Storico: Us Open in chiaro su Super Tennis
Sportcast, la società del Gruppo FITP che gestisce il canale tv SuperTennis, comunica di aver raggiunto un accordo con la United States Tennis Association (la federtennis statunitense) per acquistare in esclusiva tutti i diritti media degli US Open.
L’accordo, raggiunto con la collaborazione di IMG, avrà durata pluriennale a partire dal 2023, e consentirà agli appassionati italiani di tornare ad assistere gratuitamente alla prova americana del Grand Slam® dopo 34 anni di visione limitata alle pay tv. SuperTennis trasmetterà i match più importanti sia in diretta che in differita nell’arco delle 24 ore, mentre, in aggiunta, la piattaforma digitale SuperTenniX darà ai tesserati FITP e ai propri abbonati la possibilità di vedere tutte le partite del torneo in streaming.
“La Federazione Italiana Tennis e Padel prosegue nella sua politica di sviluppo attraverso la promozione del Grande Tennis nel nostro Paese – ha commentato il Presidente Angelo Binaghi – Dopo aver fondato, 15 anni fa, il canale SuperTennis, riportando così il nostro sport nelle case di tutti gli italiani, e dopo aver riaperto una finestra in chiaro su Wimbledon, siamo ora orgogliosi di mettere a disposizione di tutta la vasta platea degli appassionati tricolori un altro dei quattro tornei più importanti del mondo. Gli US Open sono una delle competizioni che di recente ci hanno regalato le migliori soddisfazioni, inclusa la storica finale del 2015 vinta da Flavia Pennetta su Roberta Vinci, e, qualora questa fresca tradizione venga riaffermata nei prossimi anni sotto gli occhi del grande pubblico televisivo nazionale, ritengo che SuperTennis possa così contribuire non solo a promuovere vieppiù il tennis ma anche a incentivare i nostri giocatori a migliorarsi e a guadagnare in popolarità”.
Kirsten Corio, Chief Commercial Officer, USTA: “SuperTennis ha dimostrato di essere una fidata casa dello sport in Italia. Con così tanti giocatori italiani in questa nuova generazione di astri nascenti, è il momento ideale per dare il via a questa nuova collaborazione. Non vediamo l’ora di iniziare il lavoro a fianco di SuperTennis, con il comune obiettivo di accrescere sempre più la visibilità dello US Open”.
• SuperTennis è visibile sul canale 64 del digitale terrestre e sul canale 212 di Sky Sport.
SuperTenniX è scaricabile da Google Play, Apple Store e Prime Video ed è visibile gratuitamente da tutti i tesserati FITP o a pagamento dai non tesserati. L’abbonamento costa 3,99 euro al mese o 34,99 all’anno.
TAG: Us Open, US Open 2023
credici che quello che preferisci tu non è quello che preferiscono tutti….
No scusate, se Supertennis non trasmetterà più i tanti tornei minori, cosa andrà in onda tutto l’anno?? Uso dura due settimane, dicembre quasi niente, gli altri 10 mesi con cosa li occupano? Roma no, i 1000 no, forse si butteranno sui challenger. Migliorandone la produzione, con riprese migliori, andrebbe anche bene vista la gran quantità di italiani in questi tornei. Ricordiamo però che abbiamo Sinner Musetti Berrettini Sonego Fognini che non giocano i challenger. Dobbiamo quindi andare su paytv o pagare Supertennix (forse) per vedere i migliori italiani. Non mi sembra una gran scelta per promuovere il tennis made in Italy. Non mi è chiaro, attendo news più chiarificatrici
Esistono davvero quelli che preferiscono Però e Bertolucci. Non ci posso credere. Io personalmente ascolto sempre senza commento sia su eurosport che su SkY che su atp tennis tv, ma i telecronisti di Supertennis.tv sono molto competenti e ovviamente tifosi. Sono tifosi perché è la TV della Fit ma sono bravi. I
Guarda che in chiaro hanno solo un canale con max 5-6 partite al giorno (se quelle maschili non durano 4 ore, e in parte di notte), con inevitabile perdita di qualcosa in comporanea.
Per vedere tutto servirà l’abbonamento a supertennix che è a tutti gli effetti una pay-tv, con il rischio di aumento del prezzo mensile per rientrare della spesa.
Alla fine penso ci sarà un qualche tipo di accordo con sky in cambio dei diritti atp e/o wta per il 2024, altrimenti Supertennis cosa trasmette da gennaio in poi, le repliche degli usopen 24h su 24 per 11 mesi?!?
Alla fine penso convenga a tutti e vedremo che accordi troveranno. Sky poi da anni non trasmette più tornei femminili (solo wimbledon) non penso che abbia interesse a tenersi i diritti wta… per atp invece penso si terranno i 1000 in esclusiva e tutto il resto in non esclusiva. Vedremo se eurosport proverà ad avere qualche torneo femminile in più (magari i 1000) ma non penso, loro ragionano a livello europeo e puntano soprattutto sugli slam.
Eurosport aveva un ottimo servizio, con tutti i feed possibili immaginabili e almeno 3-4 feed in parellelo con telecronista+commentatore con un’app che funzionava benissimo disponibile ovunque, vedremo supertennis.
Bene che ci sia la possibilità di vedere in chiaro le partite degli US Open, ma come spiegato bene nell’articolo di qualche giorno fa, qualla del presidente è stata una grande mossa per garantire la sopravvivenza del canale TV.
Senza alcun torneo da trasmettere per tutto l’anno come sarebbe andata avanti supertennis.
Alemeno adesso avrà qualcosa da scambiare con Sky: uno slam contro una serie di tornei ATP.
Piuttosto si occupino di milgiorare la qualità del servizio, perchè adesso è veramnte scadente.
Da quello che ho sentito faranno vedere solo i match più importanti della giornata in tv, in streaming tutti invece
Bella domanda.
Sarà trasmessa pubblicità full time e in un rettangolino in basso a sinistra, la partita. Ah ah ah! 🙂
Speriamo che qualche italiano vada avanti
Dove trovano i soldi?!?!
@ Nicki (#3459744)
Si hai ragione specie quello riccetto non so il nome, cmq lo storico diciamo che c’è da sempre…le sue telecronache insopportabili
@ Nicki (#3459743)
non esiste la funzione su ST che permetta di escludere la voce del cronista,su SKY invece si puo’.e il match senza lo stucchevole commento di Elena Pero è tutta n atra cosa
Per me è una bella notizia sperando che Supertennis continui a farci vedere i 250 e i 500,sono tornei che adoro che chiunque può vincere e dove nascono nuove stelle.
@ rudynesta (#3459640)
Sky proprio no. Eurosport, piuttosto.
Infatti spero che il canale sportivo multinazionale del gruppo Warner possa, voglia e sappia reinvestire il cospicuo gruzzoletto che risparmierà non pagando più i diritti di trasmissione per Flushing Meadows per provare a sottrarre Wimbledon a Sky.
@ MAURO (#3459612)
Presumibilmente Supertennis avrà esclusiva sul territorio nazionale. Ma non è scontato.
@ Joe (#3459597)
Sì, ogni paragone tra i commenti non può che essere impietoso: senza arrivare ai fasti gloriosi di Clerici e Tommasi (e, per quanto mi ricordi, ancor più di Lea Pericoli), i commenti di Eurosport sono oro e quelli di Sky almeno bronzo se paragonati a quelli … di tolla su Supertennis.
Speriamo lascino la possibilità di ascoltare solo l’audio ambientale, almeno così salviamo le nostre orecchie.
Non diciamo minchiate. Puoi riuvendere i diritti ad altri se li hai. Non credo che Supertennis abbia comprato i diritti degli US Open per tutto il mondo. E ase putacaso negli USA i diritti li ha la ESPN, Supertennis cosa vende???
@ Frale (#3459577)
App checca? Giuro che è la prima volta che ne vengo in qualche modo a conoscenza…
Potrebbe cortesemente spiegarmene l’etimologia?
@ laura (#3459661)
us open sara’ merce di scambio lo trasmettera’ anche sky, e’ ovvio, altrimenti supertennis nel 2024 non avra’ tornei maschili
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3459699)
e i diritti chi li paga? illusione
@ Alecon (#3459765)
esattamente andra’ cosi’
Anche a me non emoziona la loro telecronaca, c’è ne uno in particolare che ha un tono di voce che sembra che parli trattenendo la risata
Uno più che altro, e soprattutto quando commenta il roscio prossimo numero 1 plurivincitore di slam ( secondo tanti 😆 )
Molto bene anche se con un solo canale si dovrà fare un ardua scelta
Ma su Eurosport rimane?
@ Canguro (#3459651)
Ciao Canguro. Hai ragione perché letto così frettolosamente il commento poteva scatenare la tua reazione. Io SuperTennis lo guardo da quando iniziarono a trasmetterlo sul 224 di Sky se non erro. Ad ogni modo non mi è mai piaciuta la produzione e i contenuti pre e post gara (quando ci sono stati). Credo che solo un folle potrebbe contestare il fatto che, prendendo una produzione Sky come Roma o Wimbledon, che SuperTennis possa garantire la stessa qualità di: inviati, rubriche, qualità di contenuti, telecronisti.
Il mio commento è pura osservazione da utente di entrambi i canali.
Tutti i tornei??! Pure i 250?
Cavolo, mi sa che è la fine di supertennis
@ Brisgau (#3459686)
Falso,la rai trasmise Us open 85 ,io ricordo semifinali e finali,non so se anche i quarti,Us open in chiaro su Italia uno fino al 1988,dal 1989 su telepiu,dal 1992 a pagamento
@ Alecon (#3459765)
Sky non trasmette Us open da tempo, perché trasmessi da Eurosport
Condivido in pieno. Comunque “sopravvivere” trasmettendo in chiaro uno Slam è un gran successo e un buon viatico per vedere altri grandi tornei in futuro.
Complimenti a Super Tennis!!
Qualcuno si lamentava dei telecronisti, se hanno deciso di fare un investimento del genere penso che lo faranno anche sul personale.
@ Alecon (#3459763)
Tanti altri tornei non li potranno trasmettere più, dato che Sky si è accaparrata tutti i tornei Atp e Wta, tutto al più gli lasceranno qualche torneo, non di certo tanti tornei.
Preferisci pagare pur di non vedere Supertennis? E dov’è il problema? La notizia storica è che una TV gratuita trasmetta in chiaro, non che sia esclusiva e quindi obbligatoria.
Supertennis premia interessi occulti? Chissà che non lo faccia anche qualcun altro, per esempio a mezzo di certi post diffamatori…
Sono perfettamente d’accordo. Abbonamento annuale a 49 euro e una serie di sport stupenda (sci alpino-sci nordico-biathlon-ciclismo-tennis ecc.). Inoltre la possibilità di guardarti gli incontri quando vuoi, aprendo anche 3 / 4 finestre contemporaneamente.
Sky non può rinunciare agli US Open, quindi si accorderà con Supertennis, con benefici reciproci.
Gli US Open serviranno a supertennis come pedina di scambio per avere il diritto alla trasmissione di tanti altri tornei, che dal 2024 andranno in esclusiva su sky. L’unico modo per la rete di sopravvivere era questo, e quindi Binaghi si è mosso bene, come in tante altre circostanze.
In verità trasmise anche gli US open, anche se a notte fonda su RAI 2. Era certo un’altra televisione, ma anche un’altra RAI, niente a che vedere con l’immondo spettacolo a cui ci ha abituato negli ultimi vent’anni circa.
Simpatico, hai ragione, se dici che Supertennis offre un servizio scarso diventano permalosi…
Ok, lo hai precisato, puoi mettere in muto, ti interessa solo guardare. Ti rispetto.
Peccato, ho raggiunto solo un punteggio di -4, onestamente ambivo a un risultato migliore. Provo ancora. Supertennis è una canale federale che premia meriti diversi dalla professionalità, aggiungo inoltre che il cronista tifoso non mi appassiona proprio, anzi lo trovo irritante. Al di là delle capacità dei cronisti, sottolineo che i servizi in studio sembrano quelli di una TV privata provinciale di qualità dozzinale. Rispetto chi adora un servizio gratis a prescindere, io preferisco pagare per avere un servizio all’altezza. Se non raggiungo -10 provo di nuovo.
Ok per essere chiarissimi, vedrete una partita alla volta, niente a che vedere con il servizio offerto da Sky o da Eurosport (il top in assoluto in questo).
Spero raggiungano l’accordo con uno di questi due canali, perché abbonarmi anche a supertennix anche no. Fra l’altro, e non fate i permalosi, i telecronisti di supertennis sono fastidiosi (molto)
Fatico a capire come possa essere una buona notizia.
Sostanzialmente gratis, al costo irrisorio di uno spritz, si potevano vedere tutti gli incontri in diretta, registrati o con la possibilità di vederli dall’inizio con commentatori preparati e discreti, senza dubbio i migliori in assoluto eccetto Lorenzi che commenta per sky; oltre ad una serie di approfondimenti da parte di ex tennisti tra i più competenti.
Inoltre tutto il tabellone junior maschile e femminile.
Per me il servizio offerto da Eurosport negli Slam era eccellente, temo che questo passaggio a Supertennis sia un peggioramento.
Certo
Un match al giorno e solo con italiani presenti
comunque se andiamo avanti così, per vedere una partita di qualsiasi sport, bisognerà sottoscrivere tre abbonamenti. Uno per l’inizio della partita con Sky, la parte centrale della partita con Prime TV e l’ultima parte della partita con DAZN.
Poi però, una volta sottoscritti i tre abbonamenti, per un totale di 200 o 300 euro mensili, dopo tre giorni i diritti delle partite intere passeranno alle TV in chiaro.
Però intanto tu paghi 200 o 300 euro al mese e quelle partite che avresti visto su tre piattaforme diverse, li non le trasmetteranno più, ma le trasmetteranno su Rai Uno o Rai Due in chiaro.
Salvo il fatto che sul match point partirà tassativo il telegiornale …
Questa è l’italia della TV …
La pay tv non ha senso. E’ nata con lo slogan ” paghi quello che vedi senza pubblicità ” perchè al posto degli sponsor pagano gli abbonati.
Peccato che :
gli abbonati da soli non possono portare abbastanza forza economica alle pay tv per sostenere le spese dei programmi da trasmettere.
Quindi è saltato tutto in aria.
Anche perchè erano partiti con le famose 10.000 lire o anche meno per una partita di calcio o per un film.
Poi però sono partiti gli abbonamenti, mensili o annuali, per vedere tutto, e tre partite o tre film costavano come un abbonamento.
Peccato che poi con l’abbonamento però c’abbiano messo eventi, film, programmi o canali da pagare a parte. Sorpresa !
Poi la pubblicità, ora pure nelle partite di calcio, ai cambi di campo, senza contare la cornice degli sponsor.
Oggi, gli sponsor possono sostenere da soli, senza gli introiti degli abbonati, gli eventi sportivi.
Non capisco perchè chiedano ancora soldi agli abbonati, che tra l’altro saranno sempre meno, perchè chi si fa più prendere in giro, pagando, quando ci sono altri che senza pagare ottengono lo stesso il prodotto a gratis ?
anche la mia
Metti i pannelli solari e la rai non la paghi.
Ti ringrazio. Peccato xche’ Lo Monaco, Ferrero ed altri erano molto più obiettivi nelle loro telecronache rispetto a quelli di ST.
Altre prese per i fondelli per chi sottoscrive gli abbonamenti alle pay tv. Spero che falliscano e poi si torni tutto in chiaro.
Gli sponsor bastano ed avanzano per pagare i servizi televisivi.
Permettimi un piccolo atto di “superbia”. Guardo tennis da 40 anni. Non ho bisogno di un telecronista che mi spieghi quello che vedo. E poi a me i telecronisti di Supertennis non dispiacciono per niente, almeno alcuni. Una volta era tutto in chiaro. Adesso ci vogliono straguadagnare. Il tennis è uno sport che si presta perfettamente agli inserti pubblicitari. Tutto il testo è lucro esagerato.
Se non ricordo male gli ultimi US Open trasmessi in chiaro furono quelli vinti da Edberg e trasmessi da Italia 1. Andando più indietro nel tempo, un pensiero va alla RAI che comprava i diritti di tutti gli Slam, ma non trasmise mai gli US Open.
I cronisti di Supertennis (la maggior parte come scritto da te) ti fanno tifare contro ai nostri giocatori. Sono insopportabili quando i nostri fanno bei punti. Telecronache da ultras, più che da giornalisti.
Ma secondo te si rileggono dopo aver scritto sciocchezze?
Us open in chiaro anche incontri maschili ?
@ Pheanes (#3459630)
gratis per modo di dire, lo paghiamo con le tasse come la rai
@ MAURO (#3459612)
persi
Come dice il proverbio A Us Open donato non si guarda in bocca Noi prendiamo e portiamo a casa
@ ItalyFirst (#3459563)
Che Sky si accaparri tutti gli Atp e Wta temo che sia praticamente sicuro. Bisognerà vedere cosa lascerà a Supertennis nell’ambito di un eventuale accordo
STANLIO E OLLIO!
Grandissima notizia!Che colpaccio!
commento molto cafone e fatto giusto per far polemica gratuita.
scommetto che neanche hai mai guardato Supertennis….
Quando si dice:…. si dà la cioccolata, e arriva sempre un imbelle che la scambia per merda……..
Grande Binaghi e Grande Supertennis
Grazie!!!!!
Forte!!! Un canale di tennis che trasmette tennis è sempre ben accetto!
Onestamente quando sei abituato ad un certo servizio (e Sky a mio modo di vedere fa scuola) si fa fatica a credere che SuperTennis possa garantire lo stesso tipo di contenuti.
Me lo divorerò. Evviva!
Io sono abbonato da anni a Eurosport ma onestamente non sputo sopra al fatto di avere le partite di un torneo importante come lo Us Open in chiaro (poi meglio di Bertolucci a pagamento anche il primo che passa per strada gratis)…
SuperTennis è un gran canale. Una salvezza alla miseria televisiva gratuita che ci propinano ogni giorno su gli altri canali nazionali.
Unica casa insopportabile, la miriade di pubblicità sulle onlus in ogni momento della giornata…..
Di solito la gente preferisce pagare per avere un servizio piuttosto che averlo gratis. Effettivamente è la cosa più logica.
Ma per piacere
Ahahahahah, sempre pungente.
F A N T A S T I C A notizia!
Grazie al Presidente Binaghi (si può dire o vengo aggredito, ahah:-)
Ma Eurosport continuerà a trasmettere il torneo in pay? O ha perso tutti i diritti?
FINALMENTEEEEEEE!!!
sacrosante le ultime parole del presidente.
Il movimento tennistico nazionale per sfornare campioni deve allargare la base dei praticanti e la televisione in questo ha un ruolo fondamentale coinvolgendo le giovani generazioni con il grande spettacolo che questo sport è in grado di offrire , non è casuale infatti che il declino nel nostro tennis è iniziato con l’avvento dei canali a pagamento, soprattutto adesso che si profila per il futuro una sfida al vertice che potrebbe vedere protagonista anche qualcuno dei nostri
notizia splendida solo per chi ama vedere partite gratis e adora i cronisti di Supertennis (la maggior parte sono indecenti e impossibili da ascoltare). Ho idee molto diverse, ma contenti voi….e sicuramente la stragrande maggioranza degli utenti di questo sito nonchè quella degli italiani in genere.
E vai Rafael!!
Così potremmo vedere tutti quanti le sconfitte degli italiani
@ observ (#3459587)
ci sara’ uno scambio supertennis sky, vedrete
@ ItalyFirst (#3459563)
eh infatti sara’ cosi’….
molto probabile che parte dei diritti saranno scambiati con altre compagnie, sky o WB discovery o prime, per poter trasmettere qualche 250 e 500 durante l’anno
Ottima notizia!!!
C’è sempre la fregatura
Ma è vero che vedremo gli Uso però toglieranno molti tornei che ora vengono trasmessi in chiaro sul 64?
Come si vede Supertennix in TV?
Ma Supertennix ha un app checca su un tv o si vede solo su tablet e cellulare?
@ ItalyFirst (#3459563)
Almeno quelli italiani non penso. Siamo ottimisti, abbiamo ancora un anno per saperlo. Poi può sempre rivendere i diritti di una serie di tornei. Comunque questo è un grande passo avanti per la tv in chiaro.
Bene
Possibili nottate in bianco a settembre.
Notizie splendida. Speriamo non ci sia sotto la solita fregatura, tipo Sky che si accaparra tutti i tornei Atp/Wta dal 2024, come mi è già capitato di leggere.
Intanto, viva la FITP!
un attimo che mi abbono, sono ironico ovviamente
Potrà non piacere come persona, ma come Manager Presidente il dottor Binaghi ha dimostrato molto in questi anni.
Mia umile opinione.