Gaudenzi sostiene i tennisti russi: “Non crediamo in una colpa collettiva, non hanno fatto niente di male e devono giocare”
Il Presidente dell’ATP Andrea Gaudenzi sostiene fermamente la libertà dei tennisti russi e bielorussi di giocare in ogni evento Pro come singoli individui. L’ha ripetuto in un’intervista concessa al media brasiliano Globo, a latere dell’ATP 500 in corso a Rio de Janeiro. La posizione della massima autorità del tennis professionistico viene ribadita in periodo delicato sul piano politico sportivo: sono in corso infatti discussioni con le autorità britanniche, ancora ferme – per volontà del governo di Londra – sulla decisione di non consentire l’accesso nel paese agli sportivi russi e bielorussi anche come individui, e quindi rendendo di fatto impossibile per loro competere a Wimbledon e nei tornei ATP e WTA in preparazione al più storico dei tornei di tennis. Nei giorni scorsi è trapelata anche l’ipotesi più dura, ossia quella di una rottura totale tra ATP (e WTA) e Gran Bretagna, con la perdita dei diritti per i tornei organizzati nel paese, spostati in altre sedi per consentire a tutti i giocatori di partecipare.
“Voglio ribadire che condanniamo sempre e condanneremo la guerra”, afferma Gaudenzi, “So che è ovvio dirlo, ma è importante ripetere e mandare questo messaggio in modo molto chiaro. Penso che noi (ATP) siamo in linea con la guida del CIO. I nostri giocatori non possono giocare sotto le loro bandiere nelle competizioni a squadre come in qualsiasi altro sport”.
“Ci sono sport che vietano la partecipazione anche ai singoli giocatori. In generale, non crediamo nella colpa collettiva” continua Gaudenzi, “Questi ragazzi non hanno fatto niente di male. Hanno giocato a tennis per tutta la vita. Riteniamo che, in tutta onestà, abbiano bisogno di avere opportunità, come tutti gli altri. Riteniamo inoltre che debbano essere in grado di competere e avere una voce, dire quello che pensano. Abbiamo visto Rublev scrivere ‘Pace, non guerra’ davanti alla telecamera. Penso che questo sia un messaggio importante. Vogliamo che questi giocatori giochino, che possano esprimere i loro sentimenti, anche perché questo raggiunga la loro gente, il loro paese. Siamo per la giustizia e la libertà, e ovviamente contro la guerra, e continueremo a lottare per questi principi” conclude il Presidente ATP.
TAG: Andrea Gaudenzi, ATP, tennisti russi
No no non cambiare le carte in tavola. Tu hai detto che a Cuba i missili non sono proprio stati messi.
Mi spiace ma non sei credibile.
@ SlamdogMillionaire (#3436935)
Ho solo detto che per 80 anni c’è stato equilibrio. Se i russi non toglievano i missili da Cuba sarebbe scoppiata la terza guerra mondiale. Non giustifico l’invasione russa, solo mi dispiace che si sia rotto questo equilibrio che funzionava. Spero anche per te che sei un guerrafondaio non scoppi adesso una bella guerra nucleare, se no non potrai liberare i paesi dove ci sono le dittature, dal tuo comodo divano
Tu non stai analizzando niente.
Tu alla discussione porti solo falsità storiche come i missili nucleari russi a Cuba che tu dici non esserci mai stati quando invece ci sono stati.
Come puoi pretendere di essere preso sul serio?
E per la cronaca il donbass è territorio ucraino. Il concetto di sovranità nazionale ti è chiaro? O pensi che gli equilibri geopolitici del mondo si decidano tirando dei dadi come nel Risiko?
Perchè il donbass dovrebbe essere ceduto alla Russia? Solo perché la popolazione è russofila? Ti sembra un motivo logico?
Con le debite proporzioni sarebbe come se l’Italia cedesse il sudtirolo all’Austria.
Il sudtirolo è territorio sovrano italiano. Se i sudtirolesi si sentono austriaci e vogliono vivere sotto bandiera austriaca che prendano le loro cose, restituiscono il passaporto e attraversino il confine.
Esattamente come i russofili del donbass.
@ SlamdogMillionaire (#3436775)
È buffo se qualcuno prova ad analizzare le cause di una guerra viene attaccato come filoputiniano, mi ricorda …….vediamo, si, mi ricorda come fanno in Russia. Mi metti in bocca cose mai dette, Putin per me è un pazzoide ma stai attento che gli altri non sono santerellini. Sono contento per voi che amate la guerra; siete accontentati. Io che sono l’ultimo al mondo per dare una soluzione ci provo: Biden insieme a Zelensky e Putin ad un tavolo e l’americano dice: Putin te coglione fuori dai confini dell’ Ucraina, tu Zelensky concedi l’indipendenza al Donbass e non entri nella nato se no non ti do più armi.Tutto qui, troppo semplice vero ? Ma hai ragione, sono un sognatore filoputiniano
No non ci sono più. Le hanno messe e poi tolte. Nel tuo mondo parallelo in cui vivi invece non le hanno mai messe. E la Russia non ha mai invaso uno stato democratico sovrano. Ed è l’occidente che ha dichiarato guerra alla Russia. La Russia poverina si è solo difesa. E cmq non è una guerra ma solo una semplice operazione speciale.
E sulla luna non ci siamo mai stati, è stata solo una mossa propagandistica. E gli asini volano…
Ma per caso fai Peskov di cognome?
@ SlamdogMillionaire (#3436613)
Scusa, un brutto errore da parte mia, a Cuba ci sono ancora le testate nucleari puntate sugli USA. Ero disinformato. Scusa ancora
Esatto!!! Sono solo dei grossi ipocriti e falsi moralisti
Ehm… veramente li hanno messi eccome. Quando comincerai a frequentare le scuole medie vedrai che te lo insegneranno.
Anche se mi pare di capire che vivi in una realtà parallela tutta tua per cui sarà del tutto inutile spiegarti le cose.
Saluti e tanti auguri per tutto.
Giusto. Ma si può dire che il movimento tennistico russo può allenarsi, mettiamo a Mosca, mentre quello ucraino ha qualche difficoltà mettiamo a Kiev? Non dico che i tennisti russi vadano esclusi ma ci capiamo qual è la situazione? Un capo di stato (…)che afferma di voler riprendersi i territori della grande madre Russia è accettabile? Che manda al fronte ragazzi o persino condannati per reati anche gravi(tipo Quella sporca dozzina) è accettabile? Se restiamo nel tennis ci capiamo che in Ucraina le strutture sportive sono devastate? Per professionisti,ragazzi e amatori? E che chi li invade ha alfieri di questo sport che festeggiano la vittoria di un torneo?
Ricordiamo l’Italia dei Mondiali del ’38 che festeggiava una vittoria mentre si applicavano le Leggi razziali.
A me fa riflettere
@ SlamdogMillionaire (#3436397)
Dove hai letto che mi piace la Russia o Putin ? Siccome ti stai preparando per l’esame di terza media ti dico l’ultima cosa, magari capisci: tanti anni fa i russi volevano mettere dei missili a Cuba che è uno stato a pochi km dagli US. Alla fine non li hanno messi. Tanti auguri per l’esame
Il problema è che il dittatore putin potrà essere destituito solo dai russi stessi. Quindi colpire i cittadini russi, tennisti compresi, serve anche e soprattutto a far sì che comincino almeno a porsi qualche domanda
MAO avrà ucciso 70 milioni di persone, solo per questo dovrebbero tacere. Però oggi ci sono gli uiguri e i tibetani dove prosegue la pulizia etnica, poi ci sono i propagandisti come lei che copia ed incolla sempre questo messaggio.
Ma tutti questi filo russi e filocinesi perchè non aderiscono alle innumerevoli offerte di agenzie di viaggi che organizzano trasferimenti in Cina e i Russia ? peccato che tutte le offerte vadano a vuoto. Secondo voi perchè ? Facile sparare minchiate antioccidentali col culo al caldo
1) Polonia e PAesi baltici son nella NAto da un bel po’ mi pare
2) a me pare che quelli che stan cercando di espandersi (ma a OVEST) siano altri.
Sai, quei bei tizi che avevan conquistato Karkiv, Kerson, puntavano a Odessa, han conquistato gli accessi al Mare d’Azov..