Carlos Alacaraz dopo l’accesso alle semifinali di Indian Wells: “Sono entusiasta di sfidare nuovamente Sinner” (Video)
Carlos Alcaraz, primo testa di serie a Indian Wells, si è qualificato per le semifinali del Masters 1000 californiano per il secondo anno consecutivo. Al termine dell’incontro, ha parlato della vittoria e ha condiviso le sue aspettative riguardo alla semifinale contro Jannik Sinner.
PRIMA VITTORIA CONTRO AUGER-ALIASSIME
Sapevo che dovevo essere determinato. Ho avuto partite difficili contro di lui in passato; a Basilea avevo perso un po’ di slancio a metà dell’incontro e oggi l’obiettivo era lottare e stare al passo con lui. Ho giocato uno dei migliori incontri della stagione e sono molto contento.
NON ERO MAI RIUSCITO A FARE UN BREAK
Lui ha un ottimo servizio e non ero mai riuscito a fare un break prima d’ora. Sono molto orgoglioso di essere finalmente riuscito a farlo. Ho cercato di attaccare le sue seconde di servizio e di dominare gli scambi, essendo aggressivo dalla linea di fondo.
INCONTRO CON SINNER IN SEMIFINALE
Sono entusiasta di sfidare nuovamente Sinner. Abbiamo avuto degli intensi scontri in passato e adoro affrontarlo. Sarà un grande match, sia per i tifosi che per me. Darò il massimo per giocare il mio miglior tennis e sono consapevole che lui sta giocando molto bene.
TAG: Carlos Alcaraz
@ Aramis (#3455936)
Nadal a Wimbledon non sarebbe stato in ogni caso mai nella vita una minaccia per Nole. Oggi può batterlo con fatica solo sulla terra.
Concordo, nei loro match c’è una sinergia particolare. Entrambi tirano fuori il massimo ed il meglio di quello che possono dare. Il loro match agli US Open è stato definito per qualità ed intensità, il più bello del 2022. E considerata la loro giovanissima età e la loro ulteriore maturazione a livello tecnico ed agonistico, siamo solo agli inizi!
Alcaraz ancora superiore, Sinner perdera’ lottando ma perdera’
Non discuto, ma la parte più affascinante per me rimane la testa, e in quella mi ricorda molto più Djokovic.
Emma, guarda che l’eleganza del gesto, l’anticipo sulla palla sono molto più federiari. Non lo dico io ma Nishikori…che aggiunge i Medvedev gli Zverev si sono ispirati a Diokovic con un gioco più conservativo mentre Alcaraz e Sinner sono giocatori di attacco, che mirano a comandare il gioco…
So che per te Federer non può mancare, ma tecnicamente somiglia molto di più a Nadal-Djokovic 2.0. 🙂
Dichiarazioni che riempiono d orgoglio, e da far leggere a tutti i MauroAntoni del sito…
Il nuovo prodigio del tennis attuale ( a 19 anni già n. 1, vincitore Slam…), si dice entusiasta di affrontare di nuovo Sinner in un grande match come i precedenti… per la serie i fenomeni si riconoscono. Questi due ragazzi se le daranno di santa ragione da qua a 10/15 anni. Fenomeni
Io ero d’accordo con l’utente quando sostiene che rientrare dopo una serie d’infortuni è delicato e ne abbiamo esempi “nostrani”, Alcaraz l’ha fatto alla grande, risultati che ha raggiunto lo stesso Jannik, certamente, ma per me, da una partenza meno ostica proprio perché più “sana” ( Adelaide a parte), nessuna polemica, ci mancherebbe 🙂
Sinner-Alcaraz? Ovviamente Sinner.
Vero, due gran bravi ragazzi con la mentalità da veri sportivi. Ambedue affrontano lo sport con lealtà e con quello spirito di sacrificio necessario per migliorare se stessi. Veramente un bell’esempio per i tanti giovani che come loro amano e vogliono avvicinarsi a questo bellissimo sport.
Beh, dopo tutto quello che ha dimostrato Djokovic, parlare di discorso da tifoso mi sembra eccessivo. Ricordo che anche Alcaraz ha vinto US Open con Nole fuori per problemi extratennistici.
Detto ciò credo che contro l’ Alcaraz visto ieri anche per Djokovic ci sarebbe stato poco da fare, ma è una mia sensazione, non c’ è una controprova.
Ma infatti non c’ era alcuna polemica. Sottolineavo solo che tutto sommato hanno avuto un percorso simile. Jannik ha giocato in più solo gli AO, Alcaraz a fine anno ha avuto un infortunio più serio, ma allo stesso tempo ha avuto il periodo degli AO per preparasi a dovere.
Nessuna polemica.
Era solo per dire che sono nelle stesse condizioni, anzi, sinceramente avendo visto le partita, mi sembra quasi più in forma Alcaraz di Sinner e lo vedo favorito anche per le condizioni di gioco che, a mio modesto parere avvantaggiano lo spagnolo.
Dove vedete la polemica?
bello per lo sport che due tra i maggiori rivali del presente e del futuro del tennis si stimino e riconoscano reciprocamente il valore dell’avversario.
un esempio positivo di comportamento sportivo e umano
Esatto
@ Zio (#3455777)
Questa superficie è la preferita anche di Sinner, anche se indoor.
A Bercy, però, è particolarmente lenta.
La superficie di Indian Wells è anche piuttosto lenta, ma essendo outdoor è quanto di più vicino alla terra battuta…
Insomma, domani ci sarà una “novità” e si chiuderà quasi il cerchio delle superfici nei loro h2h, visto che poi mancheranno solamente altre due situazioni: IH, ndoor Hard “normale”, veloce o medio-veloce; terra battuta “veloce” (quella del 1000 di Madrid).
Djokovic ha approfittato e non poco degli infortuni di Nadal a Wimbledon e di Alcaraz dopo gli US Open. Abbiamo visto che quando Nole ha incontrato avversari credibili come Rune a Parigi e Medvedev a Dubai ha potuto fare ben poco. Dire che con questo Medvedev e il ritorno di Alcaraz, Djokovic sarebbe stato favorito, è un discorso da tifoso e ben poco realistico. Vedremo a fine anno chi sarà il numero 1 e a quel punto scopriremo se ho ragione io oppure tu
Mai visto Sinner tirare così forte, autentiche badilate di dritto
CARL-ONE : un uomo in missi-ONE X tornare in prima posizI-ONE.
Riuscirà il GRANITICO a fermare il CAMPE-ONE?
Il vero primo in classifica è INDISCUTIBILMENTE Nole. E nessuno può dire nulla. Lo è senza i punti di Wimbledon e senza poter giocare negli Stati Uniti. Se stiamo qui a parlare di una possibile vittoria finale di Sinner in questo torneo(o Alcaraz o Medvedev) è solo perché Djokovic non era in tabellone, al contrario il favorito sarebbe stato lui.
Infine, Sinner non deve dimostrare assolutamente nulla contro Alcaraz. Lo ha già battuto 2 volte su 4.
Questi sono i dati oggettivi, poi ognuno può esprimere le proprie opinioni: “mi piace questo, mi piace quello, io credo che x sia più forte di y”.
Ma cosa devo sentire che minc@@@@e. Ma come Nole non può giocare ad Indian Wells perché un infame americano gli vieta di entrare perché non vaccinato con il siero delle morti improvvise , e quindi non può fare punti, e parli di infortuni?
@ Aramis (#3455900)
Considerando che Novak l’anno scorso ha giocato 1/3 dei tornei forse dire che alcaraz è il vero numero 1 mi pare una defecata clamorosa.. E io non amo Novak..
Al momento vorrei solo dire… Negli h2h nei tornei maggiori sono 2/2 e sappiamo tutti come sia finita l’ultima sfida… Avrebbe potuto essere 3/1 anche se con i se non si va da nessuna parte. Mettimola così… Le vittorie di jannik sono sempre state “nette” quelle di carlos sempre sofferte…. Il tutto continuando a toccarmi.
Il vero numero 1 è Alcaraz che senza i vari infortuni non avrebbe mai ceduto la prima posizione a Djokovic e si sarebbe probabilmente imposto sia alle Finals che agli Australian Open. Se Sinner riuscirà a battere lo spagnolo si potrà tranquillamente sostenere che ha sconfitto il più forte tennista in circolazione e a quel punto saprà di avere lui stesso le carte in regola per ambire alla prima posizione a fine anno.
Applausi a entrambi certo, ma non vedo la polemica. L’utente Alex non ha fatto confronti, voleva solo rilevare che i risultati di Alcaraz sono venuti al “rientro” da un infortunio, non intendeva paragonare i suoi risultati a quelli di Sinner né fare un’analisi comparativa dei rispettivi infortuni. Il rientro è sempre un momento difficile e non è scontato avere dei risultati buoni subito. E nel caso di Carlitos dev’essersi trattato di qualcosa di molto serio per indurlo a saltare le Finals e l’Australian Open, quindi un rientro senz’altro molto delicato.
Detto da un non tifoso di Sinner: mai visto giocare così bene, sembra in una sorta di trance. Se vincerà onore a lui
Sono 2 grandissimi; si è campioni non solo sul campo da tennis ma anche nell’essere sportivi e nel rispetto degli avversari. Bravi!!!! Capito Rune???
Sono 2 grandissimi; si è campioni non solo sul campo da tennis ma anche nell’essere sportivi e nel rispetto degli avversari. Bravi!!!! Capito Rune???
Tutto il rumore mediatico intorno a questo incontro, dimostra come si erano sbagliati tutti coloro che avevano pensato di avere sbagliato a pensare che Jannik fosse un predestinato. Scarnagatta non molto tempo fa scrisse che probabilmente ci eravamo illusi di aver pensato che Jannik potesse essere un campione.
Molti ancora non hanno capito che Jannik era gia’ un campione a Milano, se ne erano accorti i suoi avversari e noi, si noi che da quel di Bergamo ci siamo fatti ammaliare da questo ragazzo.
Lo vogliamo bene come a uno di famiglia e gli siamo grati per le emozioni che ci regala.
Grazie Jannik, stasera qualsiasi possa essere il risultato rimani un predestinato ed un campione.
Questa classifica può corrispondere alla realtà,vero!!
Alcaraz è un tennista moderno con innesti provenienti dal passato. La sua stima per Federer emerge in alcune alzate di fantasia che oggi si vedono sempre meno. La sua capacità di variare può avvantaggiarlo. Sinner è Quello che stavamo aspettando da sempre in Italia. Che lavandini siano, ma con un po’ di fantasia, che a me piace sempre.
È allora c’è anche da dire che gli avversari battuti da Alcaraz erano più modesti rispetto a quelli che ha trovato Sinner, specialmente nei due 500
sono entrambi in formissima, partita da 3 set speriamo bella!
@ Marco10 (#3455838)
Secondo me Zverev è ancora lontano. Nello scontro diretto può impensierire anche i big, ma ad oggi penso siano in tanti a poterlo battere. Con Medvedev ha fatto partita pari ma ha perso e onestamente non è stata una bella partita.
Per Nadal non basta solo la terra rossa per tornare in top 10 specialmente quando dovrà difendere i 2000 punti del RG dove veramente rischia un crollo verticale se non si riconferma
Dimentichi Zverev, si è ripreso dal grave infortunio e non ha affatto sfigurato contro Medvedev. Se ritorna a giocare come prima sta senz’altro tra i primi 5. Poi non scordiamoci di Tsitsipas e dell’immarcescibile Nadal, che sulla terra rossa può ancora dire la sua.
Beh, Sinner-Alcaraz è già un vero classico di oggi, mica solo del futuro! Spero in una bella partita, combattuta, a ritmi forsennati…
Sono convinto che Carlitos sia favorito e non di poco, probabilmente è una superficie dove il suo tennis si esprime al meglio, ma se dovesse spuntarla Jannik non sarei affatto sorpreso, anzi!
Anche Jannik veniva da infortuni in serie eh:)
Sorry…PIKARIO FURIOSO…
Come ha,sapientemente,evidenziato piteko furioso…il Sinner del 1° set con quelle bordate e quel ritmo da fondo campo è ingiocabile per chiunque anche che Carletto il tricheco.
Si, certo, diciamo che Alcaraz li ha ottenuti venendo da infortuni in serie, ma grandi entrambi
@ sasuzzo (#3455747)
sinner dovrà essere bravo a fargli perdere la pazienza. Negli incontri precedenti ci è sempre riuscito: agli us open alcaraz era sparato fuori a inizio quarto set, peccato davvero che jannik non sia poi riuscito a chiudere. Ma oramai quello è il passato, ora si va a caccia della rivincita
Certo, da dire che rientrava da mesi di stop per infortunio, dovevo specificarlo in effetti
Speriamolo!!
Ieri Alcaraz mi ha fatto veramente paura anche se c’è da dire che FAA si è un pó smarrito al servizio,incredibile come sia arrivato ai quarti con percentuali che vanno dal 37% ad un massimo di 54% considerando che soffre molto sulla seconda,dove prima stava stabilmente sopra il 60%, Alcaraz ne ha approfittato molto infatti Sinner deve ripetere la prestazione al servizio con Fritz se non migliorarla ulteriormente perché se ritorna a servire come con Wawriknka lì Alcaraz non perdona
Comunque Non lo sopporto per come esulta continuamente! Veramente TARRO…
È molto bravo ma vedremo la tenuta fino a dicembre….
@ sasuzzo (#3455747)
Ehhh!BANFA TU! DECENNIO ? CHE INCOMINCI A CONFERMARE TUTTI I PUNTI DEL 2022! CI SENTIAMO A NOVEMBRE EHH??!!
Alcaraz l anno scorso ha vinto qualcosina in più, inutile cercare scuse
All’Aviva Stadium spero anch’io nel trionfo del Trifoglio. Buon S.Patrick Day davanti ad una buona Guinness. Enjoy.
Nonostante i recenti ottimi risultati, Jannik e’ ancora fuori dalla top10. Sono andato a guardare il suo ranking breakdown, e nel corso della stagione, acciacchi permettendo, potrebbe chiudere la stagione nella top5
Negli slam ha pochissimo da difendere e tanto da guadagnare.
Al Roland Garros l’anno scorso usci per infortunio agli ottavi con Rublev * quindi solo 180 pt da difendere #… se quest’anno a Wimbledon torneranno ad assegnare punti, abbiamo visto cosa puo’ essere in grado di fare adesso Jannik su erba ( ha portato Nole al quinto, ai QF ) e infine ci sono i 360 dei QF agli Us.Open, sulla sua superficie preferita e dove partira’ sara’ uno dei primi 5 favoriti per la vittoria finale.
Dei 3 slam che rimangono quindi, ci sono 6000 punti a disposizione e lui ne difende solo 540
Andiamo ai 1000
l’anno scorso ha fatto
QF a Roma
QF a Miami
QF a Montecarlo
Ottavi a Madrid
Ottavi a Cincinnati
Ottavi 1000 canadese
2t a Bercy
Anche qui, i punti che difende sono pochi. E sono tutti risultati migliorabilissimi. Con lo stato di forma attuale ( e che l’anno scorso non aveva ) li puo’ tutti migliorare.
Infine nei Countable tournament, puo’ ancora giocare ( e vincere ) 2 500 e altri 3 250
Altri invece, come Casper Ruud, lo stesso Alcaraz, hanno una montagna di punti da difendere.
Basti pensare che Fritz al n5 ci e’ durato solo una settimana. Non confermando la vittoria di Indian Wells, e’ gia sceso al n10
Jannik, invece, i risultati dell’anno scorso li puo’ solo migliorare.
I book non la pensano così
A Parigi perse perché venne da una settimana da incubo dal pagliaccio Tiafoe, in UsO fece errori veramente banali nel momento decisivo, poi si è aggrovigliato nelle prime perdendo concentrazione, non mi è mai parso inferiore.
È uno scontro alla pari, dipende tutto dalla testa.
Carlitos è un immenso talento ed è veramente un giocatore completo ma contro i missili terra-aria che ha tirato Jannik ieri , non penso sarà facile neppure per lui….
Spero solo che Jannik mantenga una buona percentuale di prime come fatto per gran parte del match con Fritz ieri..qualsiasi calo vistoso verrebbe pagato a carissimo prezzo contro Carlitos.
In questo momento comunque io vedo i primi posti della classifica mondiale così:
Nole
Alcaraz
Medvedev
Jannik
Cioè gli stessi risuktati di Sinner nelle ultime settimane…
Nelle precedenti sfide con Alcaraz che ho visto, Sinner, in tutta onestà intellettuale scevra da tifo, non mi ha mai dato la sensazione di inferiorità, tanto meno netta. Ho perso la prima a Parigi indoor, ma il punteggio mi pare confermi questo stato di cose. Non c’è dubbio che Sinner ce la possa fare. Anzi, parte praticamente alla pari, secondo me
Secondo me questa superficie esalta alcaraz. Nei confronti diretti ha vinto i due su cemento e ha perso su terra ed erba
Tutti contenti alla NIKE!
Vale lo stesso anche per me.
La cosa più interessante, però, è che la cosa non è una sensazione “internos” ma pare essere abbastanza “globale” leggendo i commenti sotto gli HL dei quarti di finale di TennisTV: tutti si aspettano le vittorie di Jannik e Carlos quando si preannuncia un loro eventuale matchup, questo è abbastanza indicativo sull’hype che i due sono riusciti a portare nel circuito.
Non sarebbe poi stato così errato scrivere che Carlos ha sommerso FAA in ogni componente del gioco, nonostante il canadese abbia giocato bene(forse in alcuni frangenti un po’ troppo passivo ed è stato per questo punito).
Guarda Capitano io mi sto preparando.
1) Devo gestire il match Irlanda-Inghilterra delle 18 in cui spero che i miei amati irlandesi mettano sotto come si deve i bianchi (ed in casa l’inno irlandese è sempre da brividi)
2) ho una cena tra tennisti ma in taverna, dove farò una grigliata come si deve, non ho Sky
3) quindi cucinerò giù per poi cenare in soggiorno ma il tavolo, per il nervoso della mia consorte, al momento presenta una quindicina di racchette in fase di restauro.Quindi devo organizzarmi…
Vedete? Lo sport è diplomazia, organizzazione, business e se sei sposato pure politica!
… “Si cara… Riordino… Si non le butto sul divano giù… Si compro una rastrelliera… No non la metto in soggiorno… “.
@ sasuzzo (#3455747)
Una spanna sopra Sinner solo nella sua fantasia!
L’anno scorso Alcatraz è stato annientato da Sinner a Wimbledon e Umago ed è riuscito a prevalere sul nostro solo al 5# set degli US Open dopo che Jannik aveva sprecato più di un’occasione per vincere 3 set a 1 ; esito diverso avrebbe comportato il primo slam di Sinner anziché dello spagnolo.
La sfiga colossale e gli infortuni a ripetizione sono finiti!
Quello che i numeri e il campo ci raccontano è la storia dei prossimi FAB 2 !!
verissimo. il loro gioco produce bellissime partite.. il match degli us open l’anno scorso è stato fantastico anche se come livello tecnico credo che la finale djokovic -federer del 2019 a wimbledon sia irrangiungibile
Q. Sappiamo tutti cosa ci piace delle tue partite con Jannik, e il perché ci piacciono, ma mi chiedo se potresti dirci perché pensi che siano speciali, perché ti piacciono.
CARLOS ALCARAZ: Beh, giocare contro di lui mi piace perché devo essere molto, molto concentrato su ogni colpo. Devo giocare al meglio. Ecco perché anche Jannik è un grande giocatore. Non solo perchè ha un ottimo servizio, grandi movimenti, è perché spinge l’avversario al limite. Cercando di giocare in modo aggressivo con grandi colpi. E per l’avversario è davvero difficile essere concentrati, sai, mentalmente e fisicamente durante l’intera partita. Ed è anche quello che amo del giocare contro di lui, che mi spinge al limite. Devo essere molto, molto concentrato. Mi piace sentirlo.
Mi pare che anche Sinner in questo 2023 abbia vinto un 250, arrivato in finale in un 500 e semifinale in un 1000…
Quindi solo applausi ad entrambi
Per le semifinali spero non facciano la fesseria di fare giocare la seconda semifinale troppo tardi. Sinner pago’ caramente la semifinale di R’dam, che fini parecchie ore dopo quella di Medveded. A che ora verra’ giocata la finale, qualcuno lo sa?
Nei primi 2-3 games di oggi ho visto un Sinner in trance tennistica sparare bordate pazzesche. Quel Sinner e’ ingiocabile.
Ho visto un eccellente Alcaraz: da 10 il rovescio, la voleé e la mobilità.
9 al servizio e al dritto. Forse manca un po di pazienza ma quello dipende dall etá. Una spanna sopra tutti gli altri per un decennio almeno
E noi siamo felici insieme a te Carlitos,il vero peccato è che questo incontro che si preannunci ad alto livello sia solo una semifinale,ho la sensazione che entrambi faranno fuoco e fiamme da passare in secondo piano la finale il giorno dopo,Medvedev che si sta man mano affaticando non dovrebbe stare tanto tranquillo se raggiungesse la finale e deve tremare di fronte a questi due sulla terra e sull’erba
Da quando è rientrato un 250 vinto, una finale di un 500 e intanto una semifinale in un 1000, che puoi dire? solo applausi, domani sarà tosta per entrambi anche perché entrambi non sono l’avversario peggiore per l’altro ( penso sia Medvedev o Djokovic per il gioco di Jannik) e per motivi diversi anzi il loro gioco si “sposa” con quello del rivale.. potrebbe essere un’altra battaglia con favorito Alcaraz, ma questo Jannik è capace di (quasi) tutto
Carlos ha sommerso di dropshot FAA: spero che Jannik se lo segni
Il nuovo classico, speriamo…
Le sfide Sinner-Alcaraz mi piacciono tanto quanto le ex sfide Federer-Nadal o Federer-Djokovic.