Matteo Berrettin infortunato già prima della partita di oggi. In forte dubbio la sua presenza ad Indian Wells
Matteo Berrettini ha sorpreso tutti giovedì sera ad Acapulco, ritirandosi dai quarti di finale dell’ATP 500 messicano quando era in svantaggio per 6-0 e 1-0, conquistando solo sette (!) punti, e ha addirittura subito i fischi alla sua uscita dal campo per non aver richiesto la presenza del medico o del fisioterapista (l’aveva richiesta nel primo set ma l’interruzione per pioggia ha fatto si che il pubblico non la vedesse). Tuttavia, Matteo sembra che sia entrato in campo già con problema fisico e alla fine dell’incontro ha spiegato ciò che stava accadendo.
Si tratta di un’infortunio alla gamba destra che mette in discussione anche la sua partecipazione all’ATP Masters 1000 di Indian Wells. La decisione finale in merito a quel torneo, che già conta su una lunga lista di ritiri, verrà presa nei prossimi giorni.
TAG: Matteo Berrettini
Il Karma ………
E Rune ha detto che aveva giocato alla perfezione:certo contro un collega che era infortunato già prima di entrare in campo.
Troppo facile così.
Sono contento per De minaur,Rune ha detto che con Matteo è stato quasi perfetto…poteva evitarlo visto che era evidente che l’avversario aveva qualche problema…un po’ troppo montato per i miei gusti…deve darsi una calmata,oggi allora l’australiano è stato più che perfetto?….
Ma per favore, se era infortunato prima della partita non si doveva presentare in campo. Ha fatto una figura da tonno incredibile,non ci ba capito niente dal primo all’ultimo punto ed è scappato, se poi fosse infortunato non credo proprio da quando si è partiti altrimenti è abbastanza stupido scendere in campo infortunati con i 1000 alle porge. Il punto che lui e ruud sono gli unici top che non hanno giocato in questo periodo(ovviamente esclusi gli infortunati e djokovic che non ha bisogno di giocare i 500 di rottherdam o i vari 25p), per fare dei richiami di preparazione, anche ruud ha fatto fatica nel torneo, tuttavia sono sicuro che ha caricato e lavorato per esser brillante per miami (per secondo me limitare i danni dai punti che probabilmente perderà, difficile confermare la finale) e soprattutto per la stagione dei 1000 sulla terra dove vorrà vincere o comunque arrivare in fondo in questi, lui invece ha fatto più vita mondana e poi la paghi. Non metto in dubbio che si sia allenato, ma se tu esci 10 volte con la satta e vai nei locali non penso che bevi un bicchiere d’acqua, poi dopo ti presenti il giorno dopo sul campo ed è chiaro che anche se vuoi allenarti al 100% l’intensità non sarà quella per forza. La forma fisica è parsa imbarazzante su tutti i fronti e credo che l’infortunio sia abbastanza montato su e penso che a iw ci sarà. Ps. le partite le si conclude per rispetto di avversario, torneo e pubblico, stamattina rune da infortunato ha concluso la sua partita, stessa cosa ha fatto alcaraz a rio e tutti e due hanno messo a rischio iw ma per rispetto di tutti hanno finito la partita. Scappare da conigli non ti evita comunque l aver fatto la figuraccia che hai comunque fatto
@ Renato72 (#3444922)
Carissimo Renato72, grazie di nuovo e approfitto per scusarmi ora se non l’ho fatto in precedenza. Capita di litigare anche con gli amici a volte 😎
in questo terzo set, alex de minaur sta giocando un tennis vicino alla perfezione
Cliccate You Tube Mezcal il bandito messicano del film “Trinità”. Vuole spaccare tutto e invece rimedia due sberloni da “Bambino’ (Bud Spencer), che lo stendono dolorante. I suoi lo rialzato da terra in stato confusionale. Al che fratello Tobias lo invita a tornare un’altra volta. È meglio, farfuglia Mezcal, rimontando a cavallo. Vi è piaciuto il paragone. Berrettini eviti di andare in America, si curi la gamba, enzo
Aspettiamo 2-3 giorni per vedere l’entita’ dell'”infortunio”. Anche secondo me non ha fatto Krak, direi Flop. Quello dichiarazioni del giorno prima sono incomprensibili…
@ Renato72 (#3444922)
Non vorrei che l’altro si prendesse insulti per ciò che s rivo io…
Per me risorge. Non so come non so quando ma deve farlo. È una bella storia sportiva e non può finire così, in modo incompiuto e senza una vittoria di grido che merita ampiamente. Non è giusto che continui a perdere tempo per colpa di infortuni. Arriverà il momento del suo riscatto. In qualche modo arriverà
Kenobi penso proprio che hai sbagliato valutazione sull’utente. Ora non so le offese che ti possa aver fatto, ma non è né un ultras, né tantomeno un bullo.
È un utente che si prende la briga di smontare tutte le trollate che girano su questo sito.
È un utente molto apprezzato e sicuramente non è un brutto esempio per lo sport, assolutamente.
Ritengo che anche te sei un utente molto interessante da leggere, ti invito a rivalutare la tua valutazione 😉
@ Pippolivetennis (#3444885)
Un muro di gomma? Ma Djokovic, Medvedev o chi? 😉
Buonanotte anche a te!
Anche se c’è stato un problema anche con te (e m’è rembarzato un po’ meno, già segnale di apprezzamento) ho capito di poter sorvolare, pur non ricevendo delle scuse che ho ritenuto tacite; ma questo non perché tifi gli italiani o non mi fai mancare i pollici verDi, non verSi, ma perché ti riconosco un’adeguata dose di competenza e onestà intellettuale; anche quando l’oggetto di discussione sono gli stranieri o il tennis estero.
Mantenendo il giusto profilo, non da PDIAP o com’è che è stato battezzato, continuiamo a sportellare …finché ci va, 😉
P.S. mi son sempre preso la libertà di scrivere il nick a piacimento quindi sono lo stesso Renato, Renatello o RenatoEdberg di sempre. Anzi, Renato ce n’è un altro a giro e non lo userò più
io vorrei ricordare, in ogni caso, le parole di MAtteo appena finito l’incontro con Ymer: “sono contento di non essermi stancato troppo e di avere tutte le energie e la condizione necessaria per giocareo al meglio la fase finale del torneo”.
poi è andato a mangiare e a letto!
ora, o si è infortunato a letto, o come più probabile è del tutto fuori condizione…. (mentale soprattutto).
onde evitare figuracce come quella con Rune, paventa la possibilità di salto di IW.
va benissimo, per carità, ma che sia del tutto spompo mentalmente è del tutto evidente… e non da ora.
@ Sinner@Raducanu (#3444907)
Grazie amico.
Avevo risposto a kenobi citando Guccini. Probabilmente la citazione non è stata colta e il commento è scomparso. Va bene lo stesso. La prossima volta citerò qualcuno di più moderno….
Tra l’altro non ricordo alcuna pesante offesa al kenobi. Ne ricordo di sue e di altri a me.
Ma va bene così. Ho le spalle robuste.
Io ho difeso Berrettini e mi basta così. Difeso non da critiche costruttive ma da odio immotivato. Ci vado giù pesante a volte ma à la guerre coome à la guerre …..
Le critiche costruttive del resto le faccio anch’io quando le ritengo opportune.
Se a qualcuno non piace quello che scrivo, pazienza. Lo dicano, ma senza offese. Anche a me non piacciono alcuni e lo dico. Senza offesa. Talvolta con sarcasmo. Ma se mi devo difendere mezze misure non ne ho.
Dici che basta per oggi? Ma si, dai.
Da domani ignorerò provocazioni e malvagità. Ho fatto una buona scorta
Lo segui da poco?ABBANDONALO! LASCIA QUESTO SPORT DI PAZZI! SEI ANCORA IN TEMPO!!! Pensa che Governo ha stanziato il bonus psicologo per i 4a categoria che montano le corde invernali che hanno più grip sulla palla (giuro, un amico mi ha chiesto se esistono perché sente l’umidità sulle corde e la palla “slitta e non prende il giro”).
Io ti avverto,si inizia con piccole dosi, col ” Smetto quando voglio” poi si diventa dipendenti e i bonus non ti salveranno.Sarà la perdizione eterna.
Ripeto ciò che ho scritto ma che involontariamente si è confuso con il commento a cui intendevo rispondere:
Ma senti chi parla di bullismo!
Kenobi che chiama bullo qualcun altro, lui!!!
Se il comandante a volte eccede, ma sempre senza offendere e soltanto perché giustamente difende i tennisti italiani, lei Kenobi ha la cattiva abitudine di sentirsi superiore a tutti e denigrare chi non la pensa come lei.
Preannuncio che non replicherò a nessun suo commento.
@ Pippolivetennis (#3444885)
Pure io la penso così. E’inutile perdere tempo. Certi commenti sono così assurdi che non ci penso neppure ad entrare in un polemiche sterili. Parlo ti tennis con chi ama il tennis e stop.
No no, non voglio sminuire Rune. Ha solo fatto un po’ lo sborone. È evidente che hai asfaltato uno sceso con una gamba sola. Ci sta. Oggi a me domani a te. Ma andare a bullarsi della partita pressoché perfetta è un po’ da perdabal come direbbe il mio amico di Alessandria.
@ Pippolivetennis (#3444885)
Hasta siempre amico Pippo! Farò tesoro della tua esperienza.
@ Renato72 (#3444854)
Sante parole Renato72
Compreso il riferimento a chi giudica, al contempo criticando chi giudica. Un po’ come la storia del barbiere che fa la barba a chi non si rade sa solo. Ma allora il barbiere si fa la barba da solo o no ….? Boh, non se ne esce
Buonanotte a te
Anche io ci metto sempre la faccia per combattere certe cattiverie, solo che mi sono reso conto che poi in questa chat è una guerra aperta. Un muro di gomma. E dopo certe polemiche alle quali sono cascato anche io, ho deciso di destinare il mio tempo e le mie energie a scrivere, leggere e rispondere a commenti scritti educatamente. Anche se esprimono opinioni che non condivido.
Alla prossima Comandante!
@ Romina (#3444864)
Grazie Romina
Fa piacere osservare che siamo in tanti a restare umani
Come vorrei fosse così! Da quando lo seguo, tanto, ne ha sempre una. All’epoca il problema era la caviglia che si infortuno’ in maniera seria. Purtroppo è sempre alla ricerca della condizione ideale tra un infortunio ed un altro. Faccio l’elenco dei suoi problemi, così come me li ricordo:
2 volte la caviglia, 2/3 volte gli addominali, operazione alla mano, fascite plantare, problema odierno. E pure il Covid. E ultimamente i malanni si susseguono con una frequenza preoccupante e sono lunghi da smaltire e recuperare. Sono avvilito io, figuriamoci lui. Non è possibile trovare la condizione per giocare se non si gioca mai. Anche se giocasse i mille, che resa avrebbe? Spero che prima i poi ne uscirà, ma precedente non sono tranquillizzanti.
@ Detuqueridapresencia (#3444650)
Concordo pienamente con tutto ciò che ha scritto. Molti, e da quello che leggo in giro temo siano la maggioranza, sono nella migliore delle ipotesi molto superficiali, e del tutto privi di empatia. Poi se qualcuno ha voglia di capire un po meglio Matteo, può essere utile leggere l’intervista a Stefano Massari su Supertennis, e guardare il video su youtube con Sinnagaghiri.
Si iniziano a vedere i primi risultati con la nuova preparatrice atletica……
Quando l’avversario ti fa fare chilometri o in gergo “il tergicristallo” è facile stirarsi o, peggio, strapparsi.
Credo che a Matteo sia accaduto questo.
Kudos a Rune e tanti, ma tanti auguri al nostro Matteo.
Spero ritrovi presto forma e successi.
Non sono molto ottimista al riguardo, ma me lo auspico.
Non è forte chi non cade, ma colui che pur cadendo riesce a rialzarsi.
Mi sembra recitasse così…
Forza Matteo, viva Berrettini!
Troppo sdolcinato, mieloso, melenso?
Forse… di certo, buonista!
(Una personale definizione di buonista: persona caratterizzata da una quasi eccessiva benevolenza; quasi deprecabile nel momento in cui è rivolta verso terzi; comoda quando è rivolta verso sé stessi e quasi necessaria quando ti viene rivolta da terzi, se sei tu in fallo).
Ma quanto moralismo…
Giudicante!
Già, perché se ti dai a giudicare chi ignorando, superficialmente, quando non in malafede, non fa altro che esprimere giudizi poi sei “giudicante”!
Giudizi sprezzanti che poi arrivano persino in tempi buoni perché il miglior Berrettini viene comunque così additato: “giocatore monotono, noioso, capace di solo servizio e dritto”; “fuori dall’erba non ha possibilità/sul cemento solo una finale a Napoli e poco più”. Le SF agli AO e agli USO e i quarti a Parigi, costringendo al quinto un Djokovic, urlante di sclero e favorito dall’orario serale che rallentava il campo, le ho fatte io…
Poi se il bombardiere è croato, pace, tutto ok.
Se non piace Berrettini, perché seguirlo? Commentarlo? Per il gusto di buttare m. su un personaggio pubblico? Sei un invidioso sociale.
Perché t’ha fatto perdere la scommessa? Hai almeno una patologia, dovresti ravvederti o curarti. Inoltre, le scommesse sono da tempo la rovina dello sport (col doping, le barche di quattrini mal distribuiti, la mancanza di fairplay, certa tifoseria, …)
Mi sembra sia ora evidente che non sono esattamente un buonista…
Sono certamente anche diffidente e non penso di dovermi esimere da critiche -se COSTRUTTIVE- ai tennisti italiani perché vengo subissato di pollici versi e attaccato (è successo anche a me -sulla base di una cattiva interpretazione e comprensione del mio modo di scrivere- ma so distinguere se è il caso di farne un dramma o meno).
Per cui, a prescindere da come stiano veramente le cose, posso aggiungere la speranza che lo schiaffo ricevuto ieri (per qualsiasi motivo) rappresenti per “The Hammer” solo uno stimolo per trovare rimedi e perseguire i propri obiettivi.
Ma veniamo a qualche altro tema o critica che mi sembra interessante:
A) L’allenamento. I polpacci quelli sono e non gli hanno impedito di fare TUTTO ciò che ha fatto; io non sono un fisio ed è chiaro che mi sto infilando in un ginepraio, considerato anche come sono attualmente seguiti gli atleti; però, mi rimane il dubbio che Berrettini faccia, o faccia abbastanza, o faccia bene determinati esercizi fisici.
Penso lo stesso relativamente al Musetti del 2023, a Nardi e a Zeppieri.
(Mi giudico qui io stesso: diffidente e presuntuoso).
B) L’ATP Cup. Quando a Natale taluni tennisti si esibivano in ricche esibizioni nel Medio Oriente pensavo: “Bene, questi saranno in ritardo nei primi mesi dell’anno”. Invece, in ritardo è proprio chi ha fatto i comodi della Nazione, partecipando a una manifestazione che è sì bella e ha motivo di esistere, ma forse non si svolge nel periodo dell’anno più corretto.
Ne verrà fuori. È un ragazzo intelligente che ha dimostrato già nel passato di saper superare periodi molto difficili. Mi aspetto da lui un ritorno ai suoi miglior livelli a Wimbledon. In fondo non scordiamoci mai che ha solo 26 anni.
Grazie anche a te amico di tennis e musica.
È stata una giornata dura ma sono ancora qua. Eh, già ( 😉 )
Forse avrei fatto meglio ad evitare di fare a sportellate con quattro gattopardi da tastiera ma
1) mi piace lottare per cause giuste
2) sono sempre pronto a difendere i deboli. E Berrettini nonostante sia più giovane, bello, ricco, atletico e circondato da f…. rispetto a me, oggi aveva bisogno di aiuto. Magari legge LT e saprà che, in mezzo alla ciurma chiassosa e ululante, c’è un pugno di tifosi che non lasciano la nave al contrario di certi animaletti poco gradevoli
Nelle ultime ore, prima dell incontro con Rune, ho letto che il nostro campione si sentiva pronto e carico per disputare un ottimo incontro.
A distanza di qualche ora purtroppo una disfatta clamorosa.
Mi sembra che Matteo è molto meno interessato al tennis
E questo mi dispiace molto………spero che torni ad allenarsi con più convinzione e se necessario prendere come allenatore uno come liubicic
Quando uno è veloce come un bradipo e leggero come un elefante non può che perdere.
Altro che infortunio alla gamba. Si è ritirato per la figuraccia di subire un doppio 6-0
Ahia, se comincia a rompersi tanto spesso, il tennis italiano rischia decisamente di perdere un potenziale grande campione. Qui Berrettini sta rischiando di fare la stessa fine di un altro Matteo di un anno più grande, Matteo Donati!
Adesso mi beccherò la salva dei soliti pollici versi dalla compagnia dei fondamentalisti del tifo italico a prescindere.
Ma tant’è che non mi sfiora, fatevi pure avanti.
Da infortunato o a rischio aggravamento del problema, io in campo non ci scendo per nulla.
Poi a Matteo gli vogliamo tutti bene, però però o è confuso oppure è sicuramente mal consigliato, in entrambi i casi il risultato non cambia.
C’è un problema. Sta a lui prenderne coscienza per trovare la soluzione.
ma come non era in una forma smagliante che pagliacciate
Lascia stare sono cause perse, però su una cosa sono in disaccordo, cioè sminuisci la vittoria di Rune, se uno scende in campo con dei fastidi e cerca di stringere i denti, molte volte peggiori la situazione, e comunque secondo me anche al 100%, Berrettini ieri avrebbe perso contro Rune, mia opinione.
Hasta Siempre, Comandante, concordo parola per parola. E ammiro la tua energia nel produrti in questa lodevole perorazione. A me sinceramente sono cadute le braccia e mi sono detto che sarebbe stato del tutto inutile rispondere, non c’è peggior stolto di cho non vuol né può capire.
Sono invece parzialmente d’accordo con Marcus, poiché quello che scrive è vero, ma c’è una variabile indipendente da tutte le considerazioni razionali possibili: si chiama generosità.
@ Pippolivetennis (#3444806)
Berretto non si tocca
Così come Sinner Sonego e Musetti
E grande rispetto x Fogna .
Ci hanno fatto ci fanno e ci faranno tanto divertire e chissà forse lo slam non è stato mai così vicino nell’intimità 45 e passa anni Noi non vogliamo robottini
Automi o dopati.Noi vogliamo vincere lo slam con il sugo della pastasciutta attorno alle labbra .
Ma lei non sta bene, è un misto tra un ultrà, un prete,un bullo ed una persona piena di risentimento.
Personaggi come lei fanno male allo sport in generale e a siti di tennis, allontana le persone che vengono qui per rilassarsi e che esprimono le proprie opinioni.
Tra l’altro mi ha offeso pesantemente e non si è scusato.
Uno viene qui per rilassarsi non per leggere deliri da invasato, si calmi.
Offesa arrivata dopo questo post
Vede i mostri .
Il tempo è galantuomo. Vedremo…….
Seguo da poco il tennis, pero sono un gran fan di berrettini, si e fermato un mese per allenarsi e al rientro lo trovato piu grosso a livello di muscolatura, dovrebbe dimagrire un po per rafforzare i muscoli
@ Pippolivetennis (#3444806)
Amico mio tu hai ragione da vendere. È che non riesco a sopportare la malvagità gratuita. E ci metto sempre la faccia. A costo di guastarmi il fegato.
Comunque in futuro eviterò contatti con certi soggetti
Guarda. Ti dirò. 1 10 100 1000 Maurantonio. Lo sberleffo dei Maurantonio è brezza profumata a confronto di quelli che ho letto oggi. Dio salvi Maurantonio
Certo che criticare il nostro miglior giocatore da 40 anni a questa parte al primo periodo negativo è assurdo. Grande Matteo. Zittiscili tutti.
non è sfiga.
già da giovane aveva un rovescio debole e un fisico particolarmente predisposto per gli infortuni.
a distanza di diversi anni entrambi i problemi sono irrisolti.
credo che la voglia di allenarsi,sia il rovescio sia il fisico,sia stata poca,molto poca.
poi tanto di cappello per essere riuscito ad entrare in top ten con solo 2 colpi.
evidentemente gli basta così.
Comandante, purtroppo l’empatia è una virtù che hanno in pochi.
Tutti quelli che criticano con pura cattiveria sono i primi che, se a loro volta criticati aspramente per qualsiasi fatto personale, si inc…..o più degli altri.
Già me li immagino i loro “Ma come fai tu a giudicare senza sapere?”…
Purtroppo con questa cattiveria ci dobbiamo convivere e forse la cosa migliore è contrastarla non dando adito a polemiche da “botta e risposta” interminabili. Ma solo con commenti di elogio e incoraggiamento delle persone da difendere perché umani. E per questo suscettibili di errori come tutti. E sicuramente da commentare da persone mature ed educate.
Tutti gli altri commenti meritano indifferenza.
Hai ragione. Ma è un essere umano ed è soggetto ad errori di valutazione anche lui.
È un essere umano anche lui. Magari voleva darsi la carica. Magari si è infortunato dopo. Magari ha detto una bugia a scopo scaramantico. Chi lo sa.
Mica vogliamo crocifiggerlo?
@ Detuqueridapresencia (#3444650)
Ma dai dramma umano,ma per piacere…
Dove leggi esattamente nel mio commento che Matteo mente? Lo so benissimo che é onestissimo, figuriamoci se dopo tutto quello che ha passato fingerebbe un infortunio. Semplicemente non capivo quando si fosse fatto male e perché questa preparazione di febbraio, mirata anche alla prevenzione di infortuni, abbia fatto comunque un danno. Forse sarebbe stato meglio continuare a giocare, anche perché non mi sembrava cosí indietro come livello. Aveva vinto contro Ruud e Hurcacz in atp cup, tenuto testa a Tsitsipas e Fritz e perso solo al quinto set per quel maledetto match point con Murray.
Me sa che a’ Melissa j’ha fatto na telefonata!
A Mattè, nun te preoccupà che nella vita hai già vinto!
Annamo avanti va!
Sta sempre male..andare a lourdes no???magari meno ….e più lavoro
Comunque credete a cosa vi fa più comodo. Ieri era sincero oggi mente. Fate voi…
Matteo è riconosciuto nel circuito come un ragazzo onesto, e non lo dice il gossip.
Magari si è infortunato nel riscaldamento non ti pare…
@ Detuqueridapresencia (#3444650)
Ok però non fai quelle dichiarazioni il giorno precedente… come fai ad affermare di poter vincere il torneo, illudendo quindi i tuoi tifosi,per poi entrare in campo da infortunato e quindi rischiando di peggiorare seriamente la situazione?
Detu concordo su tutto e ci mancherebbe. Gli insulti, illazioni, battutine sulla sua vita privata, sono ingiustificabili. Ma si sa sul web ci stanno tanti sfigati che non hanno altro sbocco per sfogare le proprie frustrazioni.
Dissento solo su una cosa: se senti un qualche fastidio che può essere anche banale, ma conoscendoti e sapendo che per struttura fisica, predisposizione e sfiga sai che sei soggetto ad infortuni, non scendi in campo per il pubblico. Perché è vero che il pubblico per un tennista è fondamentale sia per il supporto, sia perché pagano il biglietto per vederti ma te giocatore devi preservarti per non rischiare di subire danni maggiori.
Chiaramente è uno strappo all’inguine da stress…
Infortunio nella notte, tra la conferenza stampa precedente e la discesa in campo…
Voglio credergli: ho più di un debito di gioiose emozioni forti nei suoi confronti.
Ciò non inficia le mie considerazioni: se non si fa vita da atleta tutto diventa più difficile per chi atleta è di mestiere.
Per me è il contrario avendo spaccato la racchetta fa solo capire che si rende conto di avere una grandissima sfiga con questi infortuni
Le solite storie. I soliti problemi che riaffiorano con regolarita’ disarmante. Fisico di vetro. La vedo durissima ora soprattutto nelmorale.ogni volta ripartire daccapo, ritrovare la condizione senza matches nelle gambe e quando staiper ritrovarla zac….disastro purtroppo
Ma scusate era sotto di un set senza break nel secondo. Di match che vengono ribaltati in questo modo ce ne sono a bizzeffe. Dai su che Matteo non ha 14 anni e se si ritira ci sarà un motivo.
Ma…
qualcuno ha visto se per caso, di nascosto, gli è cresciuto il naso ? 🙂
Ormai può darsi al gioco delle carte, giocare a tennis non fa più per lui, e troppo impegnativo elui non c’è la fa più, è un bollito che si dà sempre per rotto.
Matteo ti conviene continuare a fare il fighetto, è la cosa che ti riesce meglio e ti fa sudare di meno. Sudare non è il tuo mestiere
certamente, di questi giorni ci sono cose a confronto delle quali il ritiro di Berrettini è meno che una barzelletta, però ho letto io i centinaia di messaggi contro di lui…
Assolutamente, merita tanto rispetto ma se ha giocato da infortunato possiamo dire che non è stata una scelta molto coscienziosa?
Rischi di rifarti male è perdere altri mesi di stagione?
Non riesco a capire. Chiedo lumi a chi sa darmi una risposta su questo…
Non credo che un finalista di wimbledon possa essere preso a pallate da un ragazzotto presuntuoso senza riuscire a raccogliere almeno un paio di games. Penso quindi che effettivamente stava male ed abbia comunque cercato di andare in campo a salvare il salvabile. Poi in merito a tutte le dietrologie che si sono scatenate, cosa possiamo saperne noi di come si sia preparato, di quanto abbia interferito la sua vita privata, ecc. Berrettini merita solo più rispetto per quanto ha fatto per il tennis italiano
Matteo un ex giocatore…inutile ribadirlo…
Dispiace dirlo… ma l’abbiamo perso.
La verità è che l’infortunio è solo una sciocchezza…il giorno prima dice che vuole vincere ed il giorno dopo pesca un doppio cappotto sulla ruota di Acapulco.E dulcis in fundo la supercaxxola dell’infortunio.Ha vinto contro Molcan (scarso) e lo scarsone di Ymer jr. e già si era pompato. Beccando Rune il minimo era per l’appunto un doppio cappotto.Ormai ex player, sperando che la smetta con i melodrammi e le antanate.
Chiedo a livello informativo agli esperti del regolamento.
Poteva Berrettini dichiarare che si è ritirato ma non era infortunato?
Sarebbe stato passibile di multa?
Allora non mi spiego la sua intervista precedente dove sembrava un leone.
Se stava male era inutile scendere in campo, visto che la possibilità di farsi male seriamente era altissima.
Il match era contro Rune non contro un carneade.
Comunque fatti suoi.
Basta che quando torni si riveda il Berrettini corretto e battagliero di sempre.
Può capitare un periodo particolare a causa di una serie di eventi, punto e a capo si riparte.
Caro Pier amico mio meno male che ci sei tu a strappare un sorriso
🙂
Ce ne fossero di più come te! Ce ne sono, ce ne sono … Ma ne bastano pochi che fanno tanto rumore a guastare tutto
Nel suo piccolo lo è stato, un dramma
Ovviamente non si può paragonare a cose più importanti di una partita
Io Matteo lo difendo praticamente sempre, ma sarebbe bello spiegasse esattamente che problema ha avuto e quando ha cominciato a manifestarsi. Uno che il giorno prima si professa contento del torneo e delle 2 partite disputate (in realtà poco più di una, curiosamente Molcan si è rititato sul medesimo punteggio di oggi) avrebbe fatto meglio a tacere se già c’era qualcosa che non andava – e se il problema è sopravvenuto poche ore prima del match non capisco perchè farne un mistero e non spiegare per filo e per segno cosa è accaduto.
Così rimane il dubbio – almeno a me – di un mezzo infortunio quasi politico per non rischiare la bicicletta
Certo che anche entrare in campo sapendo che 1 partita su 3 ti fai male ci va del coraggio. Mi spiace per the hammer
Il suo infortunio sarebbe maggiormente credibile se non avesse spaccato la racchetta. Di solito i tennisti, Fognini ne ha rotte tantissime, compiono questo gesto quando sono particolarmente nervosi per come si sta mettendo la partita. Nessuno l’ha visto zoppicare, però nessuno può dire che non è vero. In questi casi il giudice emette la sentenza di assoluzione “perchè il fatto non sussiste”. enzo
Ma non credo ci fossero dubbi sulla buona fede di Matteo..la sua storia tennistica dimostra una grande etica sportiva e una inappuntabile professionalità..
Dispiace perché ci ha messo tanto impegno per tornare ad alti livelli e credo avesse un ottimo livello di gioco, che avrebbe messo in campo anche con Rune..
L’importante è che l’infortunio sia di lieve entità e possa rientrare il prima possibile..
Se il fisico lo sostiene, a Wimbledon può battere chiunque, a parte Djokovic..
Mi sembrava ovvio…fiumi di inchiostro sul nulla.
Comunque se continua cosi, non so proprio come potrà mai recuperare una forma almeno decente.
Un peccato veramente.
Non ne verrà mai fuori purtroppo dai sui problemi fisici. Sono tutti dovuti a polpacci sottosviluppati rispetto al resto del corpo. E i polpacci sono praticamente impossibili da ipertroficare.
Ha le gambe di medvedev e PerticOne con un busto che è il doppio di quei due. Come può non infortunarsi?
Aspettando sue dichiarazioni,da cosa ci avete fatto sapere lui aveva problemi fisici dall’inizio e ha giocato lo stesso…mahh
Si vergognino coloro che hanno sparato letame su letame senza sapere un caxxo di niente…i professori di tennis….
Non capisco come si facesse a sostenere il contrario.
@ Detuqueridapresencia (#3444650)
daccordissimo ma non scriva dramma umano che ha vissuto Matteo ..i drammi umani sono ben altri..dramma viene usato impropriamente.
in fondo ha perso una partita ..nulla più
Berrettini è più un oggetto di design che un atleta…
Un armadio con i piedini stilizzati. ..
Probabilmente si sarà infortunato nella rifinitura prima del match..peccato..
Speriamo possa recuperare almeno per Miami..
Il pubblico lo ha fischiato perché non si era reso conto, vuol dire che non aveva zoppie particolari. Forse si è fermato in tempo prima di fare danni. La stagione è ancora lunga.
Ma se solo il giorno prima aveva detto che era fresco… poi menomale che questa preparazione a febbraio doveva servire per prevenire gli infortuni
Esatto, ha chiesto al giudice di sedia l’intervento del fisioterapista durante il quinto game del primo set, che sarebbe avvenuto al successivo cambio di campo.
Ma il game si è interrotto per la pioggia sul punteggio di 40-15 per Rune, poi evidentemente l’intervento medico è avvenuto durante i circa 40 minuti di interruzione.
Il pubblico si è lamentato perché dopo aver atteso sotto la pioggia tutto quel tempo hanno poi visto solo un paio di game prima dell’abbandono di Berrettini, più che comprensibile.
Dico solo una cosa e poi mi taccio perché la giornata di oggi è stata pesante e amara a livello sportivo ma anche personale, a causa di una marea di commenti di una virulenza e rabbia indecorose, al limite della umana sopportazione (contro l’uomo Berrettini e – molto meno importante – contro di me che ho provato ad arginare questa marea marrone).
Ora sappiamo che Berrettini è sceso in campo infortunato.
Se a qualcuno di questi soggeti restasse ancora un briciolo di onestà intellettuale, dovrebbe chiedere scusa a Berrettini per questo tsunami orrendo e disumano.
Matteo era infortunato prima di scendere in campo. Ha provato a giocare per rispetto del pubblico. Ovviamente aveva di fronte Rune non mio nonno e ha subito un parziale pesante. Ha anche chiamato un MTO durante l’interruzione per pioggia. E’ tornato stoicamente in campo, ma non poteva fare di meglio.
Si è ritirato dopo aver fracassato la racchetta. Era evidente che non poteva andare avanti per non peggiorare l’infortunio. Rabbia contro la sfortuna.
Ha subito i fischi di un pubblico che non ha capito il dramma umano di questo ragazzo. Ma ci sta. Il pubblico paga e non è al corrente di tante dinamiche.
Gli è stato detto (a lui che è un ragazzo di una sportività, umiltà e corretetzza esemplari) che è stato antisportivo da parte di una ciurma che non è degna nemmeno di portargli la borsa.
E’ stato sommerso da commenti vergognosi e umilianti, che nulla hanno a che vedere con lo sport, da parte di soggetti che si sono messi a livello di cavernicoli che si fiondano su una preda sanguinante.
Non si sono lesinate allusioni sulla sua vita privata con insulti gravissimi a lui e alla sua compagna, peggio che in una caserma.
Un massacro umano come raramente si legge. Questo non è trollaggio. Questo è sciacallaggio. Senza nemmeno conoscere i fatti ma presumendoli causa arroganza e superficialità.
E’ possibile che qualcuno di questi soggetti possa avere un sussulto di dignità e di umanità e ammetta di avere sbagliato?
Di Rune che dichiara tronfio di avere giocato una partita vicina alla perfezione dopo aver vinto con un avversario sceso con una gamba sola ne vogliamo parlare?
Per me non è reale questa ricostruzione. Se così fosse è sbagliato essere entrati in campo, ma ancora più sbagliato aver dichiarato di stare benissimo tanto da potersi aspettare di vincere il torneo. Matteo purtroppo deve ritrovare sé stesso, e con il fisico fragile che ha non sarà semplice.
Bho, io non giudico ma la cosa sembra un pò strana. Berettini è apparso comunque in sovrappeso e questo è un dato di fatto, indipendentemente dalla gamba o no. Il fatto che dichiari il giorno prima che ti senti in forma e vuoi vincere Acapulco è un’altra affermazione che se la poteva tranquillamente risparmiare. Poi saprà lui e il suo staff cosa stanno combinando ma per me qualcosa non quadra. Berettini sta trovando anche alcune difficoltà a essere costante nel servizio e senza quello o con gente che gli leggono dove andare e come anticipare, con i tempi di reazione non eccellenti sono portoni che tornano indietro. Rune ha dimostrato che se tiri ai 220 ma te la prenodono o addirittura a volte la anticipano devi avere dei tempi di reazione all’uscita dal servizio che adesso Berrettini non ha. Speriamo torni quello dei periodo migliori.
Aspettiamo Indian Wells e speriamo di avere qualche soddisfazione. Forza azzurri, sempre!!!
Concordo con Rubinho. Sai che sei fragile, hai un problema fisico ed entri in campo lo stesso? Capisco la voglia, ma in certi casi bisogna sapersi fermare.
A me risulta che abbia richiesto il MTO ma, causa condizioni atmosferiche, la valutazione/eventuale trattamento sia avvenuto negli spogliatoi.
ma infatti, cosa giochi a fare??? speri di stare meglio giocando? assurdo
Matteo!Non puoi fare queste rivelazioni dopo 348 messaggi sulla pagina a te dedicata!
Che si arrivi almeno quota 500 (con relative visualizzazioni dei banner)!
E poi si ricomincia con “scuse puerili”, ” La Satta lo vuole a Milano”, “Santopadre cerca di salvare la faccia”, ” Se si ferma è perduto” “Dopo pandori e frittelle con la colomba fa il botto”, “fallendo la prova costume il costume lo prova a Melissa”, “A Mattè er piano B non è quello ma vabbene uguale””transizione ecologica? Ci fai girare le palle eoliche!” Talento buttato” “Mai avuto talento”… Ecc… Ecc
Sono veramente dispiaciuto. È un ragazzo fragilissimo fisicamente. Non ne viene più fuori. Nuvole cupe all’orizzonte.
Entrare in campo e peggiorare la cosa?
Però era fresco….e riposato…mah misteri…quando si è fatto male in doccia ?
Redazione non potete postare l’intervista o comunque le sue dichiarazioni. Perché se già era in forma precaria prima di scendere in campo non mi spiego perché sia sceso in campo con il rischi di aggravare la situazione.
Però scusate,se è così cosa entri in campo a fare…anche un minimo dolore non deve rischiare di peggiorare la cosa,poi visto la sua fragilità ancora di più…