L'azzurro non ha ottenuto buoni risultati sul "rosso" ATP, Copertina

Musetti, una trasferta in America Latina da dimenticare. Che sia una spinta per ripartire

02/03/2023 08:52 133 commenti
Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti

Inutile girarci intorno, la prima volta di Lorenzo Musetti sulla terra battuta in America Latina è stata una vera e propria delusione. C’era molta curiosità nel rivedere il talento di Carrara sull’amato “rosso” dopo i grandi passi avanti nel gioco mostrati lo scorso autunno sul sintetico, risultati eccellenti che l’avevano issato tra i migliori 20 giocatori al mondo. Purtroppo il responso del campo è stato chiaro: tre tornei, quattro partite giocate, una vittoria a Buenos Aires (nel primissimo match disputato) contro Cachin, poi tre sconfitte nette. Un bilancio troppo brutto per essere vero, amplificato dall’aver perso i tre match senza nemmeno vincere un set e, purtroppo, contro avversari buoni ma non certo trascendentali come il peruviano Varillas a Baires (6-4 6-4), il cileno Jarry a Rio (6-4 6-1), e ieri sera lo spagnolo Munar (6-4 6-4). Pur partendo nettamente favorito per classifica, Lorenzo ha vinto la miseria di 21 games in tre partite. Risultati che francamente nessuno si attendeva alla vigilia della trasferta.

La partita persa ieri a Santiago contro Munar è lo specchio di come sia andata (male) l’avventura del toscano tra Argentina, Brasile e Cile. L’iberico è un buon giocatore, solido, uno che picchia la palla ed è rapido in campo, non ti regala mai la vittoria con propri errori ma ha precisi limiti tecnici e schemi assai ripetitivi. Musetti ha ben altre armi, velocità di palla, fantasia e capacità di cambiare ritmo e muovere lo scambio. Purtroppo Lorenzo ha disputato una partita incolore, bloccato, con poca energia (soprattutto nelle gambe), finendo per ritrovarsi la maggior parte del tempo a contrastare il pressing monocorde di Jaime invece di spostare l’avversario, aggredire la palla e cambiare ritmi ed angoli. Non ha sfruttato nessuna delle sei palle break ottenute, finendo in quel vertice perverso di frustrazione – esternata visibilmente in campo – senza riuscire a trasformarla in energia per una reazione fisica ed emotiva necessaria a invertire le sorti di un match brutto, e alla fine perdente.

Cosa è andato male in queste settimane latine? Un po’ tutto. Fisicamente non è parso brillante, forse imballato da tanto lavoro fisico (e questo in fondo non sarebbe malvagio vista la lunga stagione che l’aspetta…). I suoi colpi non sono stati così fluidi e penetranti come l’autunno scorso, quando la sua reattività, anticipo e velocità di palla avevano incantato e portato grandi risultati. Al servizio non è riuscito a fare la differenza, ma soprattutto è sembrato titubante, poco incisivo, come crollato nuovamente in quell’attendismo e posizione un po’ arretrata che proprio non ci aspettavamo e non avremmo mai e poi mai voluto rivedere nel suo gioco. Fu proprio il cambio di passo sull’anticipo, sulla velocità nell’entrare nella palla col diritto l’aver trovato una posizione in campo più avanzata che fecero esplodere il suo talento elevando in modo esponenziale le sue prestazioni. Questa trasferta a sud dell’America ha come di colpo cancellato tutte queste novità, restituendoci un Musetti incerto e poco incisivo.

Impossibile pensare ad una regressione, questo assolutamente no. Sicuramente qualcosa non ha funzionato nel rapporto tra preparazione, cambio di superficie e magari qualche schema o situazione “da terra” provata che, evidentemente, non ha funzionato. Non ha avuto buone sensazioni, fiducia, e tutto è crollato. Brutto, ma può capitare, non c’è da farne un dramma. Anche la scorsa stagione le prime settimane di tour non furono esaltanti, con i soli quarti a Rotterdam a spiccare in mezzo a troppe prestazioni così così. Musetti è ancora un giocatore che riesce a dare il suo meglio quando “sente” che il suo gioco funziona, vive e cavalca sensazioni positive: quando il feeling non è positivo, per qualsiasi motivo, il suo braccio è meno fluido, le gambe meno reattive, gli schemi difensivi. C’è solo una strada per superare questa situazione: lavoro, esperienze, campo, partite. La maturazione e la consapevolezza si raggiungono sempre con un percorso a scale, non è mai un processo lineare ed immediato. Sicuramente questa fase negativa sarà un’esperienza su cui lavorare e riflettere.

Speriamo che Lorenzo e coach Tartarini analizzino a fondo la situazione e riescano velocemente a rialzare il livello nei prossimi tornei, c’è spazio per crescere ulteriormente in classifica nelle prossime settimane, oltre che nel gioco, ma occorre assolutamente ritrovarlo questo gioco, quello ammirato a Napoli, Firenze, Sofia, Parigi lo scorso autunno. Un tennis bello e vincente, quello di “Muso”, che ci piace da impazzire. Dispiace invece aver visto un Musetti così sotto tono, quando tutti ci aspettavamo che brillasse sulla terra battuta. Non è il caso di criticare la scelta di aver optato per i tornei in America Latina. Sulla carta continuo a ritenere che sia stata una decisione corretta: con le novità tecniche inserite e metabolizzate nella seconda parte del 2022, il gioco dell’azzurro anche sul “rosso” può essere fantastico, ancor più incisivo e difficile da contrastare. Serve però quell’energia, intensità, decisione e rapidità di esecuzione che, purtroppo, nelle ultime settimane sono mancate. Forza Lorenzo!

Marco Mazzoni


TAG: , ,

133 commenti. Lasciane uno!

simposio (Guest) 02-03-2023 15:14

Scritto da sander

Scritto da simposio
Perdere da Jarry ci puo’ stare. E’ accettabile. Il cileno prima della lunga squalifica stava dimostrando di valere almeno la top30. E’ uno che ha i mezzi fisici e tecnici per stare fisso tra i 50.
Ma perdere da un mestierante da challanger come Varillas e da Munar e’ indecente.
Lorenzo si e’ giocato il rispetto di molti. Basta andare a vedere la sua pagina di instagram. Al momento e’ preso di mira dagli scommettitori furibondi, che dopo 2 sconfitte di fila, non si aspettavano la terza da Munar,e adesso lo stanno insultando in ogni modo possibile nella sua pagina di Instagram. Insulti che non condivido ma in parte comprendo. Lorenzo e’ sano, non viene da infortuni. Se perdi da Varillas e Munar in quel modo, e’ per mancanza di impegno. E se manchi di impegno, e non lotti, e giochi mollo, non fai nemmeno vedere un barlume di impegno… ci sta che chi ti guarda ( e magari ci punta pure dei soldi ) perda il rispetto che aveva per te…

Partiamo dal presupposto che scommettere non è proprio il massimo, non è sano. Ma chi scommette dovrebbe capire che insultare sui social Musetti come altri tennisti è veramente da sfigati oltre che sintomo di persone con problemi mentali.
Tra l’altro oltre tutto vuol anche dire non capire troppo di tennis perchè giocare vincente un Musetti in evidente crisi e rottura prolungata dall’argentina vuol dire non capirne molto.

Condivido. Si tratta pero’ di un fenomeno dilagante. Ormai un tifoso sportivo su due ( tutti gli sport in pratica ) scommette. Nel calcio, almeno 8 tifosi su 10 scommettono.
Nel tennis i numeri sono probabilmente inferiori ( rispetto al calcio ) ma trattandosi di uno sport 1 vs 1 c’e’ anche meno protezione. E se uno favorito dal pronostico, con quota bassa, perde in modo clamoroso, si becca quasi sempre del venduto.
Nella maggior parte dei casi non e’ cosi. Musetti sta semplicemente attraversando un cattivo momento di forma…ma diversi altri risultati, qualche sospetto te lo creano. Condidivo sul fatto che sia sbagliato andare a insultare nei social. Molti tennisti infatti limitano o addirittura disattivano i post dopo una sconfitta inattesa. Perche sanno che puntuale arrivera’ lo shit-storm

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 02-03-2023 15:13

@ sander (#3443347)

Il Musetti visto qui è troppo brutto per essere vero. Non ho idea che cosa si aspettasse il team da questa trasferta. Credo che comunque siano delusi, come noi. Vedremo a RG finito dov’è Musetti con la classifica e col gioco. Dai 1000 americani non mi aspetto molto, dal rosso europeo si. Certamente ogni aiuto per migliorare è utile, ma naturalmente sono decisione che devono arrivare da Lorenzo e il suo team. Comunque non credo possibile un divorzio con Tartarini, che Lorenzo ritiene un secondo padre. Più percorribile la figura del supercoach e/o del mental coach, ma sono decisione che deve sentire di prendere il nostro genietto. L’importante è che ci delizi, poi il modo di farlo che lo trovi lui, poffarbacco!!

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 02-03-2023 15:04

@ tacchino freddo (#3443382)

Può darsi. Bisognerebbe sapere come hanno impostato il ring sudamericano a livello di team. Io pensavo volessero fare più punti possibile per salire nel ranking e partire da una TDS alta in Europa.

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
HichamArazi (Guest) 02-03-2023 15:03

Scritto da tarantella

Scritto da tacchino freddo

Scritto da ItalyFirst
Siamo rimasti tutti delusi dalle prestazioni opache del nostro Lorenzo. Personalmente mi sono fatto un’idea che orea condivido con voi. Ho visto gli highlights della partita di Lorenzo con Alcaraz. Fisicamente si e’ trasformato da allora. Il potenziamento muscolare ottenuto dalla fase di preparazione invernale e’ certamente andato a scapito delle sue caratteristiche di gioco che tutti conosciamo: minor agilita’, minor velocita’, minor sensibilta’. Lorenzo probabilmente deve automatizzare i suoi meccanismi di gioco rispetto ad una nuova struttura muscolare a cui non e’ ancora abituato. Certo, poi abbiano visto uno stile di gioco non abituale per lui, tutta forza, poche variazioni, tuttavia potrebbe essere che non riesce a sviluppare quel tipo di geometrie fantasiose perche’ ancora non “sente” la palla come prima. Sicuramente ha usato poco il rovescio che tante volte gli ha aperto la strada al punto vincente. Complessivamente, un Lorenzo troppo brutto per essere vero. Credo e spero che una volta assimilato il tanto lavoro sul fisico, torneranno le antiche magie, supportate da una nuova potenza di palla. Non mi aspetto molto dai mille americani anche perche’ evidentemente avevano puntato tutto sul ring sudamericano per fare punti. Speriamo che riesca comunque a combinare qualcosa di buono. Mi aspetto pero’ il frutto di tanto lavoro per la stagione sul rosso europeo al termine del quale potremo dare un giudizio piu’ preciso su Lorenzo e il suo tennis. Rimango grandemente fiducioso.

Vorrei sottolineare la tua giusta osservazione sull’aver usato pochissimo il rovescio…e se la trasferta sudamericana l’avessero programmata al solo scopo di puntare tutto sul dritto? Mi spiego meglio: magari avranno pensato che sulla terra sudamericana avrebbero potuto approfittare di un seeding senza troppi pezzi grossi per provare a giocare quasi esclusivamente di dritto, sapendo che, anche in caso di sconfitte premature (ciò che è successo) non avrebbero avuto punti da difendere…il tutto accompagnato da un carico di lavoro magari puntato a reggere per quasi tutta la stagione, smaltendo i carichi poco a poco. Ho visto la partita di ieri, dove ha giocato davvero male, e mi ha sorpreso proprio il fatto che si spostasse sul dritto anche quando la palla arrivava nella zona rovescio, quasi a voler insistere a giocare solo con quel colpo. La lentezza dei movimenti mi è parsa davvero eccessiva par un giocatore che non sia in piena fase di “carico”, così come mi è parso sin troppo “gonfio”…
Vedremo che succederà nelle prossime settimane…io rimango fiducioso

Musetti ha giocato poco il rovescio perché è evidente che non è sicuro sul lato sinistro in questo inizio 2023. Lo gioca proprio male tecnicamente, molto più strappato rispetto all’anno scorso. Poi che in queste partite abbiano voluto giocare con un dritto sempre in spinta mi pare evidente, ma la carenza evidenziata con il rovescio non credo proprio sia dovuta a scelte tecniche o amministrative.

Si, pessimo con il rovescio. La cosa preoccupante e’ che andava spesso fuori tempo. Come se avesse smarrito quel perfetto timing che aveva su questo colpo alla fine dello scorso anno.

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fitzroy (Guest) 02-03-2023 15:03

A me piace da morire. Mi appassiona. Confido possa riprendersi presto. é una gioia vederlo giocare.

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 02-03-2023 14:59

@ Vesciche e polline!! (#3443413)

Non certo in questo ring.
Ma la crescita c’è stata. Servizio migliorato, dritto migliorato, posizione in campo migliorata, attitudine al veloce migliorata. Sono tutte belle cose che ha fatto vedere nella scorsa stagione e su cui tutti sono d’accordo. Qui in Sudamerica sembra di vedere addirittura un giocatore diverso. E me la spiego come ho cercato di fare in un post precedente.

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 02-03-2023 14:54

Ieri sera avevo scritto un post su Musetti, ora entro e magicamente vedo che non è mai esistito, nemmeno io stesso lo vedo più.

@ Redazione ultimamente stanno stanno uscendo un sacco di problemi, messaggi che spariscono, gente che non riesce a iscriversi, post che appaiono ore o giorni dopo…..quando sistemerete i lsito che sono almeno 10 anni che lo promettete?

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcauro 02-03-2023 14:52

Scritto da HichamArazi

Scritto da rio
Musetti è un grande talento e non va assolutamente sprecato, credo però che deve fare come sinner: assumere un super coach che affianchi Tartarini e lo aiuti a far esplodere tutto il meglio del repertorio che Lorenzo possiede

Anch’ io pemsavo che Tartarini potesse essere il “problema”. Ma se uno gioca come ha fatto Musetti ieri cosa ci puo fare il coach.
Musetti avra altri momenti di esaltazione brevi dove magari qualche soddisfazione potra regalarcela e tanto lunghi periodi bui come questo.

Ma la vogliamo capire che Musetti non ha bisogno di un nuovo coach, ma di un nuovo psicologo!!! Tartarini va benissimo è la testa del Muso che in questo momento ha enormi problemi…

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ibson 02-03-2023 14:49

@ sander (#3443402)

Purtroppo hai ragione da vendere. Il livello di discussione in questo sito è calato in maniera vertiginosa nel corso degli anni. Probabilmente come hai detto tu deriva dall’esplosione del movimento italiano, che ha portato alla luce personaggi che somigliano più ad ultras calcistici che non ad appassionati di tennis, e che si credono sempre e comunque dalla parte della ragione. So per certo di almeno un paio di casi in cui vecchi utenti di questo sito, storici o meno, allenatori apprezzati anche a livello nazione, che hanno smesso di scrivere con gli anni perché venivano tartassati da derisioni degne di bambini di prima elementare da parte di quella frangia di utenti di cui parlavi. Ma tant’è, questo è il periodo dei detusquadristi e credo purtroppo andrà avanti ancora per un bel pezzo.

92
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
sander (Guest) 02-03-2023 14:40

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da sander

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da marco.mazzoni
@ sander (#3443218)
No, non è niente di tutto questo, personalmente non mi sono mai risparmiato nel criticare quando l’ho ritenuto giusto. Lorenzo è un classe 2002. Ha un gioco molto complesso, creativo, quindi serve tempo per plasmarlo verso l’efficacia senza castrarne istinti e creatività che sempre resteranno i suoi punti di forza. Lo scorso di questi tempi c’erano molti interrogativi sulla sua crescita. Dall’estate 2022 i passi in avanti sono stati importantissimi, perché buttare tutto al vento? Le grandi storie di successo sono quasi sempre venute con stabilità nel progetto tecnico e un percorso di medio periodo. I cambi schizofrenici non sono MAI una buona soluzione. Diamo tempo a Tartarini di continuare a lavorare, con serenità. Se poi parliamo di aggiunte, apporti esterni, potrebbe essere una via interessante, visto che ormai i giocatori di vertice sono seguiti da team ampi e strutturati. Io continuerei su questa strada. Certo sarebbe bello vedere un’evoluzione rapida e continua, purtroppo non è così che funziona.

Abbia pazienza sig Mazzoni, ma l’Italia è un paese di virologi, politologi, commissari tecnici e …. psicologi ….
Oddio nessuno è esente da errori e ognuno ha diritto a fare critiche e osservazioni per carità, ma sarebbe meglio applicare la massima milanese “offelèe fa’ el to mestèe (mi scuso coi lombardi se non ho scritto bene)”
Del resto anche Vagnozzi è stato coperto di contumelie e anche a Jannik fu consigliato un mental coach, figura citata a proposito e a sproposito da molti come se fosse un Deus ex machina, capace di creare tanti guerrieri stile: “con la sola imposizione delle mani vi ungo la giatta e la cravatta” (cit.)

Ed è anche un paese di cazzari!
Mi sembri un pò smemorato.Te lo riscrivo, forse non lo vuoi accettare ma ho fatto 35 anni sul campo, gestendo mentalmente svariati giocatori, avendo certificazioni come coach, tra l’altro mi da anche fastidio dover presentare il curriculum per scrivere su livetennis. Ma poi arriva il fenomeno di turno che vuole a tutti i costi sminuire le riflessioni fatte perchè non le accetta e allora la butta in caciara.

Delicato come sempre il Buon Sanderitano ….. che si guarda allo specchio come sempre quando insulta gli altri …… congratulazioni!
Ma chi ha scritto che io mi riferivo a sua signoria? Coda di paglia?
O la sua pregiatissima persona è l’unica che può criticare qualcuno o qualcosa ed io non sono libero di criticare chi critica?
Chi la sta buttando in caciara oh signor psicologo che perde la pazienza ma vorrebbe insegnarla agli altri?

Te l’ho già spiegato che devi dire al tuo ego di darti un pò di tregua.
Mi chiedo, come fai a scrivere certe cose?
Hai scritto a Mazzoni che rispondeva a un mio commento… quindi anche se è una banalità dirlo è evidente che ti riferivi a me.
Non ho perso la pazienza, solo che mi dispiace che ti fai soppiantare dal tuo ego scrivendo cose assurde.
Lo sai, dillo al tuo ego, se provi a percularmi con le tue classiche banalità io ti rispondo e ti spiego un pò di cosette.
Poi storpi i nomi…. neanche i bambini dell’asilo, il problema è che tu avrai sui sessant’anni

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Thiago (Guest) 02-03-2023 14:39

@ sander (#3443444)

Il cancro del tennis è diventato proprio l’universo di scommettitori frustrati dalle proprie disavventure di Betting che si scagliano con violenza contro i tennisti che a loro dire hanno causato una perdita di denaro. Mentre il problema è la loro dipendenza dal gioco e maleducazione. Usare quei soldi per un po’ di sana fi_a no eh? sarebbero di sicuro meglio spesi…

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tarantella (Guest) 02-03-2023 14:30

Scritto da tacchino freddo

Scritto da ItalyFirst
Siamo rimasti tutti delusi dalle prestazioni opache del nostro Lorenzo. Personalmente mi sono fatto un’idea che orea condivido con voi. Ho visto gli highlights della partita di Lorenzo con Alcaraz. Fisicamente si e’ trasformato da allora. Il potenziamento muscolare ottenuto dalla fase di preparazione invernale e’ certamente andato a scapito delle sue caratteristiche di gioco che tutti conosciamo: minor agilita’, minor velocita’, minor sensibilta’. Lorenzo probabilmente deve automatizzare i suoi meccanismi di gioco rispetto ad una nuova struttura muscolare a cui non e’ ancora abituato. Certo, poi abbiano visto uno stile di gioco non abituale per lui, tutta forza, poche variazioni, tuttavia potrebbe essere che non riesce a sviluppare quel tipo di geometrie fantasiose perche’ ancora non “sente” la palla come prima. Sicuramente ha usato poco il rovescio che tante volte gli ha aperto la strada al punto vincente. Complessivamente, un Lorenzo troppo brutto per essere vero. Credo e spero che una volta assimilato il tanto lavoro sul fisico, torneranno le antiche magie, supportate da una nuova potenza di palla. Non mi aspetto molto dai mille americani anche perche’ evidentemente avevano puntato tutto sul ring sudamericano per fare punti. Speriamo che riesca comunque a combinare qualcosa di buono. Mi aspetto pero’ il frutto di tanto lavoro per la stagione sul rosso europeo al termine del quale potremo dare un giudizio piu’ preciso su Lorenzo e il suo tennis. Rimango grandemente fiducioso.

Vorrei sottolineare la tua giusta osservazione sull’aver usato pochissimo il rovescio…e se la trasferta sudamericana l’avessero programmata al solo scopo di puntare tutto sul dritto? Mi spiego meglio: magari avranno pensato che sulla terra sudamericana avrebbero potuto approfittare di un seeding senza troppi pezzi grossi per provare a giocare quasi esclusivamente di dritto, sapendo che, anche in caso di sconfitte premature (ciò che è successo) non avrebbero avuto punti da difendere…il tutto accompagnato da un carico di lavoro magari puntato a reggere per quasi tutta la stagione, smaltendo i carichi poco a poco. Ho visto la partita di ieri, dove ha giocato davvero male, e mi ha sorpreso proprio il fatto che si spostasse sul dritto anche quando la palla arrivava nella zona rovescio, quasi a voler insistere a giocare solo con quel colpo. La lentezza dei movimenti mi è parsa davvero eccessiva par un giocatore che non sia in piena fase di “carico”, così come mi è parso sin troppo “gonfio”…
Vedremo che succederà nelle prossime settimane…io rimango fiducioso

Musetti ha giocato poco il rovescio perché è evidente che non è sicuro sul lato sinistro in questo inizio 2023. Lo gioca proprio male tecnicamente, molto più strappato rispetto all’anno scorso. Poi che in queste partite abbiano voluto giocare con un dritto sempre in spinta mi pare evidente, ma la carenza evidenziata con il rovescio non credo proprio sia dovuta a scelte tecniche o amministrative.

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 02-03-2023 14:29

Scritto da Giorgione

Scritto da sander

Scritto da ItalyFirst

Scritto da Andrea
Caro Mazzoni, ma perché non lo diciamo una volta per tutte che Musetti ha bisogno di una svolta nella conduzione tecnica, fisica e mentale? Grande merito al suo staff per averlo portato sino a questo punto, ma adesso occorre altro per fare il salto di qualità.

Tartarini ha portato Lorenzo in Top 20 e Rianna gia’ collabora col suo team. Non credo sia giusto scaricare le colpe sul coach per tre tornei andati male. Le decisioni sono certamente collegiali e si saranno valutati i pro e contro per decidere che impostazione dare alla stagione di Musetti. Lorenzo ha mostrato negli ultimi mesi grande crescita tecnica e cio’ e’ innegabile.

E’ una vita che Musetti ha problemi di gestione emotiva, aveva avuto un miglioramento da quando ha collaborato con un mental coach ma non è da questi ultimi tre tornei che è ritornato in fase down. C’è nuovo lavoro da fare. Rianna ha già collaborato ma non è una collaborazione continuativa. Comunque le chiacchiere come si dice stanno a zero. Il tempo ci indicherà i vari accadimenti

Io credo che un ex pro di peso nel suo team ci starebbe bene. È la scelta che del resto hanno fatto tutti i top player. Una persona che abbia esperienza nel circuito maggiore, che sappia cosa sta passando musetti e che con la sua sola possa aiutarlo a capire cosa non va. Tartarini è sicuramente bravo, ma non ha esperienza a livello atp, anche per lui è un mondo nuovo. Muso ha solo l’imbarazzo della scelta e Tartarini pure lui avrebbe da imparare

Vedrai che dovranno andare per forza in questa direzione

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 02-03-2023 14:24

Scritto da simposio
Perdere da Jarry ci puo’ stare. E’ accettabile. Il cileno prima della lunga squalifica stava dimostrando di valere almeno la top30. E’ uno che ha i mezzi fisici e tecnici per stare fisso tra i 50.
Ma perdere da un mestierante da challanger come Varillas e da Munar e’ indecente.
Lorenzo si e’ giocato il rispetto di molti. Basta andare a vedere la sua pagina di instagram. Al momento e’ preso di mira dagli scommettitori furibondi, che dopo 2 sconfitte di fila, non si aspettavano la terza da Munar,e adesso lo stanno insultando in ogni modo possibile nella sua pagina di Instagram. Insulti che non condivido ma in parte comprendo. Lorenzo e’ sano, non viene da infortuni. Se perdi da Varillas e Munar in quel modo, e’ per mancanza di impegno. E se manchi di impegno, e non lotti, e giochi mollo, non fai nemmeno vedere un barlume di impegno… ci sta che chi ti guarda ( e magari ci punta pure dei soldi ) perda il rispetto che aveva per te…

Partiamo dal presupposto che scommettere non è proprio il massimo, non è sano. Ma chi scommette dovrebbe capire che insultare sui social Musetti come altri tennisti è veramente da sfigati oltre che sintomo di persone con problemi mentali.
Tra l’altro oltre tutto vuol anche dire non capire troppo di tennis perchè giocare vincente un Musetti in evidente crisi e rottura prolungata dall’argentina vuol dire non capirne molto.

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 02-03-2023 14:22

Musetti deve abbassare la cresta e fare un bagno di modestia

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lucky (Guest) 02-03-2023 13:56

Si spera vivamente che non voglia emulare la parabola
di Cecchinato

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vesciche e polline!! (Guest) 02-03-2023 13:52

Scritto da ItalyFirst

Scritto da Andrea
Caro Mazzoni, ma perché non lo diciamo una volta per tutte che Musetti ha bisogno di una svolta nella conduzione tecnica, fisica e mentale? Grande merito al suo staff per averlo portato sino a questo punto, ma adesso occorre altro per fare il salto di qualità.

Tartarini ha portato Lorenzo in Top 20 e Rianna gia’ collabora col suo team. Non credo sia giusto scaricare le colpe sul coach per tre tornei andati male. Le decisioni sono certamente collegiali e si saranno valutati i pro e contro per decidere che impostazione dare alla stagione di Musetti. Lorenzo ha mostrato negli ultimi mesi grande crescita tecnica e cio’ e’ innegabile.

La maggior parte delle cose che scrivi le condivido,e condivido pure che non si giudica un allenatore x 3 tornei…ma mi spieghi in cosa e migliorato Lorenzo? No perché e sempre uguale per me,ha sempre questo gioco complesso con bisogno spasmodico di palle lente per organizzarsi vorrei tanto che fosse migliorato ma non lo e il problema e che e arrivato troppo forte in top 20 dopo Amburgo con un gioco inadatto per salire ancora di livello..Insomma Amburgo ha un po’ falsato la tabella di marcia….
Guardate Jannik che pur con tanti infortuni e sempre lì che arranca per riagganciare la top 10 e che batte regolarmente quelli che stanno sotto di lui ma ancora ha una montagna di punti da superare, figuratevi uno come Musetti che a 1800 punti per arrivare in top 10 ne deve fare ancora 1300,ma dove li deve prendere? Ma quali tornei a oggi potrebbe vincere? Senza contare 1800 che deve difendere,se li difende…

84
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bibbona
Duccio (Guest) 02-03-2023 13:51

@ rio (#3443380)

Ci sono vari tipi di talento nel tennis: la testa e le gambe di Wilander erano due talenti.
Anche l impostazione dei colpi può essere o meno un talento.
Insomma puoi avere la mano di MC ma se sei 1,60, farai fatica a stare nei 200

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 02-03-2023 13:44

Scritto da bonetobewild
@ sander (#3443279)
Ma come ti permetti? Il detuquaro è l’unico che può scrivere in questo sito. Appena ti permetti di dire qualcosa che esce dal suo pensiero, eccolo lì che ti irride come se fossi l’ultimo degli incompetenti, tempastandoti di pollici versi. Lui poi, che di tennis non parla mai e quando ne parla fa rimpiangere di aver letto un suo commento. Si vede che su questo sito ci meritiamo dei “giustizieri” come lui.

Sai cos’è, sarà da più di 15 anni che sono iscritto a questo sito.
La cosa particolare che sto notando è che la qualità dei commenti è stata ed è inversamente proporzionale alla qualità dei nostri tennisti.
Ricordo i tempi di vacche magre dove i troll si perculavano quanto bastava ma poi si lasciavano stare nel loro brodo. Ora sono diventati più nominati di Sinner e Berrettini, ovviamente perchè bisogna fare vedere al mondo di avere conmtenuti migliori di un troll….
Ricordo quando qualcuno chiamava i circoli sperduti nel Sudamerica per vedere quando riprendeva la partita di Quinzi. Oppure i bei resoconti dalla Cina da parte di Pierre con le sue belle inetrviste a Marcora e Fabiano. Insomma nel periodo in cui parlare di semi slam era un’utopia c’era un forum più comunitario, c’era più qualità nei commenti. Adesso con l’elevarsi esponenziali della qualità dei nostri tennisti si è formato il P.D.I.P
Il partito dei difensori degli italiani a prescindere. Non puoi muovere una critica costruttita o cercare di fotografare la realtà che subito partono gli spolliciamenti ossessivi con fragili commenti denigratori senza volontà di confronto ma basandosi sulla non accettazione del fatto che non ti allinei al pensiero unico del P.D.I.P.
Al 99% in questo sito siamo tutti super tifosi italiani tranne qualche
raro caso che va dal bec style che è anche simpatico nel suo ruolo di Iberico a prescindere a troll che invece non ha senso neanche leggere.
Condizione fondamentale per una qualità costruttiva dei commenti è tendere a una critica costruttiva in base alle proprie esperienze, idee, cognizioni. Il fatto invece di essere estremisti e non accettare voci che vanno oltre il ” W L’Italia siamo i più belli e i più fighi” non mi appartiene e non va neanche verso la ricerca della verità.
Ci sono anche molti ragazzini che ci leggono, cerchiamo di fargli capire che lo spirito critico è importante e va difeso sempre e comunque. C’è una frase erroneamente attribuita a Voltaire che invece è di Beatrice Hall che dice “Non sono d’accordo con quello che dici ma darei la vita perchè tu possa dirlo”. Diciamo che qui invece c’è qualcuno che non ha comportamenti in linea con questa bellissima frase.

82
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ibson, Born in the U.S.A., Il_tennista_affaticato
-1: Detuqueridapresencia
simposio (Guest) 02-03-2023 13:42

Perdere da Jarry ci puo’ stare. E’ accettabile. Il cileno prima della lunga squalifica stava dimostrando di valere almeno la top30. E’ uno che ha i mezzi fisici e tecnici per stare fisso tra i 50.
Ma perdere da un mestierante da challanger come Varillas e da Munar e’ indecente.
Lorenzo si e’ giocato il rispetto di molti. Basta andare a vedere la sua pagina di instagram. Al momento e’ preso di mira dagli scommettitori furibondi, che dopo 2 sconfitte di fila, non si aspettavano la terza da Munar,e adesso lo stanno insultando in ogni modo possibile nella sua pagina di Instagram. Insulti che non condivido ma in parte comprendo. Lorenzo e’ sano, non viene da infortuni. Se perdi da Varillas e Munar in quel modo, e’ per mancanza di impegno. E se manchi di impegno, e non lotti, e giochi mollo, non fai nemmeno vedere un barlume di impegno… ci sta che chi ti guarda ( e magari ci punta pure dei soldi ) perda il rispetto che aveva per te…

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
HichamArazi (Guest) 02-03-2023 13:40

Scritto da rio
Musetti è un grande talento e non va assolutamente sprecato, credo però che deve fare come sinner: assumere un super coach che affianchi Tartarini e lo aiuti a far esplodere tutto il meglio del repertorio che Lorenzo possiede

Anch’ io pemsavo che Tartarini potesse essere il “problema”. Ma se uno gioca come ha fatto Musetti ieri cosa ci puo fare il coach.
Musetti avra altri momenti di esaltazione brevi dove magari qualche soddisfazione potra regalarcela e tanto lunghi periodi bui come questo.

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 02-03-2023 13:34

50 mila dollari per 4 partite ritoccando il BR diciamo poteva andare peggio

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Trespot 02-03-2023 13:31

Scritto da Givaldo Barbosa
Mannaggia Lorenzo, se non era per te, oggi, nel computo dei quarti Italia-Spagna, era un rotondo 5-0.
Diciamo che questa settimana la baracca iberica alla deriva (si pensi alla “Zattera di pietra” del grande José Saramago) la regge il buon Munar, talentuosa speranza locale…
Auguro un Feliciano futuro ai Maurantoni.

Si ma a conti fatti i giocatori che possono vincere slam e mille (ovvero i titoli che contano) sono 2 e 2.
Detto questo avere solo sinner e berrettini o avere loro 2 e una sfilza di giocatori che possono ambire a vincere i 250 è esattamente la stessa cosa. Quello che conta è avere giocatori che possono ambire a vincere i big titles.

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tacchino freddo 02-03-2023 13:20

Scritto da ItalyFirst
Siamo rimasti tutti delusi dalle prestazioni opache del nostro Lorenzo. Personalmente mi sono fatto un’idea che orea condivido con voi. Ho visto gli highlights della partita di Lorenzo con Alcaraz. Fisicamente si e’ trasformato da allora. Il potenziamento muscolare ottenuto dalla fase di preparazione invernale e’ certamente andato a scapito delle sue caratteristiche di gioco che tutti conosciamo: minor agilita’, minor velocita’, minor sensibilta’. Lorenzo probabilmente deve automatizzare i suoi meccanismi di gioco rispetto ad una nuova struttura muscolare a cui non e’ ancora abituato. Certo, poi abbiano visto uno stile di gioco non abituale per lui, tutta forza, poche variazioni, tuttavia potrebbe essere che non riesce a sviluppare quel tipo di geometrie fantasiose perche’ ancora non “sente” la palla come prima. Sicuramente ha usato poco il rovescio che tante volte gli ha aperto la strada al punto vincente. Complessivamente, un Lorenzo troppo brutto per essere vero. Credo e spero che una volta assimilato il tanto lavoro sul fisico, torneranno le antiche magie, supportate da una nuova potenza di palla. Non mi aspetto molto dai mille americani anche perche’ evidentemente avevano puntato tutto sul ring sudamericano per fare punti. Speriamo che riesca comunque a combinare qualcosa di buono. Mi aspetto pero’ il frutto di tanto lavoro per la stagione sul rosso europeo al termine del quale potremo dare un giudizio piu’ preciso su Lorenzo e il suo tennis. Rimango grandemente fiducioso.

Vorrei sottolineare la tua giusta osservazione sull’aver usato pochissimo il rovescio…e se la trasferta sudamericana l’avessero programmata al solo scopo di puntare tutto sul dritto? Mi spiego meglio: magari avranno pensato che sulla terra sudamericana avrebbero potuto approfittare di un seeding senza troppi pezzi grossi per provare a giocare quasi esclusivamente di dritto, sapendo che, anche in caso di sconfitte premature (ciò che è successo) non avrebbero avuto punti da difendere…il tutto accompagnato da un carico di lavoro magari puntato a reggere per quasi tutta la stagione, smaltendo i carichi poco a poco. Ho visto la partita di ieri, dove ha giocato davvero male, e mi ha sorpreso proprio il fatto che si spostasse sul dritto anche quando la palla arrivava nella zona rovescio, quasi a voler insistere a giocare solo con quel colpo. La lentezza dei movimenti mi è parsa davvero eccessiva par un giocatore che non sia in piena fase di “carico”, così come mi è parso sin troppo “gonfio”…
Vedremo che succederà nelle prossime settimane…io rimango fiducioso

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rio (Guest) 02-03-2023 13:17

Musetti è un grande talento e non va assolutamente sprecato, credo però che deve fare come sinner: assumere un super coach che affianchi Tartarini e lo aiuti a far esplodere tutto il meglio del repertorio che Lorenzo possiede

76
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Koko (Guest) 02-03-2023 13:10

@ CECCHINATO (#3443227)

Secondo me è sbagliata la programmazione: dei grandi top solo Nadal ha affrontato la serie sudamericana terraiola e ci sarà un motivo o no?

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Scimpa (Guest) 02-03-2023 13:09

Mi chiedo solo una cosa. È possibile che non ci sia nessuno in grado di costringere Musetti a non giocare 3 metri fuori dal campo?

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Autovelox (Guest) 02-03-2023 13:07

Il discorso è semplice. Chi si aspettava il nuovo messia del tennis italiano si sbagliava. Saluti…

73
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, il capitano
The lurker (Guest) 02-03-2023 13:02

Il limite di lm è che non riesce, salvo rare occorrenze, a dominare la tautologia formale, inesperenziale del suo tennis. È più un tennis di posa che di prosa: molto spesso gli automatismi da scena madre che la sua gestualità ‘fine a se stessa’ gli impone fotografandosi, medusadosi nella folgorazione irriducibile del suo atto puro, sono inestripabili e dunque invincibili. Quasi che il ventaglio troppo ampio di cui dispone, a dispetto di sé, gli impedisse di farne una retta e necessaria economia facendogli evaporare il braccio che a quel punto si mette a giocare solo con se stesso, con la sua impossibilità di perfezione, come una sorta di macchina gestuale celibataria, un arto fantasma ingaggiato in una partita immaginaria, parallela e in cui non serve alcun punteggio … E in cui lm è solo uno spettatore/prestatore d’opera in trance, incapace e di vincere.. e di perdere in qualche modo..

72
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin
Joe (Guest) 02-03-2023 13:00

Scritto da marco.mazzoni
@ sander (#3443218)
No, non è niente di tutto questo, personalmente non mi sono mai risparmiato nel criticare quando l’ho ritenuto giusto. Lorenzo è un classe 2002. Ha un gioco molto complesso, creativo, quindi serve tempo per plasmarlo verso l’efficacia senza castrarne istinti e creatività che sempre resteranno i suoi punti di forza. Lo scorso di questi tempi c’erano molti interrogativi sulla sua crescita. Dall’estate 2022 i passi in avanti sono stati importantissimi, perché buttare tutto al vento? Le grandi storie di successo sono quasi sempre venute con stabilità nel progetto tecnico e un percorso di medio periodo. I cambi schizofrenici non sono MAI una buona soluzione. Diamo tempo a Tartarini di continuare a lavorare, con serenità. Se poi parliamo di aggiunte, apporti esterni, potrebbe essere una via interessante, visto che ormai i giocatori di vertice sono seguiti da team ampi e strutturati. Io continuerei su questa strada. Certo sarebbe bello vedere un’evoluzione rapida e continua, purtroppo non è così che funziona.

tutto giusto, auguro a Musetti un 2023 di crescita continua per il resto della stagione. Personalmente tendo a non seguire le partite di Lorenzo, ancorchè capace di gesti tecnici di assoluto rilievo non riesco ad appassionarmi al suo modo di stare in campo. Il più delle volte non sembra una partita di tennis ma una lotta in cui l’avversario non è solo quello al di la della rete. Temo che per Musetti gli ostacoli siano qualcosa di più di una crescita tattica, tecnica e fisica. Gli auguro di liberarsi dei suoi cattivi compagni di viaggio.

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgione (Guest) 02-03-2023 12:57

Scritto da sander

Scritto da ItalyFirst

Scritto da Andrea
Caro Mazzoni, ma perché non lo diciamo una volta per tutte che Musetti ha bisogno di una svolta nella conduzione tecnica, fisica e mentale? Grande merito al suo staff per averlo portato sino a questo punto, ma adesso occorre altro per fare il salto di qualità.

Tartarini ha portato Lorenzo in Top 20 e Rianna gia’ collabora col suo team. Non credo sia giusto scaricare le colpe sul coach per tre tornei andati male. Le decisioni sono certamente collegiali e si saranno valutati i pro e contro per decidere che impostazione dare alla stagione di Musetti. Lorenzo ha mostrato negli ultimi mesi grande crescita tecnica e cio’ e’ innegabile.

E’ una vita che Musetti ha problemi di gestione emotiva, aveva avuto un miglioramento da quando ha collaborato con un mental coach ma non è da questi ultimi tre tornei che è ritornato in fase down. C’è nuovo lavoro da fare. Rianna ha già collaborato ma non è una collaborazione continuativa. Comunque le chiacchiere come si dice stanno a zero. Il tempo ci indicherà i vari accadimenti

Io credo che un ex pro di peso nel suo team ci starebbe bene. È la scelta che del resto hanno fatto tutti i top player. Una persona che abbia esperienza nel circuito maggiore, che sappia cosa sta passando musetti e che con la sua sola possa aiutarlo a capire cosa non va. Tartarini è sicuramente bravo, ma non ha esperienza a livello atp, anche per lui è un mondo nuovo. Muso ha solo l’imbarazzo della scelta e Tartarini pure lui avrebbe da imparare

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzola barbera (Guest) 02-03-2023 12:49

Poveretto, a furia di sentirsi dire: sei un fenomeno, un genio, un talento come se ne vedono ogni 100 anni, ha finito per crederci enzo

69
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile, Bibbona
-1: Detuqueridapresencia, Pippolivetennis, il capitano
sander (Guest) 02-03-2023 12:38

Scritto da sander

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da marco.mazzoni
@ sander (#3443218)
No, non è niente di tutto questo, personalmente non mi sono mai risparmiato nel criticare quando l’ho ritenuto giusto. Lorenzo è un classe 2002. Ha un gioco molto complesso, creativo, quindi serve tempo per plasmarlo verso l’efficacia senza castrarne istinti e creatività che sempre resteranno i suoi punti di forza. Lo scorso di questi tempi c’erano molti interrogativi sulla sua crescita. Dall’estate 2022 i passi in avanti sono stati importantissimi, perché buttare tutto al vento? Le grandi storie di successo sono quasi sempre venute con stabilità nel progetto tecnico e un percorso di medio periodo. I cambi schizofrenici non sono MAI una buona soluzione. Diamo tempo a Tartarini di continuare a lavorare, con serenità. Se poi parliamo di aggiunte, apporti esterni, potrebbe essere una via interessante, visto che ormai i giocatori di vertice sono seguiti da team ampi e strutturati. Io continuerei su questa strada. Certo sarebbe bello vedere un’evoluzione rapida e continua, purtroppo non è così che funziona.

Abbia pazienza sig Mazzoni, ma l’Italia è un paese di virologi, politologi, commissari tecnici e …. psicologi ….
Oddio nessuno è esente da errori e ognuno ha diritto a fare critiche e osservazioni per carità, ma sarebbe meglio applicare la massima milanese “offelèe fa’ el to mestèe (mi scuso coi lombardi se non ho scritto bene)”
Del resto anche Vagnozzi è stato coperto di contumelie e anche a Jannik fu consigliato un mental coach, figura citata a proposito e a sproposito da molti come se fosse un Deus ex machina, capace di creare tanti guerrieri stile: “con la sola imposizione delle mani vi ungo la giatta e la cravatta” (cit.)

Tra l’altro dovresti dire al tuo ego di darti un pò di tregua per evitare di farti fare figure barbine.

La redazione ha cancellato una parte del mio commento dove indicavo un link dove veniva evidenziato che Sinner ha un mental coach nel 2023.
Lo potete tranquillamente trovare digitando su Google

68
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
sander (Guest) 02-03-2023 12:35

Scritto da ItalyFirst

Scritto da Andrea
Caro Mazzoni, ma perché non lo diciamo una volta per tutte che Musetti ha bisogno di una svolta nella conduzione tecnica, fisica e mentale? Grande merito al suo staff per averlo portato sino a questo punto, ma adesso occorre altro per fare il salto di qualità.

Tartarini ha portato Lorenzo in Top 20 e Rianna gia’ collabora col suo team. Non credo sia giusto scaricare le colpe sul coach per tre tornei andati male. Le decisioni sono certamente collegiali e si saranno valutati i pro e contro per decidere che impostazione dare alla stagione di Musetti. Lorenzo ha mostrato negli ultimi mesi grande crescita tecnica e cio’ e’ innegabile.

E’ una vita che Musetti ha problemi di gestione emotiva, aveva avuto un miglioramento da quando ha collaborato con un mental coach ma non è da questi ultimi tre tornei che è ritornato in fase down. C’è nuovo lavoro da fare. Rianna ha già collaborato ma non è una collaborazione continuativa. Comunque le chiacchiere come si dice stanno a zero. Il tempo ci indicherà i vari accadimenti

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il_tennista_affaticato 02-03-2023 12:35

Come ho scritto ieri, sono rimasto molto deluso da Musetti. Non per il livello di gioco, né per la sconfitta o gli errori tecnici. Tutto questo ci può stare e può essere dettato da un momento no, dallo stato di forma, o da altri fattori. Ma ieri sera ho visto un atteggiamento in campo che, da spettatore e da tifoso, mi ha irritato profondamente. Ho visto un ragazzo supponente, che nel momento in cui era sotto nel punteggio nel secondo set ha iniziato a tirare pallate a casaccio in modo frustrato e irriverente, come quando sei un ragazzino, perdi al campetto e allora giochi tanto per, tirando a tutto braccio e sapendo di buttarla quasi sempre fuori dal campo con violenza. Veramente una delle peggiori “performance sportive” che abbia visto da un italiano nell’ultimo anno. Io personalmente ci ho letto mancanza di rispetto verso l’avversario e verso il pubblico.

66
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kenobi, Bibbona
bonetobewild (Guest) 02-03-2023 12:16

@ sander (#3443279)

Ma come ti permetti? Il detuquaro è l’unico che può scrivere in questo sito. Appena ti permetti di dire qualcosa che esce dal suo pensiero, eccolo lì che ti irride come se fossi l’ultimo degli incompetenti, tempastandoti di pollici versi. Lui poi, che di tennis non parla mai e quando ne parla fa rimpiangere di aver letto un suo commento. Si vede che su questo sito ci meritiamo dei “giustizieri” come lui.

65
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Linda e Brenda Fruhvirtova future campionesse (Guest) 02-03-2023 12:14

@ Gabriele (#3443285)

Esattoooooo

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Linda e Brenda Fruhvirtova future campionesse (Guest) 02-03-2023 12:14

@ ItalyFirst (#3443210)

Il miglior tsitsipas dove lo vediamo?

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisforever2 (Guest) 02-03-2023 12:01

@ Tafanus (#3443252)

Non si tratta di UNA PARTITA, ma di tre uscite consecutive al primo turno, che e’ ben altra cosa, sugli ipotetici e sbandierati cambi di allenatore, deve essere proprio Musetti a capire se manca qualcosa nel suo staff tecnico e porre i giusti rimedi, come fanno i grandi giocatori quando e’ necessario. Noi contiamo zero.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco10 (Guest) 02-03-2023 11:59

Scritto da Marco10
È un problema di testa. Accade ai giocatori mo

Molto giovani. Non si è scordato di come si gioca a tennis.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco10 (Guest) 02-03-2023 11:58

È un problema di testa. Accade ai giocatori mo

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vesciche e polline!! (Guest) 02-03-2023 11:58

Per me uno e forte quando batte regolarmente e per un periodo prolungato quelli che in classifica stanno sotto a lui….tipo Jannik..ora non per sminuire Lorenzo ma ancora non ha maturato questo atteggiamento da un giocatore che vuole arrivare in alto, poi diciamolo ha un tennis troppo armonioso troppo aperto ci vuole una modifica e puntare sulla efficacia sulla potenza…diciamo che e un cantiere aperto….ti aspettiamo ma meglio di Jannik dubito possa essere in futuro

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Guest) 02-03-2023 11:49

Scritto da Betafasan
Nel tennis devono divertirsi a giocare e vedo purtroppo in tanti nostri spenta questa luce! Ceck, muso, berretto, Mager, Caruso, travaglia,fogna….

Oltre a tanta pressione per le aspettative e l’ambiente super competitivo, c’è anche il fatto, non secondario, che loro esercitano una professione, esattamente come un idraulico o un commercialista, con la sola differenza che è una professione che può durare all’incirca una quindicina di anni. E se per quelli che hanno raggiunto ceti livelli (Fogna, Musetti, lo stesso Sinner) non è più nemmeno una questione economica, per gli altri diventa un tema di stabilità/sopravvivenza economica. Mager, Caruso e Travaglia, da numeri 300/400 al mondo sono delle imprese in perdita secca, e al di là dei rispettivi limiti tecnici o caratteriali, non deve essere una bella sensazione quella di sapere che ogni mese perdi soldi – bruci cassa, come si direbbe di un’azienda che non fa utili – invece di guadagnarli – e non parliamo di ragazzini

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 02-03-2023 11:47

Scritto da sander

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da marco.mazzoni
@ sander (#3443218)
No, non è niente di tutto questo, personalmente non mi sono mai risparmiato nel criticare quando l’ho ritenuto giusto. Lorenzo è un classe 2002. Ha un gioco molto complesso, creativo, quindi serve tempo per plasmarlo verso l’efficacia senza castrarne istinti e creatività che sempre resteranno i suoi punti di forza. Lo scorso di questi tempi c’erano molti interrogativi sulla sua crescita. Dall’estate 2022 i passi in avanti sono stati importantissimi, perché buttare tutto al vento? Le grandi storie di successo sono quasi sempre venute con stabilità nel progetto tecnico e un percorso di medio periodo. I cambi schizofrenici non sono MAI una buona soluzione. Diamo tempo a Tartarini di continuare a lavorare, con serenità. Se poi parliamo di aggiunte, apporti esterni, potrebbe essere una via interessante, visto che ormai i giocatori di vertice sono seguiti da team ampi e strutturati. Io continuerei su questa strada. Certo sarebbe bello vedere un’evoluzione rapida e continua, purtroppo non è così che funziona.

Abbia pazienza sig Mazzoni, ma l’Italia è un paese di virologi, politologi, commissari tecnici e …. psicologi ….
Oddio nessuno è esente da errori e ognuno ha diritto a fare critiche e osservazioni per carità, ma sarebbe meglio applicare la massima milanese “offelèe fa’ el to mestèe (mi scuso coi lombardi se non ho scritto bene)”
Del resto anche Vagnozzi è stato coperto di contumelie e anche a Jannik fu consigliato un mental coach, figura citata a proposito e a sproposito da molti come se fosse un Deus ex machina, capace di creare tanti guerrieri stile: “con la sola imposizione delle mani vi ungo la giatta e la cravatta” (cit.)

Ed è anche un paese di cazzari!
Mi sembri un pò smemorato.Te lo riscrivo, forse non lo vuoi accettare ma ho fatto 35 anni sul campo, gestendo mentalmente svariati giocatori, avendo certificazioni come coach, tra l’altro mi da anche fastidio dover presentare il curriculum per scrivere su livetennis. Ma poi arriva il fenomeno di turno che vuole a tutti i costi sminuire le riflessioni fatte perchè non le accetta e allora la butta in caciara.

Delicato come sempre il Buon Sanderitano ….. che si guarda allo specchio come sempre quando insulta gli altri …… congratulazioni!

Ma chi ha scritto che io mi riferivo a sua signoria? Coda di paglia?
O la sua pregiatissima persona è l’unica che può criticare qualcuno o qualcosa ed io non sono libero di criticare chi critica?
Chi la sta buttando in caciara oh signor psicologo che perde la pazienza ma vorrebbe insegnarla agli altri?

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 02-03-2023 11:43

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da marco.mazzoni
@ sander (#3443218)
No, non è niente di tutto questo, personalmente non mi sono mai risparmiato nel criticare quando l’ho ritenuto giusto. Lorenzo è un classe 2002. Ha un gioco molto complesso, creativo, quindi serve tempo per plasmarlo verso l’efficacia senza castrarne istinti e creatività che sempre resteranno i suoi punti di forza. Lo scorso di questi tempi c’erano molti interrogativi sulla sua crescita. Dall’estate 2022 i passi in avanti sono stati importantissimi, perché buttare tutto al vento? Le grandi storie di successo sono quasi sempre venute con stabilità nel progetto tecnico e un percorso di medio periodo. I cambi schizofrenici non sono MAI una buona soluzione. Diamo tempo a Tartarini di continuare a lavorare, con serenità. Se poi parliamo di aggiunte, apporti esterni, potrebbe essere una via interessante, visto che ormai i giocatori di vertice sono seguiti da team ampi e strutturati. Io continuerei su questa strada. Certo sarebbe bello vedere un’evoluzione rapida e continua, purtroppo non è così che funziona.

Abbia pazienza sig Mazzoni, ma l’Italia è un paese di virologi, politologi, commissari tecnici e …. psicologi ….
Oddio nessuno è esente da errori e ognuno ha diritto a fare critiche e osservazioni per carità, ma sarebbe meglio applicare la massima milanese “offelèe fa’ el to mestèe (mi scuso coi lombardi se non ho scritto bene)”
Del resto anche Vagnozzi è stato coperto di contumelie e anche a Jannik fu consigliato un mental coach, figura citata a proposito e a sproposito da molti come se fosse un Deus ex machina, capace di creare tanti guerrieri stile: “con la sola imposizione delle mani vi ungo la giatta e la cravatta” (cit.)

Tra l’altro dovresti dire al tuo ego di darti un pò di tregua per evitare di farti fare figure barbine.

56
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Pippolivetennis 02-03-2023 11:43

@ Fede-rer (#3443254)

Si, bravo. Forse la soluzione migliore sarebbe proprio affiancare uno come Ljubicic a Tartarini.
Potrebbero provare per un anno abbondante per verificare affinità umane e obiettivi reciproci e poi decidere se continuare o meno.
Sarebbe una bella esperienza anche per Tartarini poter collaborare con uno come Ljubicic.

55
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer, il capitano
HIchamArazi (Guest) 02-03-2023 11:36

Credo che avrà un lungo periodo di sconfitte. come successe tra la seconda metà del 2021 e la prima metà del 2022.
Purtroppo ha già dimostrato più volte la sua fragilità psicologica. Ieri sembrava una partita tra uno che correva e uno che camminava. E no, non si può imputare tutto alla preparazione atletica.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele (Guest) 02-03-2023 11:27

Premettendo che tutto è possibile e che ogni opinione in un paese libero è per definizione ammessa. Ma è mai venuto in testa a qualcuno che vista la “storica (relativamente agli appena 2 anni e qualcosa di professionismo vero)” mancanza di continuità e cali fisici e mentali di Musetti, siano stati al contrario “eccezionali” i rari momenti di altissimo tennis? Non mi riferisco al talento che è innegabile e di primo livello, assolutamente. Ma il talento non è tutto da solo. Spesso gioca da junior ancora, quando in difficoltà taaac palla corta per spezzare il ritmo e col diritto è spesso in ritardo/recupero. Molto spesso. Ecco, io l’ho visto piu spesso cosi che in palla veramente. Ormai ad ogni critica mi si tira fuori Amburgo contro Alcaraz ma va benissimo, lui ha un bel tennis ma gli scalpi eccellenti ci sono sempre stati. Per me ha da migliorare molto

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 02-03-2023 11:21

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da marco.mazzoni
@ sander (#3443218)
No, non è niente di tutto questo, personalmente non mi sono mai risparmiato nel criticare quando l’ho ritenuto giusto. Lorenzo è un classe 2002. Ha un gioco molto complesso, creativo, quindi serve tempo per plasmarlo verso l’efficacia senza castrarne istinti e creatività che sempre resteranno i suoi punti di forza. Lo scorso di questi tempi c’erano molti interrogativi sulla sua crescita. Dall’estate 2022 i passi in avanti sono stati importantissimi, perché buttare tutto al vento? Le grandi storie di successo sono quasi sempre venute con stabilità nel progetto tecnico e un percorso di medio periodo. I cambi schizofrenici non sono MAI una buona soluzione. Diamo tempo a Tartarini di continuare a lavorare, con serenità. Se poi parliamo di aggiunte, apporti esterni, potrebbe essere una via interessante, visto che ormai i giocatori di vertice sono seguiti da team ampi e strutturati. Io continuerei su questa strada. Certo sarebbe bello vedere un’evoluzione rapida e continua, purtroppo non è così che funziona.

Abbia pazienza sig Mazzoni, ma l’Italia è un paese di virologi, politologi, commissari tecnici e …. psicologi ….
Oddio nessuno è esente da errori e ognuno ha diritto a fare critiche e osservazioni per carità, ma sarebbe meglio applicare la massima milanese “offelèe fa’ el to mestèe (mi scuso coi lombardi se non ho scritto bene)”
Del resto anche Vagnozzi è stato coperto di contumelie e anche a Jannik fu consigliato un mental coach, figura citata a proposito e a sproposito da molti come se fosse un Deus ex machina, capace di creare tanti guerrieri stile: “con la sola imposizione delle mani vi ungo la giatta e la cravatta” (cit.)

Ed è anche un paese di cazzari!

Mi sembri un pò smemorato.Te lo riscrivo, forse non lo vuoi accettare ma ho fatto 35 anni sul campo, gestendo mentalmente svariati giocatori, avendo certificazioni come coach, tra l’altro mi da anche fastidio dover presentare il curriculum per scrivere su livetennis. Ma poi arriva il fenomeno di turno che vuole a tutti i costi sminuire le riflessioni fatte perchè non le accetta e allora la butta in caciara.

52
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
mipiacelariga 02-03-2023 11:16

Però le magliette erano fighe.
Le decisioni su quali tornei fare non sempre spetta al giocatore.
A volte decidono gli sponsor.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Smiccio (Guest) 02-03-2023 11:14

Scritto da marco.mazzoni
@ sander (#3443218)
No, non è niente di tutto questo, personalmente non mi sono mai risparmiato nel criticare quando l’ho ritenuto giusto. Lorenzo è un classe 2002. Ha un gioco molto complesso, creativo, quindi serve tempo per plasmarlo verso l’efficacia senza castrarne istinti e creatività che sempre resteranno i suoi punti di forza. Lo scorso di questi tempi c’erano molti interrogativi sulla sua crescita. Dall’estate 2022 i passi in avanti sono stati importantissimi, perché buttare tutto al vento? Le grandi storie di successo sono quasi sempre venute con stabilità nel progetto tecnico e un percorso di medio periodo. I cambi schizofrenici non sono MAI una buona soluzione. Diamo tempo a Tartarini di continuare a lavorare, con serenità. Se poi parliamo di aggiunte, apporti esterni, potrebbe essere una via interessante, visto che ormai i giocatori di vertice sono seguiti da team ampi e strutturati. Io continuerei su questa strada. Certo sarebbe bello vedere un’evoluzione rapida e continua, purtroppo non è così che funziona.

Sono assolutamente d’accordo con te. Inoltre in queste settimane, al di là dei risultati negativi in termini di vittorie, ho notato dei netti miglioramenti su peso di palla (dritto) e potenza nel servizio. A parer mio si dev’essere concentrato molto su questi aspetti tralasciando il resto che ne ha risentito inevitabilmente. Ora si tratta di rimettere tutto in ordine. Questo capita a tutti i livelli di tennis, se giocate sarà capitato anche a voi di lavorare su un colpo e di conseguenza perderne un altro. Vale anche per l’attitudine alla partita. Credo che Lorenzo sentisse di poter far bene prima di questa trasferta grazie ai buoni risultati ottenuti in allenamento e la frustrazione si è generata in automatico quando le aspettative non sono state ripagate dalle vittorie. Questo sport ti insegna a lottare contro te stesso senza tregua ed è bellissimo.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cri72 (Guest) 02-03-2023 11:09

Quini Jarry e varillas non sono dei fenomeni come qualcuno troppo frettolosamente li ha giudicati per giustificare il disastro di questa trasferta

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 02-03-2023 11:08

Scritto da marco.mazzoni
@ sander (#3443218)
No, non è niente di tutto questo, personalmente non mi sono mai risparmiato nel criticare quando l’ho ritenuto giusto. Lorenzo è un classe 2002. Ha un gioco molto complesso, creativo, quindi serve tempo per plasmarlo verso l’efficacia senza castrarne istinti e creatività che sempre resteranno i suoi punti di forza. Lo scorso di questi tempi c’erano molti interrogativi sulla sua crescita. Dall’estate 2022 i passi in avanti sono stati importantissimi, perché buttare tutto al vento? Le grandi storie di successo sono quasi sempre venute con stabilità nel progetto tecnico e un percorso di medio periodo. I cambi schizofrenici non sono MAI una buona soluzione. Diamo tempo a Tartarini di continuare a lavorare, con serenità. Se poi parliamo di aggiunte, apporti esterni, potrebbe essere una via interessante, visto che ormai i giocatori di vertice sono seguiti da team ampi e strutturati. Io continuerei su questa strada. Certo sarebbe bello vedere un’evoluzione rapida e continua, purtroppo non è così che funziona.

Abbia pazienza sig Mazzoni, ma l’Italia è un paese di virologi, politologi, commissari tecnici e …. psicologi ….

Oddio nessuno è esente da errori e ognuno ha diritto a fare critiche e osservazioni per carità, ma sarebbe meglio applicare la massima milanese “offelèe fa’ el to mestèe (mi scuso coi lombardi se non ho scritto bene)”

Del resto anche Vagnozzi è stato coperto di contumelie e anche a Jannik fu consigliato un mental coach, figura citata a proposito e a sproposito da molti come se fosse un Deus ex machina, capace di creare tanti guerrieri stile: “con la sola imposizione delle mani vi ungo la giacca e la cravatta” (cit.)

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Er Cicala
Betafasan 02-03-2023 11:04

Divertitevi ragazzi!!

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 02-03-2023 11:03

Nel tennis devono divertirsi a giocare e vedo purtroppo in tanti nostri spenta questa luce! Ceck, muso, berretto, Mager, Caruso, travaglia,fogna….

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fede-rer 02-03-2023 11:02

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da Fede-rer
Io non sono un sostenitore dei cambi di allenatore compulsivi.. Anzi, in genere sono contrario. Non ho mai auspicato una separazione tra Berrettini e Santopadre ed ero, per esempio, perplesso, sulla separazione Sinner-Piatti. Nel caso di Musetti, invece, valuterei un cambio di guida tecnica, pur con il massimo rispetto per lo splendido lavoro di costruzione del Musetti-giocatore che ha fatto Tartarini. Ora se si vuole arrivare a livelli di reale eccellenza bisogna aggiungere qualcosa a Musetti sia sotto l’aspetto tattico che sotto l’aspetto mentale e di approccio alle partite. Anche a livello tecnico, probabilmente, ci sarebbe bisogno di sistemare qualcosina, ma è sempre difficile superata una certa età.
Probabilmente ha affrontato svogliatamente questa trasferta sudamericana, magari non era lui stesso convintissimo della programmazione ed io stesso non lo sono affatto.. Con i due mille americani alle porte, dopo mesi che giocava sul veloce, che motivo c’era di anticipare il ritorno su terra prima del Sunshine double? Non era meglio provare Doha o Dubai o Acapulco (una combinazione dei suddetti)? Poi avrebbe avuto a disposizione tutto il filotto di tornei su rosso europei per togliersi la voglia di mattone tritato. L’ho visto giocare con un atteggiamento molto più superficiale del solito, cercando di giocare molto più di potenza anzichè costruirsi magistralmente il punto con le sue mirabili variazioni e tanta pazienza. Mi sembrava che tentasse un gioco più “rischiatutto” alla Shapovalov. Spero che non sia quella l’evoluzione che hanno in mente per lui, tanto più che lo stesso Tartarini poco tempo fa ha detto che Lorenzo deve stare proprio ben attento a non convergere verso quel modello (spettacolare ma assai poco efficace). In campo Lorenzo evitava il rovescio per girarsi quasi sempre sul dritto, colpendo la palla molto alta e sbagliando quindi molto. Il suo rovescio lungolinea mortifero è stato utilizzato pochissimo. Voglio sperare che abbiano cercato di utilizzare questi match per cercare soluzioni nuove, anche se non mi sembrano le più adatte. E se fosse affiancare a Tartarini un “super-coach” come ha fatto Sinner recentemente? Musetti mi sembra un ragazzo che ha necessità di obiettivi ambiziosi da perseguire e di persone ambiziose al suo fianco. Più che un grande coach sotto l’aspetto tecnico ha bisogno di qualcuno con mentalità vincente e che metta ordine tattico in un tennis già molto esuberante.. Voi, tanto per chiacchierare, chi vedreste bene al suo fianco se poteste scegliere? Io ci dovrei pensare, ma mi affascinerebbe un personaggio alla Ivan Lendl. Penso lo completerebbe molto bene. Oppure anche Ivan Ljubicic… Ma non si deve per forza chiamare Ivan, eh!

Io penso che per la personalità di Musetti, per il tipo di gioco, per l’esperienza acquisita con Piatti e Federer, Ivan Ljubicic sarebbe il top del top.
Però non sono sicuro che sia la soluzione migliore.
Tartarini è come un padre per Lorenzo, conosce sicuramente ogni piccola sfumatura del suo carattere, dei suoi atteggiamenti, insomma sa come gestirlo.
Non so come reagirebbe, un ragazzo “emotivo” come Lorenzo dopo che ha passato una vita con Simone Tartarini, ad un cambio di staff.
È anche vero che Ivan Ljubicic lo trovo molto equilibrato e mi sembra abbastanza empatico.

Concordo assolutamente con il tuo pensiero.. Bisogna anche vedere se nel medio-lungo periodo non sia eventualmente un bene fare uscire Lorenzo dalla comfort-zone nella quale si trova con Tartarini con il quale, per l’appunto, ha un rapporto molto stretto, quasi da padre-figlio. Per non creare una situazione di shock potrebbe, invece, valutare di fare una scelta analoga a Sinner, cioè di affiancare al proprio coach una figura dello spessore di Ljubicic per completare il proprio gioco ed irrobustire la tenuta mentale. Diciamo che Sinner ha avuto molto coraggio a tagliare il cordone ombelicale con Piatti, magari non era un rapporto “one to one” così profondo come quello tra Tartarini e Musetti ma c’era comunquu un legame molto forte. Però Sinner ha un carattere molto differente da Musetti e non è detto che la scelta corretta dell’uno valga anche per l’altro. Io non allontanerei Tartarini ma lo affiancherei per completare lo staff.

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis
Tafanus 02-03-2023 11:01

Trovo certi threads allucinanti. Per primo, ieri, ho scritto che Musetti stava giocando una partita inguardabile. UNA PARTITA

E in questo forum un ragazzo di vent’anni top 20, che gioca una partita inguardabile, entra subito nel mirino dei soliti espertoni, che si affrettano a partorire giudizi e consigli cretini, come quello di far fuori Tartarini (ma subito, eh? Senza inutili perdite di tempo!)

Mi limito a tentare di svegliarli chiedendo a costoro tre cose facili facili:

-A) Ne conoscono molti di italiani, attivi negli ultimi trent’anni, capaci di classificarsi 18° a vent’anni?

-B) A questi livelli Musetti c’è arrivato sotto la guida di Tartarini, o delle zie degli espertoni?

-C) Vi risulta che negli USA una brava giocatrice che è incappata in una “bicicletta” gli americani si siano affrettati a gettarla nel ripostiglio delle scope?

44
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, mipiacelariga, Tafanus, Detuqueridapresencia, Pippolivetennis
Detuqueridapresencia 02-03-2023 11:00

Scritto da ItalyFirst

Scritto da Andrea
Caro Mazzoni, ma perché non lo diciamo una volta per tutte che Musetti ha bisogno di una svolta nella conduzione tecnica, fisica e mentale? Grande merito al suo staff per averlo portato sino a questo punto, ma adesso occorre altro per fare il salto di qualità.

Tartarini ha portato Lorenzo in Top 20 e Rianna gia’ collabora col suo team. Non credo sia giusto scaricare le colpe sul coach per tre tornei andati male. Le decisioni sono certamente collegiali e si saranno valutati i pro e contro per decidere che impostazione dare alla stagione di Musetti. Lorenzo ha mostrato negli ultimi mesi grande crescita tecnica e cio’ e’ innegabile.

Bravo Italy First!

Del resto i profeti del cambio allenatore già sono stati sbugiardati da Sinner. Purtroppo la gente è fissata con le logiche malate del calcio e le applica al tennis

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Er Cicala
sander (Guest) 02-03-2023 10:59

Scritto da marco.mazzoni
@ sander (#3443218)
No, non è niente di tutto questo, personalmente non mi sono mai risparmiato nel criticare quando l’ho ritenuto giusto. Lorenzo è un classe 2002. Ha un gioco molto complesso, creativo, quindi serve tempo per plasmarlo verso l’efficacia senza castrarne istinti e creatività che sempre resteranno i suoi punti di forza. Lo scorso di questi tempi c’erano molti interrogativi sulla sua crescita. Dall’estate 2022 i passi in avanti sono stati importantissimi, perché buttare tutto al vento? Le grandi storie di successo sono quasi sempre venute con stabilità nel progetto tecnico e un percorso di medio periodo. I cambi schizofrenici non sono MAI una buona soluzione. Diamo tempo a Tartarini di continuare a lavorare, con serenità. Se poi parliamo di aggiunte, apporti esterni, potrebbe essere una via interessante, visto che ormai i giocatori di vertice sono seguiti da team ampi e strutturati. Io continuerei su questa strada. Certo sarebbe bello vedere un’evoluzione rapida e continua, purtroppo non è così che funziona.

Su questo siamo in linea, anch’io credo che Tartarini è importante che
rimanda come guida tecnica ma come ho già scritto i giorni scorsi e anche oggi è di tutta evidenza che c’è un enorme problema sulla gestione emotiva del ragazzo. Musetti ha bisogno di un coach aggiuntivo che lo aiuti a gestire la parte emotiva. Purtroppo quello che è successo a Tartarini in Australi, per un allievo come Musetti è un macigno enorme. La persona che dovrebbe essere da guida per portarti a stare in fase di eustress è la prima che va in distress e in attacco di panico. E’ un pò come se un chirurgo svenisse nel vedere del sangue. Credo che in Musetti questo tarlo-consapevolezza si sia annidiato nella sua mente e questo gli comporti un forte scoramento.
Partendo da questo mie pensiero sono molto curioso di osservare gli eventi.

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin
walden 02-03-2023 10:58

Scritto da sander

Scritto da Andrea
Caro Mazzoni, ma perché non lo diciamo una volta per tutte che Musetti ha bisogno di una svolta nella conduzione tecnica, fisica e mentale? Grande merito al suo staff per averlo portato sino a questo punto, ma adesso occorre altro per fare il salto di qualità.

Hai fatto una domanda a Marco Mazzoni su cui non potevi ricevere che quella risposta. Tieni conto che i giornalisti lavorano e stanno a stretto contatto con allenatori e giocatori, li intervistano, scrivono di loro. Secondo te scriveranno mai che tizio deve cambiare coach?
Anche se lo pensassero non lo diranno mai.
Come ho già scritto nei giorni scorsi non credo che Tartarini debba essere escluso ma visto che c’è un dato di fatto ovvero che Tartarini non riesce a portare Musetti a una salda gestione delle emozioni, visto che purtroppo ha forti problemi in questo ambito lui stesso, c’è bisogno di una figura integrativa nello staff. Una persona su cui Musetti possa ristrutturare il suo percorso di gestione emotiva. Una figura alla Rianna tanto per capirci. Ieri Musetti è partito già mentalmente sconfitto, ha giocato per inerzia senza sussulti, senza la giusta tensione emozionale. Vedo come se inconsciamente il ragazzo stia producendo un autosabotaggio. Sa che deve cambiare qualcosa in questo percorso che sta presentando alcune falle ma almeno per il momento non ha il carattere per chiedere il parziale cambiamento. Una sorta di zona comfort che sta diventando una palude.Non tutti a vent’anni hanno la forza di cambiare di Sinner. Certe persone fragili tendono all’autosabotaggio almeno inconscio per arrivare al punto di non ritorno dove a quel punto si dovrà palesare forzatamente un cambio di rotta. E’ per questo che temo molto per questo primo semestre, perchè se non si cambia qualcosa la luce difficilmente riapparirà.

Tutti i tennisti, anche non necessariamente top, usufruiscono di un supporto non strettamente tecnico-agonistico. E’ peraltro abbastanza evidente che questo ruolo non possa essere ricoperto dal coach. A me risulta, crredo ne abbia parlato almeno un anno e mezzo fa, che dopo la crisi post RG del 2021, che Musetti sia seguito da una figura di consulente. I tennisti non sono robot, anche se qualcuno può sembrarlo, e le componenti di una prestazioni sono talmnete tante che sono difficili da interpretare per chi è quotidianamente al fianco dell’atleta. Figuriamoci per degli spettatori come noi…

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippolivetennis 02-03-2023 10:53

Scritto da Fede-rer
Io non sono un sostenitore dei cambi di allenatore compulsivi.. Anzi, in genere sono contrario. Non ho mai auspicato una separazione tra Berrettini e Santopadre ed ero, per esempio, perplesso, sulla separazione Sinner-Piatti. Nel caso di Musetti, invece, valuterei un cambio di guida tecnica, pur con il massimo rispetto per lo splendido lavoro di costruzione del Musetti-giocatore che ha fatto Tartarini. Ora se si vuole arrivare a livelli di reale eccellenza bisogna aggiungere qualcosa a Musetti sia sotto l’aspetto tattico che sotto l’aspetto mentale e di approccio alle partite. Anche a livello tecnico, probabilmente, ci sarebbe bisogno di sistemare qualcosina, ma è sempre difficile superata una certa età.
Probabilmente ha affrontato svogliatamente questa trasferta sudamericana, magari non era lui stesso convintissimo della programmazione ed io stesso non lo sono affatto.. Con i due mille americani alle porte, dopo mesi che giocava sul veloce, che motivo c’era di anticipare il ritorno su terra prima del Sunshine double? Non era meglio provare Doha o Dubai o Acapulco (una combinazione dei suddetti)? Poi avrebbe avuto a disposizione tutto il filotto di tornei su rosso europei per togliersi la voglia di mattone tritato. L’ho visto giocare con un atteggiamento molto più superficiale del solito, cercando di giocare molto più di potenza anzichè costruirsi magistralmente il punto con le sue mirabili variazioni e tanta pazienza. Mi sembrava che tentasse un gioco più “rischiatutto” alla Shapovalov. Spero che non sia quella l’evoluzione che hanno in mente per lui, tanto più che lo stesso Tartarini poco tempo fa ha detto che Lorenzo deve stare proprio ben attento a non convergere verso quel modello (spettacolare ma assai poco efficace). In campo Lorenzo evitava il rovescio per girarsi quasi sempre sul dritto, colpendo la palla molto alta e sbagliando quindi molto. Il suo rovescio lungolinea mortifero è stato utilizzato pochissimo. Voglio sperare che abbiano cercato di utilizzare questi match per cercare soluzioni nuove, anche se non mi sembrano le più adatte. E se fosse affiancare a Tartarini un “super-coach” come ha fatto Sinner recentemente? Musetti mi sembra un ragazzo che ha necessità di obiettivi ambiziosi da perseguire e di persone ambiziose al suo fianco. Più che un grande coach sotto l’aspetto tecnico ha bisogno di qualcuno con mentalità vincente e che metta ordine tattico in un tennis già molto esuberante.. Voi, tanto per chiacchierare, chi vedreste bene al suo fianco se poteste scegliere? Io ci dovrei pensare, ma mi affascinerebbe un personaggio alla Ivan Lendl. Penso lo completerebbe molto bene. Oppure anche Ivan Ljubicic… Ma non si deve per forza chiamare Ivan, eh!

Io penso che per la personalità di Musetti, per il tipo di gioco, per l’esperienza acquisita con Piatti e Federer, Ivan Ljubicic sarebbe il top del top.
Però non sono sicuro che sia la soluzione migliore.
Tartarini è come un padre per Lorenzo, conosce sicuramente ogni piccola sfumatura del suo carattere, dei suoi atteggiamenti, insomma sa come gestirlo.
Non so come reagirebbe, un ragazzo “emotivo” come Lorenzo dopo che ha passato una vita con Simone Tartarini, ad un cambio di staff.
È anche vero che Ivan Ljubicic lo trovo molto equilibrato e mi sembra abbastanza empatico.

40
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Fede-rer
ItalyFirst (Guest) 02-03-2023 10:52

Scritto da Andrea
Caro Mazzoni, ma perché non lo diciamo una volta per tutte che Musetti ha bisogno di una svolta nella conduzione tecnica, fisica e mentale? Grande merito al suo staff per averlo portato sino a questo punto, ma adesso occorre altro per fare il salto di qualità.

Tartarini ha portato Lorenzo in Top 20 e Rianna gia’ collabora col suo team. Non credo sia giusto scaricare le colpe sul coach per tre tornei andati male. Le decisioni sono certamente collegiali e si saranno valutati i pro e contro per decidere che impostazione dare alla stagione di Musetti. Lorenzo ha mostrato negli ultimi mesi grande crescita tecnica e cio’ e’ innegabile.

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
cee63 (Guest) 02-03-2023 10:47

mah….mi è parso svogliato e troppo lamentoso….io lo adoro, è un grandissimo talento e quando gioca come sa è una meraviglia per chi lo guarda.inoltre ha fatto tanti miglioramenti dal momento in cui si è imposto all’attenzione internazionale. ha dimostrato che può vincere contro tutti… ma purtroppo anche perdere contro tutti. sembra mancare di continuità e questo non è un bene se si vuole ambire ad arrivare nelle zone top della classifica e soprattutto rimanerci. speriamo la acquisisca col tempo essendo ancora molto giovane ma forse rimarrà sempre un pò la sua pecca

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 02-03-2023 10:47

Da inizio anno neanche Ruud, Schwartzman, Aliassime e vari altri hanno combinato nulla di buono, perché tanto allarme per Lorenzo?

Cicli stagionali, mutamenti di forma frequenti a inizio o a fine stagione, prove tecniche di nuovi stili di gioco sperimentati durante la pausa… e può succedere a tutti di steccare! Il fisico ha bisogno di assimilare l’evidente maggiore tono muscolare e anche la mente ha bisogno di assimilare l’uso di alcune tattiche nuove.

Per esempio, si nota benissimo che Lorenzo adesso spara dei gran drittoni, vogliamo riconoscere che almeno sul dritto è migliorato? Certo i terraioli che ha incontrato sono riusciti a neutralizzarglielo, ma su campi veloci penso facciano molto più male. Lorenzo ha avuto perplessità e fatto un po’ di confusione su quando e come utilizzare i vari colpi di cui è capace.

Per concludere, Musetti in questo momento non è ancora al massimo della forma fisica e tatticamente è in un cantiere aperto. È un po’ confuso, spara dritti quando poteva usare la sua famosa smorzata, o viceversa. Ma mettiamoci anche nei suoi panni… Poteva, col suo tennis leggero, giunto ormai nella top venti, continuare a prendere stese da un Aliassime o dagli altri muscolati del settore? Doveva continuare a fare il fringuello con la racchetta, o provare ad aggiungere peso al suo tennis per cominciare a battere i migliori (che col solo virtuosismo si possono battere al massimo la prima volta)?

È un percorso quello di Lorenzo che ricorda molto il percorso che sta facendo Sinner, il quale è già a buon punto. La differenza è che mentre Jannik deve aggiungere variazioni al suo tennis, Lorenzo deve aggiungere peso (e questa essendo la differenza, non ha nemmeno bisogno di cambiare coach, diversamente da Jannik).

Questo ho visto in lui in Sud America, un tentativo per ora non riuscito… ma è ancora presto per tirare le somme

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco.mazzoni 02-03-2023 10:42

@ sander (#3443218)

No, non è niente di tutto questo, personalmente non mi sono mai risparmiato nel criticare quando l’ho ritenuto giusto. Lorenzo è un classe 2002. Ha un gioco molto complesso, creativo, quindi serve tempo per plasmarlo verso l’efficacia senza castrarne istinti e creatività che sempre resteranno i suoi punti di forza. Lo scorso di questi tempi c’erano molti interrogativi sulla sua crescita. Dall’estate 2022 i passi in avanti sono stati importantissimi, perché buttare tutto al vento? Le grandi storie di successo sono quasi sempre venute con stabilità nel progetto tecnico e un percorso di medio periodo. I cambi schizofrenici non sono MAI una buona soluzione. Diamo tempo a Tartarini di continuare a lavorare, con serenità. Se poi parliamo di aggiunte, apporti esterni, potrebbe essere una via interessante, visto che ormai i giocatori di vertice sono seguiti da team ampi e strutturati. Io continuerei su questa strada. Certo sarebbe bello vedere un’evoluzione rapida e continua, purtroppo non è così che funziona.

36
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden, Detuqueridapresencia, Pippolivetennis, il capitano, Luca Martin
tarantella (Guest) 02-03-2023 10:42

Scritto da Arrotino
Lancio una provocazione: non è che Lorenzo si sta trasformando, a seguito degli ultimi miglioramenti e cambiamenti, in giocatore da cemento o indoor ?

😆 😆 😆 Questa non l’avevo ancora sentita effetivamente…

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jho (Guest) 02-03-2023 10:41

Io credo che se la ricordera’ bene perchè era in ottima compagnia, ha visto posti stupendi e si è divertito abbestia

Se sceglie di vivere invece di passare 8 ore al giorno a correre dietro ad una pallina non riesco proprio a trovare motivi per criticarlo (io ovviamente)

Ragazzo fortunato

Saluti

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 02-03-2023 10:40

Scritto da Givaldo Barbosa
Mannaggia Lorenzo, se non era per te, oggi, nel computo dei quarti Italia-Spagna, era un rotondo 5-0.
Diciamo che questa settimana la baracca iberica alla deriva (si pensi alla “Zattera di pietra” del grande José Saramago) la regge il buon Munar, talentuosa speranza locale…
Auguro un Feliciano futuro ai Maurantoni.

…. e che siano illuminati dalla landaluce e poi “je meno a valerio” (spoiler tra virgolette il nome storpiato di uno dei futiri fenomeni ispanici, io non meno manco i troll e per le legnate abbiamo già qualcun altro)

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Er Cicala
CECCHINATO (Guest) 02-03-2023 10:39

Ancora appresso a Musetti state lmao

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 02-03-2023 10:38

Scritto da Lupin

Scritto da gisva
Musetti deve essere brillante in aprile e maggio.
Spesso chi è in condizione ora, non regge fino ai 1000 sulla terra (che secondo me sono i tornei in cui Musetti può ottenere il massimo).
Non è impossibile fare bene adesso e reggere fino a Parigi, ma non è così semplice.
Cosa fece in Sudamerica Fognini nell’anno in cui vinse Montecarlo?
Cosa fece in Sudamerica Volandri nell’anno in cui fece semifinale a Roma?
Cosa fece in Sudamerica Cecchinato nell’anno in cui fece semifinale a Parigi?
Lo socorso anno la condizione arrivò dopo Parigi. Insomma, non drammatizzerei.

Ma si non drammatizziamo, è solo stato buttato fuori al primo turno da ben tre tornei consecutivi! Evviva! E finché ci saranno commenti così salvifichi per chiunque dei nostri perda con questa cadenza e in modo tanto imbarazzante non andremo da nessuna parte.

Immagino tu abbia performance costanti e perfette tutto l’anno quando vai a giocare sulla sabbia coi racchettoni (non credo tu abbia mai preso in mano una racchetta migliore)

31
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, gisva
Detuqueridapresencia 02-03-2023 10:35

Scritto da Givaldo Barbosa
@ Duccio (#3443180)
Sinceramente, a me le analisi di Duccio sembrano impeccabili.

Non solo lo sembrano ma lo sono

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Er Cicala
Detuqueridapresencia 02-03-2023 10:34

Scritto da Arrotino
Lancio una provocazione: non è che Lorenzo si sta trasformando, a seguito degli ultimi miglioramenti e cambiamenti, in giocatore da cemento o indoor ?

Non è una provocazione. E’ quello che sta succedendo effettivamente. ne ho scritto in un paio di interventi ed è esattamente quello che penso anche io

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, walden
-1: Er Cicala
sander (Guest) 02-03-2023 10:33

Scritto da Andrea
Caro Mazzoni, ma perché non lo diciamo una volta per tutte che Musetti ha bisogno di una svolta nella conduzione tecnica, fisica e mentale? Grande merito al suo staff per averlo portato sino a questo punto, ma adesso occorre altro per fare il salto di qualità.

Hai fatto una domanda a Marco Mazzoni su cui non potevi ricevere che quella risposta. Tieni conto che i giornalisti lavorano e stanno a stretto contatto con allenatori e giocatori, li intervistano, scrivono di loro. Secondo te scriveranno mai che tizio deve cambiare coach?
Anche se lo pensassero non lo diranno mai.
Come ho già scritto nei giorni scorsi non credo che Tartarini debba essere escluso ma visto che c’è un dato di fatto ovvero che Tartarini non riesce a portare Musetti a una salda gestione delle emozioni, visto che purtroppo ha forti problemi in questo ambito lui stesso, c’è bisogno di una figura integrativa nello staff. Una persona su cui Musetti possa ristrutturare il suo percorso di gestione emotiva. Una figura alla Rianna tanto per capirci. Ieri Musetti è partito già mentalmente sconfitto, ha giocato per inerzia senza sussulti, senza la giusta tensione emozionale. Vedo come se inconsciamente il ragazzo stia producendo un autosabotaggio. Sa che deve cambiare qualcosa in questo percorso che sta presentando alcune falle ma almeno per il momento non ha il carattere per chiedere il parziale cambiamento. Una sorta di zona comfort che sta diventando una palude.Non tutti a vent’anni hanno la forza di cambiare di Sinner. Certe persone fragili tendono all’autosabotaggio almeno inconscio per arrivare al punto di non ritorno dove a quel punto si dovrà palesare forzatamente un cambio di rotta. E’ per questo che temo molto per questo primo semestre, perchè se non si cambia qualcosa la luce difficilmente riapparirà.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AO (Guest) 02-03-2023 10:31

Il fatto che Tartarini abbia avuto problemi psicologici (attacchi di panico)simili a quelli di Musetti, non potrebbe avere ripercussioni negative sulle prestazioni di Lorenzo?

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 02-03-2023 10:28

L’attitudine di Lorenzo da ragazzino di 16 anni non si può più accettare se non siamo i tifosetti parziali, oltre al fatto che ha giocato alla Sinner pur non avendone le doti tecniche, giocando senza una tattica senza capo nè coda.
In più si è vista una scarsa reattività, ma quest’ultima può essere data dalla preparazione ed è la cosa che mi fa meno preoccupare, preparazione comunque che non è stata fatta bene, ma qui lui non ha colpe.
Vorrei capire quale fosse l’obiettivo di fare un tour sud americano e perdere da quasi mestieranti al primo o secondo turno e giocare così scazzato.
Forse si aspettava di trovare tappeti rossi? Non era d’accordo nel farla ed ha giocato contro voglia? Pensava di aver riscontri migliori sul campo?

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 02-03-2023 10:28

Scritto da Arrotino
Lancio una provocazione: non è che Lorenzo si sta trasformando, a seguito degli ultimi miglioramenti e cambiamenti, in giocatore da cemento o indoor ?

Non credo. Un tennista si esprimera’ sempre meglio sulla superficie su cui e’ nato. E’ il suo “imprinting”. Il miglior Nadal lo vediamo sul rosso, il miglio Djoker lo vediamo sul veloce, il miglior Sinner lo vediamo indoor. Musetti e’ nato sul rosso e lì gioca meglio. Due anni di veloce non possono cancellare la sua origine geneticamente da mattone. In teoria, dovrebbe giocarci ancora meglio, applicandoci gli accorgimenti mutuati dalla sua esperienza sul veloce, su cui ha fatto comunque molto bene.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 02-03-2023 10:27

Tranquilli, ad Indian Weels si risolverà tutto. Pescherà un Ruud o Rublev come prime tds incontrate (credo sia possibile che da 17-18 prenda la 4, o no?), li batterà e si sostituirà a loro nel cammino.
(Questa è l’ultima possibilità che do al Mago Otelma prima del licenziamento)

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Givaldo Barbosa (Guest) 02-03-2023 10:19

@ Duccio (#3443180)

Sinceramente, a me le analisi di Duccio sembrano impeccabili.

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Arrotino (Guest) 02-03-2023 10:11

Lancio una provocazione: non è che Lorenzo si sta trasformando, a seguito degli ultimi miglioramenti e cambiamenti, in giocatore da cemento o indoor 🙄 ?

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Fede-rer 02-03-2023 10:09

Io non sono un sostenitore dei cambi di allenatore compulsivi.. Anzi, in genere sono contrario. Non ho mai auspicato una separazione tra Berrettini e Santopadre ed ero, per esempio, perplesso, sulla separazione Sinner-Piatti. Nel caso di Musetti, invece, valuterei un cambio di guida tecnica, pur con il massimo rispetto per lo splendido lavoro di costruzione del Musetti-giocatore che ha fatto Tartarini. Ora se si vuole arrivare a livelli di reale eccellenza bisogna aggiungere qualcosa a Musetti sia sotto l’aspetto tattico che sotto l’aspetto mentale e di approccio alle partite. Anche a livello tecnico, probabilmente, ci sarebbe bisogno di sistemare qualcosina, ma è sempre difficile superata una certa età.
Probabilmente ha affrontato svogliatamente questa trasferta sudamericana, magari non era lui stesso convintissimo della programmazione ed io stesso non lo sono affatto.. Con i due mille americani alle porte, dopo mesi che giocava sul veloce, che motivo c’era di anticipare il ritorno su terra prima del Sunshine double? Non era meglio provare Doha o Dubai o Acapulco (una combinazione dei suddetti)? Poi avrebbe avuto a disposizione tutto il filotto di tornei su rosso europei per togliersi la voglia di mattone tritato. L’ho visto giocare con un atteggiamento molto più superficiale del solito, cercando di giocare molto più di potenza anzichè costruirsi magistralmente il punto con le sue mirabili variazioni e tanta pazienza. Mi sembrava che tentasse un gioco più “rischiatutto” alla Shapovalov. Spero che non sia quella l’evoluzione che hanno in mente per lui, tanto più che lo stesso Tartarini poco tempo fa ha detto che Lorenzo deve stare proprio ben attento a non convergere verso quel modello (spettacolare ma assai poco efficace). In campo Lorenzo evitava il rovescio per girarsi quasi sempre sul dritto, colpendo la palla molto alta e sbagliando quindi molto. Il suo rovescio lungolinea mortifero è stato utilizzato pochissimo. Voglio sperare che abbiano cercato di utilizzare questi match per cercare soluzioni nuove, anche se non mi sembrano le più adatte. E se fosse affiancare a Tartarini un “super-coach” come ha fatto Sinner recentemente? Musetti mi sembra un ragazzo che ha necessità di obiettivi ambiziosi da perseguire e di persone ambiziose al suo fianco. Più che un grande coach sotto l’aspetto tecnico ha bisogno di qualcuno con mentalità vincente e che metta ordine tattico in un tennis già molto esuberante.. Voi, tanto per chiacchierare, chi vedreste bene al suo fianco se poteste scegliere? Io ci dovrei pensare, ma mi affascinerebbe un personaggio alla Ivan Lendl. Penso lo completerebbe molto bene. Oppure anche Ivan Ljubicic… Ma non si deve per forza chiamare Ivan, eh!

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 02-03-2023 10:05

Lorenzo l’ anno scorso ha avuto un anno strepitoso, nel quale ha bruciato tante energie.
E’ migliorato tantissimo nel servizio con picchi di velocità ben oltre i 200.
Piccolo appunto ancora una volta sulla meccanica del diritto (MODIFICARE LA MECCANICA DI UN COLPO, MAI MODIFICATA FIN DA BAMBINI, E’ DIFFICILISSIMO, E COMUNQUE SE MODIFICATA SARA’ QUASI SEMPRE INNATURALE): da meta’ anno aveva correttamente modificato il colpo tenendo il braccio ad inizio colpo piu’ raccolto (all’ inizio braccio totalmente esteso senza sfruttare l’ effetto leva), e con testa della racchetta lievemente piu’ aperta……………..in quest’ ultima partita ha riusato la vecchia meccanica.
DEVE CONTINUARE A GIOCARE IL DIRITTO COME E’ STATO MODIFICATO.

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Adriano Sichepanacca (Guest) 02-03-2023 10:02

C’è del buono anche in questa trasferta fallimentare,l’ anno prossimo avrà pochi punti da difendere e il percorso sarà tutto in discesa. Perspicace il ragazzo!

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno
di Pablito ce n’è uno…… (Guest) 02-03-2023 09:59

ma cosa gli dice la testa di tornare a sparacchiare dai teloni?
Basta che si confronti col musetti di amburgo per capire cosa
sta sbagliando
Può anche perdere (e ne dubito) ma il metro avanti con sacrificio
l’aveva fatto e lì doveva insistere per consolidare il cambiamento

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco.mazzoni 02-03-2023 09:59

@ Andrea (#3443161)

ciao Andrea, non lo dico perché… non sono d’accordo!
buon tennis

17
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden, Pippolivetennis, il capitano, Detuqueridapresencia
Andrea (Guest) 02-03-2023 09:54

Caro Mazzoni, ma perché non lo diciamo una volta per tutte che Musetti ha bisogno di una svolta nella conduzione tecnica, fisica e mentale? Grande merito al suo staff per averlo portato sino a questo punto, ma adesso occorre altro per fare il salto di qualità.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Henry (Guest) 02-03-2023 09:53

Prossimi tornei? 😕

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MIRCO (Guest) 02-03-2023 09:50

Direi voglia di giocare zero virgola, piu’che altro…si vedeva chiaramente.

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno
walden 02-03-2023 09:47

Scritto da Lupin

Scritto da gisva
Musetti deve essere brillante in aprile e maggio.
Spesso chi è in condizione ora, non regge fino ai 1000 sulla terra (che secondo me sono i tornei in cui Musetti può ottenere il massimo).
Non è impossibile fare bene adesso e reggere fino a Parigi, ma non è così semplice.
Cosa fece in Sudamerica Fognini nell’anno in cui vinse Montecarlo?
Cosa fece in Sudamerica Volandri nell’anno in cui fece semifinale a Roma?
Cosa fece in Sudamerica Cecchinato nell’anno in cui fece semifinale a Parigi?
Lo socorso anno la condizione arrivò dopo Parigi. Insomma, non drammatizzerei.

Ma si non drammatizziamo, è solo stato buttato fuori al primo turno da ben tre tornei consecutivi! Evviva! E finché ci saranno commenti così salvifichi per chiunque dei nostri perda con questa cadenza e in modo tanto imbarazzante non andremo da nessuna parte.

Rispondo anche se non dovrei perchè sei un noto provocatore ed anche un incompetente patentato: ma secondo te Auger Aliassime che ha perso dal numero 67 al mondo o Ruud dal 130 dovrebbero farne un dramma? Ci possono essere dei passaggi a vuoto per tutti, certo Musetti ha sprecato un’occasione, ma anche lo scorso anno di questi tempi si intonava per lui il de profundis e poi si è visto come è andata …

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
-1: omerjno
ItalyFirst (Guest) 02-03-2023 09:47

Siamo rimasti tutti delusi dalle prestazioni opache del nostro Lorenzo. Personalmente mi sono fatto un’idea che orea condivido con voi. Ho visto gli highlights della partita di Lorenzo con Alcaraz. Fisicamente si e’ trasformato da allora. Il potenziamento muscolare ottenuto dalla fase di preparazione invernale e’ certamente andato a scapito delle sue caratteristiche di gioco che tutti conosciamo: minor agilita’, minor velocita’, minor sensibilta’. Lorenzo probabilmente deve automatizzare i suoi meccanismi di gioco rispetto ad una nuova struttura muscolare a cui non e’ ancora abituato. Certo, poi abbiano visto uno stile di gioco non abituale per lui, tutta forza, poche variazioni, tuttavia potrebbe essere che non riesce a sviluppare quel tipo di geometrie fantasiose perche’ ancora non “sente” la palla come prima. Sicuramente ha usato poco il rovescio che tante volte gli ha aperto la strada al punto vincente. Complessivamente, un Lorenzo troppo brutto per essere vero. Credo e spero che una volta assimilato il tanto lavoro sul fisico, torneranno le antiche magie, supportate da una nuova potenza di palla. Non mi aspetto molto dai mille americani anche perche’ evidentemente avevano puntato tutto sul ring sudamericano per fare punti. Speriamo che riesca comunque a combinare qualcosa di buono. Mi aspetto pero’ il frutto di tanto lavoro per la stagione sul rosso europeo al termine del quale potremo dare un giudizio piu’ preciso su Lorenzo e il suo tennis. Rimango grandemente fiducioso.

12
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gisva, Detuqueridapresencia, Pippolivetennis, Betafasan, Igo, omerjno
gisva 02-03-2023 09:43

Scritto da Lupin

Scritto da gisva
Musetti deve essere brillante in aprile e maggio.
Spesso chi è in condizione ora, non regge fino ai 1000 sulla terra (che secondo me sono i tornei in cui Musetti può ottenere il massimo).
Non è impossibile fare bene adesso e reggere fino a Parigi, ma non è così semplice.
Cosa fece in Sudamerica Fognini nell’anno in cui vinse Montecarlo?
Cosa fece in Sudamerica Volandri nell’anno in cui fece semifinale a Roma?
Cosa fece in Sudamerica Cecchinato nell’anno in cui fece semifinale a Parigi?
Lo socorso anno la condizione arrivò dopo Parigi. Insomma, non drammatizzerei.

Ma si non drammatizziamo, è solo stato buttato fuori al primo turno da ben tre tornei consecutivi! Evviva! E finché ci saranno commenti così salvifichi per chiunque dei nostri perda con questa cadenza e in modo tanto imbarazzante non andremo da nessuna parte.

TI ho fatto l’esempio di dove sono andati tre nostri giocatori che negli scorsi anni hanno fatto risultati analoghi a quelli di Musetti in Sudamerica.

Perché usi “andremo”?
In campo ci va Musetti e meglio di lui (nel corso di 12 mesi) fanno solo una ventina di altri giocatori.
Te con lui hai poco a che fare se non il fatto che fai commenti imbarazzanti su di lui.

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, velenopuro
il capitano 02-03-2023 09:34

“Chi evita l’errore elude la vita” scrisse C.G. Jung. Nulla da rimproverare a Musetti per la scelta di essere andato in America Latina, esperienza che gli permetterà di valutare la programmazione in futuro. Sinner ha sbagliato a lasciare Piatti? Non mi sembra, sono decisioni personali che gli hanno dato ragione.

10
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Detuqueridapresencia, Emma_Woodhouse, Igo, La Veronica
Igo 02-03-2023 09:33

Certo non ci aspettavamo 3 titoli su 3 sul rosso sudamericano…ma almeno un bel bottino di punti, si! Evidentemente non ha smaltito ancora i carichi della preparazione invernale… Anzi, mi chiedo se ha avuto effettivamente il tempo necessario per farla!!! Le uniche cose viste in queste partite sono state delle improvvise accelerazioni di diritto di inaudita violenza a scapito delle sue usuali ‘magie’. Vuole aumentare la potenza e basta? A questo punto meglio evitare altre figuracce che lo deprimerebbero ulteriormente e fare una off-season ritardata per fare bene da Montecarlo in poi…

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippolivetennis (Guest) 02-03-2023 09:33

Secondo me il nostro Muso sarà sempre così altalenante per un bel po’ di tempo. Inizierà a esserlo meno quando l’esperienza e la maturità lo aiuteranno a fregarsene delle aspettative che ricadono su di lui (27-30 anni).
Quando giocherà prima per divertirsi e non per il risultato sarà in grado, con un buon stato di forma e un pizzico di fortuna (serve anche quella), di regalarsi e regalarci grandi risultati.
Col suo tennis stellare che tanto ci piace e che ha pochi eguali.
Forza Muso, hai bisogno del nostro sostegno perché noi abbiamo bisogno del tuo tennis!!!

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Betafasan
kasabian (Guest) 02-03-2023 09:20

E si lascia con una, un anno di primi turni, si mette con un altra 4 primi turni, ha cominciato a vedere pure bei soldini, che si diverta nella vita, ma la fame di tennis e vittorie forse non fanno per lui.

7
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP
becu rules (Guest) 02-03-2023 09:18

Scritto da gisva
Musetti deve essere brillante in aprile e maggio.
Spesso chi è in condizione ora, non regge fino ai 1000 sulla terra (che secondo me sono i tornei in cui Musetti può ottenere il massimo).
Non è impossibile fare bene adesso e reggere fino a Parigi, ma non è così semplice.
Cosa fece in Sudamerica Fognini nell’anno in cui vinse Montecarlo?
Cosa fece in Sudamerica Volandri nell’anno in cui fece semifinale a Roma?
Cosa fece in Sudamerica Cecchinato nell’anno in cui fece semifinale a Parigi?
Lo socorso anno la condizione arrivò dopo Parigi. Insomma, non drammatizzerei.

Vero, però sono più le prestazioni e l’atteggiamento che gli stessi risultati – contro giocatori modesti che firmeresti per incontrare ai primi turni in in torneo importante – che lasciano basiti. Sembra un Lorenzo completamente apatico, che ha perso la brillantezza nel gioco e nei colpi, e che tenta di fare a sportellate, senza riuscirci, invece che cercare le “sue” variazioni (che sulla terra funzionano). Non si sono nemmeno viste cose nuove, a parte la ricerca quasi ossessiva del diritto, che però ha peggiorato molto pure il rendimento sul lato del rovescio, che prima era un punto fermo. Io sono il primo che non drammatizza sulle serie negative e che sostiene che il tennis non è il campionato di calcio, perchè contano i picchi e non la mediocre regolarità (Sonego ne è un esempio), però dopo questo swing sudamericano esco con tante, troppo perplessità e poche certezze

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno
Frankybe (Guest) 02-03-2023 09:14

Comunque a Musetti nella sua giovane carriera è mancata finora proprio la continuità, spesso non riesce a vincere per mesi, anche lo scorso anno vinse Amburgo dopo varie settimane in cui usciva continuamente al primo turno, se non migliora in questo aspetto difficilmente potrà fare meglio di quanto già fatto

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, omerjno
Lupin (Guest) 02-03-2023 09:10

Scritto da gisva
Musetti deve essere brillante in aprile e maggio.
Spesso chi è in condizione ora, non regge fino ai 1000 sulla terra (che secondo me sono i tornei in cui Musetti può ottenere il massimo).
Non è impossibile fare bene adesso e reggere fino a Parigi, ma non è così semplice.
Cosa fece in Sudamerica Fognini nell’anno in cui vinse Montecarlo?
Cosa fece in Sudamerica Volandri nell’anno in cui fece semifinale a Roma?
Cosa fece in Sudamerica Cecchinato nell’anno in cui fece semifinale a Parigi?
Lo socorso anno la condizione arrivò dopo Parigi. Insomma, non drammatizzerei.

Ma si non drammatizziamo, è solo stato buttato fuori al primo turno da ben tre tornei consecutivi! Evviva! E finché ci saranno commenti così salvifichi per chiunque dei nostri perda con questa cadenza e in modo tanto imbarazzante non andremo da nessuna parte.

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Kenobi, omerjno
-1: Detuqueridapresencia
gisva 02-03-2023 09:05

Musetti deve essere brillante in aprile e maggio.
Spesso chi è in condizione ora, non regge fino ai 1000 sulla terra (che secondo me sono i tornei in cui Musetti può ottenere il massimo).
Non è impossibile fare bene adesso e reggere fino a Parigi, ma non è così semplice.

Cosa fece in Sudamerica Fognini nell’anno in cui vinse Montecarlo?
Cosa fece in Sudamerica Volandri nell’anno in cui fece semifinale a Roma?
Cosa fece in Sudamerica Cecchinato nell’anno in cui fece semifinale a Parigi?

Lo socorso anno la condizione arrivò dopo Parigi. Insomma, non drammatizzerei.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
-1: MarcoP
Alex77 (Guest) 02-03-2023 09:01

Al di là delle motivazioni varie elencate nel pezzo di Mazzoni, quello non sottolineato abbastanza per me è l’attitudine di Musetti quando le cose si mettono male.. piagnucola, gesticola, si lamenta, ma pazienza se servisse a farlo reagire, diventa invece ancora più un limite se è una costante fine a sè stessa e che lo porta ancora più giù.. da questo lato, deve veramente migliorare ancora tanto

2
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Gilgamesh, Kenobi
Givaldo Barbosa (Guest) 02-03-2023 09:00

Mannaggia Lorenzo, se non era per te, oggi, nel computo dei quarti Italia-Spagna, era un rotondo 5-0.
Diciamo che questa settimana la baracca iberica alla deriva (si pensi alla “Zattera di pietra” del grande José Saramago) la regge il buon Munar, talentuosa speranza locale…

Auguro un Feliciano futuro ai Maurantoni.

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano
-1: Er Cicala