Wimbledon cambia idea: i tennisti russi e bielorussi potranno partecipare al torneo nel 2023
Non è ancora ufficiale, ma la decisione è stata presa. Wimbledon è tornato sui suoi passi rispetto alla scorsa stagione e permetterà ai tennisti russi e bielorussi di partecipare al Grand Slam britannico nel 2023. Daniil Medvedev, Andrey Rublev, Aryna Sabalenka e gli altri riceveranno questa buona notizia, anche se ciò che i russi e bielorussi dovranno garantire all’All England Club è qualcosa di importante.
Secondo il Daily Mail, i giocatori coinvolti dovranno competere senza bandiera, come già accade nel circuito ATP e WTA dallo scoppio della guerra in Ucraina, e saranno espulsi immediatamente se esprimeranno qualsiasi tipo di sostegno a Vladimir Putin e all’invasione russa in suolo ucraino.
Non sarà necessario firmare una dichiarazione ufficiale contro la guerra in Ucraina, come era stato ipotizzato la scorsa stagione, ma i giocatori dovranno firmare un codice di condotta in cui confermano di non esporre alcun simbolo del proprio paese e di non parlare positivamente di ciò che sta accadendo in Ucraina. Inoltre, indipendentemente dai giocatori, le bandiere russe saranno proibite negli spalti di Wimbledon. La Lawn Tennis Association (LTA) ha ceduto alla pressione, anche per l’impatto che potrebbe avere sulle sue finanze se chiudesse nuovamente la porta ai russi e ai bielorussi. Secondo la stessa fonte, si prevedevano perdite di oltre 20 milioni di sterline a causa delle possibili sanzioni dell’ATP, e c’era il rischio reale che tornei come l’ATP 500 di Queen’s o il 250 di Eastbourne non si svolgessero come conseguenza. Ora, nulla di tutto ciò si pone.
Da notare anche che il governo britannico ha garantito al torneo di Wimbledon che non interferirà in questa decisione. In altre parole, non c’è il rischio che i visti siano negati ai russi e ai bielorussi.
TAG: Wimbledon, Wimbledon 2023
Ti chiederei di specificare “cosa” non starei ricordando, ma dubito che tu ti riferissi ad un caso particolare.
Se vogliamo fare altri casi analoghi al caso presente dei russi/bielorussi, altrimenti chiacchieriamo del più e del meno, ci sono anche casi lampanti di bandiere naziste che hanno sventolato su suolo americano (si consiglia di leggere i vincitori e le vincitrici della storiche edizioni dei tornei di tennis). Ripeto bandiere naziste su suolo americano. Altro che toglierle sui siti ufficiali o proibirle a bordo campo. Probabilmente il sistema tennistico sta disimparando o pensa di essere storicamente rilevante per cui escludere i cittadini di nazioni in guerra farà cambiare le sorti della stessa (direi che è la definizione di “incredibile”, ma la credulità altrui sfida ogni sorta di logica).
Cerca di capire. La seconda guerra mondiale si studia in terza media. Loro ci devono ancora arrivare. Non sanno che senza gli stati uniti adesso vivremo sotto una dittatura nazi fascista dove verrebbe spruzzato del gas su chi non va a genio al regime. Preferiscono la Cina e la Russia, dove i diritti civili non sanno cosa sono. Però non ci vanno mica a vivere in quei 0aesi. Rimangono qua. Chissà perché
@ Lo smadonnatore senza TESTAH!! di taggia (#3450280)
Volete essere comandati dalla Cina? Ma anche No grazie! Lo stato più falso e subdolo che esista…
E aggiungo:quando si parla di NWO non si intende assolutamente un nuovo equilibrio politico economico frutto del consolidarsi o meno di alcune Nazioni appartenenti al blocco occidentale od orientale.Quello è un acronimo inglese che identifica una tesi complottistica, altro che politichese.
Slamdog a questo si riferiva.
Per me è compressibile ad ampiamente condivisibile. Magari sei tu che non capisci.
O magari nessuno di noi e parliamo a vanvera …
E magicamente lo firmeranno tutti/e
Amen
Peccato che tu conosci solo la storia che fa comodo a te. Quello che non ti piace non è mai successo vero?
Colmo una cippa.Se si parla di nuovi equilibri è un discorso ma l’utente che ho contestato diceva che Putin è l’argine contro il NWO americano.
Sai leggere? Perché allora dovrebbe essere Zelensky l’argine per il NWO se c’è quello vecchio fondato sul potere americano, esattamente il contrario quindi, con l’Ucraina che “frena” l’asse Russia -Cina.
Se vuoi sono ironico: c’è un nuovo equilibrio e pure commenti squilibrati.
fesseria che hai scritto tu.
i politici usano,come i magistrati del resto, un linguaggio un pò diverso da quello comune.
Con l’espressione ordine mondiale o quando,come nel caso attuale ci sono dei contendenti (Russia e Cina) che vogliono cambiarlo, NUOVO ordine mondiale,in politica si intendono i rapporti di forza internazionale e come essi decidano l’assetto mondiale.
Oggi tu vivi in un mondo unipolare governato dagli USA (chechè ne dicano i vari sostenitori della Cina,che non è ancora a livello statunitense).
Come vedi è un termine tratto dal politichese e diventato di uso comune.
Non c’è nessun social che ha fatto il lavaggio del cervello a nessuno, anzi semmai è il contrario visto che tu associ questa espressione a chissà cosa…e lo stesso vale per l’utente @Pier più sotto,che voleva essere pure ironico (colmo dei colmi).
di Grottesco oltrechè di incomprensibile, c’è solo il tuo commento.
davvero molto grottesco….
Purtroppo la storia bisogna conoscerla per non ripeterla. Riguardati la faccenda dei campi di “concentramento” in cui gli americani richiusero i giappo-americani durante la seconda guerra mondiale. Quei giapponesi avevano solo la colpa di essere nati in Giappone ma si erano stabiliti da tempo negli USA e avevano pure figli con cittadinanza americana. Furono accusati lo stesso di “presunto” collaborazionismo. Come i russi di oggi.
Questa cosa dell’astensione da “comportamenti propagandistici” è veramente grottesca, nel senso letterale del termine, cioè tragica ed al tempo stesso ridicola; mi chiedo a che titolo ed in base quali criteri sarà giudicato ortodosso o meno il comportamento di Medvedev, o di Rublev, piuttosto che di Kasatkina; sembra che gli inglesi abbiano smarrito il senso della ragione; è proprio vero che quando si è nella mxxxa ogni movimento non fa che peggiorare la situazione …
Per coerenza o dovevano escludere i tennisti russi e bielorussi da ogni torneo o dovevano partecipare a tutti, grave danno poi l’anno scorso non assegnare i punti in classifica che l’hanno falsificato, il vero n.1 era Djokovic e fortuna che non hanno compromesso più di tanto la classifica per le atp finals
Se guardiamo ai principi e diritti, tutto lo sport dovrebbe essere fermo da sempre.
Quanto è bello sapere che c’è un sacco di gente che si fa intortare sui social con sta fesseria del NWO
@ Octagon (#3450119)
Ci sono ulteriori dettagli nella notizia apparsa oggi sul Daily. Un abbraccio
Non è la stessa notizia riportata qualche giorno fa, e pubblicata dallo stesso giornale inglese?
Mi lascia l’amaro in bocca come è stata gestita la cosa, un po’ raffazzonata.
Si poteva far meglio, questo farà arrabbiare molti ucraini.
Firmare un impegno contro la guerra in Ucraina li avrebbe esposti al regime mafioso di Putin però, quindi almeno quell’idea è stata accantonata, forse meglio di creare altri drammi.
Notizia che alcuni apprezzeranno, altri meno. Io resto dubbioso, non per il diritto di salvaguardare lo sport ma lo sport comunque rientra nella vita quotidiana e non è avulso dalla politica o, ahimè, da fatti tragici.
Notizia curiosa (eufemismo) è che Putin sia un argine verso il… Com’è che è stato definito? Ah, si, il NWO.
Credo che nonostante le poche piogge si siano rotti gli argini e le acque abbiano inondato alcuni cervelli traformandoli in paludi.
Ma sono cattivo,sono ottenebrato dal mainstream e non vedo la gioia io nel volto delle popolazioni ucraine. O, forse, i palazzi civili (!) sventrati sono solo cantieri sospesi del 110 e cappotti ed infissi li stanno portando i russi.
Meglio tardi che mai
Molto bene!
Ma il ballot quando diamine finisce? E’ iniziato ai primi di febbraio e ancora nulla…
La forza del “money” contro i “principi e diritti” della libertà!!!!
Più che il buonsenso potè il denaro….
Brutta notizia!
Il Dio Denaro vince, sempre.
Che miseria ma che mondo … Putin non mi piace , ma è
l’ unico argine contro …americani del nwo, i massoni unici e veri colpevoli di migliaia di morti.
Interessante, devono cioè scambiare la loro libertà di opinione ed espressione con il permesso di giocare (e guadagnare dollari).
Coerenza vorrebbe che molti di essi non giocassero ma io non credo che accadrà, tutto ha un prezzo.
Purtroppo hanno dovuto piegarsi alla vergognosa Atp. Ancora una volta lo sport decide di perdere, voltandosi dall’altra parte come se non stesse succedendo niente.