ATP 500 Rio de Janeiro: Fabio Fognini lotta e perde contro Carlos Alcaraz, n.2 del mondo dopo tre set molto combattuti (Video)
Carlos Alcaraz, il numero due del mondo e campione in carica del Rio Open, ha conquistato i quarti di finale del torneo più importante dell’America del Sud per il secondo anno consecutivo, mantenendo l’imbattibilità nella sua stagione (6 vittorie e 0 sconfitte) che ha iniziato la scorsa settimana con la vittoria a Buenos Aires.
Nonostante abbia ottenuto un’altra vittoria, il tennista diciannovenne ha dovuto lottare duramente per superare il suo avversario più forte fino ad ora: una versione competitiva e ispirata di Fabio Fognini, che attualmente occupa la 86ª posizione nel ranking mondiale ma che in passato ha raggiunto la top 10 e ha sconfitto Rafael Nadal sulla “quadra” Guga Kuerten. Il match è durato quasi tre ore e ha visto molti punti spettacolari, ma alla fine Carlos Alcaraz si è imposto per 6-7(5), 6-2 6-4. Nei quarti di finale che si disputeranno oggi, Alcaraz affronterà Dusan Lajovic.
Nel terzo set Fognini ha perso i primi tre giochi del set, incluso un doppio fallo sulla palla break del secondo break, che ha messo Alcaraz in una posizione ancora più forte. Tuttavia, l’italiano non si è arreso e ha continuato a lottare per recuperare il terreno perso.
Nel quarto gioco, Fognini ha finalmente strappato il servizio di Alcaraz, portando il punteggio sul 2-3 e dando un po’ di speranza ai suoi tifosi. Ma Alcaraz non si è fatto scoraggiare dalla reazione di Fognini e ha mantenuto la concentrazione sui suoi turni di battuta, riprendendo subito il controllo e consolidando la sua posizione in campo.
Da quel momento in poi, Alcaraz ha giocato con grande sicurezza, difendendo il suo servizio con determinazione e chiudendo la partita per 6-4. Fognini ha lottato fino alla fine, ma alla fine è stato il giovane spagnolo a conquistare la vittoria.
20 Vincenti 24
36 Errori Gratuiti 50
2 ACES 1
0 DOUBLE FAULTS 6
65/93 (70%) FIRST SERVE 66/111 (59%)
40/65 (62%) 1ST SERVE POINTS WON 37/66 (56%)
13/28 (46%) 2ND SERVE POINTS WON 18/45 (40%)
0/5 (0%) BREAK POINTS SAVED 9/17 (53%)
15 SERVICE GAMES PLAYED 15
29/66 (44%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 25/65 (38%)
27/45 (60%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 15/28 (54%)
8/17 (47%) BREAK POINTS CONVERTED 5/5 (100%)
15 RETURN GAMES PLAYED 15
53/93 (57%) SERVICE POINTS WON 55/111 (50%)
56/111 (50%) RETURN POINTS WON 40/93 (43%)
109/204 (53%) TOTAL POINTS WON 95/204 (47%)
TAG: Carlos Alcaraz, Fabio Fognini
Giocatori differenti però: Murray non è un giocatore di pressione quanto Rafa che sa chiuderti nell’angolo sinistro. Hanno entrambi un’ottima manualità ma lo spagnolo prende per primo il controllo dello scambio, Andy è molto più un giocatore di contenimento e volto alla difesa. Difficile cambiare questo atteggiamento, ci provò Lendl, ci riuscì per una stagione Wilander. Altri non ne ricordo.
Ora non esageriamo in senso opposto, ci sono italiani che vincono ed altri no, ci sono sport in cui gli italiani hanno una notevole tradizione e vincono spesso ed altri in cui non contano nulla…
L’elenco che hai fatto tu sugli italiani lo potrebbero fare tranquillamente i francesi o i tedeschi o gli inglesi e non sarebbe molto diverso, senza contare cinesi statunitensi e russi (quando li fanno partecipare) in cui l’elenco sarebbe infinito.
e come dimenticare il 2021 con la nazionale sia maschile che femminile campioni d’europa
hai dimenticato la più eclatante
L’Italia della pallavolo 2022 ha letteralmente dominato come
nessuna altra nazionale in nessuno altro sport, oltre al mondiale maschile e al terzo posto femminile abbiamo conquistato l’oro nelle varie squadre giovanili sia maschili che femminili
Un DOMINIO assoluto
@ andrewthefirst (#3437630)
NadalParera, negli ultimi anni, non la pensa così ed io concordo con lui.
O sei cieco o di tennis capisci come me di fisica quantistica.
Ieri Fognini ha mostrato tutta la sua classe, 16 anni di differenza hanno inciso solo sul piano atletico.
Averne di campioni vincenti e forti come Tano Belloni. Che brutta cosa è l ignoranza.
Quando si gioca a tennis Fognini è ancora un TOP 10. Alcaratz, alla fine, ha esultato come se avesse vinto la finale. Ha avuto seriamente paura di perdere ancora contro un italiano.
Negli ultimi 10 anni non ricordo una partita più bella e spettacolare di questa. Con tanti break frutto di colpi da TENNIS PARADE.
Una partita che Fabio ha affrontato in non eccellenti condizioni.
Vedere una partita come questa ti fa capire come oggi il TENNIS sia solo una cassaforte per pochi eletti che non hanno alcun interesse a giocare per il pubblico e il piacere di giocare con tocchi di qualità.
Se Fabio avesse vinto non avrebbe rubato nulla. Ha recuperato due volte dallo 0-3 con grandi giocate. E’ ancora presto per vederlo lontano dai campi. Quando accadrà se ne sentirà la mancanza.
Tano Belloni. Vinse tre Lombardia,due Sanremo,un giro d Italia. Oltre a 50 corse da professionista e diverse sei giorni. Secondo solo a costante Girardengo,tra l altro anche esso italiano.
Belloni vinse un giro d’Italia, due Sanremo e tre giri di Lombardia e fu chiamato l’eterno secondo solo perché aveva come avversario Girardengo che lo sconfisse molte volte.
Detto questo l’iniziatore della discussione è un povero provocatore che andrebbe ignorato.
Fognini è il più forte degli italiani. Punto.
Sa fare tutto e soprattutto sa giocare a tennis in ogni zona del campo.
Un po’ l’aspetto mentale ma soprattutto il servizio (in pratica una rimessa in gioco senza beneficiare mai di punti gratis) ne hanno limitato la carriera.
@ Giambi (#3437523)
E la nazionale di PALLAVOLO? Prima!
Fabio stupendo nel gioco ma molto incostante rischia di vincere con Alcaraz ancora in rodaggio. Lo spagnolo oggettivamente al suo 50% però alla fine ha già vinto un torneo ed ancora imbattuto nel 2023. Chiaro che oggi avrebbe perso da molti top10/20/30 un po’ più centrati fisicamente di Fabio, ma credo che entrerà in forma quando conta e già a marzo vedremo un Carlos molto competitivo. Non sarà facile per lui bissare il 2022, soprattutto a livello mentale, e sono curioso di vedere la sua stagione. Il servizio rimane, in termini relativi, il suo tallone di Achille, un po’ come per Sinner, seppur per motivi diversi, ed è curioso che tra i top25 tra siano entrambi tra i peggiori
Al rientro Carlitos ha vinto già il primo suo torneo del 2023 e molto probabile vincerà anche Rio.
Di più non si può fare.
Questa cosa del servizio è un falso mito: Fognini ha limiti di tenuta mentale anche all’interno di ogni singolo match, per cui alterna colpi clamorosi ad altrettanto clamorosi strafalcioni. Da cui poi conseguono racchette distrutte, insulti al mondo ed atteggiamento negativo.
Tecnicamente sicuramente uno dei migliori visti negli ultimi 10 anni. Ma è la dimostrazione che la tecnica non è tutto. Anche ieri, contro un Alcaraz non irresistibile, anche se sempre fortissimo, 50 unforced che in 3 set sono un’enormità.
Aspettiamo con trepidazione le battaglie con i nostri 3 alfieri sui campi di terra battuta europea dove si serviranno degli ottimi primi e secondi! Questo era solo un antipasto italiano…molto molto buono per noi e un po’ pesantino per Alcaraz…
Spendi più con una discesa a rete che con 25 palleggi incrociati
@ Giambi (#3437522)
il volley per esempio…
in compenso tu alzi la media perché sei primo in tante cose…
un Alcaraz comunque lontano parente del cannibale visto l’ anno scorso. si son viste anche belle giocate da parte di entrambi, ma soprattutto una caterva di errori non forzati e un infinito numero di break manco fosse la wta. match godidibile ma vedo male Alcaraz per il proseguio del torneo. evidentemente dopo lo stop sta cercando di ritrovarsi facendo rodaggio in questi primi tornei.
Ieri ho visto un Alcaraz mai così impegnato contro un Fognini a tratti irresistibile. Il nostro Fabio ha messo in luce, tutte le incertezze e le difficoltà che ha oggi lo spagnolo. Ha pagato alla fine la maggior freschezza atletica di Alcaraz ma, sul piano del gioco, il nostro Fabio gli è stato superiore. Due sole considerazioni. Fognini quando è in palla può benissimo giocare ancora ad alti livelli. Mentre Alcaraz se non ritrova presto la forma che aveva prima dello stop, non riuscirà a bissare le vittorie dello scorso anno. Ieri avrebbe perso e nettamente contro un qualsiasi top 10.
Secondo me ieri Fabio ha mostrato come battere Alcaratz, muoverlo, tante variazioni, non insistere sulla stessa diagonale perché poi lui cambia in lungolinea e non lo prendi più, chiamarlo ogni tanto a rete con palle corte. Sicuramente sul rosso è più battibile che sul cemento.
Tano Belloni ha vinto moltissime corse importanti
Comunque, Fognini fisicamente buono. Di più non poteva fare. Bravo
@ Fognetta (#3437490)
Esemplare Alcaraz nel primo set ? Ma se ha ceduto il servizio
4 volte !
il servizio è l’ultimo dei problemi di fabio. Si può chiedere a uno che non arriva a 180 cm di servire come isner? ovvio che lui ha quella battuta perché è condizionato dall’altezza. e di certo il suo servizio non è il peggiore del circuito. il problema di fabio, ma questo lo sanno anche i sassi, è la testa. maleducato, indisponente, sfaticato e poco rispettoso dell’avversario. con la testa che si ritrova ha già raccolto tanto, troppo.
Fabio tecnicamente e’ un giocatore che potrebbe insegnare tennis quasi a tutti i colleghi perche’ sa far tutto e benissimo. Ha solo un limite che lo ha condizionato in carriera:il servizio, non all’altezza del suo talento. Con quel colpo almeno decoroso avrebbe vinto decine di partite in piu’ e anche qualche torneo in piu’. Lui stesso lo dice durante i match quando e’ frustrato:”Gioco da una vita e non ho ancora imparato a battere…”. E’ comunque un giocatore che offre spettacolo da tanti tanti anni e che mi manchera’.
@ Giambi (#3437522)
D’accordissimo sul nuoto, dove siamo diventati “eccezionali veramente”, fantastici ancora più di prima in tutte le specialità, sullo sci femminile e purtroppo ex maschile, ovviamente la ginnastica femminile, ma sul calcio attuale..un crollo verticale quasi tragico che ci ha tenuto persino fuori dai mondiali
match infarcito di errori da entrambi alternati da colpi spettacolari.
primo set da montagne russe intenso e chiuso molto bene da Fabio poi purtroppo è calato fisicamente, lasciando intravedere qualche chance di rimonta solo nel cuore del terzo set.
nel complesso un Fabio grintoso e piacevole da vedere
Credo tu abbia visto qualche altra cosa, forse la registrazione dell’anno scorso.
Peccato perché Fabio ha delle movenze davvero da fenomeno, sinceramente è più bello da vedere di Alcaraz e probabilmente del 99% dei tennisti professionisti.
Io ho visto tutta la partita e posso dire che…
– Alcaraz non ha giocato bene, ieri sera era battibile: poi chiaro che ci sono dei momenti in cui è davvero spaventoso, soprattutto fisicamente. Tecnicamente ha fatto alcuni errori, soprattutto a rete, non da lui.
– Fognini gioca un tennis divino, ma ai suoi storici difetti di scarsa continuità oggi assomma una performance fisica evidentemente in declino rispetto al passato, e questo lo rende un giocatore di cilindrata chiaramente inferiore ai primi. Il Fabio di 5 anni fa l’Alcaraz di ieri sera l’avrebbe battuto. Oggi si vede che in molte situazioni fatica, arriva con quell’attimo di ritardo che fa la differenza.
E meno male che c’è chi invece punta ad essere sempre il primo a spararle grosse.
@ fisherman (#3437494)
Effettivamente Fognini ha giocato un buon tennis, e il risultato lo dimostra..c’è da dire che di fronte ho visto un Alcaraz (non l’avevo ancora seguito dal suo rientro) autore di gratuiti anche banali e soprattutto più sguarnito fisicamente, e il mix quanto sopra mi ha dato l’impressione di un Alcaraz ancora sottotono, senza la convinzione e l’aggressività che gli appartenevano ante crisi, ad onta delle partite vinte nel frattempo. Quanto al comportamento “lineare” di Fogna non esiste proprio, ha fatto più gesti, commenti, bacetti, sistematico brontolio di quelli che avrebbero comportato per altri critiche severissime ma, avendoci abituato al peggio, quando non insulta il giudice di sedia o bestemmia, addirittura rientra nel “lineare” (non so come si potrebbero definire un Sinner, un Ruud, un Korda, un Auger e molti altri), certo, per chi lo ama, e quando si ama…
Bravo lo stesso. Alla sua eta’ tenere botta…tanta roba
@ Cataldo memmola (#3437477)
Per ora ha solo perso 4 partite su 5 da inizio anno
@ Giambi (#3437522)
Come esagerare nel senso opposto…
Forse ti eri assopito sul cuscino e giusto un sogno poteva essere…tennisticamente il Fogna è di un altro pianeta poi ovviamente nell’era dei mandinghi e con il poco servizio di Fabio ecco spiegata la sconfitta…
PS : Marta Bassino fresca PRIMA campionessa mondiale.
La cazzata del secolo o si parla solo perchè si ha la bocca, Italiani nello sport eterni primi:
Primi e campioni in europa in carica nel calcio.
Primi e campioni olimpici dei 100 metri di atletica
Primi e campioni staffetta 100 atletica olimpici
Primi campione mondiale e record del Mondo nuoto Ceccon
Primi staffetta mista nuoto
Primi Campione Martinenghi
Primi campionessa mondiale Pilato.
Primi Paltrinieri 800 e l500 vasca.
Primi Paltrinieri nuoto acque libere.
Primo il suo rivale Italiano Acerezza in acque libere
Primi nel nuoto medagliare in Europa con distacco e terzi nel mondo nuoto
Primi mondiali ed olimpici nella scherma.
Campioni mondiali tuffi.
Campioni mondiali Nuoto sincronizzato.
Sempre primi e campioni mondiali nel pattinaggio sia artistico che agonistico.
Primi e campioni mondiali ciclismo su pista individuale e aquadra.
Primi e detentore oro olimpico salto in alto Tamberi
Primi con le cosidette farfalle danza
E non ho ricordato la PRIMA mondiale Pellegrini sennò dovevo mettere i PRIMI Rosolino Magnini Fioranti plimpici mondiali. Fratelli Abbagnale cannottaggio.
Ah dimenticavo PRIMI Scozzoli.
PRIMA sempre Arianna Fontana.
PRIMISSIME nelle sci olimpiche e mondiali Sofia Goggia e Brignone e Brignone vincitrice mondiale di tutte le specialita.
Ho indicato solo quello che mi veniva in mente , ma si potrebbe scrivere ancora almento altrettante righe.
Carta canta villan dorme.
Sport Italia sempre o quasi PRIMA.
Mi sa che hai visto un’altra partita.. forse sognavi!
Con fatica Alcaraz riesce a spuntarla con il vecchio Fabio. Temo che per lo spagnolo sia iniziato il periodo delle vacche magre. Dispiace, perché Carlos mi è anche simpatico.
Ottimo Fabio sempre talentuoso e spettacolare bella partita!!
Non ho visto il match ma dalle statistiche si capisce che hanno fatto la differenza poche cose… La solita purtroppo difficoltà di Fabio al servizio : sei doppi falli e una percentuale di prime è troppo bassa, qualche errore non forzato di troppo rispetto all’avversario… Molto buona la statistica delle discese a rete.. secondo me Fabio in questa finale di carriera dovrebbe scendere a rete, vista la sua bravura , molto spesso, appena può per evitare di stancarsi troppo.. in sintesi una buona prestazione per uno che per molti dovrebbe attaccare la racchetta al chiodo… Forza Fabio, facci ancora divertire!!
Bei colpi da vedere soprattutto primo set e parte del secondo , ma entrambi erano alla sagra dell’orrore, soprattutto Fabio ha fatto una serie di errori con il dritto lungolinea con punti già fatti.
Poi una marea di gratuiti o qualche doppio fallo da evitare.
Break e contro break interessanti per lo spettacolo ma più da wta.
Questa specie di 250 darà altri 500 punti facili ad un Alcaraz che non fa strappare i capelli, al paragone Doha sembra un 1000
Io mi chiedo se non si può pensare ad una ricalibrazione dei punteggi ed abbandonare questa desueta standardizzazione della difficoltà.
Sempre secondi è lo sport nazionale, non a caso Tano Belloni era italiano …..
Fognini: the natural
Eh sì sprazzi di grande Fogna. 1o set giocato alla grandissima recuperando da 0-3 e sciorinando il tennis dei giorni migliori. Poi l’altro è più forte e ha 16 anni in meno, e alla fine la porta a casa ma resto dell’idea che sia valsa la pena seguirlo fino a notte inoltrata
Bravissimo Fabio scommetto che risulterà quello ad aver fatto sudare di più lo spagnolo a fine settimana. Grandissimo orgoglio italiano di cui molti si sono già dimenticati
Un plauso comunque al nostro Fabio, ricordiamo, spesso oggetto di critiche prevenute e preconcette anche quando si comporta bene e in modo lineare,e quando esprime ottimo tennis come in questa occasione ,dove riesce a portare al 3º set
Carlitos numero 2 del mondo,e questo da parte di alcuni che non gli perdonano mai certi atteggiamenti o certi comportamenti effettivamente avuti nel corso degli anni.
Parlando Sotto il profilo squisitamente tecnico,Fogna ,se è in vena e’sempre uno tra quelli godibili e spettacolari da seguire nel Circuito, ed è in grado di dare ancora al Tennis Italiano ,checche’ne possano dire i soliti detrattori,e di questo ne ha dato recentemente prova vincendo alla grande il Torneo di doppio insieme a Simone Bolelli la settimana scorsa all Atp 250 di Buenos Aires.
Ho visto la partita, Alcaraz lo ha preso a pallate!
Tennis spettacolare ma non basta…punti fantasiosi ,mai uguali,non servono se ci sono doppi falli e battute non incisive.peccato perchè tennis così bello e vario difficile da vedere nei tennisti moderni.grazie comunque…primo set giocato in modo esemplare da entrambi ma con una classe ed un’eleganza da parte di Fabio che merita un plauso.
Ho visto fino al 3/0 del terzo set in quel momento vedevo un Fogna abbastanza fermo in campo, invece…ma il capolavoro lo hanno fatto il primo set che è stato veramente spettacolare, colpi che nn si vedono spesso!!bravo lo stesso
Malgrado tutto, bravo Fognini
Fognini con molto “Manico” e mestiere argina come può il giovane guerriero. Partita a volte gradevole e comunque con episodi di rilievo. Alcaraz da campione quale è non trema e chiude la pratica.
Il gioco di Fabio da emozioni uniche. Si,poteva avere una carriera migliore,ma tutto sommato non c’è da lamentarsi. Un altro colpetto per arrivare in doppia cifra e poi il doppio a suggello di una lunga e meraviglioso carriera. Grazie ancora Fabietto..
Il champ
Fabio Fognini ha dimostrato d’essere ancora un fortissimo
Combattente…. Se curasse la risposta alla battuta .. non cedendo molto campo.. come faceva Agassi o Connors .. sarebbe il 3 del mondo…dovrebbe allenarsi con polsiere da 1kg … e cavigliere da 1 kg .. includendo allenamenti del
Grande Tyson … così
Potrebbe essere al vertice per altri 10
Anni!!
Ha rischiato l’ennesima sconfitta contro un italiano.
Bravo Fabio. U l’è in sciù repiggio !
Peccato nella partita comunque per fabio