Australian Open: Sara Errani fa soffrire Yanina Wickmayer
Un’ottima Sara Errani esce sconfitta al terzo turno dell’Australian Open (Aus$ 21.400.000, cemento).
La giocatrice dell’Emilia Romagna è stata battuta dalla “bestia nera” delle giocatrici italiane, Yanina Wickmayer, n.16 del mondo, con il risultato di 61 67 (4) 63 in 2 ore e 30 minuti di partita.
Nel primo parziale la belga strappava la battuta all’azzurra nel secondo ed al sesto gioco con Yanina che portava a casa il parziale per 6 a 1.
Nel secondo parziale Sara avanti per 3 a 1 subiva il recupero della belga che si portava sul 3 pari.
Sul 5 a 4 e sul 6 a 5 la Wickmayer annullava all’azzurra con il servizio ben 4 set point.
La belga sul 6 a 5 ha anche chiamato il fisioterapista per un problema alla schiena.
Nel tiebreak la Errani sul 5 a 4 piazzava i due minibrek chiudendo la frazione per 7 a 4.
Nel terzo parziale Sara, avanti di un break (2 a 1), subiva un parziale di cinque giochi ad uno con la belga che chiudeva l’incontro per 6 a 3.
TAG: Australian Open, Errani
Il rammarico è proprio dato dal fatto che nel terzo set il volto della Witch era meno riposato e tranquillo del solito come fosse in affanno ma gli scambi erano troppo corti per far risaltare iniziali problemi di tenuta. La Errani con un pò più di birra in corpo doveva portarla sui 6-7 scambi tiratissimi per vedere se continuava a correre e a spingere come prima invece ha provato a chiudere in pochi colpi sbagliando di suo come non è abituata a fare. Comunque la Errani sta diventando più aggressiva sia al servizio che dal fondo e se contunua a migliorare avremo tra poco una tennista di alto livello, almeno da top 25.
Non saprei se è come dici tu…sicuramente Sara ha fatto un po’ la mohamed alì nel secondo set:correre correre e contenere la potenza dell’altra per poi sferrare l’attacco. Nel terzo sicuramente è stata lotta aperta e sara ha fatto bene a non tirarsi indietro e a non aspettare per non concedere campo alla belga. Facendo così è andata fuori di giri, anche perchè la belga ha dimostrato un’ottima attitudine in difesa (la tigna “lendliana” come dici tu). Ancora un ulteriore appunto negativo sulla wickmayer: oltre ai sospetti che ci sono su di lei per i motivi noti, anche la recita sul mal di schiena (anche la Errani l’ha accusata in sala stampa). Le faceva male ma correva e prendeva tutto e serviva i razzi…insomma non fa proprio niente per essere simpatica. Ma a questo punto si confida in San Justine per fare un po’ di giustizia.
La Wickmayer mi ricorda Lendl sia come espressione facciale sia come tigna nei momenti caldi degli incontri 🙂
In effetti la Errani ha dimostrato a che livello una buona cura Spagnola può issare una giocatrice che fa della grinta degli spostamenti rapidissimi e della determinazione le sue armi. In effetti sfruttando un calo della Belga Sara era riuscita ad arginarne i colpi entrando lei stessa in palla, cosa non facile ma possibile contro Witch (anche le streghe hanno qualche punto debole).
Quando è riuscita a spostarla con pazienza e fatica il match c’è stato ma nel terzo set Sara ha cominciato ad avere fretta e a voler lei stessa fare la sparapalle arrischiata. Si è giocata scambi da tre colpi senza aver pazienza di aspettare e in qul tipo di gioco se vai fuori giri l’altra è nettamente meglio perchè deve correre e recuperare poco concentrando potenza su pochi scambi decisivi in cui i suoi colpi li esplode imprendibili.
Bisogna capire il motivo dei rischi presi nel finale dalla Errani, magari non aveva più gamba per contenere le bordate altrui con pazienza e si è liberata degli scambi rischiando e innalzando gli unforced.
Al contario Yanina dopo la sfuriata lendeliana del secondo set della più forte messa inopinatemente alle strette si è calmata e nel finale di matchha lei stessa remato (per i suoi parametri di sparatutto) pazientemente confidando negli errori altrui.
In ultima analisi una Errani che con un pò più di brillantezza fisica, precisione, recuperi e pazienza nel finale poteva anche far emergere maggiormenre i limiti della Belga. Peccato.
Da quel che ho capito, si tratta di una sconfitta che lascia più ricordi positivi che negativi, ora x Sara fino a luglio ci sono pochissimi punti da scartare, se mantiene questa condizione risalirà la classifica recuperando molte posizioni, obiettivo minimo, stabilire il suo nuovo BR.
Yanina non sarà mai stanca 😈 non mi voglio chiedere nemmeno il perchè? 😡
Scusate ma secondo me ancora non e’ molto chiara una cosa: la Wickmayer che ha giocato contro Flavia ad Auckland e qui a Melbourne e’ la stessa Wickmayer che ha giocato nel primo set contro la Errani… e’ ingiocabile, altro che variazioni… che variazioni vuoi fare se quella appena accorci 10 cm ti spara una bomba a tutto braccio sulla riga? Ma non scherziamo… per fortuna la bravissima e intelligente Sara l’ha detto: il primo set non era fattibile. Poi la Wickmayer e’ calata quel tanto (praticamente e’ tornata umana) che ha permesso a Sara di avere un piccolo margine per poter fare gioco… ed e’ stata monumentale a sfruttare quella breccia per costruire una partita memorabile fatta anche di colpi sorprendenti (ha mollato certe bombe di dritto lungolina sull’incrocio delle righe da paura).
Il punto e’ che per poter giocare contro la Wickmayer al momento occorrono una o piu’ di queste tre condizioni:
1) E’ in giornata no o e’ stanca;
2) Diventi come lei e ogni 3 colpi tiri una bomba colpendo le righe;
3) Sfrutti (tirando un po’ di bombe sulle righe e variando in continuazione il gioco) alcune sue discontinuita’;
Al contrario che contro la Errani, la belga contro la Pennetta ha giocato a bombardare a tutto braccio praticamente sempre… e comunque quando ha avuto un raro calo (primo set qui a Melbourne) la Pennetta se l’e’ giocata e non ha neanche avuto bisogno di variare piu’ di tanto il gioco per poter giocarsi un tie brak (dove e’ stata molto sfortunata avendo subito la stessa ingiustizia che ha subito la belga nel tie-break contro la Errani: chiamata sbagliata del giudice di linea… la sua colpa e’ stata andare via di testa proprio come Yanina).
Poi la Wickmayer e’ tornata Miss Sparapalle e il risultato e’ quello che abbiamo visto.
Ripeto: se gioca come nel primo set contro la Errani al momento giusto le prime 3 o 4 giocatrici del mondo possono fare partita alla pari.
Detto questo la Pennetta oggi non e’ su un altro pianeta rispetto alla Errani ma in un eventuale match penso proprio che la batterebbe.
Ad ogni modo brava, brava e ancora brava a Sara.
qlacuno ha la classifca provvisoria dopo i risultati di oggi??
tanto di cappello …
lei se perde perde lottando su ogni singolo colpo….
la penna dovrebbe imparare da lei…
meno talento ma molta molta più determinazione!!!
E’ comunque un dato di fatto che se un italiano avesso fatto quello che hanno fatto la Wickmayer e Malisse, sicuramente sarebbero stati squalificati per molti mesi. In effetti hanno evitato alcuni controlli anti-doping. E’ ovvio che il dubbio rimane.
Brava Sara! Questo si chiama “perdere dando tutto”! Cosa che ai maschi è assolutamente sconosciuta! 😀
@Giacomo
chi ha detto che la Pennetta è di un altro pianeta rispetto a Sarita ???… 😯 😯 😯
Sarita è una giocatrice con un cuore (ed un’intelligenza tattica) M O S T R U O S I, ormai ci dobbiamo convincere tutti e sperare che riesca a migliorare ancora (lentamente ma costantemente) come ha fatto in questi ultimi anni, in modo da togliersi (e da darci) ulteriori soddisfazioni
uff..
di nuovo ci manda a casa le nostre questa belga.
brava a sara errani, comunque..
mi son fatto quattro conti e se non sbaglio la belga dall’inizio dell’anno non ha perso nemmeno un match..
ad auckland ne ha vinti 5 su 5, qui agli AO 3 di qualificazione più altri 3 nei primi turni..e giocando anche match molto combattuti come quello del primo turno, durato oltre tre ore e questo di saretta durato due e mezza! io ho dubbi seriamente sull’utilizzo di doping..non pensate che sia perchè ha buttato fuori due delle nostre, non lo dico con odio, ma come fatto oggettivo!
BRAVQA LA ERRANI CHE HA VARIATO MOLTO CONTRO LA WICMAYER NO COME LA PENNETTA CHE IN CONFERENZA STAMPA DICEVA CHE ANCHE SE HA VARIATO ( NON SI CAPIVA DOVE) LA GIOCATRICE BEELGA E STATA PIU’ SOLIDA… ORA SPERIAMO NELLA SCHIAVONE….
Peccato veramente 🙁 Saretta doveva far soffrire la Wick e lo ha fatto e secondo me se avesse avuto un arma discreta come il servizio avrebbe portato a casa l’incontro ma Sarita c’è e speriamo ci regali tante soddisfazioni nel corso della stagione.
che odio la wickmeayer…oggi ha vinto Golia domani vincerà Davide. Se sarà riesce quasi a battere la tanto chiaccherata jeeg robot d’acciaio belga, allora può giocarsela davvero con tutte o quasi.Brava Sara! peccato che si sia un po’ disunita sul 4-3 yanina facendo dei gratuiti di troppo (ma perchè la belga riprendeva tutto e bisognava rischiare- Anche sul 2-1 errani un recupero micidiale del martello pneumatico wicky ha fatto s’ che tornasse in partita…peccato troppo peccato troppo troppo
Quello che mi sento di dire è GRAZIE…hai giocato il miglior match della tua carriera 🙂
La cosa fondamentale è che oggi si sono visti i miglioramenti nel gioco che il duro lavoro del 2009 ti ha fatto fare.Se assemblerai tutte le nuove “armi”del tuo tennis farai molta strada 😀
Sara nel terzo set sul 21 30-0 ha avuto l’occasione della vita…cmq ho visto la partita,immensa Saretta!!!ora però sul fatto che Pennetta sia di un altro pianeta rispetto a Sara ho ancora qualche dubbio in + !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
anche la vinci perde…male …si poteva e doveva vincere!
Per ora dico solo: bravissima Sara. Quanto alla Wickmayer, a tutti quelli che la sminuiscono, volevo far notare come la belga a partire dallo scorso US Open abbia disputato 28 match perdendone solo 3… un ruolino di marcia niente male.
Forse e’ davvero piu’ forte di quello che molti credono.
Certo Sara ha dimostrato che esiste un modo per metterla in difficolta’, sta di fatto che nel primo set la belga e’ stata ingiocabile.
Io la vedo come una seconda Safina con maggior capacita’ di trovare angoli (anche oggi non si contano le righe… per non parlare dei nastri a favore!).
CMQ HO VISTO UNA PESANTEZZA DI PALLA IMPENSABILE PER L’ERRANI, è MIGLIORATA MOLTO!!! BRAVA SARETTA
è stata una granda errani ma una lunga nottata 😥
😛 Brava Sara!!!!Contro questa belga ultradopata 👿 fare di più era impossibile!!!!speriamo la Vinci vinca al terzo….sempre se vince il tie….