L'americano spiega la forza del giovane n.1 ATP, Copertina

Fritz: “Alcaraz ha tutti i colpi, trova il vincente in ogni modo e si adatta all’avversario. Ha un ritmo insostenibile”

31/03/2023 08:53 167 commenti
Fritz si congratula con Alcaraz
Fritz si congratula con Alcaraz

Taylor Fritz la scorsa notte è stato battuto nettamente dal giovane n.1 Carlos Alcaraz nei quarti di finale del Miami Open. Se lo ricorderà a lungo il californiano questo primo confronto contro il “fenomeno” del tennis moderno, un giocatore che l’ha impressionato per velocità, ritmo, capacità di trovare il punto vincente con ogni soluzione possibile e tenendo un ritmo impossibile da sostenere. Nel dopo partita, Fritz ha parlato in modo lucido del match appena conclusao, tracciando un’analisi molto interessante della forza di Alcaraz, che ben spiega quanto sia difficile affrontarlo. A suo dire, in rapporto alla giovane età, Carlos possiede un tennis quasi perfetto, superiore ad ogni avversario da lui incontrato.

“Ero pronto per il suo ritmo” afferma Fritz. “All’inizio, quando incontri qualcuno per la prima volta, cerchi di capire quali colpi ti daranno più punti, con quali soluzioni lui può metterti in difficoltà e quali no… Purtroppo ho giocato il primo game al servizio in modo troppo prudente, non volevo commettere errori ma lui così mi ha punito. Subito. In quel momento ho capito che dovevo dare più velocità alla palla. Si trattava di trovarla, e penso di averla trovata dal secondo gioco in poi. Penso che il mio secondo turno di servizio sia stato il gioco di livello più alto dell’intera partita. Carlos stava trovando vincenti da tutte le parti, anche andando sopra ai miei colpi aggressivi … Sentivo che se quello fosse stato il livello dell’intera partita, sarebbe stata davvero dura reggere. Ha iniziato la partita alla grande, con molti punti a suo favore, ma da quel momento in poi ho trovato il mio ritmo. Ci sono stati molti scambi nei quali pensavo di poterlo contrastare e superare, invece mi ha fatto il punto”.

Continua Taylor l’analisi del match: Carlos difficilmente ti dà punti gratis, devi lavorare sodo per vincere praticamente ogni scambio. Ha giocato i punti importanti in modo sorprendente. Per quanto riguarda il mio tennis, non puoi permetterti di perdere il turno di servizio all’inizio di entrambi i set. Volevo davvero iniziare il secondo set alla grande: a volte entri in campo e senti di non esserti adattato alla velocità con cui verrà giocato l’incontro, è successo a me nel primo set e questo mi è costato il break, ma dopo ho sentito che stavo giocando molto bene. Non aveva avuto più opportunità di brekkarmi, quindi ho sentito che nel secondo set avrei avuto una grande opportunità. Invece ho buttato via di nuovo il mio primo game di servizio, quel momento è stato demoralizzante, ancora una volta dovevo rimontare. Se giochi contro il miglior giocatore del mondo, non puoi perdere il servizio all’inizio di ogni set”.

Ecco il passaggio in cui Taylor parla della differenza di Alcaraz rispetto al resto degli avversari, quello che rende fortissimo e davvero difficile da controbattere: “Non si tratta di quello che ho provato oggi sulla mia pelle, ma di quello che abbiamo visto tutti da un po’ di tempo. L’ho detto già un anno fa, per quanto è giovane, Carlos ha tutti i colpi e può fare quel che vuole. Può andare a rete, può farti la palla corta, ti supera a rete con un lob, è incredibilmente veloce, è molto forte fisicamente, il suo diritto è ottimo e anche il suo rovescio. È assurdo vedere un tennis così sviluppato e completo in qualcuno così giovane, sentire che non avrebbe quasi bisogno di svilupparlo oltre. Può giocarti in così tanti modi, può decidere e variare la sua tattica a seconda degli avversari che ha di fronte perché possiede tutte le armi possibili. Parlando della partita di oggi, ho sentito che il livello dei primi tre game era assolutamente insopportabile. Ha tirato delle risposte vincenti impattando la palla in modo pulito a 177 km/h quando gli servito al corpo. Io entro e spacco la palla con dei rovesci incrociati a tutta, e in cambio lui ottiene dei vincenti in lungo la linea come se niente fosse. È evidente che ha quel livello”.

Scontato il paragone con i “big three” dell’epoca moderna. Il parere di Fritz: Direi che è qualcosa che nessuno di questi ragazzi (Federer, Djokovic, Nadal) aveva in così giovane età. Quando ho giocato contro di loro, mi sembrava di avere più tempo per respirare rispetto al match di oggi contro Alcaraz. Sono stili di gioco diversi. Novak produce scambi lunghi, spostandoti poco a poco fuori posizione e superandoti, ma senti di poter reggere quegli scambi per un periodo di tempo più lungo e magari trovi un’opportunità per attaccare. Lui oggi è stato molto più offensivo e mi ha imposto una pressione insostenibile“.

In questa compilation di big points di ieri notte, è evidente l’intensità di Alcaraz e come non abbia lasciato tempo a Fritz

 

Dichiarazioni davvero “forti”, quelle di qualcuno che si è sentito come investito da un treno in corsa… Il treno che corre a velocità folle è quello di Alcaraz. Sinner stanotte (non prima dell’1) avrà di fronte la possibilità di prendersi la rivincita dopo la sconfitta patita pochi giorni fa a Indian Wells. Sarà un’altra sfida molto intrigante ma davvero difficile. Entrambi sono in grande forma, non resta che preparare il popcorn (o meglio il caffè…!) e godersi lo spettacolo.

Marco Mazzoni


TAG: , ,

167 commenti. Lasciane uno!

Pier (Guest) 31-03-2023 12:22

Scritto da tinapica

Scritto da Pier
Capisco il commento dello Scriba in un altro post ma direi che sia più che altro criticabile il tono espresso da alcuni. Con questo non voglio dire che sia il doping a generare queste prestazioni ma che ci si trovi davanti ad un fenomeno che sorprende non vi è dubbio. Poi che Fritz faccia questi commenti ci sta ma va detto che lui non è esattamente un motorino perpetuo in campo, avesse le gambe di De Minaur sarebbe un candidato Slam per dire.
Quando Usain Bolt arrivò sulle piste fu deflagrante: record demoliti, medaglie a profusione, imbattibilità e si attribuì il tutto ad una struttura fisica perfetta. Di doping, della scuola giamaicana che improvvisamente produceva decine di fenomeni non si disse granché.
Ora, in uno sport tecnico, abbiamo un fenomeno che sa fare tutto a velocità impensabili e soprattutto dopo aver vissuto i 3 giganti.
Il dubbio, considerando le velocità espresse da ogni giocatore, è come un diciottenne possa stare dietro a questi colpi, ribaltando lo scambio e incrementando la velocità.
Accuse non ne farei ma riflessioni si.

@ Pier (#3468622)
A diciott’anni non ce la faceva; a diciott’anni perdeva da Sonego, Struff, Ymer (quando perdeva da Ymer veramente ne aveva ancora 17…); ora ne ha quasi 20 e due anni, spesi ad allenarsi bene e con una guida intelligente come Ferrero, alla sua età fanno tutta la differenza del mondo.

È questo che sorprende. Allenarsi bene ok ma gli altri si allenano comunque, gli staff ci sono, i sistemi di allenamento sono conosciuti.
Qui sembra di essere tornati ai tempi di Borg : improvvisamente un atleta nettamente superiore agli altri viaggia a velocità che sembrano insostenibili.
Sembrano, la prova sono più tornei, match 3 su 5 ma qui tra l’accusare e l’ammirare in mezzo ci sta l’analisi. E,da sportivo, che sia tutto pulitissimo.
Ma magari la Spagna è meno tradizionalista e l’uso della carne sintetica è ammesso. Nel caso… La voglio!

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 31-03-2023 12:22

Scritto da Antonio
In semifinale battendo in scioltezza top10 vs in semifinale battendo a fatica finlandesi

6-4/6-2 ti sembra faticoso?

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Claudio (Guest) 31-03-2023 12:16

@ ALESSIO (#3468672)

Infatti ha recentemente sofferto con Fognini che in questo periodo non è certo il miglior Fognini

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
velenopuro 31-03-2023 12:14

Scritto da Roberto

Scritto da Viri

Scritto da Elenatennis
Io credo che bisogna essere riconoscenti ad un ragazzo che crea questo tipo di spettacolo e che riesce ad entusiasmare chi lo guarda.
Non è facile per chi ha vissuto l’epoca di Roger/Rafa e Nole riuscire a trovare ancora entusiasmo nel guardare l’esecuzione di certi colpi o la magia di certe traiettorie.
Alcaraz riesce a creare nuovo interesse e voglia di andare a vederlo per vedere cosa riuscirà a proporre e questo nel panorama attuale è unico.
Un vecchio utente di questo forum che forse alcuni ricorderanno era solito dire “Esistono gli attori, le super star e poi c’è Marlon Brando”
Direi che stiamo assistendo alla nascita di un nuovo Marlon Brando

Vale per tutte le epoche precedenti: Edberg e Sampras facevano appassionare anche chi ha vissuto l’epoca Borg e McNroe. E Federer/Nadal lo stesso con i predecessori.
In tutti gli sport ci si confronta con la generazione precedente ed in tutti gli sport ci si interroga se sia meglio questo o quello prima (Bird/MJ/Kobe/Lebron nel basket, Senna/Schumacher/Hamilton nella formula1, Pelè/Maradona/Zidane/Messi, Agostini/Doohan/Rossi/Marquez potrei andare avanti ore). Ovviamente le generazioni possono saltare o prendersi delle pause: in alcuni degli sport sopra in questo momento non c’è uno che conquista tutto come in passato per anni di fila, ma magari ci sarà l’anno prossimo.

Riva Rivera- Riva Prati Riva Pascutti Riva Boninsegna Riva Clerici

1) Riva Rivera non si può sentire.
Come paragonare Donnarumma a Ronaldo
Casomai Rivera-Mazzola (con buona pace di Picchio Desisti che era un fior di centrocampista)

2) Riva-Pascutti???
Ma dai…

3) Riva-Clerici?
Anche qui siam fuori mica di poco

Ma li hai visti giocare Clerici, Pascutti,Prati, Anastasi ecc?

Io sì (oddio, Pascutti no, ero piccolo, tifavo per lui ma la tv era quel che era)
Dai, 17 presenze in Nazionale..

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Racchettaro60 31-03-2023 12:12

Alcaraz oggi e domani e dopo è inarrivabile da tutti, forse solo Nole con la sua esperienza, tattica e tecnica può impensierirlo. Il nostro Jannik, purtroppo se lo ritroverà sempre nei tornei che contano; pazienza, se non si può essere i numeri uno, va comunque bene essere grandi campioni e grandi sportivi.

96
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bibbona
Claudio (Guest) 31-03-2023 12:08

caro Fritz, certo se poi gli regali doppi falli decisivi ……
(guarda caso i break sono arrivati sono con giochi con doppi falli)

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 31-03-2023 12:06

Scritto da Fighter1990

Scritto da cataflic
E’ così, Alcaraz è l’unico da 15 anni ad avere un livello simile ai Fabs, non è che ci sia molto altro da dire.
Io credo che l’unico problema possibile sia il fisico, ma tolto quello se gioca bene non passa praticamente nessuno.

Non esageriamo..
È evidente che in questa fase della stagione Alcaraz sia anche sostenuto da una grandissima condizione atletica, che non sempre lo potrà sorreggere in questo modo..
Sinner ha la qualità nel suo tennis, (nei colpi a rimbalzo, da fondo campo fa paura, la palla di Sinner è quella che viaggia di più nel circuito), per poterlo battere anche oggi..
Tutto dipenderà, se riuscirà a servire come contro Rublev..

Deve servire molto meglio che con Rublev. E occhio che Alcaraz a sua volta è cresciuto tantissimo al servizio, nel secondo set stanotte è stato pazzesco anche sulla seconda.
Secondo me le chiavi sono queste:
– alta percentuale di prime, almeno il 60/65%
– appena può spingere in lungolinea, sia di dritto che di rovescio, mettendo alcaraz sulla difensiva
– sporcare le traiettorie. Soprattutto sul dritto mettere topspin e profondità. E’ chiarissimo che Alcaraz su un colpo lineare anche potente non ha nessun problema ad appoggiarsi e generare ancora più velocità.

94
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fighter1990, Bibbona
Rocchio (Guest) 31-03-2023 12:04

Sinner rispetto a Fritz ha una maggiore velocità negli spostamenti e nei tempi di reazione, ma il fatto che Alcaraz abbia giocato stanotte non è un handicap, per di più nelle stesse condizioni e orario della prossima sfida, dubito che possa soffrire di stanchezza.
Purtroppo poi è vero che Jannik ha già battuto Alcaraz, ma il Carlitos di quest’anno è superiore a quello del 2022. Staremo a vedere, di sicuro Sinner sputerà fino all’ultima goccia di sangue

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dropshot (Guest) 31-03-2023 12:02

@ Il_tennista_affaticato (#3468499)

Sono d’accordo con te, ma da un altro punto di vista si potrebbe anche considerare una fortuna, in quanto avere un tennista cosí forte davanti a te puó spingere Sinner (e altri tennisti chiaramente) a migliorare sempre di piú e a mantenere la motivazione alta per tanti anni. Un po´ come é successo con Federer, Nadal e Djokovic, che per loro stessa ammissione hanno continuato a migliorare il loro gioco spinti dalla rivalitá reciproca.

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucio56 (Guest) 31-03-2023 12:02

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Antonio
In semifinale battendo in scioltezza top10 vs in semifinale battendo a fatica finlandesi

Rublev l’ha battuto in scioltezza mio nonno, vero? Sinner non ha mai battuto Fritz in scioltezza vero?
Se devi trollare fallo bene!!!

Fritz non proprio in scioltezza

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fighter1990 31-03-2023 11:57

Scritto da Renato72
é evidente che è piu forte ma chissenefrega !! una serata storta di cui approfittarne puo’ sempre succedere

Alcaraz in conferenza stampa ha detto che dovrà alzare ulteriormente il livello per battere Sinner.
Lo stesso Alcaraz sa benissimo che può perdere con Sinner anche giocando alla grande.
Perché è consapevole delle difficoltà che gli potrebbe creare il tennis di Sinner..

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DonDino (Guest) 31-03-2023 11:54

@ simposio (#3468562)

Lui ci ha giocato!

@ Betafasan (#3468597)

Ecco!

Fritz è l’unico in questa chat o pseudo commentario a poter dare questo tipo di giudizi.
Chi altri qui può avere la stessa voce in capitolo?

Pace e bene

89
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bibbona
Fighter1990 31-03-2023 11:51

Scritto da cataflic
E’ così, Alcaraz è l’unico da 15 anni ad avere un livello simile ai Fabs, non è che ci sia molto altro da dire.
Io credo che l’unico problema possibile sia il fisico, ma tolto quello se gioca bene non passa praticamente nessuno.

Non esageriamo..
È evidente che in questa fase della stagione Alcaraz sia anche sostenuto da una grandissima condizione atletica, che non sempre lo potrà sorreggere in questo modo..
Sinner ha la qualità nel suo tennis, (nei colpi a rimbalzo, da fondo campo fa paura, la palla di Sinner è quella che viaggia di più nel circuito), per poterlo battere anche oggi..

Tutto dipenderà, se riuscirà a servire come contro Rublev..

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Renato72 (Guest) 31-03-2023 11:50

é evidente che è piu forte ma chissenefrega !! una serata storta di cui approfittarne puo’ sempre succedere

87
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot, il capitano, Bibbona
becu rules (Guest) 31-03-2023 11:49

Alcaraz ha punte di gioco altissime e inarrivabili per chiunque oggi.
Quando ha i 5 minuti di grazia dentro un match è ingiocabile. Spesso quei 5 minuti fanno la differenza in un set o addiritura nella partita. Però il suo servizio, per quanto migliorato soprattutto in termini di percentuali (che è dove deve arrivare Jannik, che ha una prima più “pesante”) è tutt’altro che ingiocabile, nello stesso tempo come ha i 5 minuti di ingiocabilità, ha ricorrenti passaggi a vuoto dovuti al fatto di voler spesso strafare. Poi ci sono giocatori, anche forti, che soffre poco e con cui vincerà il 95% delle volte (come Sinner con Rublev per fare un esempio) e altri, come lo stesso Sinner, di cui al momento è complessivamente più forte, ma con il quale non vince mai in scioltezza e non è una sorpresa se ci perde.

86
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse
il capitano 31-03-2023 11:48

Tutto sta nella tattica che adotterà Jannik, Djokovic che è superiore a Medvedev nell’ultimo incontro ha sbagliato proprio questa. Per me il nostro Jannik può giocarsela, non lo darei già per sconfitto.

85
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Napol ti amo, Detuqueridapresencia, Emma_Woodhouse, Paolo Papa
Annie (Guest) 31-03-2023 11:46

Ha detto bene Taylor, è la formula vincente del tennis moderno, la rapidità nella ricerca del vincente ma soprattutto la capacità di mettere in difficoltà l’avversario, ancora più che trovare il vincente alla prima occasione: in poche parole, far sbagliare l’avversario, con cambi di ritmo, con accelerazioni improvvise e alternando incrociato a lungolinea per spiazzare l’avversario: certo, per fare questo ci vogliono sicurezza, coraggio, sensibilità e controllo e la misura del campo fissata in testa, caratteristiche che ho visto appartenere anche a Jannik, sicuramente almeno con gli avversari che ha incontrato in questo torneo..le difficoltà aumenteranno con un Carlos che sembra nato con questi strumenti già collaudati con successo anche con gli altri recenti numeri 1.

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ELVIS (Guest) 31-03-2023 11:45

@ ALESSIO (#3468672)

In questo momento alcaraz è il più forte. Sinner comunque è molto migliorato e se l’altro non dovesse essere al meglio ,le possibilità di Vittoria ci sono.

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 31-03-2023 11:44

Scritto da Viri

Scritto da Elenatennis
Io credo che bisogna essere riconoscenti ad un ragazzo che crea questo tipo di spettacolo e che riesce ad entusiasmare chi lo guarda.
Non è facile per chi ha vissuto l’epoca di Roger/Rafa e Nole riuscire a trovare ancora entusiasmo nel guardare l’esecuzione di certi colpi o la magia di certe traiettorie.
Alcaraz riesce a creare nuovo interesse e voglia di andare a vederlo per vedere cosa riuscirà a proporre e questo nel panorama attuale è unico.
Un vecchio utente di questo forum che forse alcuni ricorderanno era solito dire “Esistono gli attori, le super star e poi c’è Marlon Brando”
Direi che stiamo assistendo alla nascita di un nuovo Marlon Brando

Vale per tutte le epoche precedenti: Edberg e Sampras facevano appassionare anche chi ha vissuto l’epoca Borg e McNroe. E Federer/Nadal lo stesso con i predecessori.
In tutti gli sport ci si confronta con la generazione precedente ed in tutti gli sport ci si interroga se sia meglio questo o quello prima (Bird/MJ/Kobe/Lebron nel basket, Senna/Schumacher/Hamilton nella formula1, Pelè/Maradona/Zidane/Messi, Agostini/Doohan/Rossi/Marquez potrei andare avanti ore). Ovviamente le generazioni possono saltare o prendersi delle pause: in alcuni degli sport sopra in questo momento non c’è uno che conquista tutto come in passato per anni di fila, ma magari ci sarà l’anno prossimo.

Riva Rivera- Riva Prati Riva Pascutti Riva Boninsegna Riva Clerici

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni The Troll Hunter (Guest) 31-03-2023 11:44

Scritto da Lenny

Scritto da Antonio
In semifinale battendo in scioltezza top10 vs in semifinale battendo a fatica finlandesi

Top10 come Rublev, ad esempio? O come giocatori di livello assoluto tipo Dimitrov?
E la passeggiata di salute 6-3 6-1 a Ruusuvuori sarebbe “battendo a fatica finlandesi”?
Senti a me, lascia perdere: anche per trollare ci vuole un minimo di tecnica.

Chiaramente un troll sai.

Questo sito ne era pieno. Mi ricordo ancora i commentatori del match tra sinner e shapovalov che per tutto il match asserivano “è stanco” “non ce la fa” ect. ect. solo perchè il sinner aveva vinto il torneo del giorno prima ed a 19 anni era stanco perchè aveva fatto dello sport.

Non tutti sono obesi davanti ad un computer più propensi ad andare in bagno che in palestra. Fare sport deve essere una via dignitosa per il risolvere se stessi.

Sono disturbatori da salotto che non sanno amare e che vivono di sana e disdicevole invidia.

Stiano sereni che se Sinner oggi vince noi saremo contenti e se perde saremo felici uguali.

81
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot
Roberto (Guest) 31-03-2023 11:41

Certo che Fritz ha fatto un intervista lucida, praticamente non è sceso in campo.

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ALESSIO (Guest) 31-03-2023 11:38

secondo me Alcaraz soffre chi gioca di fino
Per intenderci non è un caso abbia perso in FINALE con Musetti
se Alcaraz si trova difronte un avversario che picchia,,,, è come portarlo a casa sua e lui ci va a nozze

cque ogni partita e ogni giorno è diverso
vediamo come va oggi

79
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bibbona
Viri 31-03-2023 11:36

Scritto da Elenatennis
Io credo che bisogna essere riconoscenti ad un ragazzo che crea questo tipo di spettacolo e che riesce ad entusiasmare chi lo guarda.
Non è facile per chi ha vissuto l’epoca di Roger/Rafa e Nole riuscire a trovare ancora entusiasmo nel guardare l’esecuzione di certi colpi o la magia di certe traiettorie.
Alcaraz riesce a creare nuovo interesse e voglia di andare a vederlo per vedere cosa riuscirà a proporre e questo nel panorama attuale è unico.
Un vecchio utente di questo forum che forse alcuni ricorderanno era solito dire “Esistono gli attori, le super star e poi c’è Marlon Brando”
Direi che stiamo assistendo alla nascita di un nuovo Marlon Brando

Vale per tutte le epoche precedenti: Edberg e Sampras facevano appassionare anche chi ha vissuto l’epoca Borg e McNroe. E Federer/Nadal lo stesso con i predecessori.

In tutti gli sport ci si confronta con la generazione precedente ed in tutti gli sport ci si interroga se sia meglio questo o quello prima (Bird/MJ/Kobe/Lebron nel basket, Senna/Schumacher/Hamilton nella formula1, Pelè/Maradona/Zidane/Messi, Agostini/Doohan/Rossi/Marquez potrei andare avanti ore). Ovviamente le generazioni possono saltare o prendersi delle pause: in alcuni degli sport sopra in questo momento non c’è uno che conquista tutto come in passato per anni di fila, ma magari ci sarà l’anno prossimo.

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dino (Guest) 31-03-2023 11:33

Credo che se il servizio funzionerà come avvenuto nell’incontro
con Fritz, Sinner possa uscire vittorioso, anche perchè non sempre
Alcaraz sa tenere il ritmo di questa notte. In ogni caso, nella
eventualità di una sconfitta, mi consolerà molto il fatto che
ciò avvenga da una bella persona come lo spagnolo.

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lillo (Guest) 31-03-2023 11:32

Onestamente penso che stasera per Jannik ci sia poco da fare contro questo Alcaraz ma sono convinto che nel lungo periodo possa raggiungerlo se non diventare superiore allo spagnolo,Alcaraz è un giocatore fatto è finito,Sinner per me è al 60% del suo potenziale e nonostante tutto è il più vicino a giocarsela rispetto a tutti gli altri giocatori post Djokovice e Nadal,se saprà migliorare quelle cose come robustezza nel fisico,servizio e giocate a rete allora avremo un giocatore da N. 1 al mondo e con minimo 10 slam in carriera

76
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Trespot
Elenatennis (Guest) 31-03-2023 11:31

Io credo che bisogna essere riconoscenti ad un ragazzo che crea questo tipo di spettacolo e che riesce ad entusiasmare chi lo guarda.
Non è facile per chi ha vissuto l’epoca di Roger/Rafa e Nole riuscire a trovare ancora entusiasmo nel guardare l’esecuzione di certi colpi o la magia di certe traiettorie.
Alcaraz riesce a creare nuovo interesse e voglia di andare a vederlo per vedere cosa riuscirà a proporre e questo nel panorama attuale è unico.
Un vecchio utente di questo forum che forse alcuni ricorderanno era solito dire “Esistono gli attori, le super star e poi c’è Marlon Brando”
Direi che stiamo assistendo alla nascita di un nuovo Marlon Brando

75
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Trespot
Viri 31-03-2023 11:28

Scritto da tinapica

Scritto da Viri

Scritto da Antonio
In semifinale battendo in scioltezza top10 vs in semifinale battendo a fatica finlandesi

bravo, fa rima!
Ti stai allenando per la poesia di pasqua da recitare a tavola in piedi sulla sedia?

@ Viri (#3468602)
Scusi: dove trova la rima???
Al massimo un’imperfetta alliterazione (FA-tica, FI-nlandesi)…

mi riferivo all’assonanza tra topdieci e finlandesi

74
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Viri
Il peccatore 31-03-2023 11:26

Scritto da MISSION TO SLAM
@ MISSION TO SLAM (#3468541)
Sinner può ancora salire con la potenza dei servizi e dei colpi .
L’unica strada è questa … la potenza è l’anticipo .un tennis monstre che Sinner sembrerebbe poter produrre . La presenza nel circuito di Alcaraz sta facendo bene a Sinner , li costringe ad alzare sempre l’asticella cm x cm km/h su ‘km/h . Questo crea grossi problemi agli altri che vedono allontanarsi all’orizzonte i due mostri impegnati ad azzannarsi ferocemente

Vero, Sinner pare molto stimolato dall’avversario fenomenale e una parte dei suoi recenti progressi deriva proprio dalla possibilità di misurarsi con un ostacolo sempre più alto. Ci faranno divertire per molti anni.

73
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh
Maxime Cardascia (Guest) 31-03-2023 11:19

Scritto da tinapica

Scritto da Viri

Scritto da Antonio
In semifinale battendo in scioltezza top10 vs in semifinale battendo a fatica finlandesi

bravo, fa rima!
Ti stai allenando per la poesia di pasqua da recitare a tavola in piedi sulla sedia?

@ Viri (#3468602)
Scusi: dove trova la rima???
Al massimo un’imperfetta alliterazione (FA-tica, FI-nlandesi)…

L’unica quasi possibile è Top Dieci/Finlandesi.

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giove 31-03-2023 11:19

Leggo paragoni arditi tra Federer e Alcaraz : Lo Spagnolo si basa sul fisico e la condizione che deve essere sempre al top ,Federer sul gioco.

71
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot
-1: g.funaro@yahoo.com, Fighter1990, Gilgamesh
giove 31-03-2023 11:15

Scritto da cataflic
E’ così, Alcaraz è l’unico da 15 anni ad avere un livello simile ai Fabs, non è che ci sia molto altro da dire.
Io credo che l’unico problema possibile sia il fisico, ma tolto quello se gioca bene non passa praticamente nessuno.

IL fisico e la condizione sono la cosa più importante per lui,non il gioco,non il tocco non altro

70
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: g.funaro@yahoo.com, Gilgamesh
tinapica 31-03-2023 11:14

Scritto da Pier
Capisco il commento dello Scriba in un altro post ma direi che sia più che altro criticabile il tono espresso da alcuni. Con questo non voglio dire che sia il doping a generare queste prestazioni ma che ci si trovi davanti ad un fenomeno che sorprende non vi è dubbio. Poi che Fritz faccia questi commenti ci sta ma va detto che lui non è esattamente un motorino perpetuo in campo, avesse le gambe di De Minaur sarebbe un candidato Slam per dire.
Quando Usain Bolt arrivò sulle piste fu deflagrante: record demoliti, medaglie a profusione, imbattibilità e si attribuì il tutto ad una struttura fisica perfetta. Di doping, della scuola giamaicana che improvvisamente produceva decine di fenomeni non si disse granché.
Ora, in uno sport tecnico, abbiamo un fenomeno che sa fare tutto a velocità impensabili e soprattutto dopo aver vissuto i 3 giganti.
Il dubbio, considerando le velocità espresse da ogni giocatore, è come un diciottenne possa stare dietro a questi colpi, ribaltando lo scambio e incrementando la velocità.
Accuse non ne farei ma riflessioni si.

@ Pier (#3468622)

A diciott’anni non ce la faceva; a diciott’anni perdeva da Sonego, Struff, Ymer (quando perdeva da Ymer veramente ne aveva ancora 17…); ora ne ha quasi 20 e due anni, spesi ad allenarsi bene e con una guida intelligente come Ferrero, alla sua età fanno tutta la differenza del mondo.

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Don Budge fathers (Guest) 31-03-2023 11:12

Inutile negare l’evidenza il match si presenta difficile ma non impossibile per il ragazzo di Val Pusteria…che nell’ultimo anno ha fatto passi da gigante in tutti gli aspetti del suo gioco,in primis l’approccio mentale al match.
Jannik dovrà essere perfetto in ogni situazione tecnico tattica..e sopratutto nel servizio con la prima palla decisiva per iniziare a condurre lo scambio prendendo il comando…
Va comunque detto che se il cucciolo di El Palmar gioca al meglio come nelle ultime settimane…sarà durissima…

Si può fare, Lets go Jannik…comunque vada sei un Grande….

68
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh
tinapica 31-03-2023 11:08

Scritto da Viri

Scritto da Antonio
In semifinale battendo in scioltezza top10 vs in semifinale battendo a fatica finlandesi

bravo, fa rima!
Ti stai allenando per la poesia di pasqua da recitare a tavola in piedi sulla sedia?

@ Viri (#3468602)

Scusi: dove trova la rima???
Al massimo un’imperfetta alliterazione (FA-tica, FI-nlandesi)…

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Napol ti amo 31-03-2023 11:07

Io voglio solo fare i complimenti a questo ragazzino he attualmente è il numero 1 al mondo e lo sarà per tanti anni ancora ma la cosa che mi conforta e che anche noi abbiamo un fenomeno e ci darà tantissime soddisfazioni tra vittorie slam e mille
FORZA JANNIK AL DI LÀ DEL RISULTATO DI STANOTTE

66
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Gilgamesh
tinapica 31-03-2023 11:05

Scritto da Maria VM
Alcaraz in comune con i big3 ha
– la testa a pinolo (o pera) di Djokovic
– i muscoli di Nadal
– le spalle larghe di Federer

@ Maria VM (#3468576)

Ma no che non ha la testa a pinolo (AlcarazGarfia, intendo)!

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 31-03-2023 11:00

Scritto da Antonio
In semifinale battendo in scioltezza top10 vs in semifinale battendo a fatica finlandesi

@ Antonio (#3468521)

…che due palle!!! Se fosse capitato il contrario avrebbe scritta la stessa lagnosa lamentela? Ne dubito…
Si chiama sorte, alle volte è favorevole, altre meno. Sul lungo termine tende ad essere equanime.

64
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot
Mauriz70 31-03-2023 10:58

Lo spagnolo in grande spolvero ma resto dell’idea che contro il Djokovic australiano prende ancora legnate sui denti. Aumenta il rammarico di non aver potuto assistere a quello che sarebbe stato uno scontro generazionale e di stili che avrebbe reso questo torneo davvero splendido. Per fortuna che ce’ Jannik

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 31-03-2023 10:57

Scritto da roby.mortilla@gmail.com
Insostenibili sono anche i suoi quadricipiti. Neanche Rummenigge! Proprio baciato dalla genetica…

@ roby.mortilla@gmail.com (#3468500)

Ziofa’…Kalle! Ricordo ancora quella rete in rovesciata contro i Glasgow Rangers, purtroppo annullata: ritagliai la foto dalla Gazzetta e me la appiccicai sul diario, che da qualche parte devo avere ancora.
Allora ancora il calcio, seppur già meno che al massimo livello toccato col Mundial ’82, mi appassionava, ed ero interista. Nel giro di 3 o 4 anni poi me ne disinteressai completamente, come ancora adesso.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 31-03-2023 10:56

Scritto da rob67

Scritto da Antonio
In semifinale battendo in scioltezza top10 vs in semifinale battendo a fatica finlandesi

Come ironia commento fantastico!
come competenza tennistica beh, stendiamo un velo pietoso….

Vorrei ricordare agli utenti che rispondono a questi cosiddetti Troll che a Genova chiamiamo “menabelino on line” che molte di queste persone sentono una forte esigenza a dover “provocare”. Tutto ha origine come sempre negli anni andati dove probabilmente in queste persone si sono accumulate varie ferite che in PNL umanistica portano ad accumulare scorie nel cosiddetto “se inferiore”. Uno dei metodi perchè si sentano meglio è scaricare la “spazzatura” del se inferiore con
provocazioni. C’è da dire che altri fanno molto peggio non vedendo l’ora di dare degli idioti al prossimo mentre altri ancora “controllano” i messaggi che non gli garbano osteggiandoli come se loro fossero gli unici depositari della verità. In sostanza, per alcuni uno sfogatoio. Diciamo che tra le varie tipologie i Maurantoni sono i pesci più piccoli, quelli meno nocivi…

61
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot, Sarra_cino85
sander (Guest) 31-03-2023 10:56
60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lenny (Guest) 31-03-2023 10:54

Scritto da Antonio
In semifinale battendo in scioltezza top10 vs in semifinale battendo a fatica finlandesi

Top10 come Rublev, ad esempio? O come giocatori di livello assoluto tipo Dimitrov?

E la passeggiata di salute 6-3 6-1 a Ruusuvuori sarebbe “battendo a fatica finlandesi”?

Senti a me, lascia perdere: anche per trollare ci vuole un minimo di tecnica.

59
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, marios, sergiot
Viri 31-03-2023 10:51

Scritto da Alessandro63
Nel Tennis moderno ritengo che l anti doping dovrebbe essere più accurato
Ci sono giocatori che escono dal nulla…
Poi stranamente si fermano per diversi mesi poi riprendono di nuovo forte…
nel tennis moderno ci sono troppi infortuni ai tendini…che per me sono giá un sintomo di possibile doping
Alcaraz Sinner sposta il pronostico sullo Spagnolo in quanto troppo superiore fisicamente al nostro Sinner…

Ci sono sempre stati gli infortuni ai tendini, solo che ora tirano più forte ed hanno racchette più leggere, il che aumenta la frequenza.

Stare 5 ore a colpire una palletta a 150 all’ora è un gesto innaturale. Ci sarà un motivo per cui l’infiammazione ai tendini del braccio si chiama “gomito del tennista” 🙂

58
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Napol ti amo
Jho (Guest) 31-03-2023 10:51

Scritto da Alessandro63
Nel Tennis moderno ritengo che l anti doping dovrebbe essere più accurato
Ci sono giocatori che escono dal nulla…
Poi stranamente si fermano per diversi mesi poi riprendono di nuovo forte…
nel tennis moderno ci sono troppi infortuni ai tendini…che per me sono giá un sintomo di possibile doping
Alcaraz Sinner sposta il pronostico sullo Spagnolo in quanto troppo superiore fisicamente al nostro Sinner…

Basta dai, ci facciamo davvero una figura barbina additando tutti quelli che battono un italiano come dopati etc etc. E’ semplicemente piu’ bravo, godiamocelo .
Saluti

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federico (Guest) 31-03-2023 10:49

Bisogna vedere il positivo. Chiunque è in grado di alzare il livello Alcaraz se lo porta dietro. Fritz è forte davvero quindi la sua disamina di Carlos è molto bella da leggere.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jho (Guest) 31-03-2023 10:48

Scritto da Betafasan
Tra un anno vedremo l’evoluzione dei suoi coetanei competitori…lui è partito con due anni di vantaggio

Certo , The Curious Case of Benjamin Button è un film tratto dalla sua vita .

Simpaticamente

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessandro63 (Guest) 31-03-2023 10:47

Nel Tennis moderno ritengo che l anti doping dovrebbe essere più accurato
Ci sono giocatori che escono dal nulla…
Poi stranamente si fermano per diversi mesi poi riprendono di nuovo forte…
nel tennis moderno ci sono troppi infortuni ai tendini…che per me sono giá un sintomo di possibile doping
Alcaraz Sinner sposta il pronostico sullo Spagnolo in quanto troppo superiore fisicamente al nostro Sinner…

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 31-03-2023 10:46

Capisco il commento dello Scriba in un altro post ma direi che sia più che altro criticabile il tono espresso da alcuni. Con questo non voglio dire che sia il doping a generare queste prestazioni ma che ci si trovi davanti ad un fenomeno che sorprende non vi è dubbio. Poi che Fritz faccia questi commenti ci sta ma va detto che lui non è esattamente un motorino perpetuo in campo, avesse le gambe di De Minaur sarebbe un candidato Slam per dire.
Quando Usain Bolt arrivò sulle piste fu deflagrante: record demoliti, medaglie a profusione, imbattibilità e si attribuì il tutto ad una struttura fisica perfetta. Di doping, della scuola giamaicana che improvvisamente produceva decine di fenomeni non si disse granché.
Ora, in uno sport tecnico, abbiamo un fenomeno che sa fare tutto a velocità impensabili e soprattutto dopo aver vissuto i 3 giganti.
Il dubbio, considerando le velocità espresse da ogni giocatore, è come un diciottenne possa stare dietro a questi colpi, ribaltando lo scambio e incrementando la velocità.
Accuse non ne farei ma riflessioni si.

53
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, Emma_Woodhouse
IlCera (Guest) 31-03-2023 10:40

Scritto da MISSION TO SLAM
@ MISSION TO SLAM (#3468554)
Abbiamo ritrovato Federer in ALCARAZ e Djokovic in Sinner , manca un tipaccio che dia 5000 rotazioni al minuto all palla e il trittico disumano è ricomposto .
Qualcuno vede all’orizzonte un arrotino ?

Più che altro, per il momento abbiamo trovato Federer, Djokovic e Nadal clonati nel medesimo involucro. E’ da anni che lo chiamo Robocop per questo motivo.
Jannik avrà grandissime motivazioni a migliorare il suo tennis già stellare per darci sfide epiche. E’ quello che spero in ogni caso.

52
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sfarnes68, Gilgamesh
rob67 (Guest) 31-03-2023 10:39

Scritto da Antonio
In semifinale battendo in scioltezza top10 vs in semifinale battendo a fatica finlandesi

Come ironia commento fantastico!
come competenza tennistica beh, stendiamo un velo pietoso….

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alissimo 76 31-03-2023 10:34

Paragoni con i tennisti del passato ( o a fine carriera) secondo me sono impossibili…
Ogni decennio è cambiato il modo di giocare a tennis…
Quando arrivò Agassi stravolse il modo di interpretare il tennis…
Poi arrivò Pete Sampras ….i big server .., e il tennis è cambiato ancora …
Poi i giocatori a tutto campo …che fanno tutto in modo perfetto….
Alcaraz e Sinner sono l’evoluzione tennistica di tutto questo….
Due fenomeni…
Fortunatamente nel tennis non vince chi è più veloce o tira semplicemente più forte ….
La testa a quei livelli è l’arma vincente…. La voglia di vincere.. di non mollare mai.. di credere in se stessi anche quando non te ne entra una …. Quando in mezzo ad uno stadio pieno sei solo… con i tuoi pensieri … con le tue forze e le tue debolezze….in quei momenti il campione inizia a giocare.., quando gli altri smettono di lottare e di crederci…. Lui no…. Lui un 15 alla volta porta a casa la partita …..
Questo è l’unico aspetto che nel tempo non è cambiato e non cambierà mai…
La mentalità è a mio parere il comune denominatore di tutti i campioni … di ieri e di oggi.

50
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, sfarnes68
HichamArazi (Guest) 31-03-2023 10:34

Fritz ha detto una cosa molto importante.
Alcaraz gioca ad un ritmo a cui gli avversari non sono abituati e finisce per sorprenferli. Ji ricorda molto quello che successe alla fine degli anni 80 con Agassi.
Non so se vincera 30 slams come alcuni dicono na ha avuto un grqnde impatto sul tennis.
Ha raddoppiato l’ intensiya di gioco.ora gli alyru si dovranjo adattare.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Red Fury (Guest) 31-03-2023 10:32

Scritto da simposio
Alcaraz e’ fenomenale, ma il paragone che fa con i big 3 fa un po sorridere.
Fritz, tu hai incontrato i big 3 gia acciaccati e ultra-trentacinquenni.
Per fare il paragone, avresti dovuto affrontare il Roger del 2004/08, il Nadal del 2005/2010, il Nole del del 2011/16.
Avresti dovuto affrontare quelli prima di dire se ti avrebbero lasciato respirare o meno. Io dico che non ti avrebero nemmeno fatto vedere la palla,

Invece secondo me la dichiarazione di Fritz è assolutamente centrata…dei Big 3 sicuramente il più precoce è stato Rafa e quindi da questo punto di vista il più accostabile a Carlos: ora , se tu vai a rivedere dei video di Nadal a quell’età , hai la stessa sensazione di dominio totale che Alcaraz sta avendo praticamente contro qualsiasi avversario? Io francamente no.
Rispetto all’anno scorso mi sembra che si sia ulteriormente rafforzato.. e sappiamo tutti cosa ha combinato l’anno scorso.
Sta letteralmente asfaltando qualsiasi avversario con un repertorio di una completezza e varietà impressionanti…secondo me lo stanno pensando anche i Big 3 quando lo vedono in TV.
La cosa che più mi fa pensare positivamente è che l’unico che sembra che lo stia contrastando un po’ di più è il nostro Jannik..anche se sono sincero nel dire che la migliore versione di Sinner non credo lo stesso possa battere questa versione di Alcaraz.

48
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: g.funaro@yahoo.com, Gilgamesh
Urcaz! (Guest) 31-03-2023 10:31

Al momento è abbastanza ingiocabile, Jannik dovrà disputare un match perfetto per avere possibilità, dovrà tenere un ritmo altissimo e smontare qualche certezza nella testa di Carlitos e ovviamente dovrà tenere una % di prime alto sennò il break è assicurato.

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: g.funaro@yahoo.com
Purple rain (Guest) 31-03-2023 10:31

Scritto da Onda89

Scritto da Il_tennista_affaticato
Non serviva Fritz. Purtroppo è evidente che Alcaraz sia nettamente migliore di quanto lo fossero Nadal, Djokovic e Federer alla sua età. Sinner è anche lui un fenomeno ma ha la sfortuna di ritrovarsi questo ragazzino “tra i piedi” esattamente nel suo arco temporale tennistico.

Beh dai, meglio comunque averne trovato uno che tre come successo alla generazione fine anni 80, inizi 90. Vediamo il lato positivo

Nel tennis capitano sempre delle giornate in cui non metti una palla dentro,è accaduto a tutti e semprè accadrà

46
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Intenditore (Guest) 31-03-2023 10:28

@ MISSION TO SLAM (#3468554)

Condivido, Jannik ha portato variazioni e novità, migliorando sotto rete e introducendo una smorzata spesso letale. Per compiere l’ultimo step deve assolutamente migliorare la percentuale di prime, magari lavorandole di più, a discapito di qualche km orario. Contro i Top 5 bisogna giocare meno possibile sulla seconda, già ha fatto progressi ma spesso il servizio va ancora a fasi alterne, l’ideale è mantenersi sempre sul 65% di prime, contro quelli sotto vince pure col 50%, coi big non si può scendere sotto questa soglia.

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alessandro6.9
cataflic (Guest) 31-03-2023 10:28

E’ così, Alcaraz è l’unico da 15 anni ad avere un livello simile ai Fabs, non è che ci sia molto altro da dire.
Io credo che l’unico problema possibile sia il fisico, ma tolto quello se gioca bene non passa praticamente nessuno.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giallo Naso (Guest) 31-03-2023 10:25

@ Antonio (#3468521)

Sinner con lo stesso punteggio ha battuto uno meglio classificato di fritz

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Viri 31-03-2023 10:23

Scritto da Antonio
In semifinale battendo in scioltezza top10 vs in semifinale battendo a fatica finlandesi

bravo, fa rima!
Ti stai allenando per la poesia di pasqua da recitare a tavola in piedi sulla sedia?

42
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur, il capitano, Viri, AriforJannik, Emma_Woodhouse
Betafasan 31-03-2023 10:18

Intanto Carlitos deve confermare il titolo…poi TANTI ALTRI! LA DEA bendata lo seguirà??!!!!

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AriforJannik
Betafasan 31-03-2023 10:16

@ simposio (#3468562)

VERISSIMO!!! E poi quanti di questi “giudici chattari “ha giocato a tennis per 10 anni almeno??!!! Solo Bla bla bla

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri 31-03-2023 10:14

Scritto da MISSION TO SLAM
@ MISSION TO SLAM (#3468554)
Abbiamo ritrovato Federer in ALCARAZ e Djokovic in Sinner , manca un tipaccio che dia 5000 rotazioni al minuto all palla e il trittico disumano è ricomposto .
Qualcuno vede all’orizzonte un arrotino ?

facciamo che aspettiamo ancora un po’ prima di scomodare the dark

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ciops (Guest) 31-03-2023 10:13

@ Antonio (#3468521)

Rublev?

38
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot
giove 31-03-2023 10:12

Scritto da MISSION TO SLAM
@ MISSION TO SLAM (#3468569)
Picchiare e anticipare . Tennis stellare .

..appunto il fisico li consente ciò ora,di picchiare nonostante non abbia chissà quale braccio ma di recuperare velocemente.In futuro vedremo

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maria VM (Guest) 31-03-2023 10:09

Scritto da Maria VM
Alcaraz in comune con i big3 ha
– la testa a pinolo (o pera) di Djokovic
– i muscoli di Nadal
– le spalle larghe di Federer

Certo che ha delle cosce mica da ridere, sto guardando la replica ora su Supertennis. Sarà anche che sono muscoli corti, lui ha il baricentro basso. Mi ricorda i posteriori della mia bassotta, che è rasoterra come altezza ma è potentissima e ha dei cosciotti enormi…

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
giove 31-03-2023 10:05

Scritto da MISSION TO SLAM
@ MISSION TO SLAM (#3468541)
Sinner può ancora salire con la potenza dei servizi e dei colpi .
L’unica strada è questa … la potenza è l’anticipo .un tennis monstre che Sinner sembrerebbe poter produrre . La presenza nel circuito di Alcaraz sta facendo bene a Sinner , li costringe ad alzare sempre l’asticella cm x cm km/h su ‘km/h . Questo crea grossi problemi agli altri che vedono allontanarsi all’orizzonte i due mostri impegnati ad azzannarsi ferocemente

In questo momento Alcaraz ha una superiorità in condizione atletica.Ce l’avrà anche stasera.In futuro si vedrà

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maria VM (Guest) 31-03-2023 10:05

Alcaraz in comune con i big3 ha
– la testa a pinolo (o pera) di Djokovic
– i muscoli di Nadal
– le spalle larghe di Federer

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
dav96 31-03-2023 10:05

Difficile capire come Jannik lo possa battere, intanto per giocarsela deve servire al 65-70 %.
Come ha detto Enzo in un altro post, Alcaraz ha un’agilità scimmiesca ,e io aggiungo,con mano da giocoliere: arriva con un guizzo su ogni palla e te la rimanda in modo ancora più complesso se possibile.
Quindi io mi domando e domando anche a voi cari utenti, per vincere un fenomeno del genere non può bastare solo la prima e allora cosa deve fare Sinner tecnicamente ?
Cioè tecnicamente( senza considerare l’aspetto mentale) come si può scalfire il gioco di alcaraz?

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MISSION TO SLAM (Guest) 31-03-2023 10:05

@ MISSION TO SLAM (#3468569)

Picchiare e anticipare . Tennis stellare .

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AriforJannik
MISSION TO SLAM (Guest) 31-03-2023 10:04

@ Fighter1990 (#3468553)

Purtroppo la smorzata con Alcaraz non ha senso ! Le discese a rete sono rischiose . Insomma deve picchiare .

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AriforJannik
JOE (Guest) 31-03-2023 10:03

Gioco a tennis da anni e francamente da fan innamorato di Federer, trovo che questo ragazzo, quando è in forma, sarà praticamente impossibile fermarlo. Non ha punti deboli, diritto formidabile, rovescio sontuoso, se gli tiri forte, ti risponde prendendoti a pallate. Dispiace per Sinner, trovarselo davanti, perchè poteva essere lui un dominatore dei prossimi anni. Ma Carlos, in giornata, mi sembra un marziano.

30
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: g.funaro@yahoo.com, Gilgamesh
MISSION TO SLAM (Guest) 31-03-2023 10:01

@ MISSION TO SLAM (#3468568)

Asfissiante

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MISSION TO SLAM (Guest) 31-03-2023 10:01

@ simposio (#3468562)

Fritz avrebbe avuto problemi anche con l’affissione muro di gomma di Ferrer .

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MISSION TO SLAM (Guest) 31-03-2023 10:00

@ MISSION TO SLAM (#3468554)

Abbiamo ritrovato Federer in ALCARAZ e Djokovic in Sinner , manca un tipaccio che dia 5000 rotazioni al minuto all palla e il trittico disumano è ricomposto .
Qualcuno vede all’orizzonte un arrotino ?

27
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AriforJannik, Luca Martin
simposio (Guest) 31-03-2023 09:57

Alcaraz e’ fenomenale, ma il paragone che fa con i big 3 fa un po sorridere.
Fritz, tu hai incontrato i big 3 gia acciaccati e ultra-trentacinquenni.

Per fare il paragone, avresti dovuto affrontare il Roger del 2004/08, il Nadal del 2005/2010, il Nole del del 2011/16.

Avresti dovuto affrontare quelli prima di dire se ti avrebbero lasciato respirare o meno. Io dico che non ti avrebero nemmeno fatto vedere la palla,

26
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, AriforJannik
Detuqueridapresencia 31-03-2023 09:56

Scritto da Antonio
In semifinale battendo in scioltezza top10 vs in semifinale battendo a fatica finlandesi

Rublev l’ha battuto in scioltezza mio nonno, vero? Sinner non ha mai battuto Fritz in scioltezza vero?

Se devi trollare fallo bene!!!

25
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, AriforJannik, sergiot, GIOTAD, Emma_Woodhouse, Paolo Papa
Markus (Guest) 31-03-2023 09:55

Scritto da Il_tennista_affaticato
Non serviva Fritz. Purtroppo è evidente che Alcaraz sia nettamente migliore di quanto lo fossero Nadal, Djokovic e Federer alla sua età. Sinner è anche lui un fenomeno ma ha la sfortuna di ritrovarsi questo ragazzino “tra i piedi” esattamente nel suo arco temporale tennistico.

Molto diverso anche come gioco: Nadal era di una noia mortale alla sua età, mentre lui é decisamente più brillante.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elvis (Guest) 31-03-2023 09:53

@ Antonio (#3468521)
E te pareva …

23
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, AriforJannik, sergiot
Paolo Papa 31-03-2023 09:52

Quando alcaraz sta al top, è il TOP

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
MISSION TO SLAM (Guest) 31-03-2023 09:52

@ MISSION TO SLAM (#3468541)

Sinner può ancora salire con la potenza dei servizi e dei colpi .
L’unica strada è questa … la potenza è l’anticipo .un tennis monstre che Sinner sembrerebbe poter produrre . La presenza nel circuito di Alcaraz sta facendo bene a Sinner , li costringe ad alzare sempre l’asticella cm x cm km/h su ‘km/h . Questo crea grossi problemi agli altri che vedono allontanarsi all’orizzonte i due mostri impegnati ad azzannarsi ferocemente

21
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Igo, AriforJannik, Il peccatore
Fighter1990 31-03-2023 09:51

Scritto da sfarnes68
Onesto Fritz, che è lui stesso un campione, a riconoscere la superiorità dell’avversario.
Carlitos è tutt’altro che azzardato ipotizzare che possa diventare il numero 1 dei numeri 1. A quasi 20 anni i risultati lo stanno ergendo ad alieno.
Siamo ripetitivi, ma non possiamo che apprezzare la sua mostrosità di coordinazione, la strapotenza fisica, la prestanza atletica e la sublime tecnica.
Pur tuttavia, sono quasi certo che se c’è un giocatore che può impensierirlo, questo è Jannik Sinner. Se la condizione fisica è ottima, ci sono aspetti in cui Jannik credo sia superiore: la lettura della partita, la tattica, la lucidità nei momenti importanti.
Su questi aspetti il nostro eroe darà sempre del filo da torcere al murciano.
Stanotte speriamo che Alcaraz sia un pò più stanco e distratto, bisogna attaccarsi a tutto. Forza Jannik!

L’unico aspetto che veramente dà la possibilità a Sinner di tenere testa ad Alcaraz, è la velocità di palla di Jannik, leggermente superiore a quella dello spagnolo..inoltre Jannik è molto equilibrato con entrambi i fondamentali e quindi difficilmente attaccabile..
Resta il fatto che Sinner dovrà migliorare ulteriormente il servizio e diventare ancora più forte atleticamente per tentare di contrastare seriamente l’iberico..

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AriforJannik
SandorSinner (Guest) 31-03-2023 09:48

Scritto da Antonio
In semifinale battendo in scioltezza top10 vs in semifinale battendo a fatica finlandesi

6/3 6/1 sai che fatica!

19
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano, Lukaa, AriforJannik, Etnatracker, Il peccatore, sergiot, GIOTAD
Boh…. (Guest) 31-03-2023 09:45

Dopo la partita con Fritz sono apparsi come funghi commenti inneggianti al doping. Quando accade questo è il segno dell’impotenza di alcuni di fronte al destino. Invece di essere felici per l’avvento di una nuova stella, si rosica amaro sul divano, farfugliando rabbia e suggerendo complotti sperati. Io stanotte ho goduto per i colpi dello spagnolo, per il suo tennis, una crasi tra moderno e storia centrifugati e riemessi sul campo alla velocità della luce. Veder giocare così mi rimette al mondo. I re passano, ma questo gioco, per fortuna, va avanti. Stanotte andrà in scena il nuovo classico. Alcaraz dovrà fare meglio rispetto a Indian Wells, perché Sinner è cresciuto molto nelle partite che ho visto. Il suo tennis ha sempre messo in crisi il nuovo fenomeno e nulla è scontato. Forza ragazzi, fatemi godere, il tennis ha bisogno di nuovi eroi e rivalità sane che appassionino il mondo!

18
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GIOTAD, GuillermoVilas
Harlan (Guest) 31-03-2023 09:44

Antoine anche oggi ci regala la battuta del giorno ahahaha grazie del buonumore

17
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, AriforJannik, sergiot
Cjosul (Guest) 31-03-2023 09:42

Ho visto su “you tube” una partita del quindicenne Alcatraz contro Dav.Fok. diciottenne, colpi che ha adesso li aveva già tutti.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MISSION TO SLAM (Guest) 31-03-2023 09:41

@ MISSION TO SLAM (#3468538)

Proverei con delle succinte ammiccanti tifose sugli spalti …. chissà forse carlos potrebbe distrarsi …. talora !

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin
MISSION TO SLAM (Guest) 31-03-2023 09:39

@ Luca Martin (#3468523)

Purtroppo nonostante l’allergia di Sinner sempre under control
Fermare pistol macchine sarà improbabile . Bisognerebbe anticipare i colpi allo spasimo con il baricentro più basso ancora e allineato al millimetro …. un impegno psicofisico disumano .

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin
Quel pomeriggio di un giorno da cani_alte sfere della moda (Guest) 31-03-2023 09:33

Scritto da sfarnes68
Onesto Fritz, che è lui stesso un campione, a riconoscere la superiorità dell’avversario.
Carlitos è tutt’altro che azzardato ipotizzare che possa diventare il numero 1 dei numeri 1. A quasi 20 anni i risultati lo stanno ergendo ad alieno.
Siamo ripetitivi, ma non possiamo che apprezzare la sua mostrosità di coordinazione, la strapotenza fisica, la prestanza atletica e la sublime tecnica.
Pur tuttavia, sono quasi certo che se c’è un giocatore che può impensierirlo, questo è Jannik Sinner. Se la condizione fisica è ottima, ci sono aspetti in cui Jannik credo sia superiore: la lettura della partita, la tattica, la lucidità nei momenti importanti.
Su questi aspetti il nostro eroe darà sempre del filo da torcere al murciano.
Stanotte speriamo che Alcaraz sia un pò più stanco e distratto, bisogna attaccarsi a tutto. Forza Jannik!

Sì l’intelligenza di Jannik, non in senso generico e astratto ma quella che concretizza di momento e momento in partita, sorretta da una buona dose di freschezza fisica, insieme ce la pssno fare.

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AriforJannik
Onda89 (Guest) 31-03-2023 09:30

Scritto da Il_tennista_affaticato
Non serviva Fritz. Purtroppo è evidente che Alcaraz sia nettamente migliore di quanto lo fossero Nadal, Djokovic e Federer alla sua età. Sinner è anche lui un fenomeno ma ha la sfortuna di ritrovarsi questo ragazzino “tra i piedi” esattamente nel suo arco temporale tennistico.

Beh dai, meglio comunque averne trovato uno che tre come successo alla generazione fine anni 80, inizi 90. Vediamo il lato positivo

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AriforJannik
Luca Martin 31-03-2023 09:27

Della serie:
Lasciate ogne speranza voi ch’intrate

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Markux (Guest) 31-03-2023 09:24

Il soldato fritz ha perso tutte le battaglie e anche la guerra. Più che a Miami, sembrava di essere a Caporetto.

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, AriforJannik
Gigi53 (Guest) 31-03-2023 09:20

Bene a stanotte per la super sfida, Jannik a molte più variazioni rispetto a Fritz sia in risposta sia di rovescio forza SINNER

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AriforJannik
Betafasan 31-03-2023 09:19

Tra un anno vedremo l’evoluzione dei suoi coetanei competitori…lui è partito con due anni di vantaggio

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AriforJannik
Betafasan 31-03-2023 09:17

Carlos ha un livello massimo che è nettamente superiore a tutti i top ten di oggi ( eccetto Nole chiaramente) ..non è difficile da capire. Per quanto tempo mantiene questo livello massimo è da scoprire… certo che rispetto ai FAB FOUR di 8 anni fa è ancora indietro. Vediamo a fine anno cosa conferma!

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sfarnes68 31-03-2023 09:14

Onesto Fritz, che è lui stesso un campione, a riconoscere la superiorità dell’avversario.
Carlitos è tutt’altro che azzardato ipotizzare che possa diventare il numero 1 dei numeri 1. A quasi 20 anni i risultati lo stanno ergendo ad alieno.
Siamo ripetitivi, ma non possiamo che apprezzare la sua mostrosità di coordinazione, la strapotenza fisica, la prestanza atletica e la sublime tecnica.
Pur tuttavia, sono quasi certo che se c’è un giocatore che può impensierirlo, questo è Jannik Sinner. Se la condizione fisica è ottima, ci sono aspetti in cui Jannik credo sia superiore: la lettura della partita, la tattica, la lucidità nei momenti importanti.
Su questi aspetti il nostro eroe darà sempre del filo da torcere al murciano.
Stanotte speriamo che Alcaraz sia un pò più stanco e distratto, bisogna attaccarsi a tutto. Forza Jannik!

5
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Alexmad79, AriforJannik, correttograppa, Il peccatore
luca.tennis (Guest) 31-03-2023 09:12

Questo Alcaraz è veramente difficile da battere, è in una condizione straordinaria, come l’anno scorso in questo periodo, con la differenza che oggi è più consapevole ed esperto e questo lo rende veramente difficile da battere. Sinner attualmente ha qualcosa in meno, per batterlo dovrà essere perfetto al servizio

4
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Paolo Papa, Lukaa
roby.mortilla@gmail.com 31-03-2023 09:10

Insostenibili sono anche i suoi quadricipiti. Neanche Rummenigge! Proprio baciato dalla genetica…

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alexmad79, AriforJannik
Il_tennista_affaticato 31-03-2023 09:10

Non serviva Fritz. Purtroppo è evidente che Alcaraz sia nettamente migliore di quanto lo fossero Nadal, Djokovic e Federer alla sua età. Sinner è anche lui un fenomeno ma ha la sfortuna di ritrovarsi questo ragazzino “tra i piedi” esattamente nel suo arco temporale tennistico.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 31-03-2023 09:06

Fritz ha un avvenire come commentatore di tennis 😉

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AriforJannik