Jannik Sinner si ritira da Marsiglia, ha la febbre
Jannik Sinner si ritira dal torneo di Marsiglia. L’azzurro, reduce dalle due ottime prestazioni a Montpellier (vittoria) e Rotterdam (finale), aveva confermato la propria presenza all’ATP 250 organizzato nella città provenzale, arrivando regolarmente al sito del torneo ed allenandosi, come dimostrano anche le foto pubblicate dagli account social dell’Open13.
Purtroppo a pochi minuti dall’avvio del suo esordio, 2°t contro Fils, è arrivata la notizia del forfait.
Ecco le parole di Sinner, diffuse da L’Equipe, che spiegano il suo ritiro: “Dopo la mia ultima partita a Rotterdam ho iniziato a sentirmi poco bene. Negli ultimi giorni non avevo energia e non ho potuto allenarmi bene. Abbiamo aspettato fino all’ultimo minuto per prendere una decisione. Purtroppo il mio corpo non è in buone condizioni, infatti ho un po’ di febbre”.
TAG: ATP Marsiglia 2023, Jannik Sinner
@ marvar (#3437479)
Sì, il mercanteggiare nelle zone d’ombra penso, anzi sono sicuro che esiste anche in questo sport purtroppo.Tanti,ma proprio tanti episodi in passato trovano spiegazione solo se si accetta questa verità. Il fatto specifico che tu ipotizzi potrebbe essere vero, non mi stupirei se il buon Jannik c’è lo ritrovassimo bello pimpante e con le ali ai piedi in USA, onestamente ne sarei felice, forza grande Jannik!!!
Sei fuori, hai mai fatto attivita’ sportiva colla febbre??? O giochi al massimo o stai a casa
Ma vi rendete conto della maturità che possiede questo ragazzo?
Dai 14 anni in poi è abituato a cavarsela da solo.
Ma appena può torna a Sesto per rivedere i genitori,l’adorato fratello e gli amici d’infanzia.
Per chi non lo sa, vi informo che il padre continua a fare il cuoco nel rifugio Fondovalle.
La madre,da un po’ di tempo, gestisce Casa Sinner,un bellissimo B&B,con 5 appartamenti
molto belli.
Se andate sul web e digitate casa Sinner capirete di che cosa si tratta e capirete anche come sono i rapporti tra Jan e la sua famiglia.
Condivido pienamente aggiungendo come si possa nel 2023 ancora parlare di concetti novecenteschi. Sono tennisti mica martiri della patria.
dite la verità, senza tante circonlocuzioni: a voi non piace Sinner perchè non lo considerate italiano e ogni cavillo è buono per attaccarlo. Siete patetici con queste rivendicazioni della razza fatte nell’anonimato di un sito o tra le voci di una folla. Patetici perchè forse anche voi vi rendete conto che state dicendo una baggianata. E allora perché continuate a sostenerle? Scivolate sul ridicolo, non trovate?
Proprio domenica una persona a me molto vicina mi ha detto le solite cose trite e ritrite su Sinner (che, forse, se si fosse chiamato Sinneri tutto sarebbe stato diverso!). Stavo insorgendo, poi l’ho guardato meglio. Le sue rughe. I suoi occhi spenti di quella scintilla che è la speranza stessa. Il suo portamento fiacco. Così ho sorriso e l’ho lasciato parlare della teoria del nulla cosmico che attanaglia la sua mente.
Tutte le volte che deve fare il salto di qualità sta male o si ritira,che forse aveva paura di fare una figuraccia con il nuovo 18enne che sta scalando le classifiche?é mai possibile ?Almeno provaci,non c’è disonore nel perdere ritirati ha partita in corso ma non cosi’,altri tennisti hanno giocato con la febbre vedi Nadal Roger e Djoko ecco perchè sono arrivati dove sono arrivati,questo ragazzo alterna momenti d’oro a momenti bui vedi anno 2022.
Non condivido questo intrufolarsi eccessivo nel privato di Jannik, infatti si chiama “privato” perché deve essere vissuto e gestito unicamente dal titolare di questo settore delicato della propria vita..e non condivido in generale la pretesa di molti di conoscere e pontificare sui risvolti intimi degli affetti di personaggi pubblici che dovremmo seguire e commentare, in positivo e negativo, per quello che ci mostrano tennisticamente o aspetti comunque connessi al tennis e alle loro prestazioni. Per quanto riguarda il ritiro da Marsiglia, continuo a pensare che Jannik andrebbe rinforzato fisicamente, anche se non deve essere semplice perché guardandolo in finale a Rotterdam sembrava che i pochi chili messi su dopo il riposo forzato fossero già spariti..e mi chiedo il perché, avendo visto lievitare nel giro di pochi anni uno Shapo, un Berrettini, uno Tsitsi, persino magri come Fritz o Sonego hanno comunque aggiunto massa magra: poi hai voglia di pretendere un servizio smagliante quando le energie sono ridotte al minimo, Jannik sa benissimo “come” si deve servire, ma se le energie scarseggiano il servizio si ammoscia e diventa impreciso, è la prima cosa che risente del calo fisico..e in generale Jannik utilizza un tennis di potenza, che deve impegnare non poche energie e implicare un forte dispendio di risorse fisiche soprattutto nel lungo periodo
Diamine, ma i genitori dove sono?
Ma dove vuoi che siano, saranno in malga a fare il formaggio, come e’ giusto che sia. Puittosto, ma che ragazzo “solo”!!…ma se e’ sempre bello allegro a spassarsela con delle belle tuse, fra le quali la Vonn.
Ma tutt’apposto?
Ma che ne sai della sua vita privata e di come gestisce i suoi rapporti? I valori di che poi? Per caso Sinner ti comunica delle sue conversazioni con i suoi cari? Dai su, pensa piuttosto ai tuoi di valori che se ragioni così non sei sulla buona strada
Grandissima citazione!!! Antologia d’autore
Sono d’accordo, e vale anche per Berrettini, al di là dei commenti pecorecci, a volte agghiaccianti. Se ha interesse per una persona (che per inciso, a me non sta neanche particolarmente simpatica in TV), non è che rinunciare in nome del dio tennis porti automaticamente serenità e concentrazione, più probabilmente rabbia e frustrazione. Certo, poi ci sono i freddi di testa, quelli che neanche si interesserebbero a una persona perché non risponde a certi requisiti. Ma se uno nasce tondo (emotivo, istintivo), difficile che muoia quadrato (razionale e posato). Quindi si sceglie il fragile equilibrio tra interessi personali e necessità imposte dalla carriera, come capita a tante persone, magari con meno esposizione mediatica. Felicità, momenti, e futuro incerto…per tutti i nostri ragazzi
Ah, bene. Ero disinformato! Sorry .
Tutto concordato con gli organizzatori così va a avanti il francesino…
@ Donatella (#3437361)
Sarebbe più indicato, non solo nel suo caso ma in quello di tutti i tennisti partecipanti al circuito ATP, l’inglob amento nel team di una psicoterapista e un psicoterapista che riproponessero rispettivamente la figura sterna e quella paterna. Shapovalov aveva optato per la mamma in carne ed ossa sugli spalti ma io sarei più per le due figure virtuali all’interno del team.p
Ma che centra? L’obiettivo era giocare Marsiglia… Forse si sarebbe dovuto cancellare Martedi, se non stava bene. O forse era troppo tardi?
Direi che si e’ iscritto per giocare e vincere e non per puro allenamento. Se poi fosse la scelta giusto, chi lo sa, per il suo team lo era di certo. Si sara’ preso un bug, magari in aereo, e debilitato non puo’ certo giocare contro Fils. Adesso si ripredenera’ a Montecarlo e poi via per il sunshine double.
Pongo una domanda un po’ strana: qualora Sinner avesse avvisato Brancaccio di un possibile forfait nei giorni scorsi, suggerendogli quindi di rimanere in quel di Marsiglia, avrebbe commesso un illecito secondo il regolamento Atp?
La cosa puo funzionare comunque se comunicata al massimo lunedì, perche non si trattava solo di sostituire uno del tabellone con un LL. E Lunedi sicuramente era convinto di giocare
A Rotterdam mi è sembrato di scorgere un padre amorevole che non staccava lo sguardo da suo figlio neanche per un solo secondo e Jannik ricambiava per ogni punto messo a segno. Il compianto per un’adolescenza senza genitori mi sembra quanto mai fuori luogo, roba da disinformati o gente in mala fede.
Si sa quando ritorna a giocare, a quale prossimo torneo è iscritto?
Sfortunato, stavolta.
I 250 sono i suoi tornei, quelli che riesce anche a vincere!
Mannaggia!
Repetita juvant.
Ho ripreso un utente esprimendo un’opinione basata su un errore mio.
Qualcuno me lo ha fatto notare educatamente ed educatamente ho ringraziato.
A chi lo ha fatto in modo spocchioso e arrogante (tu) ho risposto per le rime.
Concetto difficile da capire? Forse si ….
Di tennis non parlo ogni tanto. Ne parlo sempre. Talvolta rispondo in modo sarcastico a provocazioni e trollate. Che non parlano di tennis.
Ancora una volta
Azione
Reazione
Mi adeguo a chi ho di fronte
Sta mano po’ esse piuma e po’ esse fero (cit.)
Capita di rado, è vero, ma la scorsa settimana il padre era presente a Rotterdam. Ha assistito nel suo box a tutti gli incontri.
Se Sinner e il suo team avessero annunciato la rinuncia dopo la finale di Rotterdam, non sarebbe successo nulla. In questo modo hanno alzato un grande polverone!
Aggrappati a Zeppieri!
@ Az67 (#3437323)
Scritto da Psicologia
Voglio un bene dell’anima a Jannik…
Secondo me… è un ragazzo ” solo ” … prima , praticamente dall’infanzia , è cresciuto lontano da casa con Piatti… poi una volta affermatosi a livelli top … è passato a Vagnozzi & c.
Non parlo di aspetti tecnici… ma mentali / caratteriali / emotivi… diamine ma i genitori dove sono ?!?
E’ ancora un ragazzino… tutti ( E DICO TUTTI ) i baby hanno i propri genitori a seguirli e sostenerli ( almeno nelle occasioni importanti ) al loro fianco… lui no…
Djoko, Roger , Rafa e mille altri si giravano verso il proprio angolo e si rassicuravano vedendo i propri cari !!!
Da li ho paura scaturiscano tanti inciampi e scelte ” sbagliate ” .
Un coach , un allenatore… o chicchessia per quanto capace ed onesto non potrà mai consigliare un giovane bene quanto chi l’ha messo al mondo …
Forza Jannik ti sosteniamo lo stesso… però… si vede ti manca qualcosa.. e non parlo di valori tecnici sul campo ma… dentro .
Spero che trovi al piu’ presto una compagna di vita a dargli sicurezza e sostegno per superare le difficoltà e le pressioni a cui è sottoposto quotidianamente .
Interessante questa tua analisi, di solito si critica il tennista per il motivo opposto, soprattutto le ragazze . Mi sento di essere d accordo con te , va bene il distacco ‘nordico’, ma mai una volta che si sa visto qualche parente , nemmeno nei tornei più importanti
A Rotterdam era presente il padre
A 14 anni oltre a studiare ed allenarsi 2 volte al giorno, cucinava, faceva la spesa e le pulizie in casa. Per sua stessa ammissione chiamava raramente i suoi per non disturbarli mentre lavoravano.
Insomma niente a che vedere con poppanti viziati e arroganti che prendono a calci fiori in prima serata
A dire il vero ieri Sinner ha messo like all’ultimo post Instagram della Braccini. Che sia tornato dalla prima fiamma? Che abbia un piede in due scarpe?
I suoi genitori lavorano entrambi in un rifugio: il padre in cucina e la madre serve ai tavoli.
Per quanto Jannik li possa sistemare vita natural durante, da buoni Sudtirolesi hanno una grande etica del lavoro : non ce li vedo vivere di rendita e girare per il mondo.
Ma vedi che neanche ti rendi conto? Si sta parlando della tua prima risposta, non quella rivolta a me. E parla un po’ di tennis ogni tanto, se ne sei capace.
Anke secondo me sarà tra i primi 7 se non qualcosina meglio prima di Wimbledon…non sono questi i tornei della svolta..
Ah ah ah… risposta che mi è piaciuta moltissimo!
Condivido la tua analisi, però il ragazzo è molto forte psicologicamente. Sta maturando tennisticamente, ma secondo me anche come uomo e presto troverà la sua strada e i suoi affetti.
Non ricordo UNA VOLTA Nadal rinunciare per malattia!! E anche Federer mai malato? Che superpoteri avevano??
Beh, che dirvi se non un “ve l’avevo detto” che non era in forma per giocare il terzo torneo di fila.
Al contrario della fila di tennisti che mi avete enumerato nelle repliche al mio commento (più gli 11 voti negativi), Sinner non c’è la fa e s’è ritirato. Era piuttosto evidente, d’altra parte, che non era in forma, già dal secondo set della finale di Rotterdam. Bastava guardarlo con attenzione e vedere specialmente nel terzo set, come fosse totalmente scarico di gambe e si muoveva letteralmente “buttando” il peso del proprio corpo sulla palla per dargli più punch. Come sempre c’è chi capisce di tennis e chi butta il cuore oltre l’ostacolo, sia in campo bloccando una posizione nel tabellone, possibilmente falsando i percorsi di chi rimane a giocare a Marsiglia, sia nei commenti non capendo quando un tennista è stanco o spossato insomma poco esperti.
È un periodo che ci va spesso male!! Comunque il movimento Italia c’è ed è tosto. Tanti giovani fortissimi …forse troppo delicatini …
La sensazione è che lui voglia sempre giocare, e magari le possibilità di rimettersi nel giro di qualche giorno c’erano anche, perché no. Di fare altri punti e dimostrare a se stesso di stare bene, di poter giocare tre tornei di fila. Poi,i giorni sono passati e siccome tanto bene non stava, qualcuno del team ha cominciato a fargli capire che rischiava, non tanto e non solo di perdere, ma soprattutto di farsi male e comunque di non riuscire a scendere in campo il giorno successivo e di prolungare lo stato di salute precario. Da un lato il desiderio di giocare, dall’altro la necessità di salvaguardarsi. Credo che l’unica cosa di cui non si sia interessato è quello che avrebbe pensato la “gente”. Non ce lo vedo a fare la recita “non gioco ma mi vado ad allenare lì facendo finta di voler giocare e poi mi ritiro all’ultimo minuto. Personalmente, peccato per i popcorn davanti alla TV, sarà per un’altra volta
Anche io sono convinto che avere una ragazza,un affetto non possa fare che bene. Il sesso non rovina i giocatori,e nemmeno le persone comuni. Non farlo è un problema.
Mi adeguo al livello di chi ho di fronte.
Azione
Reazione
E magari programmare un calendario che preveda Montpellier e Marsiglia, città vicinissime tra loro, in 2 settimane consecutive???…mi raccomando di no, eh…ma ci mancherebbe altro, a sti tennisti facciamogli pure fare come le palline da flipper: prima a Montpellier, poi sparati su a Rotterdam e poi subito risparati giù a Marsiglia…
Congratulazioni vivissime per la cognizione e per la causa
Il danno per gli spettatori è certo. Hanno pagato un biglietto per un march che non ci sara’, senza neanche la possibilità di essere sostituito. Gli organizzatori invece risparmiano gran parte dell’ingaggio di Sinner e il premio del secondo turno.
Interessante questa tua analisi, di solito si critica il tennista per il motivo opposto, soprattutto le ragazze . Mi sento di essere d accordo con te , va bene il distacco ‘nordico’, ma mai una volta che si sa visto qualche parente , nemmeno nei tornei più importanti.
…comandano nell’Atp.
@ Cooper (#3437316)
Purtroppo il privilegio corporativo è soprattutto imposto e a vantaggio dei giocatori più ricchi e potenti che comandano nell’attesa. Lo sport dovrebbe mettere tutti sullo stesso piano. Utopia nel tennis odierno ( e non solo nel tennis).
Influenza✅, pollini ✅, vesciche✅✅, caviglia ✅, anca ✅, mano✅. Dimentico qualcosa? Sinner, non facciamo scherzi nei mille americani che devono riportarti in top10.
A me viene in mente il film Febbre da cavallo, sentendo parlare di febbre, solo che…
Jannik credo che come Berrettini avesse voglia di un po’ di svago…
L’hanno fotografato a Cortina con la nuova fiamma. Una bionda, non la Braccini.
Chi l’avrebbe detto che avrei fatto un post così…ahah finirò per scrivere su Oggi o Gente 🙂
In questo modo i tornei minori possono contare su nomi di richiamo.Le teste di serie hanno meno pericoli al passaggio del primo turno e garanzia di premi e punti attesi.
Ahah!!! Cioè da qualche linea di febbre tu hai dedotto sto trattato?????
Qua ci vorrebbe la battuta di Enzo. (è un po’..
Ovviamente non porgo l’altra guancia a chi mi si approccia in modo spocchioso. Chi mi ha corretto educatamente ha ricevuto risposta educatamente
Azione e reazione la chiamano in fisica
Comunque ripeto. Ho sbagliato io l’interpretazione del regolamento
Era numero 17 due settimane fa e oggi è 12. Ha salvato il gettone di Marsiglia ? E allora ? Per Me va bene. Prima della stagione dell’erba sarà nei primi 7 ATP.
@ Detuqueridapresencia (#3437283)
E almeno io lo faccio con cognizione di causa, a differenza tua.
Ma senti chi parla. Tu veramente non ti rendi conto della tua maleducazione. Rileggi i tuoi di commenti prima di fare la predica agli altri.
Redazione ho impiegato 30 minuti per leggere l’articolo e scrivere queste quattro parole a causa della pubblicità invasiva e più fastidiosa di una zanzara!!!! Quando è troppo è troppo!
Be insomma,anche la tua risposta non è così carina. Comunque io ancora non ho capito.aveva ragione la signora? In tutti i tornei succede così?
Meglio, stava giocando troppo.
@ Psicologia (#3437284)
Se fosse siciliano avrebbe dietro anche la nonna! enzo
Credo che jannik giocatore tra i più corretti in campo, dovrebbe rivedere qualcosa per quanto riguarda ciò che lo circonda. Do benissimo che se mi pubblicheranno attirerò i soliti strali dei soliti tifosi ,ma certi comportamenti,forse andrebbero rivisti. Non ne voglio citare nessuno, ma io in questo aspetto noto un piccolo problema.
Anche a me, da bambino, se mi stancavo troppo veniva la febbre! Adesso sono cresciuto e mi viene anche se non mi stanco…:-)
Non ho problemi a credere alla storia della febbre.
domenica durante la finale era sudatissimo (credo di non aver mai visto sinner così sudato) e faceva anche molto freddo, tanto che ho pensato che io al posto suo avrei certamente avuto la febbre
Voglio un bene dell’anima a Jannik…
Secondo me… è un ragazzo ” solo ” … prima , praticamente dall’infanzia , è cresciuto lontano da casa con Piatti… poi una volta affermatosi a livelli top … è passato a Vagnozzi & c.
Non parlo di aspetti tecnici… ma mentali / caratteriali / emotivi… diamine ma i genitori dove sono ?!?
E’ ancora un ragazzino… tutti ( E DICO TUTTI ) i baby hanno i propri genitori a seguirli e sostenerli ( almeno nelle occasioni importanti ) al loro fianco… lui no…
Djoko, Roger , Rafa e mille altri si giravano verso il proprio angolo e si rassicuravano vedendo i propri cari !!!
Da li ho paura scaturiscano tanti inciampi e scelte ” sbagliate ” .
Un coach , un allenatore… o chicchessia per quanto capace ed onesto non potrà mai consigliare un giovane bene quanto chi l’ha messo al mondo …
Forza Jannik ti sosteniamo lo stesso… però… si vede ti manca qualcosa.. e non parlo di valori tecnici sul campo ma… dentro .
Spero che trovi al piu’ presto una compagna di vita a dargli sicurezza e sostegno per superare le difficoltà e le pressioni a cui è sottoposto quotidianamente .
Avevo torto io e ragione Becu
Ma a questo punto i potenziali LL hanno lasciato Marsiglia
Givaldodetuqueritaly
Vs
Maurenzantonio
Praticamente Orazi e Curiazi
🙂
Penso che contro un avversario più morbido ci avrebbe provato lo stesso.
In effetti qualcuno è un pochino sporcaccione…..
Se ti lamenti perché hai preso pure un permesso..sei ridicolo.. altro che !!
Anche io,come un altro utente ha scritto, ho preso un permesso dal lavoro per uscire prima e accendendo la tele ho trovato la brutta sorpresa. Peccato, ero già pronto per un bellissimo match…comunque,se l’influenza di Jannik (immagino, visto che ha parlato di febbre)è quella che c’è in circolazione adesso,ti resta addosso per 5 o 6 giorni.L’ho appena superata personalmente. Quindi se ha manifestato sintomi lunedì,probabilmente pensavano che ad andare ad oggi(giovedì),sarebbe riuscito a giocare. Così non è stato, pazienza…adesso ci sono 10 giorni per recuperare e farsi trovare pronto per i 1000.Forza Jannik, guarisci presto e torna più in forma di prima…
@ ItalyFirst (#3437226)
Fondiamoci: givaldodetuqueritaly
(Ho messo il mio per primo, ma solo perché scorre meglio a pronunciarlo)
Fils prende punti che non meritava
Da che pulpito ….
Evidentemente bene, visto che posso prendermi permessi quando voglio per ste c….te.
Leone da tastiera
Come sempre c’è chi corregge un errore in modo educato e chi in modo arrogante e presuntuoso. Ma SONO CERTO che tu errori non ne fai mai, giusto?
Grave il tardivo forfait perché impedisce l’incontro sostitutivo con il lucky looser già ripartito. Interessante sarebbe a chi va il premio del… secondo turno. Questo è anche uno dei motivi per cui i tabelloni sghembi con i bye sono ingiusti.
Scusate, quindi chi ha ragione? Cosa dice il regolamento?
Il senso erano i 250 punti che nella race to Turin non era male, la vittoria avrebbe portao Jannik al terzo posto della race.
Medvedev è davvero perfido:un anno gli sbadiglia in faccia e poi gli piazza un virulento starnuto.
Jannik urge vendetta, tremenda vendetta.
Grazie per la precisazione sul regolamento.
Grazie per la precisazione sul regolamento
su questo hai perfettamente ragione, forse allora vinse…ora voglio recuperare chi fosse il giocatore e quale fosse il torneo, giusto per curiosità