WTA 250 Merida: Giorgi batte Peterson in tre set, vince in Messico il quarto titolo in carriera (Video della Finale)
Esulta Camila Giorgi in Messico! La giocatrice azzurra corona una settimana da sogno a due passi dalle splendide piramidi Maya, vincendo il quarto torneo in carriera al WTA 250 di Merida. Camila in finale ha superato la sorprendente svedese Rebecca Peterson (entrata nel main draw passando dalle qualificazioni) col punteggio di 7-6(3) 1-6 6-2 in 2 ore e 23 minuti di partita. Grazie a questa vittoria, la 31enne di Macerata scala il ranking mondiale, un più 22 che la riporta al n.46 WTA.
Giorgi ha condotto gli scambi, come suo solito, producendo 40 colpi vincenti (e 44 errori) contro i 22 della rivale. L’incontro si è deciso con uno strappo fantastico di Camila nel terzo set, bravissima a girare a suo favore un match che sembrava, purtroppo, indirizzato per la rivale.
Il primo set è stato molto equilibrato, con varie occasioni per entrambe. Peterson allunga nel settimo game, si porta 5-3 ma Camila ottiene il contro break nel nono gioco con due vincenti splendidi. Giorgi ha un set point sul 6-5 ma la svedese lo annulla con un diritto vincente, si arriva al tiebreak. Camila parte fortissimo, vince i primi tre punti, vola 5-1 e chiude in modo perentorio per 7-3 con diritto vincente cross imprendibile.
Nel secondo set il match gira totalmente: Peterson sfrutta un black out dell’azzurra, lavora bene col diritto lo scambio e vince sette giochi di fila, con un 6-1 e break nel terzo che paiono indirizzare l’incontro dalla sua parte. Qua arriva la splendida, furibonda, reazione di Camila: ritrova scioltezza nella spinta, la palla corre troppo veloce e angolata per la rivale, che subisce un cappotto di sei game di fila, fino al 6-2 conclusivo.
“Sono molto felice di essere venuta per la prima edizione del torneo, è stata una settimana fantastica e mi sono trovata benissimo. È stata una bella finale e sono davvero molto soddisfatta”, commenta a caldo l’azzurra dopo il successo, il quarto in carriera.
Make that title number 4️⃣!!!
Camila Giorgi halts Peterson, 7-6(3), 1-6, 6-2 to win the @WTAMeridaOpen 🏆#MéridaOpenAkron pic.twitter.com/0FeNF5Yrvz
— wta (@WTA) February 27, 2023
Rebecca Peterson vs Camila Giorgi
TAG: Camiia Giorgi, Rebecca Peterson, WTA Merida
L’allenatore che l’ha seguita è sempre stato suo padre Sergio Giorgi, talvolta coadiuvato da coach vicini alla federazione – specialmente nel periodo di Tirrenia – che in determinati periodi della carriera sono stati più o meno vicini a Camila.
La palla corta la conosce bene, così come sono certo che la Vinci conoscesse il rovescio piatto o in top, e non solo quello in slice, ma come tutte le giocatrici ha i suoi colpi a cui si affida con più serenità e quelli sceglie. Non tutti sono Federer, nessuno è un avatar da videogame con tutti i colpi a disposizione tra cui scegliere. Camila ha sempre scelto di giocare alla sua maniera e in quella maniera ha cercato di trarre il meglio.
Lo psicologo lo ha avuto certamente ma non per cose futili come una partita di tennis vinta o persa, piuttosto credo per Antonella. Ma sono supposizioni, non valgono nulla.
ti rode, vero?
Trevisan ha due anni in meno di Camila e ha vinto un torneo nella categoria inferiore e “neonata” a quella in cui Camila ne ha vinti 3. Cocciaretto invece ha ancora tanti anni di carriera davanti e speriamo proprio che possa fare una carriera almeno pari a quella di Camila.
“Per intanto”, se la sognano. Ma ci sta, a chi piace il loro gioco fa bene a seguirle e a tifarle.
Non è che se ripeti 1000 volte una bugia diventa una verità. I WTA900 non esistono, esistono solo nella tua testa quando provi a sminuire una vittoria di una giocatrice che detesti e ti fa soffrire.
Io sono un fan della Giorgi. Salvo gli scontri diretti non mi sono mai sintonizzato volontariamente su un match della Cocciaretto o della Paolini. Perché dovrei scriverne, se non saprei cosa scrivere? So che in tantissimi lo fanno (scrivere senza sapere di cosa si sta parlando) ma a me come avrai notato piace parlare di cose che conosco quindi no, non scriverò di altre. Quando Camila si ritirerà probabilmente non scriverò più su questo sito, a meno che non esploda M.P., di cui sono un discreto fan da qualche anno e che ha diversi punti di contatto con Camila.
Il secondo set lo ha perso male perchè non spingeva con la convinzione che le è propria e la Svedese ha preso il pallino del gioco cominciando persino a servire come mai! Quando ha capito che doveva tornare a prendere il dominio della partita ha spinto molto di più e la palla viaggiava con ben altra intensità sempre al limite del vincente diretto ma sempre con margine e non necessariamente sulle righe. Ma questo ci conferma che un tran tran “solo” medio/alto Sinneriano espresso nei due set finali contro Medvedev non sarà mai sufficiente per fare di Jannik un giocatore da top five. Il tennis è presa di rischio consapevole non tanto nel cercare le righe ma nel tirare forte con margine e possibilmente più forte del rivale. Se di tran tran solito non sfondi o non metti in crisi il rivale e sei costretto a cercare le righe perchè il tuo dritto viaggia meno dell’altro non farai mai tanta strada a certi livelli.
Giorgi ha giocato davvero bene, nel secondo set ho temuto che cadesse vittima dei suoi fantasmi ma nel terzo è magicamente riuscita a ritrovare fluidità. A quel punto la partita era praticamente finita, Peteron molto brava ma non riusciva a gestire la velocità (e anche la precisione) dei colpi di Camila che colpiva più libera.
Spero che Camila possa cogliere altre grandi soddisfazioni come questa, perchè secondo me le meriterebbe tutte.
E allora ? Abbiamo decine di atlete che infatti di possono fregiare di un 1.000 come di un “900”…almeno oggi astenersi, grazie
Sono convinto che l’essersi ritrovata dietro a Trevisan, Cocciaretto, Paolini e Bronzetti, abbia dato a Camila un enorme stimolo per ritrovare l’ebrezza di fare risultato. L’ho vista convinta, attaccata alla partita, a volte addirittura conservativa (per quanto può essere conservativa lei) con il dritto. Voleva vincere, e si vedeva. Certo, non dimentichiamoci che le nostre atlete hanno dato il meglio di sé quando erano già più grandicelle, quindi lei potrebbe ancora fare un altro grande exploit
@ SanTommaso (#3440820)
…Clapp…clappp…clapp
Grazie. In realtà avrei voluto dire di più ma poi mi sono stufato di me stesso 🙂
BRAVISSIMA! complimenti a Camila per il titolo vinto 🙂
@ The Big Lebowski
In qualità di “Trombettiere” dovresti comporre un articolo
sulla vittoria della PRINCIPESSA simile a quello che avevi
pubblicato per la sua vittoria a Linz nel 2018 con le foto!!!
Un saluto dal nonno.
Pegula 29 anni, terza del ranking, la metà dei titoli della Giorgi.
31 anni, 4 titoli
Avendo finalmente visto almeno i punti salienti anche di questa finale, non ho nulla da aggiungere a quanto detto da altri sulla nostra Camila Giorgi, però voglio spendere due parole sulla sconfitta, Rebecca Peterson.
Confesso, e mi cospargo il capo di cenere (siamo in Quaresima, vero?) che quando è approdata nel MD non le ho dato nessun credito, l’avevo classificata (ma non solo io) come giocatrice “basica”, capace di fare benino un po’ tutto ma senza brillare in niente, ed un po’ tutta la sua carriera è stata piuttosto anonima, mai veramente alla luce della ribalta, pur con sporadici discreti risultati, come i suoi due titoli consecutivi in Cina nel 2019.
Nel corso della settimana però progressivamente ho iniziato a considerarla con occhi nuovi: dopo il primo facile turno contro una casuale semifinalista slam aveva liquidato in due set la Parks, reduce dalla straordinaria cavalcata a Lione.
Solida la Peterson lo è sempre stata, ondivaga del suo la Parks, però un po’ di considerazione in più cominciavo a dargliela.
Dove però ho dovuto darle decisamente una “tacca” in più è stato quando ha liquidato con autorità una giocatrice di un certo valore come la Linette, ed il punteggio poteva essere ancora più netto.
Ancora uno step nella mia considerazione quando ha superato l’eterna promessa inespressa McNally, e con una stupefacente rimonta dallo 0-4 nel set finale.
A questo punto ho cominciato a pensare che veramente avrebbe potuto vincere il torneo, cosa che all’inizio era stata detta solo per burla, e nella finale appena vista ha confermato tutte le qualità che già si erano viste negli ultimi giorni, solo una Giorgi veramente determinata e caparbia è riuscita a fermarla.
Non banale il fatto che la stessa Giorgi nel suo discorso di premiazione ne ha riconosciuto il valore, rivolgendosi a lei: “What a final we did, Rebecca!”
In conclusione devo riconoscere che d’ora in poi terrò la svedese in ben altra considerazione: il ranking è solo un numero, a volte anche casuale, il gioco che si sa esprimere è la vera cosa.
Gioire ok ma non era uno slam, un 1.000, un 500, era un semplice 250 dove si può affermare più facilmente, basta considerare che su 10 finali disputate 9 erano 250 e ne ha perse 6, diciamo sono i tornei dove con una certa frequenza arriva in fondo e se si vanno a vedere le avversarie non si può dire fossero scarsone, è la sua fascia, la foto però è una delle peggiori in assoluto di Giorgi, sta meglio molto ma molto senza sorridere ad esempio quella del topic relativo al suo nuovo ranking è molto bella
Mi farebbe piacere vedere gli storici fans della Giorgi come Robdes,Santommaso,Octagon,T.o.,Fabblack e molti altri che un tempo commentavano sul sito web della loro pupilla,scrivere su questa pagina anche su altre tenniste italiane,anche perchè la Giorgi ha 31 anni e non credo giocherà per sempre quindi è giusto prepararsi per una staffetta…io per la precisione sono uno che la seguivo da 10 anni ormai
@ SanTommaso (#3440820)
Letto tutto con piacere!
Grande match di Camila che stava quasi per perderlo ma stavolta forse complice il coach più giovane che aveva per questo torneo è riuscita a mantenere miracolosamente la concentrazione e a battere un’avversaria molto coriacea…un “250” non è Wimbledon ma è fieno in cascina,speriamo continui così
Come ho detto mille volte: Montreal è un 900
@ SanTommaso (#3440820)
Apprezzo la “non brevità”, senza la quale non c’è ragionamento, ma solo supponenza e/o stupidità. Seguo sempre Camila con piacere, ma con la convinzione (quasi sempre confermata) di poter essere deluso; per la ricorrente differenza tra la elevata qualità dei suoi colpi ed il risultato finale del match. Mi sono spesso domandato quale allenatore la abbia seguita e consigliata, se conosca la esistenza della “palla corta”, se abbia mai considerato la opportunità di rivolgersi ad uno/a psicologo/a.
Insomma la delusione presuppone una alta valutazione di potenzialità che troppo spesso rimangono inattuate, per una colpa che certamente non è sua, o non è solo sua. Sono quindi spiritualmente vicino a Camila; anche se forse una sua migliore integrazione con la struttura della FIT le avrebbe certamente giovato.
Ma è stata lei a non volerla?
@ SanTommaso (#3440820)
Per intanto ci godiamo la Trevisan e la Cocciaretto, che oltretutto hanno qualche anno in più davanti prima della pensione
Ci direbbe chi sarebbero “quelle competitive”? Top 5, top 10, top 26?”.
Così… solo per poter verificare, in seguito, la fondatezza di certe previsioni.
Spero di sì, perché dopo una settimana così io ho bisogno di qualche notte serena e di riprendermi dal costante batticuore.
E magari qualcun altro deve purificare il fegato.
@ MD (#3440737)
“A noi non importa della Giorgi, abbiamo Vinci ed Errani”
Indovinachil’hadetto?
Accoppiata vincente papà in tribuna defilato zitto zitto e
Il coach giù.
Premessa: NON sarò breve. Quindi chi ama sparare sentenze dopo due righe tipo “sì ma solo perché ha cambiato allenatore” o “non saluta quindi è antipatica” o “amo Camila” o altre banalità da due soldi, fa bene a non proseguire neanche e si risparmia 10 minuti di tempo che può sicuramente impiegare meglio.
Camila ha vinto il suo quarto titolo in carriera, terzo International/WTA 250 battendo in finale, tra le giocatrici con le quali ha vinto titoli, quella più bassa in classifica. Di certo non è un torneo di altissimo e forse neanche di alto livello, ma alla fin della fiera ogni settimana partono in un centinaio o anche più, e poi a vincere un titolo sono solo due, nel circuito WTA. Questa settimana Camila è stata migliore di tutte le altre, in un torneo dove la TDS numero 1, e quindi “prima favorita” sulla carta, era la numero 21 del mondo al suo best ranking (quindi nel momento migliore della sua carriera, stando ai numeri).
Camila non l’ha battuta per vincere il torneo, ma ha eliminato in sequenza – tra le altre – le numero 6, 2, 4 del tabellone. Alla numero 2, ventinovenne oggi numero 51 del mondo ma con un best ranking da 3, non ha lasciato UN SINGOLO game. In generale ha perso un set, in finale, in tutto il torneo.
Un percorso netto contro giocatrici di buon livello che, a mio modo di vedere, dovrebbe essere il suo pane. Camila questo livello di tornei con questo livello di giocatrici presenti dovrebbe SEMPRE partire per vincerli. Poi per varie vicissitudini di infortuni, svogliatezza, atteggiamento molte volte finiscono male, ma questa settimana Camila ha dimostrato cosa potrebbe e forse “dovrebbe” essere sempre: una – forse LA – candidata al titolo a questi livelli, una mina vagante nei tornei maggiori, una della rosa ristretta di candidate a vittorie ben più prestigiose.
Sono andato a vedere, per curiosità, il percorso di Sara Errani quando vinse il primo torneo messicano, stesso tier di quello vinto da Camila: media del ranking delle avversarie affrontate 84 (ed era nell’anno e nei mesi di grazia della finale di Parigi); media del ranking delle avversarie affrontate da Camila in questo torneo 72 (e come sappiamo per alcuni esperti Camila non avrebbe più giocato una volta compiuti i 30 anni, ha un grande futuro alle spalle, picchia tutto senza pensare, eccetera, eccetera, eccetera).
La cosa che più mi ha impressionato di Camila in questa settimana è stata la sicurezza con la quale ha affrontato le avversarie, la motivazione mi viene da dire con la quale è scesa in campo SAPENDO di poter e voler vincere. Spesso la si vede mollare il colpo dopo un paio di passaggi a vuoti e chi la conosce pensa “ecco, non ha più voglia, ha già la testa sotto la doccia e alla prossima settimana”. Stavolta non è successo nei momenti in cui l’avversaria ha ribaltato l’inerzia (fine del secondo set con Siniakova, inizio terzo set con la Peterson). Sembrava quasi che volesse dire “no, stavolta no, stavolta VOGLIO vincere perché sono più forte e te lo faccio vedere” anche se il ranking diceva altro.
Questa è la cosa migliore della settimana di Camila per me, questa la dimostrazione che col tasso (per dirla alla Elio e le Storie Tese) che non pensa più al tennis ma solo a Instagram, che se ne frega se la pallina entra o esce, che non ragiona, che non pensa, che non prova niente.
Ora domani (o dopo, non so neanche quando giocherà la prossima) perderà con la numero 150 che arriva dalle qualificazioni, oppure infilerà per la terza (così dicono gli esperti, ma a me risultano di più) volta la sesta vittoria in carriera, onestamente alle porte di marzo poco cambia.
Cami ha fame, gioca bene, è in grande forma, è un pericolo sempre per tutte e fa divertire. Ha 31 anni e pochi mesi, godiamocela. Godetevela. Perché poi ci sarà tanta tanta tanta noia. Soprattutto per gli haters.
Chiudo con questa triste considerazione…
Settanta commenti e NON UNO SOLO che renda omaggio a questa n°140 al mondo, con due partite nelle gambe in più della Giorgi, che ha si perso, ma da una n° 70, facendo (quando si dice il caso) lo stesso identico numero di games della Giorgi, e infilando (fra inizio del 2° set e inizio del terzo) un filotto di SETTE punti a ZERO alla più esperta e più fresca avversaria… Più di un bagel…
Posso capire. Se qualcuno di questi settanta commenti si fosse ricordato della Peterson, che thread di tifo sarebbe stato? Avrebbe rischiato di diventare un forum nel quale almeno una piccolissima percentuale di interventori ogni tanto si ricorda di avere un cervello
Nella fase finale della carriera. Ci ha mortificato e distrutto circolazione e sistema nervoso per anni. Ma siamo ancora qui ad entusiasmarci e saltare sulla sedia. Se non è amore questo!! Tutti a scrutare lo sguardo di Cami, per trovare finalmente la luce della donna di oggi che si è riappacificata per sempre con la ragazzina di ieri. Se questa è la prova dell’armistizio, l’ultimo atto dell’opera la vedrà trionfare.
4 titoli, tra cui un 1000. Carriera niente male, anche se per il potenziale che aveva poteva fare molto di più.
Calorosa e genuina stretta di mano della svedese LOL se Camila le avesse ammazzato il gatto per sbaglio sarebbe stata più simpatica nella reazione
Non trovi che sia incredibile (e che meriterebbe una menzione) anche la sua avversaria, che venendo dalle qualificazioni, ed avendo nelle gambe due partite in più della Giorgi, fra l’1/1 a inizio del secondo set e il 2/0 all’inizio del terzo, ha fatto un parziale di sette giochi a zero? (come dire: un bagel più un altro game?)
Non credi che un piccolo applauso vada pure a questa 140 proveniente dalle qualificazioni, che ha perso facendo però lo stesso numero di games complesivi di “Giorgi-Forza-Della-Natura” ?
Viceversa, in questo forum sembra di leggere solo commenti di cuginetti di Giorgio Spalluto…
Così… tanto per dare a Cesare quel che è di Cesare…
quegli us.open infatti avrebbe meritato di vincerli tutta la vita roberta vinci, dopo l’impresa di avere eliminato serena williams in semifinale….con tutto il rispetto per flavia
Bravissima Camila! Spero altri sorrisi in futuro, con lei significano successi.
@ orso46 (#3440686)
250×4…. Montreal 1000
@ MD (#3440685)
Stephens, Ostapenko… Senza arrabbiarsi… Anche Pennetta, che senza la Robertina che le toglieva davanti la Williams non sarebbe mai entrata in questa elite. Vediamo!
Cavolo, 4 titoli a 31 anni… uno solo di livello… mai andata oltre i quarti slam… per una che viene incensata come fenomena da top ten fissa e slam a pioggia… boh… mi sa che infegati esplosi stanno altrove.
@ orso46 (#3440686)
Sono d’accordo. Infatti quando ha vinto Montreal ha battuto Kvitova (che certo non era in giornata) Podoroska (che aveva fatto semi al Roland Garros per buona sorte) Gauff (che senz’altro è sopravvalutata) una Pegula in grande crescita (ma non ancora ai livelli attuali, ovvio) e in finale Pliskova allora numero tre del mondo che aveva perso a Wimbledon con la numero 1 Barty una finale molto lottata, ma certo anche Pliskova e Barty avevano un ranking pompato che non rispecchiava il loro valore… Il tutto perdendo un set in tutto il torneo… Se mi venissi a dire che Camila non è un mostro di continuità credo che nessuno potrebbe smentirti. Ma sarebbe il caso di essere un minimo obbiettivi sul suo valore quando è centrata. E comunque ho letto (preciso: non da parte tua a cui replico) nelle giornate precedenti affermazioni tipo: sta giocando contro nessuno… Ecco, non sono la massima esperta ma mi domando quanto lo sia chi afferma cose del genere… Stiamo parlando di professioniste tra le prime 100/150 al mondo nel loro sport con le quali basta arretrare di un centimetro per perdere, e malamente. In conclusione: bravissima Camila
Sì, infatti anche a Montreal la tds n°1 era Linette…
ah no, era Sabalenka…
vabbè cmq Camila non l’ha incrociata.
Ha incrociato solo
Mertens, Kvitova, Gauff, Pegula e Pliskova tutte scarsone altrimenti mica andava avanti la Giorgi, ah ha battuto anche la Podoroska che a sua volta aveva battoto Linette che non era testa di serie però, in un torneo in cui non c’era nessun’altra tra l’altro, solo… evitiamo la lista sarebbe lunghissima!
guarda chi ha battuto a Montreal meno di due anni fa, poi ne riparliamo. Occhio ai denti però, quando si rosica si finisce anzitempo con la dentiera
Forse a causa della mania di persecuzione che affligge alcuni tifosi di Giorgi, di cui questo forum è chiarissimo esempio?
La butto lì…
Grande Camila, solo pochi mesi fa proprio su questo sito tanti suoi detrattori avevano predetto un suo ritiro a fine 2022…..
spero tu abbia riclicato un tuo post. nel caso così non fosse ti comunico che ha vinto un 1000k meno di due anni fa, ma credo, anzi, sono sicuro, che il tuo commento sia la solita trollata meschinella
Perche’ ho la sensazione che la vittoria di Camila sia presa nell’ambiente tennistico italiano e tra i ” soloni ” o dirigenti della Federazione come un fastidio non previsto?? Anche a Montreal ho avuto la stessa impressione …..
…
In una settimana senza acuti maschili, un titolo lo abbiamo comunque portato a casa
Grande Camila, mi hai fatto soffrire anche questa Notte, ma la gioia è stata immensa. Adesso sarebbe bello il BIS AL TORNEO Monterrey.
Sei sempre di un entusiasmo contagioso.
E tanti contropiedi vincenti: guarda finalmente
la collocazione dell’ avversaria. Brava!!!!
E tanti contropiedi vincenti: guarda finalmente dove si trova l’avversaria. Brava!!!!
Brava!! Ho visto un miglioramento caratteriale, non spingeva sempre a tutta e FINALMENTE in difesa alzava dei pallonetti per poi contrattaccare! Miracolo!! Se lo esse fatto 5 anni fa aveva il doppio di vittorie!!
Finito ora di vedere la replica.
Partita lottata con Peterson che ha giocato sempre ad alti livelli come per tutta la settimana.
Entrambe con la volontà di imporre il proprio gioco. Bella partita con tanti vincenti da entrambe le parti.
Ci stava tranquillamente di perdere, ma è stata brava a non mollare.
E in questa settimana gioco sempre molto ordinato e preciso.
Brava davvero.
Come ho detto in altre occasioni questa + la categoria in cui può ottenere soddisfacenti risultati (Linette TDS n. 1 è una garanzia)… Salendo di categoria potrà anche vincere qualche buona partita ma difficilmente andrà troppo avanti… va bene così…
Grande interrogativo, ormai da un decennio.
È capace di una settimana ottima, lo abbiamo visto.
O di grandi exploit, lo sappiamo bene.
Ma due settimane di regolarità e solidità, a un livello di gioco crescente (cioè uno slam)?
Onestamente, non riesco a pensarlo.
Anche se poi, ripensando a Emma “miracle” Raducanu…
Sei bellissima, è sempre una gioia vederti sorridere e trionfare!
Provaci ancora!
Taf per piacere batti un colpo che siamo preoccupati.
Anch’io mi sono collegato sul 2-2 del terzo. Fallo di piede chiamato sulla seconda, warning dopo un lancio sbagliato…poi una bellissima partita da parte di entrambe, scambi lunghi, spettacolari e lottatissimi, traccianti vincenti, difese incredibili, contropiedi intelligenti…una splendida finale, brevissime!
Un saluto particolare a tutti i trombettieri…ma quanto ve ne intendete di tennis!
Grande Camila che l’ha stancata di proposito per tre set anziché batterla agilmente in due. Eeeeeh ma non fa gioco di squadra…
Direi che la partita di oggi ti smentisce abbastanza.
Una Giorgi al suo meglio riesce a battere a fatica una Peterson.
Contro Swiatek, Rybakina e le migliori, non ha i mezzi. Dovrebbe entrare in uno stato di grazia e sparare vincenti facendo la metà o meno degli errori abituali. La vedo come un sogno.
Bacco non beve Pils
Ottima Giorgi. Attualmente l’unica, tra le pur brave italiane, che ci potrebbe regalare (con un po’ di fortuna nel sorteggio… che non guasta mai!) uno Slam.
Non mollare!
Che bella notizia! Spero riesca a continuare in questo stato di forma. Onestamente non ci speravo più, pensavo che ormai l’ultima vittoria sarebbe stata quella clamorosa in terra canadese
Si cancellerá da Monterrey?
Mi ha sempre fatto tenerezza Camila.
Le auguro ogni bene.
Bravaaaa!!!
Complimenti. Brava , bella e fine. Una bella immagine dell’Italia nel mondo.
Chissà se può essere indicativo: sembra stia in qualche modo “accelerando i tempi”:
– 40 mesi dal primo titolo vinto al secondo;
– 34 mesi dal secondo al terzo;
– 18 dal terzo al quarto 💡
Probabilmente questo porterà alcuni fegati allo stremo… ce ne faremo una ragione.
Zeppieri ha perso domenica, aveva vinto un challenger (uno dei 5) la settimana scorsa
Camila è L’unica in Italia al momento capace di risultati “importanti”. Se non si infortuna di nuovo, trovando continuità e fiducia nel 2023 farà grandi cose
domani la Cocciaretto..
incontrerà la paterson, vedremo chi vincerà
Ho spento sul 75 11, pensavo a un secondo set… regolare, ma Camila ti fa comunque soffrire sempre. Meno male che sono andato a letto, però….. Mi sono risparmiato un set di bestemmie mi sa…
@ Victor (#3440550)
Beh non nella foto….magari dopo(o prima)! 😆
Chiedo… quante nazioni hanno vinto nel 2023 titoli sia maschile che femminile?
Meriterebbe per quello che sa esprimere in campo almeno un altro grande risultato nella sua carriera, un master 1000 o addirittura uno slam se dovessero verificarsi le condizioni giuste, cioè lei mentalmente serena e determinate ed un ‘buon’ sorteggio dei tabelloni nel senso di evitare per quel che è possibile avversarie per lei rognose per caratteristiche di gioco, non mi riferisco al ranking, perché di top players ne ha già battute diverse e più volte
Fenomena non asfaltatrice in questo caso.
Esulta, come scritto all’inizio dell’articolo , mi sembra proprio un commento forte…
Idem, incazzato nero su come stava cambiando la partita, onestamente vedevo la svedese favorita.
Ma con Camila, non si sa mai!
Come direbbe Madame : nel bene e nel male.
Daje!
5 pari al primo e ronf…
La svedese non giocava né da 141 che era né da 99 che è, ma da top20.
Ottima vittoria, ma ciò che importa di più è che s’intravvede quel cambiamento atteso da anni, quell’attendismo intelligente che le permette di sparare i suoi comodini inauditi al momento giusto, molto in e poco out.
Ad mayora di certo, ma anche lo stabilizzarsi su questo livello di performance sarà foriero di risultati.
Forza Camila!
@ Alcaraz (#3440529)
Anni bui? 🙄 …Berrettini,Fognini,Sinner,Sonego,Musetti,Giorgi,Trevisan e gli altri/e…forse ti sei un po’ distratto dai tempi di Sampras 😳
Intendo rivolgermi a Persempresampras…o forse eri al Bar Lume…
Simply the best Camila! ❗
Fortuna ha voluto che ci svegliassimo a fine partita, così ci siamo risparmiati le coronarie, felici per la conquista di questo titolo e per il ritorno di Camila nel posto che le spetta in classifica wta. Adesso possiamo goderci la partita senza stress. Brava la nostra migliorata tecnicamente e psicologicamente: non è facile risalire da un 1:6 0:2 e vincere il titolo. Brava a dedicare il titolo al padre come aveva già fatto a Montreal. Il sorriso alla premiazione è impagabile. Complimenti ancora!!!
Brava brava brava… Cami rimane cmq ancora la ns più forte rappresentante… Speriamo qualche altra giovane ragazza riesca ad avvicinarla e magari superarla 🙂
Dimentichi Zeppieri?
Non seguo i tornei WTA da quando non ci sono piu’ le fab four italiche, ma….la GIORGI e’ sempre la GIORGIIII!!!!!
Bravissima. Rimane tanta rabbia per quello che.poteva essere senza certi fardelli.avrebbe.raccolto decisamente di piu’.
servizio che andava oggi per fortuna s’è levata dai guai in due occasioni con la prima
Bravissima Camila, vincere è sempre qualcosa di straordinario. Complimenti.
brutto il secondo set e inizio terzo dopo una giorgi full game.un’avversaria non da ridere anzi molto costante con servizio e anche con dei bei vincenti.giorgi ha dovuto fare una delle migliori partite per batterla.brava sopratutto questa settimana sui tiebrek tutti vinti
Magnifica e fantastica la nostra
Camila Giorgi
Brava Camila, sei forte, direbbe Celentano..e la foto racconta tutto il resto, che sai sorridere, eccome, che non scendi in campo per passare il tempo ma con una gran voglia di vincere, di prenderti altre soddisfazioni: e intanto, come ho sempre convintamente sostenuto, stai riguadagnando posizioni per collocarti meritatamente tra quelle competitive, visto che non ti spaventa nessuna superficie e che lo spirito battagliero e la fiducia non ti manca certo, visto gli ultimi risultati.. sul resto ho già scritto, goditi questo momento
Che dire?
Parafrasando il buon Don Lisander:
“Lei folgorante in solio
vide il mio genio e tacque”.
PerBacco!
😀
Purtroppo ha vinto anche Bacco (Stricker ha un fisico da robusto bevitore di Pils)
Replica adesso su Supertennis (Peterson-Giorgi).
“miracolo sportivo”… ma l’hai mai vista una partita tra donne? 😆 😆 😆
Ieri Tabacco e Venere han ridotto gli avversari in cenere.
Questa volta sono stato molto fortunato.
Mi son svegliato giusto in tempo per assistere al terzo set, a partire dal 2-2.
Ho visto Camila Giorgi discutere con la giudice di sedia (per non so quale motivo) e poi… 4 games consecutivi vinti e conseguente vittoria del titolo.
Febbraio chiude con la vittoria di Giorgi (wta) e F. Tabacco (itf), per l’italtennis si tratta della 13^ successo nel 2023.
1 torneo ATP, 1 torneo WTA, 5 Challenger e 6 ITF.
Senza particolari trionfalmente si può ben direche il nostro sport sta risalendo la china dopo anni bui e sembra trovare nei giovani un barlume di speranza.
Forza ragazzi
Molto bene Camila, gran torneo. Oggi prestazione in chiaro e scuro fino al terzo set, dove ha raggiunto gradualmente picchi di rendimento molto elevati. Peccato che non sia mai scesa a rete volantariamente, attaccando sul dritto di Peterson avrebbe potuto ottenere molti punti.
Camila incredibile. Sono andato a dormire sul 2-0 per la Peterson senza molte speranze. La svedese stava giocando bene, con ottimi servizi e diversi vincenti. Camila non stava giocando male ma sembrava inferiore. Come sia riuscita a infilare 6 giochi di seguito é un miracolo sportivo e sono molto contento per lei.
Ha trovato la settimana perfetta. Ha giocato bene, con continuità. Si è meritata di vincere il torneo. Sono contento per lei e di vederla così radiosa per la premiazione. E’in grande forma fisica e ha voglia di giocare, si vede. Speriamo che questo stato di grazia permanga per i prossimi impegni della nostra belle, brava ed enigmatica Camila.