WTA 1000 Indian Wells: Finale a sorpresa tra Rybakina e Sabalenka. Fuori Iga Swiatek (Video)
Sembra che sia stata scoperta la kryptonite per Iga Swiatek. La numero uno del mondo ha visto interrompersi bruscamente la sua difesa del titolo a Indian Wells nelle semifinali a causa di una straordinaria Elena Rybakina, che si è imposta in modo devastante.
La tennista kazaka, numero dieci del ranking WTA, ha replicato la vittoria ottenuta contro Swiatek negli ottavi di finale dell’Australian Open, questa volta in maniera ancora più netta, con i set 6-2 e 6-2, impiegando appena 1 ora e 17 minuti. Rybakina è stata sempre in controllo della partita, ha sfiorato il 6-0 nel secondo set e ha subito il break solo quando era avanti 5-1 in quello stesso set.
Con la conclusione della difesa del titolo da parte di Swiatek, Rybakina affronterà nuovamente Aryna Sabalenka in finale, come all’Australian Open, dopo che quest’ultima ha sconfitto Maria Sakkari (7ª), con il punteggio di 6-2 6-3.
[1] Iga Swiatek vs [10] Elena Rybakina
Proprio Aryna Sabalenka si è affermata come una delle figure di spicco nel circuito femminile negli ultimi anni, sebbene abbia attraversato alcuni momenti di alti e bassi. Aryna ha sconfitto nella prima semifinale per 62 63 Maria Sakkari. La 24enne bielorussa, vincitrice dell’Australian Open, ha conseguito con questo successo la sua 24ª vittoria contro giocatrici nella top 10 mondiale nelle semifinali di Indian Wells. A partire dal 2018, anno in cui la bielorussa ottenne la sua prima vittoria contro una giocatrice della top 10, nessun’altra tennista ha conquistato più vittorie contro atlete di questo calibro. Prima delle semifinali, Sabalenka era in parità con Maria Sakkari, che è stata proprio l’avversaria sconfitta nel torneo californiano.
[7] Maria Sakkari vs [2] Aryna Sabalenka
TAG: Aryna Sabalenka, Elena Rybakina, Iga Swiatek, Maria Sakkari, WTA 1000 Indian Wells, WTA 1000 Indian Wells 2023
Russa praticamente contro una russa di fatto… sarà contento il dictator fuorditesta
Il rimbalzo della palla.
In piccolo, meno accentuata, la differenza tra terra ed erba…
che differenza c’è tra cemento lento e cemento veloce?
Che ridere?
Onorato
Sabalenka e Rybakina assolute dominatrici di questo inizio 2023…da quanto non c’era la stessa finale tra AO e IW? Credo da Azarenka-Sharapova nel 2012. Bella conferma per la WTA!
Comunque, si preannuncia finalmente una combattuta ed interessante stagione WTA, con Sabalenka e Rybakina dominatrici su cemento (e molto probabilmente anche erba) e Swiatek su terra e l’incognita Krejcikova, che ha già vinto un 1000 e che potrebbe mettere in difficoltà la polacca persino su terra.
La Sabalenka come potenza si avvicina ai maschi, l unica che ricorda le bordate di Serena
Un po’ di lavoro extra per Daria Abramowicz, deve pur guadagnarsi la pagnotta.
Visto il match. Swiatek sorpresa e mentalmente disturbata dal forcing della Ribakina, con addirittura dei tic facciali. Quando è sotto di punteggio forza e perde la testa. Credo che neanche un mental coach possa fare molto. E’ troppo superba, e non vuole ammettere che in certe occasioni qualcuno possa giocare meglio di lei.
Una cosa è passata inosservata in questo torneo.Vedo che si fà cenno ancora alla bella figura della Cocciaretto contro Rybakina,tra l’altro pure da parte dello stesso utente che tutte volte critica la scelta degli organizzatori di dare un WC alla Kenin.
Come è finita tra Rybakina e Kenin quì ad Indian Wells?
Va bene Cocciaretto,tifo per le italiane anch’io,ma se non si ha coerenza..
Ribakina data sfavorita dagli allibratori come in Australia.
Mha… in australia hanno avuto ragione, qua dopo una netta vittoria con Swiatek penso che possa battere anche la Bielorussa.
.. La Ribakina è una campionessa… per favore basta con quel refrain sulla Cocciaretto agli AUS Open (Simpatica e onestissima giocatrice che non potrà far altro che migliorare data l’etica del lavoro che ha).. poi qualche neofita ci crede, se non si rivede la partita, che ha giocato quasi alla pari con la Kazaka … mha! (tra l’altro anche primo turno…)
PS- Se la Swiatek tiene di testa non ce ne è per nessuna, al momento… Non scordiamoci che la Ribakina ha battuto più volte la Swiatek e non ha nessun timore reverenziale verso la polacca!
Per me ha il più bello tra le top, dopo Jabeur.
Concordo con chi ha scritto che non è affatto una finale a sorpresa..Sabalenka è fisicamente una belva ruggente che al momento attuale è difficilissimo “domare”, avendo anche quel tanto di capacità di sdrammatizzare e adattarsi alle situazioni che la rendono sempre fiduciosa e costruttiva; Ribakina deve avere una capacità di autocontrollo (vista la mancanza totale di espressività del volto) che la mette già in una posizione di privilegio, soprattutto davanti ad una come la Swiatek che invece non sembra altrettanto padrona della situazione dal punto di vista nervoso..e se è vero il proverbio che “la calma è la virtù dei forti” Ribakina è forte, e insieme alla oggettiva padronanza di un’ottima tecnica di gioco, non capisco come possa sorprendere ritrovarla in finale..vediamo quale prevarrà fra i due temperamenti, personalmente la finale sarà forse l’unico momento che seguirò per intero, non allineando Swiatek e Jabeur che, diciamo così, non rientrano tra le mie preferite.
In questo momento è 8 al mondo Coi punti di Wimbledon sarebbe 5 Credo Dietro la Jabeur La ragazza ormai va presa sul serio
Maledetto, mi hai preceduto.
Vedo che qualcuno ha appreso la lezione.
Già…l’impressione é chi scrive avesse altre speranze
Che ridere che gli americani si trovano in finale una russa (seppur di passaporto kazako) ed una bielorussa
Che LEGNATINA la Sakkari
Che LEGNATA la Swiatek
A sorpresa fino ad un certo punto visto che è la finale dell’AO..
Dobbiamo metterci in testa che la Rybakina non è ai primissimi posti del ranking solo perché non ha 2000 punti di Wimbledon 2022
Onestamente che ci si sorprenda ancora della Rybakina sul cemento mi lascia perplesso. . È fortissima.
Era La Cocciaretto! E non ha sfigurato con Ribakyna!
@ Silvio74 (#3456374)
@ Silvio74 (#3456374)
Certo che si!! Come certo verrà ridimensionato il pugnetto CARLITOS
Rybakina non ha trovato una nostra poco tempo fa ? E dicevano che poteva vincere l’Italiana!? Ahahahah
Ahahahah furbi! … date sempre per scontato che i favoriti vincano i tornei! Idem per superbulloCarlos!!
Swiatek ha giocato infortunata, così si capisce meglio il risultato…
Premessa che il tennis femminile non è quello maschile e non va visto con lo stesso occhio (io seguo il calcio femminile e non potendovi trovare la velocità di quello maschile presto più attenzione alla tattica), un elemento fondamentale di un movimento è la stabilità.Occorre che vi siano dei giocatori cardine,che siano favoriti e di cui paradossalmente ci si augura la sconfitta (tifo “contro”) come se fosse una sorpresa. Questo attira l’interesse”,se un campione perde è perché l’outsider ha fatto una grande prestazione e non perché lo sconfitto sia in fondo solo un buon giocatore.
Ora abbiamo un consolidamento nel femminile: tre giocatrici sono quelle pronosticabili come vincitrici. Poi abbiamo altre che possono infastidirle ma intanto queste sono le più forti.
Purtroppo manca la Barty, l’unica a fare un altro gioco (migliore per me) mentre Jabeur, che è sempre bellissimo veder giocare, paga condizione ed una fisicità inferiore.
Ma non avete capito che Swiatek ha dei problemi!? Che sia solo psicologico o di natura fisica (neurologico?) è difficile dirlo (se non lo confessa lei). Non vedete come ogni tanto sia completamente scarica e vuota di energie?
Swiatek prende la seconda legnata nel giro di due mesi da una russa e non indossava la maglia dello Spartak Mosca.Pensi a giocare meglio invece di parlare di geopolitica.
Le quote com’erano???
Ah ah ah!
La Rybakina a 4…
Come no!
@ Elisa (#3456388)
😀 sembra che anche la redazione del sito faccia i pronostici basandosi solo sul ranking 😀
D’accordo con Silvio74 ed Elisa, la polacca è chiaramente inferiore alla russa con passaporto kazako e la bielorussa.
Le gerarchie sono queste, è la finale più giusta.
Fattore Kappa..per un po’!
Come si fa a definire “a sorpresa” l’ultima finale Slam di appena 2 mesi fa?
Casomai è una conferma
Non una stagione positiva per la Swiatek (secondo i suoi standard)
Ribakyna superstar, spero faccia il suo dovere anche in finale…
Sabalenka e Rybakina al momento le più forti sul cemento. Swiatek ridimensionata nettamente, anche se con l’arrivo dei tornei sulla terra rossa potrebbe ristabilire le gerarchie. In ogni caso questa stagione si preannuncia finalmente più equilibrata e la polacca potrebbe soffrire parecchio per confermare la leadership a fine stagione.