Lorenzo Sonego avanza a Miami: sconfigge Dominic Thiem e si prepara alla sfida con Daniel Evans
Lorenzo Sonego, il tennista italiano che aveva raggiunto gli ottavi di finale a Miami nel 2021, supera Dominic Thiem nel torneo di quest’anno e si prepara per il prossimo incontro contro Daniel Evans, testa di serie n.23.
Sonego sta dimostrando ancora una volta il suo valore nel torneo di Miami. Dopo aver raggiunto gli ottavi di finale nel 2021, il 27enne torinese si è assicurato un posto al secondo turno del torneo di quest’anno grazie ad una vittoria convincente contro l’austriaco Dominic Thiem, attualmente numero 106 del ranking ATP.
Thiem, che è entrato in tabellone grazie ad una wild card, non è riuscito a fermare il solido gioco di Sonego, che ha prevalso con il punteggio di 7-6 (7) 6-2.
Primo set: entrambi i giocatori hanno mostrato grande determinazione, mantenendo i loro turni di battuta senza concedere alcuna palla break.
Il momento cruciale del set è arrivato nel tiebreak, dove Sonego ha dimostrato abilità e sangue freddo. Nonostante Thiem avesse ottenuto una palla set, Sonego è riuscito ad annullarla e a ribaltare la situazione. Lorenzo ha infine conquistato il tiebreak con il punteggio di 9 a 7 al secondo set point utile.
Secondo set: Sonego si portava avanti per 4 a 0 grazie ai break nel primo e terzo gioco. L’azzurro perdeva un servizio ma poi sul 4 a 2 e dopo un lunghissimo game durato 15 minuti brekkava ancora una volta Dominic vincendo poi la partita per 6 a 2.
TAG: Lorenzo Sonego
Fa male dirlo ma Thiem ormai è poca cosa, Sonego va rivisto contro una avversario di maggiore spessore. A me il suo tennis del tutto privo di grazie ed eleganza non piace ma gli va certamente riconosciuto il merito di non risparmiarsi sul campo.
Evans in questo momento è da prendere e ringraziare pure.
Nel primo set ho visto bene Thiem, tant’è che vedevo il TB come esiziale per il Torinese. Poi l’Austriaco ha cominciato a commettere errori veramente non da lui, penso che al momento non abbia ancora la tenuta, ma i colpi cominciano a tornare.
ricordo anche io quella partita, fu un ottimo sonego nella sua fase migliore fino ad ora soprattutto su terra, che lo portò poi a sfiorare la top20 poco dopo.
Non so cosa avesse ma quel Thiem già era parente di quello di oggi, lontano dai fasti di pochi mesi prima con le finali slam
Anche se vincesse 6-0 6-0 troverebbe qualcuno che glielo mena…
Ha vinto in controllo, il break probabilmente lo ha preso per aver tirato un attimo il fiato e ha corretto subito dopo.
Condivido quello che hai scritto su Thiem e mi dispiace per lui, comunque ricordo che Sonego lo ha battuto anche negli ottavi a Roma nel 2021, prima del suo infortunio e sempre con un tie-break.
You cannot be serious
Beh 32 errori non forzati non se li può permettere contro Evans, nel secondo set non è tanto salito Sonego ma è il crollo di Thiem con innumerevoli errori
Ora CONVINTO E CONCENTRATO! Evans non sembra al massimo occasione buona !
Mentre il nostro mitico Enzone passa dalla barbera alla bevanda preferita di Keith Richards, un paio di riflessioni su questa partita. C’è stata la chiara impressione di due giocatori non proprio a loro agio in questo primo turno. Tanta insicurezza e poco controllo da parte di Thiem, un pò di inutile nervosismo per Sonny. Perso il TB del primo, Dominic cadeva ancora più giù e lì c’è stato un calo speculare del nostro ragazzone.
Il campo mi è sembrato parecchio rapido, con le palle che schizzavano basse e veloci. Poco tempo per la grandi sbracciate di Dominic che andavano così spesso fuori giri.
Anche Evans non è che sia in un gran momento, ma è sempre un gran bel talento da vedere e la partita non sarà facile.
Anch’io, come Enzo del resto, ma sobrio (sono le 10 di mattina) dò al nostro giocatore una chance in più. Se funziona il servizio, tutto il resto viene più semplice per lui. E con Thiem mi è sembrato abbastanza centrato in questo fondamentale.
Ahahahaah…sagace!!!!@
Enzo gia’fa interventi ” monocratici” ( teoria tutta sua)sulla assoluta centralità del ” fisicone” per il tennista,a suo dire,” modello”.
..
poi se comincia a mettere consonanti in più,e allora…
Bravo Sonny, da alcuni mesi lui e Jannik tengono in piedi da soli Italtennis 😎
Bravo Sonego. Thiem sembra depotenziato rispetto a prima degli infortuni. Male al servizio, completamente sfiduciato, crolla sempre per primo negli scambi lunghi.
Evans non ha risultati eccellenti da inizio anno difatti è 124 nella race,per cui Sonego non parte già sconfitto in partenza forza Sonny
Ho visto la partita fino al 40, poi mi sembrava talmente superiore che sono andato a dormire (mal me ne incolse, visto che poi Thiem ha avuto un piccolo rientro, a quanto pare subito rintuzzato). Il primo set è stato però veramente combattuto, con pochi errori da parte di entrambi, che, fino al TB avevao concesso ciascuno solo 7 punti all’avversario. Li, sorprendetemente, è stato Thiem a cedere commettendo tre errori che in un’altra vita non avrebe mai fatto. Sonego invece è stato più preciso, come in tutto il set. Da li è cominciato il crollo del Viennese.
Quindi vittoria di Sonego che ha giocato contro un Thiem che per quasi un set si è dimostrato vicino ai suoi standard. Questo non vuol dire che i problemi alla risposta del Torinese continuino ad essere piuttosto evidenti, ma per lo meno è ben centrato almeno sulla battuta. Con Evans altra partita che si preannuncia combattuta, anche se non so quale sia al momento il livello dell’Inglese.
il nostro Enzo ha le idee un po’ confuse a certe ore della notte…
tutto ciò perchè ha subito un break nel terzo set? Dopo averne fatti due e ribrekkando subito dopo? A me è sembrata andare diversamente, Sonego nel secondo set ha controllato senza troppi problemi ed ha vinto il primo giocando, per una volta, un buon tie break. Certo, dispiace per Thiem, non è più lui ormai da oltre 2 anni e a questo punto ci si interroga sul fatto se tornerai mai quello di un tempo, ha 30 anni ormai e di partita non ne imbrocca più una
Più probabilmente Jack…
Bella prova di Sonny…..
Qualche errore di concentrazione sul 4/0 ma con partita praticamente a senso unico ci può stare …..
Evans alla sua portata ….
Con questa grinta può tornare a risultati che gli competono …. Forza Sonny
L’attore? Jeff Daniels?
bravissimo
Bravo SonnyGo !
Forza ora col “nervetto” british 🙂
La garra di Sonny Boy! Bravo
Io c’ero!
Buono per sonego
Nonostante un Thiem in crisi profonda che Berrettini e Musetti spostatevi,riesce a fare fatica pure con lui ed a momenti sopra di 4-0 nel secondo set si fa riprendere,contro Evans penso non abbia nessuna possibilità se gioca così, specialmente per come ha giocato in risposta
Con Daniels puó farcela enzo