Matteo Berrettini si ritira nei quarti di finale nel torneo di Acapulco dopo aver fatto solo 7 punti . Rune “Credo di essere stato vicino alla perfezione” (Video)
Il torneo ATP 500 di Acapulco ha visto un finale prematuro per il tennista italiano Matteo Berrettini, che si è arreso al danese Holger Rune nei quarti di finale per ritiro. Dopo un inizio difficile, con il suo avversario che ha dominato in tutti i reparti del gioco, Berrettini ha subito un break a zero nel secondo game e ha perso i successivi tre game consecutivi.
Con un parziale di 4-0 40-15 in favore di Rune, una forte pioggia ha costretto una sospensione temporanea della partita. Al momento della ripresa, la situazione non è migliorata per Berrettini che ha subito un altro break e ha visto il danese chiudere il primo set per 6-0. Nel corso del secondo set, il tennista italiano ha mostrato segni di frustrazione e insoddisfazione per il proprio gioco, rompendo una racchetta nel primo game. Dopo aver perso quel game, Berrettini ha deciso di ritirarsi dalla partita per un problema alla gamba destra, consegnando così la vittoria a Rune.
Per il giovane danese, questa vittoria significa la qualificazione alla seconda semifinale stagionale e una probabile scalata nella classifica ATP. Con la possibilità di vincere il torneo di Acapulco, Rune potrebbe salire fino alla sesta posizione del ranking mondiale, migliorando così il suo best ranking.
Dichiara Rune al termine della partita: “Credo di essere stato vicino alla perfezione. Ho giocato in maniera molto attenta dall’inizio alla fine” che ha perso solo sette punti nella partita. “Certo non è mai bello finire così. Auguro a Matteo il meglio. Ma se guardo il mio livello, ero super orgoglioso di come ho gestito la situazione, quindi non vedo l’ora di giocare la semifinale”.
TAG: ATP 500 Acapulco, ATP 500 Acapulco 2023, Holger Rune, Matteo Berrettini
@ Marco M. (#3444204)
Sottoscrivo tutto quello che dici anche se non darei importanza a certi commenti,tanto sono sempre gli stessi e fatti da chi non conosce lo sport e di come si sta al mondo!!Però è pur vero che è ora di cambiare e alla svelta alcune cose (vedrà lui il da farsi)che non vanno e non possiamo nasconderci dietro ad un dito perchè a me spiace quando perde così..
<3
Beh anche no: Matteo è un brand proprio perchè è un atleta di successo. Tim, Hugo Boss, lo shampoo, Sanremo lo scorso anno e non ricordo cos’altro ci sono prima di tutto per la finale wimbledon e per le semificali us open e AO, poi certo il fatto che è un bel ragazzo, educato e che parla bene non guasta.
Ma togli la parte sportiva e vedi quanto ci mettono gli sponsor a sparire.
questi nei commenti sono peggio dei giornalisti, ogni sconfitta sei un campione top non so cosa,
invece ogni sconfitta è sintomo che sei un bidone.
CANCEROGENI
@ Marco M. (#3444204)
Al netto dei livori ingiustificati, Matteo deve perdere peso e accettare una carriera anche ridimensionata di obiettivi ma migliore come salute fisica…
Per fortuna che stava in grande forma e il fisico rispondeva
Ragazzi, il problema a me non sembra Matteo, il problema è che si è infortunato per l’ennesima volta. Non andava neanche sulle smorzare, il suo atteggiamento era semplicemente dettato dalla frustrazione di non riuscire a combattere alla pari… Ma se Matteo “normale” fosse quello di stanotte perderebbe da chiunque. Aspettiamo la diagnosi e magari, se Matteo ci sta a cuore, incrociamo le dita!
Rune modesto come sempre…
Quoto tutto e sottoscrivo.
Sembra che tanti frustrati non vedessero l’ora di buttare fuori tutto il livore di cui sono pregni.
Su un social ho letto poco fa una tizia che ha scritto “Berrettini non ha mai vinto nulla”.
L’altro ieri qua sopra uno ha definito la Satta “ninfomane”, roba da querela immediata se avesse letto (e un po’la tentazione di fa re screnshot e mandarglielo l’ho avuta).
Per me Berrettini ha dato il meglio e difficilmente lo rivedremo come nel trienno 2019-22, ma intanto c’è l’amata erba sulla quale può arrivare di nuovo in alto, poi un periodo di crisi ci sta per tutti (a parte i robot) e la sua fragilità muscolare è arcinota. Ha avuto una serie di infortuni tale che adesso ogni minimo dolorino potrebbe influire psicologicamente anche se giocasse contro una pippa galattica, figuriamoci contro un TopTen.
Una esposizione mediatica come quella che lo ha portato sulle copertine di tutti i giornali di gossip sicuramente ha influito, ma quest’anno dal punto di vista tennistico è iniziato male per l’infortunio dopo Napoli e la preparazione saltata.
Ha ancora qualche anno di carriera per prendersi delle soddisfazioni, ripeto che difficilmente lo rivedremo lassù, ma neanche nei challenger come spera qualcuno dei livorosi.
Sui commenti sessisti purtroppo non ci sono parole adeguate per esprimere lo sdegno, auguro sempre a costoro che un giorno l’oggetto di tali commenti sia qualche parente stretta, così forse potrebbero capire…
Difficilmente posso essere una buonista ma che giudica.. Dove ti ho colpito, con il mio commento che lamentava una maggiore attenzione al gossip che al tennis ed un atteggiamento un po’ troppo cattivo nel giudicare Matteo da parte di certi utenti del forum (soprattutto prima di sapere cosa veramente sia successo)? Ci uniamo anche un pizzico di maschilismo?
Quello che, mi pare avere chiara tutta la situazione in testa, perdonami se te lo faccio notare, sei tu. Matteo dovrebbero condividere di più i suoi allenamenti, perché a te piacerebbe fosse più come Sinner?
Invece di chiedere ai giornalisti dove si è allenato, pare che certi utenti l’abbiamo visto al loro circolo.. Ci dicessero dove e quando.
Cosa mi tocca leggere…
Non penso nemmeno tu possa sapere quanta “vita mondana” abbia fatto Matteo.. Da come scrivi, pare non si sia più allenato per uscire tutte le sere.. Per avere una relazione stabile e fissa, bisogna anche costruirsela. C’è chi ha la fortuna di incontrare la sua dolce metà in giovane età (fortuna) e chi deve impegnarsi di più.. Non riesco a capire su cosa si basino i tuoi ragionamenti.. temo sulla tua esperienza personale, riflessa su Berrettini e le tue aspettative su di lui. Buon tennis a tutti! Oggi quanto meno ci sarà una finale anticipata, tutta da gustare.
@ poldo (#3444034)
E’ un punto di vista molto interessante, sperando che sia più un’impressione esterna che una verità conclamata perchè nel caso sarebbe quantomeno preoccupante per il focus professionale
Al di là del berretto, poi sapremo che è successo veramente, la cosa che mi ha davvero impressionato è la risposta di rune. Praticamente sembrava djokovic : piedi sulla linea di fondo e risposte profondissime. Impressionante. Anche se berretto fosse stato al top, battere uno che risponde così è una mission impossible per lui.
Ammetto di non aver visto il match, della Satta non me ne frega proprio niente. Quello che conta e’ se si e’ trattato dell’ennesimo infortunio…allora sono guai seri.
Leggo molti commenti di stupore e scuse varie…
Io la vedo che Matteo e stato top ten in un preciso momento della storia del tennis dove e riuscito ad azzeccare 3/4 tornei per entrare e poi mantenersi grazie alla classifica e l erba quella posizione…da quel periodo in poi sono arrivati anke gli altri ragazzi non ci sono più gli stessi di prima,i vari Aliassime Rune Alcaraz lo stesso Sinner Fritz oggi sono nettamente più forti di Matteo anche se lui e al100% quindi la posizione che fu c’è la dovete scordare adesso per il livello che c e lui e da 20 perché quelli sotto sono più forti…lo stesso varrà per Ruud che e arrivato al 2 o Rublev al 5 questi appena escono dalla top 10e finita…
Giovane,figo e pieno di soldi! Spero di no ma credo che la fame …sportiva…sia decisamente in calo !! Da principiante di circolo…ma da allenatore di calcio, si nota a vista d occhio che è ingrassato (…non ingrossato…) e in campo ovviamente l ho visto meno agile
Non ho potuto vedere la partita, e vorrei ringraziarvi per i tanti commenti ben scritti, la stragrande maggioranza senza alcun livore, anzi presentando delle ottime analisi che mi hanno permesso di capire come sia andata la partita da diversi punti di vista, con argomentazioni articolate e spesso persuasive. Bravi voi.
(a parte i soliti noti ma è inutile soffermarmi su di loro).
Se uno ha la testa che funziona da atleta lo si vede già solo guardando il suo fisico, Berrettini non si è concentrato sul suo talento al 100% ed ormai a tifare per lui ci ho rinunciato…speriamo che la buona volontà di Sinner resista alle intemperie ..
Io non so se sia trattato di ritiro per infortunio o ritiro di frustrazione come ipotizzato da altri. Ma quando parlate di sportivita’ , dovete ricordarvi che Matteo non sta giocando al circolo sotto casa, ma in mondovisione, e che un eventuale 60 60 e’un risultato che fa il giro del mondo e che ti rimane sul groppone come macchia. Matteo poi ha contratti pubblicitari importanti e deve difendere e tutelare il suo personaggio davanti ai media. Non puo’ permettersi di perdere 60 60. La sportivita’ e il concludere a tutti i costi il match, sono visioni romantiche ma allo stesso tempo da circolo. Perche al circolo oppure se sei un nome piccolo, ti puoi permettere di subire 60 60, se sei un finalista di wimbledon e hai contratti importanti, certi risultati non te li puoi permettere. Quindi se Matteo ha realizzato che era una giornata NO, quella in cui non ti entra il punto neanche a pagare, e ha deciso di ritirarsi per evitare una umiliazione epocale, ha la mia comprensione. Non lo criticherei su questo.
La Satta dopo essersi spolpato Boateng ora si sta spolpando Matteo…
andando a vivere a montecarlo ha già deciso di non rendere conto a nessuno
Ma speriamo si davvero meglio avere Rune che Fritz o Medvedev o TSItsipas…voglio Rune e Berrettini…ora non e che perché il tuo paladino ha preso una legnata metti in mezzo Jannik…stai calmo non avvicinarti agli dei del tennis che ti bruci…
Forza Matteo.
Matteo ha fatto Satta games e Satta punti. Ops scusate… ho digitato la a anziché la e..
@ italtennis (#3444127)
Si possono dire tante cose( tranne offese e prese in giro su cose personali) e ognuno la vede come vuole,ma io penso che il fatto delle racchetta oggi può essere visto anche come un segno di reazione e di voglia di cambiamento,detto questo MATTE0 è una brava persona per niente altezzosa e montata anzi…
Poi come ho già detto io penso che un atalete agonista abbia un congiungimento emotivo migliore con un’altra atleta,ma è un mio modo di pensare e tale rimane e non c’entra nulla co i suoi fatti personali che a me non interessano affatto.
@ tinapica (#3444119)
Esattamente il mio pensiero.
Non ho visto la partita ma sembrerebbe l’ennesimo problema fisico 🙁
Ormai bisogna festeggiare non per le vittorie, ma per la salute fisica dei nostri….
Ps: al momento i nostri migliori sono Sinner e Sonego, senza ombra di dubbio, gli altri top rimandati!
c’è una terza possibilità, cercare di uscire da questa situazione, non è detto che tu ci riesca, ma almeno ci provi. Che vuole essere vincente deve lotare anche quando sa che probabilmnte non servirà…
Che aggiungere ancora hai commenti tutti abbiamo un idea bella e chiara ….il problema x rimanere ha quei livelli bisogna che stia bene cosa che x luì con un mezzo fisico che ha rimane difficile,poi come sempre succede nello sport non è arrivarci ma rimanerci esempio del grande campione diok..
Ma anche se si fosse ritirato per evitare il doppio bagel qual’è il vostro problema? Matteo prima di essere un atleta adesso è un brand e non può permettersi sconfitte così umilianti. Quindi ci sta di ritirarsi per evitare una sconfitta che può rovinare la tua immagine con gli sponsor e con il pubblico. Musetti al Roland Garros con djokovic ha fatto lo stesso. Ha voluto evitare il 62 60 60 finale.
Non c’entra niente la sportività. É una questione di protezione della propria immagine.
Io invece preferirei lo evitasse. Rune è uno di quei 2/3 giocatori che se giocano al meglio possono battere qualsiasi versione di Sinner
Condivido..L’ osservazione che fai e’ pertinente e ha una sua congruita’ non tanto sulle caratteristiche tecniche e sull’impostazione dei 2 giocatori che hai messo in parallelo: il gioco di Roger era molto più votato all attacco e a prendere la rete,rispetto a Rune,ma quanto proprio sull’analogia analizzando il ” gioco di piedi”,la grande mobilita’,reattivita’e la capacità ‘ nel colpire d anticipo ,in possesso del Danese , come Roger ,quella stesse doti che vanno riconosciute anche al nostro Jannik.
Ma Berrettini non torna da un infortunio. Ha scelto lui di stare fermo 1 mese e mezzo dopo l’australian open proprio per avere una preparazione orientata a gestire al meglio questa parte di stagione (diciamo i mille americani).
Ormai matteo ha 26 anni, sa perfettamente quando e come rientrare,di quante partite e di che livello ha bisogno per essere al top. Poteva incontrare Norrie (e non Ymer) già al turno precedente, oltre a Rune ai quarti, visto che se fai un torneo di livello e sei fuori dai 20 è molto probabile che tu non sia testa di serie.
Il problema non è che ha perso con Rune, il problema è che ha fatto 7 punti in 7 game, ha spaccato una racchetta (cosa non da lui) e dal metà partita ogni punto era a testa bassa: anche il linguaggio del corpo è molto molto diverso da quello che conoscevamo e che ha abitualmente, non ultimo agli AO (dove era sotto 2 set a zero con Murray ma ha continuato a giocare ed a provarci).
Vedremo, ma per il momento fine 2022 e inizio 2023 sono un incubo per uno che fino a pochi mesi fa era un top 10
È stato già scritto è destinato a scendere sotto i 100? o l’evergreen: pensa solo più alla figa?
E’ stupefacente che persone che sanno di un tennista solo dal poco che gira sulla pessima carta stampata italiana (i media televisivi sono anche peggio, a parte Supertennis), dove viene dato maggior spazio ad incontri con personaggi dello spettacolo che allo sport vero e proprio, si permettano di discutere come si allena, come si nutre, come passa il tempo libero, etc.
Questi personaggi andrebbero solamente oscurati, come peraltro suvvede su altri siti dove, sia pur in maniera discutibile, si viene tutelati dai provocatori.
Entrando nel merito, non ho visto questa meno che mezza partita, quindi non sono in grado di esprimere un giudizio, ma cerco di basarmi su i pochi interventi che entrano nel merito, mi sembra che si parli di un Berrettini praticamente fermo dall’inizio. Ora, io di partite di Berrettini ne ho viste, e si vede subito se sta bene o no. i viene da pensare che, al netto dell’ottima prestazione del Danese, forse qualcosa a Berrettini non andasse. I precedenti incontri, pur avendo di fronte avversari modesto i comunque non in condizione, mi sembrava che non fosse così fermo. Quindi andrebbe capito cosa è successo. Tutto il resto sono fesserie.
C’è chi farebbe a cambio con la vita di Berettini 6 volte a settimana e 2 ogni domenica e chi mente.
Si dica quello che si vuole, ma Matteo è cambiato molto a livello di comunicazione.
Se prima era moderata, e sempre conseguente al campo e ai risultati, ora rilascia dichiarazioni chiaramente mediatiche, più smargiasse.
Ritirarsi sotto 6-0 1-0 non fa parte dei comportamenti convenzionali. Insomma Matteo ora è meno atleta e più star.
(Copincollo dai commenti in calce alla diretta dell’incontro)
tinapica 03-03-2023 09:54
Scritto da Max
minchia che pesantezza che siete, ma pensate che prima della Satta non trombasse?!? Cosa volete che distragga girare due spot del cazzo da 1 minuto l’uno, massimo 4-5 ore di impegno, cosa pensate che stia 24 su 24 in campo ad allenarsi? Basta seguirlo sui social per vedere come in questo periodo fosse spesso ad allenarsi a montecarlo tra palestra e campo.
@ Max (#3444047)
Ciulava, indubbiamente, anche prima.
Ma un conto è condividere tempo e vita con una che fa la propria stessa professione atletico-agonistica (infatti i risultati migliori ed il più lungo periodo senza inortuni risalgono a quando faceva coppia con Tomljanovic), un altro con una (in verità più d’una: almeno due provenienti da quel mondo di lustrini) abituata a fare (oltre) l’alba ai festini.
Per la serie: chi va con la zoppa impara a zoppicare, chi con la zappa a zappare.
Sei buonista e giudicante su quelli che danno delle impressioni. Qui la verità non ce l’ha nessuno. Ognuno parla in base alle sue esperienze. l’unica cosa che non capisco è perchè quando Sinner fa una preparazione con i controfiocchi sappiamo dove si allena come si allena. Con Berrettini sembra tutto top secret. Chiedo ai giornalisti del sito. Dove si è allenato Berrettini in questa preparazione?
Da allenatore e non da buonista dico che per competere a livelli top come quelli professionisti è importante avere una relazione fissa con una donna che ti capisca che non ti faccia fare vita mondana. Non a caso i risultati migliori li ha ottenuti quando ha avuto una relazione con la Tomianovic. Lo diceva anche lui questo, l’importanza di avere vicino una persona che ti capisca. Se ti alleni duro (sempre che ti alleni duro) e poi mi esci fino a tardi poi rischi anche di farti male perchè il tuo fisico affaticato deve recuperare con il riposo e con il sonno. Quando i giocatori nel calcio fanno la preparazione, la sera poi escono e fanno tardi? Se io faccio una seria preparazione devo avere il focus su quello. Purtroppo io i dubbi ce l’ho, non posso dire di avere la verità in tasca, ma i dubbi ce l’ho per vari motivi.
Mi dispiacerebbe tanto
Per Rune
Non capisco tutti coloro che parlano di un ritiro di frustrazione. Guardate che Berrettini è un professionista, e di 6-0 ne ha già presi in carriera. Match che si ribaltano dopo un 6-0 senza storie ce ne sono diversi ogni anno. Proprio suo fratello aveva preso un bagel al primo turno delle quali questa settimana e poi si è ritrovato al secondo turno. Poi uno come Matteo che sa perfettamente potersi aggrappare anche nei momenti più bui al suo servizio per restare in partita e per combattere. Mi pare evidente che ci sia l’ennesimo problema muscolare alla base, e la rottura della racchetta sta lì proprio a dimostrarlo. Frustrazione sì, ma per l’infortunio, non credo proprio per il 6-0. Berrettini non ha quattordici anni.
Io non ho mai criticato Musetti.
Bah semmai giocando così sarà Djokovic a non vincere più con l’età che trascorre anche per lui! Il Rune in palla è un pericolo evidente per chiunque!
Risultato estremamente duro,netto ed inequivocabile della schiacciante superiorità evidentemente dimostrata da Rune e questo va a stridere oggettivamente con le dichiarazioni fatte alla vigilia da Matteo che riferiva di sentirsi completamente recuperato ,in forma e pronto a competere ai massimi livelli ,per arrivare in fondo ed eventualmente vincere il Torneo.
Ora,risulta difficile e inopportuno,anche,stabilire quanto queste dichiarazioni preventive abbiano avuto valenza di convinzione reale o piuttosto una finalità di autocaricarsi( diciamo cosi) o lanciare un segnale agli avversari ,fatto sta che Matteo è parso ridimensionato,un po’imbolsito,( almeno,questa e’ l impressione che ho avuto anch’io)e più lento negli spostamenti : questo contro uno come il danese che serve bene,risponde alla grande e si appoggia altrettanto bene coi colpi piatti ai colpi dell’avversario,cercando sempre il comando dello scambio,non se lo puo’ permettere ,pena andare in sofferenza come poi si è verificato.
Se si è ritirato per frustrazione o per infortunio, ,poi,non lo possiamo stabilire e possiamo solo attendere un suo nuovo comunicato in merito: la prima ipotesi,la escluderei perché ‘ si tratterebbe di un comportamento non professionale che non ritengo possa appartenere a Matteo che ,anzi si e’sempre distinto per essere un ” lottatore” non pedinando mai sull’impegno: quello che possiamo fare è auspicare che possa tornare a un rendimento alto nella trasferta ad Indian Wells e poi a Miami,un rendimento consono al suo Valore.
Forza Matteo.
Io gioco a tennis e credo di rispettare sempre il mio avversario, ma purtroppo ci sono dei momenti in cui sei troppo fuori di te. I discorsi astratti sulla sportività sono roba con poco significato, secondo me. Paradossalmente credo che il ritiro in questo caso sia anche un gesto di rispetto verso l’avversario (forse meno verso il pubblico pagante, ma mi chiedo se un’umiliazione portata fino in fondo valga il prezzo del biglietto): appurato che non sentì niente del tuo gioco, che ti senti bloccato, che forse sei infortunato (a prescindere dal fatto che lo sia per davvero, lui si sentiva così), che senso ha continuare? Hai due piste: o giochi alla Kyrgios, cioè sparando palle dappertutto con continui scazzi o rimani lì inerte, nullo e umiliato e continui a farti prendere a schiaffi. Questi atteggiamenti li ho inferiti dall’esperienza.
A me fin dal primo 15 non è piaciuta la faccia di Santopadre il suo coach. E’ sembrato già rassegnato alla disfatta. enzo
Rune è forte, molto.
Confermerò una mia già espressa bestemmia: tra i giovani rampanti che abbiano già vinto qualcosa di importante è quello che più mi ricorda Federer, innanzitutto nel movimento di piedi e nella capacità di colpire in anticipo (che, al di là dell’inarrivabile eleganza, erano le basi su cui Federer costruiva tutto il suo gioco).
@ Conte di Montecristo (#3444068)
Conte, non c’entra il bello o brutto della fidanzata. C’entra il tipo di vita che quest’ultima ti porta a fare. Prima di mettersi con la Satta, si era mai visto Berrettini alle feste milanesi? Potrei sbagliarmi, ma francamente non mi pare.
Cosa significa che non rappresenta nessuno?
Vive di aria? Non ha relazioni commerciali con nessuno?
Tutti devono rendere conto a tutti, funziona così la vita.
Glielo ho spiegato nel messaggio.
Lui dovrà rendere conto al coach, agli sponsor, al pubblico, alla federazione, etc… a molti altri soggetti.
Non è un’isola.
Ma deve rendere conto anche allo sport, perché anche lo sport ha regole scritte o non scritte.
Il bias di tanti è che siccome un tennista può portare a casa milioni di dollari se ne può strafegare degli altri, no, non è così.
Detto ciò, Matteo ha sempre dimostrato di rispettare pubblico e lo sport, quella racchetta rotta non lo fa.
Se poi lo ha fatto per sua frustrazione o altri motivi possiamo intuirlo o meno, ma conta zero, è un fatto quello.
Altra cosa è il ritiro alquanto sospetto, se non stava bene è giusto così, ma chiunque lo ha visto (incluso l’intero stadio) ha capito che lo ha fatto come Molcan, per frustrazione.
Poi ognuno ci fa il ricamo che vuole.
Quoto anche te. Per fortuna c’è ancora chi non si presta ai tumulti da folla da colosseo. Il nostro gladiatore è ferito ma non è ancora venuto momento di raggiungere gli antenati. Non ancora. Piccola citazione…………..
@ Marcus91 (#3444076)
Secondo me invece è fortissimo anche mentalmente e ha proprio quel tipo di gioco e un estro che può dare fastidio a Diokovic
@ Vesciche e polline!! (#3443930)
Si è rotto il tasto dell ” ” (apostrofo)?
Molti messaggi, non gli ho letti tutti e forse sarò ripetitivo.
Le critiche dell appassionato o del tifoso sono legittime ma che poi siano “corrette ” è altro paio di maniche. Un giocatore è un lavoratore, che coniuga professione e passione (beato lui) talvolta lautamente ricompensato(molto beato) e, solo per alcuni eletti nel tennis in cui se vinci guadagni, a posto per decenni grazie a contratti milionari (beatissimo).
Ora, al di là che se vuole sfruttare o meno le sue qualità è libero di farlo va anche detto che noi non sappiamo se dietro ci sia quale dose di frustrazione. Allenarsi ed avere ricadute, curarsi, prendere antidolorifici e antinfiammatori, spostare la soglia del dolore di continuo per recuperare, affrontare le difficoltà di un rientro conscio che con quel fisico la ricaduta è dietro l’angolo costa, fa male, ferisce chi vorrebbe essere di nuovo in alto. Poi sapere che essere prima il “fidanzato d’Italia” e poi “perculato”, irriso ed offeso da chi magari quando lavora fa timbrare il cartellino da qualcun altro o cazzeggia al lavoro (io lo sto facendo ora ma sono credo in buona compagnia) fa capire che quanto a volte l’invidia, la saccenza (quanti sono gli sportivi almeno agonisti che sentenziano?) è una brutta bestia,è un vulnus che a volte fa prendere la mano. E non confondiamolo con la delusione, le offese, le battutine sulla Satta sono spesso stucchevoli e, francamente, inutili.
Non me l’aspettavo proprio. Che scoppola.
Nel periodo in cui era sposato con Brooke Shields Agassi precipitò in classifica.
Ne
Matteo si era un po’ illuso pensando a quei suoi fantastici rientri dagli infortuni nel 2021 e nel 2022… Quindi dopo le prime due vittorie con avversari comodi si è anche lasciato andare a dichiarazioni un po’ spericolate secondo cui si vedeva già capace di vincere il torneo battendo chiunque. Ma persino nei primi due turni vinti agevolmente lo si vedeva muoversi troppo lentamente.
Temo che Matteo non abbia ancora riflettuto a fondo sul fatto che i suoi rientri non erano così fantastici, o meglio non erano così scevri da circostanze favorevoli…
Nel 2021, ad esempio, si era mantenuto ibernato nella top 8 grazie al congelamento dei punti. Ciò gli permise di rodarsi con turni iniziali più soft, senza dimenticare poi che il rimandare gli avversari più ostici ai turni successivi talvolta gli permetteva di evitarli (come quando a Wimbledon Hurkacz tolse di mezzo Federer dalla sua strada). Anche l’anno successivo il rientro di Matteo ebbe luogo in circostanze a favorevoli, cioè sull’erba, superficie che sembra fatta apposta per i suoi ritmi di gioco e per togliere ritmo a molti suoi avversari.
Ad Acapulco purtroppo il re era nudo e spero che Matteo lo abbia capito. Non può neanche pensare di misurarsi con i top ten, o anche con top venti, senza avere un certo ritmo di partite nelle gambe, lui ne ha bisogno anche più di molti altri. Quindi il suo teorema, se non gioco e vinco al rientro vuol dire che sto facendo le cose bene, non è fondato, o almeno non è adeguato a quelle che dovrebbero essere le sue ambizioni.
Speriamo che lo abbia capito e che riesca a riconquistare posizioni in modo più costante, senza più illudersi negli strappi.
Magari è socio del montecarlo tennis club 🙂
Scherzi a parte, posso anche crederci che magari è andato in qualche club vicino a Milano o Roma per tirare qualche palla…. ma pensate quanto devono essere scarsi E.Ymer e Molcan se ad acapulco hanno perso netto da lui.
@ correttograppa (#3444078)
perfettamente d’accordo con te..però deve fare dei cambiamenti drastici e rapidi nel suo stesso interesse..
@ Betafasan (#3444017)
Ti quoto in tutto
Sonego è talmente alla frutta che 2 gg. fa ha sconfitto, giocando da Dio Auger e ieri ha giocato alla pari con uno Zverev in ripresa.
Musetti ha 20 anni.. perché scrivi cose a caso?
@ Luc Merenda (#3443914)
Ma ancora con questa storia di chi scommette? Ma chi se ne frega?
Si chiama gioco d’azzardo e chi lo pratica sa fin dal principio che rischia di perdere tutto.
Piuttosto sono coloro che ci lavorano accanto, a cominciare da Santopadre (che immagino sia un po’ troppo santo, altrimenti si sarebbe già fatto sentire) ad avere il diritto di perdere la pazienza per il tempo e l’impegno profusi e non ripagati.
Uno che sta 3 anni in top 10 non avrebbe quel livello ??? Cambia sport
Eviti di offendere gli altri.
esordisco riportando quanto scritto da altro ben noto sito:
“Poi, sul 4-0 40-15 per il danese, c’è un’interruzione per pioggia, preceduta a quanto pare da una richiesta di MTO del giocatore azzurro. I giocatori sono rientrati negli spogliatoi per circa mezz’ora e in quel lasso di tempo Berrettini ha ricevuto un consulto medico.”
Ribadisco il fatto che, prima di sparare sentenze, bisognerà aspettare di sapere quanto successo. Temo che la componente di frustrazione, racchetta rotta, sia frutto dell’ennesimo infortunio. Per quanto io non gradisca e non segua l’aspetto extra tennistico (noto con dispiacere che invece molti, su questo sito, sono interessati solo a quello). Matteo si è allenato duramente in questo periodo, chi lo segue davvero lo sa. Quale tennista non si è prestato alla pubblicità?
Bah, fate un po’ ridere.. L’ultima relazione, l’ha maggiormente esposto a livello mediatico (cosa che a me non piace sia chiaro..), ma mai mi permetterei di giudicare. Preciso che è un atteggiamente prettamente maschile (in quanto donna, ne prendo atto ed inorridisco). Se la Satta, dovesse avere qualche problema lavorativo, non penso che nessuno penserebbe di trovare una qualche causa in Berrettini. Tutti i tennisti hanno una vita privata, relazioni etc etc. Vero che troppe distrazioni magari non aiutano, ma non penso Matteo sia uno non capace di gestire il tutto. Si tratta di un professionista più che serio. Mettere in dubbio ciò, significa avere proprio la memoria corta e dimenticarsi alla svelta i risultati da lui raggiunti (dal divano capisco sia tutto molto più semplice). Per me, in ogni caso, Matteo non merita di ricevere i commenti cattivi che stanno comparendo su questo sito. Forza Mattero! Dita incrociate, speriamo non sia niente di grave!
Mah…a me sinceramente non mi sembra questo crack il danese. È sicuramente molto forte ma se si rincontrassero altre 10 volte lui e Djokovic, penso che Rune ne vincerebbe 1, forse 2. Vedremo
Beh io tuo commento mi lascia basito sinceramente. I ritiri di frustrazione sono l’antitesi della sportività. E se sei destinato a prenderti un doppio bagel te lo prendi e basta, se sei una persona corretta e “sportiva”. Cosa che credo sia Matteo e quindi spero ci sia dietro un infortunio.
Rick*
@ Max (#3444048)
Vero in linea di principio, però dipende se hanno la testa sul tennis o da altre parti… In quest’ultimo caso credo che facciano rosicare più noi appassionati.
Nel caso di Matteo, una piccola speranza me la dà quella racchetta spaccata.
Sono un super tifoso di Berretta.. ma oggi non si possono non avere dei grossi dubbi sul suo ritiro.
La sua struttura fisica e i suoi conseguenti limiti li conosciamo tutti. Come il suo tipo di gioco, che sicuramente non facilità il benessere di quel fisico tanto sbilanciato.
Però la mentalità che è sempre stata una sua arma potentissima, forse più dei tanto citati servizio e diritto, potrebbe iniziare a tradirlo.
Non entro nell’extra campo perché non mi sembra corretto e comunque onestamente non credo proprio sia quello il principale dei problemi.
Il suo livello di tennis se parliamo di tecnica e talento mi sembra chiaro non sia da top 10 e temo neanche da top 20.
In ogni modo attendiamo gli sviluppi prima di affrettarci in giudizi prematuri.. già a IW capiremo meglio le veri ragioni di questo ritiro.
Non capisco cosa c’entra la Satta. Perché la Tomjanovic è brutta ? E se la fidanzata si chiamasse Maria, allora sarebbe tutto a posto ? E se la pubblicità la facesse Roger, Murray o Norrie, va bene?
Non ho dubbi sulla professionalità di Matteo ma sul suo fisico purtroppo sì.
Fatica enormemente a rientrare in forma e per rimanerci deve fare una “manutenzione” perfetta e potrebbe non essere sufficiente.
Temo purtroppo che stia realmente pensando al ritiro.
Dovremmo solo essergli grati per quello che ci ha dato e provare a supportarlo evitando commenti stupidi. Per chi gli è possibile naturalmente….
Non lo so Nick…
Per me se ne starà zitto.
Che dire ?
A meno che gli sponsor… 🙂
@ poldo (#3444034)
ma quale superstar che è sempre disponibile con tutti e te lo posso confermare non per sentito dire!!Per il resto è ovvio che il suo allenamento ecc. non funzioni
Speriamo che Rune capiti dalla parte di Sinner a Indian Wells
@ Igor (#3444022)
Guarda io personalmente dico cosa penso di tutto questo e cioè che Matteo può tornare a vincere e ccma come ho già scritto io penso che lui debba cambiare e molto a tutti i iivelli perchè,malgrado i bei successi ottenuti, sono anni che si barcamena tra infortuni vari e cali mentali e il fatto odiento della racchetta(del tutto innaturale per lui) penso che sia il segnale che tutto questo deve avvenire e al più presto;spetta pià a lui avere la forza di reagire e anoi tifarlo.Ciò che invece non va bene sono battute volgari su fatti personali che a noi non devono interessare..
Poi se posso dare un pensiero personale e che non centra nulla con questa vicenda io penso che un’atleta agonista è fatto per stare con un’altra atleta anche per condividere gioie e dolori reciproci,ma è un mio punto di vista e modo di pensare che può essere sbagliato o meno..
Chad rune
Non sono ultra pessimista nè vedo il futuro di Berrettini particolarmente roseo.. Però innanzitutto non metterei tutti nello stesso calderone.. Ho letto vostri commenti nei quali citavate, tutti insieme e senza distinguo, Berrettini, Musetti, Sonego e Fognini.. Cosa hanno a che fare l’uno con l’altro? Hanno età, obiettivi ed ambizioni completamente differenti. Su Berrettini non sono iper pessimista come alcuni ma non vedo neanche un futuro assai roseo per lui. Il dato di fatto, ad occhio, è che non mi pare abbia avuto nessun infortunio, non ha chiamato nessun MTO e non mi sembra che ad un certo punto della partita si sia mosso peggio. In pratica era fermo, legnoso e svogliato sin dal primo punto. Un giocatore con il suo servizio 2 o tre games li dovrebbe fare di default da fermo anche nella peggiore delle giornate. L’ho visto scarico, ombroso, a capo chino e disarmato.Io non so se la vita privata e mondana stiano incidendo. E’ troppo facile giudicare dall’esterno ed in modo superficiale. Però è quanto meno possibile che abbiano avuto un peso. E sembra quasi che le sue dichirazioni del giorno precedente (nelle quali affermava quanto si sia allenato e sia stato in campo nell’ultimo mese di allenamenti) fossero più una risposta indiretta ai pettegolezzi relativi allo scarso impegno piuttosto che un dato reale. Io personalmente non lo vedo molto ingrassato bensì, forse, ancora più muscoloso nella parte superiore. Qualunque delle due sia la verità, Berrettini avrebbe la necessità di alleggerirsi e non di appesantirsi, sia che si parli di massa grassa che magra. Io non mi stupirei che saltasse Indian Wells e Miami, anche in caso non fosse realmente infortunato. Se si rende conto di non avere la forma fisica per giocare contro certi avversari temo che possa rinunciare e sarebbe un pessimo segno. La colpa non credo sia delle pubblicità.. Federer e Nadal ne hanno fatte decine, anche Sinner attualmente è ovunque.. Sono dei professionisti ed il tempo per quello lo trovano in modo indolore.. Quanto alla mondanità… Solo Matteo sa quanto si è realmente dedicato al tennis, non solo in termini di tempo ma anche di concentrazione. A questi livelli bisogna essere inappuntabili in tutto, sennò, senza un talento superiore a quello degli altri, si soccombe. Ma ripeto, non ha dato avvisaglie di infortuni. Infatti anche il pubblico ha intuito che fosse un ritiro di frustrazione ed ha sonoramente fischiato Matteo. Veramente un epilogo triste. E pure Rune, dalle dichiarazioni che ha fatto, ha dato per scontato che Berrettini stesse normalmente bene, altrimenti non avrebbe parlato solo del suo gioco ma anche dell’infortunio del proprio avversario.
La cosa che lascia perplessi è che Rune ha disinnescato il suo servizio soprattutto esterno e lui continuava a giocarlo e a subire le risposte senza capirci nulla come incredulo! Il suo vero problema mi sembra non tanto il peso ma non sfruttare nemmeno il peso per imporre le sue armi migliori. Chiaro che Berrettini gabbato in risposta perde un 80% di pericolosità e con i top ten rimane inefficace!
A parte che un tennista non Deve necessariamente dover essere un esempio perché non ha una missione etica e non rappresenta nessuno se non se stesso a differenza di altre professioni. Poi mi preme dire che Matteo è sempre corretto in campo e quindi la tua mi sembra un po’ forzata come descrizione.
No ma tranquillo, continua ad apparire con veline ovunque, stai sereno, va tutto bene Matteo
Svegliatevi…ma avete letto le sue dichiarazioni pre Rune…ma quale infortunio,non si reggeva in piedi, veramente una delusione come uomo e sportivo che non ha nulla a che fare con lo sport di alto livello…i campioni sono altri purtroppo,non certo lui…amen
Già che c’eri potevi dire che parte dagli Us Open….lascia perdere
minchia che pesantezza che siete, ma pensate che prima della Satta non trombasse?!?
Cosa volete che distragga girare due spot del caz.zo da 1 minuto l’uno, massimo 4-5 ore di impegno, cosa pensate che sia 24 su 24 in campo ad allenarsi? Basta seguirlo sui social per vedere come in questo periodo fosse spesso ad allenarsi a montecarlo tra palestra e campo.
Un po’ come quelli che danno del turista a Musetti su instagram perchè ha postato due foto delle città che ha visitato in sudamerica, cosa doveva fare stare chiuso in albergo a piangere 24 ore perchè ha perso?
State tranquilli che quelli che rosicano di più per la sconfitta sono i tennisti stessi!
C’è molta più umanità in quella racchetta spaccata, difatti, che in tutto quello che sta emer(d)gendo qui
In gergo calcistico “non gli ha fatto toccare palla” hahahahahahahahaha
L’ho scritto tempo fa quando iniziarono a circolare le foto di Berrettini con la Satta e nei luoghi della movida milanese: lo abbiamo perso, tennisticamente parlando. E la pessima prestazione di ieri ne è la piena conferma. A certi livelli devi avere la testa solo sul tuo “lavoro” o comunque almeno al 90% su quello. La vita mondana e le veline (ex o attuali non importa) stanno a questo come il giorno alla notte. Se oltretutto ci si aggiunge anche una certa quantità di chili in sovrappeso, ecco servita la ricetta perfetta per il declino di uno sportivo. Io mi auguro che riesca a riprendersi, ma deve cambiare rotta di 180° e pure alla svelta, altrimenti “adieu, goodbye, auf Wiedersehen” come cantano i Rammstein!
già, anche un pò di pancetta da pensionato, stile wawrinka
Se non riparte dall’alimentazione (ovvero dal fisico, ovvero
grossi grossi sacrifici) è un casino
Con questo va benissimo anche una carriera da top 20-30, anzi
i più se la sognano
@ Kenobi (#3444031)
Ti risulta abbia mai rotto racchette?E’ la sua prima volta e spero che quel che è successo gli abbia svegliato il carattere e la voglia di fare dei cambiamenti necessari e urgenti
@ AnnaBlu (#3443987) @ Adele_ (#3444002)
Si rifarà solo se portera’cambiamenti importanti e drastici perché se una persona come Matteo ha delle reazioni non da lui vuol dire che troppe cose non vanno..ma crediamo ancora in lui!!
@ Luc Merenda (#3443898)
Io penso che invece tu sia un po’ gelosino di Matteo invece..
L’ho visto per una settimana allenarsi al mio club il mese scorso e non mi era piaciuto nulla.
Atteggiamento da superstar ( e da noi sono passati tutti, da edberg a rafter alle williams e nessuno, sottolineo, nessuno,se la tirava come lui)
in allenamento non tirava tre palle di la ;
ritmi molto blandi ;
sparring di basso livello.
Non va bene nulla, detto da un suo grande estimatore.
Non pensavo vincesse, ma neppure ad una sconfitta di queste proporzioni. Mi auguro che l’infortunio alla gamba sia stato solo un indurimento, perché deve tornare ad allenarsi al più presto. E per quanto riguarda i commenti sulla sua vita privata … che schifo !
Aggiungo solo una cosa.
Qualcuno dice che Matteo non deve rendere conto a nessuno e fa ciò che vuole.
No, non è esattamente così, lui deve rendere conto al pubblico e a chi gli paga sponsor e diritti Tv, il fatto che il gioco lo abbia reso benestante non fa di lui un alieno.
Poi c’è anche una deontologia” sportiva, devi onorare lo sport al meglio, (non è il suo caso), fare buffonate, rompere racchette (qui sì), fare gesti antisportivi, etc… non onori certo lo sport che pratichi e non sei di esempio verso i più giovani.
Detto questo, deve tornare a faticare, deve tornare il ragazzo che abbiamo conosciuto, poi nella sua vita privata può fare ciò che vuole, ma è indubbio che deve deve dedicare meno tempo ai passatempi e ritrovare la forma fisica.
Io mi ero un po’ illuso.
Evidentemente dopo 45 giorni senza giocare non ha retto 3 partite in tre giorni su una superficie medio-lenta come Acapulco. Io non ho visto la partita ma uno con il servizio come il suo non prende 6-0 da nessuno in condizioni normali. Magari mi recupero la partita per farmi un’idea.
Insomma, eliminato al primo turno degli Australian open, successivamente non gioca per 5 settimane, per fare cosa? Per prendere una stesa da Rune ai quarti di finale nonostante un tabellone facile.
@ AnnaBlu (#3443987)
Io penso che con oggi si possa escludere Berrettini dai possibili vincitori slam e 1000.
Per me la cosa piú importante da capire adesso è l’entitá dell’infortunio e a volere essere maligni, se c’è stato.
Qualcuno ha visto il match in diretta? Che impressione ha avuto?
Gente, questa parte della stagione è sostanzialmente di allenamento….il tennis vero ricomincia da Indian Wells, e – per chi ha le caratteristiche di Berrettini – addirittura dal Queen’s.
È in quei momenti che bisogna farsi trovare pronti, la classifica certamente conta perché consente tabelloni più o meno agevoli, ma non è un obiettivo…..l’obiettivo sono i trofei e i piazzamenti importanti!
Era scontato che qln potesse tirare in ballo le vicende extratennistiche di Matteo. Io son più preoccupato dal suo infortunio…va bene che ci voglia un periodo di rodaggio però tornare e ritirarsi dopo 2 partite non è granché. E cmq Agassi vinse degli slam mentre era sposato con la Brooke Shield,quindi..
Ferrer era un campione di serietà atletica …i nostri??
Quando vidi quel pullman che sfilava per le vie di Roma ripensai alle parole di un vecchio maestro di tennis, che a seguito di un bel punto,di un buon risultato,non bisogna festeggiare troppo,si rischia la sazietà, bisogna rimanere affamati. Infatti anche nel calcio….P.S.regola che non vale per i Fab3