Alcaraz segna la vittoria n.100, è il secondo più rapido a fare “cifra tonda”
Nella serata di ieri sui campi di Indian Wells Carlos Alcaraz ha rispettato il pronostico della vigilia battendo l’olandese Tallon Griekspoor in due set, qualificandosi per gli ottavi di finale del primo Masters 1000 del 2023. È un successo non sorprendente, ma statisticamente rilevante. Infatti quella del giovane murciano è stata la sua 100esima vittoria in carriera sul tour maggiore, che lo rende il secondo tennista “più veloce” nell’era Open a toccare questo traguardo.
Con il bilancio di 100 vittorie e sole 32 sconfitte sul tour ATP in carriera, il 19enne Alcaraz si è guadagnato il secondo posto nella lista dei giocatori con meno partite disputate per arrivare a quota 100 W. Meglio di lui solo John McEnroe: con 100 successi e 31 sconfitte resta di un soffio il più veloce a raggiungere cento vittorie in carriera in match ufficiali. Dietro a questi due formidabili mancini troviamo Andre Agassi (100 W – 35 L), Rafael Nadal (100 W – 37 L) e la coppia Mats Wilander/Jimmy Connors (entrambi 100 W – 38 L).
Un record di precocità piuttosto impressionante, che conferma quanto Alcaraz sia stato rapido ad arrivare tra i migliori al mondo sul tour ATP. Ricordiamo che Carlos detiene già due primati assoluti molto significativi: il n.1 più giovane da quando la classifica è stilata al computer (settembre 2022, dopo la vittoria del suo primo Slam a US Open), e il più giovane n.1 di fine stagione (2022).
TAG: Carlos Alcaraz, John McEnroe, Record
100 vittorie e 47 sconfitte, se non ho fatto errori.
La centesima è arrivata l’anno scorso contro De Minaur, a Madrid.
Da vecchio fan di John mi sento rincuorato, del resto è una delle poche certezze che ho:
Come McEnroe nessuno mai ….
:–/)
@ giove (#3453535)
E’ che siamo troppo abituati ai Big Three. Se Alcaraz vincesse 6 o 7 Slam (magari in una decina di anni di carriera al top) sarebbe già un grandissimo, un top20 all-time. Non è che se ora non vince una ventina di Slam allora sarà stato un brocco
Concordo, meglio Alcaraz primo al mondo che Ruud!!!
Qualcuno per caso conosce la posizione di Jannik in questa classifica? So che queste statistiche lasciano il tempo che trovano ma sarei curioso di saperlo! grazie
@ Luce nella notte (#3453571)
Si beh, da smettere di guardare il tennis
Tra l’ altro va anche rigraziato, perche’, con tutto il rispetto per la dedizione e la regolarita’ del soggetto, avere avuto n.1 del tennis mondiale il Sig. Rudd sarebbe stato tragico.
Purtroppo bisogna farsene una ragione: nessuno avvicina il livello stratosferico di Federer e tanto meno di Nadal e Djokovic che lo hanno surclassato.
Esiste anche un record, vittorie al Roland Garros che non sara’ mai avvicinato da nessuno.
Assolutamente
Poi che possa diventare un dominatore al livello dei tre grandi di questi ultimi venti anni non è detto: bisogna vedere come regge lui e se cresceranno bene iu molti giovanissimi che stanno uscendo (personalemnte, al di la ovviamente degli italiani, io mi auguro che ci sia un periodo di grande concorrenza nel tennis i big tree a me hanno stufato), ma che lui sia un super campione non ci sono dubbi
Tranne una ,ma importante: ha un gioco dispendioso e questo pone domande in prospettiva
Beh,ha mancato un match point e in un match equilibrato,nessuno ci ha fatto caso,ha fatto più del doppio dei gratuiti di Alcaraz,e questo la dice lunga sul potenziale di Jannik
Rotto o non rotto questo vince !!!
Che puoi dire? Fortissimo e solo complimenti
Senza Djokovic ed il suo compare spagnolo,Carletto l’anno scorso ha potuto fare quello che ha voluto. Altro che record di precocità.
Già, gli sponsors pagano Alcaraz con pane e cipolla !!!
Alcaraz, “cannibale” di razza.
Giusto per agitare le acque, notiziola di eurosport sull’altro cannibale, quelli serbo.
Poco attendibile
https://www.eurosport.co.uk/tennis/atp-miami/2023/novak-djokovic-invited-to-sanremo-atp-challenger-event-if-he-misses-miami-open-but-could-he-actually_sto9507889/story.shtml
Giusto ricordare anche che Djoko era fuori di giochi per tutti!!! Anche per Sinner, per ogni top 10 e per tantissimi altri. A nessuno di questi altri TUTTI mi sembra che il dottore abbia prescritto di non approfittare di questa situazione.. se tra TUTTI c’è riuscito uno che aveva quanto, appena 18 anni invece di tanti altri che avevano esperienza maggiore per farlo, beh a maggior ragione tanto di cappello!!! Se quello che ha fatto Alcaraz lo avesse fatto Sinner o Berrettini (tennisti per cui stravedo sia chiaro) non avreste fatto tante storie..
I tennisti devono rispettare leggi e regole. Le scelte di Djokovic lo hanno portato a perdere il numero 1 del ranking, e si tratta di scelte consapevoli, non di infortuni. Non si tratta quindi di “circostanze extra tennistiche”, perchè il tennista è una persona, prima di tutto. Kyrgios sarebbe probabilmente tra i primi 3-4 al mondo costantemente, se non facesse la bella vita “fuori dal tennis”, ma non si tratta di circostanze extra tennistiche.
Grandissimo giocatore e pure un bravo ragazzo. Sempre rispettoso sul campo e verso i propri avversari. Nonostante sia un ragazzo giovanissimo e che abbia vinto già uno slam e due 1000, non si è montato la testa, mantenendo sempre un profilo basso ma solido. È costantemente alla ricerca di migliorare il suo gioco. Per me ha tutte le caratteristiche di un vero campione.
Il Tennis si gioca nel mondo, ogni cosa influenza un altra cosa. Alcaraz è dove merita di stare. Chiediamoci, piuttosto, dov’erano i suoi colleghi, tutti più maturi di lui, quando il destino apriva varchi e possibilità… al mare?
Non vedo gente che ha contratti multimilionari in questa classifica
Alcaraz è solo all’inizio di una luminosissima carriera..
A me ,personalmente, colpisce il suo tennis elettrizzante, di grande intensità, potenza e qualità tecnica, tocco vellutato, senza dimenticare la capacità di portare dalla sua parte, match complicati o situazioni disperate..ancora non riesco a spiegarmi come Sinner sia stato sconfitto dallo spagnolo allo Us Open..
Per quello che si vede in ogni torneo, il suo tennis è molto apprezzato dal pubblico di tutto il mondo..
interessante, ma nell’articolo non viene considerato a che età si è iniziato a giocare sul circuito per arrivare a quota 100.
Credo che Agassi e Nadal abbiano iniziato prima, sui 15-16 anni.
E un anno di differenza a quell’età sposta parecchio questa statistica
Sembra sia uscito bene dall’infortunio , è ritornato una macchina.
Le stranezze della preparazione.
penso che Alcaraz ritocchera’ parecchi record…..
Giusto considerare che Djoko era fuori dai giochi. Il numero 1 di Alcaraz ha beneficiato di circostanze extra tennistiche.