ATP 500 Dubai: Lorenzo Sonego centra il secondo turno
Lorenzo Sonego ha iniziato alla grande il torneo ATP 500 di Dubai battendo l’elvetico Marc-Andrea Huesler, numero 51 del ranking ATP.
Il primo set è stato molto equilibrato, con entrambi i giocatori che si sono dati battaglia punto su punto. Alla fine è stato Sonego ad avere la meglio, vincendo il set per 7-5. Nel secondo set l’italiano ha preso il comando della partita, grazie ad un gioco più aggressivo e deciso. Il risultato finale è stato di 6-3 per Sonego dopo 1 ora e 27 minuti di partita.
Huesler, vincitore del suo primo trofeo ATP lo scorso ottobre a Sofia, non è riuscito ad impensierire l’italiano che si è dimostrato in ottima forma. Nonostante le difficoltà incontrate nei sorteggi all’inizio di quest’anno l’azzurro ha ritrovato un buon tennis.
Al secondo turno Lorenzo Sonego dovrà affrontare il vincente della sfida tra Cressy e Auger Aliassime [4]. Il canadese è uno dei favoriti del torneo, ma l’italiano è pronto a dar battaglia e a mettere in difficoltà il suo avversario.
Il primo set è stato caratterizzato da una grande lotta tra i due giocatori.
Il set è iniziato con entrambi i giocatori che hanno tenuto il servizio per i primi tre giochi senza concedere alcun break point. Nel quarto game, tuttavia, Sonego è riuscito a ottenere un break di vantaggio sul servizio di Husler, portandosi in vantaggio per 3-1.
Tuttavia, il vantaggio di Sonego è stato di breve durata. Nel gioco successivo, Husler ha subito strappato il servizio di Sonego, pareggiando il set sul 3-3. I due giocatori hanno poi tenuto il proprio servizio fino al dodicesimo gioco, quando Sonego è riuscito a sferrare il colpo decisivo.
Con il punteggio di 6-5 a suo favore, Sonego ha ottenuto un’altra possibilità di break point sul servizio di Husler e questa volta non ha sbagliato, chiudendo il set per 7-5.
Nel secondo set Sonego è riuscito a prendere il controllo del gioco sul punteggio di 4-3 in suo favore, quando dal 30-15 sul turno di battuta dell’elvetico il giocatore italiano ha mostrato grande determinazione, riuscendo a vincere tre punti consecutivi e conquistando il break.
Questo momento di svolta ha dato a Sonego la spinta necessaria per portarsi in vantaggio sul punteggio complessivo per 5-3. Nel gioco successivo, Lorenzo ha dimostrato grande sicurezza sul suo turno di battuta, mantenendolo a 30 e portando il punteggio a 6-3 vincendo in questo modo la partita.
3 ACES 10
4 DOUBLE FAULTS 1
35/57 (61%) FIRST SERVE 46/62 (74%)
26/35 (74%) 1ST SERVE POINTS WON 33/46 (72%)
9/22 (41%) 2ND SERVE POINTS WON 12/16 (75%)
2/5 (40%) BREAK POINTS SAVED 1/2 (50%)
10 SERVICE GAMES PLAYED 11
13/46 (28%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 9/35 (26%)
4/16 (25%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 13/22 (59%)
1/2 (50%) BREAK POINTS CONVERTED 3/5 (60%)
11 RETURN GAMES PLAYED 10
12/18 (67%) NET POINTS WON 7/7 (100%)
17 WINNERS 28
25 UNFORCED ERRORS 11
35/57 (61%) SERVICE POINTS WON 45/62 (73%)
17/62 (27%) RETURN POINTS WON 22/57 (39%)
52/119 (44%) TOTAL POINTS WON 67/119 (56%)
217 km/h MAX SPEED 218 km/h
199 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 200 km/h
165 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 168 km/h
TAG: ATP 500 Dubai, ATP 500 Dubai 2023, Lorenzo Sonego
@ fisherman (#3441207)
Ciao! Un giovanissimo Seppi… ricordo quando, 18enne, lo diedero alla TV e perse contro Mario Ancic a Milano. Speravamo anche un po’di più, ma ad averne! Ora va meglio, ma anche allora non erano quelli che avevamo ad andar così male; più che altro, mancava l’asso che facesse meglio di Adrianone; chissà se finalmente è in rampa di lancio… noi ci crediamo.
Buona!
io dal 2005 apprezzato poi da quando parlai male di caruso spesso bannato lol
Ciao Renato..Ti rispondo:guarda ,io,credo piu o meno dallo stesso periodo, dai tempi ,si,di Potito, Pippo Volandri,Bracciali,il giovane Seppi,il giovanissimo Fognini ,gli allora Challengeristi Lorenzi,Tenconi,Vagnozzi ,Vico ,Cipolla,Brizzi,tanto per citarne alcuni..anche se allora avevamo,(come ben sai e penso che converrai con me,)un movimento meno florido di quello odierno.
Un Saluto!
Grande PAVARO’
O che bello! Oggi, oltreché logorroico, mi sento romantico (colpa della Giorgi)
Altro che boiate e troll anche questo post odierno!
Posso sapere da quanto scrivete qui?
Io dal 2004 o 2005, stabilizzato nel 2006, quando andava parecchio “il 25enne di Cervinara”; poi, molto incostante fino a oggi.
Ciao Pierre,carissimo amico mio …grazie x la stima che,come sai e’reciproca: tra noi due ” veterani ” e “stagionati”sia del nostro amato Tennis che del Forum,c e’sempre stata una bella intesa.
Un Abbraccio!
200 partite ATP per Lorenzo. 24o italiano ad arrivare a questo traguardo nell’era open.
Finalmente una vittoria.
Meno male una di vinta su sto cemento certo con murry era una partita vinta e poi regalata
Bella vittoria, tutt’altro che scontata: bravo!
Grazie
@ sileno (#3440916)
Il problema è dipeso dai collegamenti internazionali previsti su quel campo dall’organizzazione del torneo e non da Supertennis.
La partita non si è vista, ma le statistiche dell’incontro dicono tutto. Ottimo servizio, ottimo bilancio vincenti/non forzati. Ci voleva una vittoria che desse certezze sulla propria condizione contro un avversario per nulla morbido. Chissà che Sonny non ci regali qualche bella sorpresa al secondo turno.
Il fatto che in tutto il 2022 ha raccolto poco, può anche tornare positivo a livello di ranking.
Difende poco, ha meno pressione.
Dai lorenzo!
Benee!! Meriti di più! Avanti tutta concentrato!!
Daje! Bene così. Partita non scontata, nonostante le patenti difficoltà del rivale.
Cos’è successo negli imperscrutabili meccanismi di programmazione di super tennis? Solo 20 minuti di Sonego-Huesler e poi tutto Kokkinakis, ma che storia è questa? Qualcuno sa fornirmi una ragione?
Non mi dispiacerebbe il noioso AA al prossimo turno, chissà che Sonny non gli faccia uno sgambetto.
vero ha perso solo con giocatori più forti di lui. oggi contro un pari livello vittoria importante.
Quoto tutto amico mio 🙂
Finalmente un risultato soddisfacente che coincide col ritorno alla vittoria,dal momento che,a mio avviso,Sonny era tornato gia’in condizione con un livello buono,solo non era stato troppo fortunato nelle ultime apparizioni,segnatamente nell ultimo match contro un Andy Murray ,la scorsa settimana,dove aveva perso al T.b. del 3º avendo avuto anche dei marchi pointer a favore.
Huesler e’ un giocatore in crescita,ormai consolidato a livello Atp data la classifica e tutt’altro che avversario malleabile visto l estremo livellamento attuale nel Circuito.
Forza Lorenzo..!! Avanti cosi…!
Insomma dall’Australia in poi sonego ha perso solo con hurkacz, sinner, auger alliassime, murray. Secondo me iniziò di stagione positivo anche se i punti sono stati pochini
Ci voleva come il pane perché nell’ultimo mese pur giocando discretamente bene non aveva raccolto nulla. Forza Sonny rientriamo al più presto nei primi 50
Se escludiamo la partitaccia contro FAA, al quale potrà prontamente dimostrare che vale molto di più, è da novembre che Sonego gioca bene nonostante alcune sconfitte evitabili (AO e Doha soprattutto). Spero proprio riesca a rientrare prima possibile nei 50 e conquistarsi tabelloni più morbidi, almeno nei 250.
Ottimo inizio di settimana per Sonny 🙂
Probabile sfida con FAA e non so quanto sia contento il canadese, sempre se passa con Cressy
bisogna vedere se AA batte Cressy
Non è una sorpresa. Stava sbattendo fuori Murray al primo turno
Ora una bella vittoria, magari dopo una dura battaglia, contro FAA sarebbe quello che gli servirebbe per riprendere fiducia, morale e ranking per raddrizzare una stagione iniziata non nel migliore dei modi
@ Vasco90 (#3440813)
!
Dajjjeee
Ottimo Sonny! 🙂
Ottima vittoria
Bravo Sonego!