Matteo Berrettini parte per Indian Wells: “Andrò ad Indian Wells con la speranza di poter giocare”
Tramite un post su Instagram, Matteo Berrettini ha parlato della sua situazione fisica.
“Mi dispiace che il torneo di Acapulco sia finito così. Durante il primo set ho sentito un fastidio al muscolo del polpaccio dietro il ginocchio. Ho temuto il peggio perché il dolore continuava a peggiorare.
Mi sono sottoposto ad una risonanza magnetica subito dopo il match. I risultati hanno evidenziato come io sia stato fortunato a fermarmi in tempo: in ogni caso, questi sono stati più positivi del previsto, quindi andrò ad Indian Wells con la speranza di poter giocare. Grazie al team del torneo e a tutti coloro che hanno supportato l’evento”.
Ricordiamo che il sorteggio dei tabelloni principali del torneo di Indian Wells avverrà lunedì sera alle ore 24 italiane.
TAG: Matteo Berrettini
ahahahahahahhahahha
Enzo sei un mito assoluto 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀
Riassumo
L’ommo che è ommo add’a puzzà!
😆 😆 😆 😆 😆 😆
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3446445)
A me fa sorridere il fatto che lei parli di queste “notti infuocate” di due persone che non conosce. A meno che non sia un guardone e sia riuscito in chissà che modo ad assistere a uno di questi incontri infuocati tra Matteo e la signora Satta.
@ yonex (#3446501)
Io invece penso l’esatto contrario,se nonostante il rovescio e la predisposizione agli infortuni è stato in top ten per quasi tre anni fatto finale a Wimbledon e altre due semifinali slam, è proprio perché si è allenato parecchio.
Battè anche nei quarti FAA, che non era minimamente quello dei tempi recenti e comunque non in top ten allora.. diciamo che la penso un po’ come te, anche se i match vanno comunque vinti se pur non con avversari di grande difficoltà
Caro Enzo, poi un giorno arriva ,per fare un nome di un atleta a caso, un Signore di nome Diego Maradona che per usare un eufemismo non è propriamente dedito a vita monacale e diventa a detta di molti il calciatore più forte di tutti i tempi…se sei un numero 1 non esiste femmina o droga al mondo che ti può fermare. Magari smetti di giocare a 32 anni anziché a 40 ma il segno che lasci nella storia dello sport rimane comunque indelebile
Non ha scritto quello che dici ma la spiegazione era più dettagliata. L’hai voluta mettere in caciara.
quando da giovane hai un rovescio debole ed un fisico predisposto agli infortuni e dopo diversi anni hai ancora gli stessi problemi,significa solo una cosa : poca voglia di allenarsi,sia sui colpi che sul fisico.
figuriamoci se le cose possono cambiare adesso,con tutte le distrazioni
attuali.
Se veramente pensi che come passa le serate un atleta non incida sui risultati mi stupisco di come la tua spadista abbia preso una medaglia di bronzo alle Olimpiadi.
Magari aveva festeggiato, la sera prima della finale?
Ma che pressapochismo incredibile
Ti ritiri per un dolore che non sai cosè, fai gli esami e dici che sei fortunato che ti sei fermato in tempo, e poi dopo 4 giorni parti per un torneo!
E che infortunio sarebbe che si sistema da solo così??
Due!
Questa non la sapevate…….Ma vediamo nel dettaglio cosa ci cela realmente dietro. Secondo i risultati della ricerca, l’odore di sudore scaturito magari dopo una partita a calcetto o dopo un allenamento, provocherebbe un forte senso di eccitazione nelle donne. Questo avviene perché, questa “fragranza”, sicuramente poco gradevole all’olfatto, è in grado di aumentare il cortisolo, ovvero l’ormone dello stress, che induce di conseguenza ad incrementare lo stato di eccitazione. Per la responsabile di questa ricerca, ovvero la dottoressa Cindy Meston “la visione di un qualcosa che crea forti emozioni aumenta il livello di stress e, di conseguenza, anche l’attrattiva sessuale nei confronti del sesso opposto. Per questo le donne vanno pazze per i tennisti che puzzano. Ogni riferimento a personaggi noti è casuale enzo
Mi ha meravigliato molto la “meraviglia” di quel partecipante al forum quando ho scritto delle vicende sessuali di atleti sposati e di quelli scapoli. Ho detto che i primi hanno vita sessuale tranquilla, regolare che non inficia il rendimento. I secondi vanno incontro a passioni tumultuose che li sfibrano, notti infuocate, vedi il caso di Berrettini con la Satta. Ho anche scritto che gli allenatori di calcio da sempre preferiscono i giocatori sposati proprio per quanto sopra. Chiunque abbia un minimo di esperienza sportiva, sa queste cose enzo
@ Etnatracker (#3446307)
Una parola sulla famosa finale di Wimbledon. Berrettini in quell’occasione ha avuto un sorteggio estremamente fortunato, è arrivato in semifinale sbarazzandosi di avversari men che modesti. Nella semi batte il polacco Hubert Hurcatz, un buon giocatore ma non un top 5. In finale è stato drasticamente ridimensionato da Nole Djokovich. Credetemi, la finale di Wimbledon non fu un’impresa epica. enzo
Si era dimenticato di aggiungere che muoiono tutti, speranza o non speranza
Post di una assurdita’ sconcertante.
Berrettini, grande campione e talento straordinario, si presenta ingrassato, rallentato e goffo, viene umiliato da Rune perche’ non arriva mai sulla palla…
Spiegazione: a gennaio era in ottima forma ma ha sbagliato ad allenarsi nelle settimane successive…
Ma va laaaa va laaaava laaaa… e’ la analisi piu’ ineSATTA e ipocrita mai vista.
La smetta di farsi beccare alle 4 del mattino in discoteca e veda di buttare giu’ un po’ di panza, altrimenti la carriera da top50 e’ FI-NI-TA.
Con i complimenti piu’ calororsi per quanto ha fatto in passato, ma la uscita dai “top50” e’ questione di poche settimane, mentre per il recupero del peso-forma, se ci tiene, deve RICOMINCIARE ad allenarsi… e come una bestia, altrimenti la panza non la butta giu’ e ci vorranno MESI.
Tutto può essere ma collegandomi al tuo discorso ancor più quando fai una preparazione intensa devi fare attenzione a riguardarti maggiormente altrimenti le concause si sommano.
@ sander (#3446102)
Io parlo dei sei mesi che si è fatto qualche anno fa (2017) di fermo per cartilagini saltate al ginocchio sinistro.
Quando succedono questi incidenti in giovane età, arrivano problemi in cascata, perchè la chirurgia ti mette a posto per un po’, ma cominci a perdere stabilità ed a stressare altri parti del corpo.
@ Krik Krok (#3446027)
Anche le provocazioni bisognerebbe saperle fare e un minimo argomentarle. La tua provocazione è stupida e puerile
Aspetterà anche i sorteggi per decidere cosa fare. E’ preparato per affrontare quelli che conosciamo meglio, Fognini Sonego Musetti Sinner ?
Condivido in buona parte ma non del tutto. Come direbbe Lubrano la domanda nasce spontanea. Questa benedetta preparazione full immersion
Berrettini l’ha fatta o no? Problemi fisici non ne ha avuti giusto nella preparazione?
Se è così il problema è che nei periodi di preparazione non c’è tempo libero per fare le serate. altrimenti dobbiamo dire che il tennis non è uno sport professionistico ai massimi livelli come il calcio, oppure dobbiamo dire che i giocatori rappresentando se stessi si gestiscono come vogliono tra serate, pubblicità e altro e allora diamo ragione al sempreverde Nicola Pietrangeli che le palle a 90 anni non ha voglia di raccontarle.
Mettiamoci d’accordo. Poi possiamo raccontarcela come vogliamo ma a quel punto si diventa un pò troppo democristiani
Prendo il tuo post per rispondere a tutti i post che del Berretto danno giudizi approssimativi.
1- i risultati di Matteo testimoniano il grande valore del giocatore
2- i continui infortuni NON gli consentono di allenarsi e giocare con continuità da un pezzo. Non è scarso, è spesso infortunato e fuori condizione
3- nel tempo libero si dedica alla gnocca e alla pubblicità. Ma non è che non si allena per questo motivo, non si allena perché è spesso condizionato da infortuni. Vedasi punto 2
4-se non fosse perseguitato da infortuni sarebbe in top ten fisso come ha già ampiamente dimostrato.
Mi inchino al coraggio ed all’onestà di chi ha scelto come proprio nickname il rumore delle rotelle del cervello che si incastrano e non girano
@ Tafanus (#3446188)
il bilancio deve essere complessivo.
ora è in calo ma complessivamente è il giocatore italiano più forte degli ultimi 45
anni. sinner lo potrà scavalcare ma prima dovrà vincere
uno slam o cmque fare una finale e tre semifinali.
Mio nonno diceva: “Chi di speranza campa, disperato muore….”!
no, si riferiva alla Juventus dell’epoca Moggi
ma se è mediocre come ha fatto una finale a wimbledon e
tre semi slam di cui 2 in usa e 1 in australia ? diciamo che è calato ma il miglior matteo ( ossia quello che da fine 2019 al 2022 è stato 3
anni in top ten )
era un
grande
giocatore.
Mio caro, sfondi una porta aperta, chi ha la pazienza di leggere i miei interventi sa che un mese e mezzo fa espressi più volte le mie perplessità a proposito della scelta di Berrettini di saltare più di un mese e mezzo per prepararsi. E dissi che, a differenza di Ruud, che fece una scelta simile, Berrettini ha bisogno di almeno un paio di settimane di gioco continuativo per recuperare la forma adeguata. Io penso che la storia dell’infortunio non sia un’invenzione, ma non mi sembra strano che un rientro all’agonismo dopo un lungo periodo di fermo possa avere qualche piccolo acciacco. La differenza è che se rientri due settimane prima hai la possibilità di recuperare, se rientri la settimana prima di un Masters rischi grosso. Questo è stato l’azzardo.
Ma è possibile che quasi tutti qui, non tengano conto delle due uniche verità incontrovertibili riguardanti Matteo: mai e poi mai inventa problemi fisici, e di infortuni ne ha sempre subiti sin da giovanissimo.
Io spesso mi dedico allo sport di berrettini. Per il tennis non sono dotato
Incoraggiante questo messaggio di Matteo. Probabile che almeno questa volta è un infortunio di poco conto. Speriamo che possa almeno giocare 2 mesi in tranquillità. Nell’ultimo anno è diventata una rarità.
Vero.ci vuole pazienza.
Ci mancherebbe, l’ho letto con piacere
Non so cosa dirti, sono rimasto stupefatto.
Ora attendo una sua risposta.
Tu devi essere quello che fai il brainstorming scritto. Vero? Oggi forse è il tuo giorno di pausa e ti sei fermato al quoto…
Certo,certo, è arrivato il fenomeno a dire a tutti che sparano delle fesserie. Non posso neanche dire che fai sorridere perché invece dispiace vedere certa gente entrare con il suo ego come un un’elefante in una cristalleria. Ma forse è quello che volevi,ora ti sei un po’ rilassato?
@ sander (#3446303)
Ti ringrazio, anche solo per aver avuto la pazienza di leggerlo.
@ Etnatracker (#3446307)
Quoto!
@ Etnatracker (#3446307)
Avrà anche ragione lui,ma se gioca un match ogni 45 giorni non troverà mai la forma
@ Cristian (<a @ Eddys 12345 guest (#3446127)
Mi scusi ma come fa ad essere convinto del fatto che nell’ultimo mese prima di Acapulco, sia andato frequentemente in giro per locali? In realtà solo in due occasioni è stato documentato con video e foto serate di questo tipo.
marò pare una seduta di gossip dal parrucchiere. E la donna, e la vita mondata, e beve cocktail, e non si riposa abbastanza dopo gli allenamenti, e non si allena abbastanza prima del riposo, e gli serve il nutrizionista, e non si è fatto male veramente, ed è usurato…
Post del genere mi ricordano tutte le robe che si scrivevano di Musetti prima che vincesse i due tornei lo scorso anno. Qui si sparavano le peggio fesserie, nel frattempo Tartarini gli reimpostava il servizio.
Credo qui sia esattamente lo stesso… si sparano immani fesserie, uno sportivo a quel livello sa perfettamente cosa deve fare per tornare quello che era. Noi non sappiamo niente di lui, può anche darsi che per arrivare in finale a Wimbledon abbia fatto dei sacrifici tali che oggi non vuole più fare o che il suo fisico non regge… saprà lui. Qualunque cosa gli accada, in 26 anni di vita ha fatto più di tutti i commentatori del forum messi assieme, per cui per quanto mi riguarda ha sicuramente ragione lui. Vai Matteo!
Quoto tutto quello che hai scritto
Insomma, io sono un gran di Berretto, ma è evidente che questi commenti possano avere un fondo di verità. Gli obbiettivi di questo inizio di stagione rallentato, dopo la sconfitta agli AO, erano chiari: fare una preparazione adeguata, proprio per non subire infortuni, e costruirsi in questi mesi la classifica per giocare Wimbledon con una testa di serie alta. Questo infortunio alla terza partita ha destabilizzato tutto e mette in cattiva luce sia Matteo che il suo staff.
Con il senno di poi, mi permetto di fare un’ipotesi: c’è stata troppa prudenza da parte di tutti loro, prudenza comprensibile e derivata dalla lunga serie di infortuni, ma secondo me questa prudenza ha portato a un errore di programmazione.
Mi spiego meglio: io ho visto Berrettini dal vivo a Napoli, e sinceramente era a corto di preparazione. Era lento, aveva tanti problemini, alcuni li mascherava con il turbo servizio. A mio parere invece, il Berrettini di gennaio, e ho visto tutte le sue partite, era di un altro livello. I top 10 non si battono mai per caso, soprattutto quando ci sono i punti in palio, è così era. E diciamoci la verità sulla partita contro Murray:
È entrato in campo con due set di ritardo, siamo tutti d’accordo. Ma poi ha giocato bene. È entrato in modalità turboservizio e non ha più perso un turno di battuta nei restanti 3 set. E ha giocato contro Murray, che oggettivamente incontrarlo al primo turno di un torneo, è una sfiga immane. Si potevano avere dei dubbi sulla tenuta atletica di Murray, ma anche qui, con il senno di poi, sappiamo che quest’anno, atleticamente, Murray è una bomba. A quel punto si è diretto verso la preparazione, con altre due settimane aggiuntive dovute alla precoce eliminazione. A mio parere dunque, è sempre parlando con il senno di poi, avrebbe potuto utilizzare quelle due settimane in più per anticipare la preparazione e rientrare per i tornei indoor europei. Non credo che gli abbia fatto bene un altro mese e mezzo lontano dai campi e non credo avesse bisogno di una preparazione così lunga perché, insisto, il suo livello mostrato a gennaio mi era parso più che sufficiente. Per fare un esempio: Ruud, che negli ultimi mesi ha giocato sempre, si stava sgonfiando. Di testa e di fisico. Credo che la sua pausa prolungata sia comprensibile a tutti noi che seguiamo il tennis con continuità. Matteo a gennaio non mi sembrava in quella situazione e oggi, in alcune decisioni, noto un eccesso di prudenza.
Non ha nulla. Gioca gioca..e se non dovesse andar bene?! Eh ma non sta bene..ormai il trend è quello. Furbo il nostro Matteo
Cristian, ci diresti perchè devi esprimere concetti giusti con parole sbagliate?
Non direi mediocre, vinto 8 tornei inclusi due splendidi Queens, piu’ finale Wimbledon e semi US Open…un buon giocatore sicuramente. Comunque sto dolorino al polpaccio…io sto con KK
Integro un post col quale ti avrei già risposto, ma preferisco darti un po’ di numeri (che in tutta evidenza non sono il tuo forte…)
——————————————————————
Top-20 battuti dai nostri giocatori (Biennio 2021/2022)
.
SONEGO (6)
19 Tiafoe
18 Shapovalov
15 Monfils
10 Hurkacz
07 Rublev
04 Thiem
.
BERRETTINI (9)
20 Auger-Aliassime
20 Monfils
20 Khachanov
19 Auger-Aliassime
18 Hurkacz
13 Bautista Agut
11 Auger-Aliassime
11 Monfils
04 Thiem
.
SINNER (11)
20 Monfils
19 Carreno Busta
14 Schwartzman
12 Bautista-Agut
11 Bautista-Agut
09 Hurkacz
08 Rublev
08 Ruud
07 Rublev
07 Alcaraz
05 Alcaraz
.
MUSETTI (11)
19 Auger-Aliassime
19 Hurkacz
17 Cilic
16 Berrettini
16 Dimitrov
13 Goffin
11 Hurkacz
09 Auger-Aliassime
09 Schwartzman
06 Alcaraz
04 Ruud
.
Fatte le tue valutazioni?
A me i numeri (che sono diversi, e più fondati delle opinioni) dicono che confrontando i risultati raggiunti, e il numero potenziale di anni ancora “buoni”, quello messo peggio è Sonego (solo sei risultati “buoni”, ed è anche quello più avanti negli anni e meno tempo davanti a se).
Subito a ruota viene Berrettini (che secondo te è l’unico che etc… etc…) con solo 9 partite in due anni vinte contro top-20, e una sola contro top-ten.
Seguono Sinner e Musetti: i migliori prospects per risultati ed età. Sinner leggermente favorito per avere fra i suoi battuti sei top-ten (contro i quattro di Musetti) , e Musetti leggermente favorito perchè è quasi di un anno più giovane di Sinner.
Ma se tu affermi, dopo ampia analisi dei sentimenti, che Berrettini è l’unico che può ottenere risultati eclatanti, chi sono mai io per poterti contraddire?
Niente risposta perché sei un cazzaro !!!!
O non è ciò che dice o non vale un piffero.
Io lo licenzierei seduta stante di fronte a queste sciocchezze .
Ma come fai a dire che sono chiacchere…nella vita di ognuno di noi ci sono successi e insuccessi, quando ci sono insuccessi si analizzano
le cause. Per chi non fa così è un problema perchè significa rischiare di perseverare…Quindi, scusatemi, non mandate certi messaggi così faciloni e semplicistici perchè se siamo adulti dobbiamo sapere che ci leggono anche dei ragazzini e dobbiamo dargli il buon esempio.
In alternativa è auspicabile non scrivere.
Sperando non abusi dei vari fast food locali..
Non so se sia una buona idea forzare Indian Wells a questo punto. Che si prenda un paio di settimane per recuperare appieno e si presenti al 100% a Miami. E che faccia tesoro di questa situazione, sempre che vi siano delle responsabilità.
Va be, dai, si parlava seriamente, se vuoi riferirti alla lomgobarda di Canà allora scherziamo tutti e va bene
una volta tanto una buona notizia, di solito purtroppo non sono mai cose lievi. anche se non ha ancora sciolto del tutto la riserva, speriamo bene
Questa è la realtà
tranne Cecchinato (per le qualificazioni), ci sono andati quelli che avevano classifica.
mediocre, perchè forse si sta accontentando molto (troppo) presto dei risultati di assoluto livello, ma non da vero campione, che fin qui ha ottenuto.
ti elenco tutto ciò che, solo negli ultimi 3 mesi rende mediocre il Berretto:
– Dichiarazione fatta AO appena fu battuto da AM : ho giocato male i punti importanti…. ma nessun problema per la sconfitta…. è SOLO TENNIS”;
– 2 mesi lontano dal tour, con molto, (troppo) di altro. Non entro nel merito, ma dovrebbe parlare più di tennis e non di vita sociale e altre amenità
– dichiarazione post Ymer: sono contento di aver risparmiato energie. entro nella fase finale del torneo (di Acapulco ndr), con una condizione fisica ottimale…. SAppiamo tutti della partita con Rune….
– l’infortunio che paventa è molto probabilmente, la copertura di una condizione mentale senza cazzimma e senza nerbo.
Ad un giocatore di 27 anni, si chiede rabbia quando viene sconfitto, capacità di saper reagire e di mettersi in gioco.
Tutte queste cose stanno mancando a Berretto, il che lo fa un giocatore sulla via della mediocrità.
Essere mediocre non vuol dire essere scarso. Vuol dire piuttosto, non saper e/o voler sfruttare ciò si è in grado di ottenere….
sta puntando tutta la sua stagione sull’erba….
metti il caso che non gli vadano bene un paio di incontri…. addio anno……
Direi che dopo aver ottenuto i migliori risultati per il tennis italiano degli ultimi 40 anni,dopo aver messo in banca 20 milioni a 26 anni,può anche ritirasi fra un paio di anni o trascinarsi sin quando avrà voglia tra primi e secondi turni di slam e 1000 guadagnano qualcosa e facendo per il resto la bella vita, girando il mondo e facendo le ore piccole e vivere come pochi possono fare. Chi vorrà lo andrà a vedere e chi non vorrà risparmierà i soldi del biglietto
Mi fa stranissimo postare questo link a un utente che dice di essere un tecnico CONI ma te lo invio.
Intanto ti riporto anche un estratto:
“La parte più importante del recupero è la ricostruzione dei muscoli.
Il riposo, oltre a dare questi benefici, aiuta a prevenire le lesioni derivanti da un allenamento eccessivo e a curarle, nel caso si siano già verificate.”
https://hangar-rpw.it/recupero-muscolare-perche-e-importante-e-non-bisogna-trascurarlo/#il_recupero_muscolare_e_uno_degli_aspetti_piu_oscuri_e_trascurati_nonostante_molti_degli_effetti_provocati_dallallenamento_si_manifestino_proprio_durante_e_grazie_ad_esso
Matteo è un ottimo giocatore, che deve purtroppo fare i conti con debolezze strutturali, non certo del busto da cui sprigiona la nota forza per servizio e drittoni, ma delle caviglie che ne condizionano gli spostamenti, certo sovraccaricati dal sovrappeso della parte superiore..non è difficile separare le due cose, per chi accusa Matteo di mediocrità..e comunque preoccupa questo “spero di partecipare”, che mi conferma l’atteggiamento genericamente perplesso e sfiduciato dell’ultimo Matteo visto in campo
Da dove lo vedi che ha un fisico usurato? Per i problemi che ha avuto in passato? Conviene parlare nel merito. Berrettini ha parlato di problema al polpaccio destro quindi una probabile contrattura. Se pensi che in periodo di preparazione non sia un problema come passa le sue serata mi stupisci.Forse, stranamente, nella scherma avete una mentalità diversa ma se fai una preparazione e significa lavorare estremamente duro nella giornata significa che il tuo fisico deve recuperare. Altrimenti vuoi dire che tutti i preparatori atletici del calcio non capisco niente a fare insieme ai tecnici preparazioni dove si va a nanna presto dopo il duro lavoro. Credo che tu sia un tecnico non un preparatore atletico e comunque mi suona stranissimo che un tecnico professionista faccia certi discorsi. Vuol dire che c’è ancora molto da evolversi a livello culturale nella mentalità. Per informazione ho giocato e allenato nel calcio. So cosa significa prepararsi fisicamente e tecnicamente. Da ragazzo ho dedicato un anno intero alla preparazione fisica e il mio fisico era preparato molto, molto, bene. Ti assicuro che se facevo tardi la sera poi ne risentivo il giorno dopo ad allenarmi. Ma questo è risaputo, basta che smanetti un po’ su internet trovi varie cose sull’argomento e sull’aumento dei rischi di infortunio.
Vedi, Alain… la mediocrità o meno ATTUALE di un giocatore non si deduce sommando insieme 2021, 2022 e 2023, ma guardando magari a cosa ha fatto negli ultimi 12 mesi. Sono QUELLI i mesi che fanno il ranking, non i risultati del 2021 o del 2022.
E negli ultimi 12 mesi mi risulta che Berrettini abbia fatto 1690 punti, che valgono la sua attuale 24° posizione.
Sul piano tecnico non ha fatto un solo passo avanti su smorzate, gestione degli scambi interlocutori, variazioni del dritto anche verso il top-spin, difesa dell’angolino di rovescio, stop-volley, contropiede, controtempo…
Per stabilire se OGGI sia un buon giocatore è un trucco ingenuo “fare media” fra quello che sta facendo, e quello che ha fatto in passato.
La verità è che quest’anno ha battuto due top-ten in manifestazioni più che in tornei; l’anno scorso nessun top-ten, e nel 2021 il solo Thiem in caduta libera- Fai tu
Non c’è molto da capire, sto parlando di oggi, oggi sta dimostrando di essere un mediocre, puoi definirlo un campione per come gioca oggi?
Mi pare sia un commento un po troppo pessimista e disfattista. Matteo ha (da sempre) il problema di essere soggetto a facili infortuni ma quando è in condizione vale la classifica che ha raggiunto in passato. La stagione è iniziata male, questo è innegabile, ma aspetterei a darlo per bollito o , peggio ancora, finito. Non avrà mai la continuità di altri campioni ma nella settimana giusta è il tennista italiano che più facilmente potrà vincere qualcosa di importante
Anche il semplice “andarci” non è così elementare. Nei 12 mesi trascorsi Berrettini ha giocato solo 10 tornei, incamerando in totale 1690 punti, che si azzereranno nel corso dei prossimi 12 mesi.
Attualmente la top-ten vale 3161 pounti, e tu ipotizzi che il peggior Berrettini visto negli ultimi 4 anni, uno che negli ultimi 12 mesi ha giocato 10 tornei portando a casa 168 punti a torneo, possa fare i 3200 punti circa che servono per andare di sicuro di nuovo in top-ten?
Glielo auguro di cuore, ma il cervello mi dice che sia un sogno pioco fondato.
@ Krik Krok (#3446027)
Matteo Berrettini
finalista a Wimbledon 2021
semifinali in Austrialia (2022) e US Open (2019) + QF RG (2021) + altri tre QF in slam
finale in un ATP100, vittoria in 2 ATP500 + 5 ATP250
due partecipazioni alle ATP finals
spiegami la dicitura “un giocatore mediocre”.
Supposizioni e tante chiacchere, in sicilia si dice:”i maccaruni a linchiunu a pansa” (i maccheroni riempiono la pancia), la verità in sostanza è una sola, berrettini gioca male e perde, dimostra mediocrità e non è affatto un campione. Sarà colpa della preparazione o si dedica troppo alla pubblicità come dice Pietrangeli o il successo gli ha dato alla testa o la Satta gli ha fatto “sattare il cervello” tutte chiacchere, di fatto gioca male e perde(credo poco all’infortunio di Acapulco).
Speriamo si dia una mossa così è deludente e mediocre.
Nessuno sa la verità, i fatti tuttavia dicono che se si stava per fare male appena finita la preparazione, ed in aggiunta il giorno dopo aver parlato assai, a questo punto ha una colpa specifica : preparazione non adeguata. Non adeguata al suo fisico, il quale necessita di dedizione assoluta. Il problema non è una o più trombate, ma può essere fare vita mondana, perché ti leva energie psicofisiche. Trombare con la satta ? Magari ci fossi io, quanta invidia…ma se comincia ad ” andarle dietro ” (non venirle dietro) la.sua carriera finisce qua, perché il suo fisico necessita dedizione assoluta
Indiana Wells è un torneo fantastico.. farci solo presenza , staccare un biglietto di partecipazione al primo turno in $, ne vale assolutamente la pena.
Se poi non ce la farà amen.
Mi chiedo solo perché tanti italiani che avevano classifica non sono andati per partecipare almeno alle qualificazioni, anche uscire al primo turno valeva la spesa del viaggio perché rientrava
Berrettini ha sempre giocato poco, avrà quasi le stesse partite di Sinner che ha 5 anni in meno…se si è usurato qualche errore è stato commesso
Non cerchiamo alibi. Concediti la visione di un Musetti 2021, e guarda cosa erano i suo adduttori due anni fa e cosa sono adesso. Da dove ti arrriva la notizia che si possa fare “poco o nulla” ??? Secondo te quei muscoli mostruosi dei praticanti di body-building sono un dono di natura, o sono stati costruiti?
Si può fare molto, ma lavorando.
Mezzanotte di domani
Non diciamo sciocchezze, per favore! Berrettini ha guadagnato fin qui, dra prize money e sponsorizzazioni, non meno di 45 milioni di euro. Ha 26 anni, e se campa fino a 100 anni (come gli auguro) anche se riuscisse a non far fruttare un soldo bucato dal suo gruzzoletto, potrebbe disporre finchè campa di 600.000 euro all’anno, pari a 50.000 euro al mese.
Davvero avverte il bisogno di “grattare il fondo del barile”?
Fantastica la sua dichiarazione sugli esiti della risonanza magnetica: è stato “fortunato a fermarsi in tempo”. Traduzione: non ha avuto alcun problema serio, se non quello di evitare una eventuale bicicletta disastrosa per il “valore commerciale” di Berrettini nei rapporti cogli sponsors
No questo non è vero, Matteo ha mostrato un tennis di sfondamento che non si usava più e l’ha fatto pure alla grande.
I suoi sono evidentemente problemi di un fisico che non ce la fa a tener dietro a quelli che Matteo gli chiede.
(e forse è per quello che nessuno gioca più come lui)
Andarci di sicuro, ma starci a lungo senza rovescio e con spostamenti laterali non sempre eccellenti la vedo un po’ dura…
E sfruttare al massimo servizio e dritto e anche con una discreta copertura della rete anche se coperta magari non con la massima bellezza estetica
Contro Rune Berrettini era inferiore sul piano della reattività ma poi anche lo scandinavo è caduto vittima di un problema fisico contro l’Arnaldi da ATP maggiori.
Io temo invece incida parecchio purtroppo perché se vai alla sera a vedere il derby di Milano o l olimpia Milano il problema non esiste, il problema se fai tardi nei locali e conseguentemente consumi alcol poi come fai ad allenarti con la stessa intensità? Pensi che lui abbia bevuto dei bicchieri d acqua. Già non se lo potevano permettere gente come federer o come kyrgios che madre natura gli ha dato un talento fuori dal comune di fare la vita che sta facendo berrettini figurati uno come lui che già di per sé ha un rovescio mediocre una mobilità anche al massimo della forma mediocre( e per me il rovescio non è un problema solo tecnico ma anche di spostamento) e una risposta mediocre e sopprimmeva ai suoi limiti con testa e allenamento ai massimi livelli
Quindi sono dei pazzoidi i calciatori quando vanno in ritiro?
Pensi che un “mediocre” giocatore possa vincere 2 anni di seguito il Qeen’s e fare finale a Wimbledon oltre che stazionare x 2 anni al 6to posto dell’ATP ? Mi rispondi per favore ?
@ Aleppo (#3446081)
Ma visto il suo gioco e i suoi limiti, senza quel fisico e l’altezza non sarebbe arrivato nemmeno nella top100
Posso sapere le tue competenze in materia?
Non è una domanda faziosa, ma visto che argomenti approfonditamente la tua tesi magari hai delle conoscenze importanti ed è giusto seguire ciò che dici.
Io, che sono un tecnico CONI di IV livello, e che alleno nella scherma una Top 16 del ranking mondiale e bronzo olimpico, vedo in Berrettini un fisico probabilmente ormai già usurato e come passa le sue serate credo incida molto poco nel rendimento. Spero di sbagliare.
Se dobbiamo credere alle dichiarazioni di Matteo allora non possiamo che criticare la preparazione, i kg di troppo ed il suo calendario.
Un 250 avrebbe fatto comodo per incontrare qualche carneade e mettere su minuti sulle gambe, ha deiso di un singolo 500 ed ha preso uno dei migliori giovani del torneo e parole sue si era già infortunato a metà del primo 6-0.
Per i kg di troppo c’è solo una soluzione, mangiare meno, meglio e sottoporsi ad un training apposito, non tecnico, questo richiede tempo e porta via tempo prezioso per altri extra, ma visto che si è visto poco sui campi avrebbe potuto farlo.
Essendo così sproporzionato se vuole evitare infortuni e recidive o cambia stile di gioco senza cambiare la pastasciutta,finendo probabilmente in top100 ed accontentandosi, o rivoluziona il suo fisico, ma questo è un qualcosa che richiede mesi di sacrifici, dentro e fuori dal campo.
Se vuole Matteo, può riprendersi la sua top ten, ma anche tante belle soddisfazioni, lo voglio rivedere al meglio, non mi interessa vederlo il prima possibile aggiungendo un altro infortunio o bagel umilianti.
Ovviamente dopo la sua positività al covid
@ Aleppo (#3446081)
Aveva tutte le possibilità anche perché oltre a servizio e dritto abbinava pure testa(voglia di non mollare, esser più brillante dell avversario nei momenti di massima tensione tie break su tutti). Porto dati inconfutabili nel 2022 prima dell’infortunio record nei tie break(e supertie break annessi) 7-2, record post covid 5-12. Questi sono dati di fatto abbastanza preoccupanti
Qui parliamo di contrattura muscolare non centra la cartilagine
Forza Matteo, regalaci altri sogni!
Tutto cosa? Corre come un bradipo e di rovescio sono più bravo io….la dovete smettere ragazzi smettetela di dire cose non vere solo perché è un italiano… bisogna essere sportivi Matteo e limitato
@ Krik Krok (#3446027)
Certamente. Chi arriva in finale a Wimbledon, semifinale open d’Australia e US open, quarti a Parigi, n.6 al mondo e finale di Torino è un mediocre tennista….
@ sander (#3446048)
Non sempre si tratta di cattiva preparazione. Non tutti hanno struttura fisica in grado di sopportare sollecitazioni a lungo per anni. Si può migliorare muscolarmente, ma a livello cartilagineo ci si consuma e basta. Qualcuno è più fortunato, qualcun altro meno.
@ Krik Krok (#3446027)
Non capisci un tubo
Spiace molto per il ragazzo. Aveva tutto per stare stabilmente nei primi 10 e magari farci sognare a wimbledon, ma la struttura fisica non regge e si può fare poco o nulla.
Torna dalla Satta che avrai più soddisfazioni
Aspetta…..come e’ che fa ancora questa barzelletta bellissima!? I calciatori non escono dopo la preparazione giornaliera e non vanno a letto tardi??? Ahahahahhahahahaha
@ l Occhio di Sauron (#3445989)
Il problema secondo me non erano le pubblicità, le fa anche sinner, il problema è il fare la vita mondana. Come ho detto già in precedenza, non se la poteva permettere kyrgios che ha 10/20 volte il talento di berrettini figurati lui, oppure ronaldo il fenomeno nel calcio(che è uno sport diverso se tu non sei centrato stai in panchina o ti possono cambiare nel tennis sei tu da solo). Per me pietrangeli voleva arrivare lì ma non ha voluto dire precisamente la vita mondana per non far polemiche che poi si sono create perché kyrgios anche ha ritwittato in favore di berrettini. Per me purtroppo è un anno che è poco professionale e i risultati in campo dell’ultimo anno sono sotto gli occhi di tutti.
Sono abbastanza convinto che lui indian wells lo farà, tuttavia la riflessione sull’altra sera é ancora intatta sul suo momento tennistico.
1 aspetto se ha iniziato a sentire il fastidio durante il 1 set, comunque stava già subendo di brutto anche quando era sano e questo è un segnale evidente che purtroppo il tennista di un anno fa purtroppo è lontano anno luce, 2 aspetto cos ha aspettato a ritirarsi se il problema fisico persisteva, doveva prendere immediatamente e fermarsi appena ha sentito il dolore, così invece ha messo a serio rischio iw e miami, 3 aspetto il ritiro fatto così è stato palese che sembrava fatto apposta per scappare dalla contesa 4 e ultimo aspetto che è il più importante, la condizione fisica è impresentabile, non ci si può presentare messi così male, se uno fa un mese di richiamo non può tornare così messo male con vari kg di sovrappeso. Purtroppo la vita mondana vuoi o non vuoi pesa. Se tu esci fino all’1 o alle 2 che stai nei locali con la donna che frequenti(che si chiami satta o chi per lei non cambia nulla) o con gli amici e lo fai per una decina di sere, il giorno dopo anche se ti alleni non puoi allenarti con la giusta intensità. In più voi pensate che all interno dei locali lui abbia bevuto un bicchiere d acqua. Il punto è che se lo fai una volta bevendoti un drink e il giorno dopo è un giorno libero il problema non persiste, il problema persiste quando lo fai per più sere e i giorni dopo ti devi allenare, non potrai mai esser brillante se devi digerire uno o piu drink e dopo le figure che fa sono queste qua come contro rune.
Il problema è un altro e purtroppo non lo si vuole vedere.
Il fatto che Berrettini abbia accusato un risentimento dopo quello che dovrebbe essere stata la sua preparazione per la stagione non è normale.
Questo infortunio è indice di qualcosa che non va. O nella preparazione, o nella gestione. Come ho già scritto l’altro giorno nel calcio i giocatori fanno la preparazione pre campionato e poi la sera non escono e non vanno a letto tardi perchè se il giorno ti alleni duramente nella preparazione poi il fisico ha bisogno di riposare di recuperare altrimenti poi rischi di pregiudicarlo. Il focus in sostanza deve essere li, nella preparazione. Un fisico che tra l’altro presenta già potenziali fragilità in condizioni “normali”.
Il sorteggio quindi è oggi a mezzanotte o domani?
Clicca qui per visualizzarlo.
Lo riscrivo. Nessun problema fisico contro Rune. Si è ritirato per non subire un doppio 6-0. È troppo lento, troppo pesante, possiede solo Servizio e dritto dopo il servizio, per il resto un mediocre giocatore
Fine delle speculazioni per trolli e gomblottisti
Temo che si trascinerà così per un paio d’anni e poi annuncerà il ritiro..
Pietrangeli che lo criticava per i troppi spot televisivi magari non ha considerato che era alla frutta e cercava di grattare il fondo del barile.
Spero che non si realizzi questa profezia