Lorenzo Musetti sconfitto al secondo turno nel torneo Masters 1000 di Miami
Lorenzo Musetti esce di scena al secondo turno nel torneo Masters 1000 di Miami.
L’azzurro, dopo il bye dell’esordio, è stato eliminato dal ceco Jiri Lehecka classe 2001 e n.44 ATP, con il risultato di 64 64 in 1 ora e 21 minuti di partita.
Primo set: Musetti mancava una palla break nel quarto game (annullata bene dal ceco con una buona prima di servizio, dritto e smash a segno), e poi sul 3 pari cedeva il turno di battuta ai vantaggi dopo aver annullato tre palle break, con il ceco che piazzava una risposta di rovescio vincente sul break point.
Sul 5 a 4 Jiri teneva il turno di battuta a 30 conquistando la frazione per 6 a 4 e mettendo a segno un servizio vincente sulla palla set.
Secondo set: L’azzurro nel primo game commetteva tre errori gratuiti tra cui anche un doppio fallo e perdeva malamente il servizio.
Il tennista boemo non concedeva praticamente nulla alla battuta e sul 5 a 4 manteneva a 30 il turno di servizio conquistando set e match per 6 a 4.
Nell’ultimo game sul 30 pari gran punto di Jiri, che attaccava con il dritto e chiudeva con una deliziosa stop volley e nel punto successivo l’ennesimo servizio vincente chiudeva la contesa.
4 ACES 2
2 DOUBLE FAULTS 2
38/57 (67%) FIRST SERVE 30/56 (54%)
29/38 (76%) 1ST SERVE POINTS WON 20/30 (67%)
13/19 (68%) 2ND SERVE POINTS WON 17/26 (65%)
1/1 (100%) BREAK POINTS SAVED 3/5 (60%)
10 SERVICE GAMES PLAYED 10
10/30 (33%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 9/38 (24%)
9/26 (35%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 6/19 (32%)
2/5 (40%) BREAK POINTS CONVERTED 0/1 (0%)
10 RETURN GAMES PLAYED 10
16/21 (76%) NET POINTS WON 1/6 (17%)
25 WINNERS 16
14 UNFORCED ERRORS 18
42/57 (74%) SERVICE POINTS WON 37/56 (66%)
19/56 (34%) RETURN POINTS WON 15/57 (26%)
61/113 (54%) TOTAL POINTS WON 52/113 (46%)
224 km/h MAX SPEED 214 km/h
208 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 194 km/h
169 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 159 km/h
Se ti ricordi Musetti fece ancora peggio di questo periodo nella seconda parte del 2021, dopo il ko contro Djokovic al RG non ne azzeccò più una per il resto dell’anno, diciamo che la continuità non è il suo forte.. è giustificato in parte sicuramente dall’età perchè giovani continui nelle prestazioni mi vengono in mente Alcaraz, stratosferico e più giovane ancora di Musetti, poi sicuramente Jannik, anche se più indietro dello spagnolo, ma stop.. lo stesso Rune la continuità non sa neanche cosa sia pur avendo vinto Bercy..
Io penso che debba uscire dalla sua zona di comfort. Per crescere anche mentalmente ci si deve staccare dal cordone ombelicale perchè il rischio è che inconsciamente si pensi che alla fine a fianco ho qualcuno che mi capisce perchè mi conosce da sempre. Invece ora occorre qualcuno che lo aiuti a vedere il tutto da una prospettiva completamente diversa. Ora come ora è un giocatore in difesa dai colpi dell’avversario e da se stesso. Occorre una scossa, e non sarà una partita vinta per fortuna, occorre un reset e una ripartenza.
Il problema è “solo” mentale, ma è un grosso problema.
Lo ha fatto capire anche Tartarini che sta facendo di tutto per scuoterlo, Lorenzo se perde un servizio va in depressione agonistica, inizia a vedere nero e arretra…
Gli hanno messo vicino uno psicologo, si è visto qualche risultato ma la solidità mentale è un’altra cosa.
Oggettivamente bisogna solo sperare che qualche buon risultato gli dia maggiore convinzione sui suoi (straordinari) mezzi, ma per il momento rimane un giocatore dalle potenzialità enormi ma mentalmente debole, questo purtroppo è un dato di fatto.
Forse un giorno si stancherà di stare in difesa e perdere, e allora inizierà un’altra carriera.
Ma nessuno dice che ha cambiato il preparatore fisico?(da dicembre del 2022)
Tutti scienziati,ma la soluzione è li, sul piatto!!!
Quello che non capisco è come non si riesca a correggere la sua posizione in campo. Non ho mai visto nessuno giocare da lì. Oltre ad una forza di braccio superiore, si è costretti a percorrere una distanza maggiore e ad arrivare spesso troppo tardi sulla palla. È ridicolo non ti uscire a smussare non un difetto tecnico ma di posizione!
Celebriamo il funerale di Lorenzo Musetti, la cui carriera terminò a soli 21 anni appena compiuti, schiacciata dalla mole poderosa di commenti negativi degli esperti utenti del sito Livetennis
Nonostante i pessimi risultati attuali e le conseguente nostre delusioni, credo che Musetti presto dimostrerà tutto il suo talento. Appena toccherà la terra ripartirà per uno splendido volo. Se ha un buon sorteggio può raggiungere la semi finale a Montecarlo.
No se ci sono problemi alla base.Li ci deve pensare un coach. Ovviamente un coach che abbia esperienza nel circuiro e nel cv nomi di giocatori del circuito.Abbiamo innumerevoli prove anche tra i nostri
@ MAURO (#3463132)
Che culo!
Il problema di quei due c’è, inutile negarlo, di chi è la colpa non so, ma c’è…non ne azzeccano più una…se due indizi non fanno una prova, qui gli indizi ormai sono numerosi…
Io continuo a ripetere, invece, che il finale del 2022, almeno a partire dalla partita con Djokovic, è stato un susseguirsi di prestazioni modeste. Next Gen, Coppa Davis, United Cup, AO, Swing Sudamerica, Sunshine Swing: qualcuno si ricorda prestazioni convincenti, se non con giocatori di bassa classifica? Sono 5 mesi che le cose vanno male. Su superfici diverse, con climi diversi, con avversari diversi. Qualcosa bisogna cominciare a fare.
Carlitos è forte. Migliora una base solidissima. Musetti ha difetti tecnici col dritto che è il colpo principale. Viaggiano su strade diverse, ognuno fa il proprio percorso, quello di Lorenzo è più tortuoso ma è come paragonare Wilander a Edberg:il primo sapevi sempre dove poteva arrivare, il secondo poteva avere battute d’arresto impreviste ma vette di eccellanza meravigliose. Non so se Lorenzo possa arrivare a, tanta bellezza ma mi piace sperarci.
Buon per chi se li portasse a casa…
@ Lo smadonnatore senza TESTAH!! di taggia (#3462790)
Rilancio …….
È colpa della Satta
Non era oggi la partita da vincere (Lehecka quest’anno sta prendendo un bello slancio – quarti in Australia e semi in Qatar su questa superficie) ma speravo desse segni di vita importanti almeno sotto il livello della prestazione. Invece encefalogramma piatto, il punteggio è bugiardo ma al contrario. Gioca a due chilometri dalla riga, mette pochissime prime e neppure così insidiose. La cosa più preoccupante è che è diventato una specie di Big Jim, perdendo almeno per ora tocco e creatività senza guadagnarne in potenza. Ora in teoria inizia la fase della stagione a lui congeniale (per quanto in SUd America…) ma per svoltare serve cazzimma e voglia di mangiarsi la pallina
Guarda che la testa del giocatore fa tantissimo. Il fatto che dopo tutto questo tempo fra i pro giochi ancora così lontano dalla linea di fondo non è un grande segnale e qua il coach può fare qualcosa ma molto ci deve mettere il giocatore
Errore. Una partita nella tournée sudamericana l’ ha vinta, contro Cachin a BUENOS AIRES.
La crisi di Musetti è solo temporanea e dovuta alla giovane età. Ciò premesso, è comunque inutile illudersi: con quel tipo di gioco non avrai mai la continuità dei fuoriclasse assoluti. Sarà comunque un ottimo giocatore, soprattutto sulla terra.
sarebbe un delitto lasciar sfiorire il talento di musetti…bravissimo tartarini ma a questo livello ci vuole altro : dai musetti al team di alcaraz e lo trovi tra i primi 10 stabilmente
Chiedo alla redazione come mai non esiste la pagina italiani,ben 4 in campo,si va ad oscurare il tennista femminile nel live di giornata,per questo commento subito. c’è chi si muove a livello internazionale per prommuovere, ma voi…
E’ in crisi di fiducia totale. Sembra non avere certezze. La soluzione la troveranno col suo staff. Secondo me è una crisi di crescita, tennistica e personale. E’ sicuramente strano che uno che sembrava in rampa di lancio, di colpo regredisca in questa maniera. Uno che ha battuto Alcaraz in una finale di un 500 sembra possibile che di colpo non sappia più cosa fare in campo. Oggi dava quella sensazione di spaesatezza da principiante.
Se non hai un percorso, tutto ciò che resta è esplosione, leggera permanenza e poi sparizione….
Sì, forse è quella la confusione di cui parlava Musetti, Tartarini ha sempre detto di dover dare solidità al gioco di Musetti, senza snaturarlo, ma Lorenzo sembra sempre più il classico forzuto che spinge quasi solo inside-in di dritto quando le sue caratteristiche sono altre e non sembra molto a suo agio in questo ruolo.
Ma certo , tornera’ presto quello della 2nda meta del 2022
Fiducioso per la stagione sul rosso
Orma vince solo con Bye
Voi ridete e scherzate, ma se continua cosi dai 100 ci esce sul serio visto i punti che deve difendere nella seconda parte di stagione.
Io non la vedo cosi remota come ipotesi. Dipende da lui.
È una fase, deve consolidare il gioco di clava e quando lo accoppierà al fioretto ne vedremo delle belle
È tornato indietro ….letteralmente…aveva iniziato a stare più vicino alla riga di fondo ed il suo gioco era esploso nella sua bellezza.ora è tornato a giocare dal parcheggio e non tiene più uno scambio
Cmq sempre che vi lamentate…Sia Lollo che Berretto il primo turno l’avevano passato cmq.
Io vorrei un commento di DUCCIO al riguardo.
Ma che dici? Non è favorito manco lì, sl massimo arriva si quarti ahahaha
@ Marco10 (#3462961)
Purtroppo se non si gioca di clava, come dici tu, non si va avanti particolarmente nelle superfici veloci, bisognerebbe che si staccasse da mastro Gepetto Tartarini e si prendesse un coach di buona esperienza ad alto livello che gli sfoltisse un po’ i ricami e i merletti e lo facesse stare in campo nel modo giusto contro i cannonieri odierni, che sono il 99% dei giocatori.
che dire , c’è poco da commentare!
Al di là dei risultati la cosa che mi impressiona è vedere un gioco che non rispecchia il giocatore che ci eravamo abituati a vedere a fine 2022:
rovescio praticamente solo in back, dritto così e così e poca variazione; struttura fisica imponente che però non si converte in una maggiore velocità di palla .
Durante lo scambio sembra quasi limitarsi a far ritornare la palla all’avversario.
Speriamo che riesca a ritrovare la quadra prima della stagione sul rosso
…ma come si può rispondere così spesso con palle smorzate a mezza altezza al centro del campo, a questi livelli?? Musetti sembrava assolutamente incapace di contenere l’aggressività di Lehecka, che pur commettendo vari errori gratuiti aveva l’atteggiamento (non la qualità per ora) di un top 10. Anche quando Musetti serviva, nel giro di 2-3 scambi il controllo passava all’avversario…Sapevo che sarebbe stata dura oggi ma uno che perde così facilmente contro giocatori normali (mi riferisco ai giocatori contro i quali ha perso nel 2023) non merita di stare tra i top 20. SI DEVE SVEGLIARE. L’anno scorso l’ho visto perdere dal vivo allo US Open contro Ilya Ivashka e mi aveva già fatto preoccupare. E Berrettini poi?…ma come può andare avanti solo con dritto e servizio? Oggi l’unica certezza italiana, l’unico top 10 è il caro Jannik Sinner. Domani partita scoppiettante con Grigor Dimitrov (molto forte ma anche lui regala molto, meglio lui di Struff come avversario perché gioca molto da fondo campo e rischia…Struff mi ha ricordato un po’ Maxime Cressy…quel tipo di gioco è terribile).
L’avevo detto che non aveva speranze…e invece i soliti pollici rossi … bah
L’ho vito giocare alle next gen a novembre scorso e ha un atteggiamento in campo a dir poco insopportabile.
Un lamento continuo…
Purtroppo continua il momento no. Sembra che da quando ha potenziato il fisico ha perso quella sensibilità, quel tocco di palla sublime che ci aveva fatto innamorare. È diventato un giocatore che vuole giocare, purtroppo male, di clava quando la sua arma era il fioretto. Spero che ritrovi se stesso ed il gioco di una volta.
Quanto tempo e ulteriori dimostrazioni servono per mettere in discussione o mettere al centro dell’attenzione la sua formazione? Vi ricordate la Pennetta quando giocava simil Giorgi senza senso tattico e poi dopo la cura Urpi divenne una giocatrice affidabile ?
Uno,il servizio.Con l’altro deve forzare
Quanto tempo e ulteriori dimostrazioni servono per mettere in discussione o mettere al centro dell’attenzione la sua formazione? Vi ricordate la Pennetta quando giocava simil Giorgi senza senso tattico e poi dopo la cura Urpi divenne una giocatrice affidabile ?
Musetti dal giorno dell’Epifania non ha più vinto una partita. Speriamo che risorga a Pasqua. Comunque è crisi conclamata
Red Ronnie avrà sicuramente la risposta
Lecca non è l’ultimo degli arrivati ma questa mi aspettavo che la vincesse Musetti. Spero si dia una svegliata sulla terra europea, mi sembra fin troppo passivo anche di testa.
Come scriveva Paolo Sorrentino “Hanno tutti ragione”.
Musetti in crisi di fiducia, incapace di reagire alle difficoltà, peggiorato (se possibile) in risposta e privo di colpi risolutivi.
Ma oggi indubbiamente assai migliorato, nonostante tutto, rispetto alle ultime uscite.
Il grande errore di questa stagione è stato andare in Sudamerica inseguendo un’improbabile top 10. Lo ha fatto Ruud l’anno scorso, è vero, ma come si è visto sono tornei rognosissimi con avversari locali a loro agio e supportati da torcida, condizioni climatiche particolari. Se ci vuole tornare tra tre o quattro anni, oramai adulto, va bene, ma farlo in fase di crescita è stato una sciocchezza.
Dopo oggi sono però fiducioso per la stagione su terra europea.
Bye evidentemente soffre il suo gioco…
Nel finale della scorsa stagione era riuscito a mettere a posto due cose su quattro che gli mancano per fare il salto in top 10.
1) servizio molto più efficace
2) colpire la palla nei pressi della riga di fondo, di controbalzo se necessario.
Per il 2023 mi aspettavo gli altri due steps
1) Una risposta al servizio almeno da top 50
2) Irrobustire il fisico.
Il fisico sembra migliorato, il servizio è calato solo un pochino, il colpire nei pressi della riga di fondo anzichè tre metri dietro lo ha completamente dimenticato e la risposta continua ad essere degna di un top 200 (l’equivalente del rovescio per Berrettini, forse anche peggio).
Occorre che lavori su questi punti in gran fretta altrimenti perde un anno e quando scadranno i punti verso fine anno si ritroverà di nuovo intorno al 50 posto nel ranking.
Sono fiducioso. Il ragazzo è un gran lavoratore e Dio gli ha regalato un talento portentoso (beato lui). Quando queste cose andranno a migliorare, probabilmente, sentendosi più sicuro di se, migliorerà anche l’aspetto mentale che lo affligge quando vede che le cose vanno male durante il match.
Ha trovato il più forte di tutti, Gregory Bye ahahahah
Purtroppo come già scritto un mese fa continua l’autosabotaggio di Musetti. Ovviamente l’autosabotaggio per essere vero non può essere solo in partita infatti per come vediamo Musetti anche in allenamento evidentemente non sta mettendo tutto se stesso. E’ brutto senz’anima, è scollato da se stesso.
Come temevo non ha il carattere per decidere di cambiare qualcosa, si fa gestire probabilmente in tutto e per tutto da Tartarini che ha delle evidenti mancanze già sottolineate tempo addietro.
Ci vuole ancora un pò perchè l’autosabotaggio sia completato quindi non credo ci siano buone nuove nella stagione sul rosso europeo.
Vediamo se “qualcuno” dopo nuove scoppole che saranno purtroppo imminenti si metterà una mano sulla coscienza e deciderà per il bene di Lorenzo visto che lui purtroppo non ha la maturità e il carattere che ha mostrato Sinner l’anno scorso con il cambiamento del suo staff storico.
Alcuni commentatori si domandavano perché le quote delle scommesse dessero come favorito il ceco…….
Però un turno l’ha superato almeno.
dove sono quelli che lo scorso anno dicevano che abbiamo una squadra di devis fortissima? quando si parla troppo presto si fanno queste figuracce
Comunque oggi a Miami tante battaglie al terzo… tanti set combattutissimi…
Poi c’è Musetti
@ Giannico Peccatore (#3462836)
Veramente di bello oggi assolutamente niente..e non solo oggi..purtroppo siete convinti che Musetti sia un fenomeno, ma non lo è..potrà sicuramente migliorare in futuro, come tutti i ragazzi di 20 anni,ma ha evidenti limiti tecnici,tattici e caratteriali.Altro che maestro,genio,artista eccetera eccetera…
Tolto Sinner #7 nella race, ma potenzialmente #5,visto che è il migliore dopo Djokovic, Alcaraz, Medvedev e Tsitsipas, cioè già di chi lo precede in classifica.
Abbiamo tra chi è considerato da prima fascia: Berrettini #44, Sonego #74,Musetti #116,Fognini #223 e Mager #292.
Non è solo una crisi di Lorenzo che è stato Fokinizzato.
Ora si spera che Sonego e Matteo vadano avanti, ma è una situazione preoccupante .
Ognuno ha problemi diversi sembrerebbe , però qualche dubbio sulla preparazione nel complesso ce l’avrei.
Gente …sembrate dei dischi rotti
@ Pier (#3462792)
Mi viene in mente unCERTO CARLITOS CHE HA ANCHE TANTA FORTUNA,sorteggi, regole a favore,nastri e righe…
Forza MUSO!COMBATTI e allenati ancora meglio! I risultati arriveranno senz’altro!
Come mai Musetti in questo periodo perde sempre 6-4. 6-4 ?
@ Volevo la Wip (#3462813)
e’ sempre la sua dipimta da boom, lo sanno anche i sassi.
il solito, tanto bello quanto inefficace
Purtroppo Lehečka non era l’avversario ideale per risorgere.
Ricordiamo ai profeti di sventura che Gigi ha parecchi scalpi recenti. Non è che ha perso da Shevchenko o Molcan.
Ha pagato un passaggio a vuoto al servizio fra fine primo set e inizio secondo. Altrimenti avrebbe giocato due TB e magari sarebbe andato al terzo.
Io sono fiducioso e paziente. Ai barbagianni lascio sfogare le loro astiose scemenze
Non è una Boom, è la sua vecchia Extreme Tour con paintjob della Boom
Piena involuzione…speriamo si riprenda sulla terra. L irrobustimento fisico per ora non ha portato frutti..anzi…
Proprio da quando ha adottato questa racchetta ha ottenuto i risultati migliori
Lechka ha vinto in scioltezza, molto solido e servizio efficace.
Tecnicamente lascia un po’ a desiderare.
musetti lo vedo cresciuto fisicamente ma senza la garra,oggi
Peccato perché il pubblico era tutto per lui
Speriamo nella stagione della terra.
Sembra che sia sempre un gradino sotto chiunque… è giovane, ha tempo… però spero si ritrovi al più presto perché il tennis ha bisogno di giocatori come lui.
Sto guardando Berrettini e vedo un giocatore che ha certamente dei problemi ma allo stesso tempo gode di due colpi che possono risolvere lo scambio, Lorenzo no.Musetti deve costruire, creare e per farlo da un lato non deve essere preso a pallate (oggi non è accaduto) e deve essere in fiducia, stare almeno un metro più avanti e colpire la palla più alta per metterci il peso. E neppure questo è accaduto oggi.
Quando qualcuno parla del pugnetto di Sinner denota incompetenza: in psicologia quello è un “ancoraggio”, un punto fermo è ripetuto per infondersi fiducia e solidità nella ripetizione del gesto (un po’ come per alcuni il buttar fuori l’aria nell’esecuzione del colpo) e vedendo Lorenzo lo si vede senza una solidità, lo scambio è improvvisato e affrontato personalità.
Staff? Mental coach nuovo?
A volte serve una vittoria, un match portato a casa in qualunque modo,anche con 2 nastri a game per sfatare questa negatività.
Mi viene in mente un tale Vincent Spadea.
deve tornare a disputare i challenger è già stato detto?
e fuori dai primi 100 per la fine dell’anno?
io mi nel caso queste cazzate fossero già prenotate mi gioco il jolly:
cambia allenatore, cambia testa , cambia il telaio della racchetta e cambia macchina, che ora i motori a scoppio non li vogliono più.
Con Lehecka ci aveva già perso in quella bellissima partita di Rotterdam. Non era certamente l’avversario ideale per cercare di uscire dalla crisi di risultati e gioco che sta attraversando il nostro Lorenzo. Non so quale siano i problemi che assillano il carrarino ma mi auguro che li risolva presto. Fa male vederlo perdere così spesso. Mi aspettavo di vederlo tirato a lucido per la stagione europea sul rosso ed invece si naviga a vista dentro una fittissima nebbia.
Cinque sconfitte consecutive senza vincere un set (e senza incontrare nessun fenomeno), peggiorato in tutto, la risposta al servizio poi secondo me va reimpostata in toto con ore e ore e ore di lavoro a testa bassa.
Non ci siamo proprio.
È da dopo Rotterdam che ho poco tempo di seguire il tennis e ancora meno di scrivere qui. In sto mese alcune cose buone (sinner) e tante negative (tutti gli altri italiani) Oggi però ho visto musetti e mi sento di condividere preoccupazione. Premesso che il ceco al secondo turno è stato un sorteggio molto sfortunato, tuttavia la sensazione che ho avuto è la seguente: Lorenzo pur partendo benino appena ha subito break è saltato. Fiducia e consapevolezza in sé stesso sotto i piedi. Situazione da cui è possibile uscirne solo vincendo. Peccato perché a fine 2022 sembrava aver fatto quello step in più. Speriamo che la terra europea gli faccia bene. Io non ho mai creduto a un musetti top 5 o simili ma sicuramente vale molto di più di ciò che sta mostrando dagli Australian Open ad oggi
Succede a tutti di non avere dei buoni periodi, su questa superficie ha dato per lo meno segnali di ripresa, forza muso.
Crisi palese di fiducia. Con Leecka secondo me sul veloce avrebbe perso anche lo scorso anno all’apice dei risultati. Tuttavia non sarà semplice uscire da questa situazione.
Grande favorito per i Superchallenger della Sardegna e di Torino, il suo livello ormai è questo
Ma è l’unico giocatore del circuito che gioca con la Boom??
Boh…
Set vinti da Musetti nel 2023: quattro.
Il tutto disputando incontri con giocatori che non fanno parte neppure della Top40. Il termine crisi è riduttivo, siamo di fronte a un vero e proprio crollo delle prestazioni
L’unica cosa che voglio dire, avendo visto la partita, è che oggi ho visto qualche passo come tennis in avanti rispetto alle ultime uscite. Purtroppo tutto il resto continua a mancare.
C’era una volta una farfalla che volteggiava fantasiosa sui campi da tennis.
Oggi, purtroppo, la spinta della società verso il “forzuto”, nel tennis e fuori dal tennis, ha avuto la meglio, non risparmia nessuno, e allora giù col braccio di ferro e le palestre.
Il tennis, ormai, si può paragonare al wrestling. Non a caso sky si prenderà tutto, dal prossimo anno.
Bah. A volte dal suo atteggiamento sembra che lo fa proprio apposta. Prepariamoci per un periodo alla Shapovalov, Basilashvili, Karatsev ecc…
primi 3 mesi dell’anno disastrosi per Musetti e meno male che per più di qualcuno sul finire dell’anno passato si preparava a diventare il n 1 d’Italia.. il braccio ce l’ha sicuramente, ma in questo periodo mi par “tanto fumo e niente arrosto”
Partita non vista ma me la immagino..
Risultato
Sei coatto
Sei coatto
Secondo turno grazie al bye ma prima partita nel torneo. Disastroso.
Si deve prendere una pausa