A Indian Wells è sfida Sinner-Alcaraz, in quota serve un’impresa all’azzurro per volare in finale
Jannik Sinner ha superato l’ostacolo Taylor Fritz ai quarti di finale del torneo di Indian Wells: una vittoria di carattere, arrivata al terzo set, contro il numero 5 del ranking ATP nonché campione in carica del torneo. Ora, in semifinale, il livello di difficoltà si alza ancora di più, visto che l’altoatesino se la vedrà con Carlos Alcaraz, il quale ha battuto in due set Felix Auger-Aliassime.
Alcaraz e Sinner si sono affrontati quattro volte, di cui ben tre nel solo 2022 (tra cui in finale a Umago, dove vinse l’azzurro), e lo score dice perfetta parità, 2-2. Ma per quanto riguarda la semifinale del torneo americano, è lo spagnolo, numero 2 al mondo, a partire davanti con gli esperti che quotano la vittoria di Alcaraz a 1,48, mentre il successo di Sinner paga 2,55 volte la posta. Sulla stessa linea altre proposte, rispettivamente a 1,47 e 2,50. Quote simili anche per quanto riguarda il risultato esatto: il 2-0 a favore di Alcaraz è il risultato più probabile, compreso tra 2,19 e 2,20 mentre lo 0-2 è, rispettivamente, a 4,20 e 4,25.
Quote e scontri diretti delle Semifinali
SF Alcaraz (1) – Sinner (11) 3-2 1.54 2.53
SF Medvedev (5) – Tiafoe (14) 4-1 1.26 3.98
SF Sakkari (7) – Sabalenka (2) 3-4 3.26 1.35
SF Swiatek (1) – Rybakina (10) 1-2 1.24 4.10
TAG: Jannik Sinner, Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 Indian Wells 2023
Amen
Quoto Pier che scrive
La chiave? Per me la testa. L’esuberanza dello spagnolo è elemento cardine, se si esalta migliora la prestazione ma se Jannik starà lì, insinuandogli il dubbio che quanto fatto non basta, può smontarne la fiducia. E prendere il controllo del match.
# Giù le mani da Sinner!
È considera che anche ieri jannik era partito in svantaggio con le quote, Fritz era a 180 e jannik a 2.20,per poi passare ad 1.84 fritz e 1.91 Jannik per poi ribaltati la situazione con l’americano salito a 2.08 e il nostro sceso a 1.74,sicuramente accadrà lo stesso anche con Alcaraz
Ma sei serio quando parli di Alcaraz vero numero 1? Con tutti i tornei saltati da Djokovic?
Oppure non ne ignoro l’esistenza ma non credo che chiuderà la stagione nella top 5. Vedremo a fine anno se le mie previsioni si riveleranno attendibili.
Se Sinner batte Alcaraz diventa il favorito n1,poche storie
Ti piace vincere facile eh…anche io ogni tanto faccio il giro fuori dall’italia per sollevarmi il morale…pensa che Dorotea Wierer in Germania è una star ma da noi al massimo l’hanno invitata da Fazio, nel suo parterre di nani e ballerine, per prenderla per il culo…qui da noi nello sport siamo terzo mondo…
Alcaraz comincia ad essere un buon Atleta,tennisticamente è piu completo di Sinner.I due sono amici e si rispettano..Qui entra in ballo la capacità dei rispettivi Coach di trasmettere le varie strategie da adottare…
Confesso che sulle scommesse ci ragiono poco. Ma in generale mi pare di sì, troppo alta
Però stanno due pari. Un po’di imparzialità nei vostri giudizi da ultras non guasterebbe
Non esiste, nel tennis, un’equazione matematica che possa dare indicazioni certe su chi vince e chi perde. Vi sono troppe variabili in gioco, e anche se chi ha il ranking più basso parte inizialmente favorito, può accadere di tutto. Avreste detto che Musetti, ad Amburgo, avrebbe battuto Alcaraz? Nessuno lo avrebbe mai pensato. Avreste detto che Sinner avrebbe battuto Tsitsipas, n 3 del mondo, dopo averci perso le ultime partite? Certo, tutti ci speravamo, ma nel tennis la speranza non conta nulla. Infine, tutti a dire che con Fritz avrebbe giocato alla pari… quindi anche qui l’equazione matematica è andata a farsi benedire, dato che l’americano è attualmente n 5 al mondo nonché campione in carica, eppure il Nostro è riuscito a batterlo. E secondo me non giocando al massimo delle proprie possibilità. Il giovane Murciano è fortissimo, atleticamente, tecnicamente, ed è certo che è e sarà il futuro di questo meraviglioso sport, così come Sinner, Rune, lo stesso Aliassime, Medvedev, Zverev etc, sono tutti giovani, alcuni con 2/3 anni in più, ma sempre giovani sono. Insomma, dovremmo già essere grati di poter vedere qualcuno dei nostri giocatori che se la battono con questi altri atleti, chi l’avrebbe mai solo sognato di avere italiani a questi livelli, dopo anni in cui, in modo altalenante, la baracca è stata tenuta in piedi da Fognini. Si ok, abbiamo avuto anche giocatori che ogni tanto ci hanno regalato soddisfazioni, e parlo degli ultimi 20 anni, ma mai come oggi si può aspirare di vedere primeggiare i nostri ragazzi.
se dovesse esserci questa finale,Sinner non dimentica.
Pronosticherei un 6/2 6/2 veloce veloce per il nostro.
Sinner batterà Alcaraz 2-1 ( 5-7, 6-4, 6-2 ), questo il mio speranzoso pronostico, che si basa sullo stato di forma dei due giocatori, sulla maggiore personalità di Sinner rispetto alla superiore varietà di colpi di Alcaraz, e anche sulla potenza tennistica in assoluto, quella di Sinner è arrivata quasi al massimo. L’unica variante sfavorevole al nostro Jannick è il vento, elemento che non sempre riesce a governare al meglio. Del resto è un montanaro, non un marinaio.
Come darti torto? È vero….
I commenti che hai appena letto sono degli utenti
Mauritos
Andonios
Elvetica
Sinnerforever (hermano castellano dell’italico alcarazforever)
Becadillos estilo
Poldillo
Vamos
Voglio poi vedere Carlos a Miami! 2000 punti sul Groppone!
Spiace ammetterlo… ma sulla carta Carlos è ancora per qs anno più forte di Jannik . Sotto rete lui ha più estro purtroppo…cmq FORZA JANNIK!!!
Benfica ai quarti e Sinner in semifinale. Che vuoi più dalla vita?
@ Cingh (#3456097)
Sperem
NO MA PROPRIO NO
Ti dimentichi che il serbo non ha i 2000 punti di Wimbledon, non ha giocato lo US Open e i 1000 americani!
Posso sbagliarmi, ma non vedo come TIAFOE possa battere un MEDVEDEV in buona salute! Il SINNER attuale, se vince sullo spagnolo, può farlo
@ simposio (#3456008)
Hai fatto bene a suddividere il tuo post in tanti(purtroppo) paragrafetto nitidi e ordinati, ciò mi ha con
Alcaraz ha vinto due volte contro Sinner.
1. Era appena uscito dalla batosta psicologica di Vienna contro Tiafoe, se vedete il rendimento di allora Sinner ebbe un calo generalizzato e a Parigi Alcaraz la faticò la vittoria.
2. Ad USO la superficie di elezione di Alcaraz poteva finire in qualunque modo possibile, Sinner fece dei gratuiti nei momenti chiave ed ebbe un calo pauroso sulle prime.
Adesso si parla di IW e questo campo come tutti avete visto è molto lento, forse un incrocio tra Madrid e Miami.
Quindi partita apertissima con la possibilità di trovare un Medvedev esausto, migliorare il ranking ed avere un tabellone migliore.
Giusto per far schiattare gli italici odiatori del nostro campione, di seguito riporto integralmente alcuni post di tifosi esteri appena letti:
“Sinner e’ l’esempio perfetto che non devi essere enorme o gemere come un lupo mannaro morente per generare potenza. E’ un Rocketman!”
“Sinner ha un gioco fantastico, il ritmo e’ irreale, il suo movimento e’ così rilassato e il suo atteggiamento e’ sempre fantastico.”
“Sinner e’ molto più piacevole da guardare di Alcaraz. Nessun grugnito inutile, nessuna assecondazione della folla, nessuna dimostrazione di arroganza e grandezza. Solo un bravo ragazzo, e il suo colpo e’ di gran lunga migliore di Alcaraz. Tanto ritmo ed elasticità. Spero davvero che vinca”
“Se il Peccatore gioca così Carlos ha pochissime possibilità, sta arrivando il nuovo Djokovic”
Penso che non reggerei un’altra pagliacciata di Francis
Ci pensavo ieri, in termini di “vendetta”. 😛 Sotto certi aspetti sarebbe il risultato più divertente.
Nessuno mi sembra abbia previsto la finale Sinner Tiafoe. Sarebbe incredibile assistere alla vittoria di Sinner contro l’americano. Ma forse sto sognando troppo.
L’ho scritto in varie occasioni. È stata una incredibile botta di culo…doveva perdere al primo turno da Wawrinka e poi ha incontrato giocatori superbolliti e infine ha vinto con Diokovic che era in assoluta controllo ma che ha letteralmente buttato via la partita.. ma Rune de che?
@ Brufen (#3455994)
Per molti tennisti forse è ingiocabile non certo per Sinner. A guardare i precedenti incontri di solito è Sinner ad essere ingiocabile per Alcaraz
A mio parere questo Sinner di IW è superiore a FAA anche nel dritto.
Alcaraz non sarà costretto solo a forzare ma anche a difendersi.
Mi sembra il ragionamento del marito che si taglia i cosidetti per far dispetto alla moglie….
A quanto pare ignori totalmente l’esistenza di un tennista serbo che di nome fa Nole e di cognome Djokovic…
Io soffro per gli incontri più facili dove perdere fa molto più male. In occasione di qualche torneo già nel palleggio vedendo che l’avversario era superiore mi sono goduto la partita e mediamente ho giocato meglio del solito. Queste partite sono bellissime e ovviamente spero che Jannik la possa portare a casa ma sono da vivere con più leggerezza come dice Cahill a Jannik.
Io sono in pensione e ne approfitto per giocare più spesso a tennis. Ho visto che tu lavori..ecco perché sprecare tempo per rispondere agli scappati di casa…
É come scrivere di essere curiosi di vedere la propria moglie con un altro per mettergli pressione e magari vederlo stanco.
Ecco mente è una parola grossa.. diciamo mononeurone solitario…
Tifo Sinner, senza indugio. E lo ringrazio per lo spettacolo di grande umanità, umiltà, carattere, e determinazione che offre ogni volta che scende in campo. Forza Sinner. !
@ Luca (#3456055)
@ simposio (#3456008)
un vero tifoso di sinner non può MAI sperare che perda da alcaraz, men che meno in una semifinale 1000. Pure se poi dovesse riperdere da medvedev… ma sti cavoli. Forza jannik tutta la vita!
Rivista la partita completa…Jannik ha fatto un partitone,ha tirato dei dritti spaventosi e una resistenza agli scambi lunghi da paura,ciò mi fa ben sperare contro Carlos sulla tenuta fisica,anche perché il dritto di Fritz e molto più potente di quello di Carlos…prevedo un match al cardiopalma perché lo spagnolo a giocato una gran partita contro il miglior Aliassime della stagione…chi vince si porta a casa il torneo secondo me….sperando che non si spennano entrambi troppo
Io personalmente voglio solo vedere una partita per cui vale la pena spendere il biglietto visto che sono pagati apposta per creare spettacolo, a prescindere da chi vince , ma credo fermamente che se la vedo assumendo le sostanze che assumi tu mi diverterei molto di piu’ quindi…. confessa…
La gente, come la chiami tu, vuole vedere pure che finalmente sia Jannick a battere Medvedev, prima o poi. E lo può fare solo giocandoci contro.
Sorvolando sul fatto che Alcaraz con Zverev ha perso tre volte su quattro. Il tuo ragionamento (?) ha molto di perverso: “meglio che perda Jannik altrimenti dovrà incontrare Medvedev con cui ha sempre perso!” Come aver detto negli ottavi di finale: “meglio che perda Alcaraz perché incontrerebbe Aliassime con cui ha sempre perso!”
Oh, qualcuno che lo dice. Sono mesi che lo penso. Di sicuro da dopo gli USO. Lo conosce, gli piace giocarci contro, si stimolano a vicenda. In qualche modo lo capisce, lo legge e lo gestisce meglio di altri. E sul servizio, come dici anche tu, c’è meno differenza, mentre sulla risposta e la diagonale di rovescio la differenza è più marcata, a favore di Jannik. E Jannik è superiore anche tatticamente e di testa, se non ha cali. Secondo me ieri tifava per lui, durante il quarto. Lo aspetta al varco. Poi è chiaro che, come successo a NY, può andare in qualunque modo, ma mi aspetto una gran partita, se stanno bene fisicamente e le condizioni meteo non sono troppo fastidiose.
La mente umana mi ha sempre incuriosito
“ha rischiare”… Circoletto rosso si ma non di Tommasi! Della maestra mannaggia a me
La fortuna nel tennis non esiste. Lo spagnolo a 19 anni e’ il secondo giocatore nella storia ad avere raggiunto con maggiore velocita’ quota 100 vittorie nel circuito ATP.
E vanta, a 19 anni, vittorie su Rafa, Nole, Zverev e Tsitsipas, e altri.
Io sono molto contento e soddisfatto del rendimento di Jannik ( e di Matteo anche ) e sono convinto che sia ancora ben lontano dal suo massimo peak.
Non tutti raggiungono la maturita’ agonistica nello stesso momento.
Alcaraz e’ gia forte a 19 anni. Ma Roger ha vinto il suo primo slam a 22 anni.
Medvedev e’ diventato Medvedev a 23 anni, prima sembrava un anonimo mestierante,
Prima del 2018 ( ne aveva 22 ) era un top100 come altri. A 23 anni ha fatto il salto di qualita’, cosi come anche Berrettini che all’eta’di Jannik giocava i challenger…
Jannik e’ stato precoce come Alcaraz, ma a differenza dello spagnolo, da ancora la sensazione di potere migliorare ancora molti in molti aspetti del gioco.
Trovo comunque in generale sbagliato cercare di sminuire lo spagnolo per elevare Jannik. Sono entrambi fortissimi. Forse al momento, lo spagnolo e’ leggermente avanti, ma come detto, sono entrambi agli inizi della carriera, e la fase di maturazione e’ diversa e cambia da giocatore a giocatore…
Roger come detto, ha vinto il suo primo slam a 22 anni e da solo da quel momento ha cominciato a macinare slam. Nadal e’ stato piu precoce, ma alla fine i due hanno fatto carriera alla pari. Nole ha un anno meno di Nadal, ma ha cominciato a giocare alla pari e battere quei due con regolarita’ dal 2011 in poi…ognuno come detto, ha tempi di maturazione diversi.
Il Sinner di adesso e cresciuto mentre Danilo non l ho visto propio bene…io invece penso che se Sinner batte Alcaraz vince il torneo perché gli darebbe quella convinzione che ancora gli manca…e poi così squilibrata non mi e sembrata con Medvedev anche se.ci ha perso e stata lottata,e Sinner veniva da.pou partite
Vedremo, con Sinner sono 2-2 e le vittorie di Jannik molto più nette
Io, forse mi sbaglio, ma ritengo che la quota di Sinner sia fin troppo alta: per me sono proprio alla pari, toh forse leggermente, ma solo leggermente, favorito Carlitos.
Tutti quelli che lo hanno visto giocare l’anno scorso prima dei vari infortuni e strapazzare vari top players compreso Djokovic che quando ci ha giocato contro a Madrid ci ha perso. Comunque c’è solo da aspettare qualche mese per vedere chi sarà il numero 1 a fine stagione.
@ simposio (#3456008)
Si ma in questo modo svilisci Sinner che per me se non cede fisicamente può mazzolare entrambi. Il suo tallone d’achille lo vedo in cali improvvisi di tensione più che nel gioco in sè con il quale può scardinare chiunque se fosse continuo ed intenso come quando al top. Con Medvedev se giocava intenso come nel primo set senza cali la portava a casa e lo stesso Russo si è detto in inferiorità nel primo set senza appello. Io lo vorrei vedere in finale contro il Pagliaccio che con tifo a favore monterebbe il circo deconcentrante perfetto con i suoi balletti svogliati e tocchetti da finto campione! Un test mentalmente ben più arduo delle botte da fondo di Medvedev (sfibrato ormai) e Alcaraz.
Che match sarà? Rispetto a quello con Fritz (che devo dirlo come giocatore non mi fa impazzire) quello con Carlos sarà molto diverso. Guardando dall’alto il match credo che gli angoli saranno diversi perché lo spagnolo cerca maggiormente di buttar fuori l’avversario o di farlo giocare in zone meno esplorate grazie alle palle corte. Ovviamente bisogna vedere se questi spazi invoglieranno Jannik ha rischiare vincenti prima del tempo e, nel caso, come si adeguerà Alcaraz.
La chiave? Per me la testa. L’esuberanza dello spagnolo è elemento cardine, se si esalta migliora la prestazione ma se Jannik starà lì, insinuandogli il dubbio che quanto fatto non basta, può smontarne la fiducia. E prendere il controllo del match.
Un appunto: sono sempre meno le scelte di cercare il contropiede. Vero che Laver sosteneva che “il miglior contropiede è mandarla dove non c’è nessuno” ma vista la velocità impressa agli scambi (nonostante il fondo “lento”) forse andrebbe usato (o minacciato) di più.
Più che altro penso che ci sia curiosità per una finale Alcaraz Medvedev. La gente vuole vedere se Alcaraz ce la fa a battere Medvedev, visto che Jannik di recente non ci è riuscito si teme che non possa farcela
@ fisherman (#3455894)
Considera però che giocando bene con l’attuale classifica e relativo tabellone agevolato Sinner potrebbe arrivare ai quarti come obiettivo minimo (è una impresa da 7- se non incontri mine vaganti) e non è più una grande impresa!
Sinner? Vince e convince.
3.5 credo fosse la tua media in italiano, a giudicare da come scrivi
Nel merito: ci ricorderemo di questo commento domani
Ovviamente Jannik potrà perdere, ma anche se perdesse, avendo comunque “impensierito” Carlos, il tuo commento verrebbe certamente messo alla berlina come tutti i commenti di natura apodittica
(sempre, mai, impossibile, certo, sicuro, non vedo come ….. sono tutti termini pericolosi da usare quando si commenta incontri di tennis)
Sapete una cosa? In questo match specifico mi viene quasi voglia di tifare Alcaraz, e vi spiego perche.
Al 99% il vincitore dell’altra semifinale sara’ Medvedev. E quindi Jannik, in caso di vittoria sullo spagnolo, affronterebbe di nuovo il russo, con alte probabilita’ di perderci per la SESTA volta di fila.
Alcaraz invece dal russo ci ha giocato ( e perso ) UNA sola volta.
Io sono piu curioso di vedere Alcaraz vs Medvedev che non di nuovo Sinner vs Medvedev.
Voglio vedere un po di pressione sullo spagnolo. Vedere se ci puo’ lottare alla pari e batterlo o se magari pure lui sara’ mazzulato, per la seconda volta.
Alcaraz vs Medvedev sarebbe inoltre un grosso banco di prova per lo spagnolo.
Alcaraz ha gia dimostrato di potere battere sia Zverev che Tsitsipas. Ha battuto sia Nole che Rafa.
Gli manca appunto solo Medvedev, contro il quale, ripeto, ci ha giocato e perso una volta.
Dovesse Alcaraz battere Medvedev darebbe grosse indicazioni su chi potrebbe essere il futuro dominatore del circuito.
Non me ne voglia Jannik, ma Alcaraz vs Medvedev e’ una partita che puo’ dare molti piu spunti su PRESENTE e FUTURO prossimo del circuito ATP…
Sinner-Medvedev in questo momento al 99% sarebbe un altro +1 per il russo.
A Miami tornero’ a fare il tifo per Jannik,intendiamoci…ma adesso sono Troppo curioso di vedere Alcaraz-Medvedev.
Se il russo dovesse domare pure Alcaraz, potrebbe ritagliarsi lui stesso il ruolo di vice e successore di Nole e sarebbe un segnale di leggero ridimensionamento per Alcaraz.
Non prendete quindi questo post come una trollata o un tifo contro Jannik ( per il quale faccio il tifo da sempre ) ma Alcaraz vs Medvedev ADESSO, puo’ dare molti piu spunti rispetto all’ennesimo Sinner vs Medvedev.
Ma perche’ mi tocchera’soffrire come un matto anche domani sera? sono gia’ in ansia…
Mi piacerebbe sapere chi sono questi “tutti” che sanno che il vero numero 1 è Alcaraz…
E’ un povero provocatore, bisogna lasciarlo lì, solo nella sua irrilevanza.
A dir la verità non avesse saltato Nole metà degli appuntamenti del 2022 e tre quarti degli Slam (a Wimbledon non ha preso punti quindi dal punto di vista classifica è come se non l’avesse giocato) sarebbe di gran lunga numero 1 e Alcaraz non lo sarebbe ancora diventato (e rabbrividisco all’idea che poteva esserlo il buon Ruud). Poi di sicuro anche Djokovic non è eterno (oltre 2/3 anni ai massimi livelli è oggettivamente impensabile), ed Alcaraz al momento è il più accreditato a raccogliere/contendere lo scettro. Sul podio con Alcaraz metterei in prospettiva due tra Sinner, Zverev, Medvedev e Tsitsi. A me Rune non convince fino in fondo come potenziale top3/5 fisso – a prescindere dal periodo no – anche se a Bercy ha fatto un percorso incredibile e ha battuto in serie tutti i più forti.
Se non si infortuna a ripetizione come l’anno scorso finisce già quest’anno nei primi 5.
Concordo. Alcaraz Favorito, ma non in maniera troppo netta. Quote giuste secondo me.
Altro grandissimo torneo di Jannik. Ma il mutato, purtroppo, è totalmente ingiocabile.
Vedremo a fine anno chi sarà il numero 1 e a quel punto scopriremo se ho ragione io oppure tu
Il torneo maschile lo vincerà un giocatore che ancora non ha mai vinto un mille
È la prima volta che sento 5 sciocchezze tutte in un commento:
1)Alcaraz è diventato numero uno perché in alcuni tornei è stato fortunato ha incontrare giocatori non particolarmente forti, un esempio è proprio US open dove non ha incontrato nessun vero big perché clamorosamente eliminati subito
2)Djokovic non ha partecipato a IW e Miami oltre ai 2000 punti non convertiti di Wimbledon
3)Djokovic ha vinto da mezzo infortunato AO quindi pensa che cosa avrebbe potuto creare in forma
4)Alcaraz Medvedev ok ma ti dimentichi di un certo tsitsipas e di un ritornato zverev
5)fritz lo vedo più nella sua attuale posizione, top 5 è troppo per lui, Rune attualmente con la mentalità e continui problemi di resistenza non vale nemmeno la top 10
Per Sinner, Alcaraz è un giocatore meno tosto da affrontare rispetto ad esempio a Medvedev o Zverev. Per il semplice fatto che sebbene tutto e 3 i suoi avversari sanno giocare e bene da fondo, il gap che ha al servizio è meno evidente contro Alcaraz. Comunque ci vorrà il miglior Sinner per battere lo spagnolo. Se la giocheranno sugli scambi e sarà una gara di resistenza, dove quello che cederà per primo sia fisicamente che come lucidità mentale avrà la peggio.
Eppure a inizio carriera Alcaraz veniva considerato il “nuovo Nadal” per la propensione a eccellere sulla terra. Ma il primo slam è stato USO, mentre Jannik era l’uomo da cemento, specie indoor e tutti lo vedevano scarso su erba e poco più che decente su terra.
Ma oramai per i campioni la specializzazione da superficie è un ricordo del passato. Se vuoi stare a certi livelli devi essere bravo dovunque, pur eccellendo su una superficie di elezione.
La lentezza della superficie di IW rende il tutto ancora più aperto anche se colui che se ne è lamentato con gran chiasso sarò molto probabilmente il finalista contro uno dei due belligeranti mediterranei (speriamo l’italico eroe per usare un termine amarcord alla MM€&I)
@ Linda e Brenda Fruhvirtova future campionesse (#3455965)
Per finire la classifica così in basso dovrebbe non vincere ne un master ne uno slam , ma credo proprio che quest’anno di 9 master e 4 slam più di uno saranno nella sua bacheca e la sua posizione naturalmente rispecchierà il suo valore che è al pari di Alcaraz quello del n 1.
Ci vogliono i paraocchi per non ammettere questa evidenza.
vince Jannik
ma quale impresa!?
le quote sono 1,50 per lo spagnolo e 2,50 per Sinner e sono così perchè rispecchiano i rispettivi ranking (attuali).
lo storico degli scontri diretti è 2 a 2 e sappiamo bene come è andata agli US Open dopo 5 ore di battaglia e un’infinità di occasioni sfumate per Sinner per chiudere con largo anticipo a suo favore. Chi vinceva quella finale anticipata avrebbe vinto al 99% lo slam e così è stato.
I due sono i nuovi FAB 2 e ogni match è un divertimento aperto a tutte le conclusioni: nessuno dei due parte favorito o sfavorito.
Si giocheranno per i prossimi 15 anni le prime 2 posizioni del ranking e parecchie finali slam. L’anno scorso una sfiga allucinante unita a una serie di infortunei degni del più iellato dei Pantani hanno condizionato le vittorie master e slam di Jannik e inevitabilmente la sua posizione in classifica. la ruota gira per tutti e alla fine mi sembra che stia girando nel verso giusto anche per il nostro campioncino. Poi se non vince questo master vorrà dire che sarà rimandato tra qualche settimana 😀
Baratto la vittoria sullo scugnizzo con la sconfitta in finale da Medvy… 🙂
Sinner finirà l anno tra il 6 e l 8 posto x poi il prossimo anno issarsi nella top 3 x tutta (quasi)la carriera
@ Aramis (#3455912)
Alcaraz è un giocatore meraviglioso, ma personalmente sono convinto che Djokovic sia ancora il più forte. È lui il vero numero 1 del tennis, in questo momento!!
@ Autovelox (#3455906)
Ci sentiamo domani…x me.invece doveva essere 1.9 al alcaraz/1.7sinner
Ho fatto un calcolo e si può dire che se Tiafoe oggi non vince con Medvedev anche jannik dovesse domani fermarsi tra 2 settimane se non è eliminato dal torneo di Miami virtualmente jannik sopravvanza Hurkacz tornando in top 10 e può mantenere la posizione se avanza di pari passo con quegli che gli stanno dietro
C’è sempre una prima volta!:-))
incontro durissimo speremmm
la mia impressione e’ che al momento alcaraz sia un giocatore completo sia fisicamente che tecnicamente, mentre sinner secondo me fisicamente puo’ ancora migliorare e tecnicamente gli manca ancora un po’ di abitudine nei pressi della rete. ma fra i due ha piu’ margini di miglioramento
E allora prima di scaricarti i video di Umago e Wimbledon, ma anche del QF agli US open (uno che deve recuperare un match point, un pò impensierito lo e’,fidati), fai una bella visita oculistica e poi passa dall’ottico. Con 200 euro fra lenti e montatura te la cavi. E ne vale la pena credimi
Signori godiamoci lo spettacolo e andrà come andrà! Quote, favorito … ma chi se ne frega. Abbiamo un campione che passo dopo passo sta migliorando sotto ogni punto di vista: fisico, tecnico, mentale (dove è già molto forte). Anch’io da tifoso vorrei vederlo vincere sempre contro chiunque, ma sappiamo che non è possibile. Però combatte, ci emoziona, ci fa alzare di notte per poterlo vedere giocare: cosa vogliamo di più?
Gli diamo il tempo di continuare nel suo percorso senza scrivere una marea di stronzate (che ho letto in altre discussioni, tipo non è un vincente, non avrà mai un servizio efficace etc. etc.). Avete la sfera magica? Tra due/tre/quattro anni vedremo, il presente è già molto roseo in ogni caso
Sono d’accordo, io non giocherei neanche la partita, e gli darei anche i 45 slam che certamente vincerà sulla fiducia.
Per me Rybakina e Sinner vincono il torneo
Finale Sinner VS Tiafoe x rivincita Vienna.
@ Michele_62 (#3455898)
Abbiamo visto due partite diverse: Sinner e Fritz hanno tirato a tutta per tutto il match. Ma proprio a tutta. Nel primo set Sinner ha dominato. Nel secondo Fritz ha battuto e risposto bennissimo, prendendo una marea di righe anche in risposta e ha approfittato del decimo game pessimo al servizio di Sinner. Nel terzo Sinner ha ripreso a spingere ancora più forte e solo quando ha visto Fritz stanco, ha iniziato a giocare anche back e palle corte. Ma era alla fine e lucidamente lo ha sfiancato. Ma i tanti scambi oltre i 10 colpi sono arrivati perchè entrambi in fase difensiva hanno dato l’anima. Ma nessuno dei due ha aspettato niente. Chi comandava vinceva lo scambio. E nel primo e terzo set ha comandato praticamente sempre Sinner. Tanto che nel terzo set ha avuto palle break in 4 giochi su 5 alla risposta.
Per quanto riguarda Alcaraz: non ho problemi a dire che da quando lo vedo, stanotte è stata la sua migliore partita. Di solito, forzando tutto, regala anche parecchi punti: oggi praticamente non ha mai sbagliato. Oltre a muoversi alla velocità della luce. FAA ha giocato al suo massimo e ha dovuto fare punti clamorosi senza ricevere regali. Questo non vuol dire che Alcaraz farà altrettanto con Sinner perchè ogni partita fa storia a sè e sulla diagonale di rovescio Sinner è meglio di FAA. Però questo Alcaraz è veramente allucinante.
Secondo me sono alla pari
Ribadisco, Alcaraz favorito, ha un gioco che alla vista è più travolgente e spettacolare di quello di Jannik, ma il nostro è cresciuto molto in questi mesi, ha aggiunto nuove consapevolezze al suo bagaglio tecnico, tattico, fisico e psicologico, oltre al fatto che si trova bene con un avversario che gli dà ritmo come Alcaraz.. se la gioca, coraggio Jannik
Tutti sappiamo che Alcaraz è il vero numero 1 e che senza i vari infortuni non avrebbe mai ceduto la prima posizione a Djokovic e si sarebbe probabilmente imposto sia alle Finals che agli Australian Open. Se Sinner riuscirà a battere lo spagnolo a quel punto sarà lecito pensare che abbia le carte in regola per ambire a chiudere la stagione al vertice del ranking. A fargli compagnia in top 5 saranno Alcaraz, Medvedev Rune e Fritz (ma sullo statunitense ho qualche dubbio).
Per me è da 50 e 50 come raccontano i quattro match precedenti, i bookies danno favorito lo spagnolo in quanto nr. 2
La quota è troppo bilanciata. La vittoria di Sinner dovrebbe essere 3.40-3.50. Non vedo come possa solo impensierirlo allo spagnolo
Alcaraz è fortissimo ma anche un filo sopravvalutato per il modo di fare apparentemente irresistibile da Spagnolo abbonato alla vittoria anni 2000. I tempi però stanno mutando nel tennis e un Alcaraz falloso è più abbordabile di Nadal.
Rybakina a 4.10? Mah, mi sembra una quota generosa.
È chiaro che Alcaraz è favorito d’obbligo. Se è il numero 2… Ma la galleria d’immagini taggata Sinner-Alcaraz dello scorso anno racconta che in realtà sul campo c’è un equilibrio incredibile quando si scontrano, perciò dico che la finale è alla portata.
Leggo commenti secondo i quali con Alcaraz sarà ben altra cosa, quasi Fritz fosse un sopravvalutato, un usurpatore del quinto posto del ranking. Sì, anch’io sono convinto che sarà tutta altra musica con Alcaraz, ma in un altro senso.
La peculiarità di Fitz è quella di fare giocare male il suo avversario, facendo in modo che non possa appoggiarsi ai suoi colpi; sembra un gatto sornione che rallenta le sue mosse per poi sferrare la zampata. Temevo molto Fitz per questo e sinceramente credevo che Jannik avrebbe finito per non spuntarla; invece si è messo lì anche lui, cercando di giocargli a specchio, per lunghi tratti evitando di lanciare i suoi proverbiali comodini e aspettando che fosse il californiano ad andare fuori giri; e alla fine ha vinto facendo – in parte ovviamente – il Fitz. Si chiama adattamento all’avversario, e l’altoatesino ha aggiunto anche questa freccia nella sua faretra.
Ma con Alcaraz sarà diverso, perché il murciano è molto diverso da Fritz: è quel tipo di giocatore che tira a tutto braccio sempre, e che pertanto può dare ritmo al nostro ragazzo. Sarà una battaglia in cui voleranno missili e siluri, ma Jannik adesso ha qualcosa in più rispetto al tennista che aveva praticamente steso al tappeto Alcaraz agli US Open (e ho in mente l’immagine dello spagnolo raggomitolato a terra dopo essere scivolato nel tentativo di ribattere uno dei traccianti del nostro, un’espressione sconcertata negli occhi che cercavano il suo angolo): servizio più solido, dritto che viaggia ancora più veloce, spinto da una massa muscolare più cospicua, più lucida capacità di interpretazione tattica del match.
Io ribalterei il mainstream: non sarà ben altra cosa contro Alcaraz, ma stasera sarà ben altra cosa contro Sinner, dopo aver fatto il bello e il cattivo tempo con FAA.
Non è affatto una quota da impresa ma è comunque troppo elevata, personalmente non la condivido. Alcaraz a mio parere è solo leggermente favorito
Jannik,portandosi nella Live all 11º posto scavalca Cameron Norrie,uscito sconfitto nel suo Quarto di Finale e’ ora a una manciata di punti dalla Top Ten che vede alla 10ª,proprio Taylor Fritz che perde qui un capitale di circa 800 punti e più non confermati,dovendo difendere il Titolo del 2022.
Jannik deve colmare ora un gap di circa 140 punti che lo separano dal buon amico Hubi Hurcatz arroccato ora alla 9ª poltrona del Ranking Atp ,ma uscito qui nei precedenti turni.
Stando così le cose il rientro nei primi 10 della classe e’ solo momentaneamente rimandato e sara’interessante vedere ora l evoluzione della cosa sia al termine di questa settimana ,chiaramente,che delle prossime,considerando comunque il fatto, non trascurabile che a Miami dovra’difendere il Quarto di Finale perso x ritiro contro Francisco Cerundolo e non e’particolare di poco conto.
Detto cio’, la cosa più importante e’ che sia in piena condizione ,perché e’ proprio sulla base di questa e di una rinnovata fiducia che può puntare in alto e in questo la posizione ai primi posti della Race e’ più che eloquente.
Sul mero discorso “quote”,non voglio entrare perché non mi interessa,non mi avvince e non ha valenza sull aspetto tecnico del match,che e’poi quello che conta.
Sinner non ha mai battuto Alcaraz sul “cemento” indoor od outdoor, ma solo sull’erba e sulla terra. Vediamo se ci riuscirà in questa occasione.
Se batte Alcarez vince il torneo
2.53 un’impresa?? Ma che dite?!