Hopman Cup, annunciate le prime squadre. Alcaraz e Bencic presenti
Una delle novità del 2023 sarà il ritorno della Hopman Cup, evento a squadre miste che per moltissimi anni ha rappresentato l’apertura della nuova stagione a Perth, in Australia. La manifestazione, cessata con la nascita della ATP Cup nel 2020, rivedrà la luce in Francia, sulla terra battuta del Lanw Tennis Club di Nizza, dal 19 al 23 luglio prossimi.
Il sito ufficiale dell’ITF ha comunicato le prime squadre che vi parteciperanno, a seguito di una conferenza stampa svoltasi nella città sulla Costa Azzurra alla presenza del direttore del torneo, Iva Majoli, e del primo cittadino di Nizza, Christian Estrosi. Si tratta di:
Francia, rappresentata da Richard Gasquet e Alizé Cornet
Spagna, con Carlos Alcaraz e Paula Badosa
Svizzera, con Leandro Riedi e Belinda Bencic
Proprio Bencic è stata curiosamente l’ultima campionessa della “vecchia” Hopman Cup, nel 2019 in Australia in coppia con Roger Federer.
In totale saranno sei le squadre al via delle edizioni 2023 e 2024; diventeranno otto dal 2025 in poi. In qualità di paese ospitante, la Francia schiererà una squadra ogni anno. Le restanti tre squadre per l’edizione 2023 saranno annunciate a breve. L’evento si giocherà su terra battuta ed è organizzato dall’ITF in partnership con la società Tennium, a cui è stato affidato l’onere di rilanciare l’evento.
TAG: Belinda Bencic, Carlos Alcaraz, Hopman Cup 2023, Nizza, Richard Gasquet
4 commenti
La settimana subito successiva a Wimbledon, se non mi sbaglio: almeno nella scelta delle date sono stati intelligenti.
Certo che sentire poi Alcaraz lamentarsi del calendario e togliere tempo a riposo e preparazione per andare dietro a questi eventi fa ridere.
C’è acora qualcuno che guarda queste cagate di competizioni a squadre tristissime???
Morte la Davis e la FedCup, pensiamo di resuscitare questa “cosa” trasferendola da Perth a Nizza???
Avrebbe un suo senso se fosse una esibizione organizzata specificatamente per festeggiare il ritiro della nizzarda Alizé Cornet dopo una lunghissima carriera ricca di soddisfazioni.
E magari in questo accomunare anche quello di Richard Gasquet, anche lui ormai vicino al termine della sua splendida carriera, e nato non lontano da Nizza.
Inutile