Un'analisi del momento non facile del norvegese ATP, Copertina

Ruud, la crisi continua. Può permettersi di “giocare di meno”?

13/03/2023 09:12 45 commenti
Casper Ruud (foto Getty Images)
Casper Ruud (foto Getty Images)

A.A.A. cercasi Casper Ruud. Il forte tennista norvegese, terza testa di serie al Masters 1000 di Indian Wells, sta attraversando il peggior periodo della sua giovane carriera. Dopo anni di crescita costante, prima rafforzando il fisico presso la Academy di Nadal, quindi affinando gioco e mentalità, Ruud sta vivendo da mesi una fase di stallo piuttosto pericolosa. “Pericolosa” sì, se andiamo a leggere tra le righe di quel che ha dichiarato nell’ultimo periodo. Entrato stabilmente tra i top10, prima grazie ad un intelligente percorso da formichina accumulando il massimo dei punti nei tornei 250 e quindi finalmente sbocciato nei grandissimi tornei, ha affermato di voler affrontare il 2023 in modo totalmente diverso. L’idea era chiara: ho fatto due finali Slam lo scorso anno (Parigi e New York), ora devo programmare al meglio la mia stagione per arrivare al massimo della condizione nei maggiori appuntamenti per essere pronto a vincere. Quindi si gioca di meno, ci si prepara di più. Da qui la scelta di saltare a piè pari tutto quasi tutto il mese di febbraio concentrandosi su preparazione e allenamenti, per arrivare al massimo in primavera ed estate. Tutto giusto sulla carta, ma… in realtà i risultati di Ruud dopo quell’US Open che poteva portarlo clamorosamente al n.1 del mondo in caso di vittoria sono stati a dir poco deludenti. Una discesa che l’ha fatto crollare anche come convinzione, come ha dichiarato dopo le recenti sconfitte. “Non trovo il miglior ritmo”, questo il senso delle sue parole.

Infatti dalla finale di New York persa contro Alcaraz, le sue prestazioni sono scemate in modo incredibile. Se si escludono le Finals di Torino, torneo assolutamente qualificato ma totalmente atipico, Casper infatti ha inanellato il seguente percorso, davvero modesto: quarti di finale a Seoul, dove ha vinto un solo match di secondo turno; eliminato all’esordio a Tokyo e Basilea; terzo turno al 1000 di Bercy; una vittoria e una sconfitta in United Cup ad inizio 2023; uscita al primo turno al 250 di Auckland; out al secondo turno a Melbourne; battuto da Daniel al secondo turno ad Acapulco e ora addio a Indian Wells al terzo turno. Poco, davvero troppo poco per un tennista che di solito non ti regalava nulla, uno forte e continuo nelle sue prestazioni negli anni recenti e che proprio su queste basi aveva spiccato il volo.

Continuità. Questa è probabilmente la parola chiave, quella che spiega il suo momento “no”. Ruud è un tennista a suo modo formidabile: sostenuto da un fisico micidiale, è un grande agonista, uno che spinge, corre, rincorre, generando un tennis ad alta energia ed intensità, senza colpi che ti fanno sobbalzare dalla sedia ma terribilmente concreto ed efficace. Buono per tutte le superfici, buon contro tutti i tipi di avversari. Ma… non ha un gioco che scorre facile, deve “costruirlo”, palla dopo palla. Per eccellere deve scambiare, colpire tante palle, andare in ritmo e progressione, sfiancando i rivali con la sua sostanza e continuità di prestazione. Proprio per questo è il classico tipo di tennista che per vincere deve dare il suo meglio ogni giorno e ha assolutamente bisogno di giocare tanto. Vince più sulla quantità che sulla qualità, e quella quantità la costruisci battendo il ferro caldo ogni santo giorno. Aver giocato di meno, per scelta o perché ha inanellato troppe sconfitte nei mesi finali del 2022, deve aver guastato qualcosa, a livello di fiducia e di sensazioni.

La nostra sensazione è che Ruud sia il classico tennista che non rientra dopo uno stop e trova subito il suo miglior gioco. Necessita di tempo, di match vinti uno dopo l’altro per ritrovare la migliori sensazioni, la fiducia ed arrivare a quel livello che gli ha permesso di giocare alla pari e battere i migliori. È quel che tipo di tennista che quando entra in un periodo negativo fa fatica ad uscirne perché perde ritmo e stenta a ritrovarlo. Eccellente l’idea di programmarsi bene per arrivare fisicamente al top negli Slam, in estate. Ma… se sei quel tipo di giocatore, puoi permetterti di giocare di meno rispetto ai tuoi standard? Alla fine, il riuscire ad adattare gli sforzi fisici e mentali al tuo modo di giocare e incastrare tutto al meglio in una programmazione oculata è la chiave verso il successo. Bilanciare sforzi-picco di forma-programmazione. Purtroppo non è operazione banale e scontata, perché se ti arrivano alcune sconfitte di fila, tutto l’ingranaggio che ti aveva portato in alto si inceppa e farlo ripartire non è affatto semplice.

Marco Mazzoni

 


TAG: ,

45 commenti. Lasciane uno!

walden 13-03-2023 23:24

Scritto da bonetobewild
@ walden (#3452588)
Cerchiamo di capirci walden che mi sembri una persona intelligente a differenza di altri del clan.
Qui nessuno si sognarebbe di dire che il ranking sia falsato, che il metodo di assegnazione dei punti sia farlocco e che ci siano delle ingiustizie. Il ranking ripeto non è altro che un algoritmo, che l’atp e la wta considerano il più affidabile per stilare una classifica di merito, e va preso come tale. Mettersi a fare la difesa del ranking spiegando per filo e per segno come funziona è una cosa tanto superflua quanto esilarante. Resta il fatto però che essendo il tennis uno sport molto particolare come ha scritto un utente sotto, ogni tanto si possono creare delle anomalie, o meglio, dei casi particolari, in cui alcuni giocatori, per questioni legate alla fortuna, infortuni ecc ecc. si ritrovano in posizioni di classifica che sono evidentemente frutto di casualità ed è inutile scervellarsi per provare il contrario come ha fatto il tuo amico sotto, secondo cui se non avessi letto bene, afferma che se un giocatore ha un determinato ranking è perché se lo è rigorosamente meritato e blablabla, “SEMPRE”. E non sto parlando di quei giocatori che hanno l’annata della vita, che utilizzando un termine tanto caro allo squadrista, performano nell’arco di una stagione più di quanto non faranno nel resto della carriera, ma che comunque si sono meritati in quella stagione quella determinata collocazione, ma degli altri, i F.Cerundolo della situazione, che chiaramente arrivano ad una posizione gonfiata da determinate circostanze favorevoli. Anche perché in seguito ad una serie di casualità come quelle di Miami 2022, Cerundolo ha anche avuto l’ulteriore fortuna di partire come testa di serie in molti tornei che gli hanno concesso di accaparrarsi altri punti (vedasi indian Wells dove incontra sock al secondo turno). Ora qualcuno come detuquadro mi potrà anche venire a dire che è indimostrabile che Cerundolo non valesse la posizione numero 24 del ranking, e io risponderei “grazie al …..” ed è proprio per la mancanza di dimostrabilità che alcuni utilizzano questo concetto in situazioni sbagliate, ma rimane il fatto che semplicemente tramite l’osservazione competente è impossibile negare che nel caso specifico, il buon Cerundolo non meritasse quella posizione, ed infatti dopo Miami 2023 tornerà in posizioni più consone, e a meno di miglioramenti eccezionali, a fine della stagione la classifica sarà ancora più modesta e più (Aristotele perdonami) veritiera.
P.s non prendertela ma d’ora in poi ti chiamerò “l’avvocato”, per il modo in cui difendi in continuazione il tuo assistito.

Ti ringrazio per il complimento, come ho già specificato più volte io non difendo la persona ma l’idea, scusa se contrappongo Hegel ad Aristotele. E continuo ad essere d’accordo sull’idea.
Se vogliamo nobilitare il ranking chiamiamolo pure algoritmo, per me è solo una somma di punteggi che si modificano all’infinito (e quindi non si possono definire algoritmo, che è una sequenza finita) nel tempo. Sarò forse pedante, ma ogni ragionamento è fatto di passaggi logici e sequenziali, o almeno, lo è per me. Il tennis, a differenza di altri sport, non definisce mai un 1° assoluto (ed infatti esiste da anni una diatriba, che ho sempre trovato stucchevole, su chi sia il più grande di sempre). Nel tennis esiste sempre un 1°(ed un 2°, un 3°, etc) relativo, può esserlo per anni come è capitato recentemente a Federer e Djokovic, ma potrà essere scavalcato in qualsiasi momento, se non conferma i punti guadagnati nell’anno precedente. Ogni posizione è precaria, affidata anche a situazione contingenti e fortunate, come quella di Cerundolo, ma, come insegna la statistica, la media degli eventi tiene conto degli scostamenti. La posizione di Cerundolo è la media dei risultati dell’ultimo anno, quindi tiene conto di tutti gli scostamenti dalla media, in + ed in -. Quindi il ranking non meritato è semplicemente un concetto privo di fondamento logico.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzola barbera (Guest) 13-03-2023 22:02

Non sará che certi giovanotti, diventati ricchi nel giro di pochi anni, cominciano a gustare il benessere e si “ammosciano”? Nel passato ho seguito molti pugili che si sono spenti non appena hanno cominciato a star bene. Lo stesso per tanti cantanti. La fame è un grosso stimolo, se viene a mancare ed arriva la sufficienza, finisce sempre male. enzo

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bonetobewild (Guest) 13-03-2023 18:35

@ simposio (#3452661)

È esattamente così. Un numerino che guardano molto di più i tifosi che i diretti interessati. Un numerino creato da decine di fattori diversi. Ma il valore assoluto di un giocatore, in relazione alla superficie e alle condizioni su cui si gioca, si discosta enormemente da quello che produce l’algoritmo.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 13-03-2023 18:26

@ bonetobewild (#3452659)

VDVC!

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alexpivi 13-03-2023 18:24

@ simposio (#3452661)

sono perfettamente d’accordo con te !!!!

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
espertodipallacorda 13-03-2023 17:29

Scritto da espertodipallacorda
Il mio parere è che valga molto più di quanto stia facendo ora, ma meno di quanto (di straordinario) sia riuscito a fare lo scorso anno. Non è una questione di giocare più o meno… l’anno scorso ha incontrato in certi tornei dei tabelloni di cui è stato bravissimo a profittare, ma sappiamo tutti che assenze come quelle di Zverev e Djokovic o cattive condizioni come quella di Medvedev e Nadal (mischio un po’ tra Parigi e New York) hanno senza dubbio favorito le sue ascese, che però si sono arenate in due finali Slam perse senza appello. A Torino ha pure giocato molto molto bene, meritando l’accesso in semi, ma non dando mai l’impressione di essere così superiore agli avversari, bensì di godere di un eccezionale stato di forma.

A Torino è andato in finale, scusate l’errore.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
espertodipallacorda 13-03-2023 17:27

Il mio parere è che valga molto più di quanto stia facendo ora, ma meno di quanto (di straordinario) sia riuscito a fare lo scorso anno. Non è una questione di giocare più o meno… l’anno scorso ha incontrato in certi tornei dei tabelloni di cui è stato bravissimo a profittare, ma sappiamo tutti che assenze come quelle di Zverev e Djokovic o cattive condizioni come quella di Medvedev e Nadal (mischio un po’ tra Parigi e New York) hanno senza dubbio favorito le sue ascese, che però si sono arenate in due finali Slam perse senza appello. A Torino ha pure giocato molto molto bene, meritando l’accesso in semi, ma non dando mai l’impressione di essere così superiore agli avversari, bensì di godere di un eccezionale stato di forma.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simposio (Guest) 13-03-2023 17:15

Intervengo sul discorso Trevisan e Cerundolo per farvi una domanda:

Ma secondo voi una top 10, quando ci sono i sorteggi, preferisce incontrare la Trevisan n24 o Anisimova n35 o Muchova ( n66 ) o Kontaveit ( n70 ) ?

Secondo voi Bencic o Pegula, preferiscono affrontare Trevisan o Giorgi?

La Karolina Pliskova se potesse scegliersi il sorteggio, preferirebbe affrontare Martina o Camila?

E’ questo che determina il valore di una giocatrice. Molto piu del numeretto del ranking che precede il nome.

Su cemento, la Trevisan al momento rappresenta il sorteggio piu ambito e sperato da tutte le giocatrici secondo me.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alexpivi
-1: Detuqueridapresencia
bonetobewild (Guest) 13-03-2023 17:14

@ walden (#3452588)

Cerchiamo di capirci walden che mi sembri una persona intelligente a differenza di altri del clan.
Qui nessuno si sognarebbe di dire che il ranking sia falsato, che il metodo di assegnazione dei punti sia farlocco e che ci siano delle ingiustizie. Il ranking ripeto non è altro che un algoritmo, che l’atp e la wta considerano il più affidabile per stilare una classifica di merito, e va preso come tale. Mettersi a fare la difesa del ranking spiegando per filo e per segno come funziona è una cosa tanto superflua quanto esilarante. Resta il fatto però che essendo il tennis uno sport molto particolare come ha scritto un utente sotto, ogni tanto si possono creare delle anomalie, o meglio, dei casi particolari, in cui alcuni giocatori, per questioni legate alla fortuna, infortuni ecc ecc. si ritrovano in posizioni di classifica che sono evidentemente frutto di casualità ed è inutile scervellarsi per provare il contrario come ha fatto il tuo amico sotto, secondo cui se non avessi letto bene, afferma che se un giocatore ha un determinato ranking è perché se lo è rigorosamente meritato e blablabla, “SEMPRE”. E non sto parlando di quei giocatori che hanno l’annata della vita, che utilizzando un termine tanto caro allo squadrista, performano nell’arco di una stagione più di quanto non faranno nel resto della carriera, ma che comunque si sono meritati in quella stagione quella determinata collocazione, ma degli altri, i F.Cerundolo della situazione, che chiaramente arrivano ad una posizione gonfiata da determinate circostanze favorevoli. Anche perché in seguito ad una serie di casualità come quelle di Miami 2022, Cerundolo ha anche avuto l’ulteriore fortuna di partire come testa di serie in molti tornei che gli hanno concesso di accaparrarsi altri punti (vedasi indian Wells dove incontra sock al secondo turno). Ora qualcuno come detuquadro mi potrà anche venire a dire che è indimostrabile che Cerundolo non valesse la posizione numero 24 del ranking, e io risponderei “grazie al …..” ed è proprio per la mancanza di dimostrabilità che alcuni utilizzano questo concetto in situazioni sbagliate, ma rimane il fatto che semplicemente tramite l’osservazione competente è impossibile negare che nel caso specifico, il buon Cerundolo non meritasse quella posizione, ed infatti dopo Miami 2023 tornerà in posizioni più consone, e a meno di miglioramenti eccezionali, a fine della stagione la classifica sarà ancora più modesta e più (Aristotele perdonami) veritiera.
P.s non prendertela ma d’ora in poi ti chiamerò “l’avvocato”, per il modo in cui difendi in continuazione il tuo assistito.

37
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Tomax (Guest) 13-03-2023 17:09

@ Vesciche e polline!! (#3452622)

Diciamo che ha sfruttato occasione.bravo a migliorarsi sul cemento.mi sembra un David Ferrer…con quelli sopra o comunque vicino a lui in classifica difficilmente vince ma sotto non perde quasi mai avendo una solidità di altissimo livello che uno sotto in classifica non riesce a sfondare.se prossimo anno torna a giocare in Sudamerica su terra oltre a stagione europea classifica e dopo Wimbledon può vincere tranquillamente i suoi 4/5 tornei e rimanere tanto tempo tra il 6/7 e il 15

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vesciche e polline!! (Guest) 13-03-2023 16:15

A fine anno chiuderà con la metà dei punti….non e un vero n3…bravo terraiolo e molto regolare…ma di culo nei sorteggi l anno scorso ne ha avuto a valanga…

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 13-03-2023 16:10

@ walden (#3452588)

Grazie per aver letto il messaggio del mio personal troller al posto mio e avergli risposto.

Io da oggi in poi ignorerò questa masnada. Ti dirò di più: preferisco i Maurenzantonmattei che almeno ogni tanto strappano un sorriso per le loro castronerie talmente manifeste che spesso sono fatte apposta.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 13-03-2023 16:04

Scritto da Slice97

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da febo1000

Scritto da Giogio
Semplicemente non era il suo livello quello, solo congiunture astrali lo hanno portato addirittura a un incredibile n2

Scritto da Giogio
Semplicemente non era il suo livello quello, solo congiunture astrali lo hanno portato addirittura a un incredibile n2

Il discorso delle congiunzioni astrali puo’ valere forse per Raducanu, Kreicjekova, ostapenko, e qualche altra ragazza che dal nulla ha vinto uno slam per poi sparire dalla circolazione.
Ma Casper Ruud l’anno scorso e’ arrivato in finale in 2 slam ( roland garros e us.open ) in finale a Miami, in finale alle Atp Finals…in semifinale a Roma e nel 1000 canadese.
E’ stato il piu solido e il piu continuo di tutta la stagione arrivando in fondo in quasi tutti i tornei importanti.
Quando hai questa continuita’, non esiste parlare di congiunzioni astrali…

Dico di più: non esistono congiunzioni astrali nemmeno per Raducanu, ecc.. Purtroppo la maggior parte degli utenti non sa, non capisce, non ci arriva, fa finta di non capire, provoca per il solo gusto …. ecc.
La classifica è SEMPRE (e ripeto SEMPRE) veritiera essendo lo specchio del presente (race) e del recente passato (ranking).
Nessuna classifica (OVVIAMENTE) potrà mai prevedere il futuro.
Forse alcuni utenti pensano di essere dei maghi (ma credo assomiglino più a Silvano il mago di Milano o al mago Oronzo).
Il concetto, lo dico a Giogio ma vale per tutti gli altri, è MOLTO SEMPLICE
1) La classifica è sempre veritiera NEL MOMENTO IN CUI E’ STILATA
2) Se giochi e performi al medesimo livello per il quale l’hai meritata, la mantieni
3) Se giochi e performi peggio, scendi
4) Se giochi e performi meglio, sali
5) valido al netto degli infortuni e accidenti vari
Pertanto dire che “uno non merita la classifica” (nel bene o nel male) è una sesquipedale castroneria logica perché confonde la dimensione temporale del passato / presente con quella del futuro

D’accordo al 100%. Leggiamo sempre le stesse castronerie ormai ciclicamente ripetute: rimanendo in Italia certi commenti erano affibbiati a Cecchinato e alla semifinale del Roland Garros del 2018 (come se fosse semplice battere Djokovic…), alla Trevisan e anche a Sonego.
Adesso vanno tutti su Ruud o su Rublev, che sono in top 10 da anni ormai e meritano quelle posizioni.

E nota bene. Si colpiscono sempre e solo i tennisti più educati: Ruud e Rublev sono dei ragazzi di una correttezza esemplare.

Pertanto vigliaccamente vengono presi di mira da chi vola girando in tondo sulle tastiere

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden
Fighter1990 13-03-2023 15:59

@ bonetobewild (#3452480)

Una carriera infatti non si giudica da una stagione che potrebbe risultare fuorviante..ma dopo un buon numero di anni..

Facciamo un esempio che ben conosciamo ahinoi..un Cecchinato 25enne, fece un 2018 strepitoso, ma soprattutto fece una clamorosa semifinale Slam, dove venne sostenuto da una mostruosa condizione atletica che gli permise di trovare una fiducia nei colpi, mai più ritrovata, che riguardandola adesso si è rivelata una eccezione alla regola..
Cecchinato oggi fatica a vincere match atp anche nei 250 su terra rossa, non parliamo neanche di altre superfici o contesti..

Il tennis è uno sport davvero incredibile e terribilmente duro..puoi passare dall’inferno al paradiso e viceversa in un niente..

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Slice97 (Guest) 13-03-2023 15:58

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da febo1000

Scritto da Giogio
Semplicemente non era il suo livello quello, solo congiunture astrali lo hanno portato addirittura a un incredibile n2

Scritto da Giogio
Semplicemente non era il suo livello quello, solo congiunture astrali lo hanno portato addirittura a un incredibile n2

Il discorso delle congiunzioni astrali puo’ valere forse per Raducanu, Kreicjekova, ostapenko, e qualche altra ragazza che dal nulla ha vinto uno slam per poi sparire dalla circolazione.
Ma Casper Ruud l’anno scorso e’ arrivato in finale in 2 slam ( roland garros e us.open ) in finale a Miami, in finale alle Atp Finals…in semifinale a Roma e nel 1000 canadese.
E’ stato il piu solido e il piu continuo di tutta la stagione arrivando in fondo in quasi tutti i tornei importanti.
Quando hai questa continuita’, non esiste parlare di congiunzioni astrali…

Dico di più: non esistono congiunzioni astrali nemmeno per Raducanu, ecc.. Purtroppo la maggior parte degli utenti non sa, non capisce, non ci arriva, fa finta di non capire, provoca per il solo gusto …. ecc.
La classifica è SEMPRE (e ripeto SEMPRE) veritiera essendo lo specchio del presente (race) e del recente passato (ranking).
Nessuna classifica (OVVIAMENTE) potrà mai prevedere il futuro.
Forse alcuni utenti pensano di essere dei maghi (ma credo assomiglino più a Silvano il mago di Milano o al mago Oronzo).
Il concetto, lo dico a Giogio ma vale per tutti gli altri, è MOLTO SEMPLICE
1) La classifica è sempre veritiera NEL MOMENTO IN CUI E’ STILATA
2) Se giochi e performi al medesimo livello per il quale l’hai meritata, la mantieni
3) Se giochi e performi peggio, scendi
4) Se giochi e performi meglio, sali
5) valido al netto degli infortuni e accidenti vari
Pertanto dire che “uno non merita la classifica” (nel bene o nel male) è una sesquipedale castroneria logica perché confonde la dimensione temporale del passato / presente con quella del futuro

D’accordo al 100%. Leggiamo sempre le stesse castronerie ormai ciclicamente ripetute: rimanendo in Italia certi commenti erano affibbiati a Cecchinato e alla semifinale del Roland Garros del 2018 (come se fosse semplice battere Djokovic…), alla Trevisan e anche a Sonego.
Adesso vanno tutti su Ruud o su Rublev, che sono in top 10 da anni ormai e meritano quelle posizioni.

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
walden 13-03-2023 15:56

Ieri su di un’altra lista di dsicussione, ho provato, scherzosamente, ad immaginare alcuni commenti di tifosi norvegesi “Italian Style”. Mi sono reso conto, anche nell’ironia, di esserci andato vicino.
Lo scorso anno Ruud non partecipò agli AO perchè si era infortunato, non mi riscordo se nella ATP Cup od in un torneo precedente. Rimase fermo fino a Buenos Aires, che vinse, poi si fermò per un paio di settimane, poi riprese con il “Sunshine swing”, venendo eliminato da Kyrgios ad IW al terzo turno, ma arrivando in finale a Miami, incontrando Cerundolo in semifinale ma facendo fuori Norrie e Zverev nei turni principali (avrebbe dovuto incontrare Sinner in semifinale). Quindi mi sembra che per il Boreale la mancanza di continuità non sia un grande problema, o per lo meno sino ad ora non lo è stata, o lo è stata meno che per altri (per esempio Berrettini).
Tutti, persino i Fab, hanno attraversato periodi no, credo che questo lo sia per Ruud.

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
David ferrer 67 (Guest) 13-03-2023 15:47

Ruud ha sempre giocato piu’ degli altri. Ma fatelo respirare..sulla terra tornera’ il solito tennista

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
walden 13-03-2023 15:38

Scritto da Fighter1990

Scritto da Mats
Ma non è vero che non ha giocato a Febbraio per preparare al meglio gli Slam.
Ruud ha giocato a Novembre a Torino e la United Cup a fine Dicembre ed è stato lui stesso a dichiarare che la off-season è stata troppo corta ed aveva bisogno di tempo per rifiatare ed allenarsi.
E poi basta con sta storia della formichina che va a fare punti sui 250 sulla terra.
Ruud ha battuto (quasi) tutti negli appuntamenti più importanti. La realtà – come già detto da altri – è che ha fallito (a volte malamente) tutte le finali, anche se contro dei campioni.
È in un periodo nero ma ha solo 24 anni. Ovviamente ha il tempo per tornare a vincere e togliersi soddisfazioni. Vedremo cosa dirà il futuro.

M certo che tornerà a vincere..ma cosa tornerà a vincere? Perché fino ad ora ha vinto solo 250..
Nei grandi tornei con un po di fortuna e con tutti gli incastri possibili, alla Carreno Busta, alla Fritz o alla Norrie..potrebbe tranquillamente vincere un 1000, ma dubito abbia la qualità per vincere un torneo del grande slam normale..
L’incastro perfetto stava avvenendo all’ultimo Us Open, fantasticando un po, si poteva avere un Alcaraz che venisse sconfitto da un Sinner, che distrutto fisicamente da una durissima battaglia, perdesse da Tiafoe e il norvegese che battesse l’americano..ma ripeto dovrebbe accadere qualcosa di molto particolare e unico..

e se mio avesse avuto le ruote sarebbe stato un carretto….

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
walden 13-03-2023 15:35

Scritto da bonetobewild

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da febo1000

Scritto da Giogio
Semplicemente non era il suo livello quello, solo congiunture astrali lo hanno portato addirittura a un incredibile n2

Scritto da Giogio
Semplicemente non era il suo livello quello, solo congiunture astrali lo hanno portato addirittura a un incredibile n2

Il discorso delle congiunzioni astrali puo’ valere forse per Raducanu, Kreicjekova, ostapenko, e qualche altra ragazza che dal nulla ha vinto uno slam per poi sparire dalla circolazione.
Ma Casper Ruud l’anno scorso e’ arrivato in finale in 2 slam ( roland garros e us.open ) in finale a Miami, in finale alle Atp Finals…in semifinale a Roma e nel 1000 canadese.
E’ stato il piu solido e il piu continuo di tutta la stagione arrivando in fondo in quasi tutti i tornei importanti.
Quando hai questa continuita’, non esiste parlare di congiunzioni astrali…

Dico di più: non esistono congiunzioni astrali nemmeno per Raducanu, ecc.. Purtroppo la maggior parte degli utenti non sa, non capisce, non ci arriva, fa finta di non capire, provoca per il solo gusto …. ecc.
La classifica è SEMPRE (e ripeto SEMPRE) veritiera essendo lo specchio del presente (race) e del recente passato (ranking).
Nessuna classifica (OVVIAMENTE) potrà mai prevedere il futuro.
Forse alcuni utenti pensano di essere dei maghi (ma credo assomiglino più a Silvano il mago di Milano o al mago Oronzo).
Il concetto, lo dico a Giogio ma vale per tutti gli altri, è MOLTO SEMPLICE
1) La classifica è sempre veritiera NEL MOMENTO IN CUI E’ STILATA
2) Se giochi e performi al medesimo livello per il quale l’hai meritata, la mantieni
3) Se giochi e performi peggio, scendi
4) Se giochi e performi meglio, sali
5) valido al netto degli infortuni e accidenti vari
Pertanto dire che “uno non merita la classifica” (nel bene o nel male) è una sesquipedale castroneria logica perché confonde la dimensione temporale del passato / presente con quella del futuro

Come al solito arrivi con la tua consueta spocchia di chi ha la verità in tasca e la deve spiegare ai poveri gonzi che non ci arrivano, cerchi di esprimere un concetto, e fallisci miseramente nel tentativo. Grazie per aver spiegato a tutti che la classifica è sempre veritiera, che è un po’ come dire che il mare blu è di colore blu, grazie per esserti prodigato con tanto impegno per dimostrare una tesi così complessa alla comprensione umana. Ma forse quello che ti sfugge è che quando si scrive che un giocatore ha la classifica gonfiata, non ci si vuole mettere a sfidare la logica aristotelica, bensì evidenziare che un determinato giocatore ha ottenuto un certo quantitativo di punti in seguito ad un evento più o meno fortunato. Tu dirai che è difficile dimostrare chi è stato più o meno fortunato, ma resta il fatto che ci sono dei casi che balzano agli occhi. Prima di farti un paio di esempi vorrei farti notare che tutti i giocatori professionistici sono consapevoli che la classifica è solo un algoritmo, e come tale va presa, nessuno la prende come religione come fai tu. Detto questo prendiamo f. Cerundolo. Cerundolo arriva al numero 24 al mondo come best ranking. Ora io non so se Cerundolo fra 5 anni varrà quella classifica, ma sicuramente non la valeva quando l’ha ottenuta e non la vale neanche adesso. Perché dico questo sfidando Aristotele? Perché la classifica di Cerundolo è gonfiata dalla semifinale di Miami. Ora tu dirai che la finale di Miami è un risultato come un altro ma non è così. Al primo turno griekspoor ebbe un colpo di sole, opelka si ritirò causa problema alla spalla, monfils accuso dei problemi fisici, tiafoe si fece male alla schiena nel secondo set e sinner si ritirò causa vesciche. Come fa a non essere un risultato casuale? Come fai a pensare che la classifica dell’argentino rispetti il suo reale valore? Non puoi, te lo dico io. E non è che questi casi ce li hai solo con gli infortuni, ma anche la fortuna gioca un ruolo essendo il tennis uno sport episodico checché se ne dica. Aspetto con ansia il tuo dislike e una risposta indignata e piccata.

Invece mi sembra che tu confermi quanto scritto da DTQP, con l’esempio che utililizzi, quello di Cerundolo.
Cerundolo, attualmente 32°, non ha gli attuali 1275 punti solo grazie alla semifinale di Miami (360 punti), alla quale è indubbiamente arrivato grazie ad un invidiabile e difficilmente ripetibile concorso di circostanze fortunate, ma anche grazie alla semifinale di Amburgo, della vittoria all’ATP 250 di Baastad, ed ad altri risultati nel corso dell’anno. Se, oggi, gli togliessimo i 360 punti scenderebbe in 50esima posizione, ma è anche vero che non si vede per quale ragione dovremmo farlo. E’ ancora in corsa al terzo turno di IW, potrebbe essere testa di serie anche a Miami, e non è detto che fra 20 giorni non lo si ritrovi più o meno nella stessa posizione occupata oggi. Che abbia occupato per un più o meno breve periodo il 24° posto fa appunto parte della dinamica del ranking, oggi è 32, domani potrebbe scendere al 50°, oppure salire di nuovo, oppure rimanere uguale.
Nella Race Sinner è 9°,Berrettini è 51esimo, Musetti è 111esimo, Brancaccio è 76esimo: non penso che nessuno si sognerebbe di ritenere questi i reali valori in campo (a parte Sinner): si parla infatti degli ultimi 2 mesi e mezzo di circuito. Ed allora l’unico indicatore corretto è l’anno.

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Fighter1990 13-03-2023 15:33

Scritto da Mats
Ma non è vero che non ha giocato a Febbraio per preparare al meglio gli Slam.
Ruud ha giocato a Novembre a Torino e la United Cup a fine Dicembre ed è stato lui stesso a dichiarare che la off-season è stata troppo corta ed aveva bisogno di tempo per rifiatare ed allenarsi.
E poi basta con sta storia della formichina che va a fare punti sui 250 sulla terra.
Ruud ha battuto (quasi) tutti negli appuntamenti più importanti. La realtà – come già detto da altri – è che ha fallito (a volte malamente) tutte le finali, anche se contro dei campioni.
È in un periodo nero ma ha solo 24 anni. Ovviamente ha il tempo per tornare a vincere e togliersi soddisfazioni. Vedremo cosa dirà il futuro.

Ma certo che tornerà a vincere..ma cosa tornerà a vincere? Perché fino ad ora ha vinto solo 250..
Nei grandi tornei con un po di fortuna e con tutti gli incastri possibili, alla Carreno Busta, alla Fritz o alla Norrie..potrebbe tranquillamente vincere un 1000, ma dubito abbia la qualità per vincere un torneo del grande slam normale..

L’incastro perfetto stava avvenendo all’ultimo Us Open, fantasticando un po, sarebbe potuto accadere che un Alcaraz venisse sconfitto da un Sinner, che distrutto fisicamente da una durissima battaglia, avrebbe perso da Tiafoe e in finale il norvegese avrebbe avuto la meglio sull’americano..ma ripeto dovrebbe accadere qualcosa di molto particolare e unico..

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Slice97 (Guest) 13-03-2023 15:32

@ Giogio (#3452304)

Non arrivi in finale slam per congiunzioni astrali, fra l’altro arrivando a giocarti il n.1 in una di esse.
Semplicemente si trova in ritardo di condizione: sulla terra rossa arriverà il vero Ruud.

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Mario Blu (Guest) 13-03-2023 15:16

@ bonetobewild (#3452480)

Condivido.
E vale anche per la Trevisan che è arrivata in semifinale a Parigi con questo percorso:

1t Dart
2t Linette
3t Saville
4t Sasnovich
QF Fernandez che si frattura il piede durante il match

Poteva esserci Camila con quel percorso. Ma è capitato a Martina. Ma non capisco come non si faccia a considerare l’enorme fortuna che ha avuto, nel trovarsi tutte avversarie da Wta250 e ai quarti di finale una Fernandez che si frattura il piede.

Grazie a quel risultato Martina ha potuto vivere di rendita per un anno incassando gettoni nei 1000 e accumulando una marea di eliminazioni al 1t.
Perché? Perché non valeva minimamente quel ranking.

Se guardiamo il ranking attuale vediamo al n24 e altre come Badosa, Collins, la stessa Camila dietro di lei.

La Fernandez poi ha incrociato di nuovo la Trevisan nella Fede Cup e le ha dato 60 60 eppure la Fernandez è n53 al momento ma vale secondo voi meno di Trevisan che è n24

Quella semifinale con quel percorso è tipo un biglietto della lotteria..!la famosa congiunzione astrale di cui si parlava prima..perché devi essere davvero estremamente fortunato a fare semifinale incontrando quelle avversarie li fino agli ottavi e una che si rompe ai QF

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Grifo999
-1: Detuqueridapresencia
bonetobewild (Guest) 13-03-2023 13:33

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da febo1000

Scritto da Giogio
Semplicemente non era il suo livello quello, solo congiunture astrali lo hanno portato addirittura a un incredibile n2

Scritto da Giogio
Semplicemente non era il suo livello quello, solo congiunture astrali lo hanno portato addirittura a un incredibile n2

Il discorso delle congiunzioni astrali puo’ valere forse per Raducanu, Kreicjekova, ostapenko, e qualche altra ragazza che dal nulla ha vinto uno slam per poi sparire dalla circolazione.
Ma Casper Ruud l’anno scorso e’ arrivato in finale in 2 slam ( roland garros e us.open ) in finale a Miami, in finale alle Atp Finals…in semifinale a Roma e nel 1000 canadese.
E’ stato il piu solido e il piu continuo di tutta la stagione arrivando in fondo in quasi tutti i tornei importanti.
Quando hai questa continuita’, non esiste parlare di congiunzioni astrali…

Dico di più: non esistono congiunzioni astrali nemmeno per Raducanu, ecc.. Purtroppo la maggior parte degli utenti non sa, non capisce, non ci arriva, fa finta di non capire, provoca per il solo gusto …. ecc.
La classifica è SEMPRE (e ripeto SEMPRE) veritiera essendo lo specchio del presente (race) e del recente passato (ranking).
Nessuna classifica (OVVIAMENTE) potrà mai prevedere il futuro.
Forse alcuni utenti pensano di essere dei maghi (ma credo assomiglino più a Silvano il mago di Milano o al mago Oronzo).
Il concetto, lo dico a Giogio ma vale per tutti gli altri, è MOLTO SEMPLICE
1) La classifica è sempre veritiera NEL MOMENTO IN CUI E’ STILATA
2) Se giochi e performi al medesimo livello per il quale l’hai meritata, la mantieni
3) Se giochi e performi peggio, scendi
4) Se giochi e performi meglio, sali
5) valido al netto degli infortuni e accidenti vari
Pertanto dire che “uno non merita la classifica” (nel bene o nel male) è una sesquipedale castroneria logica perché confonde la dimensione temporale del passato / presente con quella del futuro

Come al solito arrivi con la tua consueta spocchia di chi ha la verità in tasca e la deve spiegare ai poveri gonzi che non ci arrivano, cerchi di esprimere un concetto, e fallisci miseramente nel tentativo. Grazie per aver spiegato a tutti che la classifica è sempre veritiera, che è un po’ come dire che il mare blu è di colore blu, grazie per esserti prodigato con tanto impegno per dimostrare una tesi così complessa alla comprensione umana. Ma forse quello che ti sfugge è che quando si scrive che un giocatore ha la classifica gonfiata, non ci si vuole mettere a sfidare la logica aristotelica, bensì evidenziare che un determinato giocatore ha ottenuto un certo quantitativo di punti in seguito ad un evento più o meno fortunato. Tu dirai che è difficile dimostrare chi è stato più o meno fortunato, ma resta il fatto che ci sono dei casi che balzano agli occhi. Prima di farti un paio di esempi vorrei farti notare che tutti i giocatori professionistici sono consapevoli che la classifica è solo un algoritmo, e come tale va presa, nessuno la prende come religione come fai tu. Detto questo prendiamo f. Cerundolo. Cerundolo arriva al numero 24 al mondo come best ranking. Ora io non so se Cerundolo fra 5 anni varrà quella classifica, ma sicuramente non la valeva quando l’ha ottenuta e non la vale neanche adesso. Perché dico questo sfidando Aristotele? Perché la classifica di Cerundolo è gonfiata dalla semifinale di Miami. Ora tu dirai che la finale di Miami è un risultato come un altro ma non è così. Al primo turno griekspoor ebbe un colpo di sole, opelka si ritirò causa problema alla spalla, monfils accuso dei problemi fisici, tiafoe si fece male alla schiena nel secondo set e sinner si ritirò causa vesciche. Come fa a non essere un risultato casuale? Come fai a pensare che la classifica dell’argentino rispetti il suo reale valore? Non puoi, te lo dico io. E non è che questi casi ce li hai solo con gli infortuni, ma anche la fortuna gioca un ruolo essendo il tennis uno sport episodico checché se ne dica. Aspetto con ansia il tuo dislike e una risposta indignata e piccata.

23
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kenobi
-1: Sinner@Raducanu, Detuqueridapresencia
Annie (Guest) 13-03-2023 13:20

Beh, Krejcikova è tornata a vincere, non parliamo in doppio dove è da tempo ai vertici, ma anche in singolo dove si sta confermando solida ed efficace anche contro avversarie titolate..e anche Raducanu sta tornando a buoni risultati (la stessa Ostapenko sembra essersi svegliata), a dimostrazione che se hai gli strumenti e l’hai dimostrato sul campo è solo questione di trovare la fiducia giusta e la giusta motivazione, la mente sgombra e positiva per utilizzarli al meglio..è successo di recente a Medvedev, mentre Ruud sembra aver accusato un momento di scarsa convinzione dopo aver dimostrato di rendere bene anche sul cemento e non solo su quella che sembrava la superficie di naturale destinazione, la terra (una crisi simile l’ho vista anche in Musetti); ma Casper è giovane e sicuramente alla ricerca di stabilizzare il suo percorso e capire dove può rendere al meglio senza snaturarsi.. a me Ruud piace molto anche per i suoi modi pacati, probabilmente dovrà trovare un giusto compromesso tra la necessaria cattiveria agonistica e la sua propensione alla mitezza

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sinner@Raducanu
Eddys 12345 (Guest) 13-03-2023 13:11

Lo scorso anno ha fatto fatica e spesso fa fatica in questa fase calma e gesso arriverà per la stagione sulla terra su cui punta fortemente, sicuramente ha lavorato e caricato a differenza di berrettini che si è divertito in giro a bere come uno scemo e ruud si vede che é poco brillante di gambe oltre che i colpi non sono efficaci al 100% non si é presentato di certo com dei gran kg di sovrappeso

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
febo1000 (Guest) 13-03-2023 12:19

Scritto da Sinner@Raducanu
@ febo1000 (#3452331)
Krejcikova sparita dalla circolazione? È n. 12 WTA ed ha appena vinto Dubai battendo la Swiatek.
Come direbbe un mio amico: posa il fiasco!

krejicekova l’avevo lasciata che l’anno scorso non aveva combinato un granche e non sapevo di questo recente exploit, buon per lei.

Ma cio non toglie che siano tantissime in wta a fare exploit giocando semifinali e finali slam o addirittura vincendo uno slam, e poi sparire.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zawix 13-03-2023 12:08

E’solo in ritardo di preparazione, è stato fermo due mesi per recuperare e adesso sta muovendo i “primi passi”. Questa scelta di riposare in vista di impegni su terreni a lui più consoni è intelligente.
E’ evidente che come per il vino anche i tennisti hanno annate meno buone, che dire del 2022 di Medvedev, uscito dalla top ten e in grande spolvero nel 2023!
Sono sicuro che quando cominceranno i tornei sul rosso europeo darà il meglio.
Si tratta di un gran lavoratore, atleta ottimo, non dotato di colpi vincenti, ma con acume tattico e agonistico.
Secondo me vuol vincere il RG

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gisva
sandro columbaro (Guest) 13-03-2023 12:00

@ tarantella (#3452348)
straquoto, analisi ineccepibile.

18
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Sinner@Raducanu 13-03-2023 11:48

@ febo1000 (#3452331)

Krejcikova sparita dalla circolazione? È n. 12 WTA ed ha appena vinto Dubai battendo la Swiatek.
Come direbbe un mio amico: posa il fiasco!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sinner@Raducanu 13-03-2023 11:41

Scritto da febo1000

Scritto da Giogio
Semplicemente non era il suo livello quello, solo congiunture astrali lo hanno portato addirittura a un incredibile n2

Scritto da Giogio
Semplicemente non era il suo livello quello, solo congiunture astrali lo hanno portato addirittura a un incredibile n2

Il discorso delle congiunzioni astrali puo’ valere forse per Raducanu, Kreicjekova, ostapenko, e qualche altra ragazza che dal nulla ha vinto uno slam per poi sparire dalla circolazione.
Ma Casper Ruud l’anno scorso e’ arrivato in finale in 2 slam ( roland garros e us.open ) in finale a Miami, in finale alle Atp Finals…in semifinale a Roma e nel 1000 canadese.
E’ stato il piu solido e il piu continuo di tutta la stagione arrivando in fondo in quasi tutti i tornei importanti.
Quando hai questa continuita’, non esiste parlare di congiunzioni astrali…

Se mi ricorderò di te, “ti ricorderò” di questo tuo commento il giorno in cui Emma Raducanu vincerà il suo prossimo slam.

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
SlamdogMillionaire (Guest) 13-03-2023 11:40

Scritto da febo1000
Ragazzi, credo che nel caso di Casper Ruud il condizionamento sia piu mentale che fisico.
Il 2022 di Ruud e’ stato ottimo ma allo stesso tempo assai deludente sul piano delle soddisfazioni perche ha perso:
-Finale di Miami
-Finale Roland Garros
-Finale Us.Open
-Finale Atp Finals
Bravissimo ad arrivare in fondo e giocarsi la finale, ma le HA PERSE tutte e 4. E questa non e’ una cosa da poco.
Molti su queste pagine, sono convinti, non so se parlando sul serio o meno, che Jannik perde i match importanti perche ancora condizionato dalla finale di Miami persa da Hurkackz o per il QF perso con Alcaraz.
Pensate allora a Ruud che ha perso 4 finali di altissimo livello in una sola stagione, come deve sentirsi. Soddisfatto per essere arrivato in fondo, ok. Ma allo stesso tempo anche molto deluso per averle perse tutte e 4.
Forse sarebbe bastato vincere almeno Torino, per avere un Ruud un po piu mentalmente carico per questo inizio di stagione.

Si ma vai a vedere contro chi le ha perse quelle finali. Io avrei molti più rimpianti a perdere una finale con Hurkacz o come si scrive, che con Alcaraz, Nole e nadal al RG

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 13-03-2023 11:39

Scritto da febo1000
Ragazzi, credo che nel caso di Casper Ruud il condizionamento sia piu mentale che fisico.
Il 2022 di Ruud e’ stato ottimo ma allo stesso tempo assai deludente sul piano delle soddisfazioni perche ha perso:
-Finale di Miami
-Finale Roland Garros
-Finale Us.Open
-Finale Atp Finals
Bravissimo ad arrivare in fondo e giocarsi la finale, ma le HA PERSE tutte e 4. E questa non e’ una cosa da poco.
Molti su queste pagine, sono convinti, non so se parlando sul serio o meno, che Jannik perde i match importanti perche ancora condizionato dalla finale di Miami persa da Hurkackz o per il QF perso con Alcaraz.
Pensate allora a Ruud che ha perso 4 finali di altissimo livello in una sola stagione, come deve sentirsi. Soddisfatto per essere arrivato in fondo, ok. Ma allo stesso tempo anche molto deluso per averle perse tutte e 4.
Forse sarebbe bastato vincere almeno Torino, per avere un Ruud un po piu mentalmente carico per questo inizio di stagione.

Una cosa è perdere partite che sono alla tua portata ed adeguate al tuo livello e allora ci rimani male, e un conto è arrivare in po’ miracolosamente (e in almeno due occasioni ti potevi trovare proprio Jannik sulla strada) in finale dove giustamente perdi perché sei sopra il tuo livello. Ci sarebbe solo da festeggiare un po’ modello Cecchinato a Parigi…

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mats 13-03-2023 11:24

Ma non è vero che non ha giocato a Febbraio per preparare al meglio gli Slam.
Ruud ha giocato a Novembre a Torino e la United Cup a fine Dicembre ed è stato lui stesso a dichiarare che la off-season è stata troppo corta ed aveva bisogno di tempo per rifiatare ed allenarsi.

E poi basta con sta storia della formichina che va a fare punti sui 250 sulla terra.
Ruud ha battuto (quasi) tutti negli appuntamenti più importanti. La realtà – come già detto da altri – è che ha fallito (a volte malamente) tutte le finali, anche se contro dei campioni.

È in un periodo nero ma ha solo 24 anni. Ovviamente ha il tempo per tornare a vincere e togliersi soddisfazioni. Vedremo cosa dirà il futuro.

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gisva
DYLAN1998 13-03-2023 11:18

@ febo1000 (#3452331)

Ostapenko e soprattutto Krejcikova non mi sembra siano sparite, eh…

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca.tennis (Guest) 13-03-2023 11:11

Più volte ho espresso la mia opinione riguardo Ruud, sostenendo come la ragione per cui abbia raggiunto certi risultati sia stato anche a causa di ritiri e tabelloni incredibilmente favorevoli ma ciò non toglie che in questo caso, più che di crisi si tratta di trovare la giusta condizione. Il fatto di non aver gareggiato nel post ao lo conferma. Ha scelto di percorrere la strada della preparazione anche al costo di perdere un po’ di terreno nei primi tornei affrontati. Ruud non vale la top 5, non so se mai la varrà ma di certo in top 10 ci sta benissimo grazie alla sua straordinaria continuità. Sono certo che ritornerà prossimamente a fare i suoi risultati

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 13-03-2023 11:09

Però ad essere onesti Ruud non ha perso chissà che punti, certo che adesso sarà dura perché oltre a ripetere i risultati dell’anno scorso deve vincere anche delle finali.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 13-03-2023 11:07

Scritto da febo1000

Scritto da Giogio
Semplicemente non era il suo livello quello, solo congiunture astrali lo hanno portato addirittura a un incredibile n2

Scritto da Giogio
Semplicemente non era il suo livello quello, solo congiunture astrali lo hanno portato addirittura a un incredibile n2

Il discorso delle congiunzioni astrali puo’ valere forse per Raducanu, Kreicjekova, ostapenko, e qualche altra ragazza che dal nulla ha vinto uno slam per poi sparire dalla circolazione.
Ma Casper Ruud l’anno scorso e’ arrivato in finale in 2 slam ( roland garros e us.open ) in finale a Miami, in finale alle Atp Finals…in semifinale a Roma e nel 1000 canadese.
E’ stato il piu solido e il piu continuo di tutta la stagione arrivando in fondo in quasi tutti i tornei importanti.
Quando hai questa continuita’, non esiste parlare di congiunzioni astrali…

Dico di più: non esistono congiunzioni astrali nemmeno per Raducanu, ecc.. Purtroppo la maggior parte degli utenti non sa, non capisce, non ci arriva, fa finta di non capire, provoca per il solo gusto …. ecc.

La classifica è SEMPRE (e ripeto SEMPRE) veritiera essendo lo specchio del presente (race) e del recente passato (ranking).
Nessuna classifica (OVVIAMENTE) potrà mai prevedere il futuro.

Forse alcuni utenti pensano di essere dei maghi (ma credo assomiglino più a Silvano il mago di Milano o al mago Oronzo).

Il concetto, lo dico a Giogio ma vale per tutti gli altri, è MOLTO SEMPLICE

1) La classifica è sempre veritiera NEL MOMENTO IN CUI E’ STILATA
2) Se giochi e performi al medesimo livello per il quale l’hai meritata, la mantieni
3) Se giochi e performi peggio, scendi
4) Se giochi e performi meglio, sali
5) valido al netto degli infortuni e accidenti vari

Pertanto dire che “uno non merita la classifica” (nel bene o nel male) è una sesquipedale castroneria logica perché confonde la dimensione temporale del passato / presente con quella del futuro

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Sinner@Raducanu
Pikario Furioso 13-03-2023 10:34

Scritto da febo1000
Ragazzi, credo che nel caso di Casper Ruud il condizionamento sia piu mentale che fisico.
Il 2022 di Ruud e’ stato ottimo ma allo stesso tempo assai deludente sul piano delle soddisfazioni perche ha perso:
-Finale di Miami
-Finale Roland Garros
-Finale Us.Open
-Finale Atp Finals
Bravissimo ad arrivare in fondo e giocarsi la finale, ma le HA PERSE tutte e 4. E questa non e’ una cosa da poco.
Molti su queste pagine, sono convinti, non so se parlando sul serio o meno, che Jannik perde i match importanti perche ancora condizionato dalla finale di Miami persa da Hurkackz o per il QF perso con Alcaraz.
Pensate allora a Ruud che ha perso 4 finali di altissimo livello in una sola stagione, come deve sentirsi. Soddisfatto per essere arrivato in fondo, ok. Ma allo stesso tempo anche molto deluso per averle perse tutte e 4.
Forse sarebbe bastato vincere almeno Torino, per avere un Ruud un po piu mentalmente carico per questo inizio di stagione.

E’ per questo che e’ stato meritatamente numero 2. 4 finali portano una marea di punti e lui ci e’ arrivato. Se le avesse vinte sarebbe stato numero uno e di gran lunga, ma lui non e’ numero uno perche’ c’e’ chi e’ piu’ forte, vedi Alcaraz e Nadal che lo hanno distrutto in finale slam.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
effeddielle (Guest) 13-03-2023 10:30

Il problema è che ha cambiali notevoli quest’ anno e potrebbe scendere in classifica se nn accumula punti dove nn ha fatto bene l anno scorso. Ma penso sia veramente un discorso di ritmo. In primavera sarà lui uno dei favoriti nei vari mille sulla terra

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emanuele 13-03-2023 10:30

Scritto da febo1000

Scritto da Giogio
Semplicemente non era il suo livello quello, solo congiunture astrali lo hanno portato addirittura a un incredibile n2

Scritto da Giogio
Semplicemente non era il suo livello quello, solo congiunture astrali lo hanno portato addirittura a un incredibile n2

Il discorso delle congiunzioni astrali puo’ valere forse per Raducanu, Kreicjekova, ostapenko, e qualche altra ragazza che dal nulla ha vinto uno slam per poi sparire dalla circolazione.
Ma Casper Ruud l’anno scorso e’ arrivato in finale in 2 slam ( roland garros e us.open ) in finale a Miami, in finale alle Atp Finals…in semifinale a Roma e nel 1000 canadese.
E’ stato il piu solido e il piu continuo di tutta la stagione arrivando in fondo in quasi tutti i tornei importanti.
Quando hai questa continuita’, non esiste parlare di congiunzioni astrali…

Krejcikova congiunture astrali? L’hai mai vista giocare? Non è in top 5 solo perché è stata mesi fuori per un grave infortunio

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sinner@Raducanu
tarantella (Guest) 13-03-2023 10:17

Mahhhhh. Mazzoni pensasse alla crisi (quella vera) del suo pupillo. Ruud ha perfettamente spiegato tra l’altro l’inizio di stagione difficoltoso, non si è nascosto e ha rilanciato per la stagione del rosso europeo. Tra l’altro Mazzoni dimostra anche poca ricerca, perché Ruud l’anno scorso fino a Roma aveva combinato ben poco a parte la finale di Miami, che è la prossima settimana, e quindi è un articolo che sbaglia anche nelle tempistiche. Aveva sì vinto anche buenos aires, ma se non ha partecipato alla golden swing significa che non ha bisogno di punti teoricamente facili che avrebbe probabilmente ottenuto anche quest’anno. Anche la leggenda del Ruud continuo che non regala mai niente è appunto una favoletta. Nel 2022 fece secondo turno a Montecarlo perdendo da Dimitrov, terzo turno a Barcellona contro Carreno, secondo turno a Monaco da Van de Zandschulp, primo turno a Madrid contro Lajovic. Quindi mahhhhh.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mats
-1: Detuqueridapresencia
febo1000 (Guest) 13-03-2023 09:54

Scritto da Giogio
Semplicemente non era il suo livello quello, solo congiunture astrali lo hanno portato addirittura a un incredibile n2

Scritto da Giogio
Semplicemente non era il suo livello quello, solo congiunture astrali lo hanno portato addirittura a un incredibile n2

Il discorso delle congiunzioni astrali puo’ valere forse per Raducanu, Kreicjekova, ostapenko, e qualche altra ragazza che dal nulla ha vinto uno slam per poi sparire dalla circolazione.

Ma Casper Ruud l’anno scorso e’ arrivato in finale in 2 slam ( roland garros e us.open ) in finale a Miami, in finale alle Atp Finals…in semifinale a Roma e nel 1000 canadese.
E’ stato il piu solido e il piu continuo di tutta la stagione arrivando in fondo in quasi tutti i tornei importanti.
Quando hai questa continuita’, non esiste parlare di congiunzioni astrali…

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gisva, Detuqueridapresencia, MarcoP
-1: Sinner@Raducanu
Igor (Guest) 13-03-2023 09:49

Ruud é diventato improvvisamente scarso? No,tutti tennisti affrontano nella loro carriera dei periodi neri,adesso purtroppo sta toccando anche al nostro The Hammer e al Muso, quando però questi periodi sono molto lunghi o ti ricordi quello che vali e torni più forte di prima vedi Medvedev tipo o non ne esci più e ti rassegni al fatto che il tuo momento è passato e questa è la fine che purtroppo ha fatto ad esempio Thiem e Fognini, vedremo se anche Ruud si riprenderà ho verrà considerato come un sopravvalutato

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, MarcoP
febo1000 (Guest) 13-03-2023 09:48

Ragazzi, credo che nel caso di Casper Ruud il condizionamento sia piu mentale che fisico.
Il 2022 di Ruud e’ stato ottimo ma allo stesso tempo assai deludente sul piano delle soddisfazioni perche ha perso:
-Finale di Miami
-Finale Roland Garros
-Finale Us.Open
-Finale Atp Finals

Bravissimo ad arrivare in fondo e giocarsi la finale, ma le HA PERSE tutte e 4. E questa non e’ una cosa da poco.
Molti su queste pagine, sono convinti, non so se parlando sul serio o meno, che Jannik perde i match importanti perche ancora condizionato dalla finale di Miami persa da Hurkackz o per il QF perso con Alcaraz.
Pensate allora a Ruud che ha perso 4 finali di altissimo livello in una sola stagione, come deve sentirsi. Soddisfatto per essere arrivato in fondo, ok. Ma allo stesso tempo anche molto deluso per averle perse tutte e 4.

Forse sarebbe bastato vincere almeno Torino, per avere un Ruud un po piu mentalmente carico per questo inizio di stagione.

2
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gisva, Kenobi, Detuqueridapresencia, Mats, MarcoP, Birall
Giogio (Guest) 13-03-2023 09:23

Semplicemente non era il suo livello quello, solo congiunture astrali lo hanno portato addirittura a un incredibile n2

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno
-1: Detuqueridapresencia