Andreescu: “Due legamenti della caviglia KO, ma poteva andare peggio”
Brutte notizie per Bianca Andreescu. La forte e sfortunata 22enne tennista canadese si è infortunata nel corso del suo match di ottavi di finale al Miami Open, una terribile distorsione alla caviglia che l’ha costretta ad uscire dal campo in carrozzina. Dalla dinamica dell’infortunio, si è subito intuito che il problema fosse serio. Purtroppo gli accertamenti diagnostici hanno confermato la lesione ai tendini della caviglia, ma afferma che poteva anche andare peggio e che si dice fiduciosa di poter rientrare al più presto.
Così scrive Bianca sui propri canali social: “I risultati mostrano che ho sofferto una lesione a due legamenti della caviglia sinistra. È difficile dire con esattezza quanto tempo ci vorrà ora, ma posso dire che avrebbe potuto essere molto peggio! Affronterò la cosa giorno per giorno, e sono ottimista che col giusto lavoro, riabilitazione e preparazione, tornerò in campo presto. La riabilitazione è già iniziata e vi terrò aggiornati su come procede”.
Update🖤 pic.twitter.com/gZ1l0M1vnW
— Bianca (@Bandreescu_) March 29, 2023
La campionessa di US Open 2019, attualmente n,31 del ranking WTA, dopo troppi stop per infortuni stava cercando in quest’inizio di 2023 di ritrovare il suo miglior tennis. Proprio a Miami stava disputando un eccellente torneo, con tre bei successi su Raducanu (splendida partita), Sakkari e Kenin, prima dell’infortunio negli ottavi contro Alexandrova che l’ha costretta al ritiro. “È stato il dolore più forte mai provato” aveva affermato a caldo dopo la distorsione, ringraziando le moltissime persone che le hanno mandato messaggi di sostegno.
TAG: Bianca Andreescu
Non solo, ma questi scienziati ignorano la cosa più banale, che anche senza essere sherlock Holmes, non si può non notare: domanda: su quale sueprficie è avvenuto l’incidente? IL cemento, superficie dura e non naturale, a differenza di erba e terra: e dove avvengono maggiormente gli incidenti, infortuni fisici? SUl cemento!
Che ci sia una “correlazione? 🙄
Poteva piovere
questa ragazza vince l’oscar della sfortuna
@ Fede-rer (#3467857)
Di sicuro l’infortunio è traumatico e non dovuto alla scarsa condizione atletica. Lei è potente e si muove bene nonostante la stazza. Io penso che queste ragazze con i chili di troppo, essendo giovani ed in grande forza, non si rendano conto che portarsi dietro anche solo 4/5 chili di troppo alla lunga peserà negativamente sulla loro carriera. Poi pur essendo professioniste, posso capire che per una questione genetica facciano molta fatica a perdere peso, e quindi l’idea di rimanere in dieta ferrea 365 giorni l’anno certe volte viene rifiutata oppure le faccia sentire meno in forze.
Fa specie vedere come sia un problema solo femminile. Al maschile pochissimi sono in evidente sovrappeso (uno svizzero e un croato sicuramente) perchè la competizione anche fisica è di un livello così elevato che non si può proprio portarsi peso inutile addosso.
Debordante: esagerare, traboccante, sproporzionata, esagerata ecc.
Meglio che la riguardi bene, ci sono foto attuali dell’Andreescu che colpisce di dritto che denotano muscolatura e non “ciccia” e, aggiungo, mia figlia era a Miami e l’ha vista e mi ha detto che la tv davvero non rende le proporzioni.
Se poi attribuiamo l’infortunio ad un lato B non alla Belen allora Tiafoe dovrebbe procurarsene quattro all’anno minimo di infortuni alle caviglie.
@ simposio (#3467991)
Lo dissi 5 o 6 anni fa, che sarebbe stata soggetta ad infortuni per via del fisico, incredibilmente massiccio.
L’avevo vista mentre mi passava davanti a Santa Margherita di Pula
ah beh….ma la Andreescu(che se giocasse sarebbe tra le prime 5) non ha proprio un fisico adatto a queste sollecitazioni….mi ricorda molto il nostro Donati o Delpo.
È un vero peccato; la Andreescu senza i problemi fisici e pertanto gli infortuni sarebbe già da un 3 anni la n.1 del mondo stabile e con
anche tanti punti sulla seconda. È quindi la più forte potenzialmente
ma temo che purtroppo, il destino dal punto di vista del farsi male sia a lei avverso. I migliori auguri di una veloce guarigione.
Ragazzi, la Andreescu non sarebbe debordante? Secondo me o non l’avete mai vista o avete bisogno dell’oculista. E’ un peccato che qui non si possano postare immagini. Si, non ha la pancia dell’Ostapenko, ma avete visto le gambe (cosce ) ? Sono 4 volte quelle di Sinner e Berrettini. Tutto il peso e’ li’. Ed e’ quello che causa problemi a ginocchia e caviglie, che non possono supportare quel peso.
Dopo il nutrizionista Antonio il fisico newtoniano Enzo.
Non mi ero accorto fosse un forum di premi Nobel
Ma quale sovrappeso ma non avete visto che ha meno pancia di Sabalenka? è proprio di struttura forte specialmente dal punto vita in giù, può scendere un pò ma lei è di costituzione così e forse proprio le articolazioni e i legamenti possono anche essere un pò deboli geneticamente
Per comprendere del perché a certi atleti capitano spesso infortuni a ginocchia e caviglie, bisogna applicare la legge di Newton sull’effetto peso- spostamento-massa enzo
@ Sottile (#3467938)
Forse è un pó troppo massiccia enzo
Al peggio non c’è fine. Certo è che questa atleta non ha pace 😥
Forza Bianca. Brutto infortunio ma bisogna crederci sempre.
Si temeva la rottura del tendine d’Achille
Tanto forte quanto sfortunata
Mah, peggio… saranno 6 mesi di stop se va bene e non è detto che torni meglio di prima.
Tutti a parlare del peso… La Andreescu certamente non è perfettamente nel proprio peso forma di atleta. Ma non è neanche tra le atlete più fuori forma. Non è ne flaccida, nè debordante.. Ha evidentemente un medio/piccolo eccesso di massa magra amplificato dall’avere anche una muscolatura molto sviluppata ed una struttura generale piuttosto “robusta”. Certo, chi dimostra di avere una fragilità tendineo/articolare maggiore della media dovrebbe cercare di ridurre la massa grassa al minor valore possibile, però non esagerate, non è una tra le (tante) atlete definibili, senza tema di smentite, come poco “fit”. S lei è sovrappeso cosa sono la Ostapenko e la Townsend? Lì si che parliamo di atlete fuori in evidente sovrappeso. E sia ben chiaro che non le giudico sotto il profilo dell’aspetto. Ma in un tennis moderno nel quale i dettagli infinitesimi fanno la differenza una simile condizione fisica non può non essere penalizzante. Anzi, è già un miracolo (e rivela un gran talento) che siano così in alto in classifica nonostante si portino appresso simili “zavorre”. La Andreescu non mi pare abbia problemi simili, infatti si muove molto bene in campo. Quindi ripeto: alle sue giunture farebbe bene perdere qualche chiletto ma la Sabalenka, giusto per fare un esempio, mi sembra più o meno sulla sua stessa falsa riga. Detto questo, io sono un grandissimo estimatore del gioco della Andreescu e quindi le auguro di tornare più forte, sana e in forma di prima.. Stava giusto ingranando..
Anche nutrizionista..tanto di cappella..
Mi dispiace un sacco, povera
Bianca non mollare tornerai più forte che mai
Nello sport professionistico moderno (violenza pura) puntare all’eccessivo incremento muscolare privilegiando la potenza a scapito dell’agilità significa prendersi molti (troppi) rischi e ridursi drasticamente la carriera. Citofonare Zion Williamson (basket)…
Purtroppo il peso eccessivo influisce non poco sui frequenti infortuni.
In che senso poteva andare peggio? Le sparavano con una doppietta dalle tribune???? 🙄
Eehh che esagerazione!! Le distorsioni alle caviglie capitano anche a quelli secchi
Ho visto un servizio su Bianca in questi giorni e se certamente non ha un fisico alla Ivanovic non mi sembra sia debordante. È la sua costituzione, massiccia ma non più della Sabalenka in fondo. Se poi pensiamo a Zverev che certo non è un armadio…
Direi che si tratta di fatalità, rare se consideriamo la rapidità degli scambi odierni, i frequenti cambi di direzione e le giocate in scivolata anche sul duro.
La caviglia è delicata ma, qualunque “storta” comporta un interessamento dei legamenti, speriamo sia qualcosa al massimo di media entità perché la ragazza è piacevolmente tornata in forma, sa giocare, variare, rallentare e tirare la botta. Se c’è un match che guarderei è sempre il suo.
Incrocio le dita.
Anche dietologo! Oggi sei partito carichissimo, vedo.
Il sovrappeso porta a cedimenti strutturali degli arti inferiori(legamenti, tendini) se si pratica sport agonistico. La Andreescu ha un fisico talmente imponente che è già un miracolo che si regga in piedi.
Nel frattempo che guarisce se ci fosse la possibilità di prestare un po’ dei suoi polpacci a Berrettini… No dico, se ci fosse…
Ha una fisicità che grava enormemente ai tendini e articolazioni dovrebbe perdere molto peso come ha fatto la Cocciaretto ma potrebbe non bastare
Problematiche alla caviglia possono anche interrompere una carriera per sempre per cui deve recuperare totalmente qualunque sia il tempo di recupero