Davis Cup FInals 2023: Sorteggiati i Gironi. L’Italia con Canada, Svezia e CIle
Italia, Canada, Svezia e Cile; queste le squadre che dal 12 al 17 settembre si sfideranno sul campo della ‘Unipol Arena’ di Bologna per la fase a gironi delle Finals di Coppa Davis 2023.
Oggi a Malaga l’ITF ha effettuato il sorteggio dei quattro gironi e ufficializzato le quattro sedi che li ospiteranno: oltre a Bologna si giocherà, infatti, a Manchester, a Valencia e in una città della Croazia ancora da definire.
La nazionale italiana, che con la wild card assegnatale dall’ITF ha evitato i preliminari di febbraio, sfiderà dunque i campioni in carica del Canada, accreditati della testa di serie numero 1. Poco meno di cinque mesi fa, nella semifinale dell’edizione 2022, Felix Auger- Aliassime & Co. superarono gli azzurri al doppio decisivo, per poi battere l’Australia in finale e portare così a casa la prima insalatiera della loro storia. A Bologna tornerà anche la Svezia dei fratelli Elias e Mikael Ymer (già affrontata e battuta lo scorso settembre) e il Cile di Nicolas Jarry e Cristian Garin.
Filippo Volandri, capitano della Nazionale Italiana di Coppa Davis – “I quattro gironi di Coppa Davis sono molto equilibrati. Noi ovviamente pensiamo al nostro e, come già
accaduto a Bologna lo scorso anno -quando abbiamo ritrovato la Croazia che ci aveva eliminato nel 2021- , questa volta tocca al Canada che ci ha battuto lo scorso novembre a
Malaga al doppio di spareggio. Per noi è un’ottima possibilità per prenderci una rivincita importante. E’ un girone difficile e dovremo affrontarlo con grande attenzione; oltre ai campioni in carica ci sarà la Svezia, che conosciamo bene e abbiamo già affrontato e battuto a Bologna un anno fa, e poi ci sarà il Cile, una squadra che il mio gruppo affronta per la prima volta e che può contare su giocatori solidi e importanti come Garin e Jarry. Nel nostro girone ci sono squadre toste ma dobbiamo pensare a noi stessi e dobbiamo continuare a lavorare sulla squadra. Il mese di settembre sembra lontano ma poi non lo è così tanto… ci dobbiamo rimboccare le maniche e continuare a lavorare per tornare ad essere tutti al massimo della forma e presentarci a Bologna al 100%”.
“Ogni volta che scendi in campo per la nazione, per la squadra, è speciale – dice Jannik Sinner nel video promo che ha preceduto il sorteggio -. E’ bello essere parte del gruppo, siamo molto coesi. Ed è speciale farne parte. Anche per questo giocare in casa, davanti al nostro pubblico, è incredibile. Abbiamo bisogno dei nostri tifosi. Con il loro aiuto, e con il nostro spirito, cercheremo di qualificarci per la Final Eight”.
GIRONI – Questa la composizione dei 4 gironi:
Gruppo A (Bologna): Canada, ITALIA, Svezia, Cile
Gruppo B (Manchester): Australia, Gran Bretagna, Francia, Svizzera
Gruppo C (Valencia): Spagna, Serbia, Repubblica Ceca, Repubblica di Corea
Gruppo D (città croata): Croazia, Olanda, Stati Uniti, Finlandia
Biglietteria – Dalle ore 17:00 di mercoledì 29 marzo 2023 è possibile acquistare sul sito di Ticket One i biglietti per le sfide di Coppa Davis in programma a Bologna.
Questo il link per accedere direttamente alla sezione dedicata: www.ticketone.it/artist/davis-cup-tennis Ricordiamo che per i tesserati della Federazione Italiana Tennis e Padel è previsto uno sconto del 20% sull’acquisto del singolo biglietto e uno sconto del 10% sull’acquisto degli abbonamenti.
La formula e gli altri gironi – I nomi delle 16 squadre presenti nell’urna di Malaga sono stati suddivisi in quattro gironi da quattro; le prime due classificate di ciascun gruppo si qualificheranno per la Final 8, in programma al ‘Palacio de Deportes José María Martín Carpena’ di Malaga dal 21 al 26 novembre.
Bologna – La Coppa Davis torna sul carpet indoor della ‘Unipol Arena’ per il secondo anno consecutivo; dopo 46 anni di attesa nel 2022 la competizione ha fatto, infatti, il suo ritorno nel capoluogo dell’Emilia-Romagna. Inaugurata nel 1992, la ‘Unipol Arena’ rappresenta uno dei principali palazzetti polivalenti d’Italia; situata a Casalecchio di Reno, è una delle case del basket bolognese e ha ospitato negli anni grandi concerti di artisti di fama mondiale (Bowie, Springsteen, Sting, Cranberries, Deep Purple e Elton John, solo per citarne alcuni).
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2023, Davis Cup, Davis Cup 2023
@ Lucio56 (#3467441)
Vavassori e’ un buon doppista solo a livello challenger. Poi in coppia con Pellegrino che e’ ancora piu debole di lui? in davis cup?
Penso siano meglio i doppi improvvisati tipo Berrettini-Sinner, o Sonego-Sinner.
del resto anche il canada propone l’unione di due singolaristi ( aliassime e shapovalov )
Fognini Bolelli sono un doppio di serie A. Vergognatevi di parlare di neuro e bolliti….
Il più duro? La Gran Bretagna chi presenta? Evans e Draper? La Francia farà giocare probabilmente Mandarino e KinderSnack ( rindernerck o come si scrive 😀 ). La Svizzera chi ha oltre wawrinka ?
Solo l’australia ha un team decente con kyrgios ( sempre che non dia forfait ) e De Minaur..
Girone b e d assurdi
Tutto sommato un buon sorteggio. A Manchester forse il gruppo più duro con Australia Gran Bretagna Francia e Svizzera…non male.
Forza azzurri.
Sonny con Vavassori sono un ottimo doppio in alternativa ai Chicchi.
Solo a me piacerebbe la coppia Sonego-Vavassori?
Jarry e Garin sull’hard???
Siamo sicuri che il Canada non venga con la squadra B?
A maggior ragione dopo aver già vinto la competizione
Ci sono alcuni doppi interessanti come Sonego – Vavassori, Vavassori – Pellegrino ma jannik non lo rischierei considerando che va usato in tutte le partite e Berrettini veramente impresentabile in doppio ed ancora non riesco a digerire su uno spareggio così importante con il Canada in semifinale la scelta di Volandri di schierarlo,per giunta al rientro da un infortunio e senza neanche un match sulle gambe
Ma attualmente non abbiamo neanche i singolari,a meno che non dobbiamo chiedere gli straordinari al picchiatore ed a Sonny sia in tutti i singolari che in doppio perché dando per scontato che Bolelli e Fognini non ce la fanno più,Berrettini e Musetti si devono riprendere in fretta perché al momento non sono in condizioni di essere arruolati
@ Luchador (#3467295)
Fognini bolelli sono ex giocatori.
Tutto molto bello, ma non chiamiamola più Coppa Davis. D’altronde per cinquanta anni si è chiamata International Lawn Tennis Challenge. Si può cambiare nome un’altra volta. La Coppa Davis era un’altra cosa. C’è un incongruo peso specifico del doppio, specialità che ormai interessa pochi amatori. Un tempo il doppio, che contava molto di più nei tornei, pesava per il 20%. E’ tutto concentrato in un paio di setttimane, per cui vince chi ha la fortuna di avere un paio di giocatori in forma in quel momento… Insomma, è un’altra cosa.
Abbiamo Fognini-Bolelli.
Berrettini e Sinner durante la stagione lo giocano poco il doppio come del resto tutti i top players.
Non attira, paga meno e toglie energie a quelli che vanno in fondo in singolare
biglietti già in vendita senza calendario….. e pochi posti disponibili…. si comincia a ridere
Senza un doppio competitivo meglio non presentarsi. Io proverei sinner sonego.
@ Ettore Pinculli (#3467260)
Considerando i prezzi dei biglietti e se seguono lo scorso anno,l’Italia giocherà di mercoledì,venerdì e domenica.
E considerando i giorni lavorativi della settimana,a mio modesto parere,metteranno Italia-Canada(che sarà la partita di cartello e magari quella che deciderà la vincitrice del gruppo)di domenica,per attirare più gente,che magari di settimana non può assistere causa lavoro!
Senza un doppio competitivo meglio non presentarsi.
Almeno non incontreremo il Canada che ci ha eliminati lo scorso anno nel round a eliminazione diretta
si qualificano le prime due, passiamo in carrozza
@ ELVIS (#3467264)
Concordo. Ma è mai possibile che in Italia non esista un doppio di livello?
Il 2 singolarista si trova,il problema è il doppio,con neuro fognini e bollito bolelli non siamo competitivi.
dipende dallo stato di forma dei nostri..se matteo torna ai suoi livelli, e piu forte sia di Aliassime che di Shapovalov. Sinner ha finora sempre sofferto Aliassime ( con il quale e’ 0-2 negli h2h ) ma batte senza problemi shapo
Biglietti già in vendita, ma senza il calendario..
Non semplicissimo.
Oltre al Canada bisognera’fare attenzione anche al Cile di Garin e Jarry che stanno tornando ai loro livelli.
Io non so se questi piloti siano in qualche modo pilotati ( probabilissimo ) o meno, ma non e’ possibile che ci sia tanta differenza di qualita’ tra il nostro gruppo e quello B che e’ pochissima roba.
PASSANO LE PRIME DUE DI OGNI GIRONE. QUINDI QUESTE 8 SQUADRE SI INCONTRERANNO A MALAGA X LE FINAL
PASSANO LE PRIME DUE DI OGNI GIRONE. QUINDI QUESTE 8 SQUADRE SI INCONTRERANNO A mALAGA X LE FINALS
Dal Canada rischiamo di buscarcele, ma gli altri li facciamo a fettine.
Importante che non giochi Musetti !
@ Luis (#3467234)
Passano le prime due come lo scorso anno
Sarà molto dura..
Col Canada partiamo 50/50
Con la Svezia siamo favoriti 85/15
Con il Cile è molto insidiosa, direi 60/40 per noi
Se non sbaglio passa solo la prima, quindi Aliassime, Shapo, Jerry, Garin e i fratelli Ymer saranno duri da battere tutti insieme, anche contando che allo stato attuale delle cose abbiamo solo Sinner come certezza