Djokovic: “Indian Wells? Se non posso giocare non aspetterò il sorteggio per cancellarmi”
Novak Djokovic è atteso oggi da una super sfida contro Medvedev all’ATP 500 di Dubai. Le partite tra i due non sono mai banali, tra finali Slam e soprattutto il ricordo più duro dell’intera carriera del serbo, la sconfitta sofferta in finale allo US Open 2021 per mano del russo, che gli è costata un pazzesco Grande Slam stagionale. In vista dell’incontro previsto non prima delle ore 16, Novak ieri ha parlato alla stampa soffermandosi brevemente sulla stretta attualità, ossia la presenza ad Indian Wells. Come tutti sanno, al momento “Nole” non può entrare negli Stati Uniti, visto che gli stranieri non vaccinati contro il Covid non possono ottenere un visto fino al prossimo maggio. Il team Djokovic ha chiesto un’esenzione a questa norma – criticata duramente da più parti, inclusi i direttori dei tornei di Indian Wells e Miami – ma ancora non è arrivata una risposta. E il tempo sta per scadere. Per questo Djokovic ha affermato che in caso di esito negativo della sua richiesta, o in mancanza di una risposta, si cancellerà dal torneo californiano prima che venga compilato il tabellone.
“Vediamo qual è la risposta e poi deciderò cosa fare” commenta il serbo. “Al momento sono concentrato a fare bene qui a Dubai e poi vedremo cosa succederà. Per quanto riguarda il sorteggio, non aspetterò che avvenga se non so se posso giocare. Qualunque cosa sia sarà prima del sorteggio”.
Si attende una dura battaglia oggi in campo contro Medvedev: “Daniil è stato uno dei migliori giocatori al mondo negli ultimi cinque anni. Ha vinto un torneo del Grande Slam, è stato numero 1. Non c’è molto di cui parlare. La sua qualità è molto alta ed è difficile affrontarlo sul cemento. È un po’ simile a Hurkacz nei suoi i turni di servizio. Gli piace giocare i suoi game di servizio molto velocemente. Ci siamo affrontati parecchie volte, quindi so cosa aspettarmi. L’ho nelle ultime settimane, è in gran forma e sta vincendo tornei. Entrambi siamo arrivati in buona forma, quindi sarà una grande partita”.
TAG: ATP 500 Dubai 2023, Masters 1000 Indian Wells 2023, Novak Djokovic
Io tiferei un perdente seriale che inventa gioco piuttosto che un imbattibile distruttore di gioco. Per fortuna Roger è stato un’eccezione, un giocatore che ha unito spettacolarità e fantasia nel gioco ad essere vincente. Prima di essere arrestato dai due distruttori di gioco per eccellenza, l’arrotino e il robottino, i n. 1 nel portare gli avversari allo sfinimento con il loro monotono gioco di ribattuta.
E da lunedì 379 and counting….. te da lunedì invece, rosichi come ormai fai da quel 15-40 7-8 del 14/07/2019.
E si gode ancora ora
https://youtu.be/TUikJi0Qhhw
Soprattutto dal 3 secondo dell’undicesimo minuto della quarta ora, fino al 4:13:13 dell’incontro. Senza contare poi la splendida steccata dell’ultimo colpo del match, e sembra che quella pallina abbia già passato Marte e si stia dirigendo verso Saturno….
Famosissimo giocatore di serve&volley Noiak…
Magari! Fuori dai piedi entrambi.
@ rob67 (#3445109)
Hai la verità assoluta in mano vero? Peccato che è una verità capovolta, chiedi agli atleti che erano presenti alle olimpiadi a chi chiedevano foto, ma certo tu sei più sportivo
@ Alessia (#3445021)
Statistiche alla mano, con numeri di serv and volley, smorzate, è uno dei primi, poi risposte fulminee, spaccate poderose, riguardati Bercy vs Medvedev l anno scorso, poi se vuoi raccontare un Altra storia accomodati pure
Tranquillo,a me basta non vedere le sue partite e sto bene, poi cosa c’entrano numeri e vittorie con l’essere un idolo? Anche lui sa che non lo sarà mai, altri, con meno successi, lo saranno per sempre, pensa un po’…
Ma guarda un po’ , io penso la stessa cosa di Nadal, con le sue arrotate, i tic, e le ravanate nelle mutande.
Cosa facciamo, li fermiamo entrambi?
Ma pensa te
Nole è andato a Dubai solo per il lauto ingaggio extra si parla da 500 a un 1 milione se no non muoveva manco le chiappe….i 250 e 500 li ha fatti alla fine dell’anno scorso solo perchè non aveva fatto lo Slam americano penso l’avevi capito no?
Giustissimo. I numeri vanno saputi interpretare, cosa che a molti non passa nemmeno di striscio dalla mente
Quasi tutti non è detto. Gioco vario per niente.
@ rob67 (#3444853)
Per me è un fenomeno e come tale lo confermano i numeri….tutti i 1000 vinti ….378 settimane da numero uno e non è finita ….mi dispiace per te .
@ rob67 (#3444853)
Cecchinato guarda che questo anno djoko può giocare gli us open…lo stop ai non vaccibatiin America scade l 11 maggio
Secondo me è l’idolo di pochi….
@ Alessia (#3444704)
A me e quasi a tutti piace vedere giocare Nole, elastico, reattivo, gioco vario e completo, tutto lì, poi se è anche il migliore tanto meglio
Ma Nole futtatinni dei 2 tornei americani, fossero su terra capirei, preparati per la terra rossa il ROLAND GARROS è l’obiettivo vero del futuro prossimo, se poi proprio vuoi mettere più minuti nelle gambe partecipa a qualche altro 250
Il tuo ragionamento e il tuo post non fanno una grinza, nel senso che ognuno è libero di seguire il tennis e,eventualmente,di tifare per chi gli pare. Altrettanto vero è però che l’assenza del più forte in assoluto, rende qualsiasi torneo più povero di contenuti.se sei un campione vero Djokovic lo batti sul campo.
@ Alessia (#3444704)
Segui un altro sport
Con 2/3 e passa di tornei che si svolgono su superfici più idonee a DJOKOVIC, rispetto a NADAL, mi sembrerebbe il minimo.
Ma hai dimenticato le olimpiadi, X il quale DJOKOVIC ha sempre pianto.
Hai dimenticato la Coppa DAVIS.
Pensa se 2/ 3 e passa di stagione si fossero disputate su terrabattuta come sarebbero i numeri.
@ Alessia (#3444701)
Anche a me non piace, non per questo non deve giocare, oggi ha perso quindi questo da il modo ad altri di allenarsi di più per migliorare, se giochi con i più deboli non migliori
Accettate che il vostro idolo non è l’idolo universale di tutti. Comodo dare dei troll o hater a chi la pensa diversamente.
Non ho detto che è una colpa, ma anche se è forte non per forza deve piacere a tutti. E inoltre si può preferire uno meno forte o meno vincente no? Per esempio a me piace un sacco Bolelli anche se ha vinto poco! Djokovic, per quanto forte e vincente sia, non mi piace per niente, ne come tennista ne come personaggio. Se non gioca seguo il torneo con più interesse.
Qui però c’è un problema in più: un giocatore escluso dal MD al momento del sorteggio del tabellone delle qualificazioni potrebbe invece rientrarci prima del sorteggio del MD con la classifica diversa e un’eventuale cancellazione tra i 2 sorteggi.
Questo è un discorso non sportivo, se e forte che colpe ha, ogni sport hanno i loro campioni ed è piacevole vederli, o perché il tuo atleta non è così forte?
sei tu la noia in persona oltre che troll
@ giuseppe (#3444544)
Sarà un delitto, ma il tennis ringrazia! Se è già il più grande di tutti i tempi con tutti i record bene che lasci spazio ad altri, così magari avremo un torneo dal risultato incerto, con qualche sorpresa, e saremo risparmiati dalle sue vittorie scontate per asfissiamento di avversari e spettatori, le sue reazioni da schizzato se qualcuno gli fa un break, le sue interviste da vittima e falso generoso. Di Noia Djokovic ormai se ne può fare a meno.
Statene tranquillo a casa,perché incazzarsi se non puoi andare? È solo un gioco
Pur essendo convinto dell’assurdità della norma ancora in vigore negli USA mi chiedo perché mai l’Atp dovrebbe punire i tornei americani per una legge statale (tra l’altro questa legge è stata ampiamente criticata dagli organizzatori dei 2 tornei). Il paragone con la situazione in UK non ha minimamente senso, giacché i tornei americani non hanno messo impedimenti contro Nole, ma devono sottostare alle leggi del loro paese, per quanto assurde siano.
Dipende solo da quando si svolgono i sorteggi. D’altronde anche le entry list sono fatte prendendo a riferimento due date e due ranking diversi.
Difficile visto che, giustamente, non lo faranno giocare agli US Open
@ Giomac (#3444553)
Che retorica, banalità trite e ritrite
@ simposio (#3444494)
Che c’entra il mondo del tennis? Allo stato attuale Djokovic, in quanto non vaccinato, non può entrare negli stati nemmeno per farsi una vacanza, non basta essere il numero 1 al mondo.
Un goat non avrebbe bisogno di chiedere gli applausi del pubblico a fine match . Rafa e Roger non ne hanno mai avuto bisogno .
tutti sti calcoli per dirti che Nole nonostante tutto e tutti sfonderà quest’anno le 400 settimane …..dovrebbe avere almeno 12000 punti ma meglio cosi lui gioca ad handicap per i più scarsi
IMPEDIRE DI GIOCARE AL PIU’ GRANDE GIOCATORE FORSE DI TUTTI I TEMPI E’ UN DELITTO RIDICOLI
E anche io non mi sento granché bene
Ma Indian Wells è quel torneo che applica la boiata della doppia classifica per i sorteggi?
Classifica di questa settimana per le quali e classifica della prossima per il tabellone principale?
Sindrome Djokovic, si sentono come Calimero, brutto e nero. Tutti c’è l’hanno con loro…
Ma cosa dici? Gli USA fanno una legge perché non vogliono che lui giochi i 1000 e la politica statunitense lavora per perseguitatlo? Ma ti leggi quando scrivi?
Se ti soffermi solo e soltanto sulla opportunità o meno di non fare entrare chiunque non vaccinato (mica solo lui) negli USA concordo anche con te ma scrivere castronerie su complotti del governo USA contro un tennista è semplicemente ridicolo. Forse su Topolino ma avrei dubbi
Anche senza giocare IW e Miami il GOAT potrebbe restare #1
E anche Tsisipas ha dei problemi alla spalla ..
Alessia sei una rosicona? Ti da fastidio che sia il GOAT anche senza i 2 slam che non gli hanno fatto giocare sulla sua superficie preferita? Col cavolo che Nadal avrebbe vinto AO l anno scorso….record settimane da n.1…..record di Finals ( 6 contro zero di Nadal)…record di master1000 vinti….in vantaggio negli scontri diretti….serve altro?
Alcaraz li salta i due mille. Il suo infortunio, peraltro una recidiva, richiede almeno 10 giorni di riposo. Anche giocando rischia di farsi male e/o uscire al primo turno…
Il mondo del tennis e’ uno schifo se non permettono al n1 di partecipare ai tornei negli stati uniti…
la atp dovrebbe fare come con l’uk…sospendere tutti i mille e gli us.open se persistono in questa pagliacciata contro il piu grande tennista di tutti i tempi….
vengono tutelati i russi e non il GOAT? FOLLIA
Mamma mia come stai messo (ancora)
In questo momento è venerdì mattina in America, fra 72 ore sorteggiano. Direi che i due tornei li vedrá da casa.
Conseguenze sulla classifica: se vince Dubai, Alcaraz gli rimane dietro anche realizzando il double sunshine. Se non lo vince, Alcaraz lo può superare, ma solo vincendo Indian Wells (ma poi lo spagnolo riperderebbe la posizione se non si ripetesse a Miami).
Tsitsipas invece può diventare numero uno del mondo solo se vincesse IW e Miami, indipendentemente dal risultato di Djokovic a Dubai.
non sono tornei inutili sono molto importanti ne ha vinti 5 IW e 6 Miami ma concordo anche io almeno sulla carta che sarebbero un bel fardello alla sua età andare a cuocere nel deserto di IW e in Florida un mese che potrebbe lasciare scorie ma anche stare più di un mese senza tennis prima di Montecarlo avrebbe i suoi risvolti negativi… tanto non lo faranno entrare per quest’anno e alla fine sarà meglio cosi
Ma anche no
Il sorteggio del MD, o meglio la sua “rivelazione” come si usa attualmente, avverrà lunedì.
Il margine per una clamorosa decisione in extremis in suo favore è minimo, quasi nullo.
Mi metterei il cuore in pace.
Tanto come sempre vincerà il più infortunato.
Si ricomincia coi piagnistei? Non aveva pronta un’esenzione a sorpresa? Non doveva rendere pubblici gli esami della sua lesione al tendine per dimostrare come sia il primo uomo della storia umana a guarire proseguendo con l’attività sportiva? Il solito bla bla bla…
Meglio tardi che mai.
Quando lo si criticava per questo si veniva criticati , adesso i suoi tifosi dovrebbero criticare lui o criticare se stessi.
Invece criticano il governo americano, ovvio.
Probabile ottavo, altroché finale ahahahah
Le leggi vanno rispettate certo che gli Usa che con tutta probabilità hanno delle responsabilità sia per quanto riguarda la fuga di virus da laboratori da loro “gestiti” e finanziati sia per quello che sta succedendo in Ucraina…stanno diventando alquanto ridicoli…e spero che in futuro pagheranno tutti i danni che hanno fatto incluso il fatto di non lasciare giocare una persona SANA a tennis con tutte le precauzioni del caso, tamponi e controtamponi e tenuto in isolamento in una camera iperbarica… situazione assurda di cui i posteri avranno difficoltà a capire le motivazioni…e la logica.
Tutti noi vorremmo e stiamo aspettando una finale Djokovic – Nadal al prossimo RG
Quando fanno il sorteggio di Indian Wells?
Nole aspetterà i tornei, qui in Europa, per fare “terra bruciata”.
Saltare questi due mille non credo sia poi così deleterio anzi. Il suo vero prossimo obbiettivo dovrebbe essere solo Parigi per tentare di nuovo il grande slam! Mi preserverei per una grande stagione sulla terra.
Ma che te ne frega di questi tornei inutili. Li hai giocati decine di volte in passato vincendoli entrambi. Preparati sulla terra per il Rolando e punta al grand slam!!
Verissimo, ma aggiungo aldilà di ogni logica (gli americani possono andare in giro e muoversi pur non essendo punturati) e scienza visto che il farmaco, per bocca stessa dei produttori, non previene il contagio. Solo decisione politica.
Tutto comprensibile tranne il sentimento di persecuzione. La norma penalizza tutti gli stranieri non vaccinati, non uno in particolare.
corregete il titolo perche si capisce poco leggendo quello
sarebbe assurdo che anche quest’anno venga impedito di giocare senza alcuna giustificata ragione umanamente comprensibile a uno degli sportivi più grandi di sempre.
le parole possono sembrare esagerate ma io intravedo persecuzione nei suoi confronti e, come minimo, indifferenza nei confronti di una massa di milioni di appassionati di tennis in tutto il mondo
Situazione grottesca frutto delle folli decisioni del governo americano, che ancora una volta si conferma capace di leggi al di fuori di ogni ragione
Scelta giusta e rispettosa verso se stesso e verso gli altri giocatori. Certe decisioni vanno prese per tempo, da tutte le parti chiamate in causa.
Sarà una bella sfida quest’oggi.
oggi me la voglio proprio godere questa partita, mi aspetto un grande spettacolo da entrambi