WTA 1000 Miami: Martina Trevisan supera Nao Hibino e avanza al terzo turno. Camila Giorgi perde in maniera netta
Martina Trevisan, attualmente n.24 del ranking mondiale e 25 del seeding, continua il suo percorso vincente dopo essere giunta al terzo turno ad Indian Wells. La tennista fiorentina ha sconfitto la giapponese Nao Hibino, n.137 del ranking e proveniente dalle qualificazioni nel secondo turno del WTA 1000 di Miami, con il punteggio di 6-4, 6-3.
Il prossimo appuntamento per Martina Trevisan sarà contro l’americana Claire Liu, n.59 del mondo.
Primo set: L’azzurra, sotto per 2 a 4, ha dimostrato grande carattere, mettendo a segno una serie di 4 game consecutivi e vincendo così la frazione per 6 a 4.
Trevisan ha avuto un inizio di set difficile, ma non si è lasciata scoraggiare e ha iniziato a giocare con maggiore aggressività e precisione, mettendo sotto pressione l’avversaria giapponese. Il momento cruciale del set è arrivato sul punteggio di 4 pari, quando Martina è riuscita a neutralizzare due pericolose palle break.
Secondo set: l’azzurra ha mostrato una performance ancora più convincente rispetto alla rimonta del primo set. Trevisan ha ottenuto il break decisivo sul punteggio di 3 a 2, togliendo la battuta alla sua avversaria nipponica e consolidando poi il vantaggio senza concedere nulla al servizio. La partita si è conclusa con la vittoria della tennista italiana per 6 a 3.
Camila Giorgi, numero 44 del ranking mondiale, è stata eliminata al secondo turno del prestigioso torneo WTA 1000 di Miami. Dopo una maratona di oltre tre ore e mezza contro l’estone Kaia Kanepi, Giorgi ha ceduto alla bielorussa Victoria Azarenka, ex numero 1 del mondo e tre volte campionessa a Miami.
Il match tra Giorgi e Kanepi si era protratto per ben tre ore e 32 minuti, stabilendo il record di durata stagionale. La partita, terminata con il punteggio di 7-6(4) 6-7(4) 7-6(4) in favore di Giorgi, aveva messo in mostra la grinta e la tenacia dell’italiana. Tuttavia, il successivo scontro con Azarenka si è rivelato più complicato.
La bielorussa, numero 14 del ranking e del seeding, ha dimostrato la sua esperienza e classe in campo, sconfiggendo la Giorgi con il punteggio di 6-3 6-1. Nel primo set, dopo un inizio equilibrato sul 2-1 in favore dell’italiana, Azarenka ha cambiato marcia e inflitto un duro parziale di 5-1 alla Giorgi, conquistando la frazione per 6 a 3.
Nel secondo set Vika toglieva la battuta a Camila nel secondo ed al sesto gioco vincendo la partita per 6 a 1.
TAG: Martina Trevisan, WTA 1000 Miami, WTA 1000 Miami 2023
@ Guardiano della Fede (#3462247)
Una ventina escluse le 32 teste di serie?
@ Guardiano della Fede (#3462249)
A Montreal – ad esempio – le stavano tutte davanti!… Ed ha 16 vittorie con top 10!…E puoi sempre andare a vedere tutte le vittorie contro tenniste meglio classificate di lei negli slam, nei 1000 e nei 500… Esempi:contro Sharapova ha giocato una sola e ci ha vinto ad Indian Wells! Con Sabalenka ci ha vinto contro al R.G. e a Eastbourne…. Infine con la Pennetta ci ha vinto a Wimbledon e agli AUS Open(oltre che alla Kremlin Cup)… Questi sono alcuni esempi… Poi se vuoi ti chiedo:dove ha vinto con Pliskova,Kvitova,Pegula,Gauff? Torneini?
@ Giostefa (#3462127)
A me sembra evidente che la semifinale di Parigi dell’anno scorso le ha dato più sicurezza.
Io il salto di qualità lo vorrei vedere sui tornei importanti sulla terra oltre Parigi.
Per ora ha dimostrato che a livello 1000 è in grado di vincere con avversarie che le sono dietro in classifica non è banale quando c’era chi sosteneva non valesse le 300..
@ Giostefa (#3462173)
Mi riferivo ai tornei importanti, a Merida ne ha battute diverse.
@ Giostefa (#3462174)
Kanepi ha servito molto bene forse no, però è andata vicinissima a battere Muchova che è molto più forte.
In ogni caso Kanepi in un 1000 rimane un sorteggio molto buono quando ci sono almeno venti giocatrici più impegnative di lei.
@ Guardiano della Fede (#3461322)
Secondo te la Trevisan vinceva con Kanepi?
@ Guardiano della Fede (#3461322)
Ha battuto anche talune che stavano davanti a lei! Se vuoi puoi controllare…
@ italo (#3461414)
2 precedenti a favore di Camila con lo stesso punteggio 6/2 6/3!
@ EdWood (#3461422)
Con la Fernandez la Giorgi non ci ha ancora giocato… Finirà come contro la Raducanu???
@ Shuzo (#3461427)
“Come minimo tra le prime 20”?….BOOM!!! Solo?
@ Gabriele Camussa tennis club Chiomonte (#3461447)
E da fine 2012 che Giorgi non gioca ITF e non ne giocherà fino a fine carriera! Vai tranquillo! Forse qualcun’altra tornerà a giocarli visto che fino a maggio dello scorso anno lo faceva!… Sempre poca memoria ehhh
@ pablox (#3461479)
Ti rammento che per la WTA vale più un 1000 di una semifinale slam e per il resto si sta 3 a 1…Fatti non parole!
@ walden (#3461497)
Con la Swann ha perso in un torneo di qualificazione(non so quanto le importasse). La Tauson è una giocatrice che soffre ma per un set abbondante l’aveva messa sotto. Con la Ruse ha perso subito dopo un torneo vinto. Quindi a 2 sconfitte darei un peso relativo(anche in termini di punti). Dopodiché oltre a sconfitte con giocatrici con best ranking inferiore mi pare che ne abbia vinto qualche partita anche con giocatrici di livello. Con Azarenka – ad esempio – sta 2/2,stessa cosa con Kvitova, con Gauff sta 1/1,con Sabalenka 2/1… Di ciò ricordi qualcosa?
@ Cri (#3461563)
Forse ti sei perso qualche inquadratura! A Merida sorrideva! Una settimana di fila! E non solo lì! Ma dubito che tu l’abbia vista!… Il perché mi pare chiaro!
@ Tifoso degli italiani (#3461686)
“Odio e invidia”… Per la Trevisan? Perché ha fatto una semifinale e un quarto slam? A Parigi! Bene! E poi? 0 a Wimbledon e 1 turno agli AUS Open e agli US Open! Complimenti! Nei 1000 massimo 3°turno(con 2 partite vinte di seguito)! Nei 500 2 vittorie in tutta la carriera!… Invidia de che???
@ Guardiano della Fede (#3461721)
Di nuovo è saltata una riga del mio commento! Lo completo:Hibino(n.148),Bouzkova(n.98).
@ Guardiano della Fede (#3461721)
La verità bisogna raccontarla tutta per intero però:nella sua carriera la Trevisan ha giocato 10 WTA 1000(l’11 è in corso)ed ha totalizzato 5 vittorie(compresa quella di ieri) e-sinora-10 sconfitte. Le vittorie le ha ottenute con Hibino(n.137),Brengle(n.87),Siniakova(n.54),Hibino(n.148),Bouzkova(n.98)… E una sola volta(a Guadalajara)ha vinto 2 partite di seguito.
Domanda:questo è il riscontro di una tennista che è competitiva a livello di WTA 1000???
Continua il suo percorso vincente? Ah già, aveva sconfitto bye al primo turno.
@ Annie (#3461766)
Mi correggo:17 partite(10 vinte/7 perse).
hai dimenticato che con la Sakkari sia nel 2020 al RG che nel 2023 a SIDNEYha vinto entrambe le partite basta guardare il ranking della greca,per cui la tua affermazione non sembra attendibile!
@ Tifoso degli italiani (#3461841)
D’accordo ma alle Finals se perdi 3 partite su 5 vai a casa e tante grazie!
@ Annie (#3461766)
Ieri sera la Giorgi non ha perso per la presenza(ingombrante?) di Sergio!…Camila per vincere ha bisogno di dominare lo scambio e quindi di imporre il proprio ritmo di gioco all’avversaria! E questo succede solamente se la sua velocità di palla è superiore a quella dell’altra tennista! Quando lei non è al top dal punto di vista atletico la sua palla corre meno veloce e anziché attaccare comincia invece a subire con tutto ciò che ne consegue:arriva in ritardo sulla palla,diventa imprecisa ed inoltre è costretta solo a difendersi(non esattamente la specialità della casa).
Tra l’altro contro la Kanepi Lapo c’era e per quello che ho percepito io dialogava con lui(per quanto riguarda il gioco)e non col padre.
Ieri sera può anche darsi che abbia avuto qualche screzio col padre ma Sergio non mi pareva così assatanato tanto è vero che l’hanno inquadrato più volte mentre conversava sorridente con quello che presumo fosse uno dei figli… Per me la spiegazione della sconfitta è molto semplice e l’avevo già anticipata dopo la vittoria con Kanepi:è stanca sia atleticamente che psichicamente. Un po’ come quando ha giocato contro la Ruse.
La Giorgi – al netto degli infortuni – nella sua carriera non ha mai giocato tanti tornei. Presumo che la ragione sia facile da comprendere:per essere competitiva deve essere al top della condizione! E giocando troppo spesso non può esserlo!
Quest’anno ha già giocato 16 partite in 2 mesi e mezzo scarsi e partecipato a 8 tornei… Nella su carriera quando mai lo ha fatto???
@ Fabblack (#3461923)
@ Maribu (#3461846)
Impopolare? 😳
Il mondo non gira intorno a te.
Uno onesto non può aver fatto a meno di notare che quasi sempre il pubblico non di parte tifa per lei e quasi mai per la sua avversaria.
Prova anche a vedere dei video su youtube e senti i commentatori (quasi sempre stranieri) come ne parlano. 🙄
Complimenti a Camila per questo inizio di stagione, il suo migliore di sempre quanto a punti guadagnati, qui scrivono, e un grazie per il bel gioco che continua a proporre. Come ha detto nell’intervista post-Azarenka, il suo tutto, ieri, non è bastato, ma se ne torna a casa soddisfatta e felice dopo queste lunghe cinque/sei settimane piene di partite, e coronate da un bel trionfo e da alcune sconfitte nelle quali però ci ha sempre provato.. Brava. Ora prepariamoci alla terra. Anche se non sa scivolarci sopra, come qualcuno nota, io ho sempre pensato che anche sul rosso possa fare una splendida figura e farci godere di splendide partite, anche se poi il più delle volte verrà ‘tragicamente’ sconfitta dalle ribattitrici professioniste che, con le loro incredibili difese, le palle alte e tutte le altre armi a loro disposizione, riusciranno a respingere i furiosi attacchi a mille all’ora della nostra. Buon riposo, e tanta salute!
Purtroppo la ragazza ha difficoltà a sorridere anche perché è difficile sorridere quando si perde (però in molti lo fanno, malvolentieri, ma lo fanno) Quello che la rende impopolare è però anche il poco entusiasmo che ci mette le poche volte che riesce a vincere. La ragazza è molto timida e dipendente da papà (tennis) e mamma (vestitini) che l’hanno modellata e fatta diventare benestante. Beata lei! Beati loro!
@ Fabblack (#3461738)
Onestamente pensare a quanti punti farà Trevisan su terra non ne ho idea, capiteranno sicuramente sorteggi meno favorevoli delle ultime settimane.
Anche su domani non sono così ottimista come con la Hibino perché Liu ha battuto su questa superficie Jabeur ed Haddad Maia ci vorrà una Trevisan al top per spuntarla.
Va meglio, dato che almeno tu lo chiami col suo nome, cioè torneo.
Poi ci sono tornei che hanno regole diverse dagli altri, anche alla Finals può capitare di perdere una partita e poi giocarne altre o addirittura vincere il torneo… Ma quello è un altro discorso.
La cosa che accomuna tutti questi tornei è che danno punti per la classifica, che hanno un montepremi e che tutte giocano per vincere ogni partita.
@ Annie (#3461369)
rosica, rosica