L'americano gioca la sua prima semifinale 1000 ATP, Copertina

Tiafoe: “Ferreira mi ha trasformato in un professionista, in passato ho preso tante decisioni sbagliate”

16/03/2023 11:28 30 commenti
Frances Tiafoe (foto Getty Images)
Frances Tiafoe (foto Getty Images)

Frances Tiafoe sfiderà Daniil Medvedev per un posto in finale al Masters 1000 di Indian Wells, ma la presenza dell’esuberante statunitense tra i migliori quattro del primo 1000 stagionale non è in fin dei conti una grossa sorpresa. È la sua prima semifinale 1000, ma già da un po’ di tempo Tiafoe è diventato un giocatore non solo funambolico ma anche sempre più consistente e pericoloso per i big. La sua crescita da metà 2021 è stata costante, con una vera e propria impennata nell’estate 2022: semifinale ad Atlanta, quarti a Washington, quindi la bellissima corsa a US Open, culminata con la vittoria su Nadal e l’approdo in semifinale. Ha chiuso altrettanto bene l’annata con la finale a Tokyo e i quarti a Bercy, chiudendo da n.19 al mondo. Attualmente Frances è n.16, ma è giù sicuro di tornare almeno al n.14, il best ranking toccato un mese fa.

Cosa è cambiato nel suo gioco per renderlo così vincente, dopo anni di alti e bassi clamorosi, incluse fasi nelle quali è parso in totale confusione sulla strada da intraprendere? Sicuramente la sua mentalità, l’approccio alla professione e la scelta di uno staff solido e competente. In passato aveva rotto col suo storico allenatore (Todero) che l’aveva cresciuto nei piani della USTA, scegliendo come compagno avventura Zack Evenden, grande amico di “BigFoe” ma senza grandi esperienze precedenti e con un curriculum di modesto giocatore di College in patria. “Per me contano moltissimo i rapporti umani, non riesco a lavorare con qualcuno che sento come estraneo” aveva dichiarato Tiafoe. Ok il feeling, ma non sempre basta in una disciplina tanto complessa come il tennis di vertice. Il suo tennis infatti si era come arenato, spiccando in momenti ricchi di adrenalina grazie ai suoi colpi spettacolari, ma navigando complessivamente in mezzo ad un mare agitato, un caos inestricabile e per nulla vincente. Con la scelta di inserire Wayne Ferreira nel suo team, tutto è cambiato. C’è voluto del tempo, vista anche la sfortuna della pandemia arrivata quasi in contemporanea al cambio di rotta, tanto che il “nuovo” Tiafoe si è visto dalla metà del 2021.

Il servizio è migliorato, non tanto come meccanica ma per continuità della prima palla e per un uso più efficace delle rotazioni sulla seconda. La parola “efficacia” è quella che meglio rende l’idea di come sia cambiato il suo tennis. Fino all’approdo dell’ex top 10 sudafricano, Frances più che un tennista era un colpitore, uno che viveva di momenti, sensazioni, si vedeva arrivare la palla e immaginava come colpirla, senza dietro una vera idea tattica e decidendo tutto all’istante. Soprattutto non riusciva a far esplodere le incredibili doti atletiche donate da madre natura con la parte tecnica, tutto appariva come slegato, improvvisato. Ferreira ha lavorato sulla testa e sull’approccio al gioco, più che sui colpi. Pazienza se quell’apertura col diritto è terribile, riesce a compensarla con la potenza delle caviglie e l’elasticità muscolare che gli permette di arrivare bene sulla palla e scaricare forza. Con quella reattività ed esplosività, il suo gioco si è sempre più proiettato in avanti, e visto che dal lato sinistro ha un tempo d’impatto molto interessante e colpisce un’apertura minima, approfittare di queste condizioni per anticipare, sorprendere l’avversario e correre avanti è stato lo scacco matto.  Tiafoe oggi regge lo scambio molto più del passato, non stazione metri dietro a rimettere e remare, gestisce meglio i colpi d’inizio gioco e quando ti attacca non è affatto facile da superare con passanti e lob.

Per l’americano i meriti di Ferreira sono evidenti: “Sono sempre stato un giocatore molto veloce, ma ora ne approfitto nel modo giusto, essendo aggressivo e andando a rete, non mi perdo nel difendere troppo da ben dietro la linea di fondo” afferma Frances. “Penso di essere pericoloso sotto rete, colpisco bene al volo e metto molta pressione sui miei avversari. Sono molto grato alla vita per tutto quello che mi sta dando, ma voglio di più. Devo vincere le partite più difficili per arrivare dove voglio. Ferreira è la persona che mi ha reso un vero professionista e che mi ha insegnato a prendere il controllo della mia carriera. Prima la mia vita sportiva era intermittente, non facevo le cose giuste fuori dal campo. Sono un ragazzo che viene da un ambiente umile e non è stato facile avere 18 o 19 anni e trovarsi improvvisamente con i soldi, ho preso tante decisioni sbagliate. La gente pensava che sarei diventato uno dei migliori al mondo, ma non ero preparato per questo“.

Molta autocritica, ma anche una forte spinta interiore a trovare il meglio di se stesso da Pro, visto che da giovane era molto promettente: “Per me è stato fondamentale vedere il successo dei ragazzi della mia età, come Rublev, Zverev, Tsitsipas… Li avevo battuti nei tornei giovanili e non ero disposto vederli dividere la torta tutta tra di loro. Amo troppo questo sport per non dare tutto per esso”.

Il tennis infatti, per chi non conoscesse la storia di Tiafoe, gli ha davvero salvato e cambiato la vita. “Big Foe” è cresciuto letteralmente in una struttura tennistica, dove il padre Frances Sr. fu prima operaio durante la costruzione, quindi custode e capo della manutenzione del Junior Tennis Champions Center di College Park, nel Maryland. Ottima prospettiva per lui ed il fratello gemello Franklin, nati da una famiglia immigrata dalla Sierra Leone nel 1996. A soli 3 anni i due bambini iniziarono a tirare le prime palle contro i muri di allenamento, e non era raro che i Tiafoe dormissero nel tennis center, condizione migliore della loro modesta abitazione priva di ogni comfort. “La mia non è la classica storia di un giovane tennista, è stata dura. Oggi che sono diventato Pro faccio tutto per la mia famiglia, che mi ha sempre sostenuto” raccontava l’americano nel recente passato.

Oggi è molto vicino alla top10, quelli che erano sogni sono diventati obiettivi: “Tutti sogniamo di essere i numeri 1 al mondo da bambini e mi piacerebbe, ovviamente, ma il mio più grande obiettivo è vincere un Grande Slam, vorrei che fosse US Open. Penso che potrei dormire sonni tranquilli per il resto della mia vita, nessuno me lo toglierebbe. Ma ora siamo ad Indian Wells e sono in semifinale. Allora, perché non iniziare a vincere questa settimana qui?”

Medvedev sembra lanciatissimo, quasi inarrestabile con le sue 18 vittorie di fila, ma Tiafoe può essere un cliente molto scomodo se servirà bene e riuscirà ad attaccare con continuità il russo. Gli ingredienti per una semifinale interessante ci sono proprio tutti.

Marco Mazzoni


TAG: ,

30 commenti. Lasciane uno!

Losvizzero 17-03-2023 18:38

Scritto da GianniClerici
Attenzione a Francis, é in continuo miglioramento…

Ci stiamo cacando sotto ( cit. )

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 17-03-2023 15:09

Questa testimonianza (che a me non giunge nuova, sapevo già delle origini familiari di Tiafoe) mi offre lo spunto per una considerazione: al di la della retorica sul “Sogno Americano”, negli USA alcuni esponenti della Working Class, e non mi riferisco solo a Tiafoe, ma anche, andando indietro nel tempo, a Arthur Ashe, o ad Althea Gibson. Cosa che non è mai capitata da noi (anche se Panatta era figlio del custode, in questo caso del Tennis Club Parioli), dove i tennisti professionisti vengono quasi sempre da famiglie agiate, o per lo meno piccolo borghesi, come nel caso di Sinner e Musetti.
Credo che, se il tennis in Italia tornerà ad essere uno sport seguito, non solo da un’esigua elite, ma da un nunero significativo di appassionati, e se si riuscisse a creare qualcosa di simile al NCAA, ne trarrebbero vantaggio anche i risultati, perchè c’è bisogno di “proletari” che pratichino questo sport.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Eddys 12345 (Guest) 17-03-2023 00:13

Scritto da Giampi

Scritto da Eddys 12345
Per carità è un anno che sta facendo ottime cose, ma i risultati veri li voglio vedere già sulla terra dove ha sempre fatto male. Se vuol far certi risultati non può prescindere dal far bene sul rosso(lo stesso felix che la terra nom gli piace ad esclusione di montecarlo ha fatto qf a Barcellona, a Roma e Madrid e ottavi a Parigi dove ha perso al 5 contro nadal) perciò se vuoi star lassù o fai risultati alla medvedev sul cemento o deve dimostrare molto di più sul rosso. Però la strada che sta intraprendendo da un anno a questa parte é positiva e i risultati parlano per lui, semifinale a New york, a IW e quarti a Melbourne sono ottimi segnali

E pensa che insieme a Korda è il migliore tra gli americani sulla terra….

Sicuramente korda è l’unico che riesce a far discretamente il resto del blocco(fritz,paul,tiafoe) fan fatica ma o fanno ottimi risultati sui campi in cemento ed erba,e tiafoe e fritz negli ultimi mesi lo stanno facendo,altrimenti fan fatica a fare grandi step in avanti a meno che non vincano dei 1000 e degli slam(cioè almeno un 1000 e uno slam o almeno 2 1000) altrimenti star a certi livelli é complesso

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 16-03-2023 21:51

Scritto da velenopuro

Scritto da GianniClerici
Attenzione a Francis, é in continuo miglioramento…

Confermo.
Pare (addirittura!!) hceabbia imparato a memoria la tabellina del 7 che tradizionalmente è ostica

@ velenopuro (#3454810)

Se ho ben interpretata questa battuta, riferendosi a “Francis il mulo parlante”, ci sono gli estremi per un bando di espulsione, in quest’epoca di correttezza politica.
Per me no, ma comunque non mi fa ridere.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 16-03-2023 21:45

Pensatene quel che volete ma vedere giocare Ciccio è quasi sempre, che vinca o che perda, una gioia per gli occhi. Pochi mi divertono come lui.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 16-03-2023 18:28

Scritto da Eddys 12345
Per carità è un anno che sta facendo ottime cose, ma i risultati veri li voglio vedere già sulla terra dove ha sempre fatto male. Se vuol far certi risultati non può prescindere dal far bene sul rosso(lo stesso felix che la terra nom gli piace ad esclusione di montecarlo ha fatto qf a Barcellona, a Roma e Madrid e ottavi a Parigi dove ha perso al 5 contro nadal) perciò se vuoi star lassù o fai risultati alla medvedev sul cemento o deve dimostrare molto di più sul rosso. Però la strada che sta intraprendendo da un anno a questa parte é positiva e i risultati parlano per lui, semifinale a New york, a IW e quarti a Melbourne sono ottimi segnali

E pensa che insieme a Korda è il migliore tra gli americani sulla terra….

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 16-03-2023 18:09

Oltre al giocatore sul campo si capisce da questa intervista qualcosa di più dell’uomo, del suo passato.
Personalmente non riesco a guardarlo con “cattiveria”, ciò che accadde con Sinner non fu bello ma credo sia stato molto importante per Jannik per crescere. E poi, avendo amato alla follia McEnroe pur ritenendolo davvero un SuperBrat, posso prendermela con Francis per così poco?
Suvvia, il tennis ha visto dei veri figli di buona donna sul campo e lui non lo è, immaturo forse, ma non certo una brutta persona.

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden
Arrotino (Guest) 16-03-2023 17:48

Un professionista…di Teatro :mrgreen: ?

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oh, Reilly? (Guest) 16-03-2023 17:22

Tiafoe, nonostante sia un tipo simpatico, ha fatto due cose che non gli verranno mai e poi mai perdonate. La prima di aver ribaltato una partita persa contro mecha-Sinner a Vienna di qualche anno fa, accompagnandola da entusiasmo, e gli ombrosi tifosi sinnerini non perdonano l’entusiasmo degli avversari.
La seconda è di aver preso letteralmente a pallate Federer nel suo incontro d’addio all’ultima Laver Cup, sempre col sorriso.

Tolte queste risibili pecche che non importano a nessuno che sia un minimo esperto di tennis, il gioco di Tiafoe è migliorato moltissimo, perché prima giocava come Fucsovics, molto istintivo e a rasoiate, ora invece gioca come lo Tsitsipas di Mouratoglou, colpisce meglio le palle alte, ma non è ancora consistente, quel suo “avanzare per prendersi i punti a rete” lo mette fuori dalla sua zona di comfort e spesso compie errori proprio per questo motivo, errori non forzati. Se non riuscirà ad acquisire maggiore consistenza, dovrà per forza di cose dover cambiare ancora allenatore, eh sì il tennis non funziona con i padri nobili seduti in panchina, per trovare il suo Youzhny, il suo Dubrov.

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
il_tennista_affaticato (Guest) 16-03-2023 16:48

Per me è e sempre resterà un clown. Insopportabile.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Eddys 12345 (Guest) 16-03-2023 16:33

Scritto da Eddys 12345
Per carità è un anno che sta facendo ottime cose, ma i risultati veri li voglio vedere già sulla terra dove ha sempre fatto male. Se vuol far certi risultati non può prescindere dal far bene sul rosso(lo stesso felix che la terra nom gli piace ad esclusione di montecarlo ha fatto qf a Barcellona, a Roma e Madrid e ottavi a Parigi dove ha perso al 5 contro nadal) perciò se vuoi star lassù o fai risultati alla medvedev sul cemento o deve dimostrare molto di più sul rosso. Però la strada che sta intraprendendo da un anno a questa parte é positiva e i risultati parlano per lui, semifinale a New york, a IW e quarti a Melbourne sono ottimi segnali

L eccezione fu la finale del 250 dell’estoril però l anno scorso ha fatto troppo poco sul rosso e se vuol aver aspettative, lecite da top 10 deve migliorare sul rosso

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Eddys 12345 (Guest) 16-03-2023 16:30

Per carità è un anno che sta facendo ottime cose, ma i risultati veri li voglio vedere già sulla terra dove ha sempre fatto male. Se vuol far certi risultati non può prescindere dal far bene sul rosso(lo stesso felix che la terra nom gli piace ad esclusione di montecarlo ha fatto qf a Barcellona, a Roma e Madrid e ottavi a Parigi dove ha perso al 5 contro nadal) perciò se vuoi star lassù o fai risultati alla medvedev sul cemento o deve dimostrare molto di più sul rosso. Però la strada che sta intraprendendo da un anno a questa parte é positiva e i risultati parlano per lui, semifinale a New york, a IW e quarti a Melbourne sono ottimi segnali

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin 16-03-2023 15:08

Scritto da velenopuro

Scritto da GianniClerici
Attenzione a Francis, é in continuo miglioramento…

Confermo.
Pare (addirittura!!) hceabbia imparato a memoria la tabellina del 7 che tradizionalmente è ostica

Bellissima:-)
Ma lo attendiamo su quella dell’8 LOL

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Mimmo (Guest) 16-03-2023 14:18

Scritto da Cooper
Tiafoe è il giocatore con la migliore battuta del torneo… Ha detto : ” Vedo la coppa ” -.

al massimo gli possono dare la coppa del più buffone del circuito

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 16-03-2023 14:17

Scritto da GianniClerici
Attenzione a Francis, é in continuo miglioramento…

Vero, infatti è al 306* posto all time superando appena il 50% di vittorie anche dietro a Paolo Cane’..percentuali che sicuramente migliorerà… Nel frattempo Jannik è al 34* posto..Invece Fritz? Meglio al 169* posto…vedete voi…

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forza azzurri_ (Guest) 16-03-2023 14:16

@ Markus (#3454823

Non posso che condividere il tuo pensiero. 🙂

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Purple rain (Guest) 16-03-2023 14:09

Scritto da Koko
La linea Nike variopinta si adatta a Tiafoe che continua vincere perchè la sua personalità di gioco ne è rispecchiata: meno rispecchiante per Musetti! Medvedev è forte ma si sta consumando come un carciofo col dito sfibrato e prima o poi paga dazio per cui è un buon sorteggio!

È tutto un gioco di specchi…

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cooper (Guest) 16-03-2023 13:39

Tiafoe è il giocatore con la migliore battuta del torneo… Ha detto : ” Vedo la coppa ” -.

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Alberto (Guest) 16-03-2023 13:28

Quando si dice che i giovani sono tutti anonimi mi fa un pò ridere pensando alle intemperanze di Rune, gli sfoghi di Medvedev o agli istrionismi di Tiafoe. Sicuramente Francis è buona cosa rispetto al gioco così monotono dei Rublev o Auger, anche lui stilisticamente rivedibile ma con un gioco fantasioso che rende il seguire le sue partite mai banale…

12
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Adele, tinapica
Shuzo (Guest) 16-03-2023 13:14

In effetti se Tiafoe riuscirà a giocare un pregevole tennis d’attacco, sarà molto difficile batterlo per Medvedev.
Il russo è bravissimo da fondo, lì adesso solo il miglior Djokovic riesce a essere ancora più performante e nemmeno di tanto. Tuttavia, contro un avversario pronto ad attaccarlo costantemente e ad abbreviare gli scambi, potrebbe diventare tutto più complicato. Comunque anche Daniil sa attaccare!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 16-03-2023 12:54

La linea Nike variopinta si adatta a Tiafoe che continua vincere perchè la sua personalità di gioco ne è rispecchiata: meno rispecchiante per Musetti! Medvedev è forte ma si sta consumando come un carciofo col dito sfibrato e prima o poi paga dazio per cui è un buon sorteggio!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 16-03-2023 12:34

medvedev fa un altro sport.

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
Luca Martin 16-03-2023 12:30

Ottimo giocatore, talvolta con atteggiamenti che non mi piacciono.
Ma è veramente forte.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: custer
Lillo (Guest) 16-03-2023 12:25

Tiafoe sta trattenendo un pó di più le sue pagliacciate in campo ma non lo vedo in top 10 figuriamoci a vincere uno slam, é sicuramente un buon giocatore ma da top 20,forse potrebbe farci un salto di rado in top 10 ma non stabilmente come molti altri,c’è da dire che in questo torneo non ha affrontato chissà chi,graziato da tsitsipas,Ruud e Berrettini non al top e ai quarti ha affrontato un Norrie inguardabile,il peggiore della stagione, quando andrà sbattere con i veri big come Medvedev ridimensionerà le sue ambizioni

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markus (Guest) 16-03-2023 12:24

Scritto da Chemical
La linea Nike “variegato all’amarena” bene ma non benissimo

Discromatopsia come se piovesse

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markus (Guest) 16-03-2023 12:22

Adesso dovrebbe insegnarti a vestire però

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
velenopuro 16-03-2023 12:07

Scritto da GianniClerici
Attenzione a Francis, é in continuo miglioramento…

Confermo.
Pare (addirittura!!) hceabbia imparato a memoria la tabellina del 7 che tradizionalmente è ostica

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin, me-cir te no, il capitano
-1: Just is Back
velenopuro 16-03-2023 12:06

Scritto da Chemical
La linea Nike “variegato all’amarena” bene ma non benissimo

Aspettiamo la linea “Irish coffee”

p.s. Se Sinner si mette una roba del genere gli faccio ritirare la cittadinanza.

Ci sono dei limiti

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Chemical (Guest) 16-03-2023 11:57

La linea Nike “variegato all’amarena” bene ma non benissimo

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GianniClerici (Guest) 16-03-2023 11:53

Attenzione a Francis, é in continuo miglioramento…

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!