Un senatore della Florida dichiara: “Respinta la domanda a Novak Djokovic”. Altri senatori fanno appello a Biden per cambiare decisione. Il serbo, salvo clamorosi colpi di scena, salterà Indian Wells e Miami
Rick Scott, senatore della Florida, ha rivelato venerdì sera sui social media che la richiesta di esenzione medica del tennista serbo Novak Djokovic, numero uno ATP, è stata respinta dal Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti e che non potrà entrare nel paese. Di conseguenza, il campione serbo non potrà partecipare al torneo di Indian Wells, in California, che inizia a metà della prossima settimana, né al torneo di Miami, che inizia alla fine del mese.
Il torneo di Miami e anche gli US Open hanno emesso comunicati sui social media durante la giornata di venerdì per fare pressione sul tennista serbo affinché potesse giocare, ma le ultime informazioni rivelano che Nole ha avuto il visto negato. Altri senatori americani stanno esercitando pressioni affinché Djokovic sia autorizzato a entrare nel paese e chiedono anche a Joe Biden di invertire la decisione presa dal Dipartimento della Sicurezza Interna del paese.
🚨 BREAKING: We have been told that @DHSgov just denied @DjokerNole's vaccine waiver request, making him ineligible to compete in the US next week in CA & in the @MiamiOpen. @JoeBiden must fix this NOW, grant the waiver & allow him to compete here in the states. https://t.co/TSD10yM8u6
— Rick Scott (@SenRickScott) March 3, 2023
TAG: Novak Djokovic
Se poi mi dici che Djokovic comunque è danneggiato da questa legge concordo ma parlare di complotto non è concepibile. Spero di aver chiarito
Quindi confermi che lo stupido divieto (perché è demenziale) è un complotto statunitense contro Djokovic?
Giusta segnalazione.
Visto che a differenza del terrapiattista PIER con te si può ragionare.
Capisco le tue tesi contro il vaccino ma la mia tesi è contro coloro che scrivono (sicuramente terrapiattisti) che è tutto un complotto contro Djokovic. Concordo sulla scemenza di tale legge ma solo chi ha un Q.I. inferiore a 45 può pensare ad un complotto mirato a evitare di far vincere due tornei a un serbo in quanto amico dei russi.
Capito. Probabilmente non sei di lingua italiana. Io mai e dico MAI ho difeso il vaccino. Nazionalista poi da dove ti viene? Siero magico? Battuta venuta male o hai sbagliato persona visto che ho sempre e solo detto che le decisioni di un governo non sono state fatte per non far partecipare un tennista.
Se tu tra le righe leggi che sono per sieri magici o vaccini ritorna in prima elementare oppure chiedi danni alla tua maestrina.
Spiego come spiegherei ad un bambino di 5 anni… guarda piccino che c’è una regola che (forse) è sbagliata ma ti assicuro che non è stata fatta per colpire qualcuno in particolare. Sbagliata chiaro? Ma certo non per complotto contro un tennista (il migliore).
Certo che non hai capito nulla attento a non cadere nel vuoto quando arrivi ai confini della tua terra piatta
@ Annie (#3445192)
Lasciando stare la parte finale (il solito panegerico riproposto continuamente, anche se fuori contesto, al solo scopo di “deificare” il proprio idolo), anche la prima parte del tuo intervento non ha nessun senso: hai paragonato il palmares (straordinario e degno di ammirazione) di un atleta a fine carriera con quello di “giovani leoni” appena affacciatisi nel circuito o con quello di atleti ( magari di caratura inferiore) che possono giocare ancora per anni incrementando di molto il loro bottino.
Sei sempre tanto ossessionato dal cercare il pelo nell’uovo in ciò che scrivo? In effetti è l’impressione che dai! E pure di brutto!
Battuta riuscita male.
Non sei aggiornato, informati meglio su location e voli
Una persona normale non chiederebbe esenzione medica,dopo il caso Australia, ma questo soggetto ha ragione lui quindi si faccia gli ultimi due tornei a casa che tanto i ricordi statistici li conquisterà tutti comunque. Di lui resteranno i ricordi statistici non sicuramente il suo tennis noioso e men che mai il suo modo di essere uomo che
No, ti sbagli. Occorre avere un minimo di basi per saper distinguere una fonte affidabile da una spazzatura. Tu queste basi non le hai. Per te un articolo su Nature o su novella 2000 ha lo stesso peso
@ SlamdogMillionaire (#3445499)
ma fatela finita
in Africa senza vaccini sono stati e stanno meglio di noi
I paesi più vaccinati sono stati i più infetti e con più morti. Chi si è vaccinato si è ammalato almeno un paio di volte.
Da noi e in tutti i paesi supervaccinati è epidemia di morti improvvise, miocarditi, morti da sistema immunitario impazzito dopo interventi chirurgici, sfoghi di sant’antonio, ecc ecc.
Vediti l’eccesso di mortalità nel 2022
Trovi dove cerchi. Se punti il riflettore solo un punto, quello che è fuori dal (coro) cono di luce non lo vedi, ma non significa assolutamente che non ci sia nulla .
Proprio non ci arrivate
@ velenopuro (#3445472)
Ma scusa ma non vuole mica sfondare le frontiere o entrare clandestinamente! Ha fatto una richiesta formale e legale e verrà respinta o accettata secondo valutazione degli organi USA. E la accetterà come ha fatto ali Us open, senza problemi.
@ Pheanes (#3445568)no no mi riferivo esclusivamente ‘alla bontà del tuo siero magico che aiuterà sicuramente il tuo sistema immunitario a essere ancora più forte…nazionalista vero?
E quindi? Che facciamo? Continuiamo a promuovere e ad imporre questi veleni che non funzionano per niente adesso e tantomeno 2 o 3 anni fa? Ma li vedete gli effetti collaterali che hanno seminato, vi accorgete di tutte le morti improvvise che stanno accadendo? Meglio far finta di niente? Biden è un vecchio bollito nelle mani delle lobbies farmaceutiche, di quelle pro guerra e armamenti.
Correggi anche il corrego…
@ Pheanes (#3445334)
Ipocrita sarai tu con le tue sparate di chi conosce una pagina più del libro, poi qd non si hanno argomenti sì dà del terrapiattista. È evidente che perpiu volte Nole è stato danneggiato, ricordo ancora quella scena penosa di una giudice intubata e poi 25 minuti per squalificarlo, la mia opinione è quella che se non fosse stato lui non sarebbe successo niente, ma certo tu non rispetti le idee altrui, detto qs mi rimbalza delle cattiverie gratuite
@ velenopuro (#3445457)
Certamente una cima come te ha la verità in tasca, e pensa di essere più intelligente degli altri, quindi mi inchino davanti a cotanta scienza, si capisce che hai livello Alto
@ SlamdogMillionaire (#3445338)
Giocato 2 ore e mezza a tennis, faccio sport tutti i giorni, tu invece sputasentenze?
Povero cicala.
Con funzionaria Pfizer che si lascia scappare che il vaccino non ferma il contagio 😀
Il pentagono e il presidente…. corrego
Guardarmi un film e capirò che con la situazione e crisi mondiale il pentagono è il presidente USA fanno leggi per evitare che un tennista serbo vinca due tornei di tennis? Terrapiattista vero?
Coi soldi dei contribuenti europei per giunta
Tu guarderai Vespa e Mentana come si guardano 2 reliquie in una chiesa !
hahahahahahahahahahahahahahahqhhahhahahahahahahaha
IQ=45
Pfizer e Moderna sono americane
@ Pheanes (#3445431)guardati il film pluricensurato ‘invisibili ‘ e poi ne riparliamo con calma…
Bolsonaro È vaccinato come risulta dai registri.
Grazie all’altro mezzo mondo che si è vaccinato. I dati ci sono solo che tu non sai leggerli
Ma non si è ancora capito che il vaccino non impedisce la trasmissione del virus? Data questa ammissione divieti simili che permangano sono del tutto infondati e pretestuosi. E’ come perpetuare una bugia per dimostrare di saper sottomettere le masse inconsapevoli e bovine! Il rosicamento di coloro che sono stati obbligati al vaccino e ora cercano la vendetta e riduzione di dissonanza cognitiva contro chi non è stato fregato come loro è abbastanza risibile!Il fregato ritenendosi furbo non vuole ammettere di poter essere stato ingannato!
Ah si? E come avrebbe fatto mezzo mondo non vaccinato a vincere la guerra contro il virus. Risulta che siano scomparsi 3 o 4 miliardi di persone ? I dati ci sono basta leggerli.
@ ItalyFirst (#3445072)
NON HANNO SENSO
Non doveva essere il virus a fare le leggi?
Come farà Nole a giocare a Flushing Meadows, con tutti quegli aeroplani che scaricano scie chimiche sulla povera terra piatta…
Peccato che in usa i tennisti russi entrano senza problemi. Strano… In UK fuori I russi.e dentro Nole… mahhhh… un po di sano complottismo e tutto fila liscio…
1) ha un senso che una donna non possa andare in giro senza coprirsi i capelli?
Però in un sacco di apesi deve
2) ha senso che un russo (faccio un esempio) in un sacco di paesi non possa andare in giro con la bottiglia di vodka per strada tanto per farsi un sorso ogni tanto?
Però la regola (sempre nei paesi di cui sopra) esiste
3) ha senso che tu voglia COMUNQUE andare in un Paese che ha regole che non ti piacciono pretendendo (o anche solo chiedendo) che le regole vadan cambiate perchè tu sei bello/ricco/bravo/intelligente?
Ecco, appunto.
pensaci bene
Soprattutto al punto 3
Ci sono anche un sacco di messicani
Però ne respingono una marea
Una cosa stranissima per uno come Opelka (IQ=90 ad andare larghi)
Specificare Soggetto (CHI??) e complemento oggetto (cos’è che perdon di tanto importante e necessario)?
Quindi , secondo il tuo modo di vedere, se un veneto vuole andare in Arabia a farsi una grigliata in spiaggia col figlio a base di costine di maiale e prosecco bisognerebbe cambiare la loro legge?
L’unica cosa palese è il tuo IQ.
Cioè questi fanno una norma che vieta a tutti di entrare senza vaccinazione perchè Djokovic è serbo?
Mi ricorda “Amici miei”
“Ma ti pare che Dio per far restare vergine te annega Firenze?”
L’abbiamo trovata dopo 2 anni di DPCM e arresti domiciliari
Che esportano a suon di bombe tra l’altro
Ormai ho capito che i semafori rossi servono unicamente per far arrivare tardi Nole agli allenamenti…
Fossero servite a qualcosa poi.
2 anni di promesse e di conseguenti smentite, per non parlare delle info trapelate da Pfizer
Appunto, chiediti perché c’è lo raccontano da anni.
Chiediti perché lo racconta Gates.
Negli USA vige la legge Pfizer-Moderna
Il punto non è se Djokovic lo faccia per sé stesso o altri. Il punto è se la sua questione può aiutare a evitare in futuro a qualsiasi padre l’obbligo e la costrizione di farsi iniettare per avere la semplice opportunità di incontrare un figlio o un qualsiasi altro parente.
Quando mai ho parlato di obbligo vaccinale. Impariamo a comprendere quello che si legge. Ho solo scritto che era da terrappiattista scrivere che era tutto organizzato e completato dal governo USA per fermare un tennista serbo. Leggete prima
Chi ti ha detto che bolsomaro non è vaccinato? Quello fa il fenomeno no vax ma poi sotto sotto se la fa addosso ed è facilissimo che si sia vaccinato
Esatto ! Doveva fare come la Giorgi, pagava qualcuno per fingere la vaccinazione ed era a posto, poi hai voglia a fare i processi..
Alla fine uno dei motivi portanti dell’ideologia novax e di tutti quelli che appoggiano la follia del serbo, è che avrebbe compromesso la sua salute vaccinandosi. Come ci raccontano da anni, in brevissimo tempo ci sarebbe stata un’epidemia di casi di effetti collaterali più o meno seri.
Sapevamo che erano tutte trollate ma adesso c’è la prova della realtà.
Corrono tutti come matti, in questi anni abbiamo visto solo come Djokovic abbia cercato in tutti i modi di trovare scappatoie per giocare, più preso da carte bollate che dalle palline.
Pensiamo se si fosse vaccinato quanto sarebbe stato semplice, invece la propaganda sciamanica ha tolto dei successi al serbo.
Lui è vittima di sé stesso, vittima di una propaganda terrapiattista, la mancanza di umiltà, di accettare di non capirne nulla e di affidarsi a truffatori ed approfittatori ha fatto il resto.
Io ovviamente lo vorrei vedere giocare in tutti i tornei, è un valore aggiunto vederlo in campo e gli USA avrebbero potuto essere più flessibili, ma la verità è che tutto parte dalle sue scelte.
Pfizer-Djokovic 7-6 7-6
Bolsonaro
@ Pheanes (#3445334)
ma che follia è ancora nel 2023 ossia a tre anni dalla pandemia pretendere l’obbligo vaccinale ? non tifo nole ma
se ragioniamo ci rendiamo conto che è una follia. anche le nostre 3 dosi ormai appartengono al passato. il mondo è andato avanti, in australia l’hanno capito in america mi stupisco di ciò che sta accadendo.
direi più noi umani siamo piatti x fortuna gli animali e la terra non ragionano come noi….
No, la terra no. E’ il mondo che è piatto. Opelka: ” Molti giocatori girano sul nostro territorio, e non sono vaccinati”.
La norma va cambiata per Nole? No.
La norma va cambiata di per sé? Molto probabilmente si, non conosco i dati USA ma trovo sia opportuno superare questa fase.
C’è un motivo per mantenere queste precauzioni? Si, due.
Una:l’intelligence USA riunita in materia permanente su questo fronte favorirebbe il processo di pace promosso dalla Russia (queste le parole di Lavrov ieri cui sono seguite risate,sarcastiche ma spero anche indignate, dei presenti);
Due:LT in versione La Zanzara incrementa l’audience (anche se l’affaire Berretto-Satta è ora in pole position).
Scherzi a parte, ogni competizione senza Nole è una competizione “monca” e non si può che preferire una gara con tutti i migliori presenti.
Se davvero ufficializza prima del ritiro, entra Marcorá nelle quali
La mozione del repubblicano sen. Rubio è un classico esempio di strumentalizzazione di una vicenda privata e sportiva a fini politici.
Anche da noi ci sono mozioni parlamentari per fatti che accadono sul campo di calcio, ma il loro unico scopo è di far apparire per cinque minuti sui media il nome dell’appellante.
Come peraltro fa anche il Codacons.
Guarda meno tv ed esci di casa a fare un po’ di sport
Ti risulta che altri non vaccinati possano entrare negli USA?
Tu vorresti una deroga e quindi fare preferenze tra lui e un comune mortale? Sei ipocrita.
Mi immagino al pentagono una riunione segreta in cui argomento principale è fermare un tennista serbo per far vincere qualcun altro. Guarda che la terra non è piatta.
forse un tempo ora non rimane che un pallido ricordo, sono i più corrotti di tutti , personalmente ritengo che Djokovic ne trae vantaggio perché può concentrarsi sul suo vero obiettivo il RG , ha 38 master o 39 non me lo ricordo figurati cosa gli importi di vincere ……forse x allungare la striscia da n 1 ma anche quel record è stato frantumato…..diciamo che nole è in una situazione win to win……
È palese che il vero motivo non è la vaccinazione, è grottesco, ma il fatto di essere Serbo è il vero problema, una nazione vicina alla Russia e poi che probabilmente bastonerebbe i loro atleti, sono già 2 Slam rubati in USA
stati uniti simbolo di libertà e
democrazia
E’ dura ma troveremo la forza di andare avanti
È proprio l’assunto che è sbagliato: l’argomento di discussione è proprio se abbia senso, oggi, la regola e la risposta è proprio no.
Poi se entriamo nel caso Nole massimo rispetto a lui: poteva, come tantissimi altri, fare finta di vaccinarsi e nessuno l’avrebbe mai saputo…ha avuto il coraggio di portare avanti una sua convinzione pagando, molto, personalmente. Poco conta se la sua decisione sia giusta o sbagliata, la sua coerenza è solo da applaudire
@ Corna Boric (#3445111)
Tu continua ad ubbidire allo schermo magico in salotto e mi raccomando la museruola!@ Autovelox (#3445064)
@ Corna Boric (#3445111)
Tu continua ad ubbidire allo schermo magico in salotto e mi raccomando la museruola!
Ridicoli
Il mondo è impazzito
@ Annie (#3445246)
Ovviamente “lasso”..
Sarà piu carico per la stagione sulla terra rossa
@ Corna Boric (#3445111)
Sarebbe uno scandalo l’esenzione?? Pensa che tra un mese potrà entrare sul tappeto rosso, con tutti i crismi e le sicurezze del caso..cosa sarà successo in questo l’asso per consentire lo scioglimento di questi vincoli così fondamentali? Mah, lo chiederei ai responsabili, così severi circa un innocuo visto che gioverebbe solo allo sport locale e così allineati con una mentalità che sta buttando legna sul fuoco di una guerra che invece sembra non avere fine
Djokovic lo fa per se stesso.
Il padre se vuole vedere la figlia si vaccina, perché quelle sono le normative di un altro stato.
Che piaccia o no, è così.
@ Annie (#3445192)
P.s. e credo che la scontro generazionale tra i rappresentanti del tennis oggi vincente, dove gli unici parametri che entrano in conflitto sembrano essere l’efficienza fisica (che anche età diverse possono esprimere in maniera concorrenziale) e la forza mentale, essendo stato dimostrato, nello scontro diretto tra Nole e Daniil, che le emozioni tennistiche ai vertici ora derivano dalla spietata e mai leziosa corsa al vincente, credo che la rivalità tra caposcuola e allievi che vogliono superare il maestro sia comunque motivo di curiosita’ e attrazione, che verrà a mancare pesantemente in questa primavera americana
A me queste pantomime interessano poco,
faccio notare però che le reali pantomime,quelle importanti, le hanno create i media stessi. Per i media il virus era di origine artificiale ed hanno sempre bollato come COMPLOTTISTA, l’ipotesi di un origine non naturale del virus.Ma ora che c’è una situazione di forte attrito fra Cina e USA, ecco che la storia dell’originale artificiale del covid-19,diventa realistica (come ha scritto recentemente uno di questi media dei professionisti dell’informazione cit).
Stante cosi le cose il problema degli statunitensi,e a ben guardare di tutto l’occidente, non è se Djokovic sia vaccinato oppure no, ma i nostri governati,in particolare quelli americani, folli guerrafondai disposti a tutto pur di non perdere il primato mondiale,appoggiati acriticamente da dei giornalisti che sono diventati complici di questo folle progetto, che ci sta portando verso un nuovo conflitto mondiale.
Questo sarebbe davvero importante…ma sul titanic l’orchestrina suona
per distrarre il pubblico dalla vera tragedia che lo attende.
@ Corna Boric (#3445111)
Invidiosssssssssssssooooo eh! 😆
Se le pressioni che si stanno effettuando per garantire a Nole la possibilità di giocare i tornei di IW e Miami, possono fungere da apripista affinché anche a tanti comuni sia data l’opportunità di andare al matrimonio della figlia o al funerale di un parente, ben venga un caso come quello di Djokovic.
In ogni caso ci sono già tanti comuni mortali che hanno ottenuto l’esenzione dall’iniezione e sono riusciti a entrare sul suolo americano comunque. La sfortuna di Djokovic in questo senso è proprio quella di essere un personaggio famoso con più facili messe in evidenza delle contraddizioni di un sistema.
Diciamo che Acapulco con quella umidità ha lasciato qualche segno nelle gambe però prima che giocano questi avranno 1 settimana piena di recupero e poi si gioca a giorni alterni e due su tre …Diciamo che non e un torneo da resistenza ma più di potenza nel ora e mezza…l unico che non e all altezza e Berrettini…gli altri Rune Fritz Paul Rublev Hurkaz Zerev e altri si equivalgono…metto una riga sopra Alcaraz TSItsipas Aliassime e Sinner …in cima solo Medvedev…cmq il sorteggio influirà parecchio sulle sfide
In questo momento storico è una decisione assolutamente delirante
Comunque è di tutta evidenza che ci perdano loro
Bellissimo che dopo un mese cessano i vincoli indissolubili e irrinunciabili per la sicurezza cui Nole attenta pericolosamente..ma anche qui , anzi soprattutto qui, Nole (38 master 1000) potrà stare a guardare tranquillamente chi tra Daniil (4 master 1000), Tsitsi (credo 1 1000), Alcaraz malmesso (credo 2), Zverev incerto, Jannik (ahimè 0 titoli, spero proprio siano le volte buone) Rune appena crollato per crampi, riuscirà a spuntarla. Ho letto il solito dibattito sul gioco più o meno noioso dei russi, e confermo che per me i ragazzi tutti giocano per vincere, non per essere edificanti o divertenti, e mi stupisco quando tanti commentatori insistono su queste valutazioni che non si rassegnano al fatto che oggi il tennis è questo, quello competitivo, quello che tenta di superare anche l’ultimo rappresentante della passata generazione che riesce ancora ad essere in pista proprio perché, tanto vituperato, ma questo tennis difensivo fino allo stremo, quello che adesso stupisce in Medvedev, l’ha avviato lui, Nole, impostando i moderni parametri di resistenza, elasticità e capacità offensive/difensive che dovevano per forza uscire dell’estetica e/o dalla pura potenza per superare, come è stato, la nota concorrenza.
Nole è solo un termometro che misura la febbre di una situazione paradossale.
Come armare un paese che è entrato nella loro sfera di influenza e per quello serve il denaro dei contribuenti.
Le guerre storicamente sono la loro prima preoccupazione.
Credo che il governo usa abbia cose ben più importanti a cui pensare
@ Stepan (#3445083)
Burocrazia e ipocrisia…
@ Franco66 (#3445095)
Rune,Fritz e Paul mezzi infortunati aggiungerei poi Berrettini…e forse qualcun altro alla lista
@ Autovelox (#3445064)
Peggio per loro,Nole si riposa e i tornei perdono il n.1 al mondo!
Ancora a menarla per i vaccini covid…ma dai!
Partiamo dal fatto che la regola esiste ancora .
Se sia giusta o meno non è argomento di discussione, c’è e basta.
A questo punto però c’è chi (senatore) chiede deroghe per uno che va in giro in mutande e maglietta (firmata) correndo su un campo rettangolare e prendendo a mazzate una palla (piaccia o non piaccia quello è )
Mettiamo che ci sia il sig. Bobic (serbo e non vaccinato) che voglia assistere al matrimonio della figlia negli USA.
Il senatore chiederebbe deroghe? Ma figurati..
Oppure il sig. Tagiskian (anche lui non vaccinato) che vorrebbe andare a vedere il figlio che muore.
Deroga? Ma dai..
Eh ma Nole interessa milioni di persone, voglion vederlo giocare
Cappero, ci sono decine di tornei all’anno, lo vedranno un’altra volta (mentre il figlio muore una volta sola e magari la figlia si sposa una volta sola)
A me pare che i primi 2 casi rappresentino delle necessità molto più importanti de “Voglio andare a sgambettare su un campo in Florida”
Altrimenti siamo a “Quello che vuole andare in auto a San Siro non ci può andare perchè è ZTL ma il calciatore in Ferrari ci può andare”
Negli USA le “Leggi ad personam” sono il pane quotidiano.
Sarebbe uno scandalo se gli dessero un’esenzione. Anzi, scandaloso avere richiesto il permesso per poter entrare. Ma lo squallido comportamento del serpo in materia di coviddi è cosa ri saputa, d’altronde. Blame on you, Falsokovic.
Allora Mancano Nadal e Djokovic Alcaraz passa da un infortunio all’altro Alla fine Jannik se la giocherà con Medvedev e Tsitsipas Forse Rune L’occasione è ghiotta Direi Sarebbe l’ora di portare all’Italia il quarto mille in mezzo secolo Vediamo
Meno male che a Djokovic non interessavano questi 1000 americani, perché ne ha vinti tanti.
Ovviamente come è successo in Australia sta cercando di creare un precedente per farsi una norma tutta sua.
Per quanto mi riguarda avrebbero potuto migliorare la norma, ma ciò che dispiace è vedere che qualcuno vuole essere più furbo degli altri e questo è sempre lui.
In tutto questo Bolsonaro è ancora in Florida con un visto diplomatico scaduto da mesi.
Mi tranquillizza comunque sapere che la burocrazia non è solo un nostro problema.
Le regole se ci sono, vanno rispettate, altrimenti è anarchia. Questo come principio generale. Tuttavia è da valutare se abbia senso che queste regole siano ancora in vigore. Non per Djoker, ma per tutti coloro, non statunitensi, che vogliano recarsi negli USA.
Meglio per djoko….si preparerà sulla terra rossa per essere al top nei master1000 europei e al roland garros….tanto ha già superato il record di settimane al n.1
Ottima decisione!! Se voleva giocare si vaccinava, altrimenti “arrivederci e grazie”