ATP Doha: Filippo Volandri supera il primo ostacolo in rimonta, delude Seppi
Filippo Volandri apre bene la stagione passando il primo turno del torneo di Doha ($1,049,000, cemento) contro l’argentino Diego Hartfield. L’inizio di partita è stentato per l’azzurro che perde il set di apertura e va sotto di un break nel secondo, malgrado la modestia dell’avversario in particolare sul veloce. Riesce poi a ritrovarsi e prende in mano il match vincendolo al tiebreak del set decisivo in poco meno di tre ore. Lo score finale è 46 63 76(3).
Sfortunato, invece, l’esordio di stagione per Andreas Seppi che si fa battere dal “sempreverde” 35enne Fabrice Santoro. L’azzurro altoatesino va sotto subito perdendo il primo set, ha poi uno scatto d’orgoglio e con autorevolezza chiude il secondo set 61, nel terzo è però assai deludente: perde quattro giochi consecutivi ed è determinante il sesto game nel quale regala il break a Santoro con ben quattro errori gratuiti, inoltre non sfrutta varie palle break. La partita si chiude col punteggio complessivo di 64 16 62.
Filippo Volandri affronterà nel secondo turno del torneo di Doha il tedesco Philipp Kohlschreiber testa di serie n.6.
bravo filippo!anche se contro Hartfield doveva stravincere!!!
Buona vittoria per Volandri perchè Hartfield è un giocatore sottovalutato e non è male anche sul veloce,ora con Kohlschreiber non lo vedo tanto bene.
Mi dispiace per Seppi ma gli devo fare una critica: ha iniziato il nuovo anno con i vecchi vizi,è partito male nel primo set per poi recuperare un break ma poi lo ha perso lo stesso 6-4,poi nel secondo set ha giocato benissimo aprendosi gli angoli e mandando al manicomio Santoro dandogli 6-1,nel set decisivo si procura subito delle palle break per chiudere subito la partita e non dare fiducia a Santoro e come spesso gli accade non ci mette quella cattiveria necessaria per sfruttarle,ha sbagliato un paio di smash facili sia sulla rete che a rimbalzo,a campo aperto dopo aversi costruito il punto benissimo ha preso dei rischi enormi per poi sbagliare vari punti importanti, ha regalato uno schiaffo al volo che si doveva solo appoggiare in campo,l’ho visto troppo frettoloso nei punti importanti,deve avere più pazienza negli scambi ed affondare poi il colpo,ha preso pochi punti diretti dal servizio ed è normale che se sbagli queste cose l’altro prende fiducia e quindi è giusto che abbia vinto Santoro.Partita deludente per Seppi che aveva rimesso sui binari giusti per poi perderla per i suoi demeriti,non mi è piaciuto,spero di rivedere un Andreas Seppi diverso in Australia.
C.V.D. come volevasi dimostrare. ciao ciao bolelli
finita….sigh
BOLO al tb nel secondo set. ultima chance per simone di rimanere nel match. per BOLO il solito problema dei tennisti italiani : si è fatto sotto nei momenti più importanti (per ora) infatti si è fattop annullare 5 pb su 5.
bolelli 5-5 dopo aver perso male il primo. non vorrei sbilanciarmi ma da come è iniziata anche per quest’ anno le femminucce sembrano più competitive dei maschietti. molto più competitive.
bole 54 speriamo in 1 break…
Pessimo avvio di stagione per Simone…speriamo si riprenda subito!
SIMO 3-2* E PALLA BRREAK
Dancevic 6-2 primo set
sembra essersi 1 po ripreso, sxiamo continui csi nel 2°, ma e ovvio k nn puoi fare sempre csi, s pagano moltissimo i cali a qsti livelli
palla break per Bolelli
lo so ,pure io lo sto seguendo,ha appena annullato 2 set point,il1 set è andato,speriamo ke reagisca….tu ke ne pensi?
nn so, sxiamo cominci a giocare nel 2 set cm sa
VAMOSSS SIMO
speriamo che bolelli inzia a giocare per bene
perde 5-1 nel primo set. Non è in partita Simone
sta giocando malissimo oggi bolelli
Bolelli xde 5-1 il 1 set…
bolon ma ke sta combinando il bole,ci sei?
BUON 2008
acasuso qnto c mette??? muoio dall’impazienza d seguire simo
VAMOSSSS
PS:ce qualk1 x il live??
buon 2008 a tutti,lleyton hewitt inizia bene l’anno demolendo 62 62 dudi sela.acasuso 63 32 e servizio,a seguire gioca bolelli.
Ok, domani vado in spiaggia a prendere il sole ed a fare un tuffetto.
Ma mica in Australia, nè ? 🙂
Bravo Volandri bella vittoria, recuperando un set e un break di svantaggio, non perdendosi d’ animo per le occasioni sciupate al terzo e soprattutto mantenendo il sangue freddo sul 5-6 0-30 in suo sfavore. Più di tutte mi colpisce una statistica: 4 aces per filippo!!!! Più o meno quelli che ha fatto in una stagione intera l’ anno scorso… Sembra che il nuovo servizio funzioni, anche se 7 doppi falli sono ancora troppi.
Capitolo seppi bene, l’ ho visto proprio bene! Ha combinato pasticci nella parte iniziale e finale del match, ma nella parte centrale è stato davvero bravo. Se trova continuità questo diventa top30 sicuro! Pazienza se ha perso, mi aspetto molto da lui quest’anno…
simone bolelli tu tu tum
simone bolelli tu tu tum
SIMONE BOLELLI TUU TUU TUUUMM
ma mica volandri gioca domani?ora speriamo in bole domani….
ragazzi il gioco d seppi cn qualunque regolarista e straefficace ma il mago ttto s puo definire meno k regolarista, poi dal pnto d vista tecnico-atletico ormai e 1 eccellente giocatore, slo la seconda da mijorare, ma s muove bn, 1 palla pesante cn i 3 fondamentali, apre bn il campo e ji angoli, slo k dal pnto d vista tattico qlksa la sbaja, a rete e inutile k cerki d paxare santoro soprattto qndo e piazzato(e lo e quasi sempre) prova 1 lob o cerca ancor d + la profondita(ank se ttto sommato lo a ftto), poi a livello mentale siamo sempre la, capisco i primi 4 game in cui sembrava quasi “arrugginito”, ma le occasioni nel terzo sn state molto ghiotte, x nn parlare d quel game disastroso dve a sbajato 2 smash e quan’taltro
cmq credo fara mlto bn aji aus open, se c s mette dimpeggno x ttta la partita
Volandri: Bene, ha vinto e l’ha fatto in rimonta. A tenuto duro anche quando si è fatto rimontare da 4-3 e servizio e da 5-4 servizio e 30-15 fino al 5-6 servizio e 15-30 con Hartfield a due punti dal match: andato al TB non ha avuto grosse difficoltà.
Tuttavia, il punteggio molto tirato con un avversario che è allergico al cemento almeno quanto lui, fa poco sperare in vista del 2.t ma lascia qualche speranza in più di passare 1 (e magari anche 2 😯 ) turni agli AustralianOpen.
Seppi: Direi non bene: Il primo set era 0-4 poi 2-5 40-A e fin lì non ha proprio visto la palla del Mago.Poi con un parziale di 8-2 si è portato 4-6 6-1 e al terzo, ci si aspettava che continuasse sulla scia del 2° set. E fino al 2-2 15-40 così è stato : poi non ha concretizzato le occasioni (sul 2-2* 40-A grande palla a tornare indietro del Mago 😯 ), e si è visto il peggior Seppi (4 games lasciati) proprio nel momento decisivo del match e, dispiace dirlo, non è la prima volta.
Sotto il profilo del gioco, i miglioramenti ci sono ed è giusto essere ottimisti: Andy era più coraggioso e meno attendista, ma dal punto di vista lontano, siamo ancora lontani….ssimi.Praticamente, ha lasciato i primi 4 games e poi gli ultimi 4 all’avversario….non una grande idea!
Comunque se trovasse la giusta condizione mentale, un 3t agli AusOpen potrebbe essere alla portata!!
[messaggio modificato da utente]
Volandri fa capire che vuole tornare nei top 30 e migliorare il suo miglior piazzamento in classifica ATP: ha giocato male in generale, ma sono molto soddisfatto della sua partita, ha vinto giocando male con la mentalità di un giocatore tipo nadal… Qst puo’ essere il torneo buono.
Seppi convince ma nn vince…difficile l’avversario ma cn un po’ di esperienza mentale in piu’ ce l’avrebbe fatta.
seppi mi ha fatto una buona impressione dalla fine del primo set fino al 22 al terzo set,purtroppo,la solita partenza ad handicap(ke nn sempre ti puoi permettere a questi livelli) e 4 errori non forzati concentrati tutti nel sesto game del terzo,hanno fatto la differenza.
I progressi ci sono e sono più importanti dei risultati immediati,quindi sono molto ottimista su Andy.Bravo anche Filippo che ha avuto finalmente il coraggio di lavorare sul movimento del servizio che ha subito dato i suoi frutti 🙂
Per lo meno non si è rassegnato, e ha lottato fino alla fine, anche se ci si poteva aspettare una vittoria più netta. Speriamo che gli possa dare fiducia per il prossimo turno, anche perchè Kohlschreiber si trova bene su questi campi ma non è certo un fenomeno, specialmente al servizio e poi ha un gioco abbastanza regolare sul quale volandri può benissimo fare la sua partita.
bravo volandri…sempre difficile per lui vincere sul veloce…
Nonostante la sconfitta, frutto di momenti di calo nei momenti importanti, dal punto di vista tecnico-tattico seppi è molto migliorato. Palla pesante, bella profondità senza disdegnare gli angoli, insomma, è diventato un giocatore vero. Speriamo che al gioco seguano anche i risultati
in che zona saranno adesso pippo dopo la sua vittoria e seppi dopo la sconfitta
guardato il match e visto ottimi progressi da parte di seppi,finalmente ,anche se ha perso,l’ho visto costantemente alla ricerca del punto,cè da aggiustare senzaltro qualcosa ma credo che la strada intrapresa sia quella giusta!
Indubbiamente non potrà continuare a lungo a dare tre-quattro games di vantaggio agli avversari, ma siamo ben lontani dal Seppi che metteva a rete tutti i dritti e che non capiva dove fossero le righe del campo. Aquesto punto speriamo che il Mago ci faccia divertire con Davydenko…
filippo il magnifico
Seppi aveva il match nelle proprie corde; peccato che abbia regalato i primi 4 e gli ultimi 4 giochi del match che gli sono costati primo e terzo set…. quando ha giocato senza pressione ha dimostrato di poter dominare Santoro.. un vero peccato anche se tennisticamente sembra avere un ottimo potenziale, speriamo in una maturazione mentale e che rimanga stabilmente nei 50, che mi sembra un obiettivo abbondantmente alla sua portata, buon 2008 a tutti gli appassionati di tennis
oggi ha fatto 4 aces vuol dire ke è servito
ho sentito dire che filo ha cambiato il movimento del servizio speriamo gli giovi a livello di velocità di palla
peccato seppi. TROPPI ERRORI!!!!!!! ha buttato la partita sprecando 4 palle break negli ultimi 2 turni di servizio di santoro, mi ha deluso e comunque ha pur giocato 1 gran partita.
devo fare i complimenti al buon vecchio santoro che nonostante ha sl approfittato degli errori nei momenti importanti di crazy seppi sa sempre come uscire da situazioni difficili (visto ke al 3° era sotto 2-2 15-40 e poi 6-2 a suo favore)
Invece filo ha fatto 1 bella rimonta pensavo ke al 2° ci avrebbe dato il consueto 6-1 a suo sfavore ed invece con 1 grande scatto di orgoglio ha vinto faticando moltissimo nel 3°. Adesso contro kohlschreiber la vedo molto difficile, speriamo…