Il coach racconta cosa non ha funzionato nelle scorse settimane in America Latina ATP, Copertina

Tartarini: “Musetti ha accusato la sconfitta a Buenos Aires assumendo poi un atteggiamento negativo”

08/03/2023 09:52 131 commenti
Simone Tartarini con Lorenzo Musetti
Simone Tartarini con Lorenzo Musetti

Coach Simone Tartarini non nasconde la delusione per i risultati di Lorenzo Musetti nella trasferta sulla terra battuta in America Latina. Dopo i grandi progressi avuti nella seconda parte del 2022, c’era molta attesa per rivedere il “nuovo” Musetti sull’amato rosso, in tornei nei quali partiva tra i favoriti. Purtroppo il responso del campo è stato davvero al di sotto delle aspettative: solo una partita vinta, all’esordio a Buenos Aires, poi tre sconfitte contro giocatori alla sua portata.

L’allenatore ha rilasciato una breve dichiarazione al Corriere dello Sport, nel quale analizza cosa non ha funzionato. Il problema, a suo dire, è stato di mentalità: la sconfitta inaspettata contro Varillas l’ha come bloccato, portandolo su di un binario negativo dal quale non è riuscito a svoltare.

“L’importante è lasciarsi alle spalle questa trasferta, negativa dal punto di vista dei risultati, ma che ha offerto comunque qualche spunto. Siamo arrivati pensando di trovare condizioni diverse: palle, campi, una terra più simile a quella europea” afferma Tartarini. “Invece si sono rivelate diverse in ogni torneo. A Buenos Aires si sentiva in forma, ha vinto la prima partita contro Pedro Cachin pur non giocando bene e poi ha perso il secondo match. Ha accusato quella sconfitta e da lì ha cominciato a trovare maggiori difficoltà d’ambientamento e ad assumere un atteggiamento molto negativo”.

“Ora c’è Indian Wells e speriamo di rialzarci presto. Ha bisogno di metabolizzare, di capire e e di scrollarsi di dosso negatività e pressione che lui stesso contribuisce a crearsi. Deve tranquillizzarsi e ripartire da lì. I suoi 20 anni gli fanno affrontare le cose con grande entusiasmo, dall’altro lato alla prima difficoltà tende a demoralizzarsi. È giovane, ha pressioni, altre se ne mette. Questi alti e bassi nascono anche da come si riescono a gestire queste cose e per un ragazzo di 20 anni è tutto più complicato” conclude Simone.

 


TAG: ,

131 commenti. Lasciane uno!

Mario Blu (Guest) 08-03-2023 17:20

Scritto da Tafanus

Scritto da Gimaxx75
Il problema, secondo me,è che Musetti sia sopravvalutato..e anche parecchio…mi spiego meglio…sicuramente è un buon giocatore, paragonato al nulla degli ultimi 40 anni in Italia, ma ha dimostrato che se non si allineano gli astri come in occasione di Amburgo, il ragazzo può veramente perdere con chiunque dei primi 100.Certo,ha dimostrato di avere qualche chance in giornate particolarmente brillanti,ma a livello di costanza di risultati siamo ancora lontani dall’essere considerato un campione…non voglio criticare il ragazzo,che per l’amor del cielo,ha raggiunto un ottimo livello in classifica, ma non basta il rovescio a una mano per diventare il nuovo Federer…non mi aspetto nulla da Lorenzo, se non qualche occasionale exploit anche contro i top10.Ovviamente deve lavorare sodo per cambiare questa tendenza…Trovo fondamentale la continuità nei risultati…e questa,per ora, Musetti non ce l’ha proprio…

Il ragazzo può perdere da chiunque dei primi 100, esattamente come può accadere ai divi Sinner e Berrettini, che riescono a perdere anche da chiunque, anche fuori dai primi 100. Piccolo elenco?
.
Berrettini ha perso da Musetti 24, Carballes 80, Youzny 94, Sandgreen 100, Youzny 101, Gerasimov 119, Laaksonen 148, Rosol 172, Altmaier 186, Myrray 503…
.
Sinner ha perso da Korda 33, Huesler 61, M.Ymer 98, Caruso 99, Cerundolo 103, Rinderknech 125, Kyrgios 131, O’Connell 132, Murray 143, Draper 309…
.
Vogliamo parlarne?

Quei match vanno anche contestualizzati però…tipo Sinner quando avrebbe perso da Caruso e Ymer? Poi citi Draper in quello che per Sinner era il primo match ufficiale su erba. Poi citi Kyrgios Murray e Korda che avevano ( e hanno ) un valore tennistico ben superiore al numerino del ranking…

Musetti, uno dei migliori terraioli al mondo, che sulla sua superficie preferita da n18 al mondo perde da Varillas è invece qualcosa di indecente che non può essere spiegato…

O mi vorrai dire che perdere da Varillas n99 e da Kyrgios ( un n130 che però valeva un n5 ) sono la stessa cosa?

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 08-03-2023 17:19

Scritto da Tafanus

Scritto da Paola
La Grande differenza tra Sinner e Musetti è proprio la capacità di gestire le sconfitte..
Dovrebbero allenarsi insieme

Davvero? Proviamo a tornare sulla terraferma, guardando ai fatti. Anche Sinner a volte, dopo una sconfitta contro pronostico, ha avuto dei periodi così così… Ad ogni modo ogni paragone fra i due è improprio, perchè fra i due corrono due anni di differenza d’età, che in gioventù non sono poca roba.
Sinner forse è mentalmente più solido, ma… posso dirlo? Il tennis di Musetti mi diverte, quello di Sinner spesso mi annoia, per la sua prevedibilità.

2 anni?perchè non 3/4 già che ci sei.. cosa non ci si inventa per difendere Musetti.. sono 8 mesi di differenza, almeno documentarsi un po’ prima di spararle..

99
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ibson
carlo (Guest) 08-03-2023 17:15

@ Tafanus (#3448560)

ma che sconfitte hai citato per sinner? Con korda e cerundolo ci ha perso perché si è rotto durante l’incontro, con kyrgios manco è sceso in campo (altrimenti l’ha battuto), murray non valeva quella posizione di classifica e lo sai pure tu, quindi non c’entra proprio nulla, con caruso ci ha perso quando era un pischello, cosa che musetti ora non è. Posso accettare gli altri, anche se sono sconfitte che andrebbero contestualizzate e che pesano molto meno di quelle di musetti, peraltro decisamente maggiori. Se devi fare l’hater, fallo bene

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennis555 (Guest) 08-03-2023 17:15

@ Tafanus (#3448535)

Comunque per la cronaca tra Sinner e Musetti c’è solo una differenza di neanche sette mesi quindi non di 2 anni, sono praticamente coetanei.
Sinner 16.08.2001 Musetti 03.03.2002 forse la vera differenza tra loro è che mentre Lorenzo frequentava i tornei juniores e quindi si confrontava con tennisti di pari età Jannik giocava nei futures prendendo anche magari delle belle scoppole da giocatori più grandi e sgamati ma forse a livello caratteriale ne è stato più temprato.

97
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala, Kenobi
Detuqueridapresencia 08-03-2023 17:00

Scritto da tarantella

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da tarantella

Scritto da ItalyFirst
Non è una novità, ma questa è la peggior cosa che potevo leggere. Avrei preferito che si trattasse di carichi di lavoro da smaltire, o scarsa vena in generale. Invece a quanto pare è un problema “mentale”. Una partita va male e gli compromette tutta quanta la trasferta sudamericana. Lo sappiamo quanto conti l’aspetto psicologico nel tennis e sappiamo anche che perdere è la regola in questo sport, si perde quasi tutte le settimane. Un ragazzo che si abbatte per una sconfitta e lascia strascichi così pesanti è una questione piuttosto preoccupante. Credevo che questa fase fosse superata. Forse sarebbe stato meglio che Tartarini che non rendesse pubblica una informazione così sensibile riguardante Lorenzo perché si da un grande vantaggio agli avversari in futuro. Comunque, qualcuno ha sottolineato la necessità di un mental coach che affianchi il team. Direi che alla luce di queste dichiarazioni, è quanto mai opportuno prendere provvedimenti in tal senso. Il nostro genio deve essere sconfitto al limite dagli avversari, non da se stesso.

Ma basta con sto genio. Basta.

Nessuno pensa che TU sia un genio. NESSUNO!

E per fortuna. Non lo sono di certo. Di geni ce ne saranno una decina al massimo nel mondo, e né io, né tu, né tantomeno Musetti facciamo parte di quella ristretta cerchia. Resta che se dai del genio ad uno che non lo è, quest’ultimo ci può anche credere, e quando ci crede iniziano i problemi.

Siccome parliamo di tennis non vedo lo scandalo di chiamare “genio” un tennista come Musetti. Se poi a te da fastidio, nessuno ti impedisce di segnalarlo. Così come a me nessuno dovrebbe impedire di infastidirmi a causa del fastidio espresso da te

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 08-03-2023 16:57

Scritto da tarantella

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da tarantella
Aspetto Detuquadrato dare del troll disfattista a Tartarini. Dai detu, è il tuo momento.

Quello che tu mangi per poi avvertire pesantezza di stomaco e dolertene per iscritto resta un tuo problema

Anche Tartarini mangia pesante evidentemente. Perché non glielo dici che magari si mette a dieta anche lui.

Diglielo tu se lo ritieni opportuno

Tartarini non ha certo bisogno dei miei consigli

Ma essendo tu certamente un preclaro luminare avrai titolo a farlo

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 08-03-2023 16:46

@ Tafanus (#3448560)

Chiunque naturalmente può perdere dai primi cento e pure dai primi duecento. Poi in sede di analisi post gara, i team vanno a cercare i motivi della sconfitta. Se il motivo è la “fragilità” emotiva che non solo compromette un partita, ma tre tornei, la questione è delicata.

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Er Cicala 08-03-2023 16:11

Scritto da ghisallo
@ Tennis555 (#3448540)
Fino a ieri Tartarini allenava i bambini, anche coach non ci si improvvisa.

18 insomma è merito di Tartarini o no ?
Santopadre è stato super esaltato per aver portato Berrettini al #6, giustamente anche.

93
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Peter (Guest) 08-03-2023 16:03

Scritto da Nena
Lorenzo è un gran giocatore, non c’è alcun dubbio su questo. Tuttavia, alla sua età, è facile scivolare. Anche lui legge, anche lui ascolta, anche lui vede, esattamente tutto ciò che lo circonda, e di come certe situazioni lo facciano sentire ” importante”. Da qui si innesca un meccanismo psicologico pericolosissimo, se non sei in grado di gestirlo, poiché inconsciamente credi di essere imbattibile. Fa parte della sua crescita. È come quando un potente politico, per via della sua posizione, si sente inattaccabile…. e vediamo poi cosa succede in quanto a stupidità che li portano poi in galera. Paragone azzardato, ok, ma il meccanismo è identico. Se riuscirà a comprendere che non è ancora nessuno, che non basta essere eleganti nei gesti, ma che ci vuole una tigna incredibile, una cattiveria agonistica fuori dalla norma, una determinazione ferrea fatta di sudore e sangue, se riuscirà a non farsi ammaliare dalle sirene che stanno lì a dirgli di quanto è forte, di quanto è bravo, allora prenderà coscienza di sé, con umiltà, e diventerà davvero un signor giocatore.

Non male,brava

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Eddys 12345 guest (Guest) 08-03-2023 15:56

Scritto da Eddys 12345 guest

Scritto da ItalyFirst
@ me-cir te no (#3448544)
Per carita’!Tutto vero quello che scrivi, ma quando certe dichiarazioni le rilascia il suo storico coach, quale che sia il motivo, hanno grande impatto: certifica ufficialmente che le lacune di Lorenzo non sono esclusivamente tecniche, anzi. Cioe’, per rimanere in tema, se qui a LT diciamo che Matteo gioca male perche’ conduce una bella vita ( e io non lo penso) e’ un conto, se invece a dirlo fosse Santopadre e’ un altro paio di maniche.

Condivido in pieno e sono parecchio preoccupanti e qui le ipotesi che mi vengono in testa per giustificare l’uscita sono due o il rapporto tra i due è arrivato ai minimi termini oppure forse musetti ha bisogno che anche in pubblico il suo allenatore dica queste cose qui per spronarlo. Io credo che per quanto riguarda berrettini santopadre secondo me avrebbe l’intelligenza ,che secondo me Tartarini non ha e spesso non ha avuto in vari momenti,di dire determinate cose e penso che i panni sporchi si lavino in casa, anche se poi in casa berrettini non so se a santopadre le ultime uscite del suo allievo siano particolarmente piaciute, ma questo penso c’entra nulla su musetti

Di non dire*

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Eddys 12345 guest (Guest) 08-03-2023 15:54

Scritto da ItalyFirst
@ me-cir te no (#3448544)
Per carita’!Tutto vero quello che scrivi, ma quando certe dichiarazioni le rilascia il suo storico coach, quale che sia il motivo, hanno grande impatto: certifica ufficialmente che le lacune di Lorenzo non sono esclusivamente tecniche, anzi. Cioe’, per rimanere in tema, se qui a LT diciamo che Matteo gioca male perche’ conduce una bella vita ( e io non lo penso) e’ un conto, se invece a dirlo fosse Santopadre e’ un altro paio di maniche.

Condivido in pieno e sono parecchio preoccupanti e qui le ipotesi che mi vengono in testa per giustificare l’uscita sono due o il rapporto tra i due è arrivato ai minimi termini oppure forse musetti ha bisogno che anche in pubblico il suo allenatore dica queste cose qui per spronarlo. Io credo che per quanto riguarda berrettini santopadre secondo me avrebbe l’intelligenza ,che secondo me Tartarini non ha e spesso non ha avuto in vari momenti,di dire determinate cose e penso che i panni sporchi si lavino in casa, anche se poi in casa berrettini non so se a santopadre le ultime uscite del suo allievo siano particolarmente piaciute, ma questo penso c’entra nulla su musetti

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ghisallo (Guest) 08-03-2023 15:49

@ Tennis555 (#3448540)

Fino a ieri Tartarini allenava i bambini, anche coach non ci si improvvisa.

89
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Sinner@Raducanu, Marco M.
ItalyFirst (Guest) 08-03-2023 15:37

@ me-cir te no (#3448544)

Per carita’!Tutto vero quello che scrivi, ma quando certe dichiarazioni le rilascia il suo storico coach, quale che sia il motivo, hanno grande impatto: certifica ufficialmente che le lacune di Lorenzo non sono esclusivamente tecniche, anzi. Cioe’, per rimanere in tema, se qui a LT diciamo che Matteo gioca male perche’ conduce una bella vita ( e io non lo penso) e’ un conto, se invece a dirlo fosse Santopadre e’ un altro paio di maniche.

88
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Er Cicala, me-cir te no
ItalyFirst (Guest) 08-03-2023 15:30

@ tarantella (#3448362)

Beh…Credo che l’appellativo di genio nel suo caso sia piu’ che appropriato. Il rovescio, e che rovescio quello di Lorenzo, della medaglia del genio e’ la sregolatezza…

87
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia
-1: ibson
Mario il Grande (Guest) 08-03-2023 15:29

@ me-cir te no (#3448544)

@ me-cir te no (#3448544)

Infatti e’ il motivo che ha spinto Jannik a lasciare il Piatti Center. Riccardo voleva uno Jannik tutto tennis casa e chiesa. Con vita sessuale praticamente azzerata. Ma Jannik voleva invece avere una vita privata e Riccardo fu liquidato perche contrario alla relazione con la Braccini

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco10 (Guest) 08-03-2023 15:18

Trovo brutte queste dichiarazioni di Tartarini. Se il ragazzo sta attraversando un periodo difficile a livello emotivo non c’era bisogno di metterle in piazza. Così facendo metti ancora più pressione. Gestione pessima.

85
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala
Tafanus 08-03-2023 15:13

Scritto da Faustoc62
Più che assumere un atteggiamento negativo Moscetti deve assumere…un nuovo coach.

Una grande soluzione! Chiedere a Raducanu, a Sinner, a Kerber…

84
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
-1: smash2001, Kenobi, ibson
Tafanus 08-03-2023 15:10

Scritto da Gimaxx75
Il problema, secondo me,è che Musetti sia sopravvalutato..e anche parecchio…mi spiego meglio…sicuramente è un buon giocatore, paragonato al nulla degli ultimi 40 anni in Italia, ma ha dimostrato che se non si allineano gli astri come in occasione di Amburgo, il ragazzo può veramente perdere con chiunque dei primi 100.Certo,ha dimostrato di avere qualche chance in giornate particolarmente brillanti,ma a livello di costanza di risultati siamo ancora lontani dall’essere considerato un campione…non voglio criticare il ragazzo,che per l’amor del cielo,ha raggiunto un ottimo livello in classifica, ma non basta il rovescio a una mano per diventare il nuovo Federer…non mi aspetto nulla da Lorenzo, se non qualche occasionale exploit anche contro i top10.Ovviamente deve lavorare sodo per cambiare questa tendenza…Trovo fondamentale la continuità nei risultati…e questa,per ora, Musetti non ce l’ha proprio…

Il ragazzo può perdere da chiunque dei primi 100, esattamente come può accadere ai divi Sinner e Berrettini, che riescono a perdere anche da chiunque, anche fuori dai primi 100. Piccolo elenco?
.
Berrettini ha perso da Musetti 24, Carballes 80, Youzny 94, Sandgreen 100, Youzny 101, Gerasimov 119, Laaksonen 148, Rosol 172, Altmaier 186, Myrray 503…
.
Sinner ha perso da Korda 33, Huesler 61, M.Ymer 98, Caruso 99, Cerundolo 103, Rinderknech 125, Kyrgios 131, O’Connell 132, Murray 143, Draper 309…
.
Vogliamo parlarne?

83
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
-1: smash2001, Kenobi, ibson
Kenobi 08-03-2023 15:08

Scritto da Tafanus

Scritto da Kenobi
Non si può andare in trasferta pensando di trovare condizioni diverse, bastava chiedere a Fabio, comunque nell’allenamento si potevano intuire.
Io credo sia proprio un problema mentale di Lorenzo e siano tutte scuse che si trova, lui ha alti e bassi inspiegabili e gli basta davvero nulla.
Un mental coach è poco, avrebbe bisogno di avere anche stabilità affettiva, una donna che ti sappia capire ed aiutare nei momenti più delicati è essenziale, ma purtroppo non si trova nelle patatine.
Forse non è adatto neanche Tartarini, non dico per la parte tecnica, ma perché anche lui ha più o meno avuto difficoltà simili.
Forse dovrebbe cambiare aria.

Ma cosa dici???? Trovi una donna, e talvolta accade che dopo un po’ scopri che è la donna sbagliata, e intanto magari ci hai fatto anche un figlio.
Non ci faresti un’analisi del perchè ci sono tante unioni che finiscono, magari anche con separazioni, divorzi o omicidi?
Ma possibile che su questo sito ad ogni thread qualcuno esordisce con una cazzata, e tutti quelli che scrivono dopo debbano sposarla?

Queste sono farneticazioni ed infatti finisce con un insulto.
Trovare la stabilità in un rapporto affettivo è una cosa naturale, fa parte della vita e non c’entra nulla con il suo sproloquio.
Le relazioni finiscono, ma tutti iniziano con il presupposto di stare meglio l’un l’altra.
Dopo i filorussi, i novax, i terrapiattisti,poi ho incontrato i tifosi invasati, ecco che mi mancavano i femministi da 3 euro.
Al prossimo step troverò i fruttaroli.
Comunque di tutto il post si estrapolano due parole interpretate male e viene fuori il delirio.

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tafanus 08-03-2023 14:47

Scritto da il mio personalissimo cartellino
Il fatto di avere raggiunto grandi risultati abbastanza giovane non può essere una garanzia, se ne deve convincere e continuare a lavorare in umiltà. Siamo pieni di giocatori che hanno raggiunto il loro BR a 20-21 anni, senza poi progredire ulteriormente. Cito a caso: Cancellotti, Pistolesi, Nargiso.. Sarebbe grave l’ennesima promessa non mantenuta

Ma come si fa a tirar fuori certi paragoni ???

Musetti è stato n° 18 a vent’anni. Il best ranking di Pistolesi è stato 71°. Quello di Nargiso 67°.

Dov’è la somiglianza?

81
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
me-cir te no 08-03-2023 14:45

Ci vuole anche un pó di comprensione, probabilmente posso azzardare che arrivando nei primi 20 possa aver pensato di battere non dico facilmente quelli sotto al 50, ma di riuscire a comandarli col gioco che predilige. E quando ha visto che non gli entravano nemmeno i palleggi é entrato in paranoia.
Raramente ho visto nei tennisti una crescita lineare come in Alcaraz o Nadal. Tutti fanno dei grossi sacrifici per scalare la classifica e, mental coach o non mental coach, quando vedi che le cose non vanno come pensi ne risenti. Aggiungi che a quell’età normalmente si pensa anche a svagarsi, si é consci che ogni cosa divertente che potresti fare e non la fai, quasi sicuramente non la puoi fare a 40 anni. E magari dopo uno sforzo di mesi ti senti appagato e ti rilassi anche in maniera talmente inconscia che manco il mental coach se ne accorge. E la cosa ha ripercussione nei tornei ed entri in un circolo vizioso.
Voglio dire, ma se a 20 anni ti passa una coetanea atletica in divisa da tennista e ti butta un’occhiata, la prima volta riesci a pensare “no, devo concentrarmi sulla risposta”, la seconda “no devo migliorare il movimento del servizio”… e giá sei un fenomeno che a quell’età ragioni cosí. Poi peró se ottieni dei risultati col duro allenamento la terza volta che la tipa ti fa un cenno ti ci voglio vedere a resistere ancora. E ripeto ancora: ce lo voglio vedere il mental coach a intercettare e risolvere una cosa del genere.
Che forse manco é giusto risolverla.

Detto questo, io mi fido pure di Tartarini: se ha rilasciato queste dichiarazioni vuol dire che Musetti ha giá riconosciuto il problema e ci sta lavorando su ed é d’accordo a fargliele esternare, non voglio manco pensare che non sia cosí, sarebbe l’anticamera di un divorzio.

E poi un pó di ottimismo, su: a memoria Musetti ha avuto due lunghi periodi negativi diversi, da cui é uscito piú forte di prima, a dimostrazione che quando vuole le huevas le tira fuori. Due anni fa dopo una salita veloce nelle posizioni tipo quelle di Nardi oggi, prese a perdere partite facili nei challenger e qualcuno diceva che si sarebbe fermato li. Poi bastó una WC per Acapulco e nacque il mito. Duró fino al secondo set del RG con Djokovic, poi un declino costante per quasi un anno, addirittura il ritorno nei challenger, Forlì per fare punti. Anche qui tutti a dire fuoco di paglia, risponde dai teloni, bello ma inadatto al tennis moderno, bum, e ti arriva Amburgo! E un ottimo finale di stagione.
E ora ci si strappa i capelli per tre partite perse?

80
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adele, Marco M., marcauro, Detuqueridapresencia
Tennis555 (Guest) 08-03-2023 14:42

Un tennista professionista è in tutto e per tutto un giramondo che cambia ogni pochi giorni città e di conseguenza superfici, palline, condizioni climatiche/ambientali, avversari e chi più ne ha più ne metta… Risposte incomprensibili da parte diun allenatore che segue un professionista del tennis… Se tutto andasse come si vorrebbe sarebbe troppo facile ed irreale.

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Eddys 12345 guest (Guest) 08-03-2023 14:38

Scritto da Marco M.

Scritto da ——–
Personalmente non avrei pubblicato le dichiarazioni di Tartarini per non creare ulteriore pressione psicologica a Musetti…

Se le ha rilasciate (come sembra) ai giornalisti per quale motivo non avrebbero dovuto pubblicarle?
Diverso sarebbe se il giornalista avesse creato un articolo basato su ipotesi, le stesse che facciamo noi appassionati qua sul Forum.
Ma se le dichiarazioni sono pubbliche è logico che siano rilanciate.
Poi non è che si scopra l’acqua calda, abbiamo visto tutti cosa gli è successo dopo la sconfitta con Djokovic al RG 2021, mesi senza passare un turno e contro avversari tutt’altro che irresistibili.
L’anno scorso quando stava per perdere dal 440, tale Moro-Canas, dal secondo set sembrava partita una sveglia e se non ci fosse stato un piccolo infortunio credo che avrebbe fatto un’ottima stagione sulla terra.
Quando dopo il primo set con Moro-Canas scrissi che la WC per Roma (che poi saltò per infortunio) avrebbero dovuto darla a qualche Next-Gen e non a lui per fargli fare un bagno di umiltà e farlo partire dalle quali fui mezzo crocifisso, ma continuo a pensare che un ragazzo col suo talento se non affronta al massimo ogni avversario e se pensa che lo lascino passare solo perché lui è più bravo di strada ne farà poca.
Non può essere scarso, lo abbiamo visto battere Alcaraz, lo abbiamo visto fare magie con Hurkacz a Rotterdam (e vincere al terzo dopo aver perso il secondo, quando l’inerzia del match sembrava segnata), lo abbiamo visto vincere due set con Nole al Rg e non credo che Nole glieli abbia regalati.
Quindi il braccio, il talento e la grinta (quando vuole) ci sono, manca di umiltà nei match con avversari nettamente inferiori che, viceversa, danno il massimo per mettere uno scalpo importante in bacheca.
Non essendoci divari enormi (tranne per qualcuno) tra un 30 e un 150 se non si affronta ogni avversario con la giusta concentrazione si rischia di finire come con Varillas.
A Forlì in finale con Passaro ha perso il primo set 6-2 e nessuno pensa che Passaro (per quanto bravino) sia al livello del Muso. Tanto è vero che appena si è destato ha dato subito un 6-3 6-2 che non lascia dubbi sul divario tra i due.
Io stravedo per Musetti, spero che diventi il nostro atleta più vincente nella storia del tennis (Sinner non sarà d’accordo e probabilmente con forti ragioni :P), ma ho il timore che si perda, che la bella vita che gli stanno regalando i soldi degli sponsor lo abbia un po’ allontanato dal vero obiettivo.
Poi in ultimo faccio una domanda con un’ipotesi da fantascienza:
e se Tartarini avesse rilasciato queste dichiarazioni perché il sodalizio si sta sciogliendo e ormai sapesse che Muso ha scelto un altro team?
Io spero di no, ma quando un allenatore si scopre così tanto abbiamo visto in passato che certe dinamiche poi sono accadute.
P.S. non ho idea (al momento ci spero senza crederci) se Musetti arriverà ad un eventuale derby con Sinner a I.W. però nel caso e per come si esalta contro i Top fossi Sinner non sarei così sicuro di passare

La domanda secondo me è del tutto lecita, perché altrimenti non si spiegherebbe un’alzata di ingegno simile, anche se a me sembrava molto solido il sodalizio fino a poche settimane fa, anche se poi sembrava lo scorso anno molto solido il sodalizio piatti-sinner poi abbiamo visto come è finita….

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tafanus 08-03-2023 14:37

Scritto da Paola
La Grande differenza tra Sinner e Musetti è proprio la capacità di gestire le sconfitte..
Dovrebbero allenarsi insieme

Davvero? Proviamo a tornare sulla terraferma, guardando ai fatti. Anche Sinner a volte, dopo una sconfitta contro pronostico, ha avuto dei periodi così così… Ad ogni modo ogni paragone fra i due è improprio, perchè fra i due corrono due anni di differenza d’età, che in gioventù non sono poca roba.

Sinner forse è mentalmente più solido, ma… posso dirlo? Il tennis di Musetti mi diverte, quello di Sinner spesso mi annoia, per la sua prevedibilità.

77
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: smash2001
Eddys 12345 guest (Guest) 08-03-2023 14:35

Scritto da Dr Ivo

Scritto da ——–
Personalmente non avrei pubblicato le dichiarazioni di Tartarini per non creare ulteriore pressione psicologica a Musetti…

Non è che LT non avrebbe dovuto pubblicarle, semmai Tartarini non avrebbe dovuto renderle pubblicamente! Così sembra quasi che abbia iniziato a mettere le mani avanti e a giustificarsi, cosa che farebbe pensare che siano vicini a un bivio

Condivido in pieno il giornalista deve pubblicare le notizie che ha. Secondo me il punto è che tartarini non deve fare queste dichiarazioni in pubblico, soprattutto in un momento di crisi del suo giocatore e questo di per sé è molto grave. Io credo che in coppia debbano iniziare prima di tutto a porsi obiettivi concreti e non fantasiosi(la top 10 é lontana anni luce nonostante qualche scalpo di rilevo quale può esser ruud a bercy,alcaraz ad Amburgo ecc.). Deve migliorare tanto di testa e anche molto di tennis anche perché il top 10 può perderne una, massimo due di partite come gli avversari contro cui ha perso a inizio anno, ma non 4 volte(contro harris, varillas,munar e jarry)

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pibla 08-03-2023 14:32

Di sicuro serve un mental coach, ma a quanto pare ce l’ha già, altrettanto di sicuro credo che, COME MINIMO, servirebbe un super coach che affianchi e supervisioni il lavoro di Tartarini.

La frase “siamo arrivati pensando di trovare condizioni diverse” non si può proprio sentire; dopo l’esclusione da un torneo perché avevano contravvenuto alle regole anti covid uscendo dall’albergo per andare a mangiare un panino, l’attacco di panico con annesso ricovero subito prima del match in Australia (cosa su cui comunque umanamente non si può che solidarizzare), ora questa dichiarazione qui.

Ma queste cose le può fare o dire un ragazzo di vent’anni, non un adulto fatto come il suo allenatore, anche senza sapere tutte le cose dal di dentro, cominciano ad essere un po’ di indizi che alla fine fanno una prova, e bisogna pure sbrigarsi a cambiare ed integrare il team, anche a stagione in corso…

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 08-03-2023 14:29

@ sander (#3448506)

non ho svolto attività agonistica, ma sono in buona compagnia Ripeto non deve rendere conto a nessuno ne delle sconfitte ne tantomeno delle vittorie e interviste come quella so possono ancora si devono evitare ! Ne sono convinto. Saluti

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tarantella (Guest) 08-03-2023 14:28

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da tarantella
Aspetto Detuquadrato dare del troll disfattista a Tartarini. Dai detu, è il tuo momento.

Quello che tu mangi per poi avvertire pesantezza di stomaco e dolertene per iscritto resta un tuo problema

Anche Tartarini mangia pesante evidentemente. Perché non glielo dici che magari si mette a dieta anche lui.

73
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
sander (Guest) 08-03-2023 14:27

Scritto da Marco M.

Scritto da ——–
Personalmente non avrei pubblicato le dichiarazioni di Tartarini per non creare ulteriore pressione psicologica a Musetti…

Se le ha rilasciate (come sembra) ai giornalisti per quale motivo non avrebbero dovuto pubblicarle?
Diverso sarebbe se il giornalista avesse creato un articolo basato su ipotesi, le stesse che facciamo noi appassionati qua sul Forum.
Ma se le dichiarazioni sono pubbliche è logico che siano rilanciate.
Poi non è che si scopra l’acqua calda, abbiamo visto tutti cosa gli è successo dopo la sconfitta con Djokovic al RG 2021, mesi senza passare un turno e contro avversari tutt’altro che irresistibili.
L’anno scorso quando stava per perdere dal 440, tale Moro-Canas, dal secondo set sembrava partita una sveglia e se non ci fosse stato un piccolo infortunio credo che avrebbe fatto un’ottima stagione sulla terra.
Quando dopo il primo set con Moro-Canas scrissi che la WC per Roma (che poi saltò per infortunio) avrebbero dovuto darla a qualche Next-Gen e non a lui per fargli fare un bagno di umiltà e farlo partire dalle quali fui mezzo crocifisso, ma continuo a pensare che un ragazzo col suo talento se non affronta al massimo ogni avversario e se pensa che lo lascino passare solo perché lui è più bravo di strada ne farà poca.
Non può essere scarso, lo abbiamo visto battere Alcaraz, lo abbiamo visto fare magie con Hurkacz a Rotterdam (e vincere al terzo dopo aver perso il secondo, quando l’inerzia del match sembrava segnata), lo abbiamo visto vincere due set con Nole al Rg e non credo che Nole glieli abbia regalati.
Quindi il braccio, il talento e la grinta (quando vuole) ci sono, manca di umiltà nei match con avversari nettamente inferiori che, viceversa, danno il massimo per mettere uno scalpo importante in bacheca.
Non essendoci divari enormi (tranne per qualcuno) tra un 30 e un 150 se non si affronta ogni avversario con la giusta concentrazione si rischia di finire come con Varillas.
A Forlì in finale con Passaro ha perso il primo set 6-2 e nessuno pensa che Passaro (per quanto bravino) sia al livello del Muso. Tanto è vero che appena si è destato ha dato subito un 6-3 6-2 che non lascia dubbi sul divario tra i due.
Io stravedo per Musetti, spero che diventi il nostro atleta più vincente nella storia del tennis (Sinner non sarà d’accordo e probabilmente con forti ragioni :P), ma ho il timore che si perda, che la bella vita che gli stanno regalando i soldi degli sponsor lo abbia un po’ allontanato dal vero obiettivo.
Poi in ultimo faccio una domanda con un’ipotesi da fantascienza:
e se Tartarini avesse rilasciato queste dichiarazioni perché il sodalizio si sta sciogliendo e ormai sapesse che Muso ha scelto un altro team?
Io spero di no, ma quando un allenatore si scopre così tanto abbiamo visto in passato che certe dinamiche poi sono accadute.
P.S. non ho idea (al momento ci spero senza crederci) se Musetti arriverà ad un eventuale derby con Sinner a I.W. però nel caso e per come si esalta contro i Top fossi Sinner non sarei così sicuro di passare

Bravo, quoto soprattutto le tue ultime righe, queste dichiarazioni sono fatte da un allenatore molto probabilmente in difficoltà. A suo modo Musetti qualche fastidio e qualche avvisaglia, mal di pancia lo avrà espresso nel modo di fare, nel comportamento e Tartarini lo ha percepito.

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARMAS (Guest) 08-03-2023 14:25

Musetti ha problemi a gestire le delusioni e le frustrazioni e questo non lo abbiamo scoperto in Sudamerica.
Con l’esperienza imparerà a gestire meglio le sue emozioni, a parte l’opportunità di avere un supporto psicologico che credo già abbia.
Io però in Sudamerica non ho visto solo questo.
Ho visto un giocatore molto ingrossato dal punto di vista muscolare che spesso perdeva la misura del campo non solo in lunghezza (e ci può stare), ma anche in larghezza (più preoccupante).
Dal punto di vista tecnico ho visto una ricerca esasperata del diritto.
Capisco che nel tennis moderno l’uno-due servizio dritto è un must, ma sinceramente vedere uno con il rovescio di Musetti giocare dritti con tutto il corpo in corridoio mi sembra esagerato.
Tutto questo mi lascia perplessi… Se tu sei Federer non credo che la tua strada sia cercare di trasformarti in Nadal.
Ovviamente non dico che Musetti sia come Federer (magari) ma le caratteristiche tecniche sono di quel tipo, adattarle va bene, stravolgerle nella ricerca di un tennis solamente muscolare secondo me no.
Credo che Musetti e il suo staff dovrebbero riflettere anche sul tipo di percorso tecnico che il ragazzo deve svolgere per raggiungere la maturità tennistica

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LupoCasanova (Guest) 08-03-2023 14:24

Scritto da Valerr
Un mental coach è già nello staff, quindi anche lo stesso Lorenzo è consapevole di questa necessità. Qui non c’è da pontificare sul bisogno di stabilità affettiva (leggo troppo spesso, anche fuori di qui, gente che vorrebbe dire a questo o quel tennista come dovrebbe gestire il proprio privato. Ma se si chiama privato un motivo ci sarà). Qui semmai c’è da prendere atto che ci sono degli irrisolti nel ragazzo (e ci mancherebbe, è un ventenne e non un uomo di 40 anni) e che è in atto un processo di maturazione e di risoluzione. Del resto sarebbe da illusi pensare che una o più grandi vittorie (come quelle ottenute nel 2022) da sole sistemassero tutto. Sono percorsi che durano anni ed il cui andamento non può essere liberare, ci possono essere fatti migliori e peggiori, pregressi e regressioni spesso difficili da prevedere e gestire. In questo campo non ci sono ricette magiche ma tanta forza di volontà e fiducia in chi ti segue. Per questo sbaglia chi parla di un reset, parziale o totale, del team. Sarebbe solo il modo migliore per vederlo ritirarsi tra qualche anno, magari in maniera mogia e triste. Possiamo solo sperare che l’ambiente sia settato per favorire una quanto più pronta risalita, prima mentale e poi (, di conseguenza) nei risultati.
In generale, evitiamo di fare gli psicologi della mutua: così come non diremmo mai ad un architetto come costruire una casa, io eviterei di pontificare sul lavoro di un professionista di un campo diverso dal mio.

Io non capisco tutto questo moralismo. È difficile negare che la vita sentimentale e affettiva abbia un peso nelle nostre vicende di esseri umani, a tutte le età figuriamoci a vent’anni.

Non so come siano i rapporti tra Musetti e la sua attuale fidanzata. Pensare però che tali rapporti non possano influire sulle sue prestazioni perché è un “professionista” significa, a mio parere, conoscere poco l’animo umano.

Per fare un esempio vi invito a pensare alla vita sentimentale (giudicandola ahinoi dalle sue apparenze) dei big three. L’unico che ha avuto uno sbandamento affettivo in vite coniugalmente monastiche è stato Djokovic, e si è ritrovato nell’unica crisi di risultati della sua carriera.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tarantella (Guest) 08-03-2023 14:24

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da tarantella

Scritto da ItalyFirst
Non è una novità, ma questa è la peggior cosa che potevo leggere. Avrei preferito che si trattasse di carichi di lavoro da smaltire, o scarsa vena in generale. Invece a quanto pare è un problema “mentale”. Una partita va male e gli compromette tutta quanta la trasferta sudamericana. Lo sappiamo quanto conti l’aspetto psicologico nel tennis e sappiamo anche che perdere è la regola in questo sport, si perde quasi tutte le settimane. Un ragazzo che si abbatte per una sconfitta e lascia strascichi così pesanti è una questione piuttosto preoccupante. Credevo che questa fase fosse superata. Forse sarebbe stato meglio che Tartarini che non rendesse pubblica una informazione così sensibile riguardante Lorenzo perché si da un grande vantaggio agli avversari in futuro. Comunque, qualcuno ha sottolineato la necessità di un mental coach che affianchi il team. Direi che alla luce di queste dichiarazioni, è quanto mai opportuno prendere provvedimenti in tal senso. Il nostro genio deve essere sconfitto al limite dagli avversari, non da se stesso.

Ma basta con sto genio. Basta.

Nessuno pensa che TU sia un genio. NESSUNO!

E per fortuna. Non lo sono di certo. Di geni ce ne saranno una decina al massimo nel mondo, e né io, né tu, né tantomeno Musetti facciamo parte di quella ristretta cerchia. Resta che se dai del genio ad uno che non lo è, quest’ultimo ci può anche credere, e quando ci crede iniziano i problemi.

69
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Marco M. 08-03-2023 14:17

Scritto da ——–
Personalmente non avrei pubblicato le dichiarazioni di Tartarini per non creare ulteriore pressione psicologica a Musetti…

Se le ha rilasciate (come sembra) ai giornalisti per quale motivo non avrebbero dovuto pubblicarle?
Diverso sarebbe se il giornalista avesse creato un articolo basato su ipotesi, le stesse che facciamo noi appassionati qua sul Forum.
Ma se le dichiarazioni sono pubbliche è logico che siano rilanciate.

Poi non è che si scopra l’acqua calda, abbiamo visto tutti cosa gli è successo dopo la sconfitta con Djokovic al RG 2021, mesi senza passare un turno e contro avversari tutt’altro che irresistibili.
L’anno scorso quando stava per perdere dal 440, tale Moro-Canas, dal secondo set sembrava partita una sveglia e se non ci fosse stato un piccolo infortunio credo che avrebbe fatto un’ottima stagione sulla terra.
Quando dopo il primo set con Moro-Canas scrissi che la WC per Roma (che poi saltò per infortunio) avrebbero dovuto darla a qualche Next-Gen e non a lui per fargli fare un bagno di umiltà e farlo partire dalle quali fui mezzo crocifisso, ma continuo a pensare che un ragazzo col suo talento se non affronta al massimo ogni avversario e se pensa che lo lascino passare solo perché lui è più bravo di strada ne farà poca.
Non può essere scarso, lo abbiamo visto battere Alcaraz, lo abbiamo visto fare magie con Hurkacz a Rotterdam (e vincere al terzo dopo aver perso il secondo, quando l’inerzia del match sembrava segnata), lo abbiamo visto vincere due set con Nole al Rg e non credo che Nole glieli abbia regalati.
Quindi il braccio, il talento e la grinta (quando vuole) ci sono, manca di umiltà nei match con avversari nettamente inferiori che, viceversa, danno il massimo per mettere uno scalpo importante in bacheca.
Non essendoci divari enormi (tranne per qualcuno) tra un 30 e un 150 se non si affronta ogni avversario con la giusta concentrazione si rischia di finire come con Varillas.
A Forlì in finale con Passaro ha perso il primo set 6-2 e nessuno pensa che Passaro (per quanto bravino) sia al livello del Muso. Tanto è vero che appena si è destato ha dato subito un 6-3 6-2 che non lascia dubbi sul divario tra i due.
Io stravedo per Musetti, spero che diventi il nostro atleta più vincente nella storia del tennis (Sinner non sarà d’accordo e probabilmente con forti ragioni :P), ma ho il timore che si perda, che la bella vita che gli stanno regalando i soldi degli sponsor lo abbia un po’ allontanato dal vero obiettivo.

Poi in ultimo faccio una domanda con un’ipotesi da fantascienza:
e se Tartarini avesse rilasciato queste dichiarazioni perché il sodalizio si sta sciogliendo e ormai sapesse che Muso ha scelto un altro team?
Io spero di no, ma quando un allenatore si scopre così tanto abbiamo visto in passato che certe dinamiche poi sono accadute.

P.S. non ho idea (al momento ci spero senza crederci) se Musetti arriverà ad un eventuale derby con Sinner a I.W. però nel caso e per come si esalta contro i Top fossi Sinner non sarei così sicuro di passare

68
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tafanus
sander (Guest) 08-03-2023 14:06

Scritto da ospite
anche le interviste fanno parte del business , bisognerebbe non solo evitarle ma in fondo fa quello che gli piace, guadagna quello che altri non percepiscono in anni e anni di lavoro duro. Non deve rendere conto a nessuno ne che vinca ne che perda . Sempre a parlare di psicologia, mentalità , paura …è un gioco ..sta giocando a tennis !!!!!

Da quanto hai scritto scommetto che l’attività agonistica massima che hai svolto è divano a rotelle. Vero?

67
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Faustoc62 (Guest) 08-03-2023 14:01

Più che assumere un atteggiamento negativo Moscetti deve assumere…un nuovo coach.

66
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Tafanus
Tafanus 08-03-2023 14:00

Scritto da Giambi

Scritto da ItalyFirst
Non è una novità, ma questa è la peggior cosa che potevo leggere. Avrei preferito che si trattasse di carichi di lavoro da smaltire, o scarsa vena in generale. Invece a quanto pare è un problema “mentale”. Una partita va male e gli compromette tutta quanta la trasferta sudamericana. Lo sappiamo quanto conti l’aspetto psicologico nel tennis e sappiamo anche che perdere è la regola in questo sport, si perde quasi tutte le settimane. Un ragazzo che si abbatte per una sconfitta e lascia strascichi così pesanti è una questione piuttosto preoccupante. Credevo che questa fase fosse superata. Forse sarebbe stato meglio che Tartarini che non rendesse pubblica una informazione così sensibile riguardante Lorenzo perché si da un grande vantaggio agli avversari in futuro. Comunque, qualcuno ha sottolineato la necessità di un mental coach che affianchi il team. Direi che alla luce di queste dichiarazioni, è quanto mai opportuno prendere provvedimenti in tal senso. Il nostro genio deve essere sconfitto al limite dagli avversari, non da se stesso.

Mi hai fregato sul tempo. Quoto quindi ovviamente anche le virgole. Aggiungo solo che gli avversari non erano solo alla sua portata ma che erano di almeno un livello sotto, per difetto.

Se troverò il tempo, ti farò un breve elenco delle partite perse nell’ultimo anno contro giocatori di due livelli sotto dai divi Sinner, Berrettini. Giorgi, senza che partisse immediatamente un attacco al Tartarini di turno.

Perchè non parliamo dei casi di cambi disastrosi? Quelli di Sinner, quelli della Raducanu, quelli della Kerber, e potrei citarne altre decine?

Non è solo compito dei coachse stabilire un buon rapporto coi giocatori, ma è vero anche il contrario.

Non impanchiamoci tutti, per piacere, a maestri di tennis o di psicologia dello sport (magari da ragionieri, o da commercialisti, o da idraulici)

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tafanus 08-03-2023 13:53

Scritto da Kenobi
Non si può andare in trasferta pensando di trovare condizioni diverse, bastava chiedere a Fabio, comunque nell’allenamento si potevano intuire.
Io credo sia proprio un problema mentale di Lorenzo e siano tutte scuse che si trova, lui ha alti e bassi inspiegabili e gli basta davvero nulla.
Un mental coach è poco, avrebbe bisogno di avere anche stabilità affettiva, una donna che ti sappia capire ed aiutare nei momenti più delicati è essenziale, ma purtroppo non si trova nelle patatine.
Forse non è adatto neanche Tartarini, non dico per la parte tecnica, ma perché anche lui ha più o meno avuto difficoltà simili.
Forse dovrebbe cambiare aria.

Ma cosa dici???? Trovi una donna, e talvolta accade che dopo un po’ scopri che è la donna sbagliata, e intanto magari ci hai fatto anche un figlio.

Non ci faresti un’analisi del perchè ci sono tante unioni che finiscono, magari anche con separazioni, divorzi o omicidi?

Ma possibile che su questo sito ad ogni thread qualcuno esordisce con una cazzata, e tutti quelli che scrivono dopo debbano sposarla?

64
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Kenobi
Dr Ivo (Guest) 08-03-2023 13:45

Scritto da ——–
Personalmente non avrei pubblicato le dichiarazioni di Tartarini per non creare ulteriore pressione psicologica a Musetti…

Non è che LT non avrebbe dovuto pubblicarle, semmai Tartarini non avrebbe dovuto renderle pubblicamente! Così sembra quasi che abbia iniziato a mettere le mani avanti e a giustificarsi, cosa che farebbe pensare che siano vicini a un bivio

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 08-03-2023 13:40

anche le interviste fanno parte del business , bisognerebbe non solo evitarle ma in fondo fa quello che gli piace, guadagna quello che altri non percepiscono in anni e anni di lavoro duro. Non deve rendere conto a nessuno ne che vinca ne che perda . Sempre a parlare di psicologia, mentalità , paura …è un gioco ..sta giocando a tennis !!!!!

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tafanus
-1: Marco M.
sander (Guest) 08-03-2023 13:31

Scritto da il mio personalissimo cartellino

Scritto da ——–
Personalmente non avrei pubblicato le dichiarazioni di Tartarini per non creare ulteriore pressione psicologica a Musetti…

Se le dichiarazioni creano pressione psicologica a Musetti, non si dovevano rendere alla stampa. Non è che il giornalista si debba far carico della condizione psicologica del protagonista della notizia (salvo eventi tragici, è ovvio…)

Non è questo il problema, anzi, più si dicono le cose e più si dimostra di non voler nascondersi, di essere veri, il problema è che Tartarini ha “scaricato le colpe emotive” solo su Lorenzo. In realtà è il suo staff, il suo allenatore che ha lavorato una vita con lui a “costruirlo” anche emotivamente e a doverlo portare a crescere e maturare.
Tartarini ha raccontato una verità a metà girando un pò la frittata, raccontando un solo lato della medaglia. A mio modo di vedere sono dichiarazioni di un allenatore in difficoltà nel rapporto con l’allievo che probabilmente anche negli allenamenti trasmetterà qualcosa, qualche insofferenza.

61
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pibla
il mio personalissimo cartellino (Guest) 08-03-2023 13:21

Scritto da ——–
Personalmente non avrei pubblicato le dichiarazioni di Tartarini per non creare ulteriore pressione psicologica a Musetti…

Se le dichiarazioni creano pressione psicologica a Musetti, non si dovevano rendere alla stampa. Non è che il giornalista si debba far carico della condizione psicologica del protagonista della notizia (salvo eventi tragici, è ovvio…)

60
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., gisva
Tennisforever2 (Guest) 08-03-2023 13:16

Un allenatore di calcio abbastanza noto dice spesso negli spogliatoi che “la testa fa parte del corpo” senza quella, non sarai mai un atleta di primo livello.
Troppe aspettative su questo ragazzo, l’ho pensato e scritto sin da subito.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tafanus 08-03-2023 13:15

Scritto da zedarioz
Il grosso problema di Musetti si chiama uno: mancanza di umiltà. Se fosse umile e mature capirebbe che se si gioca male si può perdere da Varillas, etcheverry e compagnia. Ma lui “il grande Musetti” se ci perde non si capacita e si smarrisce. È ancora giovane, era la prima volta che giocava da testa di serie n. 1 o comunque da favorito del torneo. Imparerà a gestire queste pressioni, fa parte dell’esperienza anche saper gestire le sconfitte inaspettate.

Mi sembrava che “il Grande Musetti” (come lo definisci con ironia da quattro soldi) sia entrato a vent’anni nei top-venti.

Per piacere, non mi diresti quanti sono stati gli italiani che hanno raggiunto questo risultato in epoca ATP, che dura da oltre quarant’anni?

Grazie in anticipo

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giove 08-03-2023 13:07

Scritto da Pluto
La cosa più grave è che non solo è frequente ma dura mesi, capito già nel 2021 e ci mise quasi un anno a riprendersi,ci è cascato di nuovo e penso che sia scattato dalla partita con Djokovic a Parigi bercy, anche Sinner ha subito delle mazzate psicologiche forti come la sconfitta contro tsitsipas agli AO(parlo di quanto stava ancora con Piatti) ed agli usa open con Alcaraz ma ha reagito alla grande,lo stesso Sonego dopo un anno da dimenticare, ma al Muso sono frequenti e durature queste crisi,certe cose ho le hai o no,è una questione di forza mentale e nessuno te le può insegnare

Hai scritto cose vere.Aggiungo che lo stesso Berrettini è capace di resettare quando le cose non girano.Sono baciati da qualche magia positiva ? Anche loro sono Italiani.La realtà è che hanno una formazione diversa.Occorre prenderne atto

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 08-03-2023 12:50

Quello che deve semplicemente mettere in canna è un livello medio sufficiente a battere i medio-bassi giocatori.
Ci arriverà, ma ci vuole ancora un po’.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 08-03-2023 12:49

Scritto da tarantella
Aspetto Detuquadrato dare del troll disfattista a Tartarini. Dai detu, è il tuo momento.

Quello che tu mangi per poi avvertire pesantezza di stomaco e dolertene per iscritto resta un tuo problema

55
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Sinner@Raducanu
Il_tennista_affaticato 08-03-2023 12:49

Scritto da zedarioz
Il grosso problema di Musetti si chiama uno: mancanza di umiltà. Se fosse umile e mature capirebbe che se si gioca male si può perdere da Varillas, etcheverry e compagnia. Ma lui “il grande Musetti” se ci perde non si capacita e si smarrisce. È ancora giovane, era la prima volta che giocava da testa di serie n. 1 o comunque da favorito del torneo. Imparerà a gestire queste pressioni, fa parte dell’esperienza anche saper gestire le sconfitte inaspettate.

Personalmente anche io ho sempre la sensazione che Musetti faccia fatica ad accettare i propri errori, specialmente quando si ritrova sotto contro avversari tecnicamente molto più deboli. Per questo ritengo che serva un lavoro molto mirato sulla mentalità, che è il lato debole del giocatore. Da capire se l’attuale allenatore sia in grado di farlo maturare da questo punto di vista. A volte è una questione di feeling. Magari riesce a farlo crescere a livello tecnico ma non a fargli fare uno switch nella testa.

Onestamente ritengo che abbia anche fatto bene a far uscire una dichiarazione pubblica. Potrebbe aiutare Musetti. L’ultima performance che ci ha offerto d’altronde è stata vergognosa e offensiva per l’atteggiamento visto in campo, sia nei confronti dell’avversario che nei confronti del pubblico sugli spalti. Ha mostrato un mix di frustrazione e arroganza che mi ha lasciato di sasso, nonché fortemente deluso.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 08-03-2023 12:48

Scritto da tarantella

Scritto da ItalyFirst
Non è una novità, ma questa è la peggior cosa che potevo leggere. Avrei preferito che si trattasse di carichi di lavoro da smaltire, o scarsa vena in generale. Invece a quanto pare è un problema “mentale”. Una partita va male e gli compromette tutta quanta la trasferta sudamericana. Lo sappiamo quanto conti l’aspetto psicologico nel tennis e sappiamo anche che perdere è la regola in questo sport, si perde quasi tutte le settimane. Un ragazzo che si abbatte per una sconfitta e lascia strascichi così pesanti è una questione piuttosto preoccupante. Credevo che questa fase fosse superata. Forse sarebbe stato meglio che Tartarini che non rendesse pubblica una informazione così sensibile riguardante Lorenzo perché si da un grande vantaggio agli avversari in futuro. Comunque, qualcuno ha sottolineato la necessità di un mental coach che affianchi il team. Direi che alla luce di queste dichiarazioni, è quanto mai opportuno prendere provvedimenti in tal senso. Il nostro genio deve essere sconfitto al limite dagli avversari, non da se stesso.

Ma basta con sto genio. Basta.

Nessuno pensa che TU sia un genio. NESSUNO!

53
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Sinner@Raducanu
Il_tennista_affaticato 08-03-2023 12:44

Scritto da AO
Tartarini ha ufficialmente dichiarato quello che molti sospettavano:Musetti ha importanti problemi psicologici che influiscono negativamente sulla sua professione;questo è molto preoccupante, è una situazione complessa da affrontare.

“importanti problemi psicologici”, ma ti rendi conto di quello che scrivi? Non è semplice riuscire ad avere o acquisire una mentalità di ferro nello sport agonistico. Ma parlare di “importanti problemi psicologici”… mah

52
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Mauriz70 08-03-2023 12:43

Vale un po lo stesso discorso fatto tempo fa per Sinner. Quali sono le aspettative? Se sono di vederlo numero 1 al mondo e plurivincitore di 1000 e Slam allora probabilmente si rimarrà delusi. Essere nei primi 20 al mondo alla sua età è a parer mio già tanta roba così come lo è per Jannik che una volta entrato non ci è ancora mai uscito (e parliamo già di un paio di stagioni) . Forse ci si dimentica un po troppo spesso il valore reale della concorrenza che piaccia o no è altissimo

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Er Cicala 08-03-2023 12:42

Scritto da Gimaxx75
Il problema, secondo me,è che Musetti sia sopravvalutato..e anche parecchio…mi spiego meglio…sicuramente è un buon giocatore, paragonato al nulla degli ultimi 40 anni in Italia, ma ha dimostrato che se non si allineano gli astri come in occasione di Amburgo, il ragazzo può veramente perdere con chiunque dei primi 100.Certo,ha dimostrato di avere qualche chance in giornate particolarmente brillanti,ma a livello di costanza di risultati siamo ancora lontani dall’essere considerato un campione…non voglio criticare il ragazzo,che per l’amor del cielo,ha raggiunto un ottimo livello in classifica, ma non basta il rovescio a una mano per diventare il nuovo Federer…non mi aspetto nulla da Lorenzo, se non qualche occasionale exploit anche contro i top10.Ovviamente deve lavorare sodo per cambiare questa tendenza…Trovo fondamentale la continuità nei risultati…e questa,per ora, Musetti non ce l’ha proprio…

Decisamente.
Il 18 raggiunto è stato un risultato mostruoso, semplicemente fuori portata.

50
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala
-1: walden, Marco M., Detuqueridapresencia
sander (Guest) 08-03-2023 12:41

Scritto da Pluto
La cosa più grave è che non solo è frequente ma dura mesi, capito già nel 2021 e ci mise quasi un anno a riprendersi,ci è cascato di nuovo e penso che sia scattato dalla partita con Djokovic a Parigi bercy, anche Sinner ha subito delle mazzate psicologiche forti come la sconfitta contro tsitsipas agli AO(parlo di quanto stava ancora con Piatti) ed agli usa open con Alcaraz ma ha reagito alla grande,lo stesso Sonego dopo un anno da dimenticare, ma al Muso sono frequenti e durature queste crisi,certe cose ho le hai o no,è una questione di forza mentale e nessuno te le può insegnare

E’ da quando ho iniziato a vederlo nei primissimi challenger che ha problemi di gestione emotiva. per alcuni mesi l’anno scorso sembrava avere fatto passi avanti su questo aspetto ma purtroppo è venuto fuori un altro problema che non riesce a gestire, si chiama aspettativa. paradossalmente arrivato in top 20 sono state create nuove aspettative da fuori ma probabilmente anche al suo interno e questo lo ha ribloccato mentalmente. L’aspetto psicologico e mentale è molto fine finchè non raggiungi la completezza e l’equilibrio necessari unitamente alla maturità ti viene presentato sempre il conto. Bisogna vedere la situazione come un campanello d’allarme che dice che deve fare ancora dei passi per crescere, accettarlo con umiltà e avere le conoscenze e la consapevolezza per affrontare la situazione.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pluto (Guest) 08-03-2023 12:28

La cosa più grave è che non solo è frequente ma dura mesi, capito già nel 2021 e ci mise quasi un anno a riprendersi,ci è cascato di nuovo e penso che sia scattato dalla partita con Djokovic a Parigi bercy, anche Sinner ha subito delle mazzate psicologiche forti come la sconfitta contro tsitsipas agli AO(parlo di quanto stava ancora con Piatti) ed agli usa open con Alcaraz ma ha reagito alla grande,lo stesso Sonego dopo un anno da dimenticare, ma al Muso sono frequenti e durature queste crisi,certe cose ho le hai o no,è una questione di forza mentale e nessuno te le può insegnare

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala
——– (Guest) 08-03-2023 12:20

Personalmente non avrei pubblicato le dichiarazioni di Tartarini per non creare ulteriore pressione psicologica a Musetti…

47
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala, Tafanus
Alexandersupertramp (Guest) 08-03-2023 12:19

Gioca meglio quando è deresponsabilizzato, avversari di rango, viceversa quando incontra avversari che hanno classifica inferiore e la partita si complica,va sotto pressione e reagisce con disimpegno, rabbia e frustrazione. Comunque quando è “on fire” è uno dei tennisti più piacevoli

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AO (Guest) 08-03-2023 12:18

Tartarini ha ufficialmente dichiarato quello che molti sospettavano:Musetti ha importanti problemi psicologici che influiscono negativamente sulla sua professione;questo è molto preoccupante, è una situazione complessa da affrontare.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala
-1: Il_tennista_affaticato
Gimaxx75 (Guest) 08-03-2023 12:18

Il problema, secondo me,è che Musetti sia sopravvalutato..e anche parecchio…mi spiego meglio…sicuramente è un buon giocatore, paragonato al nulla degli ultimi 40 anni in Italia, ma ha dimostrato che se non si allineano gli astri come in occasione di Amburgo, il ragazzo può veramente perdere con chiunque dei primi 100.Certo,ha dimostrato di avere qualche chance in giornate particolarmente brillanti,ma a livello di costanza di risultati siamo ancora lontani dall’essere considerato un campione…non voglio criticare il ragazzo,che per l’amor del cielo,ha raggiunto un ottimo livello in classifica, ma non basta il rovescio a una mano per diventare il nuovo Federer…non mi aspetto nulla da Lorenzo, se non qualche occasionale exploit anche contro i top10.Ovviamente deve lavorare sodo per cambiare questa tendenza…Trovo fondamentale la continuità nei risultati…e questa,per ora, Musetti non ce l’ha proprio…

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala
-1: Detuqueridapresencia
No Way (Guest) 08-03-2023 12:18

Una persona del settore tecnico che segue Musetti, mi ha detto in privato che il problema è che nei social ci bazzica gente che scrive del ragazzo e gli porta male…

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il mio personalissimo cartellino (Guest) 08-03-2023 12:17

Il fatto di avere raggiunto grandi risultati abbastanza giovane non può essere una garanzia, se ne deve convincere e continuare a lavorare in umiltà. Siamo pieni di giocatori che hanno raggiunto il loro BR a 20-21 anni, senza poi progredire ulteriormente. Cito a caso: Cancellotti, Pistolesi, Nargiso.. Sarebbe grave l’ennesima promessa non mantenuta

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario Blu (Guest) 08-03-2023 12:16

Scritto da Paola
La Grande differenza tra Sinner e Musetti è proprio la capacità di gestire le sconfitte..
Dovrebbero allenarsi insieme

Secondo me in realtà Jannik è molto meno freddo e meno austriaco di quanti pensano. E la finale di Miami e il QF US.open con Alcaraz lo dimostrano. Poi certo rimane più lucido maturo e razionale della media, ma i momenti di tensione li sente anche lui. Non è un robot.

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il_tennista_affaticato
Luca Martin 08-03-2023 12:15

Scritto da Paul440
Avere i colpi senza avere una mente che reagisce nei momenti difficili, cosa che hanno i grandi campioni, serve a poco. Spero solo sia dovuto ai suoi 20 anni.

Purtroppo è così.
Il carattere puoi fortificarlo se sei disposto a lavorarci sopra. Ci vuole tempo, ancor di più che a formare il fisico.
Borg e Federer erano due irascibili.
Sono diventati bravissimi a gestire la rabbia.
Con qualche differenza.

In genere è più facile placare l’eccesso di energia (rabbia) che darsene quando viene a mancare (depressione).

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max91 (Guest) 08-03-2023 12:13

Ormai sembra abbastanza chiaro che Musetti sia un giocatore umorale; spero soltanto che con l’esperienza sappia gestire questi su e giù ed essere più “costante” mentalmente. Vedremo

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giove 08-03-2023 12:10

Scritto da Alex77

Scritto da zedarioz
Il grosso problema di Musetti si chiama uno: mancanza di umiltà. Se fosse umile e mature capirebbe che se si gioca male si può perdere da Varillas, etcheverry e compagnia. Ma lui “il grande Musetti” se ci perde non si capacita e si smarrisce. È ancora giovane, era la prima volta che giocava da testa di serie n. 1 o comunque da favorito del torneo. Imparerà a gestire queste pressioni, fa parte dell’esperienza anche saper gestire le sconfitte inaspettate.

Mah, non so se è mancanza di umiltà, certamente ha una predisposizione, mostrata più volte in campo, a crogiolarsi, lamentarsi, piangersi addosso quando le cose vanno male che mi ricorda italici vizi già visti in diversi nostri giocatori.. è giovane, ma la scusa dell’età vale fino ad un certo punto

E più probabile che abbia bisogno di cambiare aria,perchè ,ricordiamolo,il suo coach lo allena da sempre ,e se ci sono questi problemi ora è un pò preoccupante .Comunque la situazione è rimediabile,però ci deve pensare chi lo segue

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 08-03-2023 11:58

Scritto da zedarioz
Il grosso problema di Musetti si chiama uno: mancanza di umiltà. Se fosse umile e mature capirebbe che se si gioca male si può perdere da Varillas, etcheverry e compagnia. Ma lui “il grande Musetti” se ci perde non si capacita e si smarrisce. È ancora giovane, era la prima volta che giocava da testa di serie n. 1 o comunque da favorito del torneo. Imparerà a gestire queste pressioni, fa parte dell’esperienza anche saper gestire le sconfitte inaspettate.

Mah, non so se è mancanza di umiltà, certamente ha una predisposizione, mostrata più volte in campo, a crogiolarsi, lamentarsi, piangersi addosso quando le cose vanno male che mi ricorda italici vizi già visti in diversi nostri giocatori.. è giovane, ma la scusa dell’età vale fino ad un certo punto

37
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mats, pibla
walden 08-03-2023 11:57

Scritto da ItalyFirst
@ walden (#3448332)
Non saprei che dire. Con Djoker ci perdono quasi tutti. Spero che non sia quella la causa di tutto.

Con Djokovic si prese un 60 63 in una partita in cui pensava, se non di vincere, almeno di fare bella figura. E le NG Final, dove era il teorico favorito, ma non è riuscito neanche ad arrivare alle semifinali? e La Davis, dove ha perso nettamente con FAA e Fritz (d’accordo, sono più forti di lui su quella superficie, ma non ci fu partita)? Nella united cup giocò con tennisti assolutamente troppo modesti, ed ha perso con l’unico forte, Tiafoe (ritirandosi peraltro). Poi ci sono stati gli AO e sappiamo come è andata. E’ da Ottobre che non vince convincentemente, il problema non è solo la terra battuta sudamericana.

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala
walden 08-03-2023 11:51

Scritto da Paul440
Avere i colpi senza avere una mente che reagisce nei momenti difficili, cosa che hanno i grandi campioni, serve a poco. Spero solo sia dovuto ai suoi 20 anni.

che peraltro sono 21 li ha compiuti una settimana fa

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala
becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (Guest) 08-03-2023 11:49

Scritto da Vitt.
Son sempre più convinto che Musetti non ci darà le soddisfazioni che noi speravamo. Ci saranno vittorie, ma anche tante delusioni.
È anche per questo che Sinner ha tanti tifosi. Perchè finalmente ne abbiamo uno che ci dà delle certezze.
Quelle che Musetti non dà. La testa conta tanto tanto nel tennis.
Rimango un suo appassionato tifoso, ma con i piedi sempre più per terra.

D’accordissimo.
Come sottolineato da altri, se il problema è palesemente psicologico, bisogna che gli affianchino qualcuno in gamba sotto quell’aspetto. Poi è chiaro che non basta il sostegno, se Musetti fatica a reggere la pressione, è anche un fatto di indole/carattere, e non si può eliminare del tutto (così come se cambi tecnico non diventi McEnroe a rete o Sampras al servizio – penso a Sinner – però puoi certo migliorare tecnica e approccio)
A me comunque nelle partite sudamericane, era sembrato anche di vedere un tentativo di allenare un cambio di gioco -tantissimi spostamenti per giocare il diritto anche caricato o per chiudere il punto – con risultati non eccellenti perchè era sembrato perdere le sue caratteristiche migliori, cioà una certa fantasia e creatività, che sulla terra paga, in particolare ad uno del suo talento e sensibilità di braccio – a differenza delle altre superfici dove è giusto semplificare e giocare molto più essenziale

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guidoddounodinoi (Guest) 08-03-2023 11:47

Per me la cosa più assurda è dichiarare che si sono trovate condizioni di gioco diverse da ciò che ci aspettava. Mica stiamo parlando di una regata! Non è il primo anno che si gioca a Buenos Aires, Rio e Santiago e la trasferta è stata decisa mesi prima. Come si fa a dire una cosa del genere?! Spero sia una scusa maldestra perché altrimenti sarebbe davvero preoccupante.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Eddys 12345 guest (Guest) 08-03-2023 11:35

Secondo me musetti deve stare tranquillo, probabilmente in classifica ha toccato un ranking che oggi a lui non appartiene (perché penso che 18 del mondo oggi non sia la sua classifica) e penso che si sia posto subito aspettative da top 10 che oggi sono lontane anni luce. Deve star tranquillo ha 21 anni, ha un tennis che è poco muscolare in un’epoca dove prevalgono questi tipo di giocatori e deve ragionare step by step. Sarebbe già Secondo me molto positivo poter concludere la stagione a fine anno da top 25 anche con la stessa posizione dello scorso anno, ma con una maggior consapevolezza di potercela giocar maggiormente coi top rispetto tanto per fare un esempio alla davis dello scorso anno,dove fritz e auger sono stati troppo superiori. Per me concludere l anno 23/24 quello che è ma esser più vicino ai giocatori di un certo livello sarebbe un risultato migliore per come la vedo io. L’obiettivo top 10 sarà per il 2024/2025, senza affrettare nulla. Per quanto riguarda quest’anno ha scelto di fare la united cup dove ha vinto match non allenanti,al primo allenante si è ritirato dopo aver perso il primo 6 2 e si è trovato Secondo me in Australia a trovarsi un giocatore fuori dai 100(harris) ma sicuramente di un altro livello rispetto ai giocatori brasiliani,norvegesi,greci e polacchi che ha affrontato e che non ricordo minimamente il nome. Dopo ha anche pagato psicologicamente di aver fallito in Australia quando pensava Secondo me di poter far facile almeno 3 turno e secondo me alla sberla argentina subita non ha saputo più reagire.

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il_tennista_affaticato
Pier (Guest) 08-03-2023 11:35

Mah, io non trovo queste dichiarazioni così sorprendenti.Quando hai tra le mani un ragazzo sai che è in costruzione sotto ogni aspetto e sai pure che l’inesperienza determina una difficoltà nel gestire i momenti difficili, viene meno l’entusiasmo e le certezze “recitate” vengono soppiantate dalla sfiducia.
Ci passano in molti, anche più maturi.Lorenzo non ha,ricordiamocelo, un gioco solido, non è semplice e per essere efficace tutto deve girare. Io spesso faccio un paragone con la box dove alla prima sconfitta pugili in striscia positiva si eclissano, spariscono dal giro.
Tartarini è stato onesto, non ha “messo in piazza” un segreto ma senza addurre scuse, in cui forse proprio Musetti potrebbe rifugiarsi, ne ha spiegato un aspetto deficitario.

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il_tennista_affaticato
Mirco (Guest) 08-03-2023 11:34

Molto preoccupante….queste affermazioni portano il ragazzo ad un livello Quinzi.

Con 100 volte il talento che aveva Quinzi…

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PPF (Guest) 08-03-2023 11:32

Scritto da Paul440
Avere i colpi senza avere una mente che reagisce nei momenti difficili, cosa che hanno i grandi campioni, serve a poco. Spero solo sia dovuto ai suoi 20 anni.

21

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala
ItalyFirst (Guest) 08-03-2023 11:18

@ walden (#3448332)

Non saprei che dire. Con Djoker ci perdono quasi tutti. Spero che non sia quella la causa di tutto.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolino (Guest) 08-03-2023 11:18

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Giambi

Scritto da ItalyFirst
Non è una novità, ma questa è la peggior cosa che potevo leggere. Avrei preferito che si trattasse di carichi di lavoro da smaltire, o scarsa vena in generale. Invece a quanto pare è un problema “mentale”. Una partita va male e gli compromette tutta quanta la trasferta sudamericana. Lo sappiamo quanto conti l’aspetto psicologico nel tennis e sappiamo anche che perdere è la regola in questo sport, si perde quasi tutte le settimane. Un ragazzo che si abbatte per una sconfitta e lascia strascichi così pesanti è una questione piuttosto preoccupante. Credevo che questa fase fosse superata. Forse sarebbe stato meglio che Tartarini che non rendesse pubblica una informazione così sensibile riguardante Lorenzo perché si da un grande vantaggio agli avversari in futuro. Comunque, qualcuno ha sottolineato la necessità di un mental coach che affianchi il team. Direi che alla luce di queste dichiarazioni, è quanto mai opportuno prendere provvedimenti in tal senso. Il nostro genio deve essere sconfitto al limite dagli avversari, non da se stesso.

Mi hai fregato sul tempo. Quoto quindi ovviamente anche le virgole. Aggiungo solo che gli avversari non erano solo alla sua portata ma che erano di almeno un livello sotto, per difetto.

Scritto da Livio
Dichiarazione onesta e senza inventare scuse risibili. Se ne ha parlato, forse, ne sta uscendo altrimenti, come allenatore, non avrebbe senso dichiarare certe cose.

Italy First concordo con la tua analisi. Secondo me però ha anche ragione Livio che, indirettamente, ti offre una spiegazione sul perché Tartarini potrebbe aver detto ciò pubblicamente. Non essnedo Tartarini proprio un novellino, propenderei (spererei?) che abbia ragione Livio

Per me è un modo per completare il superamento di questa fase rendendola pubblica, scuotendolo, dicendo di rilassarsi e non prendere troppo sul serio una sconfitta, che fa parte del processo di crescita, di non pretendere di essere già più forte di quello che è oggi. Musetti aveva già in mente la top ten, per cui si mette pressioni assurde. Tartarini lo conosce come le sue tasche, ma non è sempre facile impedire che cada in queste buche di negatività. Magari sarebbe già tanto diminuire la durata. Vediamo nei Sunshine Slam se è passata. PS. La legnata presa da Djokovic è stata dura, si sentiva già ad un livello top ten e l’altro non gli faceva fare un punto. Certe partite lasciano segni per un bel pezzo, poi rimangono solo un brutto ricordo.

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Mirco (Guest) 08-03-2023 11:17

21

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala
ItalyFirst (Guest) 08-03-2023 11:16

@ Detuqueridapresencia (#3448343)

Magari!!!

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
tarantella (Guest) 08-03-2023 11:14

Aspetto Detuquadrato dare del troll disfattista a Tartarini. Dai detu, è il tuo momento.

24
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala
-1: Marco M., Detuqueridapresencia, Sinner@Raducanu
tarantella (Guest) 08-03-2023 11:12

Scritto da ItalyFirst
Non è una novità, ma questa è la peggior cosa che potevo leggere. Avrei preferito che si trattasse di carichi di lavoro da smaltire, o scarsa vena in generale. Invece a quanto pare è un problema “mentale”. Una partita va male e gli compromette tutta quanta la trasferta sudamericana. Lo sappiamo quanto conti l’aspetto psicologico nel tennis e sappiamo anche che perdere è la regola in questo sport, si perde quasi tutte le settimane. Un ragazzo che si abbatte per una sconfitta e lascia strascichi così pesanti è una questione piuttosto preoccupante. Credevo che questa fase fosse superata. Forse sarebbe stato meglio che Tartarini che non rendesse pubblica una informazione così sensibile riguardante Lorenzo perché si da un grande vantaggio agli avversari in futuro. Comunque, qualcuno ha sottolineato la necessità di un mental coach che affianchi il team. Direi che alla luce di queste dichiarazioni, è quanto mai opportuno prendere provvedimenti in tal senso. Il nostro genio deve essere sconfitto al limite dagli avversari, non da se stesso.

Ma basta con sto genio. Basta.

23
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala
-1: Marco M., Detuqueridapresencia
Kenobi 08-03-2023 11:11

Scritto da Adele

Scritto da Kenobi
Non si può andare in trasferta pensando di trovare condizioni diverse, bastava chiedere a Fabio, comunque nell’allenamento si potevano intuire.
Io credo sia proprio un problema mentale di Lorenzo e siano tutte scuse che si trova, lui ha alti e bassi inspiegabili e gli basta davvero nulla.
Un mental coach è poco, avrebbe bisogno di avere anche stabilità affettiva, una donna che ti sappia capire ed aiutare nei momenti più delicati è essenziale, ma purtroppo non si trova nelle patatine.
Forse non è adatto neanche Tartarini, non dico per la parte tecnica, ma perché anche lui ha più o meno avuto difficoltà simili.
Forse dovrebbe cambiare aria.

“Una donna che lo sappia capire”? Ma tutt’apposto? Sei mio nonno per caso che scrive con un nickname?!

No, nella vita reale ho notato questo, che una relazione stabile dà stabilità.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 08-03-2023 11:10

Scritto da ItalyFirst
Non è una novità, ma questa è la peggior cosa che potevo leggere. Avrei preferito che si trattasse di carichi di lavoro da smaltire, o scarsa vena in generale. Invece a quanto pare è un problema “mentale”. Una partita va male e gli compromette tutta quanta la trasferta sudamericana. Lo sappiamo quanto conti l’aspetto psicologico nel tennis e sappiamo anche che perdere è la regola in questo sport, si perde quasi tutte le settimane. Un ragazzo che si abbatte per una sconfitta e lascia strascichi così pesanti è una questione piuttosto preoccupante. Credevo che questa fase fosse superata. Forse sarebbe stato meglio che Tartarini che non rendesse pubblica una informazione così sensibile riguardante Lorenzo perché si da un grande vantaggio agli avversari in futuro. Comunque, qualcuno ha sottolineato la necessità di un mental coach che affianchi il team. Direi che alla luce di queste dichiarazioni, è quanto mai opportuno prendere provvedimenti in tal senso. Il nostro genio deve essere sconfitto al limite dagli avversari, non da se stesso.

Si, come evidenziato giorni fa era chiaro che era un discorso mentale, anche se fisicamente era comunque appesantito. Il fatto è che comunque Tartarini non dice quello che è veramente successo. Musetti era già in down dall’inizio della partita con Varillas e non dopo Varillas. Quindi l’origine deriva da prima. Per dirla in gergo giovanile Musetti ha lo scazzo perchè è consapevole di avere un problema ovvero di non riuscire a gestire le emozioni e dagli Australian open ha avuto la certificazione che Tartarini non è la persona giusta per gestire le sue emozioni perchè purtroppo non sa gestire neanche le sue da coach.
Di conseguenza il ragazzo non ha però purtroppo la forza e il carattere e la maturità per “proporre un cambiamento” o integrazioone allo staff e sul campo continua a mostrare i suoi problemi interiori.
Quindi si è un problema psicologico ma non dovuto alla depressione perchè ha perso con Varillas ma da un problema ben più grave. Tartarini ovviamente non può e non vuole dire qual è il vero problema e vorrebbe che non lo pensasse nessuno. Il problema è che il suo allievo questa cosa, questo tarlo ce l’ha dentro. Il fatto di avere risposto così significa da parte di Tartarini mettere la testa sotto la sabbia ma Musetti purtroppo reagirà con molta probabilità con nuove cattive prestazioni. In questi casi, come già scritto in precedenza giorni fa certe persone molto fragili arrivano a creare una sorta di autosabotaggio con il fine di arrivare al punto di non ritorno e di dover poi in quel momento evidenziare a tutti che bisogna cambiare. E’ da Buenos Aires che dico questo.

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pibla
Valerr 08-03-2023 11:08

Un mental coach è già nello staff, quindi anche lo stesso Lorenzo è consapevole di questa necessità. Qui non c’è da pontificare sul bisogno di stabilità affettiva (leggo troppo spesso, anche fuori di qui, gente che vorrebbe dire a questo o quel tennista come dovrebbe gestire il proprio privato. Ma se si chiama privato un motivo ci sarà). Qui semmai c’è da prendere atto che ci sono degli irrisolti nel ragazzo (e ci mancherebbe, è un ventenne e non un uomo di 40 anni) e che è in atto un processo di maturazione e di risoluzione. Del resto sarebbe da illusi pensare che una o più grandi vittorie (come quelle ottenute nel 2022) da sole sistemassero tutto. Sono percorsi che durano anni ed il cui andamento non può essere liberare, ci possono essere fatti migliori e peggiori, pregressi e regressioni spesso difficili da prevedere e gestire. In questo campo non ci sono ricette magiche ma tanta forza di volontà e fiducia in chi ti segue. Per questo sbaglia chi parla di un reset, parziale o totale, del team. Sarebbe solo il modo migliore per vederlo ritirarsi tra qualche anno, magari in maniera mogia e triste. Possiamo solo sperare che l’ambiente sia settato per favorire una quanto più pronta risalita, prima mentale e poi (, di conseguenza) nei risultati.

In generale, evitiamo di fare gli psicologi della mutua: così come non diremmo mai ad un architetto come costruire una casa, io eviterei di pontificare sul lavoro di un professionista di un campo diverso dal mio.

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Giorgione (Guest) 08-03-2023 11:07

Questo doveva essere l’anno della conferma, ma si sta rivelando disastroso. Leggo anche che Harris, che lo ha battito agli AO, è stato eliminato da Arnaldi… La diagnosi di tartarini è fallace. Non si tratta di una trasferta andata male, è da inizio anno che non ne indovina una. Possiamo trovare mille scuse, ma il rischio di bruciare il giocatore c’è, inutile negarlo. Come ho già scritto, musetti secondo me ha bisogno al suo fianco di un ex pro di peso, la cui sola presenza possa indurlo a impegnarsi di più. Uno sprone che solo un ex campione può dare.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 08-03-2023 11:05

Scritto da Paola
La Grande differenza tra Sinner e Musetti è proprio la capacità di gestire le sconfitte..
Dovrebbero allenarsi insieme

è vero, ma ricordiamoci quanto Jannik “somatizzò” la sconfitta con Ubi in finale 1000 e con Tsitsipas….

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pikario Furioso 08-03-2023 11:04

Scritto da Kenobi
Non si può andare in trasferta pensando di trovare condizioni diverse, bastava chiedere a Fabio, comunque nell’allenamento si potevano intuire.
Io credo sia proprio un problema mentale di Lorenzo e siano tutte scuse che si trova, lui ha alti e bassi inspiegabili e gli basta davvero nulla.
Un mental coach è poco, avrebbe bisogno di avere anche stabilità affettiva, una donna che ti sappia capire ed aiutare nei momenti più delicati è essenziale, ma purtroppo non si trova nelle patatine.
Forse non è adatto neanche Tartarini, non dico per la parte tecnica, ma perché anche lui ha più o meno avuto difficoltà simili.
Forse dovrebbe cambiare aria.

Una donna per il Muso e una per il Tartara ed e’ problem solved

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nena (Guest) 08-03-2023 11:04

Lorenzo è un gran giocatore, non c’è alcun dubbio su questo. Tuttavia, alla sua età, è facile scivolare. Anche lui legge, anche lui ascolta, anche lui vede, esattamente tutto ciò che lo circonda, e di come certe situazioni lo facciano sentire ” importante”. Da qui si innesca un meccanismo psicologico pericolosissimo, se non sei in grado di gestirlo, poiché inconsciamente credi di essere imbattibile. Fa parte della sua crescita. È come quando un potente politico, per via della sua posizione, si sente inattaccabile…. e vediamo poi cosa succede in quanto a stupidità che li portano poi in galera. Paragone azzardato, ok, ma il meccanismo è identico. Se riuscirà a comprendere che non è ancora nessuno, che non basta essere eleganti nei gesti, ma che ci vuole una tigna incredibile, una cattiveria agonistica fuori dalla norma, una determinazione ferrea fatta di sudore e sangue, se riuscirà a non farsi ammaliare dalle sirene che stanno lì a dirgli di quanto è forte, di quanto è bravo, allora prenderà coscienza di sé, con umiltà, e diventerà davvero un signor giocatore.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 08-03-2023 10:51

Scritto da Giambi

Scritto da ItalyFirst
Non è una novità, ma questa è la peggior cosa che potevo leggere. Avrei preferito che si trattasse di carichi di lavoro da smaltire, o scarsa vena in generale. Invece a quanto pare è un problema “mentale”. Una partita va male e gli compromette tutta quanta la trasferta sudamericana. Lo sappiamo quanto conti l’aspetto psicologico nel tennis e sappiamo anche che perdere è la regola in questo sport, si perde quasi tutte le settimane. Un ragazzo che si abbatte per una sconfitta e lascia strascichi così pesanti è una questione piuttosto preoccupante. Credevo che questa fase fosse superata. Forse sarebbe stato meglio che Tartarini che non rendesse pubblica una informazione così sensibile riguardante Lorenzo perché si da un grande vantaggio agli avversari in futuro. Comunque, qualcuno ha sottolineato la necessità di un mental coach che affianchi il team. Direi che alla luce di queste dichiarazioni, è quanto mai opportuno prendere provvedimenti in tal senso. Il nostro genio deve essere sconfitto al limite dagli avversari, non da se stesso.

Mi hai fregato sul tempo. Quoto quindi ovviamente anche le virgole. Aggiungo solo che gli avversari non erano solo alla sua portata ma che erano di almeno un livello sotto, per difetto.

Scritto da Livio
Dichiarazione onesta e senza inventare scuse risibili. Se ne ha parlato, forse, ne sta uscendo altrimenti, come allenatore, non avrebbe senso dichiarare certe cose.

Italy First concordo con la tua analisi. Secondo me però ha anche ragione Livio che, indirettamente, ti offre una spiegazione sul perché Tartarini potrebbe aver detto ciò pubblicamente. Non essnedo Tartarini proprio un novellino, propenderei (spererei?) che abbia ragione Livio

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Sinner@Raducanu
Paul440 (Guest) 08-03-2023 10:40

Avere i colpi senza avere una mente che reagisce nei momenti difficili, cosa che hanno i grandi campioni, serve a poco. Spero solo sia dovuto ai suoi 20 anni.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adele 08-03-2023 10:32

Scritto da Kenobi
Non si può andare in trasferta pensando di trovare condizioni diverse, bastava chiedere a Fabio, comunque nell’allenamento si potevano intuire.
Io credo sia proprio un problema mentale di Lorenzo e siano tutte scuse che si trova, lui ha alti e bassi inspiegabili e gli basta davvero nulla.
Un mental coach è poco, avrebbe bisogno di avere anche stabilità affettiva, una donna che ti sappia capire ed aiutare nei momenti più delicati è essenziale, ma purtroppo non si trova nelle patatine.
Forse non è adatto neanche Tartarini, non dico per la parte tecnica, ma perché anche lui ha più o meno avuto difficoltà simili.
Forse dovrebbe cambiare aria.

“Una donna che lo sappia capire”? Ma tutt’apposto? Sei mio nonno per caso che scrive con un nickname?!

13
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Marco M., Sinner@Raducanu
walden 08-03-2023 10:28

Scritto da ItalyFirst
Non è una novità, ma questa è la peggior cosa che potevo leggere. Avrei preferito che si trattasse di carichi di lavoro da smaltire, o scarsa vena in generale. Invece a quanto pare è un problema “mentale”. Una partita va male e gli compromette tutta quanta la trasferta sudamericana. Lo sappiamo quanto conti l’aspetto psicologico nel tennis e sappiamo anche che perdere è la regola in questo sport, si perde quasi tutte le settimane. Un ragazzo che si abbatte per una sconfitta e lascia strascichi così pesanti è una questione piuttosto preoccupante. Credevo che questa fase fosse superata. Forse sarebbe stato meglio che Tartarini che non rendesse pubblica una informazione così sensibile riguardante Lorenzo perché si da un grande vantaggio agli avversari in futuro. Comunque, qualcuno ha sottolineato la necessità di un mental coach che affianchi il team. Direi che alla luce di queste dichiarazioni, è quanto mai opportuno prendere provvedimenti in tal senso. Il nostro genio deve essere sconfitto al limite dagli avversari, non da se stesso.

Musetti, per sua stessa dichiarazione, è seguito da un professionista dalla seconda metà del 2021, quando ebbe quel momento di crisi, tale da portarlo a prendere in considerazione l’idea di smettere.
Dei giovani italiani Musetti è forse il più fragile psicologicamente, ed infatti, con tutto il suo enorme bagaglio tecnico, non ha ancora raggiunto una stabilità di prestazione. Fra l’altro, tutti si rammaricano della pessima prestazione durante lo “swing” sudamericano, ma sinceramente, è dalla pesante sconfitta con Djokovic a Bercy che non l’ho pù visto giocare bene, a parte le partite in United Cup contro giocatori di livello estremamente modesto.
Quindi quella di Tartarini mi sembra un po’ una scusa, l’impressione è che non sia sia ancora ripreso da quella batosta.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vitt. 08-03-2023 10:23

Son sempre più convinto che Musetti non ci darà le soddisfazioni che noi speravamo. Ci saranno vittorie, ma anche tante delusioni.
È anche per questo che Sinner ha tanti tifosi. Perchè finalmente ne abbiamo uno che ci dà delle certezze.
Quelle che Musetti non dà. La testa conta tanto tanto nel tennis.
Rimango un suo appassionato tifoso, ma con i piedi sempre più per terra.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paola (Guest) 08-03-2023 10:23

La Grande differenza tra Sinner e Musetti è proprio la capacità di gestire le sconfitte..
Dovrebbero allenarsi insieme

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 08-03-2023 10:16

Scritto da ItalyFirst
Non è una novità, ma questa è la peggior cosa che potevo leggere. Avrei preferito che si trattasse di carichi di lavoro da smaltire, o scarsa vena in generale. Invece a quanto pare è un problema “mentale”. Una partita va male e gli compromette tutta quanta la trasferta sudamericana. Lo sappiamo quanto conti l’aspetto psicologico nel tennis e sappiamo anche che perdere è la regola in questo sport, si perde quasi tutte le settimane. Un ragazzo che si abbatte per una sconfitta e lascia strascichi così pesanti è una questione piuttosto preoccupante. Credevo che questa fase fosse superata. Forse sarebbe stato meglio che Tartarini che non rendesse pubblica una informazione così sensibile riguardante Lorenzo perché si da un grande vantaggio agli avversari in futuro. Comunque, qualcuno ha sottolineato la necessità di un mental coach che affianchi il team. Direi che alla luce di queste dichiarazioni, è quanto mai opportuno prendere provvedimenti in tal senso. Il nostro genio deve essere sconfitto al limite dagli avversari, non da se stesso.

Mi hai fregato sul tempo. Quoto quindi ovviamente anche le virgole. Aggiungo solo che gli avversari non erano solo alla sua portata ma che erano di almeno un livello sotto, per difetto.

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M.
-1: Tafanus
Livio (Guest) 08-03-2023 10:14

Dichiarazione onesta e senza inventare scuse risibili. Se ne ha parlato, forse, ne sta uscendo altrimenti, come allenatore, non avrebbe senso dichiarare certe cose.

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Tafanus
Kenobi 08-03-2023 10:11

Non si può andare in trasferta pensando di trovare condizioni diverse, bastava chiedere a Fabio, comunque nell’allenamento si potevano intuire.
Io credo sia proprio un problema mentale di Lorenzo e siano tutte scuse che si trova, lui ha alti e bassi inspiegabili e gli basta davvero nulla.
Un mental coach è poco, avrebbe bisogno di avere anche stabilità affettiva, una donna che ti sappia capire ed aiutare nei momenti più delicati è essenziale, ma purtroppo non si trova nelle patatine.
Forse non è adatto neanche Tartarini, non dico per la parte tecnica, ma perché anche lui ha più o meno avuto difficoltà simili.
Forse dovrebbe cambiare aria.

7
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP, Marco M., Tafanus, Sinner@Raducanu
ItalyFirst (Guest) 08-03-2023 10:07

Non è una novità, ma questa è la peggior cosa che potevo leggere. Avrei preferito che si trattasse di carichi di lavoro da smaltire, o scarsa vena in generale. Invece a quanto pare è un problema “mentale”. Una partita va male e gli compromette tutta quanta la trasferta sudamericana. Lo sappiamo quanto conti l’aspetto psicologico nel tennis e sappiamo anche che perdere è la regola in questo sport, si perde quasi tutte le settimane. Un ragazzo che si abbatte per una sconfitta e lascia strascichi così pesanti è una questione piuttosto preoccupante. Credevo che questa fase fosse superata. Forse sarebbe stato meglio che Tartarini che non rendesse pubblica una informazione così sensibile riguardante Lorenzo perché si da un grande vantaggio agli avversari in futuro. Comunque, qualcuno ha sottolineato la necessità di un mental coach che affianchi il team. Direi che alla luce di queste dichiarazioni, è quanto mai opportuno prendere provvedimenti in tal senso. Il nostro genio deve essere sconfitto al limite dagli avversari, non da se stesso.

6
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gio60, Er Cicala, Detuqueridapresencia, tinapica, Italian_Tennis, Tommaso Taormina, Marco M., pibla, Sinner@Raducanu
espertodipallacorda 08-03-2023 10:05

Ha lasciato più di qualche spunto, caro Tartarini: ci ha offerto l’esatto campionario di ciò che Musetti non deve fare quando scende in campo.

5
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: espertodipallacorda
giove 08-03-2023 10:03

Ok, ma a porvi rimedio dovrebbe pensarci chi lo segue, se è in grado altrimenti non c’è nulla di male a riflettere sull’andazzo e cambiare. Altri lo hanno fatto con anche buoni frutti. Un colpo alla Sinner o Zeppieri o anche Musetti non lo si può insegnare, il modo di stare in campo si

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
zedarioz 08-03-2023 10:02

Il grosso problema di Musetti si chiama uno: mancanza di umiltà. Se fosse umile e mature capirebbe che se si gioca male si può perdere da Varillas, etcheverry e compagnia. Ma lui “il grande Musetti” se ci perde non si capacita e si smarrisce. È ancora giovane, era la prima volta che giocava da testa di serie n. 1 o comunque da favorito del torneo. Imparerà a gestire queste pressioni, fa parte dell’esperienza anche saper gestire le sconfitte inaspettate.

3
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il_tennista_affaticato
-1: MarcoP, Tafanus
tinapica 08-03-2023 10:02

La accusò? Fece bene, perché era il caso; sarebbe stato preoccupante se non se ne fosse accorto, se l’avesse considerata una sconfitta “normale”.
Dopo di che ce la si deve lasciare alle spalle, cosa non facile. Con i soldi guadagnati una consulenza psicologica fissa (e qualificata da precedenti risultati riscontrati) in squadra potrebbe essere d’aiuto.
Forza Lorenzo!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
grandepaci (Guest) 08-03-2023 09:58

che sia diventato un pippa? non credo no? 🙄

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!