WTA 250 Merida: Camila Giorgi conquista la finale (Video)
Camila Giorgi, 31 anni originaria di Macerata, si è qualificata per la finale del “Merida Open Akron”, torneo WTA 250 con un montepremi di 259.303 dollari, che si sta svolgendo sul cemento della città di Merida, nello stato federale dello Yucatàn, in Messico.
Nella semifinale disputata all’alba italiana, la 19esima in carriera, Giorgi, classificata al numero 68 del ranking WTA, ha sconfitto in due set la ceca Katerina Siniakova, quarta testa di serie e classificata al numero 47 del ranking WTA, con il punteggio di 7-5 7-6(2), dopo una partita durata due ore ed undici minuti. Siniakova, che aveva fermato nei quarti la corsa della tennista italiana Elisabetta Cocciaretto, classificata al numero 54 del ranking, non è stata in grado di fermare la determinazione di Giorgi, che ha ottenuto così l’accesso alla sua decima finale in carriera, con tre titoli vinti, l’ultimo dei quali al “1000” di Montreal nel 2021.
In finale, Giorgi affronterà la svedese Rebecca Peterson, che si è qualificata alle finali provenendo dalle qualificazioni e attualmente classificata al numero 140 del ranking WTA. La tennista italiana ha un vantaggio di 2-1 nei precedenti scontri diretti con la svedese, con una vittoria nel loro ultimo incontro disputato al primo turno del WTA di Palermo nel 2020 su terra battuta. Peterson, che ha raggiunto la posizione numero 43 del ranking WTA nel 2019, cercherà di sorprendere Giorgi e conquistare il terzo titolo WTA in carriera.
Nell’altra semifinale, Peterson ha sconfitto la statunitense Caty McNally, una giovane tennista di 21 anni originaria di Cincinnati, Ohio, classificata al numero 92 del ranking WTA, con il punteggio di 6-2 6-7(4) 6-4, dopo una partita durata oltre due ore e tre quarti. McNally aveva precedentemente vinto l’unico precedente incontro disputato contro Peterson, avendo prevalso nella semifinale dell’ITF con un montepremi di 100.000 dollari a Midland nel 2019. Tuttavia, Peterson ha dimostrato di essere una giocatrice tenace e determinata, conquistando la sua seconda finale WTA in carriera.
Nel primo set, Giorgi è stata inizialmente in svantaggio di 2-4. Tuttavia, la tennista italiana non si è arresa e ha recuperato il break, riuscendo poi a vincere la frazione per 7-5. La vittoria è stata ottenuta nel 12° gioco, quando Giorgi ha conquistato il break decisivo.
Nel secondo set, Giorgi ha preso il controllo della partita, andando avanti per 5-2. La ceca non si è arresa e ha effettuato un bel recupero, portandosi sul 6-5 e andando a servire per il set. In un momento così delicato, Siniakova ha ceduto il suo turno di servizio a 30, portando la partita al tiebreak.
Nel tiebreak, Giorgi ha dimostrato la sua classe e la sua determinazione, dominando il campo e chiudendo la partita per 7 punti a 2.
TAG: Camila Giorgi, WTA 250 Merida, WTA 250 Merida 2023
@ tommaso onofri (#3439828)
Le partite le ho viste tutte in diretta e nelle partite precedenti è probabile che Sergio non fosse presente (non lo hanno mai inquadrato).
Io non conosco personalmente i Giorgi… Esprimo una mia idea… Vado a sensazione!
@ Corallo (#3439929)
Prova ad indovinare:ha vinto più tornei la Giorgi o la Raducanu?
Dopodiché se la 150 vince uno slam per te il livello non è scarso-anzi è un merito… Se invece la 71 vince un 250 è il torneo della parrocchia… Come logica sei a posto!… Tuttavia quando la Giorgi ha vinto il WTA 1000 era n. 71 ed ha battuto tutte giocatrici che le stavano davanti in classifica.
@ GI2 (#3439983)
A novembre del 2012 la Giorgi aveva 20 anni e nel 2013 21!
So concordo su tutto a Montreal però mi dava proprio l idea della settimana di grazia, qua la semifinale e la finale le ha giocate in modo differente tra loro, secondo me anche dal primo set al terzo set di stasera dove picchiava molto di più col rovescio incrociato
Si é un personaggio molto riconoscibile, poi lo inquadrano molto spesso, ma fino al 3 pari del primo set, lo cercavano frequentemente ma non lo beccavano, o forse lo avevano legato, imbavagliatobe chiuso in una stanza e poi si è liberato… Io sono un grande fan di Camila, contro quasi tutti mi “piace” anche suo padre, io ci spero sempre, ma giuro che dopo il 6 a 1 del secondo set ho é finita anche stasera!!!! Secondo voi cosa sarà successo rispetto alle altre volte clima? Pubblico? Avversaria scarsa? L ho vista molto più fredda nelle scelte rispetto alle altre volte
@ Corallo (#3439929)
Nel tuo commento dicevi altro… Evita di rigirare la frittata e di fare il furbacchione.
@ GI2 (#3439983)
Il caso della Raducanu è unico:nessuno lo nega!… Ma è accaduto prima che una giocatrice arrivasse a fare 2 ottavi slam partendo in ognuno dei 2 casi dalle qualificazioni… Se ci sono altre che ci sono riuscite(non una ma) 2 volte, invia pure l’elenco!
…signor mio… o non conosce il soggetto di cui io parlo…o lo conosce anche troppo bene. quel signore scrive cha Camila Giorgi dal 1 gennaio del 2012 (20 anni e un giorno) al 29 dicembre del 2013 (22 anni meno un giorno) non è mai salita oltre la 142° posizione del Ranking ( che mi scusi ma si aggiorna tutti i lunedì che il buon dio manda in terra) con punte (nel dicembre del 2012 con Camila 21enne) addirittura al 325°…
Camila il giorno del suo 21esimo compleanno era 75° …ora..250 posizioni in più o in meno cambiano qualcosa…o no????
…al 302° posto a quella data c’era Gioia Barbieri…anche lei 21enne con 155 punti…Camila ne aveva 842.
…se hai visto tutta la partita e non hai visto Sergio…o soffri di prostata e hai fatto 10 volte Pipì …sempre quando l’inquadravano o non sai nemmeno che faccia abbia Sergio (che ti garantisco è assolutamente Riconoscibile)
Il padre di Camila Giorgi, Sergio Giorgi, è il signore coi capelli bianchi che vedi in questo fermo immagine della telecronaca di ieri.
https://imgur.com/GOZlDxG
A onor del vero il Tour WTA annuale termina a novembre ed il ranking di riferimento è quello stilato a metà dello stesso mese. L’utente da lei tirato in ballo non ha commesso nessun errore in quanto, da come da lei scritto, ha tenuto conto della differenze d’età di quasi un anno tra le due tenniste, ha infatti anticipato di un anno quello della Giorgi.
PS: Comunque a gennaio, all’inizio dell’anno tennistico, le tenniste ripartortono con il ranking del novembre dell’anno precedente. Finiamola una buona con il mantra che “Unica al mondo ad avere fatto due ottavi in uno slam partendo dalle qualificazioni.” Ci sono molte tenniste che a parità d’incontri hanno fatto di meglio (vedi ad es. Swiatek o la Ostapenko) Scrivere che una tennista partendo dalle qualificazioni ha vinto uno SLAM, quella è una unicità.
Finalmente un commento sensato. Ha impiegato qualche anno a capire ma come diceva il buon Alberto Manzi “non è mai troppo tardi”. Occhio a non attirare contro l’ira funesta degli Irriducibili.
E certo !! “Che dire? A ragione lei ogni volta che dichiara che…” Professore fa le pulci agli altri e poi ci casca anche lei!!
Almeno era una finale di Slam
@ tommaso onofri (#3439831)
Ma almeno era una finale di Slam.
…vatti a vedere nelle riprese in mondovisione dove era sergio ad IndianWelles la sera della partita con Pennetta dopo avre vinto la sera prima con Maria Sharapova… ma mettersi le mani in tasca no????? ma che c’ha quella tastiera?????
Fabblak sei un genio 😆 😆 😆
non ho notizie certe ma potresti avere ragione… ciao
@ Spider 99 (#3439136)
Nelle 50 c’è già!… Almeno per la prossima settimana!
@ sfarnes68 (#3439213)
Non è un problema di razionalità e un problema di emotività!… Mai sentito parlare del “braccino”?… Ci sono campioni che non sono diventati fuoriclasse proprio perché non hanno saputo gestire la “pressione”… Poi con la sua tipologia di gioco è ancora peggio(il margine tra vincente ed errore è molto vicino allo zero.
TO, la partita la ho vista tutta a differenza di te e i padre non e’ mai stato incuadrato. L’intervistatore ha detto che il padre era sugli spalti – ma noi non lo abbiamo visto.
@ Guardiano della Fede (#3439314)
Negli ultimi 4 mesi sono parecchi quelli che non hanno scoperto l’acqua calda!… Alcuni addirittura la davano in fase calante e prossima al dolce abisso… Per non parlare di quelli che la volevano(o glielo consigliavano) già ritirata!… Da mo’!
@ Gra (#3439343)
Era 0/4 anche nel 2° set… La svedesona(altro che svedesina)
@ Humbert50 (#3439420)
Stanotte mi pare che abbia pedalato parecchio!… Sempre che tu abbia visto la partita.
@ Vecchiogiovi (#3439517)
Magari scrivono in un italiano più corretto, ma scrivono più coglionate di lui.
Un netto miglioramento nel modo di gestire la risposta si è visto chiaramente fin dalle Olimpiadi di Tokyo del 2021, e non per niente subito dopo è venuto il successo in Canada.
Mentre prima quasi sempre cercava subito il vincente in risposta, finendo il più delle volte per affossare la pallina in rete, da quel momento ha privilegiato la risposta in campo per entrare nello scambio ad ogni costo.
Anche oggi è riuscita a rispondere in campo a servizi che sembravano vincenti, e questo può fare tutta la differenza del mondo.
Questa migliore gestione della risposta può compensare, quando è in giornata e motivata, l’inevitabile calo di brillantezza ed esplosività dopo tanti anni di logorante professionismo.
@ Ozzastru (#3439528)
Era paziente anche a Montreal, ma bisognava volerlo vedere per poterlo capire… E nel 2021(a me) dava la sensazione(e la sicurezza)che non avrebbe mai perso i game di servizio… Presumo(non ne sono assolutamente certo ma è probabile) che abbia perso il proprio servizio solo nel set perso contro Pegula… Ma bisogna avere occhi per vedere:ad esempio con la Stephens ha “bastonato” molto la statunitense sul rovescio, mentre con la Ceca ha picchiato molto sul dritto(come fece con Gauff in Canada)… Penso che chi capisce il gioco queste cose le vede-altro che spara palle senza criterio-.
Non meriti alcuna considerazioni per una cosa così insignificante.
Comunque vai a leggere su Tuttosport
” ha ringraziato in spagnolo tutto il pubblico per il supporto ricevuto ecc.”
Era solo stravolta, più che dalla fatica fisica, dalla tensione mentale e cercava di non farlo vedere troppo.
Eravamo sconvolti anche noi per l’epilogo che sembrava amarissimo (un terzo set sarebbe stato letale) ed invece è improvvisamente diventato dolcissimo, non credi che fosse anche lei svuotata di energie nervose?