Matteo Berrettini si ritira nei quarti di finale nel torneo di Acapulco dopo aver fatto solo 7 punti . Rune “Credo di essere stato vicino alla perfezione” (Video)
Il torneo ATP 500 di Acapulco ha visto un finale prematuro per il tennista italiano Matteo Berrettini, che si è arreso al danese Holger Rune nei quarti di finale per ritiro. Dopo un inizio difficile, con il suo avversario che ha dominato in tutti i reparti del gioco, Berrettini ha subito un break a zero nel secondo game e ha perso i successivi tre game consecutivi.
Con un parziale di 4-0 40-15 in favore di Rune, una forte pioggia ha costretto una sospensione temporanea della partita. Al momento della ripresa, la situazione non è migliorata per Berrettini che ha subito un altro break e ha visto il danese chiudere il primo set per 6-0. Nel corso del secondo set, il tennista italiano ha mostrato segni di frustrazione e insoddisfazione per il proprio gioco, rompendo una racchetta nel primo game. Dopo aver perso quel game, Berrettini ha deciso di ritirarsi dalla partita per un problema alla gamba destra, consegnando così la vittoria a Rune.
Per il giovane danese, questa vittoria significa la qualificazione alla seconda semifinale stagionale e una probabile scalata nella classifica ATP. Con la possibilità di vincere il torneo di Acapulco, Rune potrebbe salire fino alla sesta posizione del ranking mondiale, migliorando così il suo best ranking.
Dichiara Rune al termine della partita: “Credo di essere stato vicino alla perfezione. Ho giocato in maniera molto attenta dall’inizio alla fine” che ha perso solo sette punti nella partita. “Certo non è mai bello finire così. Auguro a Matteo il meglio. Ma se guardo il mio livello, ero super orgoglioso di come ho gestito la situazione, quindi non vedo l’ora di giocare la semifinale”.
TAG: ATP 500 Acapulco, ATP 500 Acapulco 2023, Holger Rune, Matteo Berrettini
Forse mi spiego male….se sono un dipendente ho orari doveri verso i superiori ecc….se lavoro in un ristorante,in una banca non posso dire me ne vado a sciare o per 2 mesi non lavoro perché vado in barca con la Satta perché ho degli obblighi e se voglio lo stipendio e trovare sempre il mio posto non posso farlo. Se ho in banca 10 milioni e posso decidere come e quando allenarmi, quando lavorare non devo rendere conto a nessuno. Se io lunedi chiudo l ufficio per una settimana o un mese ,vuol dire che me lo posso permettere e nessunno può dirmi come devo vivere. Io la penso cosi,il libero professionista è libero perché decide del suo lavoro w del suo tempo libero e vale anche per il tennista
@ Fabrizio (#3445528)
Scusa ma io trovo la tua risposta, a scavarla bene fino in fondo, al di là delle apparenze, e dei vari argomenti, banalmente equivalente a “ognuno fa’quello che vuole”. Perché, il professionista ha il diritto di fare ciò che vuole? E solo il professionista? Non voglio entrare in dibattiti così viziati già in partenza.
Io il gossip non lo leggo e non mi interessa, ma difendoil professionista che può decidere come gestire la propria carriera e come sentirsi soddisfatto: va a fare un torneo dalla altra parte del monfo,guadagna per 2 turni quello che non giadagnerebbe mai a fare il dipendente e poi si gode il mare. Se allo spettatore non va può evitare di comprare biglietti delle sue partite,cosi come non capisco il bene al tennis italico. Ha raggiunto risultati che non si vedevano per ol tennis italico da oltre 40 anni. Il tifoso può ben desiderare che rimanga tra i prmi a lungo,ma come ho scritto,come vuole gestire la sua carriera,come vuole allenarsi e cosa fa fuori dal campo è sua esclusiva scelta. Se non piace perderá spettatori e sponsor, ma fin quando avrà clasifica si andrà magari a prender il gettone di un primo turno slam senza dover rendere conto a nessuno. Ps io che faccio il.professionista decido quando come e se lavorare,la prossima settimana vado a sciare e se a qualcuno non sta bene può andare da un altro,ma non può dirmi come devo fare
@ Tafanus (#3444894)
ha giocato malissimo ma aspettiamo per il de profundis.
matteo rimane il tennista italiano con il rendimento slam migliore degli ultimi 45 anni. io credo che non voglia dedicarsi alla
bella vita
ma
voglia continuare a giocare seriamente. dai matteo torna quello che da fine 2019 al 2022 sei stato top ten e ci hai fatto sognare.
Ritiro tattico, nessun problema fisico.
@ Fabrizio (#3445112)
Ma guarda se è per quello dovrebbe ritirarsi subito così eviterebbe a se stesso e agli altri stress e fatica, ne convieni, soprattutto eviterebbe ai paganti lo spettacolo di esibizioni penose. Ora a Indian Wells gli daranno turni con Andujar, Pella, Carballes Baena, e poi a godersi i milioni come hai detto tu, ormai la sua parte l’ha fatta, arrivando a una finale di Wimbledon, gli appassionati del tuo livello(e non paganti) sono contenti di leggere i gossip su di lui. Che c’è che non và, gloria al tennis italiano
Ma quello che voglio dire io,uno che avrà in banca 10 se non 20 milioni a 26 anni sarà libero di fare la dolce vita e di decidere di andare a fondo? Il tifoso può non apprezzare,ma non può rimanere acandalizzato o suggerire come dovrebbe vivere,se uno sportivo non intende arrivare a giocare sino a 40 anni come federer o nadal o il serbo ben può farlo. Se domani mattina devidessedi ritirarsi a 26 anni per deficarsi alla bella vita con i soldi che ha,perché non dovrebbe farlo? È stato tra i primi 10 del mondo ,ha vinto tornei,é per ora l italiano con i migliori risultati nei tornei degli slam,ha fatto finali prestogiose. Risultati comunque che su migliaia fi migliaia di tennisti hanno raggiunto in pochi,magari é soddisfatto cosi
Giusto quello che dici. Però se sei un personaggio pubblico è giusto che tu accetti qualsiasi critica e nel caso subisci le conseguenze di una dolce vita che da sempre non va d’accordo con il vero professionismo. L’umiltà
la semplicità di vita e soprattutto il sacrificio sono i 3 elementi base per il successo.
Matteo non ha retto al successo e quindi va soggetto alle critiche
Secondo me se non si dà una regolata andrà sempre più in fondo e comunque non è affatto paragonabile ai veri campioni
Ecco appunto, Nadal e Alcaraz, due talenti sovrumani oltretutto alimentati dai laboratori di Cotorro (la mia posizione riguardo a quei due è netta, forse si è capito…). Son d’accordo, il miglior Alcaraz è mostruoso e superiore a tutti. Ma esser sotto Alcaraz non esclude esser fenomeni. E subito sotto c’è il Danesino, a mio avviso più “naturale” (in senso chimico, non tennistico) ma comunque impressionante. Ieri è successo quel che è successo, io non lo so, però Rune stava giocando a un livello stratosferico, e la sera prima aveva riservato lo stesso trattamento a un Borges in stato di grazia…
I paragoni con Musetti, per non parlare di quelli con Nardi che ancora si sentono, mi sembrano invece fuori luogo e frutto dell’irrazionalità da tifoso (di cui io stesso a volte sono vittima, figuriamoci). Sia chiaro: vorrei tanto sbagliarmi. E Musetti ha certamente un tennis più estroso ed artistico. Ma al momento si parla di due dimensioni completamente differenti.
Ultima cosa, continui a parlare che io sono sul piedistallo. Non capisco perché dici questo. Avrai i tuoi buoni motivi….me ne farò una ragione
Dev’essersi infortunato nel corridoio d’accesso al campo, dal momento che ha iniziato a giocare di m…. già dal primo game del primo set.
C’è un solo modo di dimostrare che si è ancora top-ten: rientrarci.
Dev’essersi infortunato nel corridoio d’accesso al campo, dal momento che ha iniziato a giocare di m…. già dal primo game del primo set.
E certo te la canti e te la suoni.
Per fortuna ho molto di meglio da fare che stare dietro a gente che mangia pane e sadismo a colazione.
Dirti di imparare a rispettare le opinioni di chi non la pensa come te mi pare troppo. Imparare a capire quello che una persona scrive è ancora più complicato da auspicare per te.
C’e’ una ciurma di 7/8 fenomeni che ve la cantate e ve la suonate. Non sapevo che ne facessi parte. Vi chiamate tra di voi Capitani, Comandanti….si alla Schettino certamente. Come dicono a Milano ……
Non sono abbastanza importante per risponderti?? Evidentemente sei così preso dal suo spirito critico, da lanciare velate (ma neanche tanto) accuse e a fare la vittima, ma sempre dal piedistallo che ti sei creato da non renderti conto che faccio parte del gruppo degli spolliciatori e dei paladini (de che non se sa…) e allora ho voluto dire la mia.
Comunque tralasciando il mio sadismo 😆 😆 e la tua mal riuscita ironia, ti segnalo che il tuo spirito critico lo puoi accantonare per un’altra occasione. Matteo aveva un piccolo infortunio già prima di scendere in campo.
Quindi l’utente a cui hai fatto il pippone iniziale aveva ragione e te hai fatto una figuretta.
Cari saluti.
E’ a colpi di trofei e di piazzamenti importanti, infatti, che fra un po’ uscirà dai top-30, e sarà persino complicato che possa entrare da tds negli slam, vero?
Ho pubblicato gli HL, che non è che valgano molto.
in questo momento riterrà più interessante fare altro, con 10 milioni solo di premi in banca a 26 anni potrà decidere a cosa dedicarsi?
L’avvocato o il medico se decidono di non lavorare non lavorano e non devono rendere conto a nessuno, se un cliente ha bisogno di loro e non li trova si rivolge ad un altro. un avvocato e un medico se decidono di essere soddisfatti si dedicano ad un lavoro minimo e non si sbattono per diventare primari, se un medico o un avvocato non studia vorrà dire che perderà i clienti, ma è lui che sceglie come vivere.
Il tennista di professione fa uguale, decide lui quando iscriversi ai tornei, a quali iscriversi, cosa fare nel tempo libero( non dovrà certo rendere conto ai tifosi di come passa le serate) e sino a che punto impegnarsi. Se a 26 anni ha incassato già 10 milioni di dollari, solo dai tornei senza considerare gli sponsor e ritiene di essere soddisfatto e di dedicarsi al tennis in maniera marginale, magari andando solo a fare i tornei che più gli piacciono o facendo 2/3 turni per passerella con gli sponsor è sua scelta , come il medico o l’avvocato perderà tifosi, ma il tifoso non deve dirgli come dovrebbe vivere o cosa non dovrebbe fare : mi venga a dire un cliente s e la prossima settimana devo essere in ufficio e non a sciare o a che ora devo andare a dormire per essere ben sveglio il giorno dopo, per me si può accomodare alla porta
NO. Ha giocato male nello stesso modo dal primo game all’ultimo. Il gioco pessimo non è arrivato a metà partita, inaspettato. Si è ritirato per non continuare ad essere umiliato.
Te lo dico io, perchè dubito che te lo dica qualcun altro:
2019 – Ha battuto 4 top-ten nel 2019 (anno della rivelazione) quando ancora non era stato montato come la panna, e non faceva 100 pugnetti a partita: Bautista, Khachanov, Zverev e un Thiem che aveva iniziato la caduta libera
2020 – NESSUNO
2021 – Solo il bancomat Thiem
2022 – NESSUNO
2023 – Ruud e Hurkacz
Questo è quanto. E’ dal 2021 che predico che Berrettini ha tre grossi problemi:
-a) il fisico disarmonico, e portatore di scarsa mobilità e di infortuni;
-b) è attaccabilissimo sull’angolino del rovescio, e ormai lo hanno capito tutti.
Sei anche curioso di sapere quante volte è stato lui ad essere battuto da top-ten, nello stesso arco di tempo? VENTITRE VOLTE.
-c) è tetragono ad insistere su colpi che sono una manna divina non per lui, ma per gli avversari. In un incontro recente ho contato sette smorzate, di cui sei arrivate a stento a metà rete!
Ma dove sei uscito? Ma hai letto cosa ho scritto nei messaggi precedenti? Il tuo commento finale fa uscire una bella punta di sadismo che probabilmente ti era rimasta tra i denti…si chiama ironia, forse non la conosci….ma forse era più interessante per te buttare giù il sadismo che ti indispondeva.
@ W il Tennis (#3444455)
LIMITATA attivita ‘ non direi ….visto li Assiduii Frequentamementi a Milano con la SATTA…… ahi ahi Matteo hai presto la strada Della Perdizione!!!!
OT. Racchette rotte… 17 anni, pochi soldi ma in campo nervosetto. Match, una mattina d’estate presso il circolo dove facevo manutenzione dei campi. Il mio avversario, un estimatore delle palline tretorn, vuole fare un set senza servire per problemi alla spalla. Un po’ come giocare a calcetto 5 vs 4,ovvero hai già le tretorn girate.Quindi sbatto e rompo la Prince. Nervoso prendo l’altra e dopo due game rompo pure quella.All’epoca, con tanta fantasia si riparavano, si riverniciavano e ci si adattava. Poi, dopo tutta, l’estate a fare il tuttofare presi 2 head graphite pro (la mamma delle Prestige) usate da un C1. E da, allora non ho più sbattuto una, racchetta. Ma la tentazione… Uhh se c’è!
Quanti commenti, alla fine è lo stesso punteggio con cui ha maltrattato Molcan (n.57 del mondo non 500 è), preso da Rune, punteggio che fa male, ma pur sempre una sconfitta. E se si è ritirato senza aver infortuni, amen, sicuramente sbagliato ma non possiamo saperlo con esattezza
Mahh. Non sono mica tanto d’accordo febo. Il fatto che possa succedere lo si sa. Il prenderne atto come fosse una cosa normale e lecita sotto tutto i punti di vista un’altra a mio avviso pericolosa.
Io faccio il tifo per Matteo che mi piace sia come sortivo che come persona. Ma se perde o vince non mi cambia molto il senso della giornata. Non ho posto in Matteo aspettative tali da modificarmi l’umore. Cosa che evidentemente dato il livore di diversi commenti qualcuno ha fatto.
Un po’ come l’ultra’ di calcio, che delega buona parte della propria felicità ad eventi completamente fuori dal suo controllo.
Detto ciò, proprio dato che Matteo è un po’ fragile fisicamente, penso sia il primo a capire che se non sta molto attento, se non fa vita d’atleta, se si ck cede troppa vita mondana i risultati non possano che risentirne.
In ogni caso se lui ha preso questa decisione, implicita o esplicita, vorrei sapere chi si può permettere qualsiasi forma di giudizio. E se vuole fare sesso 10 volte al giorno saranno pure farei (gustosi) suoi. Per quel che mi riguarda forza Matteo sempre.
Chiaramente è uno strappo all’inguine da stress….
Concordo. E fissava ogni tanto la superficie di gioco come a indicare che diverse traiettorie e rimbalzi lo sorprendevano. Solo lui peraltro. Forse ancora il tentativo di non mettersi in discussione ma dare la colpa alla racchetta alla malasorte al terreno. All’AO contro Murray ” Me l’hanno detto due minuti prima che il tetto sarebbe stato chiuso. “
La forma non c’entra, Matteo aveva visibilmente dei problemi ma almeno apparentemente non legati a questioni muscolari o articolari.
Come se, ma lo dico solo per farmi capire, non è una ipotesi, avesse la febbre o un calo di pressione, o un qualche malanno generale.
Ne avremmo capito di più se avessimo visto il tipo di intervento da parte del fisioterapista in campo, ma non c’è stata l’occasione.
Attenzione Brufen. Io ho detto che Rune è forte ma ad oggi non si puo dire che possa battere chiunque. Come dici giustamente, è ancora lontano dal suo apice tennistico, quindi tra un anno forse sarà ingiocabile per tutti, ma oggi no.
Oggi, a parità di condizione, trovo decisamente più forte e completo Alcaraz, giusto per farti un paragone e anche Musetti (se si riprende un attimo) non lo vedo così inferiore.
Si sara’ infortunato, si sara’ indignato ?
La faccenda e’ avvolta nel mistero e, come dice il proverbio, QUI SATTA CI COVA.
Premio Pulitzer per la logica GRANITICA: … imparate dagli SPAGNOLI, Rafa e Nole non hanno mai avuto un influenza…
Lo Spagnolo Rafa ha piu’ infortuni di uns Compagnia di Assicurazione e lo Spagnolo Nole ha avuto varie volte il Covid, oltre ad una ricca compilation di infortuni a sua volta.
Io penso che chi si pone sul piedistallo già sbagli in partenza. A maggior ragione dopo che affermi che non si ha spirito critico…e quindi tu lo hai (??), ma alla fine del commento dici che sono solo impressioni…quindi hai spirito critico o fai solo supposizioni.
Io sarò Pdip (o come ci hai definito), ma io non mi sento di fare più di tanta critica non sapendo cosa sia successo, quindi avrò spirito critico solo dopo che si saprà di più.
P.S. la chiosa del tuo commento non l’avrebbe scritta manco un bambino di 15 anni, ma io direi invece di Viva viva Berrettini, trovo più calzante “Viva Viva Sander” 😆
Come è stato ampiamente sottolineato, con la crescita di una serie di giocatori affacciatisi di recente al vertice, appare complicato che Matteo, complici anche un fisicone difficile da gestire, e tabelloni inevitabilmente più complicati dovuti all’arretramento nel ranking, possa tornare stabilmente sul suo BR.
In questo momento, come dicono gli americani, deve principalmente “raggrupparsi”, rifocalizzarsi sullo sport, trascurando il resto (tanto per tutto il resto, tempo ne avrà tantissimo in futuro), e modificare alimentazione, preparazione, programmazione, inconcepibile ad es che sia stato fermo 6 settimane dopo AusOpen. Pensavo di trovarlo in md quantomeno a Rotterdam e cercavo notizie se fosse stato infortunato, nulla,scomparso dai radar sportivi per un mese e mezzo.
Se sarà in grado di porre un tassello dopo l’altro, forse un lampo sarà in grado di regalarlo, ci sono riusciti Sock Isner Hurkacz, la Giorgi, perché lui no, ma Matteo e le persone che fanno parte del suo staff devono cogliere questo momento per apportare i dovuti correttivi.
Tra l’altro fra Queens Stoccarda etc da qui a fine giugno, gli scadono un botto di punti, occorre agire presto.
c’è questo bel video di Matteo di qualche giorno fa…rilassatevi!!
https://www.youtube.com/watch?v=9aww-34_-DY&ab_channel=SINNAGGAGGHIRI
Grazie caro!
Oggi ho molta amarezza
Gran parte dovuta al disastro di Matteo (una bicicletta interrupta ci sta e non è un dramma; sarebbe peggio se ci fosse un infortunio di mezzo e l’incertezza sulle condizioni dell’atleta per un tifoso è fonte di ansia)
Una piccola parte per la montagna di cattiverie lette contro l’uomo Berrettini (criticare l’atleta ci sta, se fatto in modo costruttivo, ma la sentina ha portato su ben altre porcherie)
Una infima parte (ma devo ammettere non totalmente irrilevante) a causa di tre o quattro figuri che mi hanno rivolto frasi irricevibili solo per aver provato ad arginare la sentina di cui sopra
Confesso che per un minuto ho anche pensato di togliere il disturbo e cancellare l’account. Non l’ho fatto (e non lo farò) perché per natura non mi piego alla maleducazione e all’intimidazione e anche per rispetto ad Ariella che si cancellò dal sito per il medesimo motivo, salvo iscriversi di nuovo.
Ariella, vedi, mi hai rammentato che non si molla mai! Grazie
E grazie ancora a te Sinner@Raducanu!
Berrettini è entrato in una agenzia sportiva che gli ha garantito tantissimi e ricchissimi contratti. In più, non avendo un talento innato, lo sbattimento di dover sempre essere oltre il 100% della forma, una forma per lui sempre difficile da trovare per la sua struttura, è finito in questa situazione che difficilmente lascerà. Quasi impossibile rifare quello che ha fatto quando era tutto rivolto al solo tennis
Scusa allora come valuti le dichiarazoni pre partita e il fatto che comunque abbia comunque vinto 2 partite in precedenza?un Berrettini fuori forma non avrebbe vinto un match qui a Dubai.Spero che abbia avuto qualche piccolo problema a questo punto (che comunque sarebbe preoccupante dato che purtroppo é soggetto spesso ad infortuni)
Io penso di aver capito la causa dei malanni e della stanchezza di Berrettini di questo periodo….. ma non lo dico! ♂️
@ Detuqueridapresencia (#3444492)
Carissimo Comandante,
non devi chiedere scusa, ci mancherebbe, succede di non capirsi ed è facile che io non sia stato chiaro in qualche occasione.
Quello che conta è tifare, apprezzare e difendere sempre i tennisti italiani.
Sono stato criticato perchè due settimane fa avevo sottolineato come fosse sorprendente il fatto di vedere Berrettini a Milano in giro per settimane, mentre tutti gli altri colleghi erano impegnati o in europa o in sudamerica e ho espresso la speranza che non avesse perso il “focus” sul tennis. Manco avessi bestemmiato.
Ruud ha avuto un’annata clamorosa, è arrivato sulle ginocchia alle finals, ha scelto di riposare e fare una leggera preparazione prima degli AO e poi fare la vera e propria preparazione in febbraio.
Nole ormai gioca solo 1000 e slam e finalizza tutto per questi ultimi.
Berrettini ha giocato pochissimo e finito a Napoli da mezzo infortunato. Tutti si aspettavano riposo, guarigione e una dura preparazione per gli AO. Niente di tutto questo, si è presentato a giocare un’esibizione già prima di Natale, poi ha giocato la coppa a squadre e ha perso al primo turno degli AO. A quel punto, eravamo a metà Gennaio, pensavo proseguisse la preparazione a casa per poi ripartire dagli eventi in europa. Invece non ha più giocato per un altro mese e mezzo nel quale si è fatto notare per altri motivi.
E pur immaginando che abbia lavorato duramente, non so perchè la condizione mostrata stanotte non mi sorprende….
Se dicevo, e le cose mi ha dato ragione, che c’era qualcosa che non tornava, non vuol dire denigrare Matteo. Semplicemente non trovavo il filo logico di questa programmazione. Poi il campo parla e se avessi avuto torto avremmo visto un Matteo scintillante.
Comunque in bocca al lupo, la stagione è appena agli inizi. Speriamo di vederlo in condizioni presentabili nei master 1000.
Comunque complimenti a Rune, mancavano.
Giusto una precisazione caro Sander. Non ti ho mai dato del maschilista. Probabilmente mi sono espressa male, ma io continuavo a riferirmi al tono generale dei commenti. Sei tu che ti sei agganciato al mio post. Non capisco da dove sia nato il tuo problema o perché tu ti senta così colpito. Per altro, anche se non condivido tutte le tue opinioni, spesso la pensiamo allo stesso modo e tu, a differenza di altri, solitamente argomenti le tue teorie. Quando ho provato a ribattere punto per punto a quanto da te scritto, mi hai detto che stavo facendo un minestrone e hai liquidato il confronto.. forse il mio profilo ti inganna, ma ti posso assicurare che la mia sportività e la mia capacità critica, si mantengone intatte anche quando non ci sono di mezzo giocatori italiani. Se proprio devo muovere osservazioni a Berrettini, lo faccio sul piano tennistico (cosa che ho sempre fatto). Poche settimane fa ho scritto un commento sanguinoso sull’atteggiamento in campo di Musetti (pur essendone tifosa). Però sono cose che si limitano al gioco del tennis. Non puoi dirmi che non sono critica in generale e darmi della sciocca (tra le righe), solo perché non mi avvicino al tuo pensiero. Ho criticato qualcosa che a te non è piaciuto o non so, non capisco perché ti sei agganciato al mio post.. Tu devi sentirti libero di dire ciò che pensi, ma io non posso lamentarmi del tenore dei commenti beceri? Continuo a ripetermi, ne sono consapevole.. ma prima di sparare sentenze, bisognerebbe capire cosa è successo e se, di mezzo, ci sia un infortunio o meno. Senza un infortunio di alcun tipo, sarò io la prima a scrivere commenti negativi per la mancanza di sportività etc etc.. Di nuovo, buon tennis a tutti!
Come previsto purtroppo appena ha visto che stava per prendersi una mazzulata si ritira come vedi anno 2022,Purtroppo questo ragazzo piu’ va avanti e peggio è, sicuramente si allena poco,la vita mondana per un tennista se vuole fare carriera la deve mettere in soffitta .
Da come si vede sui rotocalchi è molto impegnato in un altro lavoro,quindi purtroppo gli rimane poco per allenarsi,comunque va bene cosi’ contento lui contenti tutti anche gli avversari ovviamente ,non ha piu’ la fame di qualche periodo addietro che peccato.
non ho confuso il giocatore, ho sbagliato nazionalità. berretto l’anno scorso ha affrontato rune a IW
E dove sarebbe la figura di m—a, di grazia?
Ho capito ma io intendevo questo…
Mennea era un asceta,oltre che dotato dalla Natura di un fisico sportivamente eccezionale, in grado di sopportare sollecitazioni enormi, al punto che quanti provavano a duplicarne i metodi di allenamento finivano per spaccarsi in breve tempo.
Vedi che hai confuso giocatore. Io sto parlando del danese
Come, dite sempre che non ha polpacci
Daje Paola, non diciamo fesserie
Ho scritto l’origine del termine apposta per spiegarne la genesi. E’ un insulto teso a denigrare.
Si, se avessi scritto che ha un eccesso di benevolenza (e forse è pure vero) nessuno avrebbe avuto nulla da dire.
Per me al 99% é la seconda ipotesi
Avrei quasi preferiti un infortunio leggero
e Ruud…
Ma Matteo non ha rilasciato interviste?
Oltre 200 commenti per una… legnata abissale !
Non male per LT ! 🙂
Bravissimo. Questo messaggio ti fa onore.
Non ho dimenticato che litigammo una volta proprio su tue critiche a Berrettini che ritenni ingenerose e mi dispiace perché sei e resti intellettualmente onesto.
Merce rara purtroppo come in questo giorni sto sperimentando a causa di numerosi attacchi di violenza verbale inaudita (su vari argomenti di discussione) per la sola colpa di battermi contro chi scambia la libertà di opinione con la libertà di odiare, dire il falso, distorcere la realtà e denigrare.
Questa gente ciancia di libertà di parola per chi ne abusa e poi vorrebbe zittire me quando li inchiodo davanti alle loro falsità.
Ecco oggi ti apprezzo ancora di più e – se non lo fatto ancora – ti chiedo scusa per il passato malinteso
FORZA BERRETTINI E FORZA SINNER! SEMPRE!
Sempre a termine. A meno che tu non abbia , per esempio, un problema agli adduttori uno stiramento e non vuoi che si tramuti in strappo.
ci vuole coraggio per scrivere da un rune qualunque. già l’anno scorso a IW berretto ha sudato le proverbiali 7 camicie per batterlo, e lo ha fatto solo al terzo set. non c’è dubbio che da l’anno scorso rune è parecchio cresciuto e credo proprio che berretto farà molta fatica a batterlo in futuro, se mai ci riuscirà. il norvegese ha una delle migliori risposte del circuito, e se neutralizzi il servizio a berrettini non resta poi tanto. quando si è fatto male poi berretto? prima dell’incontro non credo proprio. altrimenti non sarebbe sceso in campo.
Mah… stai parlando di un ragazzo di 19 anni, ancora lontano dal suo peak tennistico, che meno di un anno fa giocava il challenger di Sanremo e fra due giorni rischia di essere 6 del mondo. Se l’asticella di “fenomeno” e’ rappresentata solo dal 19enne Nadal, allora nessuno mai sara’ piu’ un fenomeno. Pero’ io forti come questo ne ho visti pochi, e penso che vincera’ moltissimo.
La stessa cosa che ho pensato anch’io…
Credo di essere uno dei pochi ad aver visto la partita in diretta (purtroppo).
Dopo un paio di giochi si è capito subito che Berrettini non era lui, nessun evidente problema muscolare o articolare, ma assoluta mancanza di reattività.
La richiesta di intervento medico è apparsa scontata anche se non materializzata per la sopravvenuta pioggia, che al momento i pochi seguaci italiani hanno sperato fosse salvifica.
Così non è stato, forse Matteo ha sbagliato a voler ugualmente tornare in campo e si è beccato i fischi del pubblico che l’ha atteso inutilmente per mezz’ora sotto la pioggia, ma non lo si può criticare per questo tentativo sicuramente in buona fede.
Quale sia stato il vero problema fisico non lo so, quasi certamente non quello comunicato ufficialmente, sembrava più un problema generale.
Speriamo che la settimana che manca al suo esordio ad IW sia sufficiente a rimetterlo in sesto, penso e mi auguro di sì, un problema articolare sarebbe stato più preoccupante.
Rune ha sicuramente giocato bene, ma quanto bene non è misurabile, nel tennis ogni prestazione è parametrata a quella dell’avversario, contro l’ombra del Berrettini di stanotte chiunque avrebbe fatto un figurone.
E’ chiaro che dopo aver incassato un micidiale 7 a 0 (cosa che non avveniva dal 2018 che Matteo si beccasse un 6-0 in un set), l’azzurro abbia pensato bene di ritirarsi, capendo che non era giornata sia perchè l’altro era scatenato e probabilmente gli avrebbe rifilato un altro 6-0 (e già lo aveva umiliato abbastanza con quei primi 7 giochi)…inoltre evidentemente non riusciva a muoversi per problemi fisici o perché quel corpo così grosso adesso comincia veramente a pesargli negli spostamenti…strano perché giusto ieri aveva dichiarato di stare bene e di essere molto riposato…adesso è a rischio anche Indian Wells? Infine, che brutto effetto che ha fatto vedere uscire dal campo Matteo subissato dai fischi del pubblico…ma non ha fatto la consueta conferenza stampa per spiegare il motivo di una tale negativa prestazione e del ritiro?
Quando uno è veloce come un Bradipo e leggero come un elefante non può che perdere.
Alto che male alla gamba. Si è ritirato per la vergogna subire un doppio 60-60
Non può essere che Rune semplicemente l’abbia piallato e voleva trovare una scusa per la figuraccia? Non dico sia così ma mi sembra superficiale dare una spiegazione sicura solo perché si è tifosi o anti.
Pensate davvero che ritirarsi per frustrazione, se fosse vero, sia meglio per la sua immagine?? Io trovo certo ragionamenti fuori dal mondo, davvero…
Alla faccia: 300 messaggi per Berretto che dopo un 0-6 contro Rune si è ritirato. Allora vediamo, c’è stato un MTO di Berrettini, ieri e l’altro ieri ha giocato molto bene vincendo in scioltezza. Questi i dati. Secondo il rasoio di Occam, poiché è impossibile che un Berrettini diventava un brocco dopo 2 vittorie nei giorni precedenti, la spiegazione più plausibile di tale risultato è che si sia infortunato e il 6-0 è anche frutto dell’ottimo stato di forma di Rune. Neanche sul centrale di W con il king ha preso 6-0, figuriamoci da un Rune qualunque
Amici di Lt…oggi sono stato impegnato e non ho seguito la polemica legata alla sconfitta.
Matteo si è veramente ritirato per infortunio oppure per la frustrazione?
Nel primo caso salta il primo mille, nel secondo no.
Chi non ha mai spaccato una racchetta scagli la prima pietra!
Riguardo la vita privata di Berrettini, non siate ipocriti ed ammettetelo che anche tutti voi la vorreste fare, specialmente dopo aver vinto parecchi milioni.
Non sono mai stato un grande fan di Berrettini, ma senza dubbio è stato uno dei migliori tennisti che l’Italia abbia mai avuto. Ora che, a mio avviso, il suo fisico non è più in grado di reggere certi ritmi per lunghi periodi, non bisogna dimenticarsi di quanto ha fatto e di quanto potrebbe ancora fare.
Inconcepile non fare tornei per 6 settimane soprattutto dopo una limitata attivita’ nel 2022. Nessuno come lui tranne Nole.
L’impressione è che l’avversario ha dimostrato una schiacciante superiorità e che non abbia avuto ne i mezzi ne la testa per reagire.
Allora Matteo secondo me ha avuto dal tennis tutto o forse anche più di quello che il suo talento e le sue capacità gli avrebbero concesso… obiettivamente il rovescio è un colpo troppo debole seppur il back sull’erba sia insidioso, e il fatto di dover coprire tre quarti del campo col dritto non è facile… purtroppo l’andamento della sua carriera mi ricorda un po’ quello di Sock, speriamo che non cada nel baratro senza più rialzarsi come è successo all’americano. Il rientro in top10 mi sembra proprio un’utopia visti anche i giovanissimi che stanno irrompendo prepotentemente.
Poi il discorso delle fidanzate e compagnia bella secondo me sono solo prese in giro da social.. mi vien da dire magari la colpa del rendimento sottotono fosse della Satta invece che del rovescio!