Italia pronta per la sfida contro la Slovacchia nella Billie Jean King Cup by Gainbridge 2023. Ecco le convocate
Tathiana Garbin convoca le giocatrici italiane per il turno preliminare del prestigioso torneo di tennis.
Tathiana Garbin, capitana della nazionale italiana di tennis femminile, ha annunciato la lista delle giocatrici convocate per il turno preliminare della Billie Jean King Cup by Gainbridge 2023. La sfida tra Italia e Slovacchia si svolgerà il 14 e 15 aprile 2023 presso la NTC Arena di Bratislava, Slovacchia.
Le azzurre selezionate per questa importante sfida sono:· Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto, Camila Giorgi, Jasmine Paolini e Martina Trevisan
Dopo aver raggiunto le Finals a Glasgow poco più di quattro mesi fa, il team italiano è pronto a tornare in campo per affrontare la formazione slovacca. La squadra avversaria sarà composta da Anna Karolina Schmiedlova (n° 101 WTA), Viktoria Kuzmova (n° 132 WTA), Tereza Mihalikova (n° 48 WTA di doppio) e Renata Jamrichova (n° 615 WTA), con Matej Liptak come capitano.
La sfida si disputerà sul campo in sintetico al coperto della NTC Arena di Bratislava, la stessa struttura che lo scorso anno aveva ospitato la memorabile sfida di Coppa Davis tra Italia e Slovacchia. In quell’occasione, la squadra maschile italiana guidata da Filippo Volandri aveva trionfato al match decisivo sui padroni di casa.
Dichiara Tathiana Garbin: “Ho molta fiducia nelle mie ragazze e sono particolarmente orgogliosa del bel clima che si crea ogni volta che ci ritroviamo in nazionale. É una squadra affiatata, il gruppo è molto unito e si crea sempre un bellissimo clima di collaborazione e cooperazione. In ordine di classifica le nostre ragazze sono posizionate meglio delle avversarie ma le insidie in Billie Jean King Cup sono moltissime, e ne siamo consapevoli. L’adattamento alle condizioni sarà fondamentale, è per questo motivo che insieme al mio staff abbiamo deciso di raggiungere Bratislava con grande anticipo. Il pubblico ha sempre un ruolo molto importante in questa competizione e sappiamo che in Slovacchia il tifo è sempre molto caldo e appassionato. Conosciamo bene le nostre avversarie, hanno esperienza e quando giocano in nazionale si esaltano sempre. La loro numero 1, la Schmiedlova, è stata anche numero 26 del mondo e ha vinto 3 titoli WTA in carriera; è una giocatrice molto costante e pericolosissima quando gioca davanti al suo pubblico”.
Head-To-Head
Nella storia della competizione Italia e Slovacchia si sono affrontate in due occasioni e le nostre avversarie si sono sempre imposte. Questo il dettaglio delle sfide:
2002 Slovacchia b. Italia 3-1 (WG, Semifinale – Maspalomas, Spagna)
Schiavone b. Hantuchova 76 61
Husarova b. Farina Elia 64 63
Hantuchova b. Farina Elia 75 63
Husarova b. Schiavone 64 64
2017 Slovacchia b. Italia 3-2 (WG II, 1° turno – Forlì)
Schiavone b. Schmiedlova 63 61
Sramkova b. Errani 26 63 64
Hantuchova b. Errani 62 60
Sramkova b. Schiavone 62 64
Paolini / Trevisan b. Schmiedlova / Sramkova 5-2 rit.
Tutte le sfide del turno preliminare
Con le nove sfide in programma il 14 e 15 aprile sarà definito il quadro delle qualificate per le Billie Jean King Cup Finals 2023. La Svizzera, campione in carica, e l’Australia, finalista lo scorso novembre a Glasgow, sono già qualificate. Queste nel dettaglio tutte le sfide in programma:
(1) Spagna vs Messico (Marbella)
(2) Rep. Ceca vs Ucraina (Antalya, Turchia)
(3) Francia vs Gran Bretagna (Coventry)
(4) Canada vs Belgio (Vancouver)
(5) USA vs Austria (Delray Beach)
(6) Slovacchia vs Italia (Bratislava)
(7) Germania vs Brasile (Stoccarda)
(8) Kazakhstan vs Polonia (Astana)
(9) Romania vs Slovenia (Koper)
TAG: Billie Jean King Cup, Billie Jean King Cup 2023
La Trevisan deve assolutamente essere messa in campo il primo giorno in singolare.
Giocandosi (per fortuna) nel formato classico, 4 singolari ed il doppio finale, il primo giorno dovrà affrontare la Kuzmova, con discrete se non buone possibilità di vincere, visto che la slovacca è solo l’ombra di quello che era nel 2019.
E’ una rara opportunità per consentirle di riscattare l’umiliante doppio bagel subito la scorsa stagione: se non ora quando?
Anche in caso di sconfitta avremmo comunque buone possibilità di vincere lo stesso la sfida; ovviamente la Trevisan andrebbe sostituita in ogni caso nella seconda giornata dalla Cocciaretto, o Giorgi o Paolini, a seconda della situazione, per evitare di farle affrontare quella Schmiedlova che l’ha recentemente battuta nettamente agli AO.
Nel riassunto dei due incontri precedenti con la Slovacchia, ahimè entrambi perduti, spicca la presenza in entrambe le occasioni della nostra Francesca Schiavone, e di Daniela Hantuchova, pur a distanza di ben 15 anni.
Nel primo incontro erano entrambe emergenti e la nostra Schiavone, allora 22nne, superò la allora 19nne slovacca.
Ben 15 anni dopo si sono ritrovate in quel di Forlì, ormai entrambe vicino al termine delle loro carriere (l’Hantuchova si ritirò dopo pochi mesi, la Schiavone l’anno successivo) ma la nostra fu ancora in grado di battere la Schmiedlova (che ritroveremo al prossimo incontro) pur perdendo contro quella Sramkova che sembrava destinata ad una carriera ben diversa da quella poi sviluppata.
Da parte sua la quasi 34nne Hantuchova, ormai fuori dalla prime 200 e in una delle sue ultime partite, diede sulla terra rossa romagnola una severissima lezione alla nostra Errani, al tempo ancora in piena condizione, 29 anni, top 50 e non ancora investita dalla vicenda doping,
Mi ricordo ancora quella partita, incredulo del risultato che ci condannò inaspettatamente alla sconfitta, ma anche un’ultima occasione di ammirare Daniela, una delle più eleganti giocatrici che abbia mai calcato un campo da tennis, e non solo come gioco.
Sarebbe stupido schierarla ancora su un campo veloce.
Se si giochera’ sul cemento, spero si abbia il buon senso di non schierare di nuovo Trevisan, che ha solo preso mazzate da orbi in competizioni da squadra…ultimo match 60 60 da fernandez
Sono sicuro che alla fine Camila Giorgi darà forfeit …
Però sotto i pantaloni non te ne accorgi…
Stavolta non è stato necessario un particolare sforzo di fantasia per stilare la lista delle convocate.
Sarà un pelino più importante scegliere le due singolariste per la prima giornata.
@ etberit (#3456127)
In realtà, “ovoidali”: se sono tonde, la verifica non è stata superata 😀
@ un lombardo del Garda che vive a Grenoble (#3456071)
Su questo credo si possa essere d’accordo.
A parer mio, Garbin tuttavia dimostra scarsa lungimiranza.
A maggior ragione che l’Italia è strafavorita, avrebbe dovuto pensare e lavorare già per preparare le Finali: a differenza di questo turno dove sono previsti quattro singolari ed un doppio, le Finali si giocheranno con due soli singolari ed un doppio, che così aumenterà di importanza e potrà essere spesso decisivo; ebbene, l’Italia un doppio di livello non ce l’ha ed avrebbe potuto cominciare a sperimentarne uno, convocando qualcun’altra al posto di due delle cinque suddette, tanto tre singolariste migliori di Schmiedolva ce le ha comunque (e gliene bastano due).
P.s.: l’Italia non “ha raggiunto le Finali a Glasgow quattro mesi fa”, ma “ha giocato le Finali a Glasgow quattro mesi fa”; le aveva “raggiunte” superando ad Alghero la Francia nel turno di Aprile 2022.
Non so perché, ma ho sentito un impellente bisogno di verificare lo stato delle due appendici tonde che ancora posseggo poco sotto l’addome…
vince l’Italia senza alcun dubbio!