Rafael Nadal: Nel 2008 vorrei vincere le Olimpiadi e la Coppa Davis
Gli obiettivi per il 2008 son ben chiari per Rafael Nadal. Il tre volte vincitore del Roland Garros ha dichiarato “L’anno che sta per cominciare ha un significato speciale perche’ e’ quello delle Olimpiadi, una competizione molto particolare, che da’ motivazioni uniche e c’e’ solo una volta ogni quattro anni. E poi m’interessa anche la Coppa Davis”. Nadal ha poi tenuto a precisare che non è ossessionato al pensiero di diventare numero 1 del mondo.
Rafael Nadal impegnato questa settimana nel torneo ATP di Chennai
Scrivo le mie opinioni (gioco a tennis da 21 anni..e seguo i tornei pro da 15)
1. per il tennis, e un tennista, un solo slam vale molto piu’ dell’olimpiade..e per dimostrare cio’ basti vedere che l’ultima olimpiade la vinse MASSU (giocatore mai sopra i primi 10 del mondo.. ma forse anche di meno)..rendiamoci conto
2. sono un tifossisimo di Rafa..e nn mi piace Roger per la sua troppa classe e compostezza in campo (poca cattiveria agonistica confrontata con un nadal o ferrer)….ma nonostante questo…non mi azzarderei mai a dire che Nadal e’ il num 1 da tempo
Il num 1 attuale e colui che battera’ il record di slam di pistol Pete e’ ROGER FEDERER senza alcun dubbio!
3. Andiamoci piano con gli entusiasmi per Nalbandian, dopo gli ultimi 2 Master Series vinti…….si sa che e’ un giocatore molto incostante, ed anche al 100% non puo’ battere un Nadal al 100% sulla terra rossa……..su indoor e veloce invece si
4. Andiamoci piano anche a dire che ferrer possa battere Nadal sulla terra, solo per l’esploit di Shangai..con entrambi i giocatori al 100%, vince Nadal, perche’ ha piu’ soluzioni e piu’ pesantezza nei colpi
5. L’unico che per adesso, possa battere nadal sulla terra di parigi rimane ancora Roger… (non si dimentichi amburgo..anche se li rafael era molto piu’ stanco per aver giocato di piu’ di roger)
6. Nel confronto nadal VS federer non si puo’ non calcolare che la carriera di Rafael sara’ inevitabilmente piu’ breve visti i suoi problemi al piede che gia’ 2 volte han fatto pensare al ritiro……e visto anche i 2 diversi stili di gioco (molto piu’ stressante e affaticante quello di rafael)
p.s.: ripeto che sono un accanito fan di Nadal, ma sono obiettivo e non si puo’ negare l’evidenza 🙂
[messaggio modificato da utente]
Sono d’accordo ma ce ne sono anche altri oltre a questi da te citati.
E’vero, quest’anno sarà più dura riconfermarsi sul rosso, perchè più che da Federer credo che un Nalbandian in forma e soprattutto Ferrer possono batterlo sul gioco da fondocampo anche sulla distanza di 5 set
Nadal pensasse a confermarsi sulla terra battuta che quest’anno sarà più difficile,altro che le Olimpiadi e la Coppa Davis…..!
Io proverei a chiedere a Roger se baratterebbe un paio dei suoi wimbledon per l’Olimpiade…che per carità ha il suo nobilissimo valore storico-simbolico, però lo Slam è un’altra cosa davvero…
Ma qui si mette in dubbio che Federer è meno di forte di Nadal?
Non scherziamo..
discorso mlto calcistico, in quasi ttti ji sport “nobili” l’appuntamento delle olimpiadi vale poco + dei mondiali della discplina stessa, ke e 1 appuntamento unico ed il piu importante(dopo app le olimpiadi)e ke solitamente avviene ogni 4 anni, qndi pensa ke nel tennis wimbledon vale se consideri in assoluto ttti i fattori pokissimo + deji altri 3 slam(slo il prestigio) e s disputa ogni anno viene da se ke le olimpiadi DOVREBBERO essere piu considerate ed io a proposito assegnerei punteggi atp notevolmente superiori, 1500 o addirittura 2000 pnti al vincitore x poi doverosamente elargire il tabellone a 128(o 256 ma qsto diventa molto utopico) nn x attrarre maggiormente i giocatori, ke dovrebbero esser attratti dal slo intento d rappresentare il paese, ma x valorizzarle e rendere piu consono il torneo a qllo ke realmente è.
non è orribile ma scusa per un tennista secondo me è più importante vincere Wimbledon che le Olimpiadi.
[messaggio modificato da utente]
questo post è orribbileeeee.permettimi cara Valentina di dissentire in pieno.il sogno di ogni atleta di valore è VINCERE LE OLIMPIADI!!!!!!
secondo me fa male a pensare a vincere le olimpiade, se pensasse a vincere un torneo dello slam oltre a Parigi, sarebbe meglio, ma poi ad un tennista cosa porta vincere le olimpiade? Anche se non è ossessionato di diventare numero 1 è perchè lui lo è già da diverso tempo, dopo aver battuto a Parigi nel 2006 Federer a dispetto della classifica che dice altro.