Nadal dopo Indian Wells uscirà dalla top10 dopo quasi 18 anni di presenza ininterrotta
“Sono molto triste di non poter competere a Indian Wells e Miami”. Con queste poche parole, accompagnate da una clip che lo mostra in palestra durante un esercizio di riabilitazione, Rafael Nadal ieri sera ha annunciato il proprio forfait per la “sunshine double”, i due Masters 1000 statunitensi di primavera. È un fatto non da poco, poiché il super campione di Maiorca lo scorso anno arrivò in finale al torneo californiano (battuto da Taylor Fritz, dopo una semifinale durissima contro Alcaraz). Non potrà quindi difendere i 600 punti accumulati e quasi sicuramente – servirebbero alcuni incastri poco probabili – uscirà dalla top10 del ranking mondiale.
L’uscita di Nadal dall’élite del tennis è un fatto storico: il pupillo di zio Toni infatti entrò per la prima tra i migliori dieci al mondo nel lontanissimo 25 aprile 2005 (fu n.7, scalando quattro posti dalla undicesima posizione), e… non è più uscito dalla top10! Attualmente Nadal conta 910 settimane di presenza consecutiva, quasi 18 anni, record all-time da quando il ranking è calcolato al computer. Ha rischiato fortemente di interrompere questa striscia tra giugno e luglio del 2015, quando per 7 settimane fu n.10.
I am sad that I won’t be able to compete at Indian Wells nor Miami.
Very sad not to be there. I’ll miss all my US fans but I hope to see them later this year during the summer swing. pic.twitter.com/v6dsf1ayTI— Rafa Nadal (@RafaelNadal) February 28, 2023
Tra i tennisti in attività, la seconda striscia più lunga è quella di Djokovic con “sole” 220 settimane (uscì dai migliori nei suoi due anni difficili per problemi al gomito, 2017 e 2018).
Questi sono invece i recordman all-time di settimane consecutive tra i top10:
1° – Nadal – 910 settimane (arriverà sicuramente a 912)
2° – Connors – 788 settimane
3° – Federer – 734
4° – Lendl – 619
5° – Sampras – 565
Dopo il 1000 di Indian Wells dovrebbe quindi chiudersi un’era “geologica” del tennis, con una striscia record che passerà in archivio e sarà davvero difficile da battere visto che Nadal è entrato in top10 molto giovane (non aveva ancora compiuto 19 anni) e vi è restato senza soluzioni di continuità fino agli attuali 36 e 9 mesi. Ironman!
Marco Mazzoni
TAG: Marco Mazzoni, Rafael Nadal, Record, settimane consecutive in top10
@ Dancas (#3442399)
Ma che ragionamento del cavolo è?
Rafa ormai tennisticamente è un relitto,lontano anni luce dal suo massimo livello,mentre Nole è ancora fisicamente e tecnicamente al top.
Quindi perché si dovrebbe ritirare? Per fare contento te?
Il giorno che il serbo si ritirerà mi verranno i lucciconi.
A mio parere il fatto che Rafa abbia vinto 14 RG è un dato incredibile ma è anche un suo limite.
Apprezzo molto di più chi vince su tutti i terreni……@ MADE (#3442310)
Mi sa che non hai capito. Intendeva dire che i record degli altri (Nadal compreso) sono farlocchi perché dopati, quelli del suo idolo invece al di sopra di ogni sospetto.
Anche i rosiconici ci saranno per sempre, e i loro commenti!
@ Brufen (#3442794)
Certo, per i 14 Roland Garros di Nadal non ci sono aggettivi e…vanno semplicemente accettati come un dogma, per sempre.
Ma riguardo Lance Armstrong (responsabile) e le nuotatrici DDR (loro invece vittime) spero tu stia scherzando, perchè c’è solamente da stendere un gran velo pietoso
14 Roland Garros, un record incredibile che vivra’ per sempre nella storia dello sport.
Assieme ai 7 Tour de France consecutivi di Lance Armstrong, i 762 fuori campo di Barry Bonds, le 5 medaglie di Marion Jones nel 2000, la performance della squadra di nuoto femminile della DDR alle olimpiadi di Montreal, eccetera.
Oh mio Dio…: che prospettiva terribile!
Riuscira’ il Dottor Cotorro a stupirci ancora una volta?
Per esempio, non mi piaceva affatto che Nadal pubblicizzasse il gioco d’azzardo, mentre non mi faceva ne caldo ne freddo che Federer cucinasse la pasta Barilla. Per quanto riguarda Djokovic, indipendente dal vaccino, la sua posizione di negazione della pandemia non lo ha reso migliore.
@ Dancas (#3442399)
Onestamente, a me, finché fuori dal campo non si distinguono negativamente, basta e avanza! Perché sono da esempio per bambini e ragazzini. Se poi non si distinguono per essere paladini della pace del mondo, del cambiamento climatico o della lotta alla fame, non me la sento di accusarli di codardia.
Cioè, dico una cosa senza controllare, così, tanto per fare la vittima, concludo con un “se mi è sfuggito” (che denota l’assenza totale di voglia di leggere ma solo di attaccare in anticipo), tanto per pararmi da eventuale figuraccia, poi reagisco con il solito sfottò da bar… ok, tutto a posto. A questo punto ti aspetterai le scuse del buon Mazzoni che non ha messo la NOTIZIA in evidenza perpetua.
@ me-cir te no (#3442496)
Anche io!!
2041!!
Be’ pensavo più settimane!!
Almeno ce ne mancano meno di 1000!!
@ me-cir te no (#3442496)
Anche io!!
2041!!
Be’ pensavo più settimane!!
Almeno dai ne mancano meno di 1000!!
912 settimane sono piú o meno quelle che mi mancano alla pensione, che dovrei raggiungere ad ottobre 2041.
Sicuramente ci metterò meno passione di lui
Stiamo parlando di eccellenze assolute per cui per me contano di più le settimane da n 1 al mondo. Anche un giocatore forte ma non mitico potrebbe superare Djokovic in settimane consecutive in top ten se mai si infortuna è fortunato ed è solidissimo ma magari vincendo solo qualche master 1000 e slam sparso. Gioca troppo la fortuna di non avere mai nulla di grave e ottime capacità di recupero.
@ andy (#3442449
Ok grazie, è vero però solo per la precisione, se Fritz vince le prossime due partite resta davanti anche con il meno mille punti, io non capivo il “arriverà sicuramente a 912”, e infatti non è assolutamente scontato
Bel dialogo. Molto interessante.
Bravi entrambi!
@ Vincenzo (#3442340)
Perché a Fritz ne scalano 1000
è ai titoli di coda, come è giusto che sia alla sua età. vediamo quante prestazioni degne del suo passato saprà ancora offrire. c’è il serio rischio che siano zero.
@ il capitano (#3442358)
Si chiedo venia…son talmente tanti che ne ho perso uno per strada!
A me sembra sembra invece che tra i fan di Djokovic ci sia un inconscio vittimismo (ingiustificato) legato al fatto che i Nadaliani e Federeriani non dichiarino che Nole è il Goat.
Non voglio essere lungo, né ripetermi troppo. Djokovic diventerà meritatamente, perché è un tennista straordinario, il più vincente di tutti i tempi fino a che qualcuno non lo supererà.
Per il resto ognuno avrà il suo Goat del cuore.
È quello che ho detto. Anche Nole dovrebbe smettere e porsi obbiettivi più importanti. Almeno pero Nole non ha giocato per 20 anni nascondendo ogni pensiero scorretto o non allineato nella speranza di non infastidire uno sponsor. Oddio magari poi sono proprio così, Nadal e
Federer, grandi campioni in campo, grande noia fuori dal campo.
Detto questo, tutto dipende probabilmente dal mio carattere, ho vissuto in 5 nazioni su 3 continenti e ho sempre cercato di cambiare attività nei vari spostamenti, perché la ripetitività e la routine mi annoiano a morte. E non riesco proprio a mettermi nei loro panni. Anche avessi avuto il loro talento, sono sicuro al 100000% che non avrei mai sopportato di giocare così a lungo.
@ Armonica (#3442392)
Mi riferivo alla tua risposta all’utente Dancas, sul pensionamento anticipato.
E cosa c’entra col discorso precedente? Cmq sono d’accordo con te.
Sapete leggere? Ho scritto: Se mi è sfuggito mi scuso anticipatamente. Proprio non digerite i risultati del campo
Se sta bene fisicamente se la gioca ala grande Ricordati i quarti dello scorso anno quando vinse contro Nole in 4 set ma dominando dall’inizio alla fine. Però deve essere al TOP, farà di tutto per riuscirci perchè è il suo ultimo grande obiettivo ma non dipende solo da lui. Agli acciacchi e agli infortuni non si comanda…
@ Armonica (#3442378)
Io una finale o semifinale al rolland garros tra djoko e nadal, la guardo di sicuro so già che e’ un tennis di grande livello. In altri casi forse vado al mare, tipo rudd o altri giocatori simili…e’ un bravo ragazzo ma finisce lì…
Considerazione interessante, in effetti un giocatore che ha vinto 22 slam dovrebbe avere una testa di serie almeno 3 o 4, però purtroppo il regolamento lo farà partire molto indietro
Fra i 2 (rimasti in attività) non vedo differenza da questo punto di vista, ma non posso far altro che elogiare ENTRAMBI per la passione e dedizione verso il loro sport. Entro pochi anni smetteranno e avranno tutto il tempo di dedicarsi ad altro. Se non diventeranno politici o personalità di spicco in altri campi non ne farò una tragedia.
@ Tennisforever2 (#3442346)
Posso aver frainteso il commento di Pascal, ma in generale non faccio caso al risalto dato ai successi degli sportivi. Sui social ho visto sicuramente l’articolo di Livetennis e di Eurosport, e forse dell’ATP. Non mi aspetterei grande risalto dalla gazzetta che ormai è il Novella2000 dei calciatori… In ogni caso non me lo aspetto dai profili social degli altri tennisti o sportivi, e in mancanza, non ci vedrei per forza invidie o ostilità.
Signore e signori il GOAT è servito!
@ MADE (#3442310)
il tennis in questo senso è privilegiato rispetto agli altri sport. i record di F1 non valgono nulla. uno che mi dice che hamilton ha vinto quanto o più di schumaker, io rispondo che quando correva schumaker c’erano 17 gp ora ce ne sono 22. lo stesso per quanto rigaurda l’nba: ai tempi di kareem c’erano 22 squadre ora ce ne sono 30. il tennis invece a livello slam non è cambiato dagli annis 60 a oggi, anche se quello australiano non ha mai avuto appeal. in generale, i confronti con il passato sono inutili
Si ma tu lo sapevi che fino alla pensione dovevi pedalare. loro stanno diventando sei pensionati con la racchetta in mano. È ben diverso. Oh, Nadal ha già versato 22 anni di contributi, può iniziare a fare i calcoli. 😉
No guarda, I Ronaldo e gli Adriano mi interessano poco. Stavo più pensando a Bill Russel, che a 30 anni si è reso conto di essere un uomo in canottiera che giocava con una palla e ha smesso con il record di anelli NBA. E da lì è stato scrittore, opinionista, ha fatto decine di battaglie per i diritti civili. Qui stiamo parlando di questo livello, gente come Federer e Nadal, potrebbe fare molto per gli altri. Stanno bene nella loro bolla. Li capisco, ma non li ammiro. O meglio, li ammiro dal punto di vista tennistico ma molto meno dal punto di voi sta umano. Da questo punto di vista preferisco Nole 100 volte. Ma anche lui
è ora che si faccia da parte. Che si prepari a diventare presidente della Serbia, quello è il suo futuro se lo vorrà.
È arrivata la Brexit anche per Rafa.
15esimo.
@ Armonica (#3442300)
Mi spiace vado controcorrente e vorrei spezzare una lancia a favore dell’utente Pascal, che invece non ha tutti i torti, ne hanno scritto tutte le testate anche straniere, la gazzetta in particolare, perché e’ un record storico abbattuto. L’articolo e’ stato messo tra quelli secondari in piccolo e non tra quelli principali che si vedono subito appena accedi, ecco perché poteva sfuggire. A me non e’ sfuggito pero’ lo strano declassamento.
Poi per quanto riguarda Nadal sta giocando veramente poco causa infortuni, vedremo da Montecarlo in poi, le sue reali possibilità per il 14.mo
@ Vincenzo (#3442340)
Tra l’altro ho visto ora che aliassime, rune e hurkacz difendono poco, solo norrie qualcosa in più che ok gli resta dietro, ma gli altri tre no
Non ho capito perché arriverà sicuramente a 912 se già questo lunedì gli scalano 600 punti e virtualmente sarebbe undicesimo
@ Antonio (#3442265)
Perché 40 50 anni fa era diverso? Io c’ero, a lavorare intendo
Non è il solito Nadal, ma se penso a tutte le volte che ho sentito questa frase…
Davvero tu preferisci la psichedelia Bublik-Kyrgios rispetto alla garanzia di una rivalità di cui si parlerà per decenni e che per adesso è 30-29 in favore di uno dei due?
@ Dancas (#3442258)
si si ragionamento condivisibile, ma questi qua son proprio malati di record…inguaribilI. Oltre tuttto il resto
Io non capisco come mai ci si ponga questo problema. Meglio gli sportivi alla Ronaldo (il fenomeno) e Adriano, che una volta che le tasche son piene si interessano a prostitute, alcolismo e non so cos’altro?
Pensa che faccio l’insegnante da 33 anni, eppure ogni mattina vado a scuola con lo stesso entusiasmo di sempre e continuo a migliorarmi.
Beh ….. questo lascia un corridoio inaspettato per i vari Arnaldi Berrettini jr Passaro e via dicendo. Forza nouvelle vague italiana!
Dopo avrà tutto il tempo per recuperare
mah, di eterno nello sport ormai non c’è nulla, anche se 14 RG è una cosa clamorosa. abbiamo assistito a Lebron James che ha battuto il record di punti di Kareem Abdul Jabbar, alla Schiffrin che ha raggiunto Stenmark, un paio di anni fa a Hamilton che ha raggiunto Schumacher. le carriere in tutti gli sport si stanno dilatando sempre di più e grazie alle cure maniacali che possono ricevere gli atleti di vertice si possono raggiungere risultati impensabili fino a poco tempo fa.
Ci ritornerà durante la stagione su terra
Comunque l’ infortunio al muscolo psoas è veramente una brutta bestia, la guarigione è molto lenta solitamente a quanto si legge e lui è acciaccato e ha un kilometraggio notevole alle spalle..forse il Roland Garros potrebbe essere l’ ultima recita di carriera.
Non credo che Nadal riuscirà ad arrivare competitivo al Roland Garros. Gli esperti cosa dicono?
Sicuramente Nadal sarà ben felice di barattare l’uscita dalla top ten dopo quasi 1000 settimane, se dovesse riuscire a rivincere il RG! Risultato assolutamente possibile se a giugno avrà recuperato la forma!
Sta a vedere che ora gli altri tennisti devono pubblicare i risultati di Djokovic… Il mondo non è noledipendente.
Il problema è che rischia di arrivare a Parigi con una posizione nel tabellone assolutamente imbarazzante Non tanto per lui quanto per i suoi avversari Djokovic Alcaraz Tsitsipas rischiano di incontrarlo negli ottavi Non so quanto ne sarebbero entusiasti Se gli concedessero una testa di serie “protetta” secondo me andrebbe bene anche a loro Detto questo il tempo passa per tutti e come dicevano i vecchi ogni fuoco diventa cenere Amen!!!
È matematica…poi nel 2015 è stato fortunato a non uscire dai 10 !..conta anche cosa fanno gli altri
Da tifoso di Rafa ammetto che oramai Djoko sta superando lo spagnolo (secondo me contano gli Slam). Mi consolo con i 14 RG, credo sia un record non superabile in eterno
https://www.livetennis.it/post/384413/djokovic-segna-il-record-assoluto-di-settimane-da-n-1-in-classifica-sorprassata-steffi-graf/
Il tuo sembra quasi un rimprovero. Io invece ho tanta ammirazione per una dedizione e una passione così assoluta – anche perchè ha 36 anni, non 76, e credo non si privi di ciò che più gli piace (fra cui il tennis, appunto)
Che discorso è?
Ha una vita oltre al tennis, ha passioni, famiglia, uno o più hobby, etc… c’è chi colpisce una pallina ma viaggia, vede posti, fa esperienze, conosce persone, si arricchisce, poi c’è chi sta nella catena di montaggio a premere un pulsante o al comune a fare timbri.
Chi lo decide cosa bisogna fare nella vita, lei?
Ottima notizia, Sinner entra come testa di serie
Credo che proverà a vincere il suo ultimo Rolando, poi a fine stagione farà festa, almeno a questi livelli non credo potrà dare altro, cmq campione immenso!
@ Dancas (#3442258)
Evidentemente non sai cosa significa passione per il proprio lavoro 18anni sono niente. Purtroppo oggi in Italia molta gente lavora perché deve lavorare e ci ritroviamo i feed pieni di frasi lamentose del tipo “ma quando arriva il week end?”
E’ arrivato al parossismo ormai, lo si vede da come vive la sconfitta
Capacissimo,
Te lo auguro, ma credo che Nadal uscirà prima
Ed il titolo su NADAL rappresenta una dura verità.
Dai, 18 anni tra i primi 10 è quasi folle. Non ha senso. Vien da pensare: ma questo ragazzo (questo signore) non ha alcun altro interesse oltre a colpire una pallina? Sulla soglia dei 40 anni? Io capisco che sia bellissimo essere considerato il migliore della storia e cose così. Ma non capisco come si possa vivere una vita con tutti quei soldi, dando ancora importanza a una pallina e soprattutto continuando a fare le stesse cose, quando invece potrebbero provare mille esperienze diverse.
SPIAZE
L’ articolo vi era ( 2 giorni fa’) ma in pochissimi se lo sono filati. Chiediti il perché.
Comunque 21 commenti in tutto, fra cui il mio in cui ho scritto semplicemente GRANITICO.
Non credo sia un fissato di numeri, ha sempre preferito gli obiettivi. Noi amanti del tennis stiamo vedendo una chiusura di un’epopea tenninistica che probabilmente non vedremo più.
Egoisticamente dico che è un’occasione per l’Italia, visto la presenza di così tanti bravi campioni e campioncini.
Consiglio di aspettare a darlo per finito. Se smaltisce infortunio e torna a posto fisicamente presentandosi alla stagione sul rosso in condizione appena accettabile resta per me il favorito a Parigi e pure nei 1000 tipo Madrid e Roma
https://www.livetennis.it/post/384413/djokovic-segna-il-record-assoluto-di-settimane-da-n-1-in-classifica-sorprassata-steffi-graf/
i tuoi problemi mentali hanno un nome: “Manie di persecuzione”. Se vai a farti curare da una bravo puoi guarire
@ Bibi (#3442230
Masochismo? Con tutti i Bublik i Musetti e i Kyrgios che ci sono in giro…
Ciao
Sarò a Parigi nei giorni in cui dovrebbero disputarsi gli ottavi del RG. Con un po’ di fortuna potrei persino beccarmi un Nole-Nadal…
@ Pascal (#3442195)
Ti è sfuggito
@ Givaldo Barbosa (#3442185)
Lo pensa davvero? Io non credo.
Io credo piuttosto che, se chi lo cura gli darà che sia possibile arrivarci in buona forma, farà carte false per andare alle Olimpiadi del Roland Garros a chiudervi la carriera. E per far questo, se costretto, rinuncerà ad ogni torneo, anche molto importante, che possa compromettere ulteriormente la sua già precaria condizione fisica.
Ma non so, non ricordo bene, quanta autonomia abbiano le selezioni nazionali di convocare chi non abbia la classifica necessaria (che ovviamente varia da Paese a Paese, ma che per la Spagna dovrebbe essere piuttosto alta) e non abbia disputata nel quadriennio olimpico la “Coppa Davis” (intenzionalmente tra virgolette, perché queste saranno le prime Olimpiadi a giocarsi da quando la supposta Coppa Davis non è più veramente tale)
Perché non t’informi prima di sparare giudizi sull’altrui equità e imparzialità?
@ Pascal (#3442195)
Pascal, mi sa che lei legge solo quel che le conviene…
Il pezzo c’era; anzi c’è perché l’archivio di Livetennis, per chi ha pazienza da archivista, contiene e rivela tutto quel che sia stato pubblicato dalla fondazione ad oggi.
Fu anche discretamente commentato, come anche questo su Nadal.
Non eccezionalmente perché, mi spiace per voi, le masse vere, quelle coi numeri da capogiro, anche a commento di notizie meno significative dei risultati dei grandi tornei,le ha sempre mosse solo Federer.
E se prima erano in 3 a ballare l’alligalli, adesso sono in 2 a ballare l’alligalli…
Forse -ribadisco: forse- è giunto il momento di passare alla strofa successiva:
e se prima erano in 2 a ballare l’alligalli, adesso egli è solo a ballare l’alligalli.
@ Pascal (#3442195)
sì, c’era, pure con la grafica creata dall’ATP
Chiaramente il sito è suo e può pubblicare ciò che vuole ma non ho visto un articolo che celebrasse il nuovo record di 378 settimane di Djokovic, cosa abbastanza importante per questo sport ed è molto triste che non si accettino i risultati del campo, unico giudice equo ed imparziale di questo meraviglioso sport. Se mi è sfuggito me ne scuso anticipatamente
Senza Rafa Nadal e Novak Djokovic, il Sunshine Double diventa l’albero della cuccagna. “Miami spara, il tenente Horatio Caine non risponde”, remake per gli appassionati di C.S.I.
Numeri da capogiro… Quasi 18 anni in top ten…
Si, ma non illudiamoci. Pure che scende la china, questo è capace di ricominciare dai Challenger a 41 anni.