Jannik Sinner su Carlos Alcaraz: “Al momento, si trova ad un livello più alto rispetto a me”
Jannik Sinner ha avuto una conversazione con atptour.com prima dell’inizio del Masters 1000 di Miami, torneo in cui potrebbero incrociare nuovamente Carlos Alcaraz in semifinale.
“Sono molto contento di come sta andando la stagione finora, perché è fondamentale poter competere al massimo fin dall’inizio e sono pronto a lavorare duramente. Ho solo 21 anni, quindi credo che gran parte del mio potenziale sia ancora da sviluppare. Da un po’ di tempo sto lavorando molto sull’aspetto fisico e, onestamente, mi sento molto più forte e consistente in questo aspetto rispetto a solo un anno fa. Mi piace il modo in cui sto giocando, ma ovviamente voglio di più. Per farlo, devo ancora evolvermi molto in termini di intelligenza di gioco e mi riferisco alla selezione dei colpi e alla lettura tattica della partita, così come alla varietà di colpi e alla gestione delle emozioni negli incontri contro i migliori”, ha affermato l’italiano, che parte come decima testa di serie a Miami.
Chiesta della rivalità che potrebbe svilupparsi con lo spagnolo, Jannik Sinner ha un’idea chiara del punto in cui si trovano attualmente entrambi. “È emozionante confrontarsi con lui, perché le nostre partite sono sempre molto intense, equilibrate e mi spingono al limite. È in questi incontri che si impara di più e lui mi motiva a continuare a migliorarmi come tennista. È straordinario quello che sta facendo, tornare ad essere il numero 1 del mondo è un grande risultato. Al momento, si trova ad un livello più alto rispetto a me, ma credo di poter raggiungere quella posizione se continuo a lavorare come sto facendo. Sono consapevole di avere il potenziale necessario per farlo e ho grande fiducia nel percorso in cui sono impegnato, che mi condurrà a fare le scelte giuste sia dentro che fuori dal campo“.
TAG: Italiani, Jannik Sinner
Bravo. Qualcuno che riesce a ragionare oltre il tifo c’è.
Lol, ancora parli dopo aver detto le due castronerie vincitrici del premio i peggiori commenti della storia del tennis “un terraiolo non VINCE MAI al di fuori della terra”, e “come fosse antani” a commento di un articolo tecnico di tennis di cui non hai capito neppure le virgole.
Per la cronaca, ho risposto al commento “Sinner tennista italiano più forte degli ultimi 40 anni”, dati alla mano, i cari dati che chiamavi, “pretendevi” dagli altri quando si critica, ma che ora non vuoi leggere perché sono a sfavore di Sinner e a favore di… Berrettini e Fognini. Lol, fai pace col cervello, tifi gli Italiani o Sinner?? Fai una scelta altrimenti i tuoi commenti sono ridicoli, perché cambi opinione ogni mezzo minuto.
E sì, se qualcuno si mette a scrivere che Alcaraz o Federer è il miglior tennista della storia del tennis, no non lo è. Hanno vinto troppi pochi Slam. Sempre dati alla mano. Non cambio idea a seconda della convenienza o nazionalità o preferenza. Questo dicono i dati, i dati hanno ragione. Non c’è niente da discutere.
Poi i tuoi farfugliamenti quotidiani, i tuoi due pesi e due misure a seconda di chi si parla non li leggo più. Sono noiosi.
@ elreyesrafa (#3460408)
ma chi sei? Babbo Natale?
Peraltro non il solo, a leggere il “prezioso” intervento del solito trombone antisinneriano …..
Lascia perdere è il classico che guarda una partita di tennis al mese, quando va bene…
Pensa un po’, si dice che Alcaraz a 20 anni è già completo (per sostenere che Sinner non essendolo ha “ampi” margini di miglioramento).
Quindi si può, anzi si deve quando la cosa avvantaggia qualche italiano/a. Non si può, anzi non si deve quando il soggetto “completo e limitato” (avercene di limitati MA completi) è invece italiano/a.
Il solito strabismo italico dei tifosi.
Già… Peccato che a guardar giocare Fognini ci sia quasi sempre da assister ad un’antologia di variazioni. Io a veder giocare Fornini a volte mi incazzo per qualche eccesso verbale, ma SEMPRE mi diverto – anche talvolta quando perde (come ieri contro il tedesco) per certe raffinatezze ed imprevedibilità nel gioco.
Sinner lo stimo, ma spesso le sue partite sono un insieme di gesti prevedibili, e quindi potenzialmente noiose.
Con l’inflazione tornata in doppia cifra, l’unica cosa che ci è rimasta a buon prezzo è la capacità di sognare.
Già… Peccato che a guardar giocare Fognini ci sia quasi sempre da assister ad un’antologia di variazioni. Io a veder giocare Fornini a volte mi incazzo per qualche eccesso verbale, ma SEMPRE mi diverto – anche talvolta quando perde (come ieri contro il tedesco) per certe raffinatezze ed imprevedibilità nel gioco.
Sinner lo stimo, ma spesso le sue partite sono un insieme di gesti prevedibili, e quindi potenzialmente noiose.
È sempre questione di punti di vista. A parer mio non è semplice nemmeno tra virgolette arrivare in top 10,e non ricordo negli ultimi 20 anni giocatori che ci siano riusciti facendo solo incetta di atp 250. Però ci puoi arrivare , e lo dimostrano gente come Rublev, Auger, Hurcacz e Ruud che non hanno mai vinto Slam con la regolarità nei risultati nei tornei più importanti. Se ci fai caso a Sinner la scorsa stagione non è mancata questa costanza ( 360 punti in Australia e a NY, 180 a Roland Garros e in diversi master 1000) semmai ha raccolto poco proprio nei 250 (Vittoria Umago e stop). Avesse portato a casa un altro paio di tornei “minori” sarebbe andato a Torino anche solo come riserva
Infatti è talmente incomprensibile che mi ha lasciato senza risposta. ma forse ha la Delorean e ha viaggiato nel futuro e ora sa qualcosa che noi non conosciamo (e mi attacco agli ammenicoli!)
Caro Renato, ma certo che è così! Mi sono “attaccato” alla grammatica solo per sottolineare con maggior sarcasmo un contenuto palesemente inaccettabile 😎
Era un espediente “retorico”
@ Marco10 (#3460812)
E’ lo stesso commento di quelli che dicono che alcaraz non ha margini di miglioramento…
@ Detuqueridapresencia (#3460619)
La grammatica non è il problema della sua espressione; perlomeno non tecnicamente, piuttosto nel contenuto. I tempi del congiuntivo ci possono stare l’uno (l’imperfetto che ha usato) e l’altro (il presente che vorresti avesse usato).
“Cominciasse” lascia sottintendere la irrealizzabilità nel presente che Sinner batta Djokovic, Nadal e Medvedev… e questo è, per fortuna, solo una sua opinione.
É evidente, sinner da 1 anno ha iniziato un altro percorso che l ha fatto cominciare da 0. La crescita di sinner nell’ultimo anno è stata più importante di quello che dice la classifica. Alcaraz in questo momento che sia superiore non é una novità oltre ad esser n.1 ha vinto anche 3 master 1000 e uno slam, sinner ha solo fatto una finale 1000 ben due anni fa, perciò che sinner sia indietro non é una novità,a prescindere dal fatto che le ultime sfide siano state comunque combattute con lo spagnolo. Tuttavia credo che già un sinner alcaraz a miami se fosse in semifinale, sarebbe già un altro test, questa volta in un terreno più pro sinner, per vedere la distanza che c’è tra i due, che a mio parere é un filo eccessiva, ma in ogni caso c’è. Poi in questa fase di carriera hanno anche obiettivi un pochino differenti i due, nel senso che sinner ha comunque l’obiettivo di inserirsi negli 8, che deve raggiungere perché non ha niente di meno di vari giocatori come FAA,Fritz,Rublev, Ruud ecc. ed oggi questi giocatori chi piu o chi meno sono davanti a sinner per cui l’obiettivo primario é scalzare questi giocatori poi si penserà ad alcaraz, che ad oggi a mio parere é ancora lontano da djokovic, a prescindere che oggi è davanti in classifica, ma nole tolto i tornei essenziali ed i tornei dove gli é permesso giocare,gioca poco.
Certo che gli da fastidio! Hai visto che livello imo di poraccitudine nel commento successivo in cui (a parte la rimasticatura di cistifellea che sottende il lemma “ombrosi sinnerini” e la battutina da sagrestano sulla primazia di Sinner a braccio di ferro) mette a confronto i 9 tornei di Fognini (che adoriamo tutti) coi 7 di Sinner?
Fa finta di ignorare che uno potrebbe essere (quasi) il padre dell’altro che è il più giovane italiano ad avere vinto un ATP, l’unico ad averne vinti 4 in un anno e che per vincere meno di Fognini (i conti si fanno a fine carriera, OVVIAMENTE) dovrebbe appendere le scarpette e la racchetta al chiodo a fine anno.
E’ come se qualcuno accusasse Alcaraz di aver vinto 21 slam meno di Nadal e che quindi non ha speranza di diventare il più grande tennsita spagnolo (e del mondo) di tutti i tempi. Sarebbe una castroneria, no? Ebbene, stesso livello di quella che impunemente ha pronunciato il signor tronfio!
Il quale è sempre il medesimo che qualche settimana fa affermò di non avere mai visto un solo tennista presente o passato disputare (NON DISSE VINCERE, DISSE DISPUTARE!!!) tre ATP di fila.
Un soggetto che dice di se stesso di essere un acuto competente e spesso si erge a “professore” su sbagli (veri o più spesso presunti) degli altri, ma che non esita a scrivere cose che fanno a pugni con la verità fattuale e la logica. E ne scrive in modo spocchioso e arrogante, peraltro.
Lasciamolo cuocere nel suo “chi si loda si imbroda”. Non merita altra attenzione.
Ma come si fa a dire che un giocatore è già arrivato al suo massimo a 21 anni.
Anche perché è “facile” arrivare nella top 10 a furia di buoni risultati nei 250 (che anche un Sinner con gioco monocorde può vincere a mani basse) e nessun punto da difendere. Il difficile è rimanerci, quando giocoforza devi fare tutti i 500 e i 1000 dove incontri i top 10 che Sinner si è accorto di non poter battere col suo vecchio stile di gioco.
Per me è impressionante invece la velocità con cui si è accorto di questa cosa… A 19 anni non è cosa da tutti staccarsi all’allenatore che ti ha portato fin lì perché ti rendi conto che più in alto non ti può portare
@ Detuqueridapresencia (#3460621)
Io credo invece che sinner sia già arrivato al suo massimo!lo.hanno rinforzato fisicamente ma più di così nn credo possano fare!ho una mia teoria lui, è forte ma, è stato anche avvantaggiato paradossal ente dal covid… in quel periodo lui ha scalato la classifica vincendo dei tornei dove mancavano tt i meglio.. ( se pensate che in finale a Sofia vinse sudando contro popsifil) a miami si perse da hurzach ma nn c’era nessuno! Spero tanto di sbagliarmi… ma credo che sia già al suo top! E x favore nn paragonatelo ad Alcaraz un altro.pianeta! Io invece spero tanto in musetti l’unico in grado di farci sognare! Comunque Iannik è un buonissimo giocatore con una grande testa( gli ci voleva a fognini)
@ Detuqueridapresencia (#3460621)
Io credo invece che sinner sia già arrivato al suo massimo!lo.hanno rinforzato fisicamente ma più di così nn credo possano fare!ho una mia teoria lui, è forte ma, è stato anche avvantaggiato paradossal ente dal covid… in quel periodo lui ha scalato la classifica vincendo dei tornei dove mancavano tt i meglio.. ( se pensate che in finale a Sofia vinse sudando contro popsifil) a miami si perse da hurzach ma nn c’era nessuno! Spero tanto di sbagliarmi… ma credo che sia già al suo top! E x favore nn paragonatelo ad Alcaraz un altro.pianeta! Io invece spero tanto in musetti l’unico in grado di farci sognare! Comunque Iannik è un buonissimo giocatore con una grande testa( gli ci voleva a fognini)
La differenza è anche tattica:Alcaraz è più completo e se vede Medvedev molto dietro serve in un certo modo senza errori nelle prime e scende come un folletto a rete con perizia e furbizia. Sinner scende a rete se non può farne a meno e con più lentezza ed il disastro è dietro l’angolo anche perchè mette molte meno prime e ha meno manualità dello Spagnolo. In tal senso se intende non migliorare la percentuale di prime allora devono uscire molti più aces nei punti decisivi in partita per compensare questi svantaggi.
Bravo! Uno che finalmente ne capisce in modo non superficiale e si eleva sulla massa dei ripetitori di frasi fatte e ripetute a pappagallo
Magari lei “cominciasse (?)” a dare una ripassata ai testi di grammatica italiana e poi “provasse (?)” a rispolverare le tabelline (Sinner ha vinto sei 250 e un 500, totale sette “torneini”. Ha fatto QF in tutti gli slam, è il più giovane italiano a vincere un ATP e l’unico italiano ad averne vinti 4 in un anno). Ed ha vinto un next gen entrando come wild card.
E ha 21 anni. Al netto di infortuni ed acciacchi e un’annata spezzata dal Covid (che Alcaraz non ha sofferto visto che ancora giocava challenger all’epoca) si appresta ad essere il miglior italiano di tutti i tempi come numero di tornei vinti (e verranno superati certamente anche i due slam di Pietrangeli e quello di Panatta).
Dopodichè Alcaraz è stato già battuto due volte e così anche altri numerosi top 10.
Nel 2019 è stato il miglior under 18 AL MONDO! Qui sbavano per Dodig e qualche altro quasi diciottenne che vince un future. Lui vinceva già challenger ed entrava in top 100 a 17 anni avendo fatto semifinale in un 250.
Per cui sua signoria “portasse (?)” un po’ più di rispetto per un atleta che onora anche il paese di VOSSIGNORIA!
I conti sui tornei facciamoli a metà carriera se non alla fine.
E prima di commentare “tentasse (?)” di informarsi meglio
Nel 2023 con i top 5 siamo 2 a 2, speriamo rappresenti una inversione di tendenza. Io ci credo e ne sarei felice. A te darebbe fastidio?
Bravo Sinner, le sue dichiarazioni ultimamente sono molto centrate e mi piace molto quello che dice.
…….. attenzione agli eccessi di velocità però …. un autovelox ce lo dovrebbe insegnare ……
Con tutto il rispetto per Bertolucci i conti si fanno non dico a fine carriera ma a carriera avanzata. Almeno 3-5 anni bisognerà aspettare per capire chi dei due sarà più GOAT dell’altro.
Fare i conti adesso è buono solo per le schermaglie fra curva nord e sud
Si probabile che abbia ragione tu. Servirebbe sapere anche cosa ognuno di noi intende per talento.
Ma Alcaraz gioca con una naturalezza disarmante. A 19 anni esegue delle giocate da giocatore scafato e ha una sensibilità sulla palla da fuoriclasse.
Diciamo che il talento che ha Sinner è nella media dei primi 10/15 ma la differenza nel suo caso la sta facendo la testa e la passione, intesa come voglia di arrivare in alto, sacrificio e tutto il resto che ho già detto.
E lo dici a me? Scrivilo a lui che è il più forte degli ultimi 40 anni ( che per la cronaca è una proiezione mentale degli ombrosi sinnerini). Finora ha vinto quanto Berrettini, 7 titoli, ma è dietro rispetto a Matteo negli Slam e nel best ranking. Tutt’e due sono indietro a Fognini per titoli vinti, 9, e per torneo di punta, non avendo vinto un Mille come Fabione. Sarà più forte a braccio di ferro, forse, non lo so, di sicuro ad oggi non è il più forte tennista italiano degli ultimi 40 anni, che è una boutade degli ombrosi sinnerini, dati alla mano. Poi vedi, i difetti, i punti negativi li mette lui in evidenza dicendo che non ha il livello di tennis di Alcaraz. Si pone domande perché vuole migliorare, ma voi volete solo vittorie non vi interessa come si arriva a quelle vittorie (no, la predestinazione è una favoletta inventata da giornalisti per vendere di più, chiedere a tutti gli allenatori di Federer, che era Federer e non certo Sinner).
Lol, no. Ne ha vinto 3 contro i top5 negli ultimi 20 incontri.
mi viene in mente Vitas Gerulaitis,quando finalmente riuscì a battere Connor che dichiarò ironicamente”Nessuno riuscirà a battere Gerulaitis per 17 volte di seguito”.Non è sicuramente questo il caso,ma per ora la differenza c’è e si vede.In ogni caso FORZA SINNER
Sono discretamente deluso dal livello dei commenti.
Molti non fanno che ripetere a pappagallo che Alcaraz è più completo, che Alcaraz ha fisico migliore, che però Sinner ha molti più margini. Proprio come in politica: sentirai i vari elettori ripetere i mantra e gli slogan delle loro parti politiche.
Non è tanto quello che viene detto, ma il fatto che è detto a pappagallo che mi ha deluso. Non ci vuole molto a rendersi conto che una cosa è falsa, ma non lo capisci se ti limiti a fare il pappagallo.
E’ falso infatti il sottinteso di tutto il discorso, ossia che Sinner non può oggi essere più forte, ma che forse lo sarà in futuro.
Per essere i più forti non bisogna né essere più completi dei rivali né più forti fisicamente. Tanto per chiarire: se Sinner non ha battuto Alcaraz a Indian Wells non è certo perché è più debole fisicamente o perché è meno completo.
Approfondite almeno un pochino l’analisi.
Petizione: basta pappagalli..