Woodbridge scommette su Sinner: “Può vincere uno Slam già quest’anno, magari a New York”
Todd Woodbridge crede fermamente nelle possibilità di Jannik Sinner di alzare un trofeo dello Slam, già quest’anno “se Djokovic non glielo impedirà”. Già, Novak… A detta di uno dei mitici “Woodies”, formidabile coppia di doppio formata insieme a Mark Woodford, capaci di vincere almeno una volta tutti i titoli dello Slam (e 83 trofei complessivi come team), l’azzurro è pronto a trionfare nei grandi palcoscenici. Ne è sicuro per la crescita mostrata dall’avvio di questa stagione e per il lavoro svolto con il suo connazionale Darren Cahill, che considera uno dei migliori allenatori al mondo.
Parlando al programma australiano AO Show, Todd si è così espresso sulle potenzialità e talento di Jannik: “Djokovic resta sempre l’uomo da battere, l’ha confermato anche All’ultimo Australian Open, ma Sinner è da corsa. Se le cose gli andranno bene, Sinner è certamente pronto per vincere uno Slam nel 2023. Sta maturando moltissimo facendo i passi corretti. Anche a livello di fiducia in se stesso è cresciuto tantissimo. Sta lavorando con Darren Cahill, uno degli allenatori che ha riportato i maggiori successi con chiunque abbia assistito negli ultimi 25 anni. Darren gli sta passando tutta la sua esperienza, tutte le informazioni su cosa deve possedere un campione Slam”.
In effetti Cahill ha guidato – tra gli altri – la fase finale (con ottimi successi) della carriera di Andre Agassi, ma soprattutto ha portato al n.1 un giovanissimo Lleyton Hewitt (fu il più precoce n.1 al mondo prima di Alcaraz) e poi Simona Halep.
Secondo Woodbridge, nonostante l’ottimo Wimbledon 2022, le miglior chance per l’azzurro sono sul sintetico: “Se Jannik vincerà il suo primo torneo dello Slam nel 2023 è più probabile che accada a Roland Garros o, ancora più plausibile, a US Open” afferma Todd. “Non possiamo dimenticare il tennis incredibile che ha mostrato l’anno scorso nel torneo, con quel match pazzesco di quarti di finale perso di misura contro Carlos Alcaraz. A mio avviso quello è lo Slam più adatto per lui”.
E, considerando sempre il “fattore Djokovic”, il quarto Slam stagionale storicamente resta il meno comodo per Novak, che infatti nonostante la superficie a lui assai gradita è riuscito a vincere “solo” tre volte (2011, 2015, 2018).
TAG: Jannik Sinner, Todd Woodbridge
Eh eh eh!
Trovo tuo molto chiaro e condivisibile.
Auger gli ha dato una stesa a Jannik sulla terra….6/2 6/1…cmq nel complesso non ha torto e che ha scritto male e poi non sono superiori x niente…semmai sono più maturi e più avanti come esperienza poi come ho scritto prima conta molto il sorteggio un po’ x tutti non solo per Jannik, ma anche per gli altri, prendere Jannik nel percorso devi sfiancarti x batterlo
Al belga rimanevano le cosce, i polmoni, la testa, la cattiveria, la fame…sempre per scherzare…
Quest’ anno conterà come non mai avere un sorteggio equilibrato o meglio ancora favorevole soprattutto nei 1000… Abbiamo 1 e 2 Djokovic e Alcaraz,3 e 4 saranno per un bel po’ TSItsipas e Ruud e già andare dall’ lato di uno o dell altro non e la stessa musica,poi ci mettiamo in ordine sparso Rublev Fritz Rune e Aliassime e Medvedev di questo gruppo beccare un ottavo con Medvedev non e la stessa cosa di incontrare un Rublev o un Fritz…. ricapitolando può venirti su un cammino, tralasciando i primi turni, Medvedev TSItsipas Djokovic…o se sei fortunato Rublev Ruud Alcaraz che non e la.steasa cosa a livello di dispendio.. purtroppo a parte Djokovic il livello tra quelli che rimangono e molto simile e dipende molto dal sorteggio quindi Jannik può vincere pure 3 master mille quest’ anno ma di sicuro deve avere un sorteggio agevolato…ad oggi non credo che possa battere di fila Medvedev TSItsipas o Djokovic non ha il fisico,ma neanche Medvedev o Aliassime o Fritz o Rune ne sarebbero capaci…
Questa battuta al contrario dell’altra, invece, mi ha strappato qualcos’altro
La battuta è simpatica. Mi hai strappato un sorriso. Rilancio
Finale Sinner Berrettini a WI
Auguri
Finale Sinner Berrettini a WI?
Perché no. Certo, primo bisogna capitare in parte opposta del tabellone, secondo fare un torneo impeccat.
Non è che non è chiaro. Ho solo detto che è tortuoso. Ma va bene così.
Ma davvero? Sulla base di quale statistica? Ricordi h2h su terra? Io ne ricordo uno sul duro vinto da Rune solo per wo di Sinner per infortunio
E comunque non era terra
Dunque? Basi per dimostrare la tua tesi ne hai?
Rune sulla terra batterà sempre Sinner.
Non sono mica io che non capisco quindi non vedo perchè dovrei offendermi. Anzi ne vedo un pò che dovrebbero ma è gente che non conosce vergogna e scrive tutti i giorni tanto per. E non dico a te.
Il discorso è semplice, lo ripeto girandolo: è molto meno improbabile che il Napoli vinca la Champions piuttosto che Sinner vinca uno Slam.
Bada che la mia frase non è stata: è più facile che vinca la Champions la Cremonese che Sinner uno slam proprio perchè è impossibile per la Cremonese.
Se anche così non è chiaro alzo le mani
Ma pensa se a merchx gli toglievano i polpacci. Si fa per scherzare e..
Auger e Kyrgios???? Gente, tanto per dire che sulla terra non toccano palla. Al povero Auger toglili il servizio e il drittone…Già a Kyrgios sull’erba e sul cemento, quando ha voglia, Felix può portare la borsa…
Meglio Montecarlo (l’anno scorso lì ha giocato partite fantastiche – Rublev, Zverev -, nonostante le vesciche) di Madrid, dove finora ha dimostrato di non gradire l’altitudine. E Roma, ovviamente.
Analisi corretta sono d’accordo con te
Io penso che possa vincere a Wimbledon… Nel 2021 uscì al primo turno, nel 22 sconfitta al 5° set da Nole, se questa è la progressione…
Si è adattato rapidamente all’erba, (narchio di fabbrica dei campioni) battendo Alcaraz che l’erba non l’ha digerita
Ti offendi se ti dico che è un po’ tortuoso il discorso?
Diciamo che mi importa più che un italiano vinca uno slam che il Napoli la Champions
In serie A tifo un’altra squadra.
Si chiama scaramanzia
Si scrivono tante minchiate in questo forum ché qualche innocente gesto apotropaico dovrebbe offendere nessuno
Anche
Ma con una mano avrà il trofeo
Sarà l’età ma non ho capito la battuta
Posso diventare Papa entro quest’anno…
@ Detuqueridapresencia (#3438328)
Questo non creto, direbbe Razzi, mi suona strano che a Wimbledon facciano irruzione banditi e costringano Berrettini ad alzare le mani enzo
@ pablito (#3438541)
E’ inutile girarci intorno, Sinner è di stirpe, etnia, tedesca. E’ italiano “per caso” enzo
Quando si arriva sotto i -10 fa freddo davvero, copritevi bene!
Sta cosa è nell’aria! Ormai lo scrivono tutti e noi nel forum ne parliamo. Sinner sì può…Sinner no non può, già il fatto che tutti noi abbiamo in testa il dubbio vuol dire che tutti noi vediamo che sto ragazzo non è un “normale” tennista, ma che ha qualcosa in più. Mi ricorda quando guardavo Pantani nel 94 e con gli amici si discuteva se potesse vincere un Giro o un Tour, poi nel 98 doppietta! Come per Pantani nel ciclismo anche per Sinner nel Tennis, penso che vincerà vincerà uno slam, forse anche più di uno, forse non subito, ma lo vincerà
“Teutonica” magari tua nonna ! 🙂
Per salutare la Satta ? 🙂
Come “credi”??!
Berrettini ha GIA’ disputato la finale di Wimbledon, nel 2021. Non c’è bisogno di credere, basta leggere i tabelloni Slam passati. E come ripeto da tempo è la scelta più probabile quando si pensa attualmente al prossimo italiano vincitore di Slam, per consistenza di grandi risultati (vedesi anche gli altri Slam). Sinner deve ancora provare di poter raggiungere quelle vette. Berrettini l’ha già fatto.
In merito ai giudizi degli addetti ai lavori, le loro aspettative (L’Equipe è stata vendicata) sono aumentate sproporzionatamente guardando come a Rotterdam Sinner abbia cambiato strategia e piano di gioco da un avversario all’altro grazie a Cahill che è diventato da ausiliario a determinante nel team. Ora vale metà quanto Vagnozzi, forse qualcosina in più.
Il Napoli, attualmente, è la squadra in Europa che gioca il miglior calcio.
Non sarei così sorpreso se arrivasse fino in fondo.
Detto da un tifoso interista.
Andrebbe benissimo la C.L. al Napoli! Se poi arrivasse anche uno Slam di un italiano sarebbe il massimo.
Quindi il commentatore di turno,ad una domanda su Sinner dovrebbe rispondere:” non mi esprimo,potrei portargli male”.
E invece è un esempio che calza proprio a pennello e mi stupisce che qualcuno non ci arrivi.
Il Napoli quest’anno gioca molto bene, è forte, è abbastanza costante ma è pur sempre un outsider meno forte di altre nel complesso, con rose meno complete e pecca di esperienza. Però se vincesse non sarebbe così fuori dal normale.
Idem Sinner è forte giovane con voglia ecc ma è pur sempre un outsider meno forte e molto meno costanza ed esperienza di altri. Fino adesso ha vinto solo qualche torneino e non ha ancora fatto vedere lo step successivo diciamocelo. Poi ormai non deve vedersela solo con Tsitsipas Medvedev Zverev Nole.. ma anche i Fritz Ruud shelton e compagnia cantante.
Quindi è più facile che vinca il Napoli che lui proprio perché non è impossibile né che vinca la Champions né che lui vinca uno slam, altrimenti avrei detto sì Cremonese.
Ma molto meno probabile secondo me. Anche e soprattutto per i limiti tecnici che ancora vedo in lui.
Sinner lo voglio vedere sulla terra.
Uno degli incontri più belli fu quello con Zverev a Montecarlo, dove poi non a neanche in formissima.
E non dimentichiamo che anche Piatti si è unito alle dichiarazioni di Mouratoglou e Woodbridge…tocchiamo cornetti e gingilli vari…
Forza Jannik
Certo con Djokovic , Alcaraz , Medvedev , Tsitsipas, Auger Aliassime, Kyrgios e non so’ chi dimentico che sono superiori.Basta con ste dichiarazioni che rovinano lo stesso Sinner.
Sono perfettamente d’accordo. Con questi se la gioca con tutti e così a memoria ci ha vinto più o meno con tutti. Fuori tiro rimane Djoker (ma vale un po’ per tutti) e Daniil sul veloce.
Ancor oggi credo che il miglior Berretto possa fare finale a W. Per ora lo ritengo il più papabile nell’immediato per uno Slam.
@ Doppiopunto (#3438322)
Anche secondo me ha più possibilità al roland garros che altrove
In semifinale Slam sono arrivati questi giocatori
Hurkacz
Shapovalov
Norrie
Kyrgios
Khachanov
Ruud
Tiafoe
Aliassime
Zverev
Tsitsipas
Alcaraz
in virtù dei record, dei titoli conseguiti repertorio e evoluzione di gioco, non mi sembrano oggi tanto più forti di Sinner.
No, tu non capisci mai una mazza di quello che scrivo e lo fai apposta, mi auguro, se no hai grandi problemi.. tu tifoso di Jannik è la più grande trollata che hai scritto, una delle tante, ma colpa anche mia che ti rispondo e ti rinnovo l’invito a non corrermi dietro come un maniaco, grazie
Nelle 52 weeks è al quarto posto per percentuali di vittorie (intorno al 78%) considerando il ritiro con Rublev e l’infortunio con Tsisipas…
Tra l’altro, la concorrenza sulla terra è minore rispetto ad altre superfici. Diokovic, Tsisipas, Ruud, Alcaraz forse Rune…il resto dei top 10/30 fanno fatica o proprio non sono all’altezza…
È più facile che un cammello passi nella cruna di un ago che Antonio non prenda neanche un pollice verso in ogni suo post
Può succedere di tutto.
L’ho visto con tanta ‘cazzimma a Melbourne e a Montpellier, ma contro Medvedev ha denunciato ancora limiti fisici. Che non credo simulasse come altri colleghi furbetti 🙂
Era interessante quel prestigiatore cinese, che simulava la zoppia nella vita per poter essere credibile anche sul palco (film The Prestige, il mago veramente esistito era Chung Ling Soo).
Non faccio nessun pronostico, Jannick potrà vincere anche slam ma non è questo che mi preme. Io spero solo di vedere nei momenti importanti in un momento importante un cambio rispetto al passato…la capacità di azzannare la partita quando conta, insomma spero di vedere bagliori di killer instict con i giocatori TOP. Ho già visto troppe volte la tendenza a rilassarsi quando pensa di avere il controllo della partita…quei minuti in cui diventa quasi passivo e poco concentrato li ha pagati fin troppo cari e spero di non vederli più. Vi lascio continuare a commentare sostenendo che deve ancora migliorare il servizio…per me è già buono, è nei momenti importanti che ancora ha bisogno di uno step …deve riuscire ad alzare il livello..
@ Kenobi (#3438356)
Tornei importanti 0 Slam 0, anche questa è statistica.
Sono daccordo. Credo che al Roland Garros e a Wimbledon abbia più possibilità che agli Us open per il semplice motivo che su terra c’è più equilibrio in generale, Djoko è meno ingiocabile, Nadal è ai titoli di coda, Tsitsipas si può fare, con gli altri 4/5 se la gioca alla grande; a Wimbledon ha dimostrato di essere in grande crescita. Con i recenti miglioramenti credo sia molto competitive sul terreno verde.
Su hard court c’è più competizione di altissimi livelli, Djoko e Medevedev su tutti, l’anno scorso i due per motivi diversi non hanno lasciato il segno agli Us Open e difatti è stata terra di conquista.
Considerando le caratteristiche tecniche di Sinner, per me è più facile che possa vincere su superfici più lente, dove il gap attuale sul servizio che ha rispetto agli altri big è meno determinante. Personalmente lo vedo bene in un 1000 magari a Roma o a Madrid. Nei 2 su 3 sulla terra può benissimo battere ad esempio Medvedev e secondo me se la gioca anche con Alcaraz e Tsitsipas. Poi chiaramente, se Nadal fa il Nadal e Djokovic fa il Djokovic, non c’è ne per nessuno.
Secondo me sulla terra non ha la mobilità sufficiente a vincere le maratone con i più forti.
Può impegnarli, vincere qualche set, ma secondo me non è in grado di sostenere due-tre match di fila troppo impegnativi.
Difatti sulla terra ha alternato buoni momenti ad infortuni.
Più facile che sistemi il suo tennis per vincere con tutti sul duro sfondandoli piuttosto che il suo fisico riesca a vincere maratone con un Nadal, un Djokovic, un Thiem dei bei tempi.
Tutte cose che tutti ci auguriamo,ma che sono ampiamente da dimostrare. Intanto arrivare ad una semi in Slam. Magari una finale? Io non c’è l ho con te,ma ho un modo diametralmente opposto di vedere il tennis e di fare il tifo. Un passo alla volta. Per adesso Alcatraz può parlare in virtù dei risultati ottenuti,noi , sinner e Musetti, ancora no.
Vi dirò, a me son rimasti in mente gli ultimi 2 set giocati sul rosso. Visto che Nadal è in fin di vita punterei su un altro Slam.
@ Pippolivetennis (#3438338)
Parole Sante!
Stile Nadal 😆 che ormai però li avrà ben usurati 😎
Sinner su erba è top3
Su indoor è top3
Terra e outdoor è dentro i 10.
Tolti Nole e Medvedev( ma solo sul
veloce), Jannik se la gioca con tutti, poi certamente per vincere con continuità contro altri giocatori serve migliorare alcuni aspetti ancora, per questo sarei cauto sul fatto di vincere uno Slam già quest’anno, certo può far più strada dei quarti finora raggiunti, questo si, vai Jannik
Che poi se domandi a questi addetti ai lavori: ma il giovane X potrá mai vincere big title e diventare numero uno del mondo? Cosa vuoi che ti rispondano: “no, secondo me è un bluff, non ce la fará mai”?
Tolti Djokovic e Nadal, il resto della truppa se la gioca alla pari. A mio giudizio Sinner può farcela già quest’anno a raggiungere una finale slam.
@ Detuqueridapresencia (#3438306)
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3438316)
Concordo con voi.
Ultimamente sono troppi quelli che si stanno”impicciando” di Sinner.
Toccarsi è l’unica cosa da fare!
Bravo. E che cavolo, giustissimo. Tutti abbiamo grandi aspettative ma se lo Slam arriva bene se non arriva pace!!! Finalmente ogni tanto parole di chi ama il tennis e non per forza crocifigge un tennista se non vince uno Slam. Oramai è un tiro a bersaglio su di lui perché “non è italiano”, perché non partecipò alle Olimpiadi, perché non sa fare le palle corte come Alcaraz, perché il servizio…, perché non gioca di volo come Edberg, perché non vince uno Slam a 21 anni come Djokovic…
Basta. Sinner è forte, è un esempio. Vincerà abbastanza per essere ricordato dagli appassionati di tennis come uno dei più forti ITALIANI di sempre.
Ai detrattori.
Usate come metro di paragone il tennista medio italiano degli ultimi 40 anni e si vedrà che Sinner è già oltre.
ottima analisi che condivido totalmente. Per quanto sembri paradossale, lo svantaggio “strutturale” con molti top sul servizio, e i miglioramenti dal punto di vista fisico (leggi resistenza) e nel gioco di tocco (dropshot e variazioni), potrebbero rendere la terra la superficie con più potenzialità di fare un grande exploit
Questa di oggi come quella di ieri sono opinioni di persone che di tennis ne capiscono qualcosina ma restano cmq opinioni. Io più che un’opinione preferisco esprimere una convinzione ovvero dategli il tempo e Jannik dimostrerà il suo vero valore con risultati che il tennis nostrano non ha mai visto. Forza Sinner prendili tutti a pallate.
Ehm …. Hai sbagliato esempio mi sa. Avessi detto la Cremonese….
Berretto ci stupirà e alzerà le mani al cielo a Wimbledon
E chi lo sa dove può arrivare Jannik, se ha già vinto Alcaraz perché non può farlo anche lui, che ha mostrato di saperlo battere??!!
Stavolta concordo
La penso esattamente così
Secondo me il progetto sinner sta funzionando.
Se non quest anno, sarei stupito non vincesse slam nel giro di 2 max 3 anni.
Sarà comunque il n.1 italiano per un bel po.
Credo che il primo gran titolo, mille o slam, Sinner lo raggiungerà sulla terra. L’anno scorso ha perso da Tsitsipas, a Roma, dopo un primo set perso al tie-break ed un secondo giocato da Sinner menomato per un piccolo infortunio procuratosi proprio nel tiè. Con rublev,a Parigi, dopo averlo rullato nel primo set si è infortunato. Nell’ultimo torneo giocato sulla terra ha battuto Alcaraz facilmente e vinto il primo torneo sulla terra. Ora è ancora più conscio della sua forza, ha acquisito una varietà di gioco che prima non aveva, e sta riacquisendo anche quella spavalderia nel gioco che aveva dimostrato in passato, alla Next ed anche a Parigi quando aveva battuto Zverev e giocato alla pari con Nadal per i primi due set. Se il servizio è il suo punto debole è proprio sulla terra, fra le varie superfici, che incide meno nella resa complessiva del giocatore. Rispetto al 2020, anno in cui è arrivato ai quarti, Sinner utilizza molto più efficacemente il drop-shot, è migliorato nel gioco a volo ed in particolare nell’approccio alla rete, il servizio riesce a variarlo molto meglio con una seconda di servizio più efficace ed anche con i più forti riesce a comandare il gioco. Secondo me ha un gioco molto più adatto a vincere sulla terra che sul veloce outdoor, dove potrebbe incontrare giocatori come fish, tiafoe ed in genere gli Americani, che tirano sempre a tutta e nella giornata buona diventano ingiocabili, strategia che sulla terra non si possono permettere ed è per questo che si vedono poco su questa superficie. Io me lo vedo vincente al Roland e magari anche prima in qualche mille, il sogno naturalmente sarebbe Roma.
Pure io sono convinto che Sinner vincerà uno slam ma non credo succederà nell’immediato(spero di sbagliarmi) secondo me dal 25 in poi lui e Alcaraz giocheranno molte finali di slam!
Eccetto l’incognita Nadal per Parigi, vedo djoko e Alcaraz vincitori quest’anno di prove slam. Certo, rune è una mina vagante, ma non è ancora pronto secondo me per uno slam
Al posto di Sinner “mi toccherei”. In genere questi giudizi generici non portano bene. Perchè? Caricano il ragazzo di aspettative che possono influenzarlo negativamente. Ieri l’ex coach della Williams, oggi l’australiano, sembrano tutti interessati alla carriera di Sinner. enzo
È un pò presto per vincere gli slam, direi che dobbiamo aspettare un paio d’anni. Qualche possibilità per vincere un mille. ..
Speriamo!
Ma sono in troppi a gufare (ieri Muratoglu) con queste dichiarazioni. Lo lascino (e ci lascino) in pace che a vincere ci penserà da solo. Se gli riesce come tutti (o quasi, come già vedo in qualche altro commento), OK.
E se non vincerà mai uno slam, pace! Certamente supererà il numero di vittorie in ATP per un italiano in era Open.
Io speravo in berrettini per uno slam
ma a questo punto penso che sia realistico che a vincere per i colori italiani
sarà il teutonico.
( 🙁 😥 )
Tu invece scrivi gratis, lo vedi qual è la differenza?
È molto più facile che il Napoli vinca la Champions
Si vabbe’,ma anche un peccato non ci siano più le mezze stagioni …..
@ Dr Ivo (#3438271)
Sei un grande, nulla da dire
Lo scorso anno allo us open i più forti non c’erano o non erano in condizione.
Sinner avrebbe potuto vincere.
Quest’anno potrà vincere solo se si verificano condizioni (fortunate) analoghe allo scorso anno.
Comunque Sinner ha delle chance anche al RG e a Wdn, dove ricordiamo ha già raggiunto i quarti fermato solo da Nadal e Djokovic. Di fatto può far bene su qualsiasi superficie, è ormai un giocatore all-courts sicuramente più di altri che attualmente gli sono davanti in classifica. E a questo proposito, deve cercare in questi mesi di entrare almeno tra i primi otto del ranking. È un’anomalia che gli stiano perennemente davanti giocatori che lui ha sempre battuto e/o che può battere senz’altro, impedendogli di giocare gli slam partendo dalle migliori teste di serie
Secondo me li pagano per fare queste dichiarazioni
Posa il fiasco Todd
Magari fosse vero. Jannik è quasi pronto per raggiungere traguardi così prestigiosi, ma attualmente, in condizione normali, non parte favorito né con Daniil né con Djoker sul veloce. Però allo slam americano manca molto e i progressi di Jannik potrebbero metterlo in condizione di giocarsela quasi alla pari anche con questi giocatori che fino ad ora si sono rivelati per lui tabù.
Speriamo che pontedilegno abbia ragione!