Continua la pressione sulle autorità britanniche ATP, Copertina

Gaudenzi sostiene i tennisti russi: “Non crediamo in una colpa collettiva, non hanno fatto niente di male e devono giocare”

22/02/2023 10:38 115 commenti
Andrea Gaudenzi
Andrea Gaudenzi

Il Presidente dell’ATP Andrea Gaudenzi sostiene fermamente la libertà dei tennisti russi e bielorussi di giocare in ogni evento Pro come singoli individui. L’ha ripetuto in un’intervista concessa al media brasiliano Globo, a latere dell’ATP 500 in corso a Rio de Janeiro. La posizione della massima autorità del tennis professionistico viene ribadita in periodo delicato sul piano politico sportivo: sono in corso infatti discussioni con le autorità britanniche, ancora ferme – per volontà del governo di Londra – sulla decisione di non consentire l’accesso nel paese agli sportivi russi e bielorussi anche come individui, e quindi rendendo di fatto impossibile per loro competere a Wimbledon e nei tornei ATP e WTA in preparazione al più storico dei tornei di tennis. Nei giorni scorsi è trapelata anche l’ipotesi più dura, ossia quella di una rottura totale tra ATP (e WTA) e Gran Bretagna, con la perdita dei diritti per i tornei organizzati nel paese, spostati in altre sedi per consentire a tutti i giocatori di partecipare.

“Voglio ribadire che condanniamo sempre e condanneremo la guerra”, afferma Gaudenzi, “So che è ovvio dirlo, ma è importante ripetere e mandare questo messaggio in modo molto chiaro. Penso che noi (ATP) siamo in linea con la guida del CIO. I nostri giocatori non possono giocare sotto le loro bandiere nelle competizioni a squadre come in qualsiasi altro sport”.

“Ci sono sport che vietano la partecipazione anche ai singoli giocatori. In generale, non crediamo nella colpa collettiva” continua Gaudenzi, “Questi ragazzi non hanno fatto niente di male. Hanno giocato a tennis per tutta la vita. Riteniamo che, in tutta onestà, abbiano bisogno di avere opportunità, come tutti gli altri. Riteniamo inoltre che debbano essere in grado di competere e avere una voce, dire quello che pensano. Abbiamo visto Rublev scrivere ‘Pace, non guerra’ davanti alla telecamera. Penso che questo sia un messaggio importante. Vogliamo che questi giocatori giochino, che possano esprimere i loro sentimenti, anche perché questo raggiunga la loro gente, il loro paese. Siamo per la giustizia e la libertà, e ovviamente contro la guerra, e continueremo a lottare per questi principi” conclude il Presidente ATP.

 

 

 


TAG: , ,

115 commenti. Lasciane uno!

velenopuro 22-02-2023 21:40

Scritto da SlamdogMillionaire

La Russia è in realtà una dittatura?

Sai, ho visto un consiglio di sicurezza russa dove Putin incalzava il direttore dei servizi esteri del KGB (o qualcosa del genere)

Con domande del tipo “pensa che abbiamo fatto male? No, ci dica la sua idea..Ci dica come la pensa..””

E quello VISIBILMENTE tremava

Ecco, forse un dubbietto ad uno che fosse un KRETINO verrebbe

Poi ci son quelli che non hanno dubbi.

p.s. Sai che il Duce a suo tempo è stato votato?
E pure parecchio.
Poi ha cambiato la legge elettorale ecc
Gli oppositori? Morivano per caso.. O venivano esiliati..
Per carità , sarà mica stato un dittatore quel mascellone buonoanulla?

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
velenopuro 22-02-2023 21:33

Scritto da Shuzo
In questa triste vicenda in cui è sacrosanto condannare la guerra come il male assoluto, non posso fare a meno di notare come i giocatori ucraini infieriscano contro i giocatori russi e bielorussi, arrivando talvolta anche a rifiutare la stretta di mano.
Ai tempi dell’apartheid i giocatori sudafricani venivano trattati meglio dai giocatori afroamericani o comunque di pelle scura!

Credo che ai tempi dell’apartheid tu non fossi manco nato e quasi di sicuro non vedevi il tennis.

I giocatori afroamericani..

CHI? Ashe e poi???

p.s. L’India non ha voluto giocare la finale di Davis contro il Sudafrica
Ma questo naturalmente non lo sapevi

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
biglebo (Guest) 22-02-2023 21:32

Scritto da Man Fredi

Scritto da Man Fredi

Scritto da biglebo

Scritto da biglebo
Quindi non mi sembra che il mondo del tennis discrimini particolarmente, anzi, i giocatori i giocatori russi e bielorussi hanno vinto tornei, guadagnato milioni ed hanno avuto modo di praticare regolarmente la loro professione e neppure gli organizzatori dei tornei che si svolgono sul suolo inglese hanno la facoltà di prendere decisioni contrarie alle leggi del loro paese.

Aggiungo che evidentemente chi scrive ritiene che le leggi del tennis debbano prevalere sulla sicurezza nazionale inglese; che lo ritenga il presidente dell’ATP mi lascia un po’ perplesso.

La sicurezza nazionale inglese è minacciata dai servizi segreti russi?

Correggo: dai tennisti russi?

Certamente no, ma ti sarà chiaro che non possono neppure concedere l’ingresso solo ai tennisti e non ad altre categorie.
Non mi piace parlare di geopolitica in un sito di tennis, potresti leggere qualcosa sul web ad esempio sui casi Skripal e Livtinenko per comprendere una posizione così decisa.

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 22-02-2023 21:19

Purtroppo le dittature sanguinarie, violente, abituate ad uccidere ogni due per tre anche con avvelenamenti i politici non allineati, usano a mani basse ogni successo sportivo per la propaganda interna e per convincere la popolazione ad accettare sacrificibinauditi e la morte (gia’ 100.000 ?) dei loro giovani per la “gloria” della patria.
Giusto dare questa arma ad un dittatore sanguinario , forse anche pazzo, sempre piu’ pericoloso per l’ Europa e l’ occidente ?

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 22-02-2023 21:11

Scritto da SlamdogMillionaire

Scritto da Andy.Fi
@ SlamdogMillionaire (#3436099)
Hai ragione, mia moglie che è nata nella Germania Est andava a votare. Ah, forse no. Sai come funzionano le dittature o le autocrazie ? Spero tu abbia 14 anni

Non mi interessa niente dove è nata tua moglie ma purtroppo per te putin è stato votato ed eletto dal popolo russo. Ci sono stati brogli? Le elezioni sono fasulle? La Russia è in realtà una dittatura?
Allora forse sei tu che hai 14 anni e non batti ciglio e ti senti tranquillo in presenza di una dittatura con un arsenale atomico in grado di annientare l’umanità.
Chi credi che potrà rovesciare quella dittatura? Garibaldi?
Aprite gli occhi va…

Il problema e’ talmente grande che e’ difficile orientarsi con qualunque precedente storico.
In linea di massima un dittatore che ammazza regolarmente gli oppositori e ammazza in modo spettacolare quando vuole mandare messaggi al “polonio radioattivo” e poi comuncia ad ammazzare anche i politici antipatici dei paesi vicini (Bielorussia, ma anche Lituania sono colpiti da strani suicidi e il Putin dice chiaramente che non dovrebbero esistere) ha creato un pericolo paragonabile ai tempi in cui la Russia invadeva la Polonia assieme ad Hitler ammazzando a piu’ non posso, oppure alla situazione di Hitler che invadeva l’ Austria ammazzando a piu’ non posso.
Chiaro che un pericolo cosi’ conclamato per Europa ed Occidente (ne sanno qualcosa in Germania Est, ma anche in Ungheria, ecc ) impone di togliere i nostri soldi dalle tasche di Putin (cosa anche salutare nel riorganizzarci energeticamente ) e fare capire che l’ ennesimo spostamento di confini a cannonate trova risposta anche sul piano militare.
Putin sta cedendo e la montagna di minchiate che che ha sparato all’ ultima celebrazione (stiamo denazificando, siamo stati invasi…) lo dimostra chiaramente.

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Zoff 22-02-2023 20:50

Scritto da AriforJannik
È un discorso molto complesso ..
Mi sono posta più volte questo quesito e devo dire che una risposta chiara, in me, non l’ho trovata.. per questa ragione non ero mai intervenuta a proposito..
Quello che dice Gaudenzi lo trovi giusto.
Ma trovo anche giusto che sia necessario dare un segnale a coloro che seminano la guerra nel nostro pianeta, anche se non sono sicura che il metodo migliore sia colpire personalmente una manciata di ragazzi che praticano sport..
E poi, poi penso che è il sistema stesso, quello globale, che ha bisogno di guerre, per tutta una serie di ragioni che mi sembra fuori luogo elencare qui, sito dove si parla di tennis..
Mi resta sempre il retrogusto amaro della certezza che noi, gente comune, non sappiamo mai la verità… Che chi governa il pianeta ci fa credere cosa vuole e ci pilota come vuole.. la potenza del potere economico e politico è immensa ed è, purtroppo, proprietaria delle nostre persone e delle nostre menti…
Alla luce di questo, che è un mio personale pensiero, una mia opinione, mi chiedo che senso abbia impedire a pochi ragazzi di giocare a tennis.

Ciao Ari, situazione complessa come dici tu. Io però non avrei dubbi: le sanzioni, per opporsi alla guerra in corso, devono essere indirizzate contro la Russia e non contro i russi.

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Grifo999 22-02-2023 20:35

Difficile dare giudizi.
La mia opinione è che Gaudenzi parla così perchè la Russia ha un movimento tennistico importante,con tanti giocatori forti e potenziali sponsor importanti alle spalle.
Se al posto della Russia ci fosse ad es Cipro l’esclusione dei giocatori sarebbe automatica.

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 22-02-2023 20:32

Scritto da correttograppa
a me, di base mette un po’ i brividi, sapere che la politica possa “macchiare” lo sport. Sotricamente, senza fare esempi specifici, lo sport si e’ rivelato “arma pacifica” in contrapposizione a guerre, ideoligie, razzismo e metteteci cio’ che volete (lo sport e’ anzi sempre stato un passa avanti rispetto alla societa’).
Io mi chiedo, che posizioni prenderebbero certe “menti brillanti” che commentano qui sul forum, in uno di questi due casi:
a) una vagina vi avesse partorito in Russia (cito una canzone di Caparezza).
b) l’Italia facesse qualcosa di simile a quanto sta facendo la Russia.
Io ho la fortuna di aver viaggiato, di aver vissuto per lunghi periodi all’estero; conosco persone che vengono da tutto il mondo (tra loro anche tanti russi). Ho una cugina russa (moglie di mio cugino), dover leggere certe cose, mi fa tristezza. Forse inutile cercare di spiegare, cosa significhi dover vivere sotto un regime, soprattutto se si fa parte di determinate minoranze.
In merito a quanto scritto da altri, ossia che ci sono atleti che supportano la guerra, io mi chiedo, non basterebbe punire i singoli?
Sono assolutamente contro la guerra (meglio specificare..), come molti atleti e sportivi che si sono esposti in questo senso. Perche’ a loro si dovrebbe impedire di fare il proprio lavoro? Sono da sempre sensibile a questo tipo di argomenti, ho ancora in mente la tesina della mia maturita’ del liceo: “La dignita’ personale di fronte ai regimi totalitari” (e sono passati seculorum). Nonostante il passare del tempo, forse certi argomenti rimarranno sempre attuali. Dopo questo mio inutile sfogo, tornero’ a dedicarmi al tennis giocato, che e’ meglio (mi scuso per la tastiera inglese che non mi permette di utilizzare le basi della nostra lingua)

La mia dottoressa è russa, ho amici a Kiev e San Pietroburgo.
La famiglia di San Pietroburgo era qui in vacanza ed ho dato lezioni di tennis durante le loro vacanze qui, tra l’altro ( pensa … so insegnare anche un po’ di tennis base … ).
OK, ma veniamo ad una cosa :
LO SPORT.
Lo sport è un veicolo di propaganda politica come non ce ne sono altri nel mondo. Ed è sbagliatissima ‘sta cosa.
Spesso divide e non unisce, quando dovrebbe essere esattamente il contrario.
ORA, una qualsiasi manifestazione senza i partecipanti di uno o più Paesi perchè esclusi per motivi extrasportivi NON PUO’ ESSERE CHIAMATA ” CAMPIONATO DEL MONDO “.
E nemmeno i tornei di tennis non sono di certo ” OPEN ” ma sono ” CLOSE “.
Ecco perchè non ho seguito il torneo di Wimbledon, e nemmeno i mondiali di calcio.
Il danno che hanno perpetuato al tennis mondiale, al sistema dell’ATP gli organizzatori di Wimbledon è enorme, non hanno danneggiato l’esercito di Putin con quella stupida mossa.

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
OasyMir (Guest) 22-02-2023 20:27

Scritto da Ok

Scritto da Vittorio carlito
Signor Gaudenzi si faccia un viaggetto un Ucraina e poi dia una nuova intervista

Inviterei te a fare un viaggio in Afghanistan, Iraq, Siria e tutti i posti che gli USA hanno ridotto in macerie e dove hanno sterminato civili.

Gli americani non dovrebbero partecipare a nessun sport, con tutte le guerre,bombardamenti,Milioni di morti civili in tutto il mondo..

Il ministero degli Esteri cinese ha pubblicato un elenco di stati che sono stati sottoposti a bombardamenti americani dopo la seconda guerra mondiale:

• Corea e Cina 1950-53 (Guerra di Corea)
• Guatemala 1954
• Indonesia (1958)
• Cuba (1959-1961)
•Guatemala (1960)
•Congo (1964)
• Laos (1964-1973)
•Vietnam (1961-1973)
• Cambogia (1969-1970)
• Guatemala (1967-1969)
• Grenada (1983)
• Libano (1983, 1984) (colpisce obiettivi nei territori del Libano e della Siria)
• Libia (1986)
• Salvatore (1980)
• Nicaragua (1980)
• Iran (1987)
• Panamá (1989)
• Iraq (1991) (Guerra del Golfo)
• Kuwait (1991)
• Somalia (1993)
• Bosnia (1994, 1995)
• Sudan (1998)
• Afghanistan (1998)
• Jugoslavia (1999)
• Yemen (2002)
• Iraq (1991-2003) (USA e Regno Unito)
• Iraq (2003-2015)
• Afghanistan (2001-2015)
• Pakistan (2007-2015)
• Somalia (2007-2008, 2011)
• Yemen (2009, 2011)
• Libia (2011, 2015)
• Siria (2014-2015)

Pechino esorta il mondo intero a “non dimenticare mai chi è la vera minaccia”.

92
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Kenobi
SlamdogMillionaire (Guest) 22-02-2023 20:25

Scritto da Andy.Fi
@ SlamdogMillionaire (#3436162)
Sai perché non mi sento tranquillo, se un senatore che si chiama Biden anni fa diceva che non poteva esserci espansione della nato ad est perché romperebbe gli equilibri; e adesso lo stesso Biden cambia completamente pensiero (in buona compagnia) e ci avvicina alla terza guerra mondiale sinceramente mi preoccupa

Magari ha cambiato pensiero come tanti altri perché un anno fa un paese con un arsenale atomico sufficiente per annientare il genere umano ha invaso uno stato democratico sovrano no? Non bisognava fare niente giusto? Dovevamo lasciare che l’Ucraina venisse conquistata dalla Russia. E dopo l’Ucraina la Polonia e dopo la Polonia i missili te li trovavi puntati direttamente sotto il davanzale di casa tua.
Si si si mi sembra un’ottima idea.
Vedo che cmq ti piace tanto la Russia ma sono convinto che non ci andresti mai ad abitare. Chissà perché…

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 22-02-2023 20:24

Scritto da Andy.Fi
@ SlamdogMillionaire (#3436162)
Sai perché non mi sento tranquillo, se un senatore che si chiama Biden anni fa diceva che non poteva esserci espansione della nato ad est perché romperebbe gli equilibri; e adesso lo stesso Biden cambia completamente pensiero (in buona compagnia) e ci avvicina alla terza guerra mondiale sinceramente mi preoccupa

Sarà poi tutto il contrario.
Mi risulta che è l’esercito di Putin ad essere entrato di prepotenza i Ucraina, e non quello di Zelesny o di Biden in Russia.
Poi se volete sostenere il contrario, i tennisti giocano a tennis con i palloni da basket … va bene tutto.

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 22-02-2023 20:22

Bravo Gaudio ! Andrea Gaudenzi eeeh-ehhh oh-ooooh
La guerra è tra i politici non tra i popoli, che vengono mandati al macello.
Nièt Vaigniè ! No alla guerra ! Stop the war !

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Frenkysinner (Guest) 22-02-2023 19:57

@ Luca (#3436271)

Che tristezza…tra tutte le dittature del mondo (e sì che ce n’è in abbondanza) e tra tutti i regimi autoritari che disriminano ad es. minoranze e donne (e sì che ce n’è in abbondanza) sei riuscito solo a nominare due tra le democrazie più antiche seppur imperfette e l’unico paese del medioriente che faticosamente cerca di sopravvivere circondato da decine di paesi autoritari che nel loro statuto prevedono lo sterminio del popolo ebraico…complimenti !

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
OasyMir (Guest) 22-02-2023 19:54

Per fortuna ancora qualcuno con le pa..e.

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy.Fi (Guest) 22-02-2023 19:49

@ SlamdogMillionaire (#3436162)

Sai perché non mi sento tranquillo, se un senatore che si chiama Biden anni fa diceva che non poteva esserci espansione della nato ad est perché romperebbe gli equilibri; e adesso lo stesso Biden cambia completamente pensiero (in buona compagnia) e ci avvicina alla terza guerra mondiale sinceramente mi preoccupa

86
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Shuzo (Guest) 22-02-2023 19:46

In questa triste vicenda in cui è sacrosanto condannare la guerra come il male assoluto, non posso fare a meno di notare come i giocatori ucraini infieriscano contro i giocatori russi e bielorussi, arrivando talvolta anche a rifiutare la stretta di mano.
Ai tempi dell’apartheid i giocatori sudafricani venivano trattati meglio dai giocatori afroamericani o comunque di pelle scura!

85
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Racchetta 22-02-2023 19:34

Scritto da L’Italiano Vero
Se la pensava così perché non ha fatto queste dichiarazioni un anno fa, prima di falsare Wimbledon e la classifica mondiale per un altro anno?

Le aveva già fatte un anno fa…

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 22-02-2023 19:04

Scritto da Man Fredi

Scritto da biglebo

Scritto da biglebo
Quindi non mi sembra che il mondo del tennis discrimini particolarmente, anzi, i giocatori i giocatori russi e bielorussi hanno vinto tornei, guadagnato milioni ed hanno avuto modo di praticare regolarmente la loro professione e neppure gli organizzatori dei tornei che si svolgono sul suolo inglese hanno la facoltà di prendere decisioni contrarie alle leggi del loro paese.

Aggiungo che evidentemente chi scrive ritiene che le leggi del tennis debbano prevalere sulla sicurezza nazionale inglese; che lo ritenga il presidente dell’ATP mi lascia un po’ perplesso.

La sicurezza nazionale inglese è minacciata dai servizi segreti russi?

Non proprio ma Londra ha appena condannato un’ex guardia di sicurezza dell’ambasciata britannica a Berlino per spionaggio a favore di Mosca. Condanna a 13 anni e 2 mesi per capirci. Diciamo che la situazione è tesa a dir poco.

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Man Fredi 22-02-2023 18:54

Scritto da Man Fredi

Scritto da biglebo

Scritto da biglebo
Quindi non mi sembra che il mondo del tennis discrimini particolarmente, anzi, i giocatori i giocatori russi e bielorussi hanno vinto tornei, guadagnato milioni ed hanno avuto modo di praticare regolarmente la loro professione e neppure gli organizzatori dei tornei che si svolgono sul suolo inglese hanno la facoltà di prendere decisioni contrarie alle leggi del loro paese.

Aggiungo che evidentemente chi scrive ritiene che le leggi del tennis debbano prevalere sulla sicurezza nazionale inglese; che lo ritenga il presidente dell’ATP mi lascia un po’ perplesso.

La sicurezza nazionale inglese è minacciata dai servizi segreti russi?

Correggo: dai tennisti russi?

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Man Fredi 22-02-2023 18:42

Scritto da biglebo

Scritto da biglebo
Quindi non mi sembra che il mondo del tennis discrimini particolarmente, anzi, i giocatori i giocatori russi e bielorussi hanno vinto tornei, guadagnato milioni ed hanno avuto modo di praticare regolarmente la loro professione e neppure gli organizzatori dei tornei che si svolgono sul suolo inglese hanno la facoltà di prendere decisioni contrarie alle leggi del loro paese.

Aggiungo che evidentemente chi scrive ritiene che le leggi del tennis debbano prevalere sulla sicurezza nazionale inglese; che lo ritenga il presidente dell’ATP mi lascia un po’ perplesso.

La sicurezza nazionale inglese è minacciata dai servizi segreti russi?

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tafanus 22-02-2023 18:21

Scritto da Sinner@Raducanu
@ Tafanus (#3436026)
Sono d’accordo al 100% con la risposta che Tafanus a dato all’utente Cecchinato.
Vorrei però aggiungere che, avere come nick il nome di un tennista o di un atleta, non significa di conseguenza essere maleducato. Io che nel nick ne ho addirittura due dovrei essere maleducato il doppio, ma non mi pare di esserlo mai stato, nel caso chiedo scusa.
Il nick a volte si sceglie per giocatori che si amano particolarmente, nel mio caso Sinner per la sua bravura e la sua educazione, Raducanu per la sua bravura che fu e la sua bellezza.

Lieto che concordi sulla prima parte della risposta. Meno sulla seconda.

E’ evidente che avendo tu nel tuo nick un giocatore e una giocatrice non sei né l’uno né l’altra. Impossibile equivocare.

Il caso “Cecchinato” invece è identico a quello di un commentatore, che peraltro contribuiva su questo sito spesso con articoli interessanti sul tennis giovanile. Qualcuno dei vecchio del sito se ne ricorderà ancora. Si firmava “Omar Camporese”, e molti avevano finito col credere che i suoi giudizi tecnici arrivassero davvero da Omar Camporese.

Aveva chiesto (e ottenuto) di scrivere qualche articolo tecnico anche sul mio sito, ma lo avevo avvertito che da me non erano tollerati nick-names che potevano indurre in errore.

Non ha cambiato nick, non ha più trovato ospitalità sul mio sito.

80
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sinner@Raducanu
biglebo (Guest) 22-02-2023 18:01

Scritto da biglebo
Quindi non mi sembra che il mondo del tennis discrimini particolarmente, anzi, i giocatori i giocatori russi e bielorussi hanno vinto tornei, guadagnato milioni ed hanno avuto modo di praticare regolarmente la loro professione e neppure gli organizzatori dei tornei che si svolgono sul suolo inglese hanno la facoltà di prendere decisioni contrarie alle leggi del loro paese.

Aggiungo che evidentemente chi scrive ritiene che le leggi del tennis debbano prevalere sulla sicurezza nazionale inglese; che lo ritenga il presidente dell’ATP mi lascia un po’ perplesso.

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ChatGPT (Guest) 22-02-2023 18:00

In sintesi, la partecipazione dei tennisti russi ai tornei internazionali dovrebbe essere decisa in base alle norme e alle sanzioni previste dal regolamento del tennis internazionale, e non dovrebbe essere influenzata dalla situazione politica nel loro paese.

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionaire (Guest) 22-02-2023 17:40

Scritto da Luca Martin
Il popolo ucraino (o almeno una gran parte) vuole essere libero.
In Italia ci sono più di 120 basi Nato/Usa ma a nessuno tange (120+20 segrete).
A Vicenza ogni tanto fanno qualche manifestazione contro la base americana a cui hanno partecipato anni fa tra le 40 alle 200 mila persone.
A nessuno al di fuori di questa piccola goccia nel mare italico, interessa che siamo invasi da una potenza straniera a circa 78 anni dalla fine della guerra.
Non parliamo poi degli aspetti commerciali. Tra un po’ scade o si rinnova l’accordo con la Cina?
Probabilmente verrà a cadere. Per non suscitare l’ira americana. Mentre i tedeschi se ne fo**ono e continueranno gli scambi commerciali.
Auguri Italia! Ce n’è bisogno!

Scusa ma se sono segrete tu come fai a sapere che esistono? Te l’ha detto tuo cuggino?
Io mi chiedo se vi rileggete quando scrivete…

Scritto da Luca
Se avessimo applicato questa regola feroce nella storia, mi vien da dire che gli stati uniti e la gran bretagna (per buona parte anche gli altri paesi europei) avrebbero partecipato forse a 2 o 3 olimpiadi…
E perché israele partecipa e gioca ovunque?

Israele è un caso a parte e straordinariamente complicato. Riguardo a USA e gran Bretagna a me non risulta che questi due paesi (sicuramente guerrafondai, su questo non si discute) abbiano mai invaso e bombardato abitazioni civili in un paese in cui fosse in carica un governo democraticamente eletto.

77
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tafanus
biglebo (Guest) 22-02-2023 17:31

Quindi non mi sembra che il mondo del tennis discrimini particolarmente, anzi, i giocatori i giocatori russi e bielorussi hanno vinto tornei, guadagnato milioni ed hanno avuto modo di praticare regolarmente la loro professione e neppure gli organizzatori dei tornei che si svolgono sul suolo inglese hanno la facoltà di prendere decisioni contrarie alle leggi del loro paese.

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
correttograppa 22-02-2023 17:28

a me, di base mette un po’ i brividi, sapere che la politica possa “macchiare” lo sport. Sotricamente, senza fare esempi specifici, lo sport si e’ rivelato “arma pacifica” in contrapposizione a guerre, ideoligie, razzismo e metteteci cio’ che volete (lo sport e’ anzi sempre stato un passa avanti rispetto alla societa’).
Io mi chiedo, che posizioni prenderebbero certe “menti brillanti” che commentano qui sul forum, in uno di questi due casi:

a) una vagina vi avesse partorito in Russia (cito una canzone di Caparezza).

b) l’Italia facesse qualcosa di simile a quanto sta facendo la Russia.

Io ho la fortuna di aver viaggiato, di aver vissuto per lunghi periodi all’estero; conosco persone che vengono da tutto il mondo (tra loro anche tanti russi). Ho una cugina russa (moglie di mio cugino), dover leggere certe cose, mi fa tristezza. Forse inutile cercare di spiegare, cosa significhi dover vivere sotto un regime, soprattutto se si fa parte di determinate minoranze.
In merito a quanto scritto da altri, ossia che ci sono atleti che supportano la guerra, io mi chiedo, non basterebbe punire i singoli?
Sono assolutamente contro la guerra (meglio specificare..), come molti atleti e sportivi che si sono esposti in questo senso. Perche’ a loro si dovrebbe impedire di fare il proprio lavoro? Sono da sempre sensibile a questo tipo di argomenti, ho ancora in mente la tesina della mia maturita’ del liceo: “La dignita’ personale di fronte ai regimi totalitari” (e sono passati seculorum). Nonostante il passare del tempo, forse certi argomenti rimarranno sempre attuali. Dopo questo mio inutile sfogo, tornero’ a dedicarmi al tennis giocato, che e’ meglio (mi scuso per la tastiera inglese che non mi permette di utilizzare le basi della nostra lingua)

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 22-02-2023 17:24

Se avessimo applicato questa regola feroce nella storia, mi vien da dire che gli stati uniti e la gran bretagna (per buona parte anche gli altri paesi europei) avrebbero partecipato forse a 2 o 3 olimpiadi…
E perché israele partecipa e gioca ovunque?

74
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sinner@Raducanu
biglebo (Guest) 22-02-2023 17:21

Leggendo la discussione, sembra non si sappia che i tennisti russi e bielorussi giocano regolarmente tutti i tornei del mondo con la sola limitazione dell’esposizione del simbolo della bandiera, un gesto simbolico deciso di concerto da atp, wta e itf per affermare la condanna all’aggressione, eccetto quelli che si svolgono nel Regno Unito per decisione del governo britannico che non consente l’ingresso di cittadini russi al momento è che avrà pure la facoltà di decidere quali misure adottate nel suo territorio.

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robdes12 22-02-2023 16:18

Può essere anche corretto ciò che Gaudenzi afferma, non dico di no, però, essendo io per natura o esperienza diffidente sulla buonafede di qualsiasi vertice, politico, economico o federale che sia, mi domando se si sarebbe preso tanta briga nel caso che i giocatori russi, e bielorussi in subordine, fossero stati in una posizione di classifica anonima. Io dai burocrati mi aspetto molto calcolo e poca filantropia, ma può essere che il prevenuto sia io. Comunque la questione inclusione/esclusione in questo caso è molto complessa e forse andrebbe posta in altri termini non geopolitici. I tennisti e le tenniste si sentono in qualche modo, da personaggi pubblici, coinvolti in questa vicenda senza senso nè sbocchi effettivi, in cui non si sa una volta conclusasi la guerra a che cosa e a chi sia servita, oppure si sentono come esseri che vivono in una isola felice? Prese di posizione vere e proprie sono state poche, mi pare solo da Azarenka con le sue lacrime e da Kasatkina, per il resto mi sembra di aver notato una certa dose di diplomazia. Farei loro notare che l’Arcadia è un territorio ameno, però come recita il detto “et in Arcadia ego” (è la morte che dichiara la sua presenza anche lì) non è che si possa sempre essere felicemente super partes.

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 22-02-2023 16:08

@ jhon (#3436029)

Bravo, esattamente quello che ho già scritto più volte! I russi pagano già le scelte di Putin in termini di vite umane, come i giovani tedeschi morirono per le scellerate decisioni di Hitler..che almeno lo sport dia segnali di pace, senza aggiungere tensioni e discriminazioni in un momento già delicato dove rischiano di spezzarsi equilibri che avevano garantito la pace mondiale dal dopoguerra ad almeno fino un anno fa. E condivido chi ha ricordato le distruzioni americane in Iraq, con motivazioni risultate poi infondate, quindi conviene esulare dai nazionalismi altrimenti le epurazioni dovrebbero essere più ramificate e probabilmente il tennis subirebbe un duro colpo ai limiti della sopravvivenza

71
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
jhon 22-02-2023 15:57

Noto addirittura che ci sono alcune persone che per sostenere la propria tesi arriva all’insulto, ma non è una soluzione.
Di sicuro è un modo sbagliato di condurre una discussione che diventa sterile e non da risultati.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupen 22-02-2023 15:54

Scritto da Double

Scritto da Vittorio carlito
Signor Gaudenzi si faccia un viaggetto un Ucraina e poi dia una nuova intervista

Anche nel 2014 pero’ oppure i 15000 russofoni ammazzati fino al 2021 non contano ?

Ma questi soggetti che parlano a vanvera sono troppo vigliacchi per andare a verificare di persona le condizioni disumane a cui hanno ridotto un popolo. Anche se poi è tutto ben documentato !!!

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
yonex (Guest) 22-02-2023 15:53

Scritto da Double

Scritto da Vittorio carlito
Signor Gaudenzi si faccia un viaggetto un Ucraina e poi dia una nuova intervista

Anche nel 2014 pero’ oppure i 15000 russofoni ammazzati fino al 2021 non contano ?

i russofoni del donbass hanno iniziato,stranamente,a fare casino subito dopo l’annessione forzata della crimea alla russia.
secondo lei è stata una loro scelta o sono stati ispirati da qualcuno che voleva “liberarli” ?
se sei russofono e vivi in ucraina,la cosa più logica sarebbe trasferirsi in russia se proprio non sopporti i governanti di kiev,o no ?
invece loro vogliono rimanere dove sono e la russia si precipita a “liberarli”,perchè la grande madre russia ha a cuore i suoi figli,ed è un particolare assolutamente irrilevante il fatto che il donbass sia ricchissimo di materiali preziosi,al nano psicopatico questo non interessa,vero ?

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupen 22-02-2023 15:43

Scritto da mipiacelariga
Far pesare agli sportivi le colpe del regime russo è come prendersela con l’impiegato delle poste se il servizio postale non funziona.

Con la “insignificante” differenza che in Ucraina invece di un disservizio delle poste, stanno sterminando donne, bambini, anziani e rasando al suolo città intere. Vi pare poco ? Se lo stop ai cittadini che rappresentano queste schifezze non lo si attua in questi casi, allora quando ?

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il nr1 eEeènapo aka nostralallus (Guest) 22-02-2023 15:41

gaudenzi impeccabile

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis (Guest) 22-02-2023 15:25

Scritto da Sinner@Raducanu
@ Tafanus (#3436026)
Sono d’accordo al 100% con la risposta che Tafanus a dato all’utente Cecchinato.
Vorrei però aggiungere che, avere come nick il nome di un tennista o di un atleta, non significa di conseguenza essere maleducato. Io che nel nick ne ho addirittura due dovrei essere maleducato il doppio, ma non mi pare di esserlo mai stato, nel caso chiedo scusa.
Il nick a volte si sceglie per giocatori che si amano particolarmente, nel mio caso Sinner per la sua bravura e la sua educazione, Raducanu per la sua bravura che fu e la sua bellezza.

Scusami Ma quanto sei bigotto a spiegare cose cosi patetiche 😀

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sinner@Raducanu 22-02-2023 15:20

@ Tafanus (#3436026)

Sono d’accordo al 100% con la risposta che Tafanus a dato all’utente Cecchinato.
Vorrei però aggiungere che, avere come nick il nome di un tennista o di un atleta, non significa di conseguenza essere maleducato. Io che nel nick ne ho addirittura due dovrei essere maleducato il doppio, ma non mi pare di esserlo mai stato, nel caso chiedo scusa.
Il nick a volte si sceglie per giocatori che si amano particolarmente, nel mio caso Sinner per la sua bravura e la sua educazione, Raducanu per la sua bravura che fu e la sua bellezza.

64
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Koko (Guest) 22-02-2023 15:19

Il problema del bannare qualcuno da qualcosa è sempre riposto sul capire chi ha il potere di ban! Se le leve del potere le hanno gli occidentali egemonici si verificherà spesso che il Cinese o il Russo con mire poco allienate al volere USA o GB dovranno spesso rinunciare a manifestazioni organizzate dai suddetti. Si arriverebbe dunque ad una sorta di boicotaggio reciproco come all’epoca di Mosca 80 o Los Angeles 84 (anche allora gli altleti non avevano colpe ma hanno dovuto subire queste ritorsioni reciproche). Ora a mio avviso la tutela dei Russi è legittima ma mi pare esagerato spingerla fino a tutelare sportivi soggetti a non invito punendo tutti gli altri che vogliono legittimamente i punti di Wimbledon. In atletica a Mosca Mennea si impolpò l’oro anche per l’assenza USA (oltre che per uno Scozzese con meno finale di lui: l’ingegnere Scozzese non poté affinare la sua tecnica per il tempo britannico e la pista impraticabile, limitandosi a potenziare la muscolatura, esercitandosi nel garage di casa!) L’unica soluzione poco praticabile sarebbe spostare una sede storica come quella in un luogo con una neutralità più accentuata ma di fatto è difficilmente immaginabile con i campi in erba e l’atmosfera di Wimbledon. In ultima analisi i Russi devono subire un governo non alineato che li fa bannare in certe occasioni storiche in ambienti in guerra ma non devono certo levare punti agli altri non bannati! Medvedev e soci avranno da salutare 2000 punti ma potranno far bene in tanti altri tornei e non vedo altre soluzioni in costanza di guerra per procura in cui l’ultimo dei problemi è l’equità distributiva dei punti slam! I Russi e i Cinesi organizzino loro 1000 compensativi senza invitare Fritz, il pubbista Evans e compagni con l’avallo dell’ ATP senza voler andare nella tana dell’ attuale nemico. Bisogna riconoscere che lo spirito olimpico del sospendere le guerre per lo sport non è praticabile sempre come per le Olimpiadi (anche loro però negli anni ottanta interessate da deprecabili boicottaggi)!

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 22-02-2023 15:14

Scritto da Double

Scritto da Vittorio carlito
Signor Gaudenzi si faccia un viaggetto un Ucraina e poi dia una nuova intervista

Anche nel 2014 pero’ oppure i 15000 russofoni ammazzati fino al 2021 non contano ?

Che ci siano stati oltre 10000 (diecimila) morti in una specie di guerra civile nel “Donbass” tra il 2012 e il 2022 (indicativamente) è confermato da tutte le fonti possibili immaginabili…. ma perché scrivere che sono morti 15.000 “russofoni” ?
Purtroppo questa è una ennesima MENZOGNA, nel “Donbass” (area grande quanto la Svizzera) russi residenti in Donbass ammazzavano ukraini residenti in Donbass e viceversa: ukraini residenti in Donbass ammazzavano russi ivi residenti.
Se vogliamo smetterla di raccontare MENZOGNE i morti sono sempre stati da entrambe le parti in una specie di gerra civile strisciante, da circa 1000 morti all’ anno (sulle strade in Italia muoiono 5000 persone all’ anno per fare un esempio…).

62
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tafanus
Born in the U.S.A. 22-02-2023 15:04

Scritto da mipiacelariga
Far pesare agli sportivi le colpe del regime russo è come prendersela con l’impiegato delle poste se il servizio postale non funziona.

Esatto

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin 22-02-2023 14:57

Il popolo ucraino (o almeno una gran parte) vuole essere libero.
In Italia ci sono più di 120 basi Nato/Usa ma a nessuno tange (120+20 segrete).
A Vicenza ogni tanto fanno qualche manifestazione contro la base americana a cui hanno partecipato anni fa tra le 40 alle 200 mila persone.
A nessuno al di fuori di questa piccola goccia nel mare italico, interessa che siamo invasi da una potenza straniera a circa 78 anni dalla fine della guerra.
Non parliamo poi degli aspetti commerciali. Tra un po’ scade o si rinnova l’accordo con la Cina?
Probabilmente verrà a cadere. Per non suscitare l’ira americana. Mentre i tedeschi se ne fo**ono e continueranno gli scambi commerciali.
Auguri Italia! Ce n’è bisogno!

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrewthefirst (Guest) 22-02-2023 14:49

Proposta: i giocatori russi prendano la tessera Fit, facciano la coppa Valerio o le paraolimpiadi per i colori italiani e dopo vai di wimbledon…

59
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
SlamdogMillionaire (Guest) 22-02-2023 14:41

Scritto da Andy.Fi
@ SlamdogMillionaire (#3436099)
Hai ragione, mia moglie che è nata nella Germania Est andava a votare. Ah, forse no. Sai come funzionano le dittature o le autocrazie ? Spero tu abbia 14 anni

Non mi interessa niente dove è nata tua moglie ma purtroppo per te putin è stato votato ed eletto dal popolo russo. Ci sono stati brogli? Le elezioni sono fasulle? La Russia è in realtà una dittatura?
Allora forse sei tu che hai 14 anni e non batti ciglio e ti senti tranquillo in presenza di una dittatura con un arsenale atomico in grado di annientare l’umanità.
Chi credi che potrà rovesciare quella dittatura? Garibaldi?
Aprite gli occhi va…

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alissimo 76 22-02-2023 14:34

È in atto una guerra.
Gente che muore per difendere la propria libertà e la propria dignità
Ragazzi mandati a morire lontano da casa dalla dittatura.
Vittime ovunque.
Nessuno hai mai visto o sentito tennisti russi o bielorussi schierarsi a favore della guerra.
Perché continuare ad addossargli colpe che non hanno.
Perché impedirgli di giocare ed essere anzi ambasciatori di messaggi di pace?( vedi rublev )
Bravo Gaudenzi a tirare fuori questa ingiustizia ma dal presidente ATP mi auguro arrivino anche fatti e non solo belle parole come un politico in campagna elettorale.
È dall’ inizio del conflitto che questi atleti subiscono ingiustizie e nulla fino ad ora è stato concretamente fatto.
Spero che non si ripetano le stesse cose dello scorso anno
Wimbledon esempio negativo per lo sport a mio personalissimo avviso.

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mipiacelariga 22-02-2023 14:32

Far pesare agli sportivi le colpe del regime russo è come prendersela con l’impiegato delle poste se il servizio postale non funziona.

56
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Born in the U.S.A., DavidAce
Mark (Guest) 22-02-2023 14:23

Scritto da Tafanus

Scritto da CECCHINATO
Gaudenzi smettila di dire pagliacciate.
Questi stanno terrorizzando mezzo mondo e voi vi schierate dalla loro parte. Non ho parole.
Qualcuno di sano è rimasto?

Egregio, qui l’unico che dice pagliacciate, per ora, sei tu. A cominciare dalla maleducazione (che è il contrario della netiquette) di firmarti col nome di un giocatore esistente (malvezzo, ahimé, ben tollerato dalla redazione).
Noi normodotati abbiamo sentito fior di giocatori russi schierarsi senza se e senza ma contro questa guerra feroce e assurda, e tu generalizzi fino alla demenza di dire che QUESTI STANNO TERRORIZZANDO MEZZO MONDO!
QUESTI chi, esattamente? Medvedev, Rublev? Khachanov, Safiullin? O Sabalenka, Kasatkina, Kudermetova, Samsonova, Alexandrova, Azarenka, Alexandrova, Potapova, Sasnovic, Kalinskaya, Gracheva, Rakhimova???
Che facciamo??? Vogliamo mettere questi ragazzi e queste ragazze al muro perchè hanno avuto la disgrazia di nascere in Russia o in Bielorussia, e quindi sono per forza “sanguinari assassini” ???
Coso, fatti curare. e magari inizia col leggere qualche bignamino di storia.

Millanta di essere medico, quindi può curarsi anche da solo 😀

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy.Fi (Guest) 22-02-2023 14:22

@ SlamdogMillionaire (#3436099)

Hai ragione, mia moglie che è nata nella Germania Est andava a votare. Ah, forse no. Sai come funzionano le dittature o le autocrazie ? Spero tu abbia 14 anni

54
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce
Kramerprostaff 22-02-2023 14:18

Sarebbe un delitto non far giocare questo Medvedev.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ivan (Guest) 22-02-2023 14:08

@ Mark (#3436110)

Triste checcinato ?

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionaire (Guest) 22-02-2023 14:05

Scritto da Ma dai…
Il tennis è un lavoro, non si può impedire di lavorare a un essere umano per il suo passaporto. Quanti atleti andrebbero fermati perché il loro paese calpesta apertamente i diritti umani? Fatevi un giro per il mondo e tenete il conto. Nessuna guerra vede in campo buoni contro cattivi, non è il Signore degli Anelli. Dietro ci sono interessi economici, politici, storici. Il dramma sono i popoli dilaniati dal conflitto, i ragazzi mandati a morire per cose che nemmeno capiscono. Tutti loro sono le vittime. Noi serviamo solo come cassa di risonanza per la propaganda dell’una o dell’altra parte.
“Imagina un mondo dove i re combattono da soli le loro guerre”.

Nessuno gli impedisce di lavorare. Possono benissimo farlo in Russia e Bielorussia e in ogni altro paese che è connivente e non condanna il loro operato. E purtroppo ce ne sono. Due in particolare sono così grandi da rappresentare praticamente quasi metà della popolazione mondiale

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mark (Guest) 22-02-2023 13:31

Scritto da CECCHINATO
Gaudenzi smettila di dire pagliacciate.
Questi stanno terrorizzando mezzo mondo e voi vi schierate dalla loro parte. Non ho parole.
Qualcuno di sano è rimasto?

Non perdi occasione di scrivere ca—ate su ogni argomento vedo

50
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: SuperCami
Pierre Herme’ the Picasso of Pastry (Guest) 22-02-2023 13:29

Scritto da Tafanus

Scritto da CECCHINATO
Gaudenzi smettila di dire pagliacciate.
Questi stanno terrorizzando mezzo mondo e voi vi schierate dalla loro parte. Non ho parole.
Qualcuno di sano è rimasto?

Egregio, qui l’unico che dice pagliacciate, per ora, sei tu. A cominciare dalla maleducazione (che è il contrario della netiquette) di firmarti col nome di un giocatore esistente (malvezzo, ahimé, ben tollerato dalla redazione).
Noi normodotati abbiamo sentito fior di giocatori russi schierarsi senza se e senza ma contro questa guerra feroce e assurda, e tu generalizzi fino alla demenza di dire che QUESTI STANNO TERRORIZZANDO MEZZO MONDO!
QUESTI chi, esattamente? Medvedev, Rublev? Khachanov, Safiullin? O Sabalenka, Kasatkina, Kudermetova, Samsonova, Alexandrova, Azarenka, Alexandrova, Potapova, Sasnovic, Kalinskaya, Gracheva, Rakhimova???
Che facciamo??? Vogliamo mettere questi ragazzi e queste ragazze al muro perchè hanno avuto la disgrazia di nascere in Russia o in Bielorussia, e quindi sono per forza “sanguinari assassini” ???
Coso, fatti curare. e magari inizia col leggere qualche bignamino di storia.

Bravo , condivido
Davvero un bel post il tuo

49
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot, il capitano, Skater, DavidAce
-1: Lupen
Pier (Guest) 22-02-2023 13:28

Scritto da Tafanus

Scritto da Pier
Personalmente non riesco davvero ad avere una posizione.Non hanno colpe ma se propugnano le stesse idee del loro leader (come il ginnasta con la Z sulla divisa)? O dovrebbero fare abiura con conseguenze per sé e familiari? Un nordcoreano può partecipare ad eventi sportivi avendo in patria una dittatura ferocissima? E la Cina è da considerarsi liberale?
In sostanza per partecipare ad una competizione che prerogative bisogna avere: Credere nel motto Liberté-Egalité-Fraternité oppure lo spirito è di accoglienza verso tutti dimostrando una superiorità morale ed etica del mondo “libero”?
E se invece il fine giustificasse i mezzi? Se fosse opportuno dare un segnale di intransigenza quando certi limiti (quali?) venissero superati?
Non va dimenticato che lo sport non può essere estrapolato dalla politica, lo fu nelle Olimpiadi del’38,tragicamente nel ’72 o nei successivi boicottaggi così come verso il Sudafrica escludendolo durante il regime razzista.

Egregio, chiedere a giocatori e giocatrici che hanno quasi sempre genitori e parenti vari in Russia di fare gli eroi, facendo dichiarazioni anti-Putin dai loro comodi alberghi di 1° categoria all’estero, esponendo i loro cari a rappresaglie del pazzo russo, è molto facile. Mi piacerebbe vedere te nella stessa situazione. Sono quasi certo che non avresti interesse ad esporre i tuoi cari a rappresaglie e discriminazioni, che in molto casi si sono tradotte in torture, galera, o semplici “incidenti stradali” molto misteriose.
Facile – ma sospetto – chiedere agli altri di fare gli eroi.
Comincia tu. Fai un bel viaggetto in Russia, poi sali su una cassetta della frutta (in stile Hide Park) e avvolto dalla bandiera ucraina fai un bel comizio anti-Putin. Poi facci sapere – se sarai ancora libero e vivo – l’effetto che fa.
Chiedere ad altri atti di eroismo che noi non saremmo capaci di fare non è atto di eroismo, ma di stupidità

Credo che la risposta che mi ha dato sia di un ridicolo unico.
Suggerisco, prima di dare interpretazioni al pensiero altrui, di iniziare a leggere attentamente. Forse ti accorgerai che non ho detto di fare abiura ma ho sottolineato come si possa farlo proprio per il rischio di ritorsioni.
Suggerisco egregio: invece di fare sondaggi, invece di rispondere a raffica in un puro orgasmo polemico, invece di affermare “rispondo solo agli utenti registrati” di contare oltre il canonico 10,di leggere ed intraprendere semmai una conversazione meno supponente.
Sottolineo che ho manifestato perplessità, non certezze.
Buona giornata a lei egregio.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 22-02-2023 13:16

Scritto da You can’t be serious, YOU CANNOT BE SERIOUS!!!!!

Scritto da Kenobi
Gli atleti olimpici russi sono in gran parte ufficiali dell’esercito o di altri corpi di polizia e rappresentano lo stato russo, molti sono stati fotografati nello Stadio, con la Z o in altri raduni semispontanei a sostegno della guerra.
Sui tennisti invece si possono trovare dei compromessi a mio avviso.

Chi ti capisce è bravo fino a ieri applaudivi la posizione di Wimbledon di punire gli atleti russi e bielorussi, oggi scrivi che bisognerebbe trovare un compromesso, ah già dimenticavo, te sei il dio di LT.
Te puoi tutto, pajasu

Sono andato a prendere il mio messaggio per dimostrarle che lei o è in malafede o è un analfabeta funzionale.

Scritto da Kenobi
Togliere al Queen’s la licenza è da cialtroni, stanno distruggendo il tennis questi fenomeni.
Dopo la Davis ora ci tocca quest’altra nefandezza.
Ovvio che devono trovare una soluzione, ma mi pare stiano esagerando fra tutti, toglierci la storia per tennisti che hanno la nazione genocida proprio no.

Compromesso aka soluzione.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tafanus 22-02-2023 13:16

Scritto da Vittorio carlito
Signor Gaudenzi si faccia un viaggetto un Ucraina e poi dia una nuova intervista

Signor Carlito, nella sua ignoranza pensa che Gaudenzi non sappia, non veda cosa sta succedendo in Ukraina? E nella sua ignoranza pensa che le bombe a Kiev le stiano lanciando Samsonova e Medvedev, con l’aiuto di Rublev e di Potapova?

P.S.: Non ci direbbe qual è il suo curriculum scolastico? In compenso le fornirei quello di Gaudenzi… Un bel gioco, non le pare?

46
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Skater
SlamdogMillionaire (Guest) 22-02-2023 13:11

Far partecipare i tennisti russi ai tornei è uno scandalo. È ovvio che loro non hanno colpe di quanto sta accadendo (anche se Putin l’hanno votato loro mica io) ma va assolutamente punita la Russia come paese e quindi, in definitiva, anche i suoi cittadini. Non basta togliere la bandiera.
Non è accettabile che tennisti russi giochino a tennis in giro per il mondo come se niente fosse mentre loro connazionali bombardano palazzi di civili e compiono ogni sorta di atrocità.
Lo sarebbe stato far giocare tennisti tedeschi durante la seconda guerra mondiale mentre loro connazionali si divertivano a spruzzare del gas sulle persone? Non credo proprio.
Chi non è d’accordo è solo un grosso ipocrita e un falso moralista.
Vorrei vedere se le case bombardate fossero le vostre e i bambini sotto le macerie i vostri figli se sareste ancora concordi nel farli giocare.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il Polpo Paul, SuperCami
-1: Skater, smash2001
Double 22-02-2023 13:09

Scritto da Vittorio carlito
Signor Gaudenzi si faccia un viaggetto un Ucraina e poi dia una nuova intervista

Anche nel 2014 pero’ oppure i 15000 russofoni ammazzati fino al 2021 non contano ?

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vittorio (Guest) 22-02-2023 13:09

@ Vittorio carlito (#3436061)

C’è bisogno di andare in Ucraina per capire da che parte sta’ la ragione… Ignorante

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tafanus 22-02-2023 13:07

Scritto da Vittorio carlito
@ CECCHINATO (#3436003)
Bravo l unico commento accettabile. Io se fossi russo mi vergognerei.

Io invece mi vergognerei se fossi Vittorio Carlito

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Huiliper (Guest) 22-02-2023 13:07

Scritto da Vittorio carlito
Signor Gaudenzi si faccia un viaggetto un Ucraina e poi dia una nuova intervista

È colpa di Medvedev forse? O di Rublev che si è pure esposto contro la guerra? Se la Meloni domani impazzisse è invadesse la Slovenia, tu giustamente non potresti lavorare in nessuna parte del mondo?

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ok (Guest) 22-02-2023 12:54

Scritto da Vittorio carlito
Signor Gaudenzi si faccia un viaggetto un Ucraina e poi dia una nuova intervista

Inviterei te a fare un viaggio in Afghanistan, Iraq, Siria e tutti i posti che gli USA hanno ridotto in macerie e dove hanno sterminato civili.

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sinner@Raducanu, jerrydrake
-1: Lupen
Ok (Guest) 22-02-2023 12:53

@ Ma dai… (#3436079)

100% d’accordo

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vittorio (Guest) 22-02-2023 12:51

@ Vittorio carlito (#3436061)

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ma dai… (Guest) 22-02-2023 12:40

Il tennis è un lavoro, non si può impedire di lavorare a un essere umano per il suo passaporto. Quanti atleti andrebbero fermati perché il loro paese calpesta apertamente i diritti umani? Fatevi un giro per il mondo e tenete il conto. Nessuna guerra vede in campo buoni contro cattivi, non è il Signore degli Anelli. Dietro ci sono interessi economici, politici, storici. Il dramma sono i popoli dilaniati dal conflitto, i ragazzi mandati a morire per cose che nemmeno capiscono. Tutti loro sono le vittime. Noi serviamo solo come cassa di risonanza per la propaganda dell’una o dell’altra parte.

“Imagina un mondo dove i re combattono da soli le loro guerre”.

37
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Tafanus, sergiot, Gaius, smash2001, jerrydrake, Racchetta
Vittorio carlito (Guest) 22-02-2023 12:32

@ CECCHINATO (#3436003)

Bravo l unico commento accettabile. Io se fossi russo mi vergognerei.

36
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: tacchino freddo, sergiot, il capitano
Adriano Sichepanacca (Guest) 22-02-2023 12:31

@ Tafanus (#3436027)

Una a caso, la sua posizione ultravaccinista e il suo scagliarsi contro Djokovic uomo libero.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario Blu (Guest) 22-02-2023 12:23

Ha pienamente ragione. La posizione degli inglesi è assurda e folle. Nemmeno gli Usa che sono più dentro al conflitto rispetto al regno unito, stanno impedendo ai russi di partecipare ai loro tornei?
Se persino gli americani permettono ai russi di giocare, perché deve essere concessa agli inglesi questa follia? Se gli inglesi si pongono al di fuori delle regole devono essere puniti con la perdita delle licenze.

34
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot, DavidAce
You can’t be serious, YOU CANNOT BE SERIOUS!!!!! (Guest) 22-02-2023 12:19

Una delle poche volte che sono d’accordo con Gaudenzi

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 22-02-2023 12:17

Scritto da Tafanus
Strano che nessuno ancora – fra quelli che chiamano dispregiativamente Gaudenzi “Don Abbondio”, lo abbia insultato…
Condivido le sue parole dalla prima all’ultima, e aggiungo che non è esattamente da “Don Abbondio” la posizione assunta, ma da persona colta, coraggiosa, e capace di andare contro corrente in un ambiente nel quale abbondano gli idioti che, ad esempio, ancora oggi difendono le posizioni del “figlio della gallina bianca”, che non si vergogna a chiedere per se stesso eccezioni e privilegi che non stanno né in cielo, né in terra.
Perchè penalizzare ad esempio un Medvedev che si è dichiarato nettamente contrario alla follia di Putin, mettendo a rischio i suoi parenti che vivono in Russia?
E perchè penalizzare una Samsonova che vive in Italia da quando aveva sei mesi, e che forse biascica solo qualche parola di russo???
Bravo Gaudenzi: unico elemento di vertice in ATP ad avere le palle per mettersi di traverso rispetto alle posizioni dominanti in quell’ambiente. Un Don Abbondio che ha mostrato di avere le palle molto più grosse dei tanti idioti che ancora sostengono il figlio della gallina bianca che crede convintamente di essere legibus solutus, unico nel circuito.

Tafanus, ce n’è solo uno che lo chiama dispregiativamente “don Abbondio italico” e sono tre mesi che posta nulla (a meno che abia cambiato nick, ma in questo caso senza nominarlo).

Gli altri che usano il termine don Abbondio lo fanno per perculare il soggetto in questione

Comunque sembra che qualcuno dei suoi denigratori abbia preso la parola nella discussione per criticarlo (pur senza usare il “don Abbondio” che è marchio registrato MM&I)

32
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot, il capitano, Detuqueridapresencia
-1: ibson
Vittorio carlito (Guest) 22-02-2023 12:15

Signor Gaudenzi si faccia un viaggetto un Ucraina e poi dia una nuova intervista

31
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: tacchino freddo, sergiot, il capitano, Sinner@Raducanu, Tom Joad
Tafanus 22-02-2023 12:15

Scritto da john
rispetto l’opinioni di Gaudenzi,ma sono d’accorso solo parzialmente perchè va distinto lo sportivo che condanna l’invasione,da chi non batte ciglio..

Sarei proprio curioso di vedere te, con familiari in Russia, metterti dal calduccio della Quinta Strada di NY o dal “Golden Mile” di Chicago fare eroiche dichiarazioni anti-Putin

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Matte (Guest) 22-02-2023 12:12

Non si può escludere un giocatore solo per la nazionalità di appartenenza, è discriminazione. E non si può pretendere che si espongano, rischierebbero il carcere.

29
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot, Snail80
Matte (Guest) 22-02-2023 12:10

Batti tu il ciglio in Russia ……

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
You can’t be serious, YOU CANNOT BE SERIOUS!!!!! (Guest) 22-02-2023 12:07

Scritto da Kenobi
Gli atleti olimpici russi sono in gran parte ufficiali dell’esercito o di altri corpi di polizia e rappresentano lo stato russo, molti sono stati fotografati nello Stadio, con la Z o in altri raduni semispontanei a sostegno della guerra.
Sui tennisti invece si possono trovare dei compromessi a mio avviso.

Chi ti capisce è bravo fino a ieri applaudivi la posizione di Wimbledon di punire gli atleti russi e bielorussi, oggi scrivi che bisognerebbe trovare un compromesso, ah già dimenticavo, te sei il dio di LT.
Te puoi tutto, pajasu

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tafanus 22-02-2023 12:07

Scritto da Pier
Personalmente non riesco davvero ad avere una posizione.Non hanno colpe ma se propugnano le stesse idee del loro leader (come il ginnasta con la Z sulla divisa)? O dovrebbero fare abiura con conseguenze per sé e familiari? Un nordcoreano può partecipare ad eventi sportivi avendo in patria una dittatura ferocissima? E la Cina è da considerarsi liberale?
In sostanza per partecipare ad una competizione che prerogative bisogna avere: Credere nel motto Liberté-Egalité-Fraternité oppure lo spirito è di accoglienza verso tutti dimostrando una superiorità morale ed etica del mondo “libero”?
E se invece il fine giustificasse i mezzi? Se fosse opportuno dare un segnale di intransigenza quando certi limiti (quali?) venissero superati?
Non va dimenticato che lo sport non può essere estrapolato dalla politica, lo fu nelle Olimpiadi del’38,tragicamente nel ’72 o nei successivi boicottaggi così come verso il Sudafrica escludendolo durante il regime razzista.

Egregio, chiedere a giocatori e giocatrici che hanno quasi sempre genitori e parenti vari in Russia di fare gli eroi, facendo dichiarazioni anti-Putin dai loro comodi alberghi di 1° categoria all’estero, esponendo i loro cari a rappresaglie del pazzo russo, è molto facile. Mi piacerebbe vedere te nella stessa situazione. Sono quasi certo che non avresti interesse ad esporre i tuoi cari a rappresaglie e discriminazioni, che in molto casi si sono tradotte in torture, galera, o semplici “incidenti stradali” molto misteriose.

Facile – ma sospetto – chiedere agli altri di fare gli eroi.

Comincia tu. Fai un bel viaggetto in Russia, poi sali su una cassetta della frutta (in stile Hide Park) e avvolto dalla bandiera ucraina fai un bel comizio anti-Putin. Poi facci sapere – se sarai ancora libero e vivo – l’effetto che fa.

Chiedere ad altri atti di eroismo che noi non saremmo capaci di fare non è atto di eroismo, ma di stupidità

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Octagon 22-02-2023 12:04

Quale è la posizione di Gaudenzi sui tennisti ucraini?

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
john (Guest) 22-02-2023 12:02

rispetto l’opinioni di Gaudenzi,ma sono d’accorso solo parzialmente perchè va distinto lo sportivo che condanna l’invasione e la guerra,da chi non batte ciglio o minimizza
Quindi non si può fare di tutta un’erba un fascio ne da una parte e ne dall’altra e valutare caso per caso ogni singolo atleta.

24
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: tacchino freddo, smash2001
You can’t be serious, YOU CANNOT BE SERIOUS!!!!! (Guest) 22-02-2023 12:02

Insulti a Gaudenzi in 3…2…1….

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max91 (Guest) 22-02-2023 11:59

@ Pier (#3436019)

Mi trovo molto in linea con le tue parole

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Double 22-02-2023 11:58

Scritto da CECCHINATO
Gaudenzi smettila di dire pagliacciate.
Questi stanno terrorizzando mezzo mondo e voi vi schierate dalla loro parte. Non ho parole.
Qualcuno di sano è rimasto?

Non tu di sicuro.

21
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tacchino freddo, sergiot, DavidAce, jerrydrake, Man Fredi
Double 22-02-2023 11:57

Bravo Gaudenzi.

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot, Man Fredi
-1: Lupen
Tafanus 22-02-2023 11:49

Scritto da Tom Joad
Beh ci mancherebbe altro… solo gente senza cervello sosterrebbe questa assurda crociata contro gli sportivi (ma anche artisti, musicisti, persone comuni..). Gaudenzi dovrebbe anche dire che è una pagliacciata quella di non mettere le bandierine ai tennisti russi e bielorussi. Ma oramai questo che va avanti è un teatrino per dodicenni.

Sulla storia delle bandierine sono d’accordo con te, anche perchè le “non-bandierine” nei vari elenchi solo il simbolo più riconoscibile fra decine di bandierine microscopiche e invisibili.

Detto questo, informo tutti, per la decima volta, che i poteri del Presidente anche nel diritto societario americano sono limitati a poche cose (funzioni di rappresentanza, convocazioni di assemblee straordinarie in caso di perdite pari ad una certa quota del capitale sociale, e poco altro). Il potere vero è nelle mani del consiglio d’amministrazione e dell’Amministratore Delegato.

Entrerà mai nel cervello a scartamento ridotto dei “donnabbondisti” una verità così semplice?

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
L’Italiano Vero (Guest) 22-02-2023 11:41

Se la pensava così perché non ha fatto queste dichiarazioni un anno fa, prima di falsare Wimbledon e la classifica mondiale per un altro anno?

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupen 22-02-2023 11:36

Ma che lo pagano a fare questo qui ? Una cosa buona da quando è presidente l’ha mai fatta ?

17
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: sergiot, DavidAce, jerrydrake, Tom Joad, Man Fredi, Racchetta
jhon 22-02-2023 11:35

Sono d’accordissimo con Gaudenzi.
Anzi escludere i tennisti o lo sport russo è immorale e illegale, lo sport deve aiutare a unificare le nazioni e non dividerle.
Chi decide le guerre? Non è il popolo, ma chi governa.

16
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tafanus, Marco M., sergiot, Snail80, DavidAce, jerrydrake, Man Fredi
Tafanus 22-02-2023 11:34

Scritto da Adriano Sichepanacca
L’ unica cosa giusta che abbia detto da quando ricopre questo incarico.

Non ci faresti l’elenco delle altre cose – tutte sbagliate – che avrebbe detto? Magari fornendoci un link affinchè TUTTI possiamo verificare la fondatezza della minchiata che hai sparato?

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, sergiot
Tafanus 22-02-2023 11:30

Scritto da CECCHINATO
Gaudenzi smettila di dire pagliacciate.
Questi stanno terrorizzando mezzo mondo e voi vi schierate dalla loro parte. Non ho parole.
Qualcuno di sano è rimasto?

Egregio, qui l’unico che dice pagliacciate, per ora, sei tu. A cominciare dalla maleducazione (che è il contrario della netiquette) di firmarti col nome di un giocatore esistente (malvezzo, ahimé, ben tollerato dalla redazione).

Noi normodotati abbiamo sentito fior di giocatori russi schierarsi senza se e senza ma contro questa guerra feroce e assurda, e tu generalizzi fino alla demenza di dire che QUESTI STANNO TERRORIZZANDO MEZZO MONDO!

QUESTI chi, esattamente? Medvedev, Rublev? Khachanov, Safiullin? O Sabalenka, Kasatkina, Kudermetova, Samsonova, Alexandrova, Azarenka, Alexandrova, Potapova, Sasnovic, Kalinskaya, Gracheva, Rakhimova???

Che facciamo??? Vogliamo mettere questi ragazzi e queste ragazze al muro perchè hanno avuto la disgrazia di nascere in Russia o in Bielorussia, e quindi sono per forza “sanguinari assassini” ???

Coso, fatti curare. e magari inizia col leggere qualche bignamino di storia.

14
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Valerr, sergiot, smash2001, DavidAce
-1: Lupen
AriforJannik 22-02-2023 11:30

È un discorso molto complesso ..
Mi sono posta più volte questo quesito e devo dire che una risposta chiara, in me, non l’ho trovata.. per questa ragione non ero mai intervenuta a proposito..
Quello che dice Gaudenzi lo trovi giusto.
Ma trovo anche giusto che sia necessario dare un segnale a coloro che seminano la guerra nel nostro pianeta, anche se non sono sicura che il metodo migliore sia colpire personalmente una manciata di ragazzi che praticano sport..
E poi, poi penso che è il sistema stesso, quello globale, che ha bisogno di guerre, per tutta una serie di ragioni che mi sembra fuori luogo elencare qui, sito dove si parla di tennis..

Mi resta sempre il retrogusto amaro della certezza che noi, gente comune, non sappiamo mai la verità… Che chi governa il pianeta ci fa credere cosa vuole e ci pilota come vuole.. la potenza del potere economico e politico è immensa ed è, purtroppo, proprietaria delle nostre persone e delle nostre menti…
Alla luce di questo, che è un mio personale pensiero, una mia opinione, mi chiedo che senso abbia impedire a pochi ragazzi di giocare a tennis.

13
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Sinner@Raducanu, Emma_Woodhouse, correttograppa, businness_rovinasport
Kenobi 22-02-2023 11:24

Gli atleti olimpici russi sono in gran parte ufficiali dell’esercito o di altri corpi di polizia e rappresentano lo stato russo, molti sono stati fotografati nello Stadio, con la Z o in altri raduni semispontanei a sostegno della guerra.
Sui tennisti invece si possono trovare dei compromessi a mio avviso.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: me-cir te no
-1: Sinner@Raducanu
Kenobi 22-02-2023 11:21

Gli atleti olimpici russi sono in gran parte ufficiali dell’esercito o di altri corpi di polizia e rappresentano lo stato russo, molti sono stati fotografati nello Stadio, con la Z o in altri raduni semispontanei a sostegno della guerra.
Sui tennisti invece si possono trovare dei compromessi a mio avviso.

11
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Sinner@Raducanu
Pier (Guest) 22-02-2023 11:19

Personalmente non riesco davvero ad avere una posizione.Non hanno colpe ma se propugnano le stesse idee del loro leader (come il ginnasta con la Z sulla divisa)? O dovrebbero fare abiura con conseguenze per sé e familiari? Un nordcoreano può partecipare ad eventi sportivi avendo in patria una dittatura ferocissima? E la Cina è da considerarsi liberale?
In sostanza per partecipare ad una competizione che prerogative bisogna avere: Credere nel motto Liberté-Egalité-Fraternité oppure lo spirito è di accoglienza verso tutti dimostrando una superiorità morale ed etica del mondo “libero”?
E se invece il fine giustificasse i mezzi? Se fosse opportuno dare un segnale di intransigenza quando certi limiti (quali?) venissero superati?
Non va dimenticato che lo sport non può essere estrapolato dalla politica, lo fu nelle Olimpiadi del’38,tragicamente nel ’72 o nei successivi boicottaggi così come verso il Sudafrica escludendolo durante il regime razzista.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo smadonnatore senza TESTAH!! di taggia (Guest) 22-02-2023 11:18

Scritto da DTER68
Anche se il sostegno all’Ucraina DEVE essere compatto ed incondizionato .

ma anche no.

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mannacati, il capitano, smash2001, Sinner@Raducanu, jerrydrake, Tom Joad
-1: Kenobi, Tafanus, Lupen, sergiot, Bernardino Lamis
Alberto (Guest) 22-02-2023 11:04

Direi che è ineccepibile, diverso sarebbe se qualcuno di loro andasse in giro a fare propaganda filo-Putin. Altrimenti non ha senso attribuire una colpa collettiva: per esempio nessuno ha pensato di bandire atleti russi dall’Nhl di hockey!

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tafanus
Alberto (Guest) 22-02-2023 11:04

Direi che è ineccepibile, diverso sarebbe se qualcuno di loro andasse in giro a fare propaganda filo-Putin. Altrimenti non ha senso attribuire una colpa collettiva: per esempio nessuno ha pensato di bandire atleti russi dall’Nhl di hockey!

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AriforJannik
Tafanus 22-02-2023 11:03

Strano che nessuno ancora – fra quelli che chiamano dispregiativamente Gaudenzi “Don Abbondio”, lo abbia insultato…

Condivido le sue parole dalla prima all’ultima, e aggiungo che non è esattamente da “Don Abbondio” la posizione assunta, ma da persona colta, coraggiosa, e capace di andare contro corrente in un ambiente nel quale abbondano gli idioti che, ad esempio, ancora oggi difendono le posizioni del “figlio della gallina bianca”, che non si vergogna a chiedere per se stesso eccezioni e privilegi che non stanno né in cielo, né in terra.

Perchè penalizzare ad esempio un Medvedev che si è dichiarato nettamente contrario alla follia di Putin, mettendo a rischio i suoi parenti che vivono in Russia?

E perchè penalizzare una Samsonova che vive in Italia da quando aveva sei mesi, e che forse biascica solo qualche parola di russo???

Bravo Gaudenzi: unico elemento di vertice in ATP ad avere le palle per mettersi di traverso rispetto alle posizioni dominanti in quell’ambiente. Un Don Abbondio che ha mostrato di avere le palle molto più grosse dei tanti idioti che ancora sostengono il figlio della gallina bianca che crede convintamente di essere legibus solutus, unico nel circuito.

6
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., il capitano, sergiot, Sinner@Raducanu, DavidAce, correttograppa, Racchetta
DTER68 (Guest) 22-02-2023 10:52

Anche se il sostegno all’Ucraina DEVE essere compatto ed incondizionato in quanto PAESE AGGREDITO, l’odio o la discriminazione generalizzata è la base di tutte le guerre oltre ad essere un bruttissimo sentimento ed è quello che ha trascinato noi europei in ben due guerre mondiali! quindi, a mio parere, è giusto così.

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AriforJannik, Marco M., sergiot
-1: Tom Joad, Racchetta
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Tom Joad 22-02-2023 10:47

Beh ci mancherebbe altro… solo gente senza cervello sosterrebbe questa assurda crociata contro gli sportivi (ma anche artisti, musicisti, persone comuni..). Gaudenzi dovrebbe anche dire che è una pagliacciata quella di non mettere le bandierine ai tennisti russi e bielorussi. Ma oramai questo che va avanti è un teatrino per dodicenni.

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mic, jerrydrake
GERARDO (Guest) 22-02-2023 10:47

BRAVO SONO D’ACCORDO

2
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tafanus, Snail80, Sinner@Raducanu, DavidAce, Albo, Racchetta
Adriano Sichepanacca (Guest) 22-02-2023 10:46

L’ unica cosa giusta che abbia detto da quando ricopre questo incarico.

1
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Neopunico
-1: Tafanus, Lupen, Marco M., Detuqueridapresencia, il capitano, sergiot