Tabù Indian Wells per Lorenzo Sonego. L’azzurro ancora sconfitto al primo turno
Lorenzo Sonego è stato eliminato al primo turno del torneo Masters 1000 di Indian Wells. Il tennista torinese, numero 60 nel ranking ATP, ha sempre perso al primo turno nelle sue prime due partecipazioni a Indian Wells. Anche quest’anno, la storia si è ripetuta.
Sonego è stato sconfitto dal 29enne australiano Jason Kubler, numero 75 del ranking ATP, che ha dovuto affrontare diversi problemi alle ginocchia durante la sua carriera. Kubler ha battuto Sonego per la terza volta in tre confronti diretti, con il punteggio finale di 6-4, 7-6 (4).
Nel primo set, Sonego ha perso il servizio sul 4-4, commettendo un doppio fallo sulla palla break e cedendo il set per 6-4 a Kubler. Nel secondo set, Sonego ha mancato un’opportunità di break nel sesto gioco prima di perdere il set e il match al tiebreak per 7-4. Sonego aveva preso il comando del tiebreak sul 3-2, ma ha poi subito un parziale di 5 punti a 1 commettendo diversi errori gratuiti.
Per Kubler, questa vittoria rappresenta una grande iniezione di fiducia, soprattutto considerando i suoi problemi fisici. L’australiano cercherà ora di salire ulteriormente nel ranking ATP.
TAG: Lorenzo Sonego
Sì però non raccontiamocela….stiamo parlando di Kubler dai
E’ molto peggio questa sconfitta di quelle di Musetti che almeno ha perso su terra contro gente che arrivata in finale dei tornei
Sonego ormai sappiamo che tipo di giocatore è.
Grande fighter, picchi anche alti di rendiemento, molto discontinuo.
A livelli medio alti è sempre un possibile outsider, a livelli altissimi fa fatica perchè ha varie lacune anche se fa tutto benino – però ha bisogno di una condizione fisica ottimale, altrimenti arranca (anche se è uno dei pochissimi ad aver battuto Nole in uno dei suoi picchi).
Ma va bene così, come ho scritto tante volte il tennis non è il campionato di calcio, non devi fare punti tutte le settimane. Meglio avere pochi picchi alti che passare un turno in ogni singolo torneo.
Se vinci 15 partite in un anno che siano nelle stesse settimane, così un paio di tornei li porti a casa, o almeno arrivi in fondo.
Con un rendimento simile in top100 ci stai super sereno, oscillerai tra la top30 e la top70/80, e anche se scivoli ancora sotto, per entrare nei 250 in genere basta essere in top100. Quindi io con Sonego sono sereno, e le sconfitte frequenti mi preoccupano il giusto.
A fine carriera avrà vinto più di Seppi che è stato molto più regolare – e mediamente più in alto in classifica – ma con meno picchi, tanto per dire
Sonego è così. Giocatore umorale che quando e on Fire è capace di dare filo da torcere a chiunque. Allo stesso tempo ha lunghe pause di gioco non esaltante dove è molto falloso sbagliando giocate facili. Nel futuro, considerando che stanno venendo su molti giovani con talento, farà molta fatica a restare nei primi 50. Lo voglio però vedere agli internazionali a Roma, con il pubblico a favore da spesso il meglio di se.
Dopo che gli ho visto buttare via il primo set con quella sciagurata schiacciata al volo e il doppio fallo, ho capito che non era in giornata. Ho spento la TV, la luce, e mi sono messo a dormire. Conosco i miei polli. enzo
Ormai Sonego l’ha già raggiunto il suo BR ed anche piuttosto alto rispetto alle sue qualità un pó come a Musetti ma con la differenza che quest’ultimo è giovane e lo penalizza l’aspetto mentale, il nostro Sonny purtroppo è un buon giocatore ma non eccelso e sarà già tanto se rimane tra i 50 e 100 per altri 6/7 anni
Snegi h fatto i miracoli ad arrivare al 21° posto.
Il suo grande rammarico deve essere quello di non aver vinto uno di quelle due o tre partite che gli avrebbero permesso di arrivare in TOP20.
Anche se dovesse rimanere in una posizione simile all’attuale (trao il 50 e il 70) senza risalire la sua resterebbe una grande carriera viste le armi che aveva a disposizione.
Discorso diverso per l’altro Musetti che per età e soprattutto doti tecniche non potrà certo essere soddisfatto per una carriera alla Sonego. E vedrete che ne farà una ben migliore
Come sostengo da anni, Sonego è uno dei giocatori più umorali che esistano. Può tranquillamente giocare alla pari con il numero 3 del mondo così come perdere da giocatori attestati tra i 100 e i 300 del mondo (cosa che è avvenuta spesso). Questa discrepanza si spiega male da un punto di vista tecnico, visto che è un giocatore che basa tutto su solidità e corsa e non è certo un cavallo “pazzo” con un talento sopraffino che può sorprendere chiunque in giornata di grazia. La mia impressione è che sia un tennista profondamente emotivo, che ha bisogno di entrare in lotta e “sentire” il sangue dell’avversario per rendere, cosa che purtroppo accade di rado soprattutto con avversari di classifica inferiore, e quando non succede si spegne e si attesta su un livello tecnico mediocre. Nelle partite brutte appare come assente e incapace di costruire una superiorità basata su doti tecniche: ci prova, si arrabatta e cerca di imporsi con la grinta, ma molto spesso non basta e il suo atteggiamento appare fine a sè stesso…
Sonego (sul 3-4 nel tie-break) :
Ben 4 (quattro!) “let” CONSECUTIVI.
Qualcuno mi sa dire se sia o no un piccolo record?
“Galeotta fu quella smorzata nel tiebreak caro LOLLO,perché?”-So..nego di averla giocata senza una ragionevole speranza!- Prima due volte sotterrasti però la palla sottorete,peccato gran bravo ragazzo!
Che senso ha quotare un mio messaggio e parlare di cose che non ho scritto?
Certo mi batti yassin e mi perdi da uno sconosciuto diciamolo.non è un giocatore forte l’americano in questione. Sono gio atori che basta il servizio per vincere drli e vai al tiebrek e lo perdi troppi punti significativi o importanti non vinti
Purtroppo al di là di alcuni rari picchi di rendimento il livello medio di Sonego è rispecchiato pienamente dalla classifica che occupa
Non capisco perché non sia tranquillo in campo e spesso fa scelte tattiche sbagliate
@ ff (#3449041)
Esatto , verissimo
Purtroppo troppi erroracci ,servizio che non è sicuro e si vede che non gioca tranquillo!
Brava redazione, pensavo che Kubler puntasse a scendere di posizione! Si può anche evitare di scrivere banalità non è che bisogna per forza riempire le agine.
Ma che allenatore. Ragazzi, Sonego è un discreto tennista capace di picchi di rendimento e prestazionali clamorosi ma che sta finendo, giustamente, per attestarsi una buona carriera da top70. Oltre a sembrare palesemente un bravissimo ragazzo, molto umile e sportivamente “cattivo”. Ma il suo tennis è questo grosso modo. Certo, un turno del genere in un 1000 e per di piu contro un tennista storicamente infortunato era una ghiotta occasione ma questo è. Quindi non sarei troppo duro con lui. Quelli che continuamente lamentano e propongono cambi di allenatore mi sanno tanto di persone che riversano il proprio malessere sugli altri. Ma che ne sapete di quanto e di come lavorino, dell’alchimia che hanno?
Sonny manca di personalità e lucidità nei momenti decisivi, dote essenziale per rimanere nei primi 50. Peccato, è sempre ad un passo dal vincere partite ben giocate ma non concluse
Se ci fai caso in meno di 20 commenti sono stati rispolverati tutti i luoghi comuni e le frasi fatte che , da sempre, riguardano Lorenzo..uscirà presto dai 100, allenatore inadeguato, e come avrà fatto ad arrivare a ridosso dei primi 20 con un bagaglio tecnico così povero..una sintesi perfetta di giudizi che ritrovi ogni volta che perde un match. Ha perso con un avversario che evidentemente patisce (Se non sbaglio 3 sconfitte su 3 incontri con Kubler) in un torneo dove non ha mai vinto 1 solo match (probabilmente non si trova a suo agio a Indian Wells). Io continuo a seguirlo con affetto e interesse perché oltre a dare sempre tutto sul campo ha la qualità rara di uscire sempre con il sorriso al termine delle sue partite comunque vadano e resto convinto che presto lo rivedrò nei primi 30 al mondo. Riguardo al coach, Arpino è uno dei migliori in assoluto per competenza e preparazione per cui ve solo da augurarsi che il connubio con Lorenzo prosegua..alla faccia dei detrattori
Anche se con un bye, nel 2022 Sonego è uscito al R64, quindi l’articolo è impreciso.
Allora Sinner e già in finale visto la forma di molti tennisti…ogni torneo e una storia a sé,magari Aliassime stavolta arriva in fondo…o Medvedev perde da Zerev..diciamo che i primi due turni sono sempre il biglietto da visita…
Ma devono cambiare tutti allenatore? Poi ne parlate come fossero manichini messi lì. Gli allenatori costruiscono con gli atleti un rapporto di fiducia oltre che di lavoro quindi esiste sempre la componente affettiva cosa che a molti di voi sfugge proprio…
E’ il tennis, non c’entrano i moralizzatori, arrivano quelli che conoscono il tennis, che l’hanno giocato, che hanno perso partite su partite con certi avversari ritenuti meno forti e vinto altrettante partite contro avversari ritenuti più forti, è lo sport del diavolo. Sonny ha perso da un tennista fermato da infortuni ma che aveva prospettiva di essere uno dei migliori al mondo, era stato n°1 al mondo da Junior. Poi, se aveste visto la partita, vi sareste accorti della qualità dell’aussie, non regalava nulla e quando poteva faceva punto, non basava il suo gioco sugli errori, che pure ci sono stati, di Sonny. Sonny per vincere deve fare tanti tanti punti e raccattare qualcosa dall’avversario, ma se l’avversario tiene e non sbaglia, il suo tennis diventa difficile, la testa va in crisi e arrivano le scelte sbagliate, come quelle del TB. E’ il tennis, l’allenatore non c’entra, è il solito refrain di chi non guarda le partite.
Non c’era con la testa, brutto show davvero. Per adesso il nostro unico tennista VERO è Jannik Sinner. Partite recentissime come Sonego-Kubler, Musetti-Munar e Berrettini-Rune ci fanno capire che possiamo puntare, OGGI, solo su Sinner. Io spero sempre che anche Musetti faccia il salto di qualità mentale, perché è fortissimo.
Ma Sonego quando capirà che deve cambiare allenatore se vuole crescere ? Peccato perché avrebbe le qualità ma ormai sta invecchiando @ Stefan Navratil (#3448936)
Ma Sonego quando capirà che deve cambiare allenatore se vuole crescere ? Peccato perché avrebbe le qualità ma ormai sta invecchiando
@ Stefan Navratil (#3448936)
Beh è arrivato 21 Atp incompiuto non direi anzi ha fatto fin troppo grandissimo combattente solo applausi
Puoi avere ragione, oppure semplicemente il circuito è pieno di tennisti che non vincono tutte le partite nelle quali partono da favoriti, e magari alternano queste sconfitte inattese con vittorie contro giocatori più quotati.
Così come ci sono tantissimi casi di tennisti che si avvicinano alla top 20-top15, che sembra che possano con un ulteriore sforzo entrare in top ten, ed invece riscendono, facendo una carriera con saliscendi all’interno della top 100, alternando periodi di gran forma a momenti meno brillanti.
Sono carriere dignitosissime, come quella che sta facendo sonego, e non è detto che il torinese non abbia ancora espresso le sue massime potenzialità. Forse l’ha già fatto, o forse ha in serbo un ulteriore gradino di crescita tecnica. Chissà
Non mi aspettavo questa sconfitta, anzi mi attendevo la sua vittoria. Con Kubler ci aveva già perso due volte in carriera, ma ero certo che il Sonny visto a Dubai ce l’avrebbe fatta a passare il turno. Invece quel Sonny probabilmente è rimasto a Dubai e qui ne è arrivato un altro. Veramente un peccato.
Kubler si conferma avversario indigesto per Lorenzo. Ogni volta che ci gioca contro non riesce a contenere il servizio dell’australiano ed infatti ci perde sempre (anche perchè lo ha incontrato sempre sul cemento, sulla terra Sonego lo prenderebbe a pallate).
Pazienza, si rifarà, forza Sonny!
Il solito strazio …
Purtroppo fui facile profeta di sventura, avendo scritto che la vittoria con Kubler era tuttaltro che scontata.
Purtroppo gli anni passano, invano: ogni tanto qualche prestazione maiuscola, che magari si traduce in sconfitta di pregio contro mostri sacri, circondata da troppe sconfitte beffarde e bizzarre che gli impediscono un definitivo salto in avanti.
Penso a questa, ma ce ne sono a decine, a cominciare da quella contro Deliciano a Melbourne qualche anno fa…troppe occasioni gettate al vento.
Che sia anche per lui, come per l’altro Lorenzo nazionale, una questione psicologica?
Però, mentre Musetti ha 21 anni e si può ancora sperare in un cambiamento positivo, qui siamo un po’ troppo oltre.
Un vero, enorme, peccato!
Oggettivamente un ottimo sorteggio sprecato. Peccato
Ha la costanza delle maree..vince perde vince perde ciclicamente bah…
Mamma mia tra lui e Musetti fanno a gara sto inizio 2023. E pensare che aveva appena fatto una gran partita contro Auger e Zverev
Ti quoto completamente Stefan, mentre all’inizio della sua carriera tennistica lo seguivo con molta passione, ora troppo spesso le sue partite mi “innervosiscono” e mi lasciano con l’amaro in bocca
Le critiche non si possono scrivere altrimenti arrivano i moralizzatori, ma Sonego ha buttato il tie break con una scelta scellerata.
Nel primo set forse si è sentito troppo sicuro di poterlo portare a casa e si è deconcentrato.
Mi spiace perché lo vedevo fino al terzo turno minimo, invece sono altri punti che mancheranno.
Sonego ha ripreso da dove aveva finito il 2022,ha qualche vampata come con FAA che inoltre non era al meglio e poi perde le partite più assurde, parla sempre di avere molta fiducia ma se fai una stagione come quella scorsa, non concretizzi 9 set poi con Medvedev, non la chiudi con un Hurkacz sottotono, perdi una partita da Murry che praticamente era vinta non penso che debba averne molta, visto i più bassi che alti non sarebbe una sorpresa se in estate uscisse dalla top 100
Oggi sonego è stato l’emblema dell’auto sabotaggio, regala il primo set e sul 4 pari del tiebreak del secondo invece che un comodo dritto fa una palla corta che quasi arriva sulla linea del servizio perdendo ovviamente il punto e mandando a servire per il match l’avversario!
E pensare che in una intervista aveva appena detto che arrivare a triplo match point contro Murray gli aveva dato fiducia nel suo gioco! (io sarei stato incavolato nero di aver buttato alle ortiche una partita praticamente vinta, altro che serafica fiducia!) Va bene pensare positivo ma se poi si perdono così i match come oggi o come contro Murray…
Al netto delle sconfitte e delle vittorie e affermando quanto sia stroardinario il cammino di Sonego pensando all’età tardiva a cui ha cominciato a giocare davvero a tennis, mi sembra sempre un incompiuto, ne carne ne pesce, ne bombardiere ne regolarista, ne attaccante ne pallettaro, un grandissimo atletismo (se avesse Berretto quelle gambe!) a supporto di un gioco poco definito. Un vero peccato perchè il ragazzo ci mette molto impegno ed è molto simpatico.
Tieni breakfast gettato con errori e scelte scellerate..