Andrea Vavassori e Andrea Pellegrino vincono il torneo ATP 250 di Santiago in doppio dopo aver annullato match point (con video del match point)
Andrea Pellegrino e Andrea Vavassori hanno fatto la storia del tennis italiano in doppio conquistando il loro primo titolo ATP in doppio in carriera nel circuito maggiore. La coppia italiana ha vinto la finale del “Movistar Chile Open” a Santiago, un torneo ATP 250 con un montepremi di 642.735 dollari, battendo Thiago Seyboth Wild e Matias Soto con il punteggio di 6-4, 3-6, 12-10.
È stata una partita molto combattuta, ma alla fine sono stati gli italiani ad avere la meglio dopo aver annullato anche una palla match nel supertiebreak. Vavassori, numero 58 del mondo nella classifica di specialità, è il doppista più esperto dei quattro finalisti. Ha già vinto un titolo ATP a Cagliari nel 2021 in coppia con Lorenzo Sonego, e aveva raggiunto una seconda finale ATP nel 2022 a Marrakech, ma l’aveva persa.
Pellegrino, invece, è al momento il numero 298 nel ranking ATP di doppio, ma ha dimostrato di avere un grande talento in questa specialità. Grazie a questa vittoria, Pellegrino e Vavassori diventano la seconda coppia italiana a vincere un titolo ATP in doppio nel 2023 dopo Simone Bolelli e Fabio Fognini.
¡El 🏆🏆 se marcha a 🇮🇹!
🇮🇹 Pellegrino y 🇮🇹 Vavassori conquistan el título de dobles en Santiago frente a 🇧🇷 Seyboth Wild y 🇨🇱 Soto por 6-4, 3-6, 12-10.
— ATP Tour en Español (@ATPTour_ES) March 4, 2023
TAG: Andrea Pellegrino, Andrea Vavassori
@ Fede-rer (#3445797)
Ha ragione Nange, a Santiago torna con Darderi (non con Demoliner); ero andato a memoria, un po’ deluso che cambiasse ancora compagno…
Incomprensibile l’inizio dell’articolo. Hanno fatto la storia del tennis italiano… come stessimo parlando di Cipro. C’è da dire che non passa settimana senza che ci sia almeno un risultato di rilievo di un italiano, sempre diverso. Questo significa avere un movimento in salute
@ Nange80 (#3445805)
58 al mondo non gioca i master 1000?
Certo, per chi non ha conosciuto la straordinaria coppia Pietrangeli-Sirola, Vavassori e Pellegrino fanno la storia del doppio. Bravi ragazzi, ottima vittoria, ma per favore non esageriamo enzo
Per me non è ancora a livello dei primi doppisti mondiali.potrebbe diventarlo ma dovrebbe iniziare secondo me a fare una stagione con un compagno fisso.ovviamentenpoi deve decidere di mettere in secondo piano il singolare
Necessariamente! Secondo me deve convincersi a diventare doppista a tempo pieno. Potrebbe, a mio parere, dopo qualche anno di adattamento gareggiare per i primi posti e tornei più prestigiosi, ovviamente trovando un partner di livello e, cosa più importante, fisso. Con queste premesse allora sì che potrebbe diventare un giocatore non soltanto papabile, ma addirittura affidabile per la Davis. Per ora lo vedo veleggiare in un limbo di mediocrità che ritengo non renda giustizia al suo indubbio talento.
Braviii e Sarita è in finale in California! Se vince entra nelle 100 !!
Dovrebbe giocare con darderi prossima settimana challanger a Santiago ed è dentro anche nel singolo. Settimana dopo ancora dovrebbe far challanger a vina del mar ma non so con chi farà coppia.
Grande risultato oggi, si rifà per non aver giocato in Brasile. Qualcuno sa come mai?? Doveva far coppia con musetti
Grande wave !
Ah, torna con Demoliner? Li ho visti giocare insieme e nè Demoliner mi fa impazzire come doppista nè mi sembra una coppia particolarmente ben assortita.. Sulla coppia con Pellegrino non mi esprimo perchè non li ho visti giocare. Certo, una coppia tutta italiana non sarebbe male.
Bravi ragazzi! Per caso qualcuno è in possesso e può pubblicare una statistica con le vittorie delle coppie tutte italiane degli ultimi anni nei tornei ATP? Grazie anticipatamente. Edoardo
E anche questa settimana abbiamo conquistato un titolo!!! Bravi!!!
Bravi ragazzi!!
Questa qua è una coppia di doppisti molto intrigante. Vavassori è ad oggi uno degli specialisti più forti mentre Pellegrino, visto più volte da singolarista ha importanti qualità tecniche che gli permettaranno di apprendere in fretta i segreti del doppio. Spero riescano ad insistere e a darsi continuità
Gaudeamus per il primo titolo di questa coppia! Veramente bravi!
Pellegrino gioisce come un bambino mentre Vavassori dopo la legnata inside in di rovescio vincente esulta in modo composto.
Nessuno dei due vincerà tornei ATP in singolo, ma forse l’esperimento in ottica Davis è promettente. Va testato di nuovo. Io davo per scontato i vicechicchi fossero Vavassori e Sonego anche se giocano poco insieme perché ovviamente Sonego punta tutto sul singolare
Con Pelle invece il Vava ha forse trovato il compagno adatto.
Sono d’accordo che va considerato per la Davis; e secondo me può ancora salire nel ranking in maniera importante. Per me, ma forse sbaglio, dovrebbe avere un compagno un po’ più fisso (dustin brown, sonego, pellegrino…). In questo torneo gli ho visto giocare un pessimo tie-break contro Behar, ma in quell’occasione Pellegrino è stato perfetto. Ora torna a giocare con Demoliner…
Non c’è niente da fare: pure in una settimana dove non si brilla (per quanto, Nardi…), un po’ di spazio in bacheca bisogna farlo.
Bellissimo risultato! Vavassori è un doppista che va tenuto in alta considerazione in chiave Davis perché i Chicchi non sono eterni.