Thomas Fabbiano annuncia il ritiro: “Ho deciso che è arrivato il momento di iniziare un nuovo capitolo della mia carriera”
Thomas Fabbiano annuncia il suo ritiro dal tennis professionistico tramite i social. L’italiano, vincitore di 6 tornei Challenger in singolare e del Roland Garros junior in doppio nel 2007, decide di appendere la racchetta al chiodo all’età di 33 anni. “Ho deciso che è arrivato il momento di iniziare un nuovo capitolo della mia carriera, di voltare pagina e scoprire cosa la vita mi riserverà. È stata una decisione difficile da prendere. È stato un viaggio affascinante, pieno di grandi momenti”, scrive Fabbiano.
Il tennista italiano ha raggiunto il suo miglior ranking nel 2017, posizionandosi al numero 70 al mondo. Ha anche vinto alcuni match memorabili, tra cui contro Stefanos Tsitsipas a Wimbledon e Dominic Thiem agli US Open.
Nei tornei dello Slam ha conquistato per due volte il terzo turno a Wimbledon, una volta agli Us Open e all’Australian Open.
Fabbiano lascia il tennis professionistico. Adesso, si prepara ad affrontare una nuova sfida nella sua vita, pronta ad affrontare tutto ciò che il futuro ha in serbo per lui. Gli auguriamo il meglio in questo nuovo capitolo della sua vita.
TAG: Ritiro, Thomas Fabbiano
Sicuramente è stato uno dei giocatori più intelligenti del circuito. Da tifoso italico mi auguro che inizi una carriera da allenatore. Sono convinto che saprebbe svolgerlo in modo egregio, però sta a lui decidere cosa voglia fare adesso. Magari si iscriverà all’università!
Grande Thomas!
Emozionanti le tue vittorie eccellenti negli Slam e altre partite molto spesso emozionanti a prescindere dall’avversario.
Un grande lottatore non fornito di grandi mezzi fisici (tecnici si!) in un’era nella quale, purtroppo per lui, il fisico conta molto.
In bocca la lupo e grazie di cuore per il tuo contributo a questo sport!
Grande Thomas, ti ricordo a Montecarlo vincere il primo set col tuo quasi omonimo Tomas Berdych col supporto di tutta la famiglia che applaudiva con amore e a Wimbledon sfoggiare il tuo tennis migliore, determinato, coraggioso, meritevole anche di migliori esiti: è stato sempre piacevole seguirti, bella simpatica persona e gran giocatore!
Mi é partito un di di troppo, pero mi sembra che il concetto sia abbastanza chiaro.
Un signore dentro e fuori dal campo. Un intelligenza tennistica enorme, credo potrebbe essere anche un ottimo coach. In bocca al lupo Thomas!
Grandissimo Tommy!
Se avrai voglia di occuparti ancora di tennis, sono sicuro che il tennis ne guadagnerà molto!
Quando si dice: una scrittura forbita ed al tempo stesso corretta e scorrevole…
Uno dei più dotati tennisti dell’ultimo decennio. Se avesse avuto 10 cm in più di statura sarebbe stato top 10
Sempre viva Tommy Tommy!
Sarà anche un ottimo allenatore.
In bocca al lupo!
Ahha maledetto t9
Gabbiano si è fatto Gabbiano per volare su nuovi traguardi
Grande Thomas Gabbiano!
Dispiace per il ritiro prematuro.
Visto dal vivo e scambiateci alcune parole mi ha colpito per la grande gentilezza e disponibilita’, anche dopo la sconfitta e l’infortunio che ora ha posto fine alla sua carriera.
Gli auguro ogni successo per il futuro, rimarro’ suo tifoso
Ha battuto più volte lui tsisipas che…di berrettini…
Il suo l’ha fatto!
Non credo che abbia rimpianti per quello che è riuscito a fare.
I me lo ricorderò assieme ai vari Cipolla Giustino Giannessi Vanni come giocatori che hanno onorato le loro doti con la professionalità e l’umiltà raggiungendo risultati anche inaspettati (e al comando del battaglione ci metto Lorenzi)
Dispiace tanto. È stato un esempio di correttezza, professionalità e dedizione al lavoro. Sapevamo che non sarebbe mai arrivato tanto in alto, ma ha onorato al meglio questo nostro amato sport. Buona vita Thomas e grazie!
Un tennista che ha avuto il grande merito di ottenere risultati superiori alle sue qualità tecniche e fisiche.
Complimenti e auguri per la sua nuova vita professionale, qualunque sia.
grazie caro fabbiano
molto bravo tomas.
hai avuto una bella carriera, br di tutto rispetto e scalpi eccellenti in tornei
importanti. forse nel complesso un po’ sopra ai vari mager travaglia caruso ma siamo lì.
Buona vita, biondazzo! E grazie per quanto dato in campo: a volte mi divertii parecchio guardandolo. Emozioni (o, come scritto qui sotto, emEzioni) molto spesso, perché è un guerriero.
Grande Thomas Mi SPIACE! Hai avuto bellissimi anni di tennis! Ne avrai ancora su altri fronti
È riuscito a crearsi una bella carriera diventando n 70 al mondo una grande sosoddisfazione. Bonne chance.
Emozioni, ovviamente. E sì, anche un po’ di erezioni
Grazie delle belle emezioni che ci hai regalato e buona fortuna, Thomas
Ho avuto modo di seguire Tommy fin dagli esordi appena passato professionista nel lontano 2005,nei circoli di provincia negli eventi del circuito Future: agli albori si contendeva la palma del miglior prospetto,insieme al coetaneo Matteo Trevisan,ma al contrario del toscano ,e’ riuscito a fare una buona carriera Pro.
Capacita’di appoggiarsi di piatto,ai colpi dell’avversario sul veloce,e su erba,come pochi ,nonostante il fisico brevilineo:mi ricordo con piacere il successo su Tsitsi al 1º turno di Wimbledon,fra tutti..
Ci sta. La risalita era durissima..e nel tennis moderno ormai il fisico conta al 90%. Ha fatto dei veri e propri miracoli. BRAVO!!
Da conterraneo, grazie grande Thomas Fabbiano
auguroni Thomas!!!
Comunque per i mezzi fisici che aveva ha ottenuto risultati eccezionali. Ha fatto una dignitosissima carriera, con alcune perle assolute negli Slam (battere su quei palcoscenici Thiem, Tsitsipas e Wawrinka sono scalpi che non tanti ai suoi livelli possono vantare). Quando però ti molla il fisico, se non hai altri mezzi, è durissima risalire la china
Un addio che mi intristisce.
Un bravo giocatore che avrebbe meritato per la tecnica e la serietà di fare una carriera migliore.
Grazie Thomas e buona fortuna.
Mi spiace Thomas…però il dispiacere è compensato da tutto ciò che sei riuscito a fare nella tua carriera. Insieme a Flavio Cipolla eravate in cima alla lista dei miei preferiti perchè alla faccia dei detrattori vi siete tolti grandi soddisfazioni che noi tifosi possiam solo sognare (tipo il terzo turno a Wimbledon). Ti auguro il meglio per il tuo proseguio, qualunque esso sia.
Una carriera più che dignitosa, con alcuni bei ricorsi da raccontare ai nipoti. Chapeau! Avrebbe meritato di debuttare in Davis, mentre, se non sbaglio, non lo ha fatto.
Fabbiano un gran bravo ragazzo ed anche un tennista di ottimo livello…..auguri tantissimi per il futuro te li meriti!
Però può essere un ottimo coach e sparring
comunque gli ultimi 3 anni sono stati un calvario. Non mi posso ricordare tutto per filo e per segno,ma se non infortunato aveva altri problemi gravi.
Che bello quel match!! Ha giocato in modo spettacolare.
Buone cose Thomas
Quel Wimbledon se lo sognano tutti i giocatori.
Buon tutto Thomas
Dopo lo stop per Covid non é piú tornato ai suoi livelli. É capitato a diversi, a piú livelli. Bellissima carriera come avete ricordato, in bocca al lupo per tutto
Auguri Tommy per il proseguio.
I tuoi us open mi hanno regalato parecchie emozioni, mentre ti seguivo sul livescore punto a punto sperando vincessi:)
ma nooooooo
uno dei miei favoriti.
La partita contro Opelka memorabile,sopratutto quando a fine partita
si sono incontrati a rete. Davide che vince contro Golia.
che tristezza oggi
Tra gli incontri memorabili citerei anche quello vinto al quinto set, agli Australian Open, contro il gigante Opelka dopo essere sopravvissuto a ben 67 aces.
La decisione di ritarsi purtroppo ci sta, visto che stava avendo enormi difficolta’ a risalire, ma ci ha regalato un ottimo triennio ( 2017,2018,2019 ). Con 3 terzi turni in 3 slam diversi con gli scalpi di cui avete gia parlato.
Grande giocatore, capace di competere a livelli alti nell’era dei mandinghi, nonostante una corporatura davvero minuscola (i 173 cm ufficiali sono sempre stati un po’ generosi…). Il karma ha voluto che si sia tolto alcune delle soddisfazioni più belle proprio contro energumeni giganteschi tipo Karlovic, Hurkacz, Tsitsipas, Opelka e Medvedev, oltre allo stesso Berrettini, battuto in due TB nella finale di un challenger koreano. Ci sono tanti che fanno meno di quanto potrebbero con le carte che la vita gli mette in mano, e alcuni che fanno di più – Thomas appartiene a questa seconda categoria. In bocca al lupo per il prossimo capitolo!
Spero che rimarrà sempre nel mondo del tennis,perchè questo tennista ha dato veramente tutto ciò che poteve alla causa del tennis..
Best ranking 70 al mondo..di tutto rispetto!!!
Ricorderò sempre il match vinto agli AO contro il gigante Opelka..nonostante oltre 60 ace subiti Davide supera Golia!!!
Grazie Thomas, ed in bocca al lupo per qualsiasi altra tua avventura
Buon futuro!
CHE DISPIACERE
Auguroni, prendi qualche ragazzotto e portalo in cima al mondo !!!!!
Buona vita Thomas! Spero che la vita ti riservi altre chances per dimostrare la persona che sei. A me ci sono voluti un paio di anni dopo la fine della carriera sportiva prima di capire che la vita era cambiata e capire cosa fare del mio futuro.
Grazie e buona fortuna per tutto 🙂
Ci sta, campione!
La vita ti regalerà ancora tantissimo!
Arrivederci a S. Giorgio e nel mondo.
Buon tutto e grazie di quanto ci hai dato.
Un grande! Sorriso tutto simpatia, l’ho sempre tifato molto.
Grande Thomas…bella carriera e ottimo giocatore
Che peccato quella sconfitta con Bublik avanti di 2 set all’USO: da 2-0 a 2-3. Da allora non è stato più lo stesso. Il nostro impavido uccisore di giganti: sue vittime Isner e Opelka, lui che è 1,73 cm. Un abbraccio per questi momenti di felicità che mi hai dato. Buona vita
Il Seppi del Sud, con una notabile differenza di presenze nei Big Titles rispetto a quello. Amiconissimo di Federer con cui si allenava più spesso di quanto la differenza in classifica non presumesse, deve aver preso una pagina dal libro di questo nell’ultimo periodo.
Un augurio di buona vita