Matteo Berrettini si ritira nei quarti di finale nel torneo di Acapulco dopo aver fatto solo 7 punti . Rune “Credo di essere stato vicino alla perfezione” (Video)
Il torneo ATP 500 di Acapulco ha visto un finale prematuro per il tennista italiano Matteo Berrettini, che si è arreso al danese Holger Rune nei quarti di finale per ritiro. Dopo un inizio difficile, con il suo avversario che ha dominato in tutti i reparti del gioco, Berrettini ha subito un break a zero nel secondo game e ha perso i successivi tre game consecutivi.
Con un parziale di 4-0 40-15 in favore di Rune, una forte pioggia ha costretto una sospensione temporanea della partita. Al momento della ripresa, la situazione non è migliorata per Berrettini che ha subito un altro break e ha visto il danese chiudere il primo set per 6-0. Nel corso del secondo set, il tennista italiano ha mostrato segni di frustrazione e insoddisfazione per il proprio gioco, rompendo una racchetta nel primo game. Dopo aver perso quel game, Berrettini ha deciso di ritirarsi dalla partita per un problema alla gamba destra, consegnando così la vittoria a Rune.
Per il giovane danese, questa vittoria significa la qualificazione alla seconda semifinale stagionale e una probabile scalata nella classifica ATP. Con la possibilità di vincere il torneo di Acapulco, Rune potrebbe salire fino alla sesta posizione del ranking mondiale, migliorando così il suo best ranking.
Dichiara Rune al termine della partita: “Credo di essere stato vicino alla perfezione. Ho giocato in maniera molto attenta dall’inizio alla fine” che ha perso solo sette punti nella partita. “Certo non è mai bello finire così. Auguro a Matteo il meglio. Ma se guardo il mio livello, ero super orgoglioso di come ho gestito la situazione, quindi non vedo l’ora di giocare la semifinale”.
TAG: ATP 500 Acapulco, ATP 500 Acapulco 2023, Holger Rune, Matteo Berrettini
@ Marco M. (#3444405)
Ma lo stesso “insulto” viene regolarmente utilizzato per insultare coloro che, in buona fede, hanno un sentimento di empatia con classi sociali o popolazioni non fortunate come la nostra. E che molto spesso aiutano, concretamente.
È per quel motivo che questo termine mi irrita un pochino.
Qui bisogna mettersi daccordo sul significato delle parole… Buonista significa mostrare un eccesso di benevolenza….se avessi scritto gentile utente stai mostrando un eccesso di benevolenza…vi piaceva di più ? tra l’altro dare del buonista a una persona non significa assolutamente denigrarlo.
in merito al punto 2) aggiungo: per rispetto del pubblico profumatamente pagante e del senso di sportività in generale (esempio che vale per tutti gli sportivi) e verso Rune nello specifico il match lo si porta comunque a termine salvo impossibilità a reggersi in piedi (non era il suo caso)
Per quanto la sorella…. 😉
Talmente un pericolo che perde con Cressy, dai va. Nessuno nega che è molto forte, ma se fosse tutto questo fenomeno che tanto dite avrebbe già vinto qualcosa di importante. Invece, per ora, ha un 1000 di fine stagione. Tra l’altro con le boria che si ritrova dubito che nel breve termine vinca qualcosa di realmente importante.
“Se potessi tornare indietro, invece di 5-6 ore al giorno, mi allenerei 8 ore al giorno e anche di più” (Pietro Mennea)
Tre considerazioni su questa debacle.
1)
Bisogna avvertire Rune che la perfezione non è di questo mondo. Non lo era nemmeno Roger perfetto che ci azzecca lui.
2)
Un 6/0 non si commenta lo si accetta senza se e senza ma , non si spaccano le racchette e si dice bravissimo a chi te lo ha inflitto.
3)
Si parla di patata. Argomento sempre appetitoso.
Io se fossi Berrettini mi sceglierei una di primo pelo avrebbe solo l’imbarazzo della scelta e se non ne esistono più ,di secondo.
Ma lui ha tutto dalla vita e la vita davanti e dei nostri commenti si pulisce il …naso.
Talvolta si spollicia sui modi, sul metodo e non sul merito.
Io personalmente se devo fare critiche costruttive le faccio. Non mi pare di essere mai stato solo monodirezionale
@ Marco10 (#3444321)
Io ero allo stadio di Acapulco , purtroppo ho visto la frustrazione di non poter fare nulla contro Rune che giocava Come il propio Rune a Dichiarato vicino a la perfezione , questa frustrazione a provocato la rottura de la racchetta in un modo molto fuori di se, il publico questa cosa non gli he piaciuta subito dopo il ritiro
Non mi sembra un infortunio
Saluti
Buonista è un appellativo coniato per insultare quelle persone che ipocritamente non fanno nulla di concreto per migliorare le cose di alcune minoranze e in pubblico si stracciano le vesti per le stesse minoranze. Coniato verso la metà dei ’90 da un giornalista che non poteva utilizzare il vetusto “pietista” perché coniato nel ventennio.
Se c’entra qualcosa con il commento di “correttograppa” a me sfugge.
A volte mi sembra che sia un aggettivo buttato la a capocchia per denigrare l’interlocutore, magari sbaglio.
Non la penso così. L’avversario si rispetta perdendo in campo. A quanti professionisti è capitato di avere giornate dove non ti entra una palla, non la senti, hai le gambe pesanti o ti girano le palle e basta. Ma stanno lì, cercano di fare il meglio possibile e se non riescono prendono anche una bella mazzata. Ci sta e non si scoraggiano.
Anche io gioco a tennis. Sono un umilissimo 4a categoria e di doppio bagel è successo che ne prendessi, ma mai mi è venuta l’idea di ritirarmi.
Questione di etica, che credo fermamente, fino a prova contraria, appartenga anche a Matteo.
Per quelli che sostengono che agli sportivi non deve interessare il comportamento privato degli atleti, non solo tennisti. Oggi alle 16 il big match fra Djokovich e Medvedev. Un’amante del tennis paga un esoso biglietto per assistere alla sicura battaglia fra i due. Supponente che il russo questa notte ha fatto baldoria con gli amici fino alle ore piccole. Si presenta jn campo come uno straccio e rimedia un 6-2. 6-2. In pratica si trascina in campo fra la delusione generale. Lo spettatore che ha pagato caro il biglietto, avrá il diritto di sentirsi truffato? enzo
Si purtroppo si scrive a vanvera molte volte, giusto per sgranchirsi le falangi
Ok, sui commenti li ho rivisti e qualcuno effettivamente ha esagerato.
Voi potete esprimere vicinanza a chi volete il problema è quando poi spolliciate random senza un domani su commenti costruttivi. La realtà e’ che avete solo commenti da carota invece è importante avere sia il bastone che la carota per fare del bene alle persone vicine.
Troppi sdolcinamenti non fanno bene, l’ho scritto in un post qui stamattina…
Speriamo che punto nell orgoglio torni ad allenarsi duramente x una grande stagione sull erba
Pure a CARLONE Alcaraz ha portato sfiga. (Bercy)
È stato scritto anche per gente che ha vinto slam a decine! 😀
Ok, hai ragione certi commenti di certi utenti non vanno bene.
Io ho dato della buonista perchè non ha spirito critico verso Matteo.
E’ un pò come una madre che vede il figlio prendere un brutto voto e non gli dice niente. Mi fai sorridere se mi dai del livoroso. Già che ci sei vatti a leggere tutti i miei messaggi e poi dacci una ripensata. Mi dispiace che in questo sito chi ha spirito critico viene spolliciato come se non ci fosse un domani.
Tra l’altro l’utente che “difendi” mi ha dato tra le righe del maschilista. Ovviamente a quella stupidaggine invereconda ho risposto che un “maschilista” bisogna metterlo un pò dapperetutto come la marmellata nella biscottata”. Parlavo di quello che ha detto a me non ad altri…. Se mi prendi una riga dove scrivo cose maschiliste allora
ok. Mi sa che ci fai notte però….
Ti faccio notare che nei miei post ho fatto presente che le mie sono impressioni e che non ho la verità in tasca e ho fatto delle analisi su un qualcosa che non mi torna. Inutile, come hai detto prima per voi non sono giocatori ma “paladini” che non si possono criticare costruttivamente. E allora Viva Viva Berrettini! Così siete contenti….
Come in Coppa Davis, solo parole che hanno persuaso anche Volandri. A volte è pretattica per non far trasparire le proprie condizioni e a volte è una valutazione errata delle proprie capacità o forse il convincimento di poter replicare le prestazioni svolte in precedenza senza un adeguato allenamento.
Ma non era sinner quello sbeffeggiato xvi troppi infortuni ?
In pratica si è ritirato x la frustrazione….che tristezza
Rune è tanto spaccone quanto forte. Questo divario tecnico-fisico ha fatto molto male a Matteo, che sperava di poter competere alla pari o prevalere sul pivello. Così non è stato e la sopravvenuta consapevolezza di impotenza tennistica gli ha fatto molto male, più di un infortunio che magari ha anche avvertito. Forza Matteo, domani è un altro giorno.
@ walden (#3444297)
Ho scritto ” se divenisse il suo normale ” è ciò vale anche
per quanto riguarda la Giorgi ( contro Stephens ).
Chiaramente con ben altre possibilità che ciò avvenga.
Certo è che Berrettini e Stephens li hanno incontrati in
modalità assolutamente “ingiocabile” per l’ntera durata
dell’ incontro.
@ Marco M. (#3444337)
Il tennis pro è una cosa seria non un hobby tra un servizio fotografico ed un altro. Adesso vedremo cosa farà Santopadre che è una persona serissima, se lo molla vuol dire che non vede più in lui le motivazioni di qualche anno fa@ Marco M. (#3444337)
Mi hai fatto ridere e sorridere 🙂
Quando facevo atletica e mi ‘massacravo’ di pesi, balzi, affondi, scalinate ecc. pesavo tra gli 83-85 kg.
Trovai che a 85 davo il meglio perché sentivo più grip, mentre a 83, che avevo pensato fosse assolutamente meglio, invece non mi dava i risultati sperati e le giuste sensazioni.
Matteo penso dovrebbe lavorare molto sulle gambe. Non è vero che non si può fare nulla.
Si può, eccome. Gli anni d’oro di Baggio e il Mondiale d’oro di Maradona sono dovuti al preparatore atletico, non al caso. A trovarlo, però un preparatore in…gamba! Non è così facile.
G’ bye 🙂
@ Marco M. (#3444337)
Il tennis pro è una cosa seria non un hobby tra un servizio fotografico ed un altro. Adesso vedremo cosa farà Santopadre che è una persona serissima, se lo molla vuol dire che non vede più in lui le motivazioni di qualche anno fa
Ormai è finito berrettini, seguiamo altri che è meglio
Mamma che gusti… rune sembra un bamboccio..
Che tranvata !
@ Marco M. (#3444337)
Grande Marco!!! Abbiamo scritto la stessa cosa in contemporanea. Se me la pubblicheranno la leggerai.
Un saluto a quel trolletto di er cicala che mette pollici rossi di default a te e a me senza nemmeno metterci mai la faccia a commentare. Ce rimbarza!!!!
@ sander (#3444236)
Lei scrive
“ma al netto di quelle brutte persone che hanno scritto cavolate sui social chi sono i frustrati che hanno scritto cose di questo tenore su livetennis? Perchè tranne forse pochi troll non ho letto cose cosi’ strane”
E le faccio solo una domanda, senza polemica, per carità, ma semplice semplice
Ma le devo fare un elenco della rumenta piena di odio che è stata scritta? Li ha letti tutti i commenti? Pochi troll???? Sono decine gli interventi su LT che vomitano odio, disprezzo, livore, invidia e altro
Lei parla di farsi domande ed esprimere dubbi. Se ha letto bene quello che io e altri tifosi delusi abbiamo scritto, di domande ce ne facciamo e di dubbi ne abbiamo
Però lei
1) Punta il dito contro di noi che esprimiamo comunque vicinanza e solidarietà a un ragazzo che ci ha dato tante soddisfazioni ma sta attraversando un periodo tremendo per la sua carriera e ci chiama esponenti del Partito Italiani a Prescindere (come ha fatto in un altro commento), ridicolizzandoci e mettendoci alla berlina.
2) Derubrica a pochi troll il marasma di commenti da sentina che si stanno moltiplicandio qui sopra (non mi curo dei social dove non ho alcun account per cui nemmeno me ne importa)
Ma veramente????
Veramente il problema siamo noi tifosi che vorremmo capire di più sulla sua prestazione ma comunque siamo vicino al nostro atleta?
Veramente la marea marrone che sta montando qui sopra non le provoca disgusto e schifo e la derubrica a “intervento di pochi troll”?
Da numerosi commenti è venuto fuori l’italiano medio mentalità, alla Sordi.
Questo ci hanno insegnato, se rischi di prendere un Bagel inventati una scusa e molla e chissenefrega dello sport e del pubblico,l’importante è preservarsi l’immagine, un po’ come trattare da fessi i tifosi.
E questo lo dico qualunque sia il reale motivo del ritiro.
Viene fuori l’antisportività.
I soliti tifosi li ho visti invece molto arrabbiati e ligi alla sportività quando si trattò dello sbadiglio di Medvedev o la pagliacciata di Tiafoe.
La partigianeria cambia i valori, per fortuna ho letto anche commenti di veri sportivi.
Berrettini rimane un grande campione. Ora ha solo una cosa da fare, non ascoltare le stupide critiche degli invidiosi, mettersi sotto con un allenamento completo e dimostrare che è ancora unTop ten.
Sì, ma è proprio quello che ho scritto. Non era infortunato, certo, la sua era un’astensione volontaria perché, così diceva, altre volte era tornato con successo da pause prolungate (queste sì, involontarie). Si illudeva di aver trovato una giusta formula, mi riposo e rientro trionfando (“arrivo fresco e riposato ai match più importanti” sono parole sue dell’altroieri!), invece è proprio il contrario perché lui ha bisogno più di tanti altri di avere molte partite nelle gambe, e solo in apparenza ciò viene contraddetto dai suoi precedenti rientri
Matteo non ha la volonta necessaria per diventare campione di tennis, tipo i tre big.
Con le sue qualita sportive e qualita di imaggine guadagnera un centinaio di millioni soltanto..
Dare della buonista ad una utente che difende il suo paladino (peraltro poco difendibile dopo il bagel) è da livorosi. Correttograppa parla di un MTO durante la pausa per pioggia, se hai notizie diverse confuta le sue affermazioni, ma perché buonista? Perché se la prende con i commenti sessisti e maschilisti? Ha ragione da vendere.
Non hai letto cose strane? Rileggi bene, sulla relazione con la Satta ce ne sono. Che torni ai challenger è scritto, non da me.
Commento 3: sinceramente, ha stufato
Commento 9: poverino, è talmente messo male che ormai si attacca anche alla pretattica spicciola
Commento 18: Può succedere quando fai di tutto tranne allenarti….
Commento 23: Capolinea Berrettini.Quando frequenti le varie Satta e la bella vita milanese non c’e’spazio per il tennis.Questi sono i risultati,Santopadre cosa ne pensa???
Commento 52: Si hai ragione, se continua così solo la Satta lo seguirà….. nei challenger …uno sportivo si distingue anke per non esagerare con la vita extra lusso che ti può dare avendo tanti soldi…
Commento 77: Tromba Matteo tromba …. Siffredi ti aspetta il tennis è una cosa seria non solo sponsor soldi e femmine Roger docet….tromba Matteo anche per noi…. bravo!!!
Commento 83: La cura Satta comincia a dare i suoi frutti…
Commento 122: No ma tranquillo, continua ad apparire con veline ovunque, stai sereno, va tutto bene Matteo
Commento 181: andando a vivere a montecarlo ha già deciso di non rendere conto a nessuno (n.d.a. brutta cosa l’invidia sociale)
Commento 182: La Satta dopo essersi spolpato Boateng ora si sta spolpando Matteo…
Commento 213: forza Matteo, hai guadagnato una posizione nel ranking…la rincorsa alla top ten è cominciata e si vede ah ah ah ah
Queste sono critiche legittime? Chiedo eh?
E ho volutamente tralasciato i commenti dei soliti troll, quelli neanche li considero.
Se leggiamo 250 commenti di critiche sull’atleta e sulle prestazioni non ho niente da obiettare, io stesso ho scritto che difficilmente tornerà nei Top Ten e ci potrà tornare solo se riuscisse a fare una grande stagione sul rosso (molto improbabile al momento attuale) seguita da una grande magia sull’erba, più probabile, ma comunque difficile.
Ed inoltre se si fosse trattato di un problema muscolare, addirittura tutti i discorsi fatti e scritti qui non hanno alcun senso.
@ wilander (#3444300)
Sono d’accordo con te caro Mats! Ricordo Matteo rientrante sul duro di Cincinnati nel 19 perdere con un buon terraiolo (che comunque una finale a Madrid e un quarto al Rolando se li sogna) come Londero e poi fare semi allo US Open… E nel 21 rientrare e perdere netto a Montecarlo e poi fare finale a Madrid, quarto a Parigi, vittoria al Queen’s, finale a Wimbledon… Mi pare ci sia un sacco di gente con la memoria corta…
Come ha detto bene Nena, Matteo è un ragazzo intelligente che saprà trarre indicazioni,positive o negative che siano, dalle vicende che lo coinvolgono.
Ma invece di sparare sentenze pietose,nessuno si è preso la briga di andare a leggere ciò che è successo veramente?In questo articolo non viene riportato che durante l’interruzione per pioggia,Matteo si è fatto visitare, o perlomeno guardare,dal medico per il problema alla gamba…quindi chiediamoci perché ha rotto la racchetta nel secondo set??forse la frustrazione dell’ennesimo infortunio?….certo che no!visto che Matteo è antisportivo,arrogante, svogliato, farfallone, ha deciso di ritirarsi dall’incontro perché si era scocciato di non fare neanche un punto….ma soprattutto perché suo fratello lo stava aspettando per andare a sfondarsi di figa e tequila…quindi non sto neanche a trarre le conclusioni…Matteo sarà stato sicuramente imbufalito per non poter mettere in campo tutto ciò che aveva…ma sicuramente il suo umore migliorerà quando leggerà i commenti distopici presenti in questo sito……non montatevi la testa…perché non li leggerà…
Forse hai proprio ragione tu però preferisco restare realista, positivo e fiducioso, non c’è altra via.
Art 54, comma secondo della Costituzione. Ogni qual volta si intende richiamare l’esigenza che la condotta di coloro che sono investiti di funzioni pubbliche, si ispiri a regole di decoro adeguate alla fiducia in essi riposta, che vanno oltre l’ ossequio formale ed esteriore alle leggi………….Ogni riferimento al tennis ed ai tennsiti, non è puramente casuale enzo
Abbastanza ridicolo parlare di “rasentare la perfezione” quando giochi contro un avversario che non è sceso in campo. Trovo fuori luogo le dichiarazioni di Rune. Ha sicuramente giocato bene, ma è esagerato. Come sempre.
Perfettamente d’accordo. Ma non è da Matteo essere irrispettoso verso il pubblico, non lo ha mai fatto e mai lo farà. Al di là dei meriti dell’avversario, si è ritirato per purtroppo l’ennesimo problema muscolare. Uno dei molti che gli hanno reso difficile la carriera.
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3444296)
Per Berrettini, il suo staff, la famiglia e i suoi veri tifosi è stata una prestazione esaltante…
Ritiro da frustrazione psicofisica. Che sarà mai!
Mi sembra che Matteo sia un boscaiolo un po’ sovrappeso su due trampoli striminziti. Fatto salvo una battuta di grande spessore, un diritto altrettanto notevole, rimane pur sempre la risposta solo difensiva e il rovescio anche quà di rimessa. aggiungiamoci una ovvia e fisiologica difficoltà negli spostamenti soprattutto laterali e una fragilità di costituzione, rimane logico attendersi un declino, magari ancora inframmezzato da lampi quanto tutto – per breve tempo – gira ancora al meglio.
@ dav96 (#3444245)
Il secondo favorito a Wimbledon! Questa si che è una notizia enzo
assolutamente: è una cosa del tutto contraria al principo sportivo.
Cosa è successo lo dirà Matteo spero presto, di certo però il pubblico ha interpretato il suo ritiro in maniera negativa, fischiandolo sonoramente (dopo la ripresa ha giocato 2 game, saranno stati 10 minuti, sfasciando una racchetta evidentemente per frustrazione)
non sono d’accordo
Buonismo significa quando arriva tuo figlio a casa, gli dici com’è andata? lLui ti dice ho preso un 4 ma è la colpa della maestrra che spiega male. E tu gli dici, “Vabbè dai su la prossima volta andrà meglio” Questo è buonismo….invece di verificare se c’è un problema e cercare di risolvero. Mi sembri nei tuoi post una persona intelligente e quindi mi suona strano doverti spiegare che “il troppo stroppia” sia
in tutti gli ambiti….essere troppo buoni può fare male alle persone che si hanno vicino e che si crede di aiutare. Il bastone e la carota non ti dicono niente?
Il troppo stroppia (o storpia) è un noto proverbio usato in tutta Italia per indicare la negatività di ogni eccesso, come spiega Carlo Lapucci nel suo Dizionario dei proverbi italiani
Paola, mi deludi, come puoi confronatre un “hombre” come Feliciano con l’imberbe semiboreale. Sarà forte, ma secondo me più che alla lussuria induce all’allattamento…
Scusate ho scritto una sciocchezza, mi sono confuso. Chiaramente Rune non incontrerà Djokovic o Medvedev ma De Minaur. A meno di Djokovic abbia anche divine proprietà di bilocazione la vedo improbabile.
non parlo del caso nello specifico anche perché la causa pare fisica, ma veramente qualcuno giustifica i ritiri dai match per frustrazione? sto leggendo commenti allucinanti di chi troverebbe normale, visto che ormai la partita è persa e non funziona niente, ritirarsi.. no va beh, ma il rispetto per l’avversario, le regole del gioco stesso che spero e penso un giocatore debba accettare quando le cose vanno bene, ma pure quando ti vanno in “malora”, il rispetto del pubblico, ma più in generale della sportività.. “le cose vanno male quindi pianto tutto e ciao”, no va beh, va bene esser patriottici, ma qui si dà fiato poi a chi trolla e in questo caso non avrebbe tutti i torti
Il post che ho scritto prima è chiaro se c’è un punto che non ti piace me lo scrivi se no è aria fritta o minestrone come ha fatto l’altra utente che ha voluto buttarla in caciara
Uno spasso leggere i commenti che annunciano la fine della carriera di Berrettini. Tutta gente che prontamente risalirá sul carro alla prossima vittoria.
Sai, i Soloni non piacciono neanche a me… e mi fermo qui…
tipico commento di uno che non capisce come funziona il tennis.
L’esempio mi sembra a doppio taglio, perchè nel torneo successivo la Giorgi ha perso al primo turno…
@ Renato72 (#3444281)
Tieni presente che chi ha pagato (magari caro) il biglietto, ha la pretesa di assistere ad uno spettacolo di qualità. La prestazione di Berrettini è stata molto deludente per gli spettatori. enzo
Comunque Rune porta proprio sfiga ai tennisti italiani ,lo ha beccato Sinner e si infortuna, lo ha preso berrettini e pure lui si fa male… per adesso Rune non ha dimostrato sul campo di essere più forte dei nostri, sono sicuro che se dovesse beccarli in buone condizioni ce le prenderebbe di santa ragione, troppo sopravvalutato
Da quando è un fan di Musetti, il Carrarino non ne azzecca più…. è anche porta sfiga
Mi dispiace leggere tanti commenti fuori luogo e che riguardano la vita privata di Berrettini. Ho l’impressione che siano generati più dall’invidia che per ragioni sensate. Un giocatore, lo si deve giudicare solo per quello che fa in campo non per cosa faccia di fuori dal campo e non mi sembra che stia peraltro conducendo una vita dissoluta.
Non è da lui, essendo una persona intelligente ed un bravissimo ragazzo. Detto questo, il Berrettini visto ieri mi è parso ne più e ne meno quello di sempre. Ottimo giocatore sull’erba, dove gli scambi corti, il buon servizio ed il suo dritto possono fare la differenza, molto meno bene su altri terreni che richiedono ben altro, tra cui doti di resistenza e velocità nei recuperi. Doti che da sempre e ripeto da sempre, sono i suoi punti deboli. Se poi vogliamo dare anche un minimo di ragione, anche alla bravura dell’avversario, che secondo me ci sta tutta, non facciamo certamente peccato. Rune è un giocatore come Alcaraz e Sinner che t’impone ritmi asfissianti. Contro di loro, quando sono in forma, o diventi un muro, alla Djokovic o alla Medvedev, oppure devi sperare che a loro volta calino fisicamente ed inizino a commettere errori, cose che ad esempio sta capitando cin troppa frequenza, ad Alcaraz. Il solo giocarci contro di forza, sperando in scambi brevi grazie al servizio o ad un diritto risolutore, non paga. Ci vuole purtroppo, ben altro in termini di dinamicità e resistenza. Doti che Berrettini non ha mai avuto, se non in maniera molto sporadica. Un po’ a causa della sua particolare struttura fisica e un po’ per una innata fragilità a livello muscolare che gli hanno impedito, fin dagli inizi della sua carriera di essere costantemente competitivo ai livelli maggiori.
Chapeau a Rune che troverà in finale un avversario comunque molto difficile da superare, parlando di Djokovic o Medvedev, mentre per Berrettini spero che si riprenda presto. Lo voglio vedere su quello che è il suo campo di battaglia preferito a Wimbledon, il torneo più prestigioso, da sempre.
Che bel commento.
Senza fare moralismi o pettegolezzi, la gestione della fama, specialmente se si finisce in giri di un certo tipo (non è un giudizio di merito, sicuramente una certa celebrità molto da gossip ha delle regole precise), è un problema.
Agassi stesso racconta di come fosse sceso al 150 del mondo, il periodo “gossipparo” della sua vita, ripartendo dai challenger. Ed era Agassi.
Nessuno dei big 3 (ma neanche Del Potro, Wawrkinka, Murray, Cilic, ecc.) ha avuto un tipo di celebrità Masterchef, Sanremo, veline.
Io temo seriamente che Berrettini non stia gestendo tutto questo. E, ripeto, non è un giudizio moralista ma una constatazione alla luce del suo gioco e dei risultati da fine luglio a oggi.
Agli USO del 2021 Berrettini chiese al pubblico di applaudire Otte, che pur essendosi infortunato, non volle ritirarsi ma portò avanti il match sino al suo naturale epilogo. Questo la dice lunga su come intenda lo sport Berrettini, non credo che lo spaventi un possibile 60 60 dovuto allo strapotere dell’avversario, quanto certe sensazioni che ha ormai imparato a riconoscere, quelle che indicano un problema fisico. Per cui non credo al ritiro dovuta alla tutela della propria immagine, evidentemente non stava bene, quando si è reso conto che questo malessere gli avrebbe impedito di giocare dignitosamnete, si è ritirato. Aggiungo che già il gesto di buttare la racchetta, che non gli ho mai visto fare, la dice lunga….
Rune diventerà n.1 a breve, non c’è Alcaraz, Fils e Debru che tenga. E lì ci rimarrà a lungo. Se gioca al suo livello ottimale è imbattibile per chiunque
Questa forse è la migliore della mattinata odierna.
Complimenti a Rune che ha disinnescato completamente il servizio di Matteo.
Speriamo sia stata solo una maledizione di Montezuma.
Giusti i fischi del pubblico pagante. Insensata l’isteria velenosa, solita, persino volgare, del (di troppa parte del) pubblico “digitale”; quelle stesse volubili (e cos’altro…) persone che al successo successivo dell’atleta, oggi esposto al pubblico ludibrio e condannato al rogo, saranno -senza vergogna- le prime a spellarsi le mani in scroscianti applausi e in esasperate manifestazioni di giubilo.
Oltre a tutte le storielle, varie e più o MENO influenti, sulla patata, sulla lasagna, sulla poca propensione al sacrificio, sulla genetica e sull’inadeguatezza emotiva, credo ci sia un altro fattore per cui in Italia non sortisce non un top, ma il top: non lo meritiamo.
Sì, per carità, ma in campo te ne accorgi se sei impotente o puoi fare qualcosa. Sono proprio sensazioni differenti: nel caso di cui parli tu, non ti abbatti più di tanto e soprattutto pensi solo al punto successivo. Nel caso di Berrettini, di solito si pensa solo ai punti precedenti…
In realtà il “trollone” è un fan di Musetti, ma fa finta di nulla quando questo perde.. adesso gli tocca sperare che Rune le dia anche a Sinner per rifarsi un poco, pensa come è preso
Eh, si poteva immaginare che vi fossero argomentazioni di carattere extrasportivo, da sempre è così, è sempre stato così, e continuerà ad essere così. Quando si diventa famosi, sempre sotto la lente d’ingrandimento, tutti ti cercano, tutti ti vogliono, l’ego di ognuno si alimenta di siffatte situazioni, e talvolta si perde la trebisonda. Borg ebbe una relazione con Loredana Bertè, e tutti a giudicare, Panatta ne combinava di tutti i colori, tutte le sere a far baldoria, e tutti lo sapevano e rosicavano, per non parlare dei calciatori che i festini con giovani avvenenti li hanno sempre organizzati. Ora, a prescindere dalle vicende private, che tali sono e per questo motivo vanno rispettate, bisogna mettere a fuoco l’aspetto tecnico e sportivo, poiché di questo bisognerebbe parlare, non di Matteo che va a letto con la Satta o con chi gli pare. Ho scritto e detto anche io, e lo ripeto, che forse dovrebbe dedicare meno tempo alle varie pubblicità di cui è testimonial, poiché non gli servono sicuramente i soldi che prende da queste aziende che promuove, ma che inevitabilmente queste vicende extratennis ti accendono quell’ego di cui accennavo prima, e ti trascinano lontano dalla realtà. Ieri non ho visto un buon Matteo nella partita vinta contro lo svedese Ymer, avevo notato la fatica fatta nonostante la vittoria. Lui stesso ha detto che aveva bisogno di giocare, di mettere partite e minuti per ritrovare la forma. Dopo il primo set perso 6-0, credo si sia reso conto che stavolta non ce la poteva fare, fuori forma, con il rischio di peggiorare la situazione. Ha fatto bene a ritirarsi, con buona pace di tutti. È un ragazzo intelligente, saprà trarre indicazioni dalle vicende che lo coinvolgono, e tornerà a darci soddisfazioni. Daje Matté!
FIGO se permetti anche no. dei 2 in campo a me piace più il danese.
E le mie preferenze rimangono comunque su feliciano e stefanos
Ma Berrettini non ha rilasciato dichiarazioni dopo la partita? Non c’è stata nessuna conferenza stampa? Sarei curioso di sapere da lui stesso cosa è successo…
Giocatore totalmente svuotato(in tutti i sensi)dalle luci della ribalta e dalla melissa nazionale. Abbiamo perso uno dei più grandi talenti del tennis italiano dopo solo 4 anni di comunque grandi soddisfazioni finché la testa ha retto sull obbiettivo.neanxhe il povero fognini tanto criticato ha avuto una carriera così breve, visto che a 36 anni ancora continua a giocare e ha 32 ha vinto un 1000. Sinner ,musetti (entrambi comunque di tutt altra pasta)e i giovani in rampa di lancio non devono prendere esempio, anzi hanno la dimostrazione di ciò che può fare sullo sport gossip e televisione.
Vedo che gli esponenti del P.D.I.P. (partito difensori a prescindere degli italiani) stanno spolliciando come dei forsennati.
Come ho detto ieri da più di quindici anni che scrivo in questo sito mai visto una cosa del genere. C’è una paura tremenda a farsi delle domande e mettersi dei dubbi sul loro beniamino. Cosa c’è di sano in questo?
Avanti con gli spoglici che per me sono ovviamente una medaglia al valore.
Per Matteo, lo sappiamo in tanti che non ha un fisico ottimale per il tennis. Lo sa e lo dice sempre anche lui. Come dice con frequenza quanto ami la tradizione culinaria italiana, la pasta ed il comfort food di noi paesani. Purtroppo, tutti quegli zuccheri non sono proprio ideali per il peso e le articolazioni.
Lo spettro di una carriera alla Raonic (come risultati, non come uomo di successo in altri ambiti) è reale.
Rune non è modesto, quella è una virtù che non gli appartiene. L’anno scorso dopo la vittoria nel challenger di Sanremo dichiarò che l’obiettivo era il numero Uno e di non sentirsi inferiore a nessuno. Dopo 5 challenger vinti a 18-19 anni poteva sembrare una boutade di una persona molto presuntuosa. Ai frizzi e lazzi qua sopra risposi che se non ci crede un ragazzino dotato dei suoi mezzi chi ci deve credere? Un bancario quarantenne con pancetta?
Se ci arriverà o meno dipenderà da lui e dagli avversari, i mezzi tecnici li ha se non lo si guarda con antipatia e basta.
Uno che si pone in campo e fuori con la sua presunzione risulta giocoforza antipatico al 90% di chi lo ascolta o osserva, ma credo che a lui importi il giusto di essere simpatico o meno, l’unica cosa che gli interessa è vincere.
Io mi auguro di vederlo contro Sinner o Musetti e prendere una lezione di Tennis, ma credo che più di una volta ci darà dei dispiaceri…
@ simposio (#3444167)
Mi sono ripromesso di leggere i vari commmenti sintanto che non ne avessi trovato uno da condividere. Complimenti !
Mi permetto solo di aggiungere di mio, avendo visto l’intera parte
giocata, che oggi Rune ha proposto un tennis spaziale che, se
divenisse il suo normale, spazzerebbe via ogni avversario.
Mi è sembrato di rivivere al maschile l’incontro recente di Giorgi vs
Stephens finito con un doppio 6-0
@ Mark (#3443878)
Cheffiguradimedda….
Matteo ha avuto un problema (da capire quanto sia serio dopo gli accertamenti) al polpaccio destro 😕
Io credo che Matteo sia molto frustrato con tutto quello che gli è successo nell ultimo anno.
Ci sono varie componenti che sommate gli hanno tolto tranquillità. Dalla finale di Wimbledon è diventato un personaggio conosciutissimo oltre che uno sportivo. Pensate anche a Jacobs che più o meno dopo l escalation sta avendo problemi simili. Matteo vorrebbe spaccare il mondo,ma per stare ad un livello super ti deve anche girare tutto bene perché qui non stiamo parlando di un fuoriclasse che vince anche al 70%,ma “solo”di un grande tennista.
Credo e spero che possa ritrovare tranquillità e costruire un altro ciclo di grandi prestazioni e vittorie
Forza Matteo
Vedo tante analogie con Raonic, altro giocatore con fisico e modo di giocare molto simile a Matteo, con carriera breve e costellata da infortuni. Purtroppo credo che il meglio lo abbiamo già alle spalle, speriamo comunque che possa avere altri buoni risultati in corrispondenza di periodi in cui gli infortuni gli daranno tregua, anche se con la classifica attuale si fa dura…
Mi sembra che qui ci siano tanti giudicanti…
@ sander (#3444227)
Ciao Sander, giusto una domanda: buonista è un’accezione negativa? E “cattivista” è dunque positivo come aggettivo?
forza Matteo, hai guadagnato una posizione nel ranking…la rincorsa alla top ten è cominciata e si vede ah ah ah ah
Rune è cresciuto tantissimo.
Ieri prestazione spaventosa.
Matteo si è ritirato per frustrazione (oltre che per un leggero problema alla gamba).
Tira forte ma Rune, Fritz ecc sono diventati troppo forti (solidi con tutti i fondamentali). Lui ha problemi in risposta e fatica col rovescio. Secondo me non accetta di fare una carriera da top 20/30. Per stare in top 10 serve solidità.
Non funziona così’. Fammici un pò azzeccare, non hai eseprienze di sport agonistico vero? Io giocatore, unilmente devo dare tutto quello che ho, il massimo e se prendo due bagel so che comunque quel giorno ho dato il massimo per quello che avevo. E’ una questione di valori da mettere in campo, se fuggo dal problema creo un altro problema. E’ un misto tra umiltà e voglia di arrivare.Questo è quello che direi a un mio allievo che si è comportato così. se poi stava male allora è un’altra storia.
Al ristorante La Concha si fanno le foto con un Berrettini sorridente.
E’ in uno splendido posto, Acapulco è davvero un posto da vedere e da vivere
Vincera’ un altra volta
Saluti
Avete rotto!!
Ma cosa cavolo centra la Satta con sta prestazione?
Almeno esprimete un’opinione sul gioco! La sufficienza e l’ignoranza del popolino italico abituato a guardare il calcio e le relative wags ( anche per via dei vari siti calcistici)non ha eguali . Poi tutti pronti a salire sul carro in caso di vittoria! Perchè Matteo checchè se ne dica è il secondo favorito a Wimbledon( da tutti )
Quoto tutto. Del resto, sempre in sintonia!
Prima o poi caro Carlos la sfida ci sarà. E forse ce ne saranno tante con lui e Alcaraz. Se vuole rientrare in top 10 stabile non può evitarli (così come Medvedev, Zverev, Djokovic, Tsitsipas).
Aut Cesat aut nihil!
Spolier: rispondevo al sor Antonio, noto “denigratore” di Sinner che nel suo commento sottindendeva che vorrebbe veder perdere Sinner.
Consoco i miei polli 😕
E’ stato scritto che da ora farà challenger
No comment
gran delusione, soprattutto dopo le sue ultime dichiarazioni. si è preso i fischi e se li deve tenere, se li merita tutti per ora. speriamo servano a fargli capire che deve cambiare decisamente rotta, prendere esempio da Sonego e soprattutto da Sinner
Marco, ma al netto di quelle brutte persone che hanno scritto cavolate sui social chi sono i frustrati che hanno scritto cose di questo tenore su livetennis? Perchè tranne forse pochi troll non ho letto cose cosi’ strane. Altrimenti fai l’errore di considerare giudicanti delle persone e poi gli dai dei frustrati…
C’è qualcosa da chiarire…
Si può esprimere le proprie impressioni che ovviamente non sono verità assolute oppure bisogna chiudere gli occhi, tapparsi le orecchi e dire solo Viva Viva Berrettini!!! Altrimenti qui su livetennis potrebbe parlare solo il mental coach e l’allenatore di Berrettini e forse la mamma.
@ Marco M. (#3444204)
Un grande abbraccio anche a te. Si annaspa in un mare marrone, ma tu e altri fornite ossigeno per respirare e resistere agli afrori di questa sentina
@ correttograppa (#3444218)
❗ ❗ ❗
Infatti sei una buonista con Berrettini ma giudichi chi da delle impressioni su di lui, era evidente ma visto che hai fatto finta di non capire te lo devo scrivere….Massi’, mettici un pò di maschilismo con una fetta biscottata e marmellata insieme, l’importante non farsi mancare niente per giudicare superficialmente come stai facendo te.
Hai fatto un minestrone inaudito. Non c’è problema, buona semifinale.
Premetto che, come tanti, mi emoziono davanti a vittorie dei nostri che negli ultimi anni, finalmente, ci stanno regalando molte più soddisfazioni del passato. Personalmente e ripeto, personalmente, ritengo che questo ragazzo sia molto fragile a livello fisico cosa che il tennis degli ultimi anni non ti perdona.
A MIO parere poi, non per malignare nessuno ci mancherebbe, c’è però anche da constatare che da quando si dedica ad attività extra campo e girano gossip su di lui c’è stato un calo di rendimento e risultati, contando anche che sia stato un po’ fuori per infortunio.
Spero davvero che si riprenda e che riesca ad avere una costante tenuta fisica e mentale.
A Indian Wells al primo turno avrà un bye, quindi secondo turno, e relativo assegno, assicurati