set ha avuto l’opportunità di vincere, nel primo uno smash, una volee e un drop hanno impedito a Jannik di vincere anche in modo netto…
onore a carlos, ragazzo e giocatore straordinario. Ci ha provato con tutto sè stesso, ma ieri sinner è stato più forte. A tante altre sfide così!
Che commento stupido.
Bravo Carlos. Campione di sportività soprattutto in campo
Leggo molti commenti di odiatori su Alcaraz e Sinner con le solite insinuazioni….
La stessa melma la vedo su Medvedev , qualcuno ha scritto che Sinner….
Molti atleti si dimostrano meglio di tutta questa marmaglia che vorrebbe far diventare il tifo come quelle cose viste nel calcio, dove si offendono e si picchiano.
Lo sport è invece rispetto dell’avversario .
Bravo Alcaraz , guadagni tanti punti ai miei occhi !
E così chi perde non è un perdente.
E io faccio complimenti a te, Carlos, hai giocato un primo set a livello stellare
Sei stato costretto ad alzare ulteriormente il livello per riuscire a strapparlo a Sinner.
Purtroppo, per te, non è bastato a vincere la partita
Complimenti per la sincerità. Ci aspetta una sana competizione per i prossimi dieci anni almeno
Sono due bravi “ragazzi” che non hanno bisogno di accampare scuse per le loro sconfitte.
Jannik non ha rubato nulla e non ha avuto nessun vantaggio,i problemi di Alcaraz si sono palesati dopo il brek nel terzo set sul 3-1 per Sinner e servizio Alcaraz che poi grazie agli integratori si è ripreso e comunque il primo ad accusare i crampi è stato Sinner che nel secondo set sul 4-3 ha tenuto botta superando il periodo di crisi salvando praticamente il set è la partita
Bravo Alcatraz, ha riconosciuto la superiorità del nostro
Clicca qui per visualizzarlo.
@ jhon (#3470585)
Antipatico come pochi. Non lo sopporto. Sempre FORZA JANNIK !!!
“Non ha influenzato le 24 ore di riposo in meno”, capito “trolloni”? Come lucidità nell’analisi delle partite, anche Alcaraz non scherza niente, al pari di Jannik, entrambi Uomini prima che giocatori, bravi
Un grande campione… in campo e fuori!
Complimenti a Carlos per il campione che è, e per la sua sportività!
Clicca qui per visualizzarlo.
Un camion di Maalox per lui